Il primo sermone cristiano mai registrato si trova nel secondo capitolo degli Atti degli Apostoli. L'ambientazione è a Gerusalemme, durante la festa ebraica di Pentecoste, cinquanta giorni dopo quella festa di Pasqua nella quale Gesù fu crocifisso. I seguaci di Gesù, tutti ebrei, si erano riuniti a Gerusalemme. Ma anche gli ebrei di tutto il mondo erano riuniti, sempre a Gerusalemme, per la festa. Lo Spirito Santo, lo Spirito dei profeti d'Israele, scende sui seguaci di Gesù, che cominciano a parlare in altre lingue, tutte quelle parlate dal popolo radunato in città. Una folla si riunisce e chiede: "Che cosa significa questo?". L'apostolo Pietro risponde con la prima grande predica cristiana nella quale parla di chi è Gesù e di ciò che ha fatto, svelando il cuore essenziale della fede cristiana: “Gesù è il Signore!”.
@alessandroippolito31174 жыл бұрын
Caro professore capisco benissimo che non hai desiderio di rispondermi e ti sono invitto....ma mi spieghi come mai quando Paolo torna dai suoi viaggi si dirige sempre ad Antiochia...anche quando parte per il primo viaggio....e mai da Gerusalemme...e che il riferimento di questa Chiesa è sempre Giacomo..dov'è Pietro?Tu dici che la Bibbia deve essere supportata dalle scritture successive ma poi per i dogmi principali fate sempre riferimento ai versetti...ricordati che Paolo e Apollo e gli altri evangelizzavano portando argomenti persuasivi non silenzio arrogante e presuntuoso....
@terezinapulaj89013 жыл бұрын
No no qe ne suno ce mi po fregare cueli10 comandamenti ce sono sacre ne tuto parte esistette per la giustizia umane
@firlo1007 ай бұрын
Peccato non avere avuto mai durante la mia vita, la fortuna di trovare sacerdoti con la chiarezza di linguaggio e la passione che ti caratterizza. Sono un diversamente credente, ma é un piacere ascoltarti.
@antonellafrattolillo816010 ай бұрын
Bellissimo video prof! Una catechesi chiara, fatta con ligica e passione
@GiuseppeCannavo-vv4uc7 ай бұрын
Carissimo Bella Prof con questa lezio magistralis.hai superato insuperabile. 10 e doppia lode in 12 anni di collegi cattolici e 3 anni Peppino Murialdo mai avuto un vangelo e Atti messe e botte e fame tanta ma amore raro.la prima vera catechesi la tenda Cristo è la risposta,Giovanni Franzoni e neocatecumenali di Kiko. Vado a messa ho avuto parroco don paolo lo giudice.e don Riccardo che ci ha fatto tutta la Genesi e la Lett.romani.meritava di essere VESCOVO Speriamo lo raccomando A Cardinale Rino Fisichella e Arciv.lo judice. eravamo un bel Gruppo A,SMMADREdel Redentore. Continui a Istruirci ,ne abbiamo bisogno.Thenku Grazie . jyusef di Catania 70 enne un abraccio e puoi pregare per la mia famiglia 5 persone + una pecora nera.
@DanieleSRD2 жыл бұрын
Un sermone davvero bello, di una chiarezza disarmante. Grazie.
@isaanna822 жыл бұрын
Sempre illuminante, ho potuto toccare l'ignoranza che divora in occidente per quanto riguarda le radici della nostra fede e i primi insegnamenti Cristiani e il tragitto successivo. Grazie per questa grande dedizione,mi sta permettendo di illuminare delle zone dormienti nel mio intelletto.
@adrianocesarini20112 жыл бұрын
Grazie prof per questa bellissima catechesi ascoltarti non mi stanca mai hai la capacità dei bravi prof di prendermi coinvolgermi intellettualmente ciao prof
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Meraviglioso prof! Lei e la Pentecoste!.👨🏫😇🕊🔥
@Michelefalzone26 Жыл бұрын
Bellissima Spiegazione!
@antonellacappuccio33174 жыл бұрын
Grazie per il tempo dedicato.
@Luca-qt5gv2 жыл бұрын
Grande Prof! Grazie.
@manlioerta72212 жыл бұрын
Come sempre appezzo molto l'analisi, l'esposizione , la logica stringente e anche la lingua e la passione del Professore Bella. Dato il nome, devo dire che è veramente "bello" vedere una fede così profonda che si manifesta, nei momenti più significativi, anche nel sorriso e il sorriso è l'espressione della pace dello spirito. A me pare , tuttavia, che tutto il discorso di Pietro e Paolo convergano nell'annunciare che Dio è "SIMILE" o "UGUALE" all'uomo, perché non è indifferente. Ma si dice: "Gesù è vero Dio e vero uomo, non simile ". Si va verso l'affermazione , del resto esplicita in San Paolo , che la morte è vinta non nel senso che l'anima si staccherà dal corpo "per ricovrarsi sotto le ali di Dio" ( Foscolo) , ma che risorgerà anche il corpo , come è successo per " GESU' VERO DIO E VERO UOMO " Insomma il Cristianesimo è una religione del corpo. La filosofia è nata dalla meraviglia(Thaumna) che significa anche "tentativo di liberazione dal dolore e dalla morte". Si pensi al tetrapharmakos di Epicuro , in modo "laico". Ebbene , dire all'uomo "Tu risorgerai "soma penumatikos"" è la parola vincente del Cristianesimo contro il mondo classico , politeista e pagano. Nascerà poi il problema del rapporto fra la classicità e il Cristianesimo ,ben analizzato da E.R. Dodds nel libro "Pagani e cristiani in un'epoca di angoscia "(La NUova Italia).Ma nasceranno anche tutte le eresie da Nicea in poi. . fino a Fozio .Grazie Professore, è sempre un piacere ascoltarla.
@giuseppemessina21694 жыл бұрын
Bella spiegazione. Chiara e completa,
@albertopiras61982 жыл бұрын
Ecco perché Maria Santissima è la madre di Dio ,Gesù. Grazie prof è un piacere ascoltare ciò che dice
@cinziaxox57394 жыл бұрын
Prof non potrebbe suggerirci anche una bibliografia ?
@robertopupella51382 жыл бұрын
Mamma mia...ho una allergia a "Teologia"-"Cattolico". sento come una vibrazione al braccio...sarà l'Angelo che mi accarezza.
@nicolinodeltorto79543 жыл бұрын
A Guglionesi, prov. di Campobasso abbiamo una cripta tutta affrescata, il tema e la genesi, ed vicino al peccato originale c'è una piccola figura san Paolo
@normafedrizzi34822 жыл бұрын
Prof,la saluto caramente. Senza preamboli Le faccio 1 domanda a bruciapelo la quale mi e' stata provocata dalla mia esperienza che Le spiego ma,essendo " scattata",mi permetto di dubitare che anche Lei nn mi risponderà....Appena ricevetti la Pentecoste di Fuoco in Pienezza nel senso, nn solo nell'anima ma Entrando fin dentro le viscere + profonde dove c'e' inciso il peccato originale,ho creduto che i Sacerdoti avessero intrapreso tale Strada in Forza di Essa Avendo bisogno indispensabile di Loro (Anania) xchè ne rimasi accecata ho capito che nn e' così perché,inoltre, dopo 40anni nn l'ho ancora trovato.A mia insaputa, chi mi Guidava era proprio il Paraclito. Da 1Vescovo ho sentito dire che adesso, la Pentecoste dei primi Apostoli nn esiste più.E' VERO ?grazie.
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Prof, lei che pensa di Maria, Giuseppe, gli angeli e i Santi?
@alessandroippolito31174 жыл бұрын
La salvezza si ottiene per fede.Infatti è scritto Credi e sarai salvato tu e la tua famiglia (carceriere)...Se tu confesserai con la bocca che Gesù è il figlio di Dio e crederai con il cuore che è risorto dai morti sarai salvato...La salvezza non è connessa al Battesimo di Giovanni...il Battesimo di Giovanni dice Gesù stesso deve essere osservato come un comandamento...ma Gesù come dice Giovanni stesso è venuto per battezzare con lo Spirito Santo....questo di realizza nel giorno della Pentecoste ed era stato predetto da Gesù stesso prima di morire.Infatto ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme.Quel giorno tutti furono riempiti dello Spirito di Gesù e dei carismi....tutti gli apostoli che fino ad allora erano increduli ebbero la fede piena che viene da Dio..anche Maria fu battezzata insieme ai "cuginetti"😁 di Gesù..
@marcograsso86133 жыл бұрын
Credere a Gesù fa parte delle proprie convinzioni ma credere a Pietro proprio non me lo spiego.
@christopherbaviera1972 жыл бұрын
"ma noi a IRC non facciamo mica indottrinamento"
@kirchegott34943 жыл бұрын
Perché, perché uomini come lei ce ne sono pochissimi nel mondo?!, tutti pensano solo aquesta vita, sono vuoti dentro, non sono spirituali..... A me piacerebbe parlare di cose profonde( ne ho bisogno)!!!
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Infatti, noi cristiani, abbiamo la festa del santissimo nome di Gesù, sita il 03 gennaio.
@maledettogrillo5832 ай бұрын
Ma se Gesù è il loro Dio, perché gli hanno fatto ciò che gli hanno fatto?
@terezinapulaj4684 жыл бұрын
Midise Piaqe se uno c'è more no torno né vita i misteri Torino dopo c'è cabina ilstrada di dio esegui altre via te loro interesse e spero c'è né s'un Ghjesu modera per qerte fantasie Terezina credo né Dione né Cosheza del umanità seza legati a dato né sue sue dhjeqixdheqi comandamenti sacer per il umanita
@MrEssenovanta4 жыл бұрын
Prof ma perchè ora stai facendo solo video lunghi? A me piacevano i primi, corti, con un ritmo più serrato, più semplici. Questi di adesso mi fanno perdere in troppe parole. 21 minuti per dire che il kerigma era "Gesù è il Signore" mi pare troppo...
@Bellaprof4 жыл бұрын
Amico mio. Su “Gesù è il Signore” intendo fare almeno altri venti video. E saranno pochi...
@MrEssenovanta4 жыл бұрын
@@Bellaprof fiumi di parole...questo è un grosso problema della chiesa. La gente non viene perchè ha fame, vuole la carne e gli si da il profumo, la ricetta, le proprietà nutrizionali, ma rimane a pancia vuota. La gente, la chiesa, ha bisogno di pratica, vedere che Gesù è il Signore. Ma la catechesi deve essere di supporto a questo non un sostitutivo.
@Bellaprof4 жыл бұрын
MrEssenovanta sono assolutamente d’accordo. Ma ognuno fa quello che sa fare. Per quanto mi riguarda cercherò anche di fare video brevi con script, ma a volte serve anche studiare, riflettere, pensare. E questo si può fare solo con video più lunghi.
@paolo203594 жыл бұрын
@@Bellaprof Bravo Prof. Personalmente a me i tuoi video (lunghi o corti che siano) mi fanno sempre un gran bene e per questo ringrazio Dio Padre e lei per questo servizio. Mi commuove sempre molto il salmo che lei ha citato alla fine del video. Ha ragione anche a dire che, su "Gesù è il Signore" è bene soffermarsi a pensare e a riflettere (ascolta Israele). La fede passa attraverso la "stoltezza" della predicazione e a Dio piace chi sa ascoltare. Grazie Prof. Continui così ❤️
@mariaadeledg45574 жыл бұрын
@@Bellaprof Aspettando gli altri 20 video la ringraziamo
@caterinamagnati3303 жыл бұрын
Si potrebbe dire che Gesù è l'uomo perfettamente realizzato, ma essendo lui il signore ecco che si spiega perché le tre figure della Trinità sono una consunstanziale all'altra.