Рет қаралды 65
Il settimo e ultimo incontro della stagione, ha visto come protagonisti l'Israel Museum di Gerusalemme e il Museo d'Arte Ebraica Italiana U. Nahon di Gerusalemme.
Nel loro intervento si è parlato del ciclo della vita ebraica e dei suoi primi riti passaggi raccontati attraverso volumi e oggetti antichi: la milah, la circoncisione a otto giorni dalla nascita, e il Bar Mitzvah, la maggiorità religiosa che segna a 13 anni l'ingresso nell'età adulta.
L'Israel Museum ha presentato il servizio di Angelo Mordechai Shemuel Modigliani, circoncisore romano della fine del ‘700. Attraverso lo studio del libretto e dell’intero servizio di Modigliani, finora inediti, si è ricostruita la storia di questo personaggio, ancora sconosciuto, inserendolo nel contesto storico-culturale dell’Italia Ebraica a cavallo fra il Settecento e l’Ottocento.
Si prosegue poi, grazie al Museo Nahon, ad ammirare un volume avvolto ancora nel mistero. Si tratta di un Sefer Hamaftir del 1704 che racchiude le Haftarot, i brani tratti dai Profeti che si leggono ogni sabato dopo la porzione della Torah. L'ipotesi è che questo libro sia stato un dono destinato ad un ragazzo che celebrava il Bar Mitzvah.
Interventi:
Anna Nizza-Caplan e Gioia Perugia - Associate Curator e Collection Manager Jack, Joseph and Morton Mandel Wing for Jewish Art and Life del The Israel Museum, Gerusalemme
Daniel Niv - Direttore del Museo d'Arte Ebraica Italiana U. Nahon, Gerusalemme