Che dire. Questa serie di tre video è davvero molto bella, non ultimo (anzi direi!) il grande messaggio che lancia. 💚
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Grazie mille per il supporto! :-)
@miodogo52146 жыл бұрын
Senza tanti giri di parole, semplicemente, grazie. DA VEDERE !!
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Grazie mille a lei! :-)
@miodogo52146 жыл бұрын
Mi permetta: Con il mio commento posso solo sperare di averle fatto piacere; con la produzione dei Sui video, Lei contribuisce alla mia cultura .
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Grazie! :-)
@rosariacaspani75492 жыл бұрын
Fantastico tutto grazie
@michelacastagnoli37592 жыл бұрын
bellissimo video, mi ha permesso di cogliere degli aspetti dell'Alcesti che a scuola non avevo percepito. Grazie!
@dantinagiampieri31704 жыл бұрын
Caro professor Gelain , grazie per i suoi appassionanti video ....li ascolto e riascolto sempre con grande entusiasmo , mi consola sapere che ci siano persone "speciali " come lei 😃
@AlessandroGelain4 жыл бұрын
Dantina Giampieri grazie per il lusinghiero complimento!
@soficala56703 жыл бұрын
Complimenti davvero!!!!!!!
@AlessandroGelain3 жыл бұрын
Grazie mille, sofi cala! :-)
@fax-is39366 жыл бұрын
Sempre il migliore professore!! Continui così, la prego.
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Grazie mille, troppo buono! :-)
@fax-is39366 жыл бұрын
Grazie professore, ma si ricordi di non sminuire troppo se stesso 👍
@davidliuzzi43086 жыл бұрын
I suoi video sono incredibili, e il modo in cui narra tutti questi fantastici racconti mi tocca davvero l anima, ultimamente sto attraversando un periodo difficile (non che fosse mai stata facile) ma con i suoi video riesco a trovare sollievo. La ringrazio per quello che fa e per come lo fa. Se potesse consigliarmi qualche testo filosofico per poter cercare in un qualche modo di risollevarmi ed aiutarmi nei momenti difficili le sarei veramente grato. Ho visto con il suo canale che la filosofia aiuta molto ma sono ignorante ed è la prima volta che mi avvicino ad essa. Grazie di nuovo
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Caro David, i testi che le posso consigliare per "tirarsi su" sono testi che mi hanno fatto riflettere "filosoficamente" e "psicologicamente" sulla sofferenza di vivere che ho sperimentato nel mio percorso. Ho trovato stimoli a reagire in "Istruzioni per rendersi infelici" e "Di bene in peggio" di Paul Watzlawick: sono brevi ma ficcanti testi, anche divertenti sulle azioni assurde che compiamo per renderci infelici. Se si vuole avvicinare alla filosofia, le posso consigliare il divulgativo ma molto utile "le consolazioni della filosofia" di De Botton, che prende in esame "la ricerca della felicità" dal punto di vista di diversi autori. Da questo testo, De Botton ha prodotto quei video sulla ricerca della felicità che girano in rete. Anche i Saggi di Montaigne hanno la loro carica di aspirina. Ma ha una forte carica anche una buona chiacchierata con un amico, una pizza fuori, una passeggiata e qualsiasi piccola importante cosa lei possa fare per migliorare piccolo pezzo dopo piccolo pezzo, il suo sentirsi nel mondo. Il malessere arriva piccolo pezzo dopo piccolo pezzo, il malessere impiega molto tempo per farsi riconoscere... Così dovrà dovrà dovrà dovrà e ancora dovrà avere la pazienza di mettere uno dietro l'altro nuovi positivi piccoli pezzi. Un cordiale abbraccio.
@davidliuzzi43086 жыл бұрын
Alessandro Gelain non smetterò mai di dirglielo, lei è una persona che si merita grandi cose. Grazie come sempre per il tempo che ci dedica nel risponderci, si vede che ci tiene a quello che fa.
@duaaeddarouich43725 жыл бұрын
grazie grazie grazie ❤
@elenascaffidi73375 жыл бұрын
Sei davvero bravo 👏 🔝
@AlessandroGelain5 жыл бұрын
Grazie mille! 😊
@gabriellagiudici6 жыл бұрын
Il dono come fonte della vita: bella la lettura del finale dell'Alcesti :)
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Sei sempre gentile, cara Gabriella! Sono contento che ti sia piaciuto. :-*
@gabriellagiudici6 жыл бұрын
E' che da quando ti ho incontrato mi colpisce la naturalezza e la semplicità del tuo modo di presentare questi temi; davvero meravigliose. Solo alla fine ci si accorge che non manca nulla. I miei studenti hanno studiato e si sono ispirati su tante tue clip, ora vanno agli esami e ... ringraziano :)
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Grazie per la fiducia dei tuoi allievi! I tuoi complimenti mi fanno sempre bene! :-* La mia quinta si abbevera ai tuoi contributi... Credo che avrò un sacco di tesine/percorsi su Nietzsche e Schopenhauer, a causa tua... :-)
@gabriellagiudici6 жыл бұрын
Fantastico! ci possiamo convenzionare, gemellare le scuole, incontrare per un picnic a metà strada :))
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Porto i panini e da bere! ;-)
@martinapieri81506 жыл бұрын
Fra 2500 anni se server di youtube saranno ancora integri e qualcuno vorrà viaggiare a ritroso nel tempo, troverà i video di Alessandro Gelain molto interessanti per gli argomenti e la narrazione ed è quello che penso io nel 2018.
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Cara Martina, lei è troppo buona! I suoi complimenti mi fanno arrossire! Grazie! :-)
@AntonioRiussi6 жыл бұрын
Professore, per quanto mi riguarda Lei riesce a rendere interessanti argomenti per i quali anche Piero Angela aveva fallito
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Grazie mille, caro Antonio! Troppo buono! :-)
@stefanoventurini57206 жыл бұрын
Mi scusi. Le lezioni su Euripide le feci ormai 5 anni fa e non sono sicurissimo della mia memoria, ma mi ricordo che finisse molto peggio di così l'Alcesti. Ricordo una principessa tornata dall'Ade vuota e triste, di certo non la stessa persona dell'inizio della storia. È forse un'altra tragedia?
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Grazie per l'opportunità di chiarire il finale dell'Alcesti che, per la sintesi, ho scelto di non trattare nel video. Lei ricorda bene: in effetti Alcesti rimane muta. Ecco la fine della tragedia: Eracle porta Alcesti ad Admeto, ma le nasconde il volto da un velo e la spaccia per una schiava vinta grazie alle sue fatiche. La offre ad Admeto. Questi rifiuta il dono del semidio: vuole restare fedele all'amor perduto. Eracle insiste e gli fa notare come questa schiava velata abbia le stesse forme e la stessa grazia della moglie morta. Admeto ancora di più rifiuta una copia della moglie, in quanto così si offenderebbe ancora di più la memoria di Alcesti. Admeto non ne vuolke sapere, ma Eracle lo obbliga ad accettare questa nuova sposa: prende la mano di lei e gliela porge. Admeto è costretto ad obbedire al semidio. Quella mano, uguale a quella della moglie, gli fa quasi ribrezzo, ma grande è la sorpresa quando Eracle scopre il volto della donna! Admeto riabbraccia la sposa creduta perduta per sempre. Alcesti dovrà rimanere muta per tre giorno, per poter essere "purificata". Di lì la vita tornerà felice nella reggia di Fere. A presto! :-)
@Giubizza6 жыл бұрын
Alessandro Gelain che storia però! Altro che le soap opera odierne... :-D
@sandatoacsen98583 жыл бұрын
💞💞
@martinadellafemina85134 жыл бұрын
Farai altre tragedie
@unsenso4 жыл бұрын
@ederavera3 жыл бұрын
non ho l età, ma viene voglia di iscriversi all' università
@removisentin78216 жыл бұрын
In questo mondo di egoismo la gente non dona neppure un sorriso, tutto è calcolo,il 90%delle amicizie è falsa e se non sei ipocrita sei solo
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Remo Visentin, non bisogna perdere la speranza. Se il 90% delle amicizie è falsa, faccia di tutto per tenersi stretto quel 10% di amicizia vera! Il mondo attuale è complesso, a volte terribilmente incomprensibile: quel 10% è un bene prezioso. Lei poi sa che quelle amicizie pretenderanno che lei non sia mai ipocrita! Egoismo ed egocentrismo sono dei mali quando debordano dal bene che ognuno ha il dovere di volere per se’. Ma non si può impedire a una persona di essere egoista. Se non c’è dialogo, abbiamo però il dovere verso noi stessi di tutelarci dal suo egoismo. Forza! Non ceda! Non molli! Grazie per il suo accorato contributo! 😃
@Giubizza6 жыл бұрын
Io vorrei donare il seme ma qua pure questo è difficile fare... :-(
@AlessandroGelain6 жыл бұрын
Grazie del commento. Purtroppo non la posso aiutare. Ha provato a fare ricerche online di cliniche specializzate?
@Giubizza6 жыл бұрын
Alessandro Gelain la ringrazio per l'interessamento. Purtroppo le cliniche più attendibili sono in Ispagna. Quelle che ci sono qui sono appezzottate, come in po' tutte le cose del resto.
@annazago84707 ай бұрын
Mi permetto di osservare che la vita non è un dono umano...le derive transumane hanno superato il punto di svolta. Un tempo, la vita degli dei si mescolava a quella degli uomini, e il senso della meraviglia rendeva tutto sacro, ora invece, vogliamo fare tutto da soli, senza rispetto per il sacro....