Check out my recent projects: 📖 VideoGrammatica della lingua italiana A1-B1: kzbin.info/www/bejne/oHS7ZniZrdt8hrM 🗣️ Italian Pronunciation Course: www.giulia.school/italian-pronunciation-course
@lucreziaoddone9 ай бұрын
Devo ripeterlo per ogni video: i sottotitoli in italiano ci sono sempre e vanno attivati nelle impostazioni!! Se vi appaiono subito in inglese, evidentemente avete impostato l'inglese come lingua di default!! Nelle impostazioni in basso a destra trovate tutte le info sui sottotitoli.
@francoisehorle229710 ай бұрын
"... vivere in modo quanto più fotografabile possibile" - veramente molto profetico questo pensiero scritto più di cinquant'anni fa! Grazie per averci letto e mostrato il paragrafo, mi viene voglia di leggere Italo Calvino!
@IlGattonero1310 ай бұрын
I enjoy your vlogs so much, Lucrezia. The passage from Italo Calvino’s story is so beautifully observed and prescient. To photograph something (and I love fine photography!) is to be not fully living in the moment. American photographer Sally Mann, who has recorded her family life and old landscapes in the US South, has written that photographs serve to dull rather than sharpen her memory; the act of shooting subsumes the mind’s engagement and recording of the moment, and she’s left with only the still image, which can’t fully capture the experience. Yet ironically many people feel that if they don’t photograph and post what they’re doing, they haven’t fully lived it. (But for whose benefit are these photos?) Thank you for the book recommendations and for bringing us along to Milano; I always feel privileged to be in your company, even virtually! Pardon my rambling in English. Wishing you all the best!
@lursf93169 ай бұрын
Sono totalmente d'accordo : i miei ricordi più belli dei miei viaggi in italia sono momenti dove non ho tirato fuori il telefono per fare foto. faccio ancora foto, ma solo poche
@davetripney664410 ай бұрын
Thank you so much Lucrezia. I always look forward to your videos, especially when you go out and about. Grazie mille.
@carlobicicletta99039 ай бұрын
Ti ringrazio per condividere i tuoi pensieri e esperienze quotidiane così casuali. Sei sempre bravissima. NYC
@petraNord10 ай бұрын
Grazie per questo vlog 😊! È già tardi di sera, sul tavolo c'erano i piatti della cena, la cucina era un casino, io ero stanca e non ho avuto voglia di mettere tutto quello in ordine - ma poi ho notato questo vlog e con la tua compagnia e ascoltando i tuoi pensieri il lavoro 🧽 è quasi diventato un piacere 😃
@Tangerinka41010 ай бұрын
Oggi pensavo proprio: sarebbe bello se Lucrezia publicasse (si dice cosi?☺) un altro vlog... Ed ecco lo qua! Grazie per portarci sempre in gita con te! Grazie del cuore per condividere con noi la tua vita in Italia e per insegnarci sempre con l'entusiasmo la tua bellissima lingua❤. I tuoi vlog sono piu utili per noi che tutti i libri di grammatica nel mondo...
@luisfeliperossi361610 ай бұрын
Ciao Lucrezia! La seconda lettura mi è piaciuta moltissimo. Mi piacciono veramente i tuoi vlog e consigli! Bacione dal Brasile!!!
@orlystudio10 ай бұрын
Grazie cara ❤ Quanto me manca Milano .... arrivo Maggio 🙏🙏🙏 Sempre piacere guardare i tuou vlog ❤🎉
@nanci225210 ай бұрын
Sono stata a Milano il primo giorno del 2020. I primi giorni ho conosciuto questa città. Ho un ricordo bellissimo del Duomo e tante belle passeggiata. È da ripetere 💚🤍❤️
@ian_sch7 ай бұрын
12:37 Italo Calvino come sempre meraviglioso! Io avevo già fatto questa riflessione, perché mi spaventa vedere tutta la gente a fotografare ogni secondo della vita. Ho una collega di lavoro che mi ha detto questo: “Ma perché farlo se non potrò scattare delle fotografie?? Come faranno le persone a sapere cosa ho fatto??” Scioccante, non sapevo come reagire a una domanda così “vuota”. Se la sua preoccupazione è registrare e non vivere il momento, c’è una cosa molta errata nella sua vita. A meno che tu non sia uno KZbinr/social media influencer ecc., non c'è motivo di vivere in quel modo.
@johngonzalez429810 ай бұрын
Buon giorno, Lucrezia!
@lucreziaoddone10 ай бұрын
Buongiorno, John!
@carlosmonsalve91269 ай бұрын
Sono stato a Milano, è una città bellissima. Grazie Lucrezia per suo impegno. I suoi video sono sempre eccellente fonte per imparare l'italiano
@ShohruhSaidkarimov10 ай бұрын
Madonna Mia, Milano Centrale e più bella. Quando ci sono stato l'ultima volta, sono rimasto letteralmente calmo e silenzioso, solo per sentire tutto il suono intorno a me e godermi l'architettura della stazione 🤌🏻🤌🏻🤌🏻
@mariaaparecidagianninifrei46069 ай бұрын
Milano è una città che mi ha piaciuto parechio. L’ultima volta che lí ho stato ho visitato la Pinacotheca di Brera. Stupenda!
@corinarolan51819 ай бұрын
Grazie mille Lucrezia! I enjoy your vlogs and seeing things through your eyes.
@aquamarine179 ай бұрын
Questa Paese è bella! Grazie!
@franklinamadeoyanapacuri90789 ай бұрын
Grazie mille cara Lucrezia, we love you!!!🥰
@birgitblume498010 ай бұрын
Grazie mille Lucrezia!
@marinaanni682210 ай бұрын
Grazie mille a te, Lucrezia, come sempre ❤
@tiagod294810 ай бұрын
Oggi, sfortunatamente, le persone vogliono più scattare belle fotografie per postare in rete sociale che vivere le momenti.
@Jules-Is-a-Guy10 ай бұрын
Grazie per i consigli.
@josebrol80739 ай бұрын
Grazie bella insegnante per la utile lezione.
@lll3lll310 ай бұрын
Bell video grazie ❤
@Grihlo10 ай бұрын
Ciao carissima Lucrezia! Grazie per aver condivizo questi consigli di lettura e di podcast. Da qualche mese ho scoperto il podcast Chiedilo a Barbero e mi e' piaciuto tantissimo.
@cristinastan59399 ай бұрын
Ciao Lucrezia! Questa è la prima volta che scrivo un commento qui, anche ho guardato tanti dei tuoi vlog qui sul tuo canale. Mi piacciono tantissimo i tuoi vlog e mi piace molto il tuo stilo! Grazie mille per condividere con noi aspetti di tua vita e per creare tanti vlog educativi! Molti baci dalla Romania, Bucharest! ❤❤❤
@mariusciocirlan724410 ай бұрын
Grazie Lucrezia!
@Vergilius789 ай бұрын
Amo Italo Calvino da quando lessi "Se una notte d'inverno un viaggiatore" e "Il castello dei destini incrociati" molti anni fa. Ho provato a leggere alcuni dei suoi lavori più brevi in italiano, ma è troppo per me. In ogni caso è davvero una voce speciale nella storia della letteratura!
@Vergilius789 ай бұрын
Ho "Marcovaldo" in italiano sulla mia mensola, ma anche se l'ho letto nella mia lingua, ogni pagina impiega un'eternità per essere completata. Forse dovrei provare "Invisible Cities" che è più simile a una raccolta di vignette.
@briocheestalacuisine26019 ай бұрын
I looooove your videos, language and your country. From a French girl teenager❤
@jean-philippeplanas968210 ай бұрын
Grazie mille Lucrezia per questo vlog molto interessante. Ascolto spesso le lezioni del professor Alessandro Barbero su KZbin, che raccomando tanto a tutti quelli che si interessano di storia e allo stesso tempo vogliano imparare la lingua italiana.
@kekadabbene363610 ай бұрын
I video e i podcast di Alessandro Barbero sono una eccellente risorsa per imparare l'italiano e per conoscere tanto di storia. Io lo seguo da anni
@andreeastiopu18319 ай бұрын
Lucrezia, I need to go and buy Italo’s books! The passage that you have read is so accurate and modern. Like you said, a truly great writer manages to transcend time! Un abbraccio! 🤗
@lucreziaoddone9 ай бұрын
Let me know what you think of the book if you get around to reading it!
@garyb845410 ай бұрын
Eccelente lavoro, Lucrezia!😃
@orsanaytekin917310 ай бұрын
Una buona racconta. Mi viene in mente: "La vita non è composta da momenti discreti ma continui. Non è un album di fotografie ma un cinematografo in cui voi siete il protagonista. Quindi, attenzione a ogni momento, siate presenti in ogni momento, vivete l'attimo, abbracciate ogni momento con consapevolezza e gratitudine".
@claireadamson413810 ай бұрын
Negli anni 90 avevo un professore all'universita che ci incaricò di leggere Le citta invisibili di Calvino. (In inglese.) Cosi, 20 anni prima ancora di sognare di viaggiare in Italia, mi sono innamorata delle opere di Calvino. E poi ho scoperto che viene dalla mia parte preferita d'Italia, la Liguria. Ma no ho ancora provato a leggere i suoi libri in Italiano!
@AC-mv5ei10 ай бұрын
Grazie, sei fantastica! Stupenda la stazione centrale di Milano…pero, peccato! …nemmeno una foto del duomo! Lucrezia, sei bravissima con le tue domande che stimolano la riflessione. Calvino, nel brano che hai letto, dimostra razionalita’ e intuitività’. C’era un tempo in cui la vita veniva vissuta nel momento. Aggrappandoci ai momenti speciale e poi rivivendoli nella nostra memoria. Sadly, we have become obsessed with capturing everything and anything on our phones, the special and the mundane and often times with the ulterior motive of posting on line and then hoping for ‘likes’. Grazie ancora per le tue lezioni e per i suggerimenti di lettura…hanno notevolmente migliorato il mio italiano.
@mevavita9 ай бұрын
Hai detto che quando i bravi scrittore scrivono qualcosa, quello è preso nel tempo e diventa applicabile. Credo che possiamo dire lo stesso dei bravi fotografi. Le brave foto sono rimaste congelate nel tempo e saranno sempre una referenza per noi come arte o come storia documentata ma anche come ispirazioni per gli nuovi fotografi. Per fare una grande foto, un bravo fotografo lavora molto quella idea prima, esci da casa preparato e con molta pazienza per aspettare il momento giusto, a volte rimane nel stesso posto per ore fino a raggiungere il suo obbiettivo. MI è piaciuto un sacco questa storia, magari posso leggerla un giorno. E sono molto curioso di conoscere questo libro Le Cose che Ci Salvano, sembra interessantissimo. Quando ritorno in Italia cercherò tutti i due :-) Grazie Lucrezia!
@lucreziaoddone9 ай бұрын
Sì, certo! In ogni caso l'aggetto "bravo" si usa solo per le persone, un fotografo è bravo, ma una fotografia è buona o bella, non brava!
@gustavocapuccio19539 ай бұрын
Ciao Lucrezia! Grazie per questo vlog, i tuoi vlog sono sempre molto carini e interesanti.. Ho letto Marcovaldo di Italo Calvino a scuola con i bambini 😊grazie, un abbraccio 🇮🇹🇺🇾
@ianmacphail27409 ай бұрын
Non dimenticare mai! 🥶 Cappello, sciarpa, guanti e scaldamani! 👋
@erikzherrllo69608 ай бұрын
entendí un montón cada día más italiana FORZAAaAa SONO MOLTO INTELLIGENTE
@bozolednik9 ай бұрын
Si, Lucrezia siamo impazziti di fotografare, instagramare,condividere sul FB come se questo fosse piu importante e non cosa abbaiamo vissuto .
@tomohanian84428 ай бұрын
These are super. Thank you.
@rojassanzol14909 ай бұрын
Grazie per condividere! Mi hai fatto ricordare un racconto di Julio Cortázar scritto nel 1962 ma anche applicabile al giorno di oggi, il Preambolo alle istruzioni per caricare l'orologio... "Pensa a questo: quando ti regalano un orologio, ti regalano un piccolo inferno fiorito, una catena di rose, una cella d'aria. Non ti dànno soltanto l'orologio, tanti, tanti auguri e speriamo che duri perché è di buona marca, svizzero con àncora di rubini; non ti regalano soltanto questo minuscolo scalpellino che ti legherai al polso e che andrà a spasso con te. Ti regalano - non lo sanno, il terribiile è che non lo sanno -, ti regalano un altro frammento fragile e precario di te stesso, qualcosa che è tuo ma che non e il tuo corpo, che devi legare al tuo corpo con il suo cinghino simile a un braccetto disperatamente aggrappato al tuo polso. Ti regalano la necessità di continuare a caricarlo tutti i giorni, l'obbligo di caricarlo se vuoi che continui ad essere un orologio; ti regalano l'ossessione di controllare l'ora esatta nelle vetrine dei gioiellieri, alla radio, al telefono. Ti regalano la paura di perderlo, che te lo rubino, che ti cada per terra e che si rompa. Ti regalano la sua marca, e la certezza che è una marca migliore delle altre, ti regalano la tendenza a fare il confronto fra il tuo orologio e gli altri orologi. Non ti regalano un orologio, sei tu che sei regalato, sei il regalo per il compleanno dell'orologio."
@neliorodrigues855810 ай бұрын
Grazie per questo vlog, Lucrezia. Quindi, hai fatto una toccata e fuga a Milano (se si può dire cosi, credo). Un fine settimana, magari... Bueno che ci hai portato a vedere un pò di questo tuo giro. Per quanto riguarda ai libri, devo dire che ho bisogno di leggere molto di più in italiano. Perciò, i tuoi commenti sui libri sono sempre benvenuti. Grazie ancora una volta per questo video che mi è davvero piaciuto. Alla prossima!
@Noukorama9 ай бұрын
Ciao Lucrezia, grazie per questo nuovo vlog! Che significa "noi siamo delle carote"? Mi piacerebbe di sapere 😊
@lucreziaoddone9 ай бұрын
I tifosi di Jannik Sinner si sono auto-soprannominati scherzosamente "carote", dopo che Sinner è stato visto mangiare una carota a bordo campo!
@Noukorama9 ай бұрын
@@lucreziaoddone❤ grazie mille!
@jozsefroth33169 ай бұрын
Quando sono in Italia anche io faccio quasi sempre due colazioni. 🙂 La stazione Milano Centrale è meravigliosa. 😊
@hildaconstantino41029 ай бұрын
Ciao cara Lucrezia, ho visto il tuo vlog, mi a piaciuto tantissimo, ho recordato il mio viagio a Milano, un B&B si chiama "Diavolo" in centro ho visto il musei Davinci, e cosi via, e tante cose molto belli, magari un giorno posso ritornare, un ricordo ...., como posso dire, pieno de nostalgia, aspeto scribire piu meno, ci vediamo a presto
@kennethwdc10 ай бұрын
Mi ha emozionato vedere la stazione centrale di Milano. Ho passato dei giorni felici qualche isolati da lì nel 2013 e la stazione con sua viene e va di gente faceva parte della mia vita quotidiana.
@markf.92819 ай бұрын
Bella
@GregRobsonUK9 ай бұрын
Ho abbonato al tuo podcast! Perché mi non ho controllato per un podcast prima di ora! 🤦♂È qualcosa divertente da ascoltare dentro macchina quando viaggio a lavoro. 🙂
@urshurakdieohnekanal92919 ай бұрын
That excerpt from Italo Calvino's book reminds me of my first visit in Japan, 2005. I went into some kind of temple/exhibition, and the exhibits were so very beautiful, I really wanted to keep them as pictures. But a monk told me no, because it would be much better to look with one's heart instead of a camera. I don't remember the exhibits, but that stayed with me. And the monk who wore something like a thick rope with special knots.
@lucreziaoddone9 ай бұрын
Thank you for sharing!
@michaelyeas929410 ай бұрын
Thanks!
@robertaarnold35199 ай бұрын
Calvino sul fotos ...Wow!
@mddu2b27wb9 ай бұрын
Hello! Could you advice some books with short stories/essay in Italian B1-B2 level? Please🤗 Reading a whole foreign book can be so hard first time.
@cadub177910 ай бұрын
Molto buono ascoltare il tua voce
@joeyarcher326310 ай бұрын
Is the church you briefly shown called Chiesa Carmine? we visited that place when we were in Milan and got lost finding it. I was forced to speak a little broken Italian. haha
@lauragranda-mateu581010 ай бұрын
scary, how fresh and relevant that extract from Italo Calvino’s work is. What do we choose, stupidità, pazzia, or both…
@JuanManuelOntivero7 ай бұрын
Hola, Lucrezia. Tus videos son excelentes y me ayudan mucho per imparare la tua lingua. Ho una domanda. ¿Usás iMovie para grabar? Grazie e saluti desde Buenos Aires
@lucreziaoddone7 ай бұрын
Hola Juan Manuel! Uso iMovie e FinalCut :) Grazie!!
@JuanManuelOntivero7 ай бұрын
@@lucreziaoddone ¡Gracias!
@TheMawi198810 ай бұрын
Eccelente sono! keep it up!
@Jules-Is-a-Guy10 ай бұрын
Ho riso quando ho saputo che gli italiani chiamano coloquialmente Milano "la città brutta", perché è un'architettura storica più concreta e meno spettacolare. Per me è divertente perché qui in America si chiama semplicemente città, invece di vivere in una mostra d'arte.
@mariniskanen703010 ай бұрын
Ciao bella❤ Lì è quasi primavera..... qui sta nevicando🥶
@bea109810 ай бұрын
Grazie come sempre Lucrezia! Dopo lunghi periodi di intermittenza, sto per finire di leggere un libro di Elena Ferrante, si chiama L’amore molesto. Amo questa scrittrice, ma mi sembra molto difficile capire ogni parola, tuttavia è un buon esercizio di lettura. Cosa ne pensi di questo libro?📖🤓
@moiragoldsmith705210 ай бұрын
Vivevo a Milano quarant'anni fa, vicino a Piazza San Bablia. Grazie per i ricordi. Ricordo anche il quartiere di Brera e lì la Pinacoteca. Salute. Grazie molto. Xx
@viktoriaselthafner89169 ай бұрын
Ciao Lucrezia, i suggestions per libri sono molto utile. C‘è la possibilita di comprare i tui libri dopo tu hai tetto i libri?
@mort.9010 ай бұрын
Ciao Lucrezia, grazie mille per averci mostrato questa parte della città. Ho visitato solo posti del centro e del sud del vostro bel paese, e vorrei conoscere più posti. Ho una domanda perché voglio iniziare un vlog per insegnare spagnolo e inglese, che tipo di fotocamera usi per realizzare i tuoi video? grazie ancora e buona fortuna 💕
@DelwerHussain-wk8bb9 ай бұрын
amore dal Bangladesh 🇧🇩 ♥️
@bernadetabernadeta176910 ай бұрын
Mi piace!
@MicheleMicaliov10 ай бұрын
Ciao Lucrezia 😀 Io ascolto sempre i tuoi podcast sono molto interessanti, grazie del tuo lavoro 👩💻 Vorrei anche aggiungere che hai una copertina dei podcast molto carina ❤ Come l’hai trovata? O l’hai progettata da sola?
@banzobeans9 ай бұрын
Una seconda colazione gets my vote 🙋♂️
@tasha347110 ай бұрын
Ciao 🙂ricordo come ballavo in discoteca di ritmo della musica dj Agostino "Bla, bla" e dj. Gabri Ponte "Blu" non da tanto scoperto che Dj sono gli italiani. Il cornetto semplice senza la marmellata è vuoto?
@KaterinaFerrara9 ай бұрын
Grazie da Texas come sempre. Ho saputo che questo cielo non era Roma 😂
@LanaS161010 ай бұрын
Che c’è bello a Milano 😆😆😆 er treno che parte per ROMA ❤️❤️❤️
@sergeysmirnov27849 ай бұрын
Sono così abituato alle tue “calde” passeggiate per Roma, Lucrezia, che, guardando l’atmosfera di Milano (dove sono stato più di una volta), continuavo a ricordare le parole di Ellie: “Questo non è KANSAS!”
@camousjoel16619 ай бұрын
14/02/2024 7h33.🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾
@aliengrl169 ай бұрын
Vengo dalla Russia e sono nuovo nell'apprendimento dell'italiano. Capisco un po' parole.
@childofthe50s5310 ай бұрын
I navigli di Milano.....un bel posto . Ci voglio tornare
@carlosnadalini18509 ай бұрын
Lucrezia.: guarda questa confusione: Una donna va a comprare del prosciutto: ...scusi il prosciutto lo vorrei più spesso. risposta: non di preoccupi siamo aperti tutti i giorni. Un caro saluto da Buenos Aires. Carlos.
@lucreziaoddone9 ай бұрын
Divertente!
@Usingherbstoheal9 ай бұрын
Molto bene ragazza
@ramoana718110 ай бұрын
👏👏
@PomazeBog138910 ай бұрын
Oh wow, Eiffel 65. Mi stai riportando alla mia giovinezza! Sono molto felice di vedere che Gabry Ponte si esibisce ancora.
@grafica-corby9 ай бұрын
Per fortuna Milano ti ha regalato almeno un po' di sole prima di ripartiere: ad inizio video tra me e me avevo pensato fosse una giornata particolarmente sfortunata (meteorologicamente parlando)
@renatasouza63689 ай бұрын
Ciao Tutto bene? Sto imperando italiano a milano alla scuola ellci dal febbraio 13 al febbraio 29
@Bea_Sowul10 ай бұрын
❤🎉
@sambrewster388910 ай бұрын
La prima libro sembra interestante
@waqarahmed420010 ай бұрын
delizioso cornetto all'albicocca
@damianpodgorski697710 ай бұрын
Can you add the links to the podcasts about history you mentioned ?
@gilbertotrevisan653810 ай бұрын
Calvino la sapeva lunga...Scattare le foto per salvare un momento speciale va bene, ma oggi le persone vedono il mondo tra le lenti delle sue fotocamere...
@alexam.90339 ай бұрын
1970...53 anni fa.
@lucreziaoddone9 ай бұрын
Ho fatto un calcolo approssimativo, cifra tonda, per dare l'idea del tempo che è passato.
@StephanieInverso9 ай бұрын
È assurdo quanto una tecnologia che ha appena centocinquanta anni ha cambiato la nostra vita
@migianaventura10 ай бұрын
Buon giorno Lucrezia! Ho capito tutto quello che dici! Mi piace come parli! Ma non so come scriverlo né come dirlo se devo parlare italiano. Like!
@olgaostrovskaya68118 ай бұрын
Scusa ma percue tu dici LA Milano? Seconda me,non si usa LA. Olga
@nildacruz95389 ай бұрын
Io voulio visited Roma altra Volta. Poi encomtrare una stanza per me in un logo Che me io aprendere italiano con te.
@nildacruz95389 ай бұрын
Tu ho un # di telephone, che io puoi parlare con te. Il
@javionterrell66509 ай бұрын
Dai la prossima volta devi ricordare i guanti!!
@jonf65099 ай бұрын
what does it mean noi siamo delle carote?
@lucreziaoddone9 ай бұрын
I fan di Sinner si sono autosoprannominati "carote".
@lubomirhursjt79197 ай бұрын
Ciao ľucrezia učím sa taliansky jazyk môžeš mi poslať nejakú ľiteraturuna učenie prosim
@rgterial9 ай бұрын
ho visto un disegno di cartoni che ha mostrato i genitori fanna le foto di un bambino e quando il bambino era chiesto a dinpingere la sua familglia, lui ha pinto i suoi genitori con iphone invece di faccie
@lucreziaoddone9 ай бұрын
I bambini recepiscono tutto, anche le cose negative dei genitori!
@valentinamascheroni99459 ай бұрын
Ciao Lu! Ho una domanda, perche sempre usano la parola bello per tutto ? Come "bella colazione"
@lucreziaoddone9 ай бұрын
È un uso molto frequente nella conversazione informale per sottolineare il coinvolgimento emotivo nella cosa (come per quando trasformiamo i verbi transitivi in verbi riflessivi, invece di dire "mangio un (bel) panino", dico "mi mangio un (bel) panino", ne parlo qui: kzbin.info/www/bejne/rX6yl5uFe9dqla8 )! E anche in quel caso potremmo usare l'aggettivo "bello"!
@laprincipessahendosman63539 ай бұрын
Cosa significa: noi siamo delle carote
@jacobguitarrero523310 ай бұрын
It would be interesting, if you make videos about Italian universities
@Carolynn-cx5qz10 ай бұрын
Cosa significa in questo case. "Noi siamo delle carote."
@danaweiss635910 ай бұрын
Credo che sia un soprannome di Sinner 😊
@Carolynn-cx5qz10 ай бұрын
@@danaweiss6359 Il gioccatore di tennis. Grazie
@lucreziaoddone10 ай бұрын
Gli ammiratori di Sinner sono soprannominati "carote" 😊
@Carolynn-cx5qz10 ай бұрын
@@lucreziaoddone 😉Grazie. Tu mi insegna qualcos'altro!! Non seguo lo sport.