Uno dei temi più belli scritti da Massimo Urbani in cui si notano inflessioni e melismi balcanici. Massimo Urbani era di origine abruzzese e vi si recava spesso. In quella regione vi sono anche comunità albanesi che hanno portato qualcosa di loro stessi, che è rimasta, anche nella musica. No so quanto Massimo Urbani fosse consapevole di questo ma è artisticamente irrilevante. Trovo questo brano particolarmente significativo e d'avanguardia perchè assimila lo spirito del miglior jazz afroamericano ma lo inserisce in un contesto tipico delle culture regionali italiane e dei suoi legami profondi quanto sotterranei con la storia e il melting pot locale. Un tema così negli USA non avrebbero potuto scriverlo. Un segno significativo dell'internazionalizzazione del jazz.Aggiungo che probabilmente non è casuale che questo sia stato fatto in un disco "ufficale", per il quale è stato pagato, fatto per una etichetta come la Red Records.
@DIFUORI11 жыл бұрын
> un grande artista; Massimo.
@Ciiiroo Жыл бұрын
Palesemente ispirato a Coltrane,altro che se in america non avrebbero potuto scriverlo.
@AngelomariaAlbini5 жыл бұрын
Jazz vero,che piacere averlo conosciuto di persona.
@nicolinocarili15977 жыл бұрын
Tra lui e Coltrane piccole differenze, entrambi geniali sassofonisti che nel cielo incantano gli angeli
@oursful8 жыл бұрын
Sei veramente il piu grande Massimo !!
@bardelmoro113 жыл бұрын
grazie a voi il grande MAX ritorna a inebriarci con la sua generosità,chi lo ha conosciuto non può che ricordarlo con affetto,e come me,con il rimpianto di non averlo potuto frequentare,negli anni 90,grazie MAX
@cybergrunge30865 жыл бұрын
Per me, il più grande contraltista di sempre! Ho cercato e cerco sempre contraltisti che mi conquistino, ma non ho mai trovato nessuno che mi porti dove mi porta lui, che mi conquisti con quella sua intensità e quell’incredibile e inesauribile creatività e gamma espressiva e improvvisativa. Trovo che Massimo abbia un’anima rock profondamente radicata nella sua musica: i suoi assoli hanno qualcosa di rock, hanno fraseggi che mi ricordano a tratti Jimi Hendrix, hanno strazio, intensità, profondità, passione: una gamma impressionavate; niente da fare: Massimo Urbani per me è il più grande contraltista, punto!
@emilianoturazzi Жыл бұрын
Da Charlie Parker a Ornette Coleman e Eric Dolphy, da Jhonny Hodges a David Sanborn, Steve Coleman e Maceo Parker, per non parlare di Lee Konitz, Jackie McLean ... con tutto il rispetto per Massimo Urbani di contraltisti migliori (oggettivamente, criticamente, migliori) di lui ce ne sono svariate decine. E' stato probabilmente il miglior contraltista italiano può benissimo essere il tuo contraltista preferito (ci mancherebbe), ma il migliore di sempre è un'esagerazione francamente eccessiva.
@cybergrunge3086 Жыл бұрын
@@emilianoturazzi posso dire che è il mio preferito, però non posso dire che per me è il migliore! Allora provvederò a chiedere sempre puntualmente il tuo consenso per esprimere un qualsiasi parere, ok? Non stiamo parlando di uno sport competitivo, in cui c'è la possibilità di una quantificazione del valore. Stiamo parlando di musicisti, e che cavolo!... Ho suonato per un po' il sassofono e posso esprimere tranquillamente un mio parere senza bisogno che qualcuno mi dica cosa posso o non posso esprimere.... Quindi per me è il migliore. Fattene una ragione
@JazzEnthusiast10 жыл бұрын
Excellent!
@JoeLiberti13 жыл бұрын
Un fanciullo correva dietro un treno. La vita-, mi gridava, -è senza freno. Salutavo, ridendo, con la mano e calmo trasalivo, indi lontano. [Sandro Penna]
@stefanomoretti36645 жыл бұрын
rende il momento e lo spirito...
@stefanomoretti36645 жыл бұрын
"L'Urlo" alla fine del brano: Munch...Albert Ayler... Massimo Urbani. L'estrema sintesi della insostenibile "leggerezza" dell'essere: un mondo di meraviglia ma anche di dolore.
Ottima performance. Lucidissimo e in piena forma, Massimo si esprime come pochi. Chiara qui l'influenza di Coltrane nei fraseggi, ma era tipico di Massimo avere reminescenze e giocarci molto... Grazie per l'upload, è un brano bellissimo!!
@bgciak14 жыл бұрын
Abbiamo inserito questo video nella playlist JAZZ del ns. canale
@degadaitalia13 жыл бұрын
.....Bello! Grazie per il link! :-)))
@TeaBaldiniAnastasio12 жыл бұрын
Fantastico...
@AntonioNisi12 жыл бұрын
Great!!!
@arturoselvi416311 жыл бұрын
24 giugno 1993 .... La morte è la curva della strada ... Morire è solo non essere visto ....
@interstellar52136 жыл бұрын
Che levatura!! Si potrebbe dire pentadimensionale Urbani
@DIFUORI13 жыл бұрын
@JoeLiberti ...Grazie!
@Ciiiroo Жыл бұрын
3:38
@Ciiiroo Жыл бұрын
3:40
@Hazardous541 Жыл бұрын
Qualcuno sa se lui ha mai ascoltato Coltrane dal vivo?
@stefanomoretti36645 жыл бұрын
Massimo non è morto di overdose come riportato qui ma di coma epatico.
@DIFUORI5 жыл бұрын
..grazie. Ho tolto "a seguito di un'overdose di eroina", anche perché non ricordo la fonte inglese che ho utilizzato anni fa per far conoscere al mondo questo grande artista.
@stefanomoretti36645 жыл бұрын
@@DIFUORI Grazie, perché alla fine di Massimo a volte si ricorda più dei suoi aspetti umani più controversi, che della sua grandezza artistica. In privato ti darei maggiori info. Sono anche grato della tua esposizione in inglese della biografia di Max. Puoi pure aggiungere che anche Chet Baker frequentava la cucina di nonna Fernanda :-)
@DIFUORI5 жыл бұрын
@@stefanomoretti3664 ..anch'io la penso come te, su Massimo come su altri musicisti. Alla fine, l'industria fagocita tutto a suo interesse e profitto e l'artista "maledetto" fa sempre vendere e guadagnare.