Conosciuto allo SugarPulp, con tutta la sua famiglia. Simpatico, alla mano...unico sul serio! Mai mi sarei immaginato che un giorno un mio racconto sarebbe apparso in un'antologia dove c'era anche lui.
@fabioscarpa5163 Жыл бұрын
Hai perfettamente ragione! È uno dei miei preferiti. Li ho quasi tutti i suoi libri. I personaggi di Hap & Leonard poi mi sono entrati nel cuore. Grazie per questo video!
@ocram66743 жыл бұрын
Ho letto il freddo nell'anima... stupendo
@franchinopanevino67293 жыл бұрын
Piccola parentesi: i suoi racconti brevi sono il meglio della letteratura mondiale. Autori acclamati e bravi come Ammaniti devono molto a Joe R. Lansdale, soprattutto a livello di espressioni e linguaggio. Grazie per aver dato spazio a quel colosso immenso texano.
@uncleivanovich Жыл бұрын
Per descrivere un colpo di fucile, un'arma particolarmente grossa: "Fu come se Dio avesse fatto la più grande scorreggia della sua vita".
@jasonjasone3 жыл бұрын
Complimenti per questo focus su Lansdale. Ho iniziato a seguirti da poco ma sento che ho fatto centro. Saluti!
@giancarloibba49843 жыл бұрын
Inutile dire che anche io lo adoro e che mi ha molto influenzato, soprattutto agli esordi. Il mio amore è nato con un racconto in una antologia splatter, la notte che non andammo al drive in, poi ho subito acquistato il primo libro della trilogia Drive In. Spettacolo assoluto. Scrittura potente, sincera, onestà, pene al pene whiskey al whiskey 😅 Come dici tu, ha una voce unica, e come tutti gli autori con una voce unica è quasi infilmabile, purtroppo. Come tanti, aspetto un suo ritorno all'horror e un degno finale per Hap e Leonard, ormai un po' fiacchi. Bella puntata. 👍
@marcobergallo6427 Жыл бұрын
Bel video! Non credevo che un mio compaesano fosse un lettore di Lansdale.
@brokenstories Жыл бұрын
Compaesano?
@marcobergallo6427 Жыл бұрын
@@brokenstories si ci vediamo a Givo,
@brokenstories Жыл бұрын
Appena scendo a fare la spesa. :-)
@ferdinandosicuranza88633 жыл бұрын
Ho conosciuto Lansdale con "Freddo nell'anima" e "Il lato oscuro dell'anima", due libri davvero belli, crudi e violenti
@brokenstories3 жыл бұрын
non ha paura di guardare in faccia il buio
@ferdinandosicuranza88633 жыл бұрын
@@brokenstories però te lo fa guardare in modo da farti divertire, come tu stesso hai detto nel video
@robertorossi93123 жыл бұрын
Sono uno dei tanti fan di Lansdale nelle sue varie sfaccettature, da Hap e Leonard (suggerirei di far leggere lo scontro tra Hap e uno scoiattolo rabbioso in qualunque scuola di scrittura) al weird del Drive In (il suo primo che lessi) o a quel gioiellino che è "Bubba - Oh - Teph". alle ambientazioni alla Twain di "In fondo alla palude" e altri simili. Se King è un eastern, Lansdale è un western per tutte le ragioni che hai ottimamente spiegato. Sul fascino che il west e Tex hanno per noi italiani mi viene in mente un aneddoto raccontato dal cantante milanese Walter Valdi di cui, se posso, incollerei il link perchè è illuminante.
@brokenstories3 жыл бұрын
Certo, procedi pure.
@robertorossi93123 жыл бұрын
@@brokenstories Ecco, penso che illustri bene lo spirito con cui un italiano va in Texas o il Texas arriva in Italia kzbin.info/www/bejne/poqUmaRqYtGCnK8
@brokenstories3 жыл бұрын
@@robertorossi9312 bellissimo!
@pierpaolovalentigigliotti94232 жыл бұрын
Ho divorato nel week-end proprio la notte del drive-in, poi faccio una ricerca al volo e chi ti trovo? Il Troisi, con un contributo molto interessante su uno scrittore del quale spero di poter leggere presto anche altro. Per cominciare, oltre ai complimenti di rito (sinceri quanto meritati) per il tuo lavoro di divulgazione, ti chiedo: vale la pena leggere i libri successivi a quello che ho appena finito? Con hap e leonard avevo avuto un approccio non dei migliori anni fa, ma forse oggi sono più predisposto. Un caro saluto e grazie ancora per le tue video-recensioni, ne ho già adocchiate alcune molto intriganti, vorrei tanto riprendere a leggere narrativa di genere con regolarità e sono certo che questo canale mi sarà assai utile.
@brokenstories2 жыл бұрын
Io di Hap e Leonard ne ho letti parecchi e mi sono sempre divertito. Il migliore, per me, è Mucho Mojo.
@IMitidelTuboIlarioGobbi3 жыл бұрын
Grazie per la segnalazione. In effetti trovo ovunque i suoi libri in libreria. Che tu sappia, ha mai realizzato libri con una ambientazione particolare anziché il generico west (es. King con la Torre Nera)?
@brokenstories3 жыл бұрын
Non mi viene in mente niente di simile. C'è una base realista sotto le vicende di questo autore.
@tigredimompracem3 жыл бұрын
Vado in ginocchio sui ceci perché ancora non ho letto niente di suo! Ma per qualche strana congiunzione astrale me lo state spingendo tra le braccia in moltissimi. Direi che è ora di cominciare!
@brokenstories3 жыл бұрын
Però prima i ceci.
@lorenzofarfarelli1127 Жыл бұрын
Fabio sposo ogni singola parola: sono nato e vissuto in una periferia di Roma, leggendo Hap e Leo ho trovato una comicità e un modo di usare il turpiloquio molto simile a quello che usavamo in quelle periferie. Ci sono stati momenti in cui ho dovuto smettere di leggere perchè esplodevo a ridere e la gente nel bus mi guardava come fossi pazzo. Visto e considerato questo mi metto nel carrello il tuo libro. Daje
@brokenstories Жыл бұрын
Temo che il mio libro sia fuori catalogo, ma ti ringrazio ugualmente della fiducia. Flavio :-)
@lorenzofarfarelli1127 Жыл бұрын
@@brokenstories in verità lo ho trovato su amazon senza troppi problemi. Non mi ero reso conto della data del video
@brokenstories Жыл бұрын
non capisco, a quale libro ti riferisci?
@lorenzofarfarelli1127 Жыл бұрын
@@brokenstories al tuo
@brokenstories Жыл бұрын
il mio romanzo "Ogni luogo un delitto" è non disponibile su Amazon@@lorenzofarfarelli1127
@Cosimocarbini9 ай бұрын
Mitico
@sergiofidenco81272 жыл бұрын
Questo canale è oro colato. Punto.
@Luca-qe2kh3 жыл бұрын
Ho conosciuto questo grandissimo autore con "l'ultima caccia", e ho scoperto la serie di hap e leonard a giugno, adesso sono a bad chili
@docentececchinatoemanuele37813 жыл бұрын
con quale dei suoi potrei iniziare?
@brokenstories3 жыл бұрын
Mucho Mojo è un romanzo della serie Hap & Leonard sostanzialmente impeccabile, secondo me. Se invece vuoi addentrarti nella produzione splatterpunk, consiglio La notte del drive In. Un ottimo thriller slegato da qualsiasi serie è Freddo a Luglio.
@docentececchinatoemanuele37813 жыл бұрын
@@brokenstories ok, la notte credo di averlo letto una marea di anni fa, urania?
@brokenstories3 жыл бұрын
@@docentececchinatoemanuele3781 sì, mi pare che sia uscito negli Urania.