L'Apiterapia 1 - Documentario Rai 2020

  Рет қаралды 4,800

Primi passi con le api

Primi passi con le api

Күн бұрын

L’apiterapia è un insieme di trattamenti mirati al recupero del benessere con i prodotti raccolti, trasformati e secreti dalle api, ad integrazione della medicina convenzionale. È basata sulla Evidence-Based-Medicine (E.B.M) ovvero sulle prove di efficacia.
È un concetto medico che si basa su una tradizione molto antica, una pratica terapeutica plurisecolare il cui impiego è testimoniato da almeno due millenni. Sono stati trovati scritti sulle pratiche legate all’apiterapia in varie civiltà, tra cui quella egiziana, greca e romana.
In alcuni paesi l’apiterapia sta ottenendo riconoscimenti ufficiali e negli ultimi anni in Europa (Germania, Francia, Austria, Romania, Svizzera) si sono svolti convegni a livello internazionale con corsi di formazione e aggiornamento per medici e operatori.
Molte sono le evidenze cliniche pubblicate sull’argomento, nella sezione “Biblioteca” ne abbiamo inserito una selezione.
STORIA DELL’APITERAPIA
Il miele era rappresentato e lodato negli scritti di diversi autori. È stato menzionato nella Bibbia, nel Corano e nel Talmud, ed era assai apprezzato da Romani, Greci ed Egizi.
Gli antichi greci lo chiamavano il “Nettare degli Dei”; autori e luminari di numerose civiltà ritenevano che tale nettare fosse un alimento meraviglioso, depositario di benefiche qualità medicinali.
In Egitto l’ape, stilizzata, era rappresentata in diverse tombe e statue, gli Egizi conservavano la frutta nel miele, e per l’imbalsamazione dei corpi, insieme ad altre sostanze, erano utilizzati lo stesso miele e la cera.
La mitologia greca racconta che Giove è stato nutrito dalle api del Monte Ida, che hanno prodotto miele a questo scopo.
La mitologia nordica collega al dio Odino il miele, con il quale si preparava una bevanda che aveva la virtù di trasformare in poeta qualsiasi mortale che l’avesse bevuta.
Nelle civiltà dell’antica India, la scoperta del miele si attribuisce agli dei del sole, gli Azwin, e il miele e la cera venivano utilizzati, grazie alla loro composizione, per la guarigione dei malati.
La medicina ayurvedica indica il miele come purificante, afrodisiaco, dissetante, vermifugo , antitossico, regolatore, refrigerante, stomachico, cosmetico, tonico, leggermente ipnotico, cicatrizzante; ad ogni specifico stato morboso o disfunzione corrisponde un particolare tipo di miele.
Nel Medioevo l’ape è stata scelta da alcune famiglie nobiliari per figurare sui loro blasoni, come simbolo della solerzia e dell’ordine.
Bisogna arrivare alla fine dell’800 per trovare moderni studi sugli del veleno d’api. Fu il medico austriaco Phillip Terc, riconosciuto come il “padre” dell’apitoxiterapia (la terapia tramite le punture di api), che scrisse il trattato “Rapporto sulla connessione tra le punture delle api e le malattie reumatiche”. Pubblicò i suoi risultati nel 1888 in una rivista di Vienna, e da allora in tutta Europa centrale si diffuse la pratica e l’interesse per l’apipuntura.
Non bisogna dimenticare Bódog Beck, medico ungherese, esperto di apiterapia. Nel 1935 pubblicò il libro Bee Venom Therapy con l’obiettivo di presentare sistematicamente tutto ciò che si sapeva sull’apiterapia. Beck si fece carico di raccogliere l’esperienza dei colleghi di tutto il mondo e delle varie epoche e illustrò nel libro come il veleno d’api funzionasse nei casi di reumatismi, artrite, artrosi e dolori muscolari con le relative controindicazioni e con la necessità di effettuare dei test allergologici preventivi.
Importanza delle qualità dei prodotti usati in apiterapia
L’apiterapia si avvale dell’uso di tutti i prodotti dell’alveare. L’operatore, deve avere certezza di utilizzare sostanze non contaminate da agenti chimici, sparsi nell’ambiente o utilizzati nella cura delle varie patologie che colpiscono le api, o da agenti fisici, come fonti di calore, utilizzate a volte nelle procedure di confezionamento. Metodologie non idonee alterano la completezza organica dei singoli prodotti determinando inquinamento o eliminazione di microelementi fondamentali nei processi di guarigione.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.apiterapiai...

Пікірлер: 6
@annaaframontorio7915
@annaaframontorio7915 2 жыл бұрын
Che meraviglia i favi naturali😍😍😍
@maragrace820
@maragrace820 3 жыл бұрын
Sono un’apicoltrice e le punture di api funzionano. Una mia amica aveva vertiggini da anni, 11 punture sull testa e non l’ha piu avute. Ottimo x artrite
@sihamhsina1004
@sihamhsina1004 3 жыл бұрын
Ciao Mara , sono una ragazza di 32 anni e da 5 mesi mi stato diagnosticato l'artrite reumatoide , mi potresti gentilmente dare informazioni riguardo questa terapia. grazie mille
@maragrace820
@maragrace820 2 жыл бұрын
@@sihamhsina1004 in Usa conosco molti che l’han guarita facendo sauna tutti i giorni. La sauna inoltre riesce a eliminare il mercurio nel giro di un anno facendola ogni giorno. Nulla ha questi risultati. Comunque io seguo i meridiani del corpo x capire che punto usare x le punture d’api
@francescodonato4299
@francescodonato4299 4 жыл бұрын
Bellissimo video...ma dobbiamo tutelare le api altrimenti finisce tutto
@maragrace820
@maragrace820 3 жыл бұрын
Inizia a non comprare semi ibridi da laboratorio e sterili. Loro han bisogno dei semi selvatici o non modificati. Non piu facile da trovare
LE API CI INSEGNANO IL VALORE DEL CIBO | APICOLTURA con Paolo Fontana
27:38
DOCUMENTARIO RAI - Primi passi con le Api - puntata 2
26:06
Primi passi con le api
Рет қаралды 12 М.
Amazing Parenting Hacks! 👶✨ #ParentingTips #LifeHacks
00:18
Snack Chat
Рет қаралды 18 МЛН
Primi passi con le Api - PUNTATA 1 - DOCUMENTARIO RAI
25:36
Primi passi con le api
Рет қаралды 16 М.
Il Risveglio delle Api dopo l'inverno - DOCUMENTARIO RAI - puntata 1
25:52
Primi passi con le api
Рет қаралды 4,5 М.
I prodotti delle api - DOCUMENTARIO RAI - PUNTATA 1
26:03
Primi passi con le api
Рет қаралды 1,6 М.
Preparazione delle api dopo l'inverno🐝
5:31
Apicoltura Zuzzi
Рет қаралды 12 М.
PRESS AREA | CASERTA ALLA VIGILIA DI CATANZARO-CREMONESE
16:14
US Catanzaro 1929
Рет қаралды 1,1 М.
Apicoltura CD: Come capire se le api fanno il * miele *senza aprire le arnie
8:11
Apicoltura CD Contini Daniele
Рет қаралды 10 М.
Apicoltura 2020: formazione di mini nuclei con regina - parte 1
8:36
Apicoltura BIO Dolcezza & Natura
Рет қаралды 38 М.
Prevenire la Sciamatura - Metodo 3, IL MIO METODO
9:38
Apicoltura Ape Ubriaca di Bottoni Christian
Рет қаралды 10 М.
Amazing Parenting Hacks! 👶✨ #ParentingTips #LifeHacks
00:18
Snack Chat
Рет қаралды 18 МЛН