Рет қаралды 192
Disco curioso, non tanto per la sua rarità, ma, forse, più per la particolarità del tipo di programma da cui erano tratte le due sigle: "Aria di mezzanotte" e "Still Hotel" scritte ed eseguite dal pianista e compositore Fredy Mancini.
Il programma in questione si intitolava appunto "Aria di mezzanotte" in onda il sabato notte su Antenna 3 (Lombardia) ed era condotto da Enzo Tortora con la regia di Guido Stagnaro.
In realtà, "Aria di mezzanotte", iniziò le trasmissioni già nel 1976, su Tele Alto Milanese, a colori e sempre con Tortora al timone del rotocalco notturno.
Tortora, dopo un burrascoso periodo passato in RAI, scelse infatti la strada delle TV private e non si fece problemi a passare da trasmissioni importanti come "La domenica sportiva" a varietà notturni come "Aria di mezzanotte" dove, oltre alle interviste di carattere culturale, si alternavano momenti più "leggeri" contornati da spogliarelli ad alto contenuto erotico.
D'altronde era una delle poche trasmissioni in onda dalle 23:30, una fascia oraria, insolita e scomoda, che pochi conduttori avrebbero approvato, eppure, contro ogni pregiudizio, ebbe un notevole successo.
Nel '79 andò in onda una seconda edizione sulla appena nata Antenna 3, ecco perché sul 45 giri appare già il nome della rete locale lombarda.
Fra l'altro è possibile trovare su KZbin spezzoni estratti dalla seconda edizione e va anche detto che dagli archivi di Antenna 3 è stato conservato molto materiale audio/visivo di ottima qualità.
In copertina appaiono un sorridente Enzo Tortora in compagnia di Fredy Mancini, autore delle musiche delle due sigle e (credo) la ragazza/sirena che appariva anche nella videosigla iniziale.
Mi manca solo da chiarire chi fossero esattamente questi fantomatici Jean Paul et Angelique ovvero i due "interpreti" accreditati sul singolo.
Peccato che il brano sia strumentale.
E comunque, facendo una breve ricerca, ho scoperto che il duo ha inciso un 33 giri più alcuni singoli, perlopiù cover di pezzi famosi, tuttavia, senza avere alcun collegamento con Fredy Mancini o la trasmissione di Tortora.
Se avete informazioni in merito, non esitate a commentare sotto al video.
"Aria di mezzanotte" è qui proposta in formato "HQ Audio" per la prima volta in assoluto su KZbin.
Un ringraziamento particolare a Andrea Lombardo, Valerio Frezza e alla pagina Facebook "Amici di Antenna 3 Lombardia" per le preziose segnalazioni sul programma in questione.
Buon ascolto e alla prossima chicca!
INTERPRETI: Jean Paul et Angelique [Orchestra Fredy Mancini]
TITOLO: "'Aria di mezzanotte"
AUTORE: Fredy Mancini
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1979
CASA DISCOGRAFICA: Foneticord
FONTE: 45 Giri Foneticord (FON 101/A)
PROPRIETA': ℗&© Foneticord
© Fredy Mancini
© 2024 Demetan78_Digital Restoration
Tutti i diritti sono riservati.
Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
QUESTO CANALE NON MONETIZZA I CONTENUTI PUBBLICATI.