Ciao Davide,...oggi mi piaciuta la tua energia nel presentare questi diffusori,...un salto nel passato,... questo denota la tua grande passione,...bene, bene, tutto come al solito,...per l'ascolto. buona serata.
@pierangelobolis4405 жыл бұрын
Grandi macchine, che fascino. Avevo 16 anni quando cominciai ad appassionarmi all’alta fedeltà iniziando con Marantz e AR. Una passione che mi rimane dopo 40 anni e che coltivo con grande interesse. Mi ricordo molto bene la teoria di allora di abbinare i McIntosh con le JBL. Possiedo una coppia di 4320 Studio Monitor dell’epoca che suonano divinamente così come altri diffusori moderni, ma non è lo stesso. Grazie per farmi rivivere queste emozioni.
@Alex19DeeJayAriel5 жыл бұрын
Uno dei video più belli, perché??? Jbl un nome, una garanzia, il suono migliore al mondo lo hanno solo loro!!!! Grande Davide!!!
@audiocostruzioni_5 жыл бұрын
Grazie Alessandro!!
@giorgiolivigni66145 жыл бұрын
Bellissime le 4312A . Anno di produzione certo 1978. Arrivarono in quel tempo in uno dei negozi piu’ importanti di Palermo centro. Suonavano e suonano ancora benissimo con un ottimo rapporto qualità prezzo per quei tempi. Un bel ricordo. Anche se il mio più bel ricordo di quell’epoca è aver sentito e provato le jbl 4343A pilotate da pre yamaha c-1 (1980) e finali prima yamaha b-1 a v-fet (oggi veramente difficili a trovarsi in buono stato) in mono (due mono uno per canale) e poi seguite da due finali mono ancora più perfirmanti per quei tempi: i denon mono POA-6600. Indubbiamente le jbl 4312A e le 4343A sono da consuderarsi tra quei diffusori senza tempo. Bel video amarcord
@kkkostantino Жыл бұрын
Buona presentazione..sincera da buon ascoltatore di Buona musica...
@Xchhjjgfhnjrsxbjjkmkjj4 жыл бұрын
Hai delle roba da fantascienza. Complimenti. 😎👍👍👍
@ChanoGL5 жыл бұрын
Bravissimo Davide, Abbracci dalla Spagna. JBL supra tutto dinamica
@marcotava93265 жыл бұрын
Jbl+Mcintosh accoppiata che ho nel cuore, quanti ascolti da ragazzino con l'impianto di mio padre e ancora oggi mi sogno un suono del genere pur avendo cambiato tanti prodotti. Peccato che non possa permettermeli ne per spazio ne per denaro ma l'emozione d'ascolto che danno è unica. È vero jbl non sono diffusori di rigore timbrico ma hanno un impatto, una dinamica e una corposità sonora che è una goduria! Grande Davide bel video!
@audiocostruzioni_5 жыл бұрын
Grazie Marco 😁😁
@antoniofossaluzza46755 жыл бұрын
4:05 occhio che è il contrario, è la componente continua della corrente che danneggia gli speaker
@audiocostruzioni_5 жыл бұрын
Grazie della precisazione io la sapevo alla rovescio :-) ciaoo davide
@natalerizzo93795 жыл бұрын
@@audiocostruzioni_ in realta' e' il segnale clippato (onda quadra) che danneggia i trasduttori perche' l'energia sottesa di un semiperiodo a parita' di ampiezza e' maggiore rispetto il segnale sinusoidale integro....quindi dovendo smaltire un surplus di energia gli avvolgimenti si bruciano per effetto joule anche per via che il movimento dei coni e' impedito dalle componenti continue nei woofer piu' che altro mentre i tweeter non gestiscono le armoniche ad altissima frequenza generate durante il clipping. Comunque il tuo discorso di fondo era corretto ...sono piu' pericolosi piccoli amplificatori con scarse capacita' di pilotaggio che non il contrario proprio perche' arrivano molto prima a clippare.
@si-des5 жыл бұрын
@@natalerizzo9379 La distorsione armonica non lineare introduce altre armoniche, ma stiamo parlando di un trasduttore reale collegato all'ampli(assumendo seppure che l'ampli dia in uscita un onda quadra!), questo vuol dire che forse è un RLC (c'è un crossover di mezzo oltre alle resistenze parassite). Quindi il tweeter non vedrà mai un onda quadra. Semplicemente la distorsione aggiunge altra energia da dissipare.
@natalerizzo93795 жыл бұрын
@@si-des ma chi ha parlato di onde clippate al tweeter ? Ho scritto che il tweeter non sopporta segnali ad altissima frequenza veicolati da armoniche che si formano durante il processo di distorsione...quale forma abbiano e' problema complesso ed e' arduo prevederne la forma...banalmente potrebbero anche essere ancora segnali clippati dalla saturazione dei semiconduttori ....Non sarei cosi' drastico in quello che affermo...e leggerei meglio cosa scrivono gli altri...
@si-des5 жыл бұрын
@@natalerizzo9379 " ma chi ha parlato di onde clippate al tweeter ?" Ne ho parlato io :) Ho detto qualcosa di drastico? voleva essere un remark per calarsi nella realtà, dove non si vedranno mai onde quadre quando c'è un carico reale(tanto per dirne una), è utile per tutti quelli che leggono i commenti. Allo stesso modo, non passeranno tutte le armoniche ad altissima frequenza. Nuovamente, non sto dicendo che hai sbagliato, sto smorzando, è utile per chi legge questi commenti. Volevo anche semplificare quello che hai detto.
@riccardomusiu5105 жыл бұрын
Ciao Davide... Ehh quí c'è poco da commentare... Con una accoppiata del genere la qualità è assicurata. JBL e Mcltosh sono una garanzia ma del resto chi meglio di te Davide lo può dire? Audio Costruzioni più garanzia e qualità di così! 😊👍 Grandi! Amico mio complimenti sempre per l'ottimo livello. Like come sempre, ciao buon proseguimento e buona serata 👍😉
@audiocostruzioni_5 жыл бұрын
Con questi prodotti non ci si può sbagliare :) Ciao Riccardo!
@riccardomusiu5105 жыл бұрын
@@audiocostruzioni_ assolutamente, si va sul sicuro ;) ciao Davide ✌
@anybasssadanarchy83122 жыл бұрын
CHE MERAVIGLIA DI CASSE E CHE EPOCA🖤🖤🖤🖤🖤
@TrioLOLGamers4 жыл бұрын
Io vorrei proprio acquistarmi un paio nuovo di JBL quando ne avrò la possibilità: adoro troppo il loro suono, bello pieno, caldo, poi quando hanno quelle cupoline 😍
@mariolippolis17494 жыл бұрын
Ciao. Scusa la precisazione ma i tweeter sono in titanio. Usati anche sulla serie LX
@audiocostruzioni_4 жыл бұрын
Grazie :-)
@hifi-vintage74654 жыл бұрын
Igual estoy enamorado de JBL y de sus productos
@gbmovies20115 жыл бұрын
Gli arriva della corrente alternata invece che continua, Sbisa ma che cavolo dici non bere prima di fare i video 😆
@teibet4 жыл бұрын
Sono rimasto un attimo di stucco quando l'ho sentito e sono subito sceso a cercare i commenti ed ho trovato il tuo!
@giuliocasiniliberoit3 жыл бұрын
🤣😂😅
@cavalieredj5 жыл бұрын
Spendido video,che dire Davide....Sublime le JBL......una marca,una garanzia,come sempre ottimi componenti,come dico sempre......VIVA IL VINTAGE!!!
@Ale55andr0828 ай бұрын
4:00 Riesumo un cadavere: e' l'esatto opposto (elettrotecnico), è la corrente continua a distruggere le bobine dei tweeter, non l'alternata, l'altoparlante funziona proprio grazie all'alternata che fa oscillare le membrane (anche quelle dei tweeter, in modo microscopico visto le lunghezze d'onda della loro banda e il basso contenuto energetico) in base all'andamento tipico dell'alternata, cioè la sinusoide. Man mano che, a causa del funzionamento in distorsione dell'ampli, la sinusoide non è più perfetta ma "squadra" cioè inizia ad avere componenti di corrente in continua (tratte rette) ecco che abbiamo il sovraccarico e bruciamo le bobine
@giampierorusso6075 жыл бұрын
Fantastiche !!!..Queste JBL le ho ascoltate in un negozio di HI-FI, ricordo ancora il fascino estetico e sonoro, che mi trasmettevano, ma il prezzo per me, era proibitivo, e sono uscito dal negozio con tanto rammarico ! 👍'SPETTACOLO !
@audiocostruzioni_5 жыл бұрын
Sono davvero strepitose Giampiero!
@giampierorusso6075 жыл бұрын
@@audiocostruzioni_ Lo so benissimo...ma purtroppo per me, la loro meritata quotazione, rimane sempre proibitiva....Grazie di avermi fatto rivivere, quel momento. .👍..W AUDIOCOSTRUZIONI !
@terrywho225 жыл бұрын
Can someone tell me the name and artist of the song at 7:07? Grazie!!
@audiocostruzioni_5 жыл бұрын
Sure it’s called Initum - Stay Wild
@terrywho225 жыл бұрын
@@audiocostruzioni_ Thank you! Very interesting contralto voice. Also thanks for the english subtitles on your latest vid.
@fabiomari15155 жыл бұрын
Bellissima accoppiata Davide
@massimobal96084 жыл бұрын
👍🏻Le ho, a me piacciono anche con il jazz o la fusion o quasi tutto, dipende con cosa le spingi. Io modestamente le spingo 🤣
@alec-s2 жыл бұрын
Io modestamente le spingo è il miglior contento audio 😂😂😂😂👍👍👍👍👍
@Hooligan.Residuato.Italia.905 жыл бұрын
aspettiamo le magnat transpuls, che hanno costi accessibili, abbinate ad un bell'integratone di classe... spiacente ma le Jbl vintage hanno prezzi troppo elevati.
@Alex19DeeJayAriel5 жыл бұрын
Pensa invece che al giorno d'oggi ci sono diffusori da 5/6000 € di nuova generazione che non suoneranno mai come i Vintage citati in oggetto, dunque sei voi un suono d'attacco, a mio avviso non sono cari, ovviamente devono essere parità al nuovo, altrimenti ti darei ragione.
@markussukram92905 жыл бұрын
@@Alex19DeeJayAriel si ma le Magnat Transpuls costano 800 euro e da quello che dicono i possessori suonano molto simile ai diffusori vintage .
@sisalbano3 жыл бұрын
8:01 piu si sente quel punto e piu riproducono il dettaglio che è difficile da ascoltare.. Con parecchi video che ho visto su questo canale... Quel pezzo cambia parecchio su tutti i difetti...
@germanatarasconi61934 жыл бұрын
si potrebbe avere il titolo della prima canzone?
@TommasoOlivotti5 жыл бұрын
Grandissimo Davide, sarebbe bello presentassi anche qualche diffusore tedesco di fine anni 70, come ad esempio delle Grundig Box Professional 1500A/2500A
@audiocostruzioni_5 жыл бұрын
Grazie Tommaso! Vedremo cosa mi capiterà prossimamente 😁
@nicolatorri63253 жыл бұрын
Tranquillo Davide I trasformatori di uscita sono una formidabile protezione per gli altoparlanti sia per elettroniche a stato solido che a tubi , il diffusore in questione è un po delicato io con un sibilo di massa con un finale yamaha hi Fi economico ho fulminato I miei diffusori ma è stata colpa mia , avessi avuto delle entrate bilanciate non mi sarebbe successo , ma certe elettroniche economiche fortemente contro reazionate entrano in oscillazione se la massa degli ingressi non fa contatto e per gli altoparlanti e' morte garantita , e' dunque suggerito fortemente l'uso di soli ingressi cannon bilanciati e niente pin piccoli che spesso anche se dorati creano falsi contatti , occhio che la raggiera di massa degli stessi pin non sia difettata e che nell'inserimento offrano sempre una certa resistenza meccanica a garanzia di sicuro contatto avvenuto., i pin per il fatto che il lato caldo sporge rispetto alla massa sembrano particolarmente studiati per creare falsi contatti , a differenza dei cannon bilanciati il cui scattino di entrata rende impossibile uno sfilamento accidentale, e nessun diffusore brucia sempre che nell'amplifocatore non ci siano seri guasti cosa non poi così rara , un marantz 1200 ai suoi tempi mi bruciava sempre il diffusore di destra in quel caso una ar3a dal suono parecchio scatolare , le 3a suonavano bene solo con la musica da camera nel mio ambiente forse troppo grande per piccoli durissimi sistemi a sospensione pneumatica coibentati a più non posso, con le dahlquist dq10 e valvolari di razza ho trovato la pace interiore in un ambiente un po più piccolo
@enricorizzihi-fi78645 жыл бұрын
Ciao Davide ottimi diffusori e soprattutto come si dice, se suonano bene il rock suonano bene tutto! Magari non super dettagliate ma sicuramente emozionanti.. con la giusta birra! 😉
@teibet4 жыл бұрын
La coppia del video, girando, è finita a casa mia. :-)
@thanhphamAltec5 жыл бұрын
😍
@katun19535 жыл бұрын
Le possiedo da metà degli anni 80 comprate per Lit 1.800.000 da Grassi, un "mitico" venditore di HIFI di Budrio in provincia di Bologna. Sono un feticista per cui non le ho mai cambiate pur ravvisandone i limiti sul medio-alto che è la causa del un suono un po' grossolano e la scarsa profondità del piano sonoro. Il basso, pur non essendo profondo, ha un bel punch erotico. Le uso anche per l'audio-video con grande soddisfazione. Il tweeter mi risulta sia in titanio e non in alluminio. Sempre suono metallico è. Grazie Davide per l'appassionante recensione.
@lucioquinzio9484 жыл бұрын
ah.ah,ah, "gli arriva una corrente alternata invede di una continua", a cosa l'attacchi ad un trasformatore?
@cesarecountry4 жыл бұрын
è vero che anche un ampli da 30 W può rompere i twitter di una cassa che ne regge 200:ma la ragione secondo me è che si generano delle armoniche dovute alla distorsione che hanno abbastanza "energia" per danneggiare il twitter . Comunque, gran bei giocattoli!!!
@johnbills87635 жыл бұрын
il secondo brano è per me la cartina tornasole... è il più difficoltoso da riprodurre anche buoni diffusori vanno in difficoltà... queste JBL sono state magnifiche con questo brano... ps . non avevo mai sentito delle Jbl sotto i 91-93db ps2. Il tweeter credo andasse un po attenuato
@MauriHifi5 жыл бұрын
Bellissime 🤩 In che anno sono state prodotte ? Assomigliano tanto alle mie JBL Studio Monitor L 100 A
@marcotava93265 жыл бұрын
Ciao Maurizio, le tue L100A sono state prodotte nei primi anni 70 ed erano la versione home delle 4310, invece le 4312a prodotte nel 1986 hanno si una linea simile ma componenti diversi...
@MauriHifi5 жыл бұрын
@@marcotava9326 grazie mille Marco, molto gentile 🤗 delle mie mi ero ben informato, ma non sapevo molto delle 4312, adesso capisco del perché , hanno adottato il tweeter a cupola metallica. Ciao da Maurizio
@marcotava93265 жыл бұрын
Di niente, non lo sapevo neanche io, ho cercato info sul web! 😉 Ero anche io curioso di capire le differenze, a me piacciono un sacco le serie monitor con il pannello azzurro frontale tra tutte i bestioni 4343B! Grazie a te dei video sul tuo canale sempre interessanti...
@cesareduro98995 жыл бұрын
dinamica e timbrica al top
@lucianoiacoletti57255 жыл бұрын
com'è che adesso metti i sottotitoli?
@audiocostruzioni_5 жыл бұрын
Si ci siamo evoluti :)
@lucianoiacoletti57255 жыл бұрын
@@audiocostruzioni_ E menomale che non hai messo i sottotitoli in italiano!!!
@beppenet52395 жыл бұрын
A piacciono i grandi woofer anni 80 ' .
@cri13415 жыл бұрын
Io ho un finale Rotel RHB 10, è un alta corrente? Può andare bene per le Jbl? Grazie a chi mi risponde
@marcotava93265 жыл бұрын
Certo che va bene...
@cri13415 жыл бұрын
@@marcotava9326 è un alta corrente? Grazie
@marcotava93265 жыл бұрын
Caratteristiche tecniche del finale Rotel rhb10: 200 e passa watt per canale 8 ohm, piu di 400 watt per canale su 4 ohm, 800W e passa/2ohm... Alta corrente si, ne hai da vendere... ;-)
@cri13415 жыл бұрын
@@marcotava9326 Grazie
@alec-s2 жыл бұрын
Il discorso della corrente alternata che rompe i coil non ha proprio senso dal punto di vista elettrico. Tanto è che è molto più facile bruciare un altoparlante con le frequenze bassissime piuttosto che quelle alte. Secondo me quando un coil da 100w rms si brucia con un ampli da 20w significa che gli stava mandando frequenze molto basse (che spesso non vengono suonate perché i 20hz a 0db è difficile che una full range bookshelf li faccia davvero) e che scaldano tantissimo la bobina. Inoltre il segnale sonoro è una corrente alternata e il cibo ne descrive esattamente la firma d'onda.
@Calimero-19808 ай бұрын
I just got a pair of these monitors, and a pair of JBL L96, I got 2 pair of Pioneer HPM 100 the 200w version and a pair of the 100 watts, these 4312A sound fantastic, BUT...the L96 wins the competition of all together
@giorgiolivigni66145 жыл бұрын
Faccio seguito al commento precedente: le 4311 le ho sentite nel 1978 o giu di li le 4312 sono del 1983 circa . Ricordavo male
@enriconamor20465 жыл бұрын
.... Jbl a vita !! Mi ricordo il mio primo impianto comprato nel lontano 82 con i primi soldi della stagione estiva : Ampli Sansui e casse Jbl R 103 che non erano le top di gamma ma , per me , erano fantastiche quando mettevo la testina del giradischi sulla traccia " another one bites the dust " . Grazie Davide
@audiocostruzioni_5 жыл бұрын
Tanta roba!!!! Ciaooo Davide
@fra15095 жыл бұрын
Davide ciao Sentire la cinesina dalle jbl nooooo😀 Diffusori da tenere a casa. Attenzione nel posizionamento..non sono così semplici.. Diffusori da una presenza unica. Per chi dice che urlano non ne capiscono molto. 200 mila coppie vendute..
@massimobal96085 жыл бұрын
🤟
@aocongnam84544 жыл бұрын
How much macintosh 6900
@dinocaricasole7395 жыл бұрын
Ma devo essere sincero anch'io ho il 6900 con jbl l 26 decade non mi sembra che vadano molto d'accordo tanto è che le faccio suonare con un ampli sony vintage e vanno molto meglio ma ovviamente è solo una mia impressione
@rrgg12205 жыл бұрын
Belle macchine ma sul metal tengono botta?
@finnthehuman4928 Жыл бұрын
радиоточка
@MsEmilio19694 жыл бұрын
Troppe sibilanti
@sarasartori68595 жыл бұрын
Bruttissimi. Meglio tannoy mille volte. Almeno hanno gli alti. 🤣
@giuliocasiniliberoit3 жыл бұрын
Un ”twitter”... 😅😂😆🤣😂 Non sa nemmeno come si chiama l'altoparlante degli acuti... Vero poi che la castroneria della corrente continua è aberrante e insuperabile...
@luketheluxe57854 жыл бұрын
Tralasciando il fatto che sono davvero orrende e collocarle dentro un salone o soggiorno, a me farebbe davvero senso, sono casse e proprio le chiamo casse da concerto, non proprio da ascolto domestico. E cmq il suono non mi piace proprio, allora prendi Klipsh attuali. Un altro pianeta!
@vintagestereo4 жыл бұрын
jbl is bad speaker
@SuperReyand2 жыл бұрын
L O L, you have no idea.
@vintagestereo2 жыл бұрын
@@SuperReyand JBL xpl 200 are much but much better sounding as these
@vintagestereo2 жыл бұрын
There are some very good JBL's but not these...same count for pioneer hpm 100. Same story. Today very expensive but when u heard them i thought what a garbage sound.....people are just biasd and are brainwashed...the hpm 100 and JBL 4312a are cheap sounding
@vintagestereo2 жыл бұрын
@@SuperReyand like a VW t1 ...very expensive more expensive as a new very good car but you pay for the nostalgic factor not for a sublime drivers experience. JBL l100 and pioneer hpm100 are cult speakers and some people think that they also sound incredible good but the truth is that they sound awful