Рет қаралды 133,680
@storyhunters-cambiovita sull'isola di Rodi incontra Marco e Claudio, due appassionati e due professionisti della pasta fresca italiana. Quando dopo le piacevoli chiacchierate, le coinvolgenti risate e le immancabili riprese, si finisce tutti attorno a un piatto di pasta preparata dal matterello di Marco e cucinata ad hoc da Claudio, oltre all'animo ci guadagna anche il gusto. In realtà ci diciamo sempre che bisognerebbe filmare le chiacchiere che si fanno a tavola più che fare le interviste, ma Marco e Claudio, con la loro spontaneità, hanno ridotto l'ostacolo delle telecamere praticamente a zero. Dunque, dalla loro intervista si possono attingere molte informazioni utili e "informali" riguardanti fronti interessanti per chi voglia "cambiare aria", e d'intrattenimento per i curiosi del " cambio vita". Una storia che viene da lontano, la loro, che si snoda prima attraverso la Tunisia, per poi spostarsi più a sud, fino al Marocco, quindi approdare ad una delle longitudini più a est dell'Europa, nella formidabile e solare isola di Rodi. Al seguito, sempre gli stessi strumenti: quelli necessari per preparare e cucinare la pasta fresca italiana. Come un trio sempre alla ricerca di nuove destinazioni nelle quali mettersi alla prova, Marco, Claudio e "la pasta fresca italiana", senza presunzioni, con genuina modestia e inarrestabile entusiasmo, hanno dato fondo al loro desiderio di mettersi alla prova, di sperimentare la loro inventiva e la loro pazienza per costruire, ogni volta da capo, la loro rinnovata dimensione, in contesti molto diversi tra loro. Questa diversità dei luoghi, nei quali hanno operato negli oramai lunghi anni che li vedono espatriati, ci parla di temerarietà, risolutezza e forza, qualità, queste, che quando si è al loro cospetto sembrano dimessamente celarsi dietro una genuinità e un candore disarmanti. Come sempre accade, anche in questo caso la personalità dei proprietari si trasfonde a pennello sulle caratteristiche del locale che gestiscono, nel quale ci si sente immediatamente a proprio agio e si viene sopraffatti dall'abbondanza e dalla qualità delle portate come dalla simpatia di chi le prepara.
Rodi, dunque, è una destinazione che offre molto. Il suo clima eccellente d'estate e mite in inverno, combinato con l'importanza storica e archeologica dell'isola, è l'elemento trainante per una economia vincente basata su un turismo internazionale che tende a crescere di anno in anno e che offre molte possibilità di lavoro e di impresa per chi voglia operare in questa perla del Dodecaneso. Isola, Rodi, il cui spettro visibile è capace di far convivere aree raffinatamente organizzate per l'accoglienza turistica, sia con prestigiosi Hotel, sia con spiagge mozzafiato attrezzate con stile impeccabile, a zone naturali a ridottissimo impatto urbanistico e praticamente selvagge. Nella zona sud, dell'isola, percorrendo in auto la strepitosa stradina tra Lachanià e Mesanagros, un percorso immerso nei boschi di conifere, abbiamo visto il più alto numero di cervi che ci sia mai capitato di vedere, e tutto nell'arco di venti minuti, mentre il sole irrorava di un arancio ipnotico le selve argillose. La dimensione storica che dalle acropoli delle antiche civiltà elleniche, passa per i fasti delle fortezze dei Cavalieri di San Giovanni (quindi di Malta), al domino ottomano, fino all'occupazione italiana (occupazione terminata solo nel 1947, dunque recentissima), è una dimensione che offre escursioni di grande interesse. Anche se, a noi di storyhunters, le connotazioni storiche più suggestive ce l'anno regalate gli antichi borghi popolari, sistematicamente costruiti lontano dal mare, in questa landa di piratesca memoria, con le loro tipiche abitazioni costituite da un elaborato e caratteristico portale d'ingresso detto "Piliones" dal quale si accede a un cortiletto, e, quindi, alle case ad arco, caratterizzate da un grande unica arco in pietra che attraversa e sorregge la mega stanza, ai lati della quale soppalchi in legno formano stive sormontate da stanze da letto e zone pranzo. L'arco che rende uniche e incredibilmente belle queste abitazioni viene chiamato " Kamara". Infine, la pavimentazione della stanza è organizzata a mosaico per mezzo dell'impiego di ciottoli, bianchi e neri, naturalmente smussati dalle acque. Rientrare la sera in queste tipiche case è un'esperienza che consigliamo a chiunque voglia vivere Rodi a partire dalla sua ricchissima e cordiale anima popolare. Grazie a Marco e Claudio per aver introdotto ai nostri amici utenti, questa isola meravigliosa e generosa.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE KZbin @storyhunters-cambiovita
_____
Viaggia ecosostenibile e risparmiando, offri la tua casa e accumula Punti di Viaggio per soggiornare Gratis in bellissime case offerte sul sistema Home Exchange.
Iscriviti gratuitamente qui: www.homeexchan...