L'Amore che uccide la Ragione: Faust, Mefistofele e l'Infinite Jest - Monografia su GOETHE

  Рет қаралды 12,890

Rick DuFer

Rick DuFer

Күн бұрын

Пікірлер: 23
@lucianodelprete9165
@lucianodelprete9165 7 ай бұрын
I Dolori del Giovane Werther lo lessi quando avevo 18 anni e fu un colpo di fulmine! Lo cito ancora tra i miei libri preferiti.
@BiaginiMatteo
@BiaginiMatteo 7 ай бұрын
Il Faust di Goethe è la più grande opera dell'umanità, che monografia meravigliosa! BRAVISSIMO RICK!❤
@erre6046
@erre6046 7 ай бұрын
Discutibile
@BiaginiMatteo
@BiaginiMatteo 7 ай бұрын
@@erre6046 esiste forse qualche opinione non discutibile?
@erre6046
@erre6046 7 ай бұрын
@@BiaginiMatteo no, ma esistono opinioni più discutibili di altre 😂
@BiaginiMatteo
@BiaginiMatteo 7 ай бұрын
@@erre6046 se la reputi poco condivisibile non posso che accettare tale tua percezione! Da amante dell’opera e del teatro mi risulta naturale ritenere il Faust di Goethe uno dei più grandi gioielli della mente umana!
@erre6046
@erre6046 7 ай бұрын
@@BiaginiMatteo uno dei più grandi, senza ombra di dubbio.
@erre6046
@erre6046 7 ай бұрын
Cazzo. Rick. Sono ANNI che aspetto questa monografia!! Grande!
@temporaneo1149
@temporaneo1149 2 ай бұрын
Ciao Rick, abbiamo opinioni un sacco diverse ma i tuoi video sono così interessanti. Ieri sono andata a dormire con in sottofondo la tua monografia su kafka e ho fatto un sogno in cui c'era FRANZ... davvero piacevoli da ascoltare, tanta stima per il lavoro, vorrei avere 1 decimo della tua conoscenza letteraria e della capacità di trasmetterla agli altri. Tra l'altro ho ripreso a leggere grazie ad un tuo video mesi fa. Grande. Ps Goethe lho letto 10 anni fa con I dolori del giovane werther e non mi è piaciuto ma ho intenzione di leggere Faust che spero sia meno mieloso/vittimista
@luisappp54
@luisappp54 7 ай бұрын
Interessantissimo e veramente bravo, con fascino💯
@maestroalessandro5434
@maestroalessandro5434 7 ай бұрын
Ottimo video
@allessaPacilio
@allessaPacilio 7 ай бұрын
20:59 Scrivo la mia interpretazione del Giobbe. Santana non mette alla prova Dio, pungolando il suo orgoglio,ma la fede tra Dio e Giobbe. Satana dice a Dio che Giobbe è fedele perché ha tutto." Prova a togliere qualcosa e vediamo se è ancora devoto."Inizia col fargli morire bestie del suo gregge, ai figli della sua stirpe,fin alla malattia,e nonostante la moglie più e più volte gli appella di rinnegare Dio,lui non retrocede.
@famigliapallazzo2194
@famigliapallazzo2194 7 ай бұрын
Una domanda, come mai all'inizio della sigla si vede il cubo di Lemarchand (intorno al secondo 37)?
@IlBuddhaSnello
@IlBuddhaSnello 7 ай бұрын
Arte di amare di erich fromm e via Bel video:)
@dje231
@dje231 7 ай бұрын
Potete inserire i capoli?
@JacopoBonzanini
@JacopoBonzanini 7 ай бұрын
Non sono d’accordo sul fatto che Voltaire contrapponga la ragione al sentimento. Voltaire, soprattutto il secondo Voltaire del Dizionario filosofico, di Candido l’ottimismo, ecc., quello dopo le lettere inglesi, dedica le proprie energie intellettuali a criticare coloro che credono di poter conchiudere il sapere umano attraverso l’intelletto in sistema metafisici e religiosi e in teorie spieganti il Tutto (Spinoza, Leibniz). La differenza sostanziale tra Voltaire e Goethe e buona parte dei romantici è il metodo con cui argomentano le loro idee: Voltaire si avvale della satira, dell’ironia, di una penna sanguigna e caustica per criticare i “positivisti” di cui sopra, mentre i romantici contrappongono alla ragione dei positivisti i sentimenti, la contraddizione, l’ambiguità. Nietzsche dedica Umano troppo umano a Voltaire nel 1878 perché egli ereditò dal filosofo francese un metodo di argomentazione efficace contro coloro che affermavano la totale supremazia della ragione sulla vita dell’uomo. Secondo i due filosofi la vita è costellata non solo di ragione e calcolo, ma anche di elementi irriducibili e impossibile da definire mediante l’intelletto e la logica. Nonostante i due filosofi siano per molti aspetti agli antipodi non furono mai critici della scienza tout court, ma di quella scienza positivista convinta di poter conoscere il mondo spinozianamente attraverso il semplice intelletto. Rousseau viene spesso contrapposto a Voltaire per la concezione antropologica, ma la differenza sostanziale tra i due, a me pare, può essere racchiusa nella totale confusione di Rousseau: era un uomo paranoico, ansiogeno, con tratti bipolari, in costante conflitto interiore. Come può un uomo in un tale stato psicofisico pensar di poter circoscrivere l’intero universo in un’unità chiamata ragione se non riusciva a controllare minimamente sé stesso? Goethe giustamente fu criticato ferocemente dai suoi contemporanei scienziati, dato che dove mise il becco in ambito scientifico disse solamente stronzate (vedasi la teoria dei colori). La questione fondamentale non è se la poesia sia in contrapposizione alla scienza (idea assurda), ma se un poeta può conoscere meglio degli scienziati, seppur nell’800 non ci fosse quel grado di specializzazione che c’è oggi, la natura. Per quanto Goethe sia stato un grandissimo genio, egli rappresenta il sentimento dell’intellettuale umanista che si sente legittimato a parlare di tutto. La parte di Goethe “scienziati” è decisamente la più noiosa e inutile della sua opera e giustamente Rick non l’ha trattata minimamente. Ricordiamo Goethe per esser stato un grande letterato e, perché no, filosofo tedesco a cavallo tra due epoche fondamentali della nostra cultura occidentale. Grazie Rick per il lavoro sempre utile e proficuo per te e per tutti noi.
@davidescristofaros2241
@davidescristofaros2241 7 ай бұрын
il??
@greatfelino
@greatfelino 7 ай бұрын
Io ho fatto una tesi sul faust e berserk
@nostradamus561
@nostradamus561 7 ай бұрын
si può leggere?
@LucaScarafile
@LucaScarafile 7 ай бұрын
😅😅
@sandatoacsen9858
@sandatoacsen9858 6 ай бұрын
.... Mah... il buonsenso è proprio sparito da questo mondo ?! 😢🤕👎
@Killmind_her
@Killmind_her 7 ай бұрын
@LucaScarafile
@LucaScarafile 7 ай бұрын
😅😅
Monografia su FËDOR DOSTOEVSKIJ
2:02:44
Rick DuFer
Рет қаралды 130 М.
La coscienze è tutt'uno con gli oggetti fisici
1:06:29
Riccardo Manzotti
Рет қаралды 322