[IT/EN-sub] Trentino, Alto Adige, Südtirol ~ is it all one region?

  Рет қаралды 36,908

Stellalpina

Stellalpina

Күн бұрын

Пікірлер: 381
@Libertyjack1
@Libertyjack1 7 жыл бұрын
My reading of history leads me to believe that Italian and German speaking people share a commonality, in that prior to the 1800s, they really didn't see themselves as Italians, Germans (even less, Austrian). For the most part, they were part of loosely organized Empires whose rulers were mostly obsessed with real estate,religion and cultural aspirations which looked to Roman Greco legitimacy. They were far less interested, if not downright hostile, towards modern Italian and German development of language and song. The Habsburgs were most particular in that they ran an Empire based on an aspiration to re-establish a Catholic Christianized version of the Roman Empire. They were well known to stifle nationalist ambitions, in part by encouraging mass immigrations of foreign people in areas when these ideas became too prevalent. The Doge of Venice did the same, to a lesser extent. The resultant were peoples who identified mostly with culture at a local and regional level, as opposed to the national ones, with the languages of Dante and Goethe.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
Libertyjack1 I believe you expressed the feeling I failed to convey: I get many comments of people asking me whether German speakers in South Tyrol identify as Italian or Germans. I think there's a misunderstanding about what a German is: someone who lives in Germany. I bet feeling German doesn't even cross the mind of most people living in South Tyrol! :S
@armandofellin8943
@armandofellin8943 6 жыл бұрын
Well said, that makes a lot of sense
@hollowpoint894
@hollowpoint894 4 жыл бұрын
@@stellalpina Un Tedesco è una persona che vive in Germania? Quindi se vivessi in Cina sarei cinese?
@paolotrebo4019
@paolotrebo4019 3 жыл бұрын
Ciao, mi piace quello che dici e useró sicuramente delle argomentazioni. Per capire come ci sentiamo basta comprendere un concetto: la nostra lingua é una parte della nostra identitá, ma siamo orgogliosi di riuscire a comunicare con persone che non hanno la stessa lingua madre. Cosí come si puó avere ottimi rapporti con qualcuno che ha un'altro carattere. Tutta la vita noi ci adattiamo e se ci riesce stiamo meglio quindi lasciamo andare che va bene :-)
@Tiroooooler
@Tiroooooler 5 жыл бұрын
Molto interessante di sentire dall'una Trentina! Sono Tirolesi dal Nord (Austria) e sono d'accordo con te. Però vado così: 100 anni fa, non ha esiste l'Austria - era l'Austria-Ungeria (total monarchy) con tanti regioni diversi e tantissimi lingue. A-U ha occupato parte di Italia prima, quindi quando A-U ha perso la guerra, posso capire che l'Italia ha cambiato la situazione (con Sudtirolo). Il problema era che gli Tirolesi hanno sentito superiore è non hanno voluto imparare l'italiano, però i Trentini hanno voluto imparare il tedesco. La storia è molto peccato (sarebbe più buono quando l'Austria avrebbe dire indipendenza per l'Tirolo, oppure l'Italia solo ha perso Bolzano e Merano, però la gente di montagna sono davvero diversi e avrebbe avuto nessun problemi con l'italizzazione, come hanno fatto con il Burgenland, però oggi è così). Però oggi siamo in UE e siamo tutti amici, posso dire che gli Austriaci amano l'Italia. Anch'io ha deciso di imparare la lingua italiana - solo perché mi piace capire i miei vicini (anche amo l'Italia 😀). Vado al Brenner(o) per mangiare una pizza e fare le spese nel'outlet e parlo in italiano quando penso che la loro lingua e prima Italiano, e loro ridono felice. Penso che in tutto Tirolo storico (anche in Tirolo dal Nord, si deve parlare Italiano!). Costruiamo un futuro insieme! 🇦🇹♥️🇮🇹.
@stellalpina
@stellalpina 5 жыл бұрын
Danke! Ich denke das Problem ist, dass die italienische Nachrichten oft beschreiben die deutschsprachigen Südtiroler als Feinde und das gleiche machen manche Parteien aus Südtirol (es fühlt als alle die Probleme kommen von die italienische Regierung). Mir ist kein Wunder dass zusammenleben manchmal unmöglich ist: wir sollten Extremisten nicht zuhören... aber leider die schreien lauter. 😔
@domenicorotundo8479
@domenicorotundo8479 5 жыл бұрын
Il Trentino A.Adige ebbe come protettore Nettuno(v.le fontane di Nettuno a Trento e Bolzano)e si denomina così dal Tridente di Nettuno.A.Adige fu chiamata la regione di Bolzano quando in epoca napoleonica fu annessa al Regno d Italia.Fu abitata dai Rheti Etruschi o Tirreni(da cui Tirolo) come attestano Tito Livio e Plinio il Vecchio(da qui le rune germaniche prese dall alfabeto ettusco),e dai Veneti.Comincio a germanizzarsi massicciamente quando la regione fu annessa nel X secolo alla Germania per garantire sicurezza agli imperatori tedeschi che continuamente celavano in Italia marginalizzando l elemento latino(da cui i Ladini).E indubbio che tutta la regione,non solo geograficamente(si trova sul versante mediterraneo dove sfocia l Adige)fa parte della regione italica(Oetzi proveniva dalla regione padana)tanto e vero che l A.Agige dipese amministrativamente e religiosamente dall italiana Trento.I Tedeschi iniziarono però ad abitare la regione al tempo dei Goti quando,sconfitti dall Impero Romano d Oriente,furono li relegati,come in Val di Susa,a difesa dei confini naturali d Italia.Che l A.Adige sia stato egemonizzato dai Tedeschi ,non originari del territorio,lo si evince pure da certi cognomi ancora italiani e,ad es. ,dai toponimi tedeschi di Kastelruth e Kastelbel in Val Venosta dove fino al 1700 si parlava ladino ,nonché dal fatto che pure Dante nella Commedia poneva i confini d Italia "sovra Tiralli"(paese di Tirolo),versi che fino a qualche tempo fa si leggevano nel Castello di Tirolo dove sono stati cancellati.Non a caso tutta la documentazione circa l italianita della regione,fatta dal senatore trentino Tesei ,fu portata in Austria nel 1943 e di essa non si e saputo più nulla.Comunque,la regione e un ponte tra mondo germanico e mondo latino dove le tre componenti linguistiche dovrebbero vivere in armonia mentre solo l elemento italiano e discriminato e disprezzato specialmente dai tipi come Eva Kloz(quella che gode di un vitalizio milionario con il denaro dei cittadini italiani).
@marcell3203
@marcell3203 3 жыл бұрын
Voi austriaci e tedeschi ci amate, ma non ci rispettate e stimate. Noi italiani, vi stimiamo, ma non vi amiamo. So ist es nun mal. Ma , considero il suo commento prezioso e lo condivido. Sie sind bestimmt eine Minderheit, die auf diese Weise denkt. Aber, wie sagt man: Nur tote Fische schwimmen mit dem Strom.
@ilparresiasta
@ilparresiasta 4 жыл бұрын
vado da 40 anni in alto adige......han sempre parlato in italiano.....con accento tedesco ma italiano senza problemi
@derekwildstar85
@derekwildstar85 6 жыл бұрын
Il problema è complesso. L'Italia è un paese dove le differenze regionali sono così evidenti e spesso marcate a livello linguistico e storico,in questo né il Sud Tirol, né il Trentino sono un eccezione. Bisognerebbe considerare che il Tedesco è una lingua così come il Sardo, il Veneto, il Siciliano e probabilmente anche il Napoletano. L'Italia è così diversa che un Sardo non avrebbe linguisticamente meno diritti di un alto atesino oppure di un Trentino nel vedersi riconoscere un indipendenza ed un autonomia per la Sardegna ancor più un Veneto per il Veneto. Personalmente credo che le regioni a statuto speciale siano già di per sé aiutate nella loro autonomia e non solo. Se si dovesse dare l'indipendenza ad ogni identità linguistica potremmo pure sfasciare l'Italia come ENTITÀ - STATO , io credo che lo statuto speciale che l'Italia ha concesso ad alcune regioni sia più che apprezzabile, se consideriamo come gli Italiani d'Istria furono trattati, infoibati dai Titini e scacciati dalle loro case (una vera pulizia etnica). Detto ciò, nessuno può obbligare nessuno ad esser parte di un entità stato, ma in tutta onestà le posso dire che se si inizia con l'avanzare la propria identità potremmo dividere una nazione in regioni, delle regioni in provincie, escludere il tessuto metropolitano delle provincie e identificarsi in una città, da una città identificarsi nella propria municipalità per arrivare ad identificarsi con il proprio quartiere in un estremismo provinciale e deleterio. Tutti abbiano un forte senso di appartenenza locale, ma quando si inizia a dividere ci si divide tutto senza fine, fin quando non arriva la fine per tutti e non è mai un bene poiche un eccessivo senso di divisione identitaria diventa un problema poiché si sfaldano interi stati nazionali. L'Italia ha il Trentino, l'Alto Adige, la Sardegna, la Sicilia ed il Veneto e perché nò la Val d'Aosta, la Spagna la Catalogna ed i Paesi Baschi, il Belgio i Fiamminghi! E si potrebbe continuare per ore nel dividere l'intera Europa in migliaia di staterelli. Ciò può esser una libera scelta,separare le identità diverse di uno stato, ma non è certo sensato dividersi sempre e comunque. Dividersi cercando sempre ogni diversità e non accettando i compromessi pur di non costruire sempre muri in virtù del passato, il tutto come ormai non esistesse il presente è catastrofico.
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Perdonami, credo di aver perso il filo del tuo discorso: la Sardegna è una delle regioni a Statuto Speciale, non per niente si chiama "Regione Autonoma della Sardegna", lo stesso vale per il Trentino Alto Adige. _Autonomo_ per la nostra legislazione è diverso da _indipendente_ e a parte qualche sudtirolese estremista e qualche leghista che invece renderebbe indipendente l'intero nord (o adesso che non sono più Lega Nord hanno cambiato idea? ;P ), nessuno chiede l'indipendenza. O.o
@derekwildstar85
@derekwildstar85 6 жыл бұрын
@@stellalpina infatti, le mie erano semplici considerazioni per dire che quando si vuole affermare una propria identità per rivendicare persino un indipendenza dallo stato/nazione ciò è sempre possibile (Specie se consideriamo la storia della penisola), differenze linguistiche e culturali esistono e rendono il tutto una richiesta lecita,ma non credo sia una posizione sensata.
@huberttrocker7349
@huberttrocker7349 7 жыл бұрын
complimenti a questa giovane signora. Difficilmente si trova persone ragionevoli a questo livello. Grazie.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
Dankeschön! :)
@huberttrocker7349
@huberttrocker7349 7 жыл бұрын
hallo stellalpina, war mir ein Vergnügen.
@SantaMariadiCastellabate
@SantaMariadiCastellabate 3 жыл бұрын
Di fondo c’è una verità, però viene omesso il motivo per il quale la popolazione slava ha preso forza su quella latina. Il motivo è da cercare in una legge imperiale emanata dall’imperatore asburgico Francesco Giuseppe il 12 novembre 1866. Il verbale della riunione recita testualmente: “Sua maestà ha espresso il preciso ordine che si agisca in modo deciso contro l’influenza degli elementi italiani ancora presenti in alcune regioni della Corona e, occupando opportunamente i posti degli impiegati pubblici, giudiziari, dei maestri come pure con l’influenza della stampa, si operi nel Tirolo del Sud, in Dalmazia e sul Litorale per la germanizzazione e la slavizzazione di detti territori a seconda delle circostanze, con energia e senza riguardo alcuno” [cfr. Luciano Monzali, “Italiani di Dalmazia”, Firenze 2004, p. 69; Angelo Filipuzzi (a cura di), “La campagna del 1866 nei documenti militari austriaci: operazioni terrestri”, Padova 1966, pp. 396].
@mariapiovesana3620
@mariapiovesana3620 7 жыл бұрын
Grazie cara, per affrontare l'argomento che mi interessa da sempre. La giornalista Lilli Gruber ha contribuito a renderlo di nuovo attuale con i suoi due romanzi
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
non li ho ancora letti, però mi hai incuriosita e mi sa che andrò a cercarmeli. :)
@lelinguechepassione4698
@lelinguechepassione4698 2 жыл бұрын
Ho scoperto solo oggi, 26 aprile 2022, il tuo canale, che mi è comparso insieme a quelli che parlano della storica promozione del Südtirol in Serie B, di cui, io pur Piemontese, sono stato felicissimo. Trovo molto interessante e istruttivo questo tuo video, e soprattutto utile per coloro che non conoscono il Sudtirolo e la sua storia, e si lamentano del fatto che in provincia di Bolzano si parla tedesco. Io sono molto legato a quella terra e al suo capoluogo in particolare, dove ho vissuto belle esperienze nel settore sportivo. Così da parecchi anni studio la storia del Sudtirolo, perciò ho particolarmente gradito questo tuo video. Mi permetto solo di aggiungere il nome dell'uomo che nel Ventennio cambiò tutti i toponimi di quella terra: si tratta del senatore Ettore Tolomei, che era evidentemente dotato di una notevole fantasia, dato che riuscì a trasformare Sterzing in Vipiteno, Sankt Ulrich in Ortisei e a creare addirittura una denominazione italiana per Innsbruck: Enneponte. Se non sbaglio, negli anni Sessanta gli estremisti sudtirolesi fecero saltare con una bomba la lapide della sua tomba...
@stellalpina
@stellalpina 2 жыл бұрын
Alcuni nomi non li capisco nemmeno io... non ho trovato informazioni a riguardo, ma sospetto che in alcuni casi potesse esistere un nome italiano non ufficiale che è stato ufficializzato in fase di italianizzazione. Mi sembrerebbe strano che qualcuno abbia deciso di inventare toponimi che non c'entrano nulla con gli originali così, per velleità artistica. 🤔
@emersonhenrique1433
@emersonhenrique1433 7 жыл бұрын
Nice! I'm brazilian and my family came to Brazil from Besagno in 1875, they were considered austrian immigrants, but they were italians.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+Emerson Bona Ribas I was actually thinking of making a video about emigration from Trentino. Would you like to tell us something about the story of your family? :)
@emersonhenrique1433
@emersonhenrique1433 7 жыл бұрын
Stellalpina Yes, it's a pleasure. :) I don't know their history in Italy, i just know they lived in Besagno, Mori. They were in 6 people, Anselmo Bona, Anna Festi and more 4 children. They came to Brazil in 1875 along with 200 other emigrants. When they arrived in Brazil, they went to live in the Colônia Blumenau (a colony of italians), the South of Brazil was quite cold and there were not many cities there, so the brazilian government gave land to all the immigrants, there are many cities in Brazil that were built by Italians, Blumenau, Timbó, Mafra and etc. My family gained lands and farms in the city of Mafra, and they lived there for a long time. One of these children in my family grew up, he married with another Trentino immigrant named Andrea Bertoldi, and in 1910 they had my great-grandfather, Ardelino Bona. Now the Bona family is spread all over Brazil. (I used the Google translater, sorry for my English mistakes)
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
No worries. That's interesting, it would appear that your family was very lucky. A lot of people emigrated to South America, encouraged by the fact they were told people were given free land over there, but that wasn't always the case. I know Mori, it's quite close to where I live... speaking of which: you might be interested to know that our province finances a program to help descendants of people who were originally from here, to visit the place where their ancestors were born and learn more about their history. You said you're from Brazil, so I'm guessing you speak Portuguese. Just leaving you the link in case you're curious, I think they'll update it in January: www.mondotrentino.net/giovani/interscambi_giovanili/-informazioni_interscambi_giovanili/pagina11.html
@emersonhenrique1433
@emersonhenrique1433 7 жыл бұрын
Stellalpina I did not know this, thank you very much, i will go to Italy for sure, it would be very interesting to visit the place of my origins. Thanks!
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+Emerson Bona Ribas I wish you good luck then. I was told it's not that easy to get accepted, but I still believe it's a great opportunity. :)
@christian60971
@christian60971 7 жыл бұрын
Ciao Alessia . Grazie per avere risposto alla mia domanda. Adesso capisco meglio alcune cose sulla vostra storia...
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
grazie a te per la domanda, a chiacchierare sono sempre fin troppo disponibile ;P lieta di poter proporre qualcosa di utile.
@unalettriceinviaggio
@unalettriceinviaggio 4 жыл бұрын
Un video illuminante! Se a scuola facessero studiare più attentamente non solo la lingua italiana ma anche i dialetti, si capirebbero molte più cose della nostra storia... La storia d'Italia è l'esempio per capire i confronti fra culture e lingue
@stellalpina
@stellalpina 4 жыл бұрын
Forse è anche una questione di prospettive: tanti testi e tantissime persone sembrano pensare che di un fatto storico esista solo una versione giusta. 🙃
@unalettriceinviaggio
@unalettriceinviaggio 4 жыл бұрын
@@stellalpina Ovviamente bisogna lavorare sulle basi, altrimenti il lavoro è super complicato 😅😅
@stellalpina
@stellalpina 4 жыл бұрын
Concordo!
@giovanniconsoli9833
@giovanniconsoli9833 4 жыл бұрын
sei molto simpatica e ti esprimi con chiarezza 👍 sono di Roma e con mia moglie e figli veniamo spesso in vacanza sia in Trentino che in Alto Adige (Südtirol) abbiamo amici di lingua italiana e di lingua tedesca... orbene 🙂 stiamo bene con tutti mangiamo le ottime specialità delle due province proviamo a parlare un po' di tedesco e, perché no, un po' di dialetto trentino... insomma siamo sempre col sorriso e nessuno ci ha mai trattato male... morale: basta coi campanilismi e godiamoci la vita imparando sempre qualcosa dagli altri... rispettandoli...👍😄👍
@stellalpina
@stellalpina 4 жыл бұрын
Ti ringrazio e sottoscrivo! Anch'io ho notato che dipende tantissimo da come ti poni, qui come ovunque. 🙃
@giovanniconsoli9833
@giovanniconsoli9833 4 жыл бұрын
👍🌸👍
@bobiceman1987
@bobiceman1987 5 жыл бұрын
Ciao Stellalpina e complimenti per i video. Il problema sostanziale a mio parere dell'Italia intesa come paese, è la mancata identificazione unitaria. Ovviamente non parlo di quella nazionalista, ideologica e fine a stessa ma di un sentirsi cittadini di uno Stato prima che di una provincia. La Francia ad esempio è un paese che crede molto nell'unità, i suoi cittadini si sentono prima francesi e poi europei. Si può tranquillamente e si deve avere rispetto per le proprie origini, ma bisogna essere consapevoli che si fa parte di uno Stato, se pur giovane ma pur sempre uno Stato. Anche Il Regno Delle Due Sicilie con Napoli capitale, culla di un arte e cultura durante il Risorgimento Napoletano, ha visto l'unificazione del Paese in maniera non propriamente voluta. Secondo me, e concludo il mio modesto pensiero, è che la crescita del paese in tutti i termini, socio/economico/culturale deve avvenire sotto l'identificazione di un comune senso di appartenenza nazionale, nel rispetto delle diversità e delle seppur diverse origini.
@stellalpina
@stellalpina 5 жыл бұрын
Non posso che essere d'accordo:secondo me tantissimi dei nostri problemi sono dovuti al fatto che ci siamo noi, e poi "gli altri" che rovinano l'Italia. Se ci fosse un "noi Italiani" più solido, credo ci sarebbe più voglia di mettersi in gioco per fare qualcosa che non sia lamentarsi. :S
@walterfrena1739
@walterfrena1739 4 жыл бұрын
Ciao Stellalpina😉. In prima linea ti trovo molto simpatica, e mi e' piaciuto come descrivi la differenza tra italiani e tedeschi in Alto Adige- Sudtirolo. Io vivo a Bressanone in Alto Adige, e ho fatto la scuola in madrelingua tedesca. Pero' mio padre e' ladino,' nato nel Veneto, prov. di Belluno. Lui durante il facismo ha fatto la scuola italiana, così parla meglio l' italiano, che il tedesco. Pero' anche loro una volta facevano parte del Austria. Quando era nato mio nonno, la zona faceva parte ancora del impero Austro Ungarico. Pero' a casa loro parlavano il ladino, e frequentavano la scuola tedesca- austriaca. A casa noi abbiamo parlato sempre il tedesco. Però parlo abbastanza bene l' italiano. Verrei dichiarare di fare parte di quel terzo di Alto- Atesini, che parlano l' italiano in maniera abbastanza corretta. Se non sbaglio tu vieni dalla val di Fassa. Che è una valle ladina, come la valle Fodom, dove e' nato mio padre. Allora tutta la situazione e' un po' complicata, però nella nostra famiglia si usava 3 lingue. Il tedesco tra di noi, mio padre il ladino con i suoi fratelli, e in città anche l' italiano. Siccome sai anche tu che proprio in città del Alto Adige la popolazione italiana e' molto presente. Poi ho anche lavorato parecchi anni in Germania. E tanti anni avevo datori di lavoro di madrelingua italiana. Così vedi che tutte 3 lingue del Alto Adige le uso, apparte il ladino, che però capisco all' 80 %. Poi siccome giro anche molto con la bici da corsa, mi trovo spesso in Trentino con la bici😉, ogni tanto anche in val di Fassa. Adesso, senza fare ulteriore politica, voglio solo dire che trovo molto simpatico il modo come fai i video, e ti trovo molto divertente. Trovo che sei una di poca persone della regione Trentino Alto Adige, che ha descritto la popolazione italiana e tedesca in maniera molto corretta, senza fare polemiche non adeguate. Ancora complimenti👍👍!!!! L' unico dubbio che mi e' rimasto, che vorrei che viene confermato, e' che tu vivi veramente in Val di Fassa🤔???? Saluti Walter
@fiorellacapolicchio5922
@fiorellacapolicchio5922 7 жыл бұрын
Video molto intressante, riguardo le lingue diverse del Trentino - Alto Adige / Südtirol, comunque io penso che dovremmo tutti imparare la lingua del vicino di casa anche di quello che vive in un’altro stato, figuriamoci quello della stessa regione divisa in due per cause e concause storiche.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+Fiorella Capolicchio non posso che concordare con quanto scrivi. È bello vedere che a fronte dei tanti estremisti e intolleranti c'è anche chi è disposto ad ascoltare, scoprire, conoscere. :)
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
Fiorella Capolicchio sono d'accordo e soprattutto superare il "siamo in Italia, si parla italiano, chi non è cattolico può tornarsene da dove viene" e simili.
@gianpaololilli1612
@gianpaololilli1612 6 жыл бұрын
Ciao Stellalpina... mi chiamo Gian Paolo, vivo a Milano e sono un frequentatore assiduo della tua regione che amo infinitamente nella sua interezza, quindi: entrambe le due province autonome. Sono capitato per caso a visionare questo video e non posso far altro che farti i complimenti, il tuo è un chiaro invito all'apertura ed alla conoscenza senza rinchiudersi nei rispettivi "recinti mentali" in modo che le cosìddette diversità siano un arricchimento reciproco. Apprezzo davvero l'intelligenza, il garbo ed anche la simpatia con i quali ti esprimi, cosa rara per chi tratti questi argomenti, quindi: doppiamente Brava! Uno dei miei obbiettivi per il futuro, è quello di trasferirmi un giorno nella tua regione, forse proprio nella provincia di Trento (o chissà Bolzano, mi piacciono entrambe :-) ) anche perché l'ambiente montano è da sempre il mio "habitat naturale" e poi, il Trentino - Alto Adige/Südtirol, oltre alle autonomie ben funzionanti, possiede anche un patrimonio artistico-culturale assolutamente ricchissimo in tutte le sue declinazioni. Un abbraccio ed a presto. Gian Paolo
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Ciao Gian Paolo, ti ringrazio per i complimenti e il feedback. È bello sapere che qualcuno lo trova un "chiaro invito all'apertura ed alla conoscenza", perché sono già stata accusata di cose ben oltre le mie intenzioni per questo video. :) Ti auguro di riuscire a realizzare i tuoi sogni e ti capisco: amo anch'io queste montagne e nonostante problemi e difficoltà ci siano anche qui, alla fine credo sia importante trovare un posto che si ama in cui vivere, altrimenti le difficoltà logorano ed i problemi diventano insormontabili. :) A presto!
@gianpaololilli1612
@gianpaololilli1612 6 жыл бұрын
Dimenticavo...da parte di madre io provengo dal Friuli-Venezia Giulia, regione per molti aspetti simile al Trentino-Alto Adige/Südtirol, anch'essa a statuto autonomo e plurilingue, nello specifico dalla Alta Valle del Torre nella provincia di Udine, il comune del paese confina con la Slovenia e precisamente con Kobarid/Caporetto, il dialetto parlato non è il Friulano bensì è di derivazione slovena. A presto! Gian Paolo
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Non sono mai stata in Friuli, ma secondo me essere un territorio di confine aiuta ad aprire la mente al diverso e al confronto, indipendentemente da quanti e quali sono i popoli coinvolti. :)
@gianpaololilli1612
@gianpaololilli1612 6 жыл бұрын
Ben detto! :)
@mattiachiodini
@mattiachiodini 7 жыл бұрын
Argomento sempre interessantissimo questo :)
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Жыл бұрын
Esistono numerose zone in Europa che sono state annesse senza consenso, per esempio l' Istria in Croazia o parti della costa azzurra in Francia eppure l' italiano in queste zone è quasi sparito come lingua ufficiale
@stellalpina
@stellalpina Жыл бұрын
Ogni zona ha le sue peculiarità 🤷‍♀️ non è che se a Roma si fa in un modo bisogna fare lo stesso a Parigi.
@beppesavioli8727
@beppesavioli8727 7 жыл бұрын
Questo video mi è piaciuto particolarmente. Sono un emiliano di 65 anni che ha amici a Bolzano e Merano, posso dire che non vedo alcun entusiasmo dei bolzanini verso gli Italiani. Ho ricevuto anche scortesie in quanto italiano. Al di la di questo trovo che proclamarsi "cugini" come ha fatto lei sia una manifestazione di sincerità che valuto molto positivamente e testimonia intelligenza. La seguo con molto interesse , continui così, parlando del quotidiano. N.B. Non condivido l' entusiasmo per un' Europa inclusiva. Auguri.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+beppe savioli La ringrazio per l'apertura al dialogo. È sempre più raro trovare qualcuno che, pur avendo opinioni diverse, concede il beneficio di ascoltare e ancora più, accettare come diverse, ma ugualmente valide, le opinioni altrui. :)
@crazy_Fred
@crazy_Fred 6 жыл бұрын
Da linguista comprendo e sostengo la preservazione di tutte le varianti linguistiche, ma sicuramente all'interno di uno stato a maggioranza linguistica italiana, credo sia importante che si parli l'italiano (come lingua seconda,beninteso), soprattutto da parte di quelle persone che sono magari all'interno del circuito turistico...a volte si fa veramente fatica. Ed è un peccato, perché poi magari vengono fuori cliché e pregiudizi che non sono carini né dall'una, né dall'altra parte.
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
+addicted to Brits quanto affermi a proposito dell'utilizzo dell'italiano è giusto e per questa ragione esiste l'obbligo dell'attestato di bilinguismo per lavorare in una pubblica amministrazione, cosa che fornisce anche notevoli vantaggi nel caso di una qualsiasi ricerca di lavoro. Per la mia esperienza la maggior parte (se non la totalità) delle persone a contatto con il pubblico conosce l'italiano anche se non sempre in modo perfetto. O.o Solo al Brennero ho trovato una commessa che non spiccicava nemmeno una parola... ma da quello che vedo io sono casi isolati, mentre dai commenti sembra che chiunque parli il tedesco come prima lingua stia complottando per rubare soldi all'Italia... poi c'è anche la versione dei tedeschi che si sentono attaccati ingiustamente e reagiscono di conseguenza ad esacerbare la situazione. Secondo me dovrebbe essere una ragione in più per fermarci un attimo tutti quanti, invece quelli che lo fanno sono in pochi. La maggior parte viene qui solo per accusare... 😦
@vincenzo6968
@vincenzo6968 6 жыл бұрын
I tuoi video sono sempre molto chiari ed interessanti. Il modo con il quale esponi le cose, tenendo anche conto del fatto che si tratta di argomenti abbastanza “spigolosi” in Italia, è sempre semplice, diretto ed efficace. Hai mai pensato di fare la giornalista? Ti faccio veramente i miei complimenti. Viel Glück, Tschüß!!
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
+Best ' mamma mia! Non dirlo a me! Leggendo certi commenti sembra di stare nel far west, nel bel mezzo di uno scontro a fuoco! Grazie per i complimenti, estremamente graditi tra una granata e l'altra! :)
@asonsabag9759
@asonsabag9759 7 жыл бұрын
Buongiorno! Video super interessante come sempre! Mi sono fatta praticamente la maratona anche se dovrei studiare per un esame, mannaggia! Io sono dell'idea che sia giusto mantenere la propria identità, sia culturale che linguistica. L'Italia è un paese culturalmente disomogeneo e lo saremo sempre, siamo una nazione troppo giovane che poco SI sopporta. Sono stata molte volte da mia cugina a Merano (sua mamma è di lì, mentre suo papà è Vicentino come me, anche se io vivo a Verona) e sebbene la gente parli orgogliosamente tedesco, io lo trovo un meritato motivo di vanto. Come io sono orgogliosa di essere veneta, credo che il sudtirolese debba esprimere sè stesso e la sua cultura come meglio crede. Poi è vero che tanti errori sono stati commessi in passato (Io renderei l'Italia una repubblica federale per motivi culturali ma va beh), ma cerchiamo di trarre il buono che c'è da ogni cosa! Bacioni
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
io credo fermamente nel detto che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri, che prima che affermare i nostri diritti costituzionali e aggrapparci a idee astratte per difenderci su tutti i fronti dovremmo guardare chi abbiamo intorno e trovare un punto di contatto, che permetta a noi e anche agli altri di avere uno spazio dignitoso. Quindi ben venga affermare la propria cultura e le proprie tradizioni, ma se questo porta a uno scontro con chi abbiamo vicino per me va cercata una mediazione, altrimenti rischiamo davvero di ricadere in nazionalismi di vecchio stampo, come se dalla storia non avessimo imparato niente... vai a studiare, vai, che poi è colpa mia se prendi un brutto voto... ;P
@asonsabag9759
@asonsabag9759 7 жыл бұрын
Sono assolutamente d'accordo! E' giusto mantenere la propria cultura se non reca danno agli alti e c'è rispetto reciproco. Questo concetto ora più che mai è super attuale considerando la forte immigrazione di questo periodo proveniente dai paesi arabi e credo debba essere applicata anche in questo campo! Non darei mai la colpa se non passo ahahah ci mancherebbe! ;)
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
ho letto dei commenti terrificanti, sia sul mio canale che sul web in generale, di gente che accusa la Germania per la scelta di non chiudere i confini a chi ha bisogno di aiuto, ridendo di loro e del fatto che ormai ci sono più turchi che tedeschi. E' una questione molto sfaccettata e delicata, soprattutto in fase di recessione economica e, oserei aggiungere, emotiva. Mi sembra che l'italiano medio stia diventando sempre più fragile e pronto a scattare per lesa maestà di fronte a questioni di volta in volta più futili, perdendo così di vista la realtà e quello che veramente è importante difendere. In una simile situazione non c'è spazio per scambio e per mediazione, perché c'è una confusione totale riguardo alle proprie priorità, ("gli altri" diventano tutti brutti e cattivi)... e forse è il primo punto su cui si dovrebbe lavorare.
@BillSweetSmile
@BillSweetSmile 7 жыл бұрын
Stellalpina concordo pienamente. Vedo sempre più gente che parla e parla e poi non conosce manco la differenza tra patriottismo e nazionalismo. La stessa gente si lascia inculcare delle idee totalmente sbagliate e poi ecco cosa succede..
@asonsabag9759
@asonsabag9759 7 жыл бұрын
Io penso che il problema vero risieda nell'ignoranza delle masse. Ho sempre sperato, nella mia ingenuità, che grazie alla possibilità di avere disponibilità di grandi fonti culturali, le persone potessero ampliare maggiormente i loro punti di vista a favore di una maggior empatia. Ma mi rendo conto ora, come in passato siamo molto fragili. Ci facciamo prendere da istinti viscerali convinti che nella radicalità delle nostre idee possiamo essere al sicuro, ma siamo anche molto bravi a ripudiarle nel caso ci faccia comodo. Credo che questo discorso sarebbe un ottimo argomento da trattare, anche se comunque ahimè molto politicizzante.
@Vivljo
@Vivljo 7 жыл бұрын
Il tedesco parlato in Alto Adige è affine all'Hochdeutsch oppure è particolare come il Tedesco austriaco?
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
ha una cadenza diversa, ma è molto più simile all'austriaco. Prova a sentire questo: il conduttore parla Hochdeutsch, Lanz gli risponde in sudtirolese: kzbin.info/www/bejne/rZjYZaWQhpl_qZY
@gianpaolomolena9894
@gianpaolomolena9894 4 жыл бұрын
Simile al Bavarese
@MrMentalToughness
@MrMentalToughness 7 жыл бұрын
Una cosa che in tanti si confondono è sul fatto che in alto adige si parli solo tedesco, in alto adige gli itaiani parlano italiano ed i tedeschi il tedesco, al compimento dei 18 anni dobbiamo andare in tribunale a fare la "dichiarazione di appartenenza" cioè dichiarare a quale gruppo apparteniamo Italiano/Tedesco/Ladino, a scuola si fanno 4-6 ore di tedesco alla settimana nelle scuole italiane nelle scuole tedesche 4-6 ore di italiano, i partiti estremisti come il "sudtirol freiheit" vogliono unirsi all austria non perche si sentono austriaci ma perche la costituzione italiana non permette un referendum d' indipendenza, dunque unendosi al tirolo del nord(sud austria) potrebbero secondo e leggi austriache chiedere l indipendenza e ritornare uno stato autonomo come lo era una volta
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+MrMentalToughness grazie per la precisazione :)
@Endriu_
@Endriu_ 7 жыл бұрын
Devo dire che molto di quelle domande me le ero poste pure io, anche per via del mio campo di studi mi ha sempre incuriosito la situazione del Trentino - Alto Adige. È interessante sentire come vanno le cose da qualcuno che le vive in prima persona, onestamente molte delle cose che hai detto non le conoscevo. Vedendola da fuori si ha un percezione un po' diversa delle cose, anche perché di solito i media tendono a dare una visione molto più "polarizzata" delle cose.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
toh, il mio storico di fiducia. Lieta di essere d'aiuto e di poter mostrare un diverso lato della medaglia. :)
@Endriu_
@Endriu_ 7 жыл бұрын
Stellalpina È un argomento su cui la gente tende a scaldarsi facilmente, fa piacere vedere qualcuno che ne parla civilmente. :) Per i miei studi più che sul Trentino attuale ho avuto a che fare con l'irredentismo, in particolare su Battisti, quindi non so molto di come vanno le cose adesso. XD
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
oh, non si scalda solo su questo, dovresti vedere che razza di commenti continuano a lasciare sotto i miei video a proposito della Germania... puntualmente risolti con il "metodo Lessie". ;P Ieri uno mi accusava di considerare il sud spazzatura, oggi una aveva deciso che sono scandalizzata dai tedeschi perché vivo tra i monti e non so com'è la civiltà... credo che quando uno è cresciuto a pane e stereotipi, es: "il nord ce l'ha con il sud" lo usi come chiave per leggere il mondo intero, senza nemmeno rendersene conto. Quelli più interessati al dialogo che ai sensazionalismi, disposti a concedere il beneficio del dubbio, sono pochi... :S
@Endriu_
@Endriu_ 7 жыл бұрын
Stellalpina Alla fine è anche questione di apertura mentale, purtroppo credo che molta gente trovi ragionare per stereotipi più semplice, se non addirittura più "comodo", rispetto al mettersi a discutere.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
ciao! A me non danno troppo fastidio questi commenti, perché sono talmente superficiali che non è difficile dimostrare quanto sono nel torto. Lo prendo, invece, come un'occasione per spingerli a pensare. Con alcuni funziona, altri si perdono ancora di più... e lì sorrido nel vederli vagare per la loro strada, senza accorgersi che stanno lottando contro i mulini a vento... :P
@guentherkofler8803
@guentherkofler8803 6 жыл бұрын
IlTrentino fa parte del Tirolo e come giustamente affermi, siamo cugini per cultura come usanze ecc...non come lingua, ma cio non esclude che ci vogliamo bene!!!
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Grazie per questa conferma: è vero che qualcuno scontento della situazione e che deve a tutti i costi lamentarsi c'è... ma sono persone sia di lingua tedesca che di lingua italiana. Io passo spesso in Alto Adige e non mi sono mai sentita discriminata in quanto italiana. Tutto questo odio non lo capisco. :S
@guentherkofler8803
@guentherkofler8803 6 жыл бұрын
spero che un giorno anche gli Italiani i ritengono Europei nin tutti i sensi e non chiusi nel postfascismo
@europaish
@europaish 7 жыл бұрын
Io sono Brasiliano, mio Nonno nascita nel epoca del imperiale Austrohungarico in Capodistria, Istra confine Italia. Lei nascita 03/11/1877 , Chiesa Predloka14 , Crni Kal. Comune Koper ( Capodistria in lingua italiana). Io ho slovene cittadinanza. Nel ano 1901 mio Nonno fu militare del Infanterie del Kuk Kaiser und König Freiherr von Waldstätten, 97 in Trieste.
@gabriele8519
@gabriele8519 7 жыл бұрын
Slovenija Purger Gli slavi con Tito hanno fatto molto peggio dell'Italia con Mussolini secondo me.
@andreamorelli6791
@andreamorelli6791 3 жыл бұрын
Bel video e molto istruttivo
@minu4681
@minu4681 4 жыл бұрын
bravissima!! Grazie mille!! utilissimo video!!
@stellalpina
@stellalpina 4 жыл бұрын
Grazie a te, mi fa piacere sia stato utile. :)
@mannyme2986
@mannyme2986 3 жыл бұрын
Ciao Stellalpina, complimenti per il video e soprattutto per il modo pacato e pacifico di rispondere e moderare i commenti. Di volevo chiedere se avessi voglia di fare un video con una analisi economica della regione. Spesso mi chiedo che differenze, e possibilmente vantaggi comporta l' autonomia. Se per esempio ricevete buoni benzina come in Valle d'Aosta o ricevete maggiori agevolazioni tipo il Kindergeld che si percepisce qui in Austria? Sarebbe interessante un video che parlasse delle economie tipo Trento vs Bolzano e il resto delle vallate. Saluti da Kitzbühel.
@stellalpina
@stellalpina 3 жыл бұрын
Ciao! Grazie per i complimenti! L'economia non è il mio ambito, mi informo se conosco qualcuno in grado di fare un'analisi degna di tale nome, perché io potrei citare solo le differenze di gestione in ambito scolastico tra noi e il resto d'Italia. Quanto ai bonus benzina sarebbero comodi dato che ho notato che da noi costa di più che fuori regione 😅 qui davano bonus per l'acquisto di biciclette e monopattini.
@giangianni009
@giangianni009 3 жыл бұрын
Comunque da Trentino penso che tra province di Trento e Bolzano e Trentini e altoatesini si è formata una certa sinergia e ci si vuole bene, la questione dei dissapori tra trentini e altoatesini è tutta goliardia
@TomTrento
@TomTrento 4 жыл бұрын
Primo: È come dici tu secondo me: il sì dei trentini all’Italia non sarebbe stato scontato se avessero fatto un referendum. Mio nonno mi diceva sempre che c’era gente favorevole come c’era gente contraria e per lo meno soggettivamente parlando si faceva fatica a dire chi era in maggioranza e chi invece in minoranza. Quindi forse con il nostro modo di ragionare al giorno d’oggi un referendum sarebbe servito. Secondo: Ormai questi fatti risalgono a più di 100 anni fa e quando oggi uno dice che gli viene voglia di tornare con l’Austria ( volutamente evito di scrivere di tornare SOTTO l’Austria) più che altro è per via degli indici economici più favorevoli dell’Austria ( sto facendo riferimento alla provincia di Trento). È vero che la provincia di Trento messa a confronto con altre province italiane o regioni italiane sta messa molto meglio, ma fatto sta che la provincia di Bolzano e alcune regioni in Austria hanno fatto molto meglio in questi ultimi anni. Certi discorsi escono fuori sempre quando ci si trova in difficoltà e quando si ambisce ad unirsi ad una realtà che economicamente parlando è messa meglio rispetto alla propria realtà. Ecco, di questi tempi da un punto di vista economico di certo conviene di più dipendere dallo stato austriaco e non da quell’italiano. Terzo: I fatti storici li hai spiegati in maniera esaustiva , loro che da un giorno all’altro si sono ritrovati con un’altra cultura che diventò un peso con l’arrivo del fascismo, ma dagli anni 70 in poi, dal momento in cui ottennero l’autonomia a livello provinciale non dipendendo più da Trento la maggioranza di loro credo se ne sia fatta una ragione. Sanno benissimo come lo sappiamo anche noi che con l’autonomia i sudtirolesi stanno molto meglio rispetto ad uno scenario in cui dipendono dalla generosità di Vienna. Se parli con un tirolese (austriaco) , da loro è parere diffuso che devono contribuire in maniera sproporzionata al mantenimento dell’alto numero di disoccupati nella parte orientale del paese ( Vienna,Burgenland etc).......
@TomTrento
@TomTrento 4 жыл бұрын
Mentula Magna e perciò ho scritto che con il nostro modo di ragionare al giorno d’oggi SAREBBE servito. Nessuno ha detto/scritto che c’è stato un referendum!
@hannofranz7973
@hannofranz7973 3 жыл бұрын
I'm living in Spain. The suppression of the local languages, towns' and peoples' names changed by force is still part of many people's heritage. The real achievement is in overcoming feelings of rage or even revenge. Even in these cases, it's better to come to terms with the past and get to see the positive aspects that that culture can contribute. Just the fact of being naturally bilingual is already a plus.
@stellalpina
@stellalpina 3 жыл бұрын
I agree, unfortunately that's not happening here, because politicians fuel extremism on both sides. 🤦‍♀️
@Libertyjack1
@Libertyjack1 7 жыл бұрын
La mia lettura della storia mi porta a credere che le persone di lingua italiana e tedesca condividano una comunanza, in quanto prima del 1800, in realtà non si consideravano italiani, tedeschi (anche meno austriaci). Per la maggior parte, facevano parte di imperi liberamente organizzati i cui governanti erano per lo più ossessionati dalle aspirazioni immobiliari, religiose e culturali che guardavano alla legittimità del Greco Romano. Erano molto meno interessati, se non addirittura ostili, allo sviluppo del linguaggio e della canzone moderna italiana e tedesca. Gli Asburgo erano i più particolari nel fatto che gestivano un Impero basato sull'aspirazione a ristabilire una versione Cattolica Cristiana dell'Impero Romano. Erano ben noti a soffocare le ambizioni nazionaliste, in parte incoraggiando l'immigrazione di massa di stranieri in aree in cui queste idee divennero troppo diffuse. Il doge di Venezia ha fatto lo stesso, in misura minore. Ne risultarono popoli che si identificavano principalmente con la cultura a livello locale e regionale, a differenza di quelli nazionali, con le lingue di Dante e Goethe.
@gianpaolomolena9894
@gianpaolomolena9894 4 жыл бұрын
D'accordissimo hai centrato in pieno la questione, complimenti, e cosi si spiega anche, l'accanimento di Haspinger, contro Hofer che voleva porre termine alle ostilità con i Napoleonici, dopo la tregua firmata con gli Asburgo. Haspinger sapeva benissimo che i Vescovadi di Trento e di Bressanone sarebbero stati secolarizzati da Napoleone. Fu proprio Haspinger ad aizzare i contadini locali a continuare la lotta armata con forconi vari, contro l'ultramoderno esercito Napoleonico portando morte e orrore in tutte le valli Atesine. Bolzano grazie alle leggi speciali che regolavano il commercio era diventata un Mercato Internazionale, e Trento un grande centro di Cultura Mondiale.
@enricobusi3058
@enricobusi3058 2 жыл бұрын
Io sono italiano di Ferrara ma parlo anche tedesco e siccome avevo una relazione con una ragazza tedesca andavo spesso in Germania negli anni ottanta e mi fermavo spesso in Sud Tirol ,non capivo bene il perché c'erano persone ostili agli italiani ,poi mi son fatto amico di qualche Schutze ed ho capito che avevano le loro ragioni e non erano cattivi come li si dipingeva...
@antoniopicone6748
@antoniopicone6748 3 жыл бұрын
Complimenti. È molto esaustivo e ottimo
@hannofranz7973
@hannofranz7973 3 жыл бұрын
Very interesting to watch. It's quite comprehensible that many people there don't feel that positive about being Italian.
@gian5547
@gian5547 2 жыл бұрын
Ma per quanto ancora dobbiamo discutere su questo argomento?
@stellalpina
@stellalpina 2 жыл бұрын
... disse colui che commenta un video di 5 anni fa. 😋
@armandofellin8943
@armandofellin8943 6 жыл бұрын
Thank you so much for that clarification, its clear as daylight now! I also want to bring to your attention my photo. You will notice two Soldiers, one American (myself) and one German. Both my parents were born in Trentino and the German Soldier you see in the photo, his father was born in Alto Adige, Sudtirol and his mother in Germany. We both met and served in Afghanistan in 2013 under NATO. What was the chance of that happening? I Thought that was quite an amazing coincidence. And thanks again for your very informative video!
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Thank you for sharing your story, it's always nice to hear from people who live abroad and are still interested in knowing where their families came from. I believe we can all learn something by being open to different cultures. :)
@armandofellin8943
@armandofellin8943 6 жыл бұрын
You are quite welcomed and thank you for your very informative videos, I will keep watching. I also want to tell you that I love your eye glasses. Very stylish!
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Thank you! I think my glasses show all of my personality :P unfortunately I'm not captioning my videos anymore, it takes me way too much time, though I'm glad you enjoy my content. :) Have you seen my last vid? I think you might like it: kzbin.info/www/bejne/f5TMf39vZ5eWp5Y this is what Trentino looks like in this season and I'm not talking too much, so there's not much to understand. :P
@armandofellin8943
@armandofellin8943 6 жыл бұрын
Buon giorno, Stellalpina! I am not sure if I saw your last video, but I see you have many, and I am slowly getting to all of them.
@majortom87
@majortom87 7 жыл бұрын
99% d'accordo con te - ci sono stati in passato anche persone interessanti nel trentino alto adige non era solo ruralità. - chiudersi nei nazionalismi è anacronistico ed è vero sarebbe meglio valorizzare la propria provincia in primis e l europa come riferimento. comunque ottimo video!
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+. Ti ringrazio, immagino non ti serva più il link :p
@majortom87
@majortom87 7 жыл бұрын
@silviacifani6341
@silviacifani6341 7 жыл бұрын
Ciao stellalpina . Hai fatto un video molto interessante che personalmente concordo con te per molti punti di vista, altri meno . Bisogna chiarire meglio come siano passati all'Italia i territori del trentino e dell Alto Adige e quindi ripercorrere un percorso storico fino ai giorni d oggi . Come sappiamo tutti , l impero austro ungarico é stato un impero vasto che ha conquistato molti territori e che, inevitabilmente ha oppresso molti popoli tra cui anche molti italiani. Quindi L impero all inizio del secolo scorso, comprendeva tantissime etnie e popoli che volevano un autodeterminazione anche perché sotto gli austriaci non avevano grandi possibilità di sviluppo economico.Con lo scoppio della PGM L Italia strinse il patto di Londra con le potenze alleate per schierarsi contro gli imperi centrali e, in caso di vittoria , avrebbe ricevuto compensi territoriali tra cui il trentino e l Alto Adige. Con la vittoria degli alleati , L italia ricevette la sua ricompensa e dal 1918 Alto Adige e trentino sono territorio italiano. Gli Altoatesini tedeschi non possono lamentarsi più di tanto e parlare di ingiustizia civile perché hanno perso una guerra e come tutti sanno se perdi una guerra perdi territori. Vabbène che continuano a parlare tedesco e a mantenere le proprie tradizioni ma devono anche adeguarsi alla realtá italiana e come tutti gli italiani parlare italiano . Come gli austriaci hanno perso la PGM , noi italiani abbiamo perso la SGM e abbiamo dovuto cedere L Istria e parte della Dalmazia che erano etnicamente e storicamente italiane. Gli italiani del posto alcuni sono restati e molti sono tutt ora gli italiani che abitano L Istria , altri sono scappati per timore dell' arrivo delle bestie jugoslave a fare pulizie etniche . Quindi i sudtirolesi devono accettare le cose come stanno , anche perché con L autonomia in Italia se la passano più che bene e non hanno da lamentarsi dato che poteva capitargli molto di peggio con gli slavi. Se non gli piace L Italia e non vogliono parlare italiano , possiamo suggerirgli che il Brennero non é lontano . Sono stato spesso in Alto Adige e tutti ormai parlano italiano , chi meglio e chi peggio...
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+silvia CIFANI grazie per le precisazioni storiche. Come penso sia chiaro dal video, secondo me è giusto che gli italiani imparino il tedesco, i tedeschi l'italiano e poi ognuno parli la lingua che preferisce. :) Non mi piace molto il messaggio: "le cose sono così, adattati o vattene", preferisco "le cose sono così, vediamo come renderle accettabili per tutti". :)
@silviacifani6341
@silviacifani6341 7 жыл бұрын
Ciò che dici sarebbe bello ma ai nostri amici lassù non sta bene nulla nonostante le numerosi concessioni date dallo stato italiano alla provincia. Tutti quei slogan sud Tirolo non é Italia, la grandissima Eva klotz e tutte quelle manifestazioni indipendentistiche che fanno sono sintomo di ignoranza e di attaccamento ad un passato che é ormai lontano. Non mi sembra che gli istriani italiano vadano in giro per le strade di Fiume, Capodistria o di Pola sventolando bandiere irredenti contro la Croazia e la Slovenia .
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+silvia CIFANI sono d'accordo in parte, nel senso che la Klotz e compagni sono degli estremisti, con una premessa del genere è indubbio che sia difficile se non inutile discutere. Il problema è che spesso sembra esistano solo estremisti un Alto Adige. Io credo non sia così e che non sia giusto penalizzare chi è aperto al dialogo per colpa di chi non lo è.
@gianpaolomolena9894
@gianpaolomolena9894 4 жыл бұрын
Grande Silvia, hai un buon cervello, e mi piace anche come lo fai funzionare. In effettiil Trentino e buona parte del Suedtirol di oggi (prima la provincia di Bolzano non esisteva1923) vi si parlava ben tre lingue, anche il Ladino che oggi è sopravvissuto solo in Badia e altre limitrofe Valli. Non vi erano questioni Etnico Linguistiche. Trento e Bolzano, città mercato, non avevano mai avuto problemi. di questo tipo. I presunti tali, sono arrivati ad OC. dopo la secolarizzazione dei Principati Vescovili di Trento e Bressanone da parte di Napoleone. (1801) In seguito la restaurazione di Metternich 1814, si iniziò una forte compagna di germanizzazione il loco, anche perchè l'impero scricchiolava parecchio, gli Asburgo sentivano già odore di disfatta, problemi con Ungheresi, Serbi, ecc. il Virus della rivoluzione si era già diffuso in tutta Europa. L'impero, ambiva al controllo del Brennero, punto strategico per il controllo Militare della zona, ma per accattivarselo doveva seminar zizzania dova non c'era mai stata. Questa ora si è trasformata in Una divisione del Suedtirol in due Province autonome, con due autonomie una per Trento, ed una speciale per Bolzano la quale, di fatto a ridotto gli italofoni in minoranza, e con un sistema a gabbie "etniche" DIVIDE la popolazione in previlegiati, e disgraziati. Imitazione perfetta del Sudafrica di qualche anno fà.
@soletta83
@soletta83 6 жыл бұрын
Sono trentina è fiera di esserlo amo la mia Regione ❤
@fabrizionicolasbargas4576
@fabrizionicolasbargas4576 4 жыл бұрын
Ti senti Italiana?
@assuntataufer7287
@assuntataufer7287 3 жыл бұрын
@@fabrizionicolasbargas4576 anch'io sono Trentina , anche se la maggioranza ha vecchie origini austriache ,,,vedi dal cognome , io mi sento italiana e fiera di essere trentina
@verenaplank6396
@verenaplank6396 6 жыл бұрын
ciao lessi, puoi comodamente parlare il tedesco con la tua erre che sei abituata (rollendes r, che si forma con la lingua). non c'è quella erre unica che è corretta. :) "l'altra erre" (formata nel palato) è quella standard del tedesco standard della germania. ma per esempio nella svizzera, in bavaria, in tante regioni austriache - e anche in moltissime aree del sudtirolo - la "erre tedesca" in generale è quella formata davanti nella bocca. viel spaß dabei! ciaooo :)
@enzopaiar6926
@enzopaiar6926 6 жыл бұрын
Brava, anzi molto brava. Non tanto per l'informazione storica, un po' carente (scusabilmente, perché la scuola trentina non insegna la storia della regione), ma per il garbo e l'equilibrio con cui affronti l'argomento della contrapposizione italiani tedeschi, il che causa una serie di commenti particolarmente ben educati, mentre di solito in questa materia non si leggono che insulti. Hai detto alcune cose imprecise, ma non mi dilungo, perché l'essenziale è che gli argomenti vengano affrontati con l'intenzione di capire le cose. Una cosa sola voglio correggere: sotto l'Austria, nel Trentino, che allora si chiamava anch'esso Sud Tirolo, le scuole erano in lingua italiana, così come gli atti amministrativi e i processi in primo grado e in appello. Quindi : brava, complimenti a te e ai tuoi commentatori.
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
+enzo paiar per le scuole parlavo di istruzione superiore, sono d'accordo che le elementari erano in italiano. Quanto ai commenti cancello continuamente quelli meno che educati, non faccio miracoli. :)
@beatriceiannantuono3360
@beatriceiannantuono3360 5 жыл бұрын
Ciao! Sto preparando una tesi proprio su questo argomento: l'appartenenza culturale degli abitanti del Trentino, Alto Adige. Mi piacerebbe parlare con qualcuno che abita sul luogo come te per capire cosa si prova a vivere in questa situazione. Ti piacerebbe rispondere a qualche domanda? Ti ringrazio per l'aiuto :)
@stellalpina
@stellalpina 5 жыл бұрын
Secondo me è una situazione che è più sentita dall'esterno che dall'interno. Ho colleghi di madrelingua tedesca, ma almeno dove lavoro io lo diamo per scontato e quando non ci si capisce si passa da una lingua all'altra senza tirare in ballo la politica. Forse per questo fatico a capire chi fa tante storie sulla questione. :S
@gianpaolomolena9894
@gianpaolomolena9894 4 жыл бұрын
Trento è il luogo Ideale, fino a Napoleone era la Città del Principe Vescovo, e del Tirolo del Sud. Gli archivi Vescovili se ne avrai accesso.
@jackdaviid
@jackdaviid 7 жыл бұрын
Grazie della risposta 😀😀 una curiosità,che lavoro fai? L'insegnante?😀
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+jackdavid prego. O.o Tra le varie cose, sì, faccio anche l'insegnante... hai tirato a indovinare o ho sviluppato una qualche deformazione professionale senza rendermene conto?!
@jackdaviid
@jackdaviid 7 жыл бұрын
Dai video, nel modo di fare mi è sembrato cosi :) insegni lingue?
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+jackdavid ad essere precisi sarei facilitatrice: faccio sostegno ai ragazzi e formazione agli insegnanti. :)
@chrischristofoletti6035
@chrischristofoletti6035 5 жыл бұрын
Viva Trento ... I’m Trentino, from Vigo Meano..
@alessandrocristofoletti2120
@alessandrocristofoletti2120 7 жыл бұрын
Molto interessante e garbato. Ho vissuto in Seiseralm per tanti anni e abito a Trieste, città molto particolare per la storia che ci ha legato all'Austria.... appena alla fine degli anni 50 è diventata Italia. Pfietenk!
@pasqualepiras38
@pasqualepiras38 4 ай бұрын
Ciao stellalpina ti faccio i miei complimenti una domanda nelle zone ladine si devono conoscere per lavorare le tre lingue grazie
@stellalpina
@stellalpina 4 ай бұрын
Se vuoi un posto fisso a contatto con il pubblico sì. Per fare il lavapiatti stagionale no, con varie sfumature nel mezzo: dipende.
@pedrop61
@pedrop61 7 жыл бұрын
perchè non fai un video in cui parli in cimbro o mocheno ? sarei curioso (magari coi sottotioli. Così giusto per capire. Da italiano riconosco che il Tirolo fu uno dei primi regni che andarono a costituire l'impero di carlo V nel 1500 da cui ancque poi l'Impero AustroUngarico. La sua origine germanica viene da lontano è vero. Forse basta sforzarsi di superare le differenze fra gli uomini cercando di mettere da parte le ragioni di Stato.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+pedrop61 idea molto interessante e concordo totalmente con le conclusioni. Vedo cosa riesco a mettere assieme. :)
@Aleks91Me
@Aleks91Me 7 жыл бұрын
Trovo che questo video abbia affrontato il tema del bilinguismo in maniera molto onesta e garbata. Conosco bene un'altra regione bilingue italiana (di cui non farò il nome per motivi diplomatici) dove il concetto stesso di bilinguismo è svilito e riduttivo. Una sola riflessione che mi ha spinto a commentare: Nessuna regione italiana ha avuto la possibilità di fare un referendum prima di essere annessa al Regno di Sardegna (che poi verrà chiamato Regno d'Italia). Purtroppo in quel periodo storico, certi avvenimento geopolitici avvenivano con la forza, ma siamo tutti nella stessa situazione. Se ci fermiamo a un contesto puramente linguistico/culturale, non trovo nulla di strano che italiani parlino una qualsiasi lingua che non sia l'italiano, così come ci sono belgi francofoni e belgi fiamminghi, o canadesi anglofoni e francofoni e così via. In Italia, non trovi due italiani uguali quindi non è strano concepire un italiano che parla tedesco. Quando si affronta questo tema, però, si parla sempre di "italiani" e "tedeschi" e questo secondo me alimenta lai contrapposizione "noi contro loro", come se gli altoatesini fossero stranieri in Italia o l'Italia occupante una terra straniera. Forse, se si parlasse di "italiani italofoni" e "italiani germanofoni" (e non c'è nulla di sbagliato a dirlo perché questo sono:cittadini italiani di madrelingua tedesca), magari riusciremmo a far avvicinare queste comunità e a isolare i movimenti più estremisti.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+Aleks91Me considerazioni interessanti, che portano dei begli spunti di riflessione. Grazie per questo commento. :)
@Ariom76
@Ariom76 7 жыл бұрын
stavo per scrivere un commento molto simile, ma mi astengo perché mi hai preceduta :-). Ripeto solo che l'annessione al Regno d'Italia è stata forzata in moltissime parti d'Italia, che non sono state trattate con gli stessi riguardi e le cui lingue e culture sono state totalmente ignorate.
@andreycrosara8564
@andreycrosara8564 7 жыл бұрын
Stellalpina ciao posso seguirti su instagram?
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
Andrey Crosara certo, il mio profilo è pubblico: instagram.com/instalpina/
@gabriele8519
@gabriele8519 7 жыл бұрын
Aleks91Me Perlomeno l'Italia (fatta eccezione per il ventennio fascista) non ha mai italianizzato con la forza i popoli. La Francia ha fatto molto peggio con i "suoi territori": penso alla Corsica, al corcondario di Nizza, la Savoia, all'Alsazia e alla Lorena, tutte terre non francofone che sono state francesizzate con la forza e SENZA IL FASCISMO.
@francescoschiavone5546
@francescoschiavone5546 7 жыл бұрын
Amo il Trentino alto Adige
@gaetanocusimano7127
@gaetanocusimano7127 7 жыл бұрын
ciao,sono completamente d'accordo con te.io non avrei problemi ad adattarmi,anzi sarebbe motivo di crescita linguistica parlare in tedesco.ma come dici tu bisognerebbe venirsi incontro,io parlo in tedesco e tu parli italiano.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
Gaetano Cusimano secondo me il problema è che si fa di tutta l'erba un fascio. Basta che uno incontri un tedesco che non parla italiano e giù a scagliarsi contro I TEDESCHI che non sanno l'italiano. C'è chi effettivamente ti viene incontro, chi no. Lo stesso vale per gli italiani: alcuni sono accomodanti, altri sanno solo aggredire. Io sono per il collaborare con chi collabora e lasciare che gli altri vadano per la propria strada. :)
@marcofunes7535
@marcofunes7535 7 жыл бұрын
Tanto per sparare (ironicamente) nel mucchio, secondo me bisognerebbe annettere anche il bellunese nella regione autonoma :)
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+Marco Funes attento, che a far certe affermazioni rischi che qualcuno ti spari sul serio... ;p
@marcofunes7535
@marcofunes7535 7 жыл бұрын
Tipo quelli di Veneto Strade che sul S. Pellegrino o sul Valparola fanno rigorosamente e millimetricamente dietro front al confine regionale, non sia mai che gli spalino tre metri di strada innevata a "quelli di là". :)
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
ti basta guardare i commenti sotto ai miei video, noto ovunque un certo regionalismo... Questa girava su Facebook qualche tempo fa: clic.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/GONJPG/201110/ALTE/17_10_gdv_f1_214.jpg
@loretn3312
@loretn3312 6 жыл бұрын
Hai ragione, daltronde negli ultimi tempi quasi tutti i paesi della provincia di Belluno (ma anche di Vicenza, come i 7 comuni dell'altopiano di Asiago) hanno fatto referendum per entrare a Trento.
@mr9ine522
@mr9ine522 7 жыл бұрын
sono di Bz e in realtà l'esame per il patentino di bilinguismo bisogna sostenerlo in entrambe le lingue (ahimè), la questione della dichiarazione linguistica riguarda per esempio i concorsi pubblici dove sono previsti dei posti riservati ai tedeschi, agli italiani e ai ladini, in maniera comunque proporzionata alla popolazione.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+Gianluca Squeo mi ero informata perché avevo valutato se prendere il patentino, a quel che avevo capito, avendo un diploma in lingua italiana, potevo schivare l'esame di italiano. Non è così? :S
@markushedorfer8097
@markushedorfer8097 7 жыл бұрын
L'ho fatto anch'io qualche anno fa e non risiedo in Sudtirolo e non sono nemmeno originario di lì (vengo dalla Germania, vivo a Venezia da 32 anni e da un anno e mezzo ho il doppio passaporto). Confermo che l'esame era perfettamente bilingue nello scritto (eravamo tutti assieme nella stessa lingua). Solo poi all'orale c'era una sorta di lingua di colloquio dominante, ma veniva scelta lì sul momento, senza far vedere carte e senza avere particolari requisiti; si poteva anche parlare un po' e un po'.
@daniele91drummer
@daniele91drummer 7 жыл бұрын
Ciao! A breve dovrò trasferirmi in Südtirol e mi sono informato per quanto riguarda il patentino. Ti viene "riconosciuta" una lingua solamente se possiedi un certificato riconosciuto (tipo Goethe Institut ecc.). Paradossalmente se un italiano porta un certificato di tedesco dovrà sostenere un esame monolingua di italiano, indipendentemente dalla madrelingua, lo so, suona strano ma è scritto tutto qui: www.provincia.bz.it/formazione-lingue/bilinguismo/riconoscimento-di-certificazioni-linguistiche.asp Per quanto riguarda l'appartenenza al gruppo linguistico mi sono informato pure su quello, non c'entra nulla il "sangue", o la madre/padre, scuola (sarebbe alquanto razzista come ragionamento, siamo ancora in UE) ecc... Semplicemente ci si autodichiara appartenente ad un gruppo linguistico oppure "altro" che si aggrega a tale gruppo linguistico. Tanto è vero che puoi cambiare la tua appartenenza (entrando in vigore dopo 2 anni dalla modifica mi sembra), per esempio, un madrelingua italiano che per motivi di studio/lavoro si trova a parlare sempre e solo tedesco per anni e si trova meglio a lavorare in tedesco può modificare il gruppo linguistico... C'è anche chi lo fa "di comodo", ma mi chiedo io poi come possa pensare di accedere a concorsi pubblici tedeschi se non sa il tedesco, vabbè questo è un altro discorso... Spero di essere stato d'aiuto (e di aver capito bene), e spero di potermi ambientare bene in Südtirol!! Grazie per il video!
@markushedorfer8097
@markushedorfer8097 7 жыл бұрын
Ho letto e mi sembra che sia proprio così. Non mi ricordo se fosse così già quando l'ho fatto io. Ma in realtà il ragionamento non fa una piega. Significa solo che riconoscono l'autorità anche di altri soggetti a certificare la conoscenza di una delle due lingue. Diciamo, viene un po' meno il fascino della mixité linguistica al momento della prova, che personalmente ho trovato molto stimolante, quasi da volermi io trasferire in Sudtirolo... :-)
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
Io avevo letto che se uno ha un diploma di scuola superiore in tedesco e una laurea in italiano o viceversa, viene automaticamente riconosciuto il patentino di livello A. Che sappiate voi è vero?
@battleangel375
@battleangel375 6 жыл бұрын
Cara Stella,naturalmente hai ragione sui fatti storici,la storia è andata cosi ed è inutile ripassare tutte le cose dette mille volte.L`Italia non lascera mai libero il Trentino-Alto Adige,dovete capirlo e se non lo capite,poco importa,sulla carta contate zero.Mi dispiace per te che sei molto simpatica e carina,Un cordiale saluto.
@MrCiroVe
@MrCiroVe 6 жыл бұрын
Ciao , volevo innanzitutto farti i complimenti in generale per quanto fai, per chi magari vorrebbe fare delle ricerche individualmente, ma che per mancanza di orientamento su come farle o per mancanza di tempo a volte non riesce e grazie alla tua devozione, ci assolvi da questo compito. :-) Proseguendo , vorrei sapere come é andata a finire con il video, riguardante “l’appartenza alla regione “che dicevi di voler fare , parlando tra la differenza tra Trentino è Alto Adige . Inoltre dalle mie ricerche, di napoletano trasferitosi non in modo permanente in Regione da 5anni(ma con brevi trasferiti anche tempi addietro per lavoro e con il nonno che veniva per lavoro alla fiera delle scale di Santa croce), é risultato che i vecchi confini del Tirolo hanno anche Verona per un periodo di tempo. Cosa si sa di questo mito? Ciao e grazie .
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Ciao! Ti ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda Verona non so dirti. Quanto ai video sulla regione devo essere particolarmente ispirata, perché per quanto io possa essere diplomatica, ho notato che è un argomento che scatena molti malumori: non è piacevole dedicare tempo a qualcosa e ricevere in cambio insulti gratuiti. :S
@massimilianoleonelli7944
@massimilianoleonelli7944 6 жыл бұрын
complimenti, sei molto brava e simpatica.., condivido in pieno quello che dici solo l'apertura all'Europa ha senso, , quando ho un po di tempo libero, quindi la domenica spesso vengo in trentino. e austria in moto xché adoro le montagne la natura la pulizia e il rispetto del territorio, e amo la lingua tedesca, e della stessa sto studiando da autodidatta,..quando ho preso la moto un signore molto anziano mi ha detto..in un bar x caso...ora devi trovare solo un posto che ti fa sentire bene...e in quei posti sto molto bene...fortunatamente l'Italia e l'Europa sono molti posti belli..ma il trentino mi rispecchia molto come persona...e non vedo l'ora che arrivi il fine settimana x tornare li e rivedere tanta meraviglia...e x quanto riguarda il futuro io vedo un'Europa più unita con voglia e interesse nel conoscere culture diverse ma non xché diverse, disprezzare..le stesse...bisogna sempre essere educati e avere sempre rispetto di tutti...solo noi possiamo migliorare e di conseguenza migliorare il mondo in cui viviamo...un saluto , Massimiliano da Bologna!
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Ciao Massimiliano. Concordo con il tuo discorso: è importantissimo trovare un posto che ci faccia stare bene, sia questo in Italia o altrove. Credo che molte persone non siano soddisfatte di dove si trovano e per questo disprezzano chi hanno intorno (difficilmente si disprezza l'Italia, molto spesso si disprezzano gli italiani per come "hanno ridotto" l'Italia). Tutto questo nel tentativo di far sembrare migliore il "luogo d'elezione", quello che si considera il migliore in cui vivere e che forse non corrisponde sufficientemente alle aspettative, da cui il bisogno di sminuire il resto nel vano tentativo di confermare le proprie convinzioni. Personalmente credo che però solo il rispetto per gli altri e la comprensione reciproca possano creare un luogo piacevole in cui vivere. Non solo per noi, ma anche per chi condivide con noi questi territori. :)
@paologalliani4172
@paologalliani4172 5 жыл бұрын
anche bella
@TITAOSTEIN
@TITAOSTEIN 3 жыл бұрын
Magnifico! Che modo equilibrato e amorevole di pensare ed esprimere te stesso. Sono totalmente d'accordo con la tua opinione. Trovo i movimenti populisti, nel loro aspetto combattivo, molto dannosi. Culturalmente (e non a livello nazionale), la lingua è fondamentale. Il mantenimento della lingua garantisce il mantenimento di una visione del mondo e in questo c'è molta ricchezza. Molti gruppi indigeni in tutto il mondo sono rimasti una cultura per mantenere la loro lingua. Purtroppo la maggioranza non ha resistito. Hanno perso la loro lingua, hanno perso tutto. E l'umanità nel suo insieme ha perso innumerevoli dettagli, leggende, folklore, miti ... L'UE è cambiata molto in queste relazioni. Se, da un lato, penso che la volontà della popolazione locale vada rispettata e che le imposizioni autoritarie siano dannose, dall'altro, vorrei vedere un mondo senza confini. Ma questa assenza di confini non può essere imposta con la forza. Mi dispiace per il Tibet, la Catalogna e persino l'Alsazia. L'Alsazia germanofona con i suoi quasi 1000 anni di storia fu conquistata con la forza dai francesi nel XVII secolo, resistette a lungo alla cultura, attraverso la lingua, poi, dopo la prima e la seconda guerra, con molte campagne, divieti e multe, gli alsaziani hanno perso la loro lingua. Stanno lentamente perdendo la propria cultura e identità. Adesso hanno perso la loro autonomia come Regione. Sono solo una parte della regione Grande Leste. Pochi parlano la lingua alsaziana. Non c'è bisogno di separatismo! È necessario comprendere e comprendere le differenze. Possiamo stare insieme essendo diversi e parlando lingue diverse. Con equilibrio, rispetto e amore per gli altri. Übersetzt von Google Übersetzer
@matteosevegnani8675
@matteosevegnani8675 4 жыл бұрын
Io sono Trentino, secondo me quello che dici è vero , il Trentino e l’Alto Adige non sono italiani , ma ormai quello che è successo è successo, ma sono state fatte cose veramente inaudite gente fucilata perché parlava tedesco, una cosa orribile, anche i nomi , io chiamo sempre in tedesco citta e valli , per cultura e rispetto, spero che gli italiani un giorno ci capiscano anche se dubito , ma comunque lo spero.Poi anche le vie a Trento sono state tutte smantellate e rinominate con nomi italiani e le acquire a Trento distrutte e anche i palazzi alcuni sono stati demoliti perché austriaci, va be, ormai è successo
@stellalpina
@stellalpina 4 жыл бұрын
In realtà credo siano italiani né più né meno del resto d'Italia: differenze le trovi ovunque, credo sia giusto riconoscerle, ma non strumentalizzarle per giustificare rabbia e diffidenza reciproche.
@gianpaolomolena9894
@gianpaolomolena9894 4 жыл бұрын
Mi sapresti dire chi è stato fucilato , e da chi? perche parlava Tiroler?.
@marcell3203
@marcell3203 3 жыл бұрын
E' orribile, certo. Però, sarebbe opportuno accennare, per par condicio, che anche i bavaresi nel medioevo, riservarono lo stesso trattamento alla gente ladina e italofona.
@matteosevegnani8675
@matteosevegnani8675 3 жыл бұрын
@@marcell3203 nel medioevo bruciavano le persone se sapevano accendere un fiammifero e comunque siamo stati bavaresi per tipo 3/4 anni? Nel 1815
@marcell3203
@marcell3203 3 жыл бұрын
@@matteosevegnani8675 Non importa. quello che volevo sottolineare è il metodo cruento, vessatorio e prevaricatore che hanno adottato. Non dipingiamo solo gli italiani come mostri.
@europaish
@europaish 7 жыл бұрын
Ich bin Brasilianer. Ich habe slowenisch Staatsangehörigkeit, weil mein Großvater ist am 03/11/1877 in Istrien geboren. Damals war Österreisch Ungarische. Istrien liegt in der Grenze von Italien. Am 24/12/1888 ist er und seine Familie nach Rio de Janeiro Hafen angekommen. Im Jahr 1901 ist mein Großvater João Purger nach Trieste zurückgekommen. Er war Militär Infanterie Kaiser und König Freiherr von Waldstätten, 97.
@antonio.paternostro_01
@antonio.paternostro_01 7 жыл бұрын
Quindi, se ne aveste la possibilità, creereste due regioni diverse, Trentino e Südtirol?
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+Antonio Paternostro perché mai? Avere delle differenze non significa non poter lavorare insieme e credo che il Trentino-Alto Adige sia un bell'esempio proprio di questo.
@antonio.paternostro_01
@antonio.paternostro_01 7 жыл бұрын
Certo certo. Ho posto la domanda semplicemete perché nel video si parlava di "tenerci a ribadire le autonomie" delle due province, quasi come se la regione unica, date le tante differenze (prima fra tutte la lingua), non esistesse realmente ma fosse solo una "forzatura". Buono a sapersi :)
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
A volte si ha un po' la sensazione che si tenda a sottolineare la diversità, più che l'unità, probabilmente perché la prima è contestata e va difesa, la seconda è data per acquisita. Quanto ai toponimi credo che, ora che anche quelli italiani sono entrati dell'uso comune, sarebbe ingiusto tornare a quelli tedeschi. A me questa dualità piace. :)
@oriettaschimenti152
@oriettaschimenti152 7 жыл бұрын
Le due province andrebbero divise, a mio modestissimo parere. Il Trentino d'oggi ha ben poco a che fare con il Sudtirolo. Per voi inoltre, il tedesco è una lingua straniera, per noi e un'altra madrelingua.
@loretn3312
@loretn3312 6 жыл бұрын
Io da trentino, lo voterei. Siamo due popoli e due territori diversissimi al giorno d'oggi. E poi, la regione Trentino Alto Adige ad oggi ha pochissimi poteri dopo l'istituzione delle due province autonome
@paololavezzo7037
@paololavezzo7037 5 жыл бұрын
Io sono veneto e penso chr a Bolzano possono parlare la lingua che vogliono ci sono problemi ben più gravi
@canisport9527
@canisport9527 4 жыл бұрын
I problemi gravi, a Bolzano, sono questi.
@mikehoot3978
@mikehoot3978 3 жыл бұрын
@@canisport9527 Ma allora non è così importante. In Svizzera parlano tre lingue e nessuno litiga. Vorrei che tutte le regioni del mondo fossero politicamente libere. Completamente autonome.
@MrCiroVe
@MrCiroVe 6 жыл бұрын
Ciao e grazie per aver, dato seguito poi, alla mia richiesta. A fronte di ciò e se possono essere utili ulteriori nozioni storiche, inerenti un pò alle vicende trentine e alle sue tradizioni storiche linguistiche, ti posso dire, che sia per le dominazioni subito antecedenti l’unitá d’ Italia , sia che nel periodo medievale(longobardi), il dialetto napoletano ha subito ( e ancora oggi é presente) le varie influenze. Infatti c’é molto dello spagnolo e del francese , ma anche del tedesco . Una mia amica del quartiere dove abito a Napoli , é stata chiamata attraverso l’universitá di Napoli( una delle 4) da un’ universitá in Germania( anche abbastanza importante) per uno studio sul legame tra il tedesco ed il napoletano. Come é risaputo anche , che il regno delle due sicile ( nella fattispecie il regno di Napoli) fosse un unico casato con l’impero austro ungarico in particolare asburgico ( vedi anche testimonianza sul l’arco di trionfo di Innsbruck, dove ci sono le effigie delle regnanti napoletane) . Storia che vuole, che con la venuta di Garibaldi a Napoli , il nostro ultimo nonché, acclamatissimo Francesco II , esiliato in diverse parti d’Europa , venisse a finire i suoi ultimi giorni lí, dove si sentisse piú a casa e cioé in trentino e morendo poi ad Arco . Tanto é vero , che nel link qui di seguito é a testimonianza , anche del fatto che i trentini dell’epoca , dimostrarono, tanto rispetto e se si può chiamare affetto durante il suo funerale( vedi foto ), presentandosi in massa , nella centralissima chiesa di via Suffragio a Trento. Quindi, per quanto se ne possa dire di “grezzoni”e “ e non grezzoni” trentini , mi viene da dire che sono un pò ovunque. Anche a Napoli c’è ne sono tanti, proprio lí dove si dovrebbe respirare un pò di atmosfera da “benvenuti al sud” e di cui mi dispiace, per ció, visto che, sono quelli che hanno girato per il mondo, portando una napoletanitá un pò distorta a volte per lucro e a volte per propri interessi , a differenza dei cittadini un pó intellettuali della cittá che, purtroppo sono la minoranza a viaggiare, proprio perché rimasti a Napoli, per tenere viva la napoletanitá nella metropoli , che senza di loro morirebbe. Ma in quello che sto dicendo c’é anche molto di Trentino e di chi per vicende storiche (sempre legato a Garibaldi), si é trovato ad andare a vivere a Napoli(all’epoca legata all’impero) , raccontata sempre all’interno del link qui di seguito, correlata anche da una piccola parentesi ironica legata ai “caprioli” , di cui vi pregherei di non tenere conto, se non la si legge un pó chiave ironica .....appunto con un pó di ironia napoletana . :-))))) Ciaooooo! www.televignole.it/un-re-napoletano-ad-arco/ www.ladige.it/blogs/lanterna-magica/2015/06/05/tragico-esodo-popolo-trentino-profugo-propria-patria www.vesuviolive.it/ultime-notizie/139373-napoletana-laureata-21-anni-germania-studiano-napoletano-non-vogliono-farci-studiare/
@gbchannel3844
@gbchannel3844 7 жыл бұрын
Trovo che il discorso fila bene,io sono per l'autodeterminazione dei popoli ,ognuno deve decidere dove stare e con chi si trova bene
@gbchannel3844
@gbchannel3844 7 жыл бұрын
Andrea de gregorio tu non hai ancora capito che nel M5s ognuno esprime la sua opinione,non è Beppe a decidere per tutti
@guentherkofler8803
@guentherkofler8803 6 жыл бұрын
quando si ritrovano per esempio 10 ragazzi, uno di lingua Italiana tra di loro, per noi e normale che tutto il gruppo parla Italiano-viceverso mai!!
@nerinicolosi1645
@nerinicolosi1645 7 жыл бұрын
Se non erro reggimenti composti da trentini hanno combattuto nella I G.M. sotto il vessillo dell'Impero Asburgico nella campagna di Ucraina del '14 contro le truppe zariste, pertanto si può dire che i primi cittadini di una nazione multietnica che hanno combattuto all'interno di un esercito europeo sono stati proprio i trentini stessi.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
i Trentini erano regolarmente arruolati nell'esercito asburgico. Alcuni hanno disertato, unendosi agli italiani, altri sono stati mandate a combattere su altri fronti (non ricordo se fossero in Ucraina, ma è molto probabile), perché si temeva disertassero. In generale penso che quasi tutti i Trentini avessero in famiglia sia qualcuno che ha combattuto per l'Italia che qualcuno che ha combattuto per l'Austria e forse per questo sono cose ancora molto sentite, tanto da ripresentarsi puntualmente in discussioni di politica attuali.
@nicolaefinedeastoria5725
@nicolaefinedeastoria5725 7 жыл бұрын
ciao stellalpina, video molto interessante,mi incuriosisce una bella manda: tu, nella tua vita parti più italiano o tedesco?
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+nichij 03 ti ringrazio. :) Italiano... lo parlo così male che viene il dubbio?! O.o
@nicolaefinedeastoria5725
@nicolaefinedeastoria5725 7 жыл бұрын
Stellalpina no no, non parli male anzi, solo che al minuto 0.21 circa, ti sei messa dire dei termini in tedesco, tipo: moment mal o robe del genere😀😀
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+nichij 03 ah! Cominciavo a preoccuparmi! Credo sia uno dei "problemi" di parlare più lingue: devi costantemente concentrarti a parlare quella giusta per l'interlocutore, ma al primo attimo di distrazione le altre saltano fuori... :p Se ti interessa l'argomento tempo fa ho fatto un video su vantaggi e svantaggi del bilinguismo: kzbin.info/www/bejne/aKPHeWiGbdGtopY
@CLASKYDOM
@CLASKYDOM 4 жыл бұрын
simpatica, competente e carina ...solo complimeti per Stellalpina
@stellalpina
@stellalpina 4 жыл бұрын
Grazie per la rima... 😋
@nicolagasperi2597
@nicolagasperi2597 3 жыл бұрын
Ottima spiegazione.Brava e simpaticissima.saluti da un trentino trapiantato a Brescia.
@ferigollivaldirjunior4475
@ferigollivaldirjunior4475 6 жыл бұрын
Muito boa reflexão! Parabéns!
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Obrigada! :)
@rudjpenta2895
@rudjpenta2895 9 ай бұрын
A proposito ma l'Istria per esempio era storicamente e culturiamente italiana o meno?
@antoniopicone6748
@antoniopicone6748 Жыл бұрын
Ma mi domando:Il vero Sud Tirolo non è storicamente l'attuale provincia autonomia di Trento,chiamato anche il Tirolo Italiano?!
@stellalpina
@stellalpina Жыл бұрын
Per la serie "non voglio far polemica, ma riscriviamo la storia perché così non mi piace"... 😮‍💨
@Marco-mw9ky
@Marco-mw9ky 4 жыл бұрын
Bravissima !!!!!!!!!!!!!!!!! Magari riuscissi a parlare il tedesco così bene !
@stellalpina
@stellalpina 4 жыл бұрын
Grazie. :)
@loretn3312
@loretn3312 6 жыл бұрын
Da trentino, due province staccate, senza dubbio. Siamo due popoli completamente diversi, due territori completamente diversi. Se dal 1971 siamo come due regioni unite da una regione che ha pochissimo potere, è proprio per questo. Ormai non fa differenza con o senza alto adige e per la storia e le diversità meglio staccarsi. In trentino l'abbiamo deciso noi di essere italiani, c'era già la voglia di Italia (basta vedere Cesare Battisti). L'Alto Adige ha il diritto di essere staccato dal Trentino, l'unione non ha molto senso.
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
A me sembra un passo indietro il discorso "siamo diversi, meglio perderci che trovarci", quando tanto è stato fatto per superare le diversità e convivere pacificamente. :S
@guentherkofler8803
@guentherkofler8803 6 жыл бұрын
noi Tirolesi non abbiamo niente contro Italiani (con poche eccezioni naturalmente)basta non criticarci perche parliamo un altra lingua. Sono percio la maggior parte degli Italiani che detestono i "tedeschi in genere...
@C__237
@C__237 6 жыл бұрын
Purtroppo è la politica degli esponenti del Sud Tirol che è ferocemente anti italiana. Tra di voi, invece, i problemi si pongono poco perché purtroppo le due comunità raramente si incontrano al di fuori di pochi eventi: chi è italiano frequenta italiani, chi è di madrelingua tedesca lo stesso con i tedeschi (anche se poi parlano un dialetto, non il tedesco).
@giulioscartozzi4531
@giulioscartozzi4531 3 жыл бұрын
L'imposizione dell'italiano in Alto Adige è un fenomeno paragonabile alla slavizzazione dei toponimi italiani in Istria o alla lingua francese imposta dai Francesi a Nizza... purtroppo è la storia di chi perde territori a seguito di una sconfitta bellica...
@primonpaolo
@primonpaolo 7 жыл бұрын
Condivido una parte non condivido assolutamente dove dici che la difesa dell'identità di un popolo significa chiudersi al mondo moderno per creare un proprio orticello. Questo dipende da che visione si ha del mondo. io mi sento tirolese di lingua italiana come esistono gli svizzeri di lingua italiana. La mia umile visione del mondo è fortemente radicata nell'idea di mantenere le diversità dei popoli proprio perchè vivere su un pianeta dove vengono annullate le diversità dei popoli è negativo anche sotto un profilo economico che serve ad alimentare il settore turistico della nostra regione come i settori economici di molte zone del mondo che vivono proprio per queste diversità. Tornando al tuo video posso dirti che il nazionalismo ha sempre fatto guerre per manie di conquista e che Trento storicamente è pari a Bolzano. Come tutti i trentini non sei a conoscenza, non per colpa tua, delle date storiche della nostra storia. Parlare di Tirolo non significa che siamo austriaci perchè questo piccolo territorio ha subito sempre invasioni per la ricchezza di questo territorio, la lingua parlata nelle valli tirolesi in maggioranza è nata dal celtico romanzato (romancio), la data esatta del cambio del nome della nostra regione è il Regio Decreto del 21 gennaio 1923 che completato dall'articolo penale 434 del codice di allora in cui si diceva che tutto ciò che era tirolese, e tutte le derivate da Tirol erano punite con l'arresto (quando andava bene). Devo pure ricordarti che il fascismo ha italianizzato non solo la toponomastica ma molti cognomi dei trentini e degli alto atesini e dal 1920 in poi sono stati licenziati tutti gli insegnanti della scuola. in tirolo si parla pure Ladino e Cimbro e Mocheno ........mi fermo qui perchè potrei scrivere un poema, ma voglio riscriverti che la diversità dei popoli è la bellezza del mondo mentre le banche e le multinazionali hanno tutt'altro indirizzo: preferiscono un mondo di numeri omologati. (zombi) (NB.: in provincia di Trento sono più di 15000 di madre lingua tedesca) e dimenticavo che l'irredentismo di battisti era limitato alla classe benestante di trento rovereto valutato nel 2% della popolazione di allora e che tutti i documenti in trentino erano sempre scritti in due lingue. Battisti da pacifista andò in italia ad istigare quella nazione ad entrare in guerra contro L'austria e di conseguenza contro i fratelli tirolesi.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+paolo primon concordo, anche se non mi risulta di aver difeso gli orticelli. L'intento del mio video era tentare di moderare la visione dei tanti che odiano il Trentino per partito preso, senza magari conoscerne la complessità, non essere un manifesto politico o con la pretesa di essere un compendio comprensivo della storia e della cultura regionale. Se ho insistito su alcuni aspetti a scapito di altri, è perché di questi si era maggiormente discusso sotto agli altri video di questo canale. :)
@gianpaolomolena9894
@gianpaolomolena9894 4 жыл бұрын
Bravo Paolo, non si processa la storia, questa è sempre stata terra, ladina, italiana, e tedesca, ma trovo insano che in Bolzano, oggi provincia, si discrimini in questo modo la minoranza Italiana, creando gabbie etniche vergognose, che non premiano la meritocrazia. Mi sembra che sia eccessivo, non si dovrebbe creare una situazione così ingiusta per tutelare una "minoranza" linguistica che in loco è maggioranza.
@vincenzonaro2123
@vincenzonaro2123 Жыл бұрын
Quindi l'alto Adige fa parte dell'Italia ma a delle leggi a modo suo perché e una provincia autonoma?
@stellalpina
@stellalpina Жыл бұрын
Il Trentino - Alto Adige è una delle 5 regioni italiane a Statuto Speciale, sì, perché? È una novità per te? 🤔
@SAH4520
@SAH4520 Жыл бұрын
Ottimo video a parte la battuta finale sugli Americani. Non è che siamo responsabili di tutti i vostri acciacchi, bene chiarirlo
@stellalpina
@stellalpina Жыл бұрын
Troppo pungente? 🤭
@SAH4520
@SAH4520 Жыл бұрын
@@stellalpina anche se lo fossimo a me non cambia nulla
@shrektheswampless6102
@shrektheswampless6102 6 жыл бұрын
ma li si parla il tedesco standard o un dialetto come in svizzera?
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
un dialetto che consiste sostanzialmente nel parlare tedesco e infilare delle O lì dove andrebbero delle A... ;P
@albertolonghi4226
@albertolonghi4226 6 жыл бұрын
Il tedesco, variante austriaca, è la lingua insegnata a scuola e lingua ufficiale (comunicazioni, scuola ecc) ma la gente comune parla quasi esclusivamente il dialetto sudtirolese che differisce parecchio dal tedesco standard (e non solo di valle in valle) ed ha un vocabolario influenzato anche dall'italiano . Esiste dunque un fenomeno di diglossia.come in Svizzera . Per questo motivo i sudtirolesi tedeschi sono in realtà trilingui. Senza dimenticare che in Val Badia e Gardena si parla anche il ladino come prima lingua
@shrektheswampless6102
@shrektheswampless6102 6 жыл бұрын
Grazie per questa risposta dettagliata, e per il tempo che hai dedicato ad essa.Mi pare di capire, che in tedesco, come accade per l'italiano, ogni regione abbia un suo accento ed un dialetto.Trovo la tua terra, sempre se sei trentino/tirolese, incantevole, anche se l'ho potuta osservare solamente tramite internet. Chissà se un giorno potrò venire a visitarla, cosa assai probabile visto che ho una zia tedesca che abita lì a Trento.
@fulgenzio89
@fulgenzio89 6 жыл бұрын
Shrek Un tedesco di Francoforte non capisce nulla. Per farsi capire i tirolesi devono sforzarsi di parlare tedesco standard.
@mannyme2986
@mannyme2986 3 жыл бұрын
Un dialetto che varia dal tedesco standard (Hochdeutsch) moltissimo, per darti una idea come possa differire il napoletano stretto dall' Italiano.
@lukaswetzl1881
@lukaswetzl1881 6 жыл бұрын
Kommst du aus Südtirol?
@Morellik777
@Morellik777 7 жыл бұрын
ohhhhhh... che dolce....
@carlosmorales08
@carlosmorales08 5 жыл бұрын
Ciao :) sto imparando l'italiano, quindi i tuoi video mi possono aiutare molto. by the way Im in trento on my profile pic
@stellalpina
@stellalpina 5 жыл бұрын
Mi fa piacere che i miei video siano utili. Trento da dove? Bondone? Non si capisce bene dalla foto. :)
@carlosmorales08
@carlosmorales08 5 жыл бұрын
Stellalpina No, è in Sardagna. È troppo bello lì, tutto trento è bellissimo
@techtrient
@techtrient 7 жыл бұрын
Non è propriamente tedesco quello che si parla in sudtirolo è dialetto tirolese simile a quello del nord tirolo e in parte al bavarese. Mentre il mocheno è una lingua antica originaria germanica d'alta baviera come anche il cimbro è un altro tipo di tedesco antico quindi non sono di fatto dialetti.
@lucasdeclauser1862
@lucasdeclauser1862 7 жыл бұрын
techtrient bravissimo
@francescocatacchio4617
@francescocatacchio4617 7 жыл бұрын
Stella Alpina ma secondo te gli alto atesini di lingua tedesca quando sono all'estero come si presentano? come italiani o tedeschi?
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
Trovo questa domanda un po' ingiusta, perché considera gli altoatesini di madrelingua tedesca come un'unità. Credo che ognuno dovrebbe essere libero di presentarsi con l'identità che sente propria e non venir giudicato per questo. :)
@francescocatacchio4617
@francescocatacchio4617 7 жыл бұрын
Solo per capire in una situazione "estero" (come possa essere una vacanza estiva) gli altoatesini come spiegano la provenienza e se per far prima dicono Italia o Austria/Germania
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
Dubito direbbero mai "Austria/Germania" O.='
@francescocatacchio4617
@francescocatacchio4617 7 жыл бұрын
anch'io penso cosi...complimenti ti ho scoperto oggi e sto spulciando un pò i tuoi video: davvero carini! complimenti! Un'altra considerazione che mi sento di dire: non pensi che (eccetto la nefasta parentesi nazista con i suoi scellerati nazionalismi) le popolazioni e il mondo "tedesco" fosse storicamente senza un vero e proprio stato unitario nazionale (come Francia o Inghilterra o Spagna) ma anzi trasversale e sparso su tutta l'Europa (dalla Francia alla Romania, dalla Danimarca al sud delle Alpi) e ciò ha comportato quindi delle "crisi di identità" quando la storia ha imposto la categorizzazione secondo Stati nazionali rientranti in etnie unite? non pensi che il mondo tedesco sia sempre stato aperto e "superiore" al concetto di nazionalismo?
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
la questione è interessante. Credo che se parliamo di identità l'Italia sia molto più in crisi, perché manca di unità nazionale. Questa non è una cosa che ho notato in Germania, a parte qualche battuta sul fatto che i Bavaresi sono Austriaci più che Tedeschi. Credo che semplicemente non sia una questione che è rilevante come da noi (è questo che intendi come "superiore al concetto di nazionalismo"?). Contemporaneamente ho notato una certa diffidenza a mostrare orgoglio nazionale, in Germania. Siccome questa cosa mi incuriosiva ho indagato con degli amici tedeschi e siamo giunti alla conclusione che probabilmente si comportano così perché non è socialmente accettabile, considerando, appunto, la storia della Germania. Quanto agli altri Stati non li conosco abbastanza da poter avanzare ipotesi. :S
@matteosevegnani8675
@matteosevegnani8675 4 жыл бұрын
6:21 esempio: Neumarkt diventa Egna oppure Auer diventa Ora, mi chiedo cosa gli passasse in mente quando hanno inventato questi nomi ahah
@stellalpina
@stellalpina 4 жыл бұрын
Auer sono probabilmente andati per assonanza... ma in effetti anch'io mi sono chiesta da dove abbiano tirato fuori Egna. 🤔
@guentherkofler8803
@guentherkofler8803 6 жыл бұрын
sono d accordo con Lei!!
@vitabrutto6303
@vitabrutto6303 6 жыл бұрын
ma siamo vicini io vivo trento
@I-IUI1734
@I-IUI1734 7 жыл бұрын
Ciao. Mi è capitato di vedere il tuo video per caso, interessante, complimenti, da oggi ti seguo. Vorrei ricordare che circa duemila anni fa eravamo tutti figli di Roma, la più grande potenza dell'antichità, cultura, civiltà e progresso. Comunque se volessimo solo parlare di storia e radici c'è da dire che i primi a doversi (voler) dividere dall'Italia siamo noi di Napoli perché siamo di stirpe più greca che romana, ma ci sentiamo comunque il frutto (prodotto o effetto come dir si voglia) di quella realtà latina a cui anche il Trentino Alto Adige deve molto delle proprie radici. Dai la sto tirando un po' troppo per le lunghe lasciamo dire che sei simpaticissima e molto preparata, un abbraccio da Napoli.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+Hornet Shimazaki Shōkaku ti ringrazio per aver integrato le mie informazioni e per questa dimostrazione che non importa se uno viene da nord, sud o centro. Se c'è disponibilità al dialogo da entrambe le parti non c'è tema tanto scottante che non possa essere affrontato civilmente. :) Un abbraccio dai monti.
@I-IUI1734
@I-IUI1734 7 жыл бұрын
Grazie ;D
@techtrient
@techtrient 7 жыл бұрын
Non puoi paragonare 1:1 le popolazioni attuali con i latini romani, dimentichi che le popolazioni europee si sono per secoli mescolate, basta leggere una pagina di storia dopo la caduta dell'impero dove in Italia sono arrivate diverse popolazioni nord europee che si sono fuse con quelle locali.
@riccardocambuli7724
@riccardocambuli7724 5 жыл бұрын
sushi vs pizza… chi vince?
@matteomarchi8002
@matteomarchi8002 7 жыл бұрын
Io non capisco questo astio verso i tedeschi dell'Alto Adige, vivono lì da millenni e gli vuoi dire tu che lingua parlare? P.S. è vero che da voi mostrare il tricolore italiano e festeggiare la befana il 6 gennaio sono visti come dei gesti un poco fascisti.
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
Matteo Marchi non mi risulta: io festeggio la Befana e non mi son mai sentita dare della fascista per questo :S quanto ai tricolori se ne trovano quanto le bandiere locali. È vero che la gente non gira per strada sventolando tricolori, ma non lo fa nemmeno con la bandiera trentina o qualsivoglia. Non si sventola e basta. :)
@matteomarchi8002
@matteomarchi8002 7 жыл бұрын
Grazie: erano delle cose che avevo sentito dire.
@remobortoluzzitirol
@remobortoluzzitirol 2 жыл бұрын
Ciò che eravamo è andato perduto(non del tutto, per fortuna😎) con quella maledetta guerra di annessione dopo il tradimento italiano del 1915. Se parli di storia locale con qualcuno a caso sembra che tutto inizi poco più di 100 anni fa. Video ben equilibrato, anche se datato, che ovviamente risente dei tempi a disposizione con il rischio di farlo diventare noioso.👍
@cristiancadillacforlini7345
@cristiancadillacforlini7345 6 жыл бұрын
Io tengo per la provincia di Bolzano
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
Non è mica una gara... O.o
@danieldalpiaz9188
@danieldalpiaz9188 5 жыл бұрын
L' alto Adige è molto meglio del Trentino
@nonnaida
@nonnaida 5 жыл бұрын
Magari si parlasse tedesco
@carlomarini4255
@carlomarini4255 3 жыл бұрын
Magari tu avessi un po'di cervello....!!
@johnyameen3036
@johnyameen3036 3 жыл бұрын
prendi un bel respiro per favore e poi parli
@stellalpina
@stellalpina 3 жыл бұрын
Facciamo che tu impari l'educazione e poi se ne può riparlare. 🙃
@johnyameen3036
@johnyameen3036 3 жыл бұрын
@@stellalpina ma ho detto guisto perche c'e nessuno che parla cosi
@stellalpina
@stellalpina 3 жыл бұрын
Ma va là, che c'è anche chi velocizza i miei video! 🤷‍♀️ Ho preso atto che più di una persona fatica a seguirmi e quando me ne ricordo parlo più piano, ma ce ne sono altrettante a cui non dà alcun problema. Adattatevi un po' anche voi che non è mai morto nessuno per questo. 🙃
@sabrinamartins2368
@sabrinamartins2368 6 жыл бұрын
Hi! sou do Brasil, gostaria de fazer umas perguntas sobre Trentino Alto. Tem como entrar em contato?
@stellalpina
@stellalpina 6 жыл бұрын
+sabrina martins Hi! Se você quiser, meu e-mail está na informação do vídeo... Stellalpina.official@gmail.com ou no Instagram @instalpina :)
@guentherkofler8803
@guentherkofler8803 6 жыл бұрын
ogni cittadino compiuto i 18 anni di eta, puo dichiararsi Italiano o di lingua tedesca...
@marco_888
@marco_888 7 жыл бұрын
Stellalpina vorrei correggerti su una cosa importante devi differenziare tra 1 guerra mondiale e 2 guerra mondiale sia la prima che la seconda hanno apportato notevoli modifiche_ La prima si sa c'erano due fazioni ben precise austroungarici e italiani e come si sa ci andarono di mezzo i poveri sudtirolesi come hai detto giustamente_ Nella 2 guerra mondiale invece diciamo che solo all'inizio i fascisti provocarono ingenti danni al territorio del sudtirol italianizzandoli grottescamente e costringendoli ad abitudini non loro, ma questo periodo durò fino all'arrivo della Germania nazista che per fortuna ripristinò lo status dei nomi e delle abitudini degli abitanti non solo nel sudtirol ma anche nelle zone limitrofe_ insomma riportare la regione storica del tirolo a come era una volta per i nazisti era una priorità purtoppo come sappiamo la cosa non durò molto e il sudtirol ritornò all'italia con tutti i problemi che ne seguirono_ Cmq complimenti hai fatto un bel lavoro di ricostruzione delle minoranze linguistiche
@stellalpina
@stellalpina 7 жыл бұрын
+Marco Slavi ti ringrazio per la precisazione e per l'eleganza, è una rarità sul web. :)
@pellegrini1993
@pellegrini1993 4 жыл бұрын
Il patentino di bilinguismo viene svolto sempre in tutte e due (o tre) le lingue in lettura, ascolto, scrittura e orale. Non centra il gruppo linguistico a qui appartieni o che scuola hai frequentato. Almono 3 anni fa era cosi. Ciao :)
@guentherkofler8803
@guentherkofler8803 6 жыл бұрын
molto brava-.sei ingamba come si usa dire da noi- siamo sprattutto Europei ed in Europa oltre all Italiano si parlano parecchie altre lingue. Per esempio in Svezia si parla il Norvegese, Finlandese e Danese. Fanno problemi?? No, molto semplice-sono Democratici
ɪᴛ ⛰️ Lavorare in Trentino | La mia ESPERIENZA
9:01
ꜱᴛᴇʟʟᴀʟᴘɪɴᴀ⭐
Рет қаралды 3,2 М.
🕊️Valera🕊️
00:34
DO$HIK
Рет қаралды 14 МЛН
黑的奸计得逞 #古风
00:24
Black and white double fury
Рет қаралды 27 МЛН
When mom gets home, but you're in rollerblades.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 51 МЛН
L'UNICO comune italiano SENZA madrelingua italiani - Alto Adige
11:05
Piazzasquare italiano
Рет қаралды 139 М.
[IT] Germany is not wealthier than Italy
9:10
ꜱᴛᴇʟʟᴀʟᴘɪɴᴀ⭐
Рет қаралды 28 М.
South Tyrolean Dialect vs. Standard German
18:45
Easy German
Рет қаралды 141 М.
ALTO ADIGE SÜDTIROL: MONICA E LA SCELTA DEL MASO
11:00
BuonAgricoltura
Рет қаралды 75 М.
[IT/EN-sub] How to understand and speak German without knowing every word
7:30
ꜱᴛᴇʟʟᴀʟᴘɪɴᴀ⭐
Рет қаралды 222 М.
[IT] Imparare una LINGUA STRANIERA IN UN MESE | Metodo Anders, Collins, Carlsson vs Lexi
20:33
ꜱᴛᴇʟʟᴀʟᴘɪɴᴀ⭐
Рет қаралды 26 М.
STORIA.EDU pt.1 - Il Trentino nell'impero asburgico
14:10
museostorico
Рет қаралды 7 М.
Parlano LADINO in ALTO ADIGE? - domande sulle DOLOMITI
10:26
Piazzasquare italiano
Рет қаралды 167 М.
"Alto Adige" verbieten? Sven Knoll bei Pro & Contra
17:06
Süd-Tiroler Freiheit
Рет қаралды 4,1 М.
🕊️Valera🕊️
00:34
DO$HIK
Рет қаралды 14 МЛН