Se non fosse una vera tragedia, sembrerebbe una frase tratta da Fantozzi.
@saa82vik4 жыл бұрын
Il macello di così tanti coraggiosi mi ha fatto tornare in mente le parole di un generale francese davanti all' insensata carica di cavalleria di Balaclava, durante la guerra di Crimea: "C'est magnifique, mais ce n'est pas la guerre": una divisione paracadutisti usata come truppe d'arresto, senza equipaggiamenti acqua e viveri. Abbiamo perso così tanti uomini disciplinati, generosi, valorosi, onesti, animati da spirito di abnegazione e amor di patria. Che differenza avrebbero fatto nella nostra povera Italia del post fascismo e del dopoguerra? Quanto doloroso capitale umano sperperato inutilmente. Gloria eterna a tutti loro e dannazione eterna a chi li ha comandati e mandati verso morte certa e strategicamente inutile.
@djangokek45206 жыл бұрын
Mancò la fortuna,non il valore. ONORE A VOI,EROI IMMORTALI!!
@iacopo36784 жыл бұрын
Mancarono gli equipaggiamenti, le armi, il cibo, il supporto aereo. non diciamo stronzate sulla fortuna
@francescoch61954 жыл бұрын
@@iacopo3678 Manco Tutto, eccetto il valore
@paologasperin41544 жыл бұрын
@@iacopo3678 Paolo Caccia Dominioni proprio quello voleva dire. Solo che non poteva scriverlo come dici tu
@davidamato44613 жыл бұрын
Sei ridicolo.
@fabiodifiore63573 жыл бұрын
@@davidamato4461 te sei ridicolo idiota
@lorenzolamacchia99443 жыл бұрын
Vorrei riportare un episodio raccontatomi da mio zio, nel Nordafrica erano rimasti ancora alcuni CR42, Falco quando arrivarono degli hurricane a spezzonare l'aeroporto il tenente Malvolti accettò l'impari combattimento e anche se venne abbattuto causò rilevanti danni agli aggressori che dovettero interrompere l'attacco. Gli italiani veri hanno sempre fatto il loro dovere, a costo della vita. Ho narrato questo episodio uno dei tanti, perché non ci dimentichiamo di coloro che hanno fatto il loro dovere senza aspettarsi un applauso. Requiescant in Pace Tenente Malvolti!
@HellPaul. Жыл бұрын
Onore imperituro✋🏻❤️
@leonardolavalle1468 жыл бұрын
non c'e' film che possa rendere l'idea di quel coraggio da leoni
@andreadalcortivo747Ай бұрын
Da Eb&ti direi
@telecentrostudiomusicamoza1535 жыл бұрын
Si omette di dire che la divisione Ariete distrusse ben 160 carri inglesi, infatti su alcuni carri erano stati montati cannoni in grado di spezzare i carri inglesi con un colpo solo,' gli inglesi temevano l' Ariete, e ancor piu', la divisione Folgore, inoltre, aggiungo, l'ariete si scontro' contro 900 carri nemici,un eroismo che restera' scolpito nel cuore di chi ha amato e ama la Patria
@alessandrofarris99354 жыл бұрын
I semoventi italiani con il 75/18 erano avversari temibili per i carri inglesi. E gli italiani vennero riforniti con le munizioni tedesche con la punta in tungsteno, ancor più letale contro i carri inglesi e americani.
@theillusiveman21392 жыл бұрын
I semoventi da 75 al massimo... Gli altri erano delle merde.
@CriscCiaddu2 жыл бұрын
Devi contare che gli inglesi erano stati salvati dagli americani con soldi per produrre Matilda e Churchill e carri americani tra cui M3 Lee e M4 Sherman. Pensa che gli inglesi hanno finito di pagare il loro debito di guerra nel 2007. Un M13/40 poteva distruggere facilmente quella scatola di sardine dei Vickers Mk.IV Light tank o il scatolone Vickers Mk.II Medium tank mentre un M11/39 li teneva testa.
@renegade25_banhammertech_40 Жыл бұрын
@@theillusiveman2139per quanto gli M14/41 e M14/42 fossero a dir poco disgustosi in termini di corazza e motore, erano dotati di un cannone preciso ed efficace. Soprattutto qui combatterono i primi P40,dei panzer 4 fondamentalmente
@lollogamer05 Жыл бұрын
Ma ecco un caso di fenomeno parastatale e paranormale, zio Mike non ti ha neancora detto nulla?
@Formidable5908 жыл бұрын
Mes amis , le texte correct de "dernier radio message" est : « Carri armati nemici fatta irruzionea sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. "Carri Ariete cobattono".Honneur aux héros del la Division Ariete.
@astracane6 жыл бұрын
I was wondering about Italians without the correct text and I found this. Thanks for your memory and your respect. Mercí. My grandfather was there one of them, I found some documents where it say that he was the marconist of the Ariete so that those probably were my grandfather's word. I have it tattooed. Mercí beaucoup.
@folgore20376 жыл бұрын
Merci
@karolmartino46995 жыл бұрын
@@astracane onore a tuo nonno e gli altri eroi dell'Ariete!
@EstebanMataVargas9 жыл бұрын
El de la destrucción de la Ariete y la Folgore es para mí el episodio más trágico y triste de la Segunda Guerra Mundial. Espero que algún día la historia rehabilite el valor y sufrimiento de los soldados italianos; de quienes tan mal se habla.
@tonymacri69698 жыл бұрын
Ultim ad comunicazione radio non abnio più munizioni non abbiamo più niente ci rimane solo il coraggio e combatteremo fino alla morte ditelo all'Italia ditelo alle nostre famiglie ditelo agli italiani non arretreremo ne arrenderemo W la folgore W L'ARIETE W L'Italia passo e chiudo mio nonno morì li a El Alamein.mucias gracies
@enricobonardi10988 жыл бұрын
gracias hermano viva los latinos
@EstebanMataVargas8 жыл бұрын
Así es, mi amigo, vivan las culturas del Mediterráneo.
@enricobonardi10988 жыл бұрын
ParA siempre por manos.
@bellaragaaaa978 жыл бұрын
gracias hermano!
@grigioverdi14095 жыл бұрын
Ogni volta che vedo queste scene mi riempio di tristezza e di rabbia. Tanti bravi ragazzi mandati a morire disarmati. In una guerra senza speranza.
@andreadalcortivo747Ай бұрын
In scatole di latta con cannoncini ridicoli.
@ichigo9090905 жыл бұрын
Mio nonno era un carrista dell'Ariete ♥️
@lopsiconauta2.0424 жыл бұрын
Immagino che emozione ascoltarlo raccontare, un dono riservato a pochi.
@vincenzopaura40054 жыл бұрын
Onore!!
@lorenzomazzini24364 жыл бұрын
Onore a lui!
@andreadalcortivo747Ай бұрын
Mi dispiace per lui. Mandato allo sbaraglio dal regime su scatole di latta.
@alessandroavogadri3 жыл бұрын
"Sono i nostri! Sono i carri dell'Ariete!"
@longjohn5726 жыл бұрын
Onore e gloria imperitura per questi ragazzi. La vostra vita è stata sacrificata per la Patria; una vita breve ma intensa. Voi che ora siete nel Valhalla degli eroi potete guardare e provare pena per i tanti che vivono vite lunghe ma insignificanti sempre pronti a voltarsi dall'altra parte e nascondersi.
@danieledaniele24632 жыл бұрын
Sono all'inferno , perché erano soldati invasori fascisti !
@iachi73 Жыл бұрын
Morire a 20 anni per cosa? Ancora questa retorica della patria che ha spezzato la vita di milioni di persone nel mondo?
@andreadalcortivo747Ай бұрын
Non "sacrificata" ma buttata nel cess@ per megalomania di qualcuno.
@autcaesarautnihil49517 жыл бұрын
Non è l"Ariete" che finisce. E' l'Italia che comincia finire.
@renegade25_banhammertech_405 жыл бұрын
Non aveva mai iniziato in quel senso,gran parte dell'esercito italiano era inefficiente
@-pax-92105 жыл бұрын
un'Italia che fortunatamente iniziò a finire l'8 settembre del 43 e capitolò definitivamente ad aprile del 45
@Deadtrap065 жыл бұрын
TeleRenegade 2 Era inefficiente Perché fronteggiava un nemico nettamente superiore come numeri, mezzi, estensione territoriale, produzione industriale ecc.... L'Italia era uno trai 5 eserciti più grandi del periodo.... Purtroppo l'Italia non si estendeva da Albione, all'Australia e ritorno. E per ogni mezzo prodotto il suo Avversario ne completava 40. Storia
@DarkLegion5 жыл бұрын
@@renegade25_banhammertech_40 Non è esatto, l'Italia da sola era in grado di gestire l'Inghilterra, infatti più e più volte abbiamo vinto le battaglie sia contro carro che contro fanteria nonostante la scarsa qualità delle nostre armi. Il problema sorse quando L'America, una Nazione 3-4 volte più grande della Germania e dell'Italia messe assieme, entrò in guerra contro di noi, puoi avere l'esercito più forte che vuoi e gli uomini più motivati e volenterosi del mondo ma la matematica non è un'opinione e, come ha detto qualcun altro, per ogni arma, veicolo, carro, nave e aereo che producevamo loro ne producevano il triplo senza contare l'immensa manodopera e le truppe al fronte che avevano a disposizione rispetto a noi.
@as1984ist5 жыл бұрын
Non direi ----!!!!!!!
@antoninocaridi19678 жыл бұрын
Coraggio,valore ,eroismo da brividi....
@pietropompianu4062 Жыл бұрын
Commosso ed orgoglioso di essere stato un sottufficiale, capo pezzo del pezzo base del mitico reggimento Ariete.
@giorgiorighetto69024 жыл бұрын
Questi eroi hanno tenuto alto il nome dell'Italia in una guerra assurda, dove hanno donato la loro giovane vita, per lo spirito di corpo, convinti di fare il bene della loro patria con il loro sacrificio, e non immaginavano che poi l'Italia li accantonasse in un angolo come esaltati e fascisti.
@stefanomozzambani90094 жыл бұрын
I bersaglieri e i carristi dell'Ariete insieme ai parà della Folgore hanno dimostrato un valore ed un eroismo eccezionale, cazzo se hanno fatto vedere ai britannici come gli italiani sanno morire. Gloria eterna al loro sacrificio!
@andreadalcortivo747Ай бұрын
Far vedere quanto sei bravo a morire non porta a vincere le guerre.
@davidesilvestri1577 Жыл бұрын
Essere stato in quei luoghi ad onorare i nostri caduti, mi ha fatto ancora più sentire orgoglioso e fiero di essere italiano…
@fv728110 ай бұрын
Di destra o sinistra se non ami la patria e rendi gli onori a questi italiani sei una persona che ha perso la sua memoria storica un fantasma nel mondo senza voce o peggio che è la voce di altri...❤
@andreadalcortivo747Ай бұрын
Io rendo onore a loro ma sputo su chi li ha mandati al macello.
@arseniolupin55314 жыл бұрын
Mio padre e stato carristadell Ariete in Africa .Mi raccontava sempre che un italiano valeva 5 inglesi l unica pecca i carri non in grado di reggere il confronto con gli Sherman dati agli inglesi dall' America.Viva l Ariete
@andreadalcortivo747Ай бұрын
Si è mai chiesto perchè sono stati mandati a combattere una guerra dentro scatolette di latta? E a chi serviva quella guerra?
@br1bb6346 жыл бұрын
Onore e gloria eterna a voi tt veri eroi❤️❤️❤️🙏🙏🙏Rip🙏🙏🙏💓💓💓
@nikooalessi2019967 жыл бұрын
ma perchè voi ignoranti dovete sempre scrivere cazzate se non sapete le cose ?? l'M. 13/40 fino a metà 1942 fu un buon carro, riuscì a rimanere all'altezza degli avversari fino all'arrivo dei carri Americani. entrò in servizio nel 1940 ... ora dimmi, nel 1940 le altre nazioni che carri avevano superiori al nostro M. 13/40 ???? i Panzer I ? i Panzer II ? i panzer III con il 37 mm corto ? i cruiser ? i crusader ? gli Stuart ? i T-26 ? i BT-5/7 ? contro questi gli M. 13/40 erano più che validi, spesso superiori, quelli che diedero problemi furono i Grant, i Matilda e i Valentine che grazie alla loro spessa corazza erano difficili da perforare, ma per il resto erano carri mediocri ... poi noi avevano gli ottimi e potenti autocannoni e i semoventi che si rivelarono ottimi, temutissimi dai nemici ! il problema delle forze corazzate Italiane della 2^ G.M. non fu la scarsa qualità dei mezzi bensì lo scarso numero di essi prodotto e la tattica di impiego spesso errata ... prima di scrivere stronzate informatevi almeno un minimo prima !
@paologasperin41547 жыл бұрын
nikooalessi201996 Da figlio di un reduce di El-Alamein confermo in pieno le tue parole.
@fetusofetuso21227 жыл бұрын
Vedo che ti sei dimenticato diversi carri armati superiori al nostro M.13/40. Ad esempio i francesi Somua S35 e Char B-1; i sovietici T-28, T-34, KV-1, gli inglesi Matilda I e II, Altri mezzi forse non superiori ma almeno pari sono il LT vz 38 (Panzer 38(t)), Panzer III Ausf. F - M, Panzer IV Ausf. A - F1. Durante la battaglia di El Alamein la 132 Div. Cor. "Ariete" si è trovata a far fronte a carri più corazzati: Mathilda MkII, Churchill MkV e carri con potenza di fuoco maggiore: M3 Grant, M4 Sherman. In tutto e per tutto, senza contare i carri persi in precedenza, l'Ariete disponeva di 92 M13/40; 12 sem da 47/32; 16 sem da 75/18, 3 gruppi di artiglieria disponenti di materiale bellico anteguerra, 8 sem. da 90/53 ed alcuni cannoni da 88 a doppio uso.
@paologasperin41547 жыл бұрын
nikooalessi201996 Le tue parole trovano conferma sul libro scritto da Vito Bruno del 133' reggimento carri Littorio : El-Alamein deserto di gloria. E dai ricordi dettagliati di mio papà marconista di quella divisione. Poi il resto sono chiacchiere.
@nikooalessi2019967 жыл бұрын
peccato che queste chiacchiere ignoranti dominano incontrastate da decenni e decenni ! oltre ad essere falsità storiche offendono la memoria dei nostri valorosi carristi !
@paologasperin41547 жыл бұрын
nikooalessi201996 Che ci vuoi fare la madre dei cretini come quella dei falsi è sempre incinta. Vogliamo poi parlare dei "Sapienti" ?..... Una guerra persa. Una cosa però voglio dire, in questo mare di quaquaraquà ho avuto la fortuna insieme a mio papà di incontrare tanti ragazzi più o meno giovani che volevano sapere realmente le cose come erano andate, perché avevano capito che quello scritto sui libri delle scuole non corrispondeva a verità. Vedi io forse sarò anche un illuso ma come disse anche Mario Rigoni Stern che era della classe di mio papà : Finché vedo giovani che vogliono sapere come andarono le cose da chi le ha vissuto, c'è ancora speranza:. Ecco io voglio crederlo non posso pensare che i nostri vecchi abbiano patito tutto questo per. niente. Un saluto.
@br1bb6344 жыл бұрын
Eternamente onore ❤️❤️❤️Grazie in eterno
@eugenioderevell38265 жыл бұрын
Mi bisabuelo fue parte de la division ariette, comandaba un m13/40 y murio en la segunda batalla de el alamein
@unpuffo34815 жыл бұрын
Hubieria sido suicidio
@BELLONS063 жыл бұрын
Was your great-grandfather an Iberian volunteer?
@antonio84cinz609 жыл бұрын
Coraggio onore e amordipatria
@rokko934312 жыл бұрын
Tutti a dire mi fa venire i brividi. È emozionante sono d'accordo. Mi vi rendete conto che abbiamo combattuto una guerra con degli equipaggiamenti ridicoli? Era come le guerre degli americani contro i pellerossa con archi e frecce, e noi eravamo i pellerossa. Mio nonno che era lì mi raccontava che praticamente quei mezzi fucili che avevano nemmeno sparavano praticamente.
@paolorospo56622 жыл бұрын
SEI TU ROCCO CHE NON TI RENDI CONTO DI NULLA: "abbiamo combattuto" ? ma chi ? Tu poi non hai neppure l'eta' (si deduce dalla tua spocchia analfabeta) per aver subi'to i bombardamenti democratici che Vi hanno Liberato IMPLORATI CON TRE LETTERE AUTOGRAFE dall'austriaco quasi santo DeGasperiAlcide per fiaccare le citta' inermi: INIZIO della democrazia che SEGUE con l'imbroglio delle Donne poverette al loro primo PLEBISCITO. Vedi, devi oramai sapere che Noi eravamo Italiani (a differenza di Voi Paesani) avevamo i Bilanci in Attivo (!?) si' con le pezze al culo ma Italiani Veri (!!) ed ognuno di Noi LAGGIU' aveva nella buca al Suo Fianco la magra Sora Morte che frignava di paura e Noi Sorridendo la consolavamo. Tu e Voi non potete capir nulla di tutto questo, e non e' neppure colpa vostra poveretti, Voi mancate di TUTTO Voi siete solo dei poveri cialtroni del "paese" (?), non avete piu' esempi ricordi paragoni sorrisi insegnamenti una bella legnata al momento opportuno, siete senza nulla di nulla peggio di Noi, non avete neppure una Patria da tradire e vi tradite e vi imbrogliate tra di voi con false idee puerili false ed "elevate" di ladri impauriti dalla vostra stessa ombra di orfani paesani insicuri Rubate e dilapidate miseria e incapacita' , fate pena e non ve ne accorgete perche' il Vostro Specchio Quotidiano Vi dice che siete Furbi Ladri in Gamba, invece siete ormai solo abbrutiti nel canagliume che vi affoga poveracci: invece NOI ERAVAMO ITALIANI MA TI RENDI CONTO ??
@mauroxman62127 жыл бұрын
onore e gloria a loro.
@paoloandreamenna84685 жыл бұрын
Onore alla folgore alla Pavia e soprattutto alla divisione ariete mancò fortuna non il valore
@giovanniferrarini27844 жыл бұрын
Ed ai bersaglieri.... furono loro a scrivere questa frase
@Ts_FA182 жыл бұрын
Non mancò solo la fortuna. Mancò di tutto, dalle munizioni agli aerei, dalle navi moderne alle armi ecc
@paoloandreamenna84682 жыл бұрын
@@Ts_FA18 si assolutamente
@paoloandreamenna84682 жыл бұрын
@@giovanniferrarini2784 ti ringrazio per questa informazione onestamente non lo sapevo anzi ero convinto che fosse stata scritta dalla folgore
@CriscCiaddu2 жыл бұрын
Bel Film, i carri italiani sono quelli giusti ma mettere dei M47 Patton degli anni 50 e gli M24 chaffee come carri inglesi è esagerato e non realistico e quel trasporto truppe M113 APC del Vietnam nel minuto 2:05?. Potevate mettere dei M4, Matilda, M3 Lee o dei Crusader? O c'erano problemi a trovarli?
@Ts_FA18 Жыл бұрын
Probabilmente hanno usato le riserve corazzate dell'esercito italiano, motivi economici e difficoltà nel trovare mezzi alleati dell'epoca Probabilmente
@fadikhoury14515 жыл бұрын
Somone pls tell me the name of the movie in english
@altafufidellagherarbastian67835 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/aqioYaSwprurqs0
@nomecognome70506 жыл бұрын
Eroi, viva l'Italia e l'Esercito Italiano
@brandkmeister03 жыл бұрын
Esiste un audio originale della famosa ultima trasmissione?
@benedettaimberti79475 жыл бұрын
l'Italia aveva in mente tanti progetti per carri armati che sarebbero stati in grado di tenere coda a quelli alleati, ma purtroppo non vennero mai realizzati😔
@RaceWithDevil14 жыл бұрын
Con i prototipi ti ci pulisci .
@lucafranchi15742 жыл бұрын
la dottrina italiana dei carri inziialmente si basava sul supporto della fanteria e non sulla crezione di unità corazzata a se stanti
@MILES-CHRISTI24 күн бұрын
Manco tutto...ma MAI il Valore! Basta con le accuse di codardia verso i nostri soldati! VIVA L'ITALIA! ❤
@francescosanna72542 жыл бұрын
Sergente Efisio CARTA Classe 1918 reggimento corazzato Ariete.. PRESENTE
@andreamontechiarini6 жыл бұрын
Ma cosa ci fanno gli m24 Chaffee e i resti di un m113 nel Sahara??
@altafufidellagherarbastian67835 жыл бұрын
Sono comparse dell'E.I.
@andreascorsetti66372 жыл бұрын
Poveri ragazzi,Davide contro Golia, eppure seppero far tremar Golia
@lvlc60233 жыл бұрын
They fight to the last tank.
@carmelocusati36087 жыл бұрын
magari forse con un centinaio di p40......chissa'?
@pierluigicarlesimo26275 жыл бұрын
I p40 vennero fattiinpochi esemplari e presi dai tedeschi nel 1943
@-pax-92105 жыл бұрын
Non sarebbe cambiato praticamente nulla, il p26/40 era un carro superato già durante la progettazione, se aggiungi il motore ignobile e un armamento appena sufficiente ti rendi conto che sarebbe stato un catorcio
@Танк-ш8о5 жыл бұрын
@@-pax-9210 sei ignorante in materia, i p26/40 erano tra i carri medi più forti del momento, forse inferiori solo al panzerV Panther, aveva un ottimo armamento e una corazza molto spessa, l'unico difetto era il motore disgustoso che poteva essere compensato con i motori tedeschi. Devi ricordare che il modello di base era il t-38, quindi era più che buono.
@-pax-92105 жыл бұрын
@@Танк-ш8о "Tra i carri medi più forti del momento" se intendi il 1939-1940-1941 senza dubbio, peccato che è iniziato ad uscire dalle fabbriche nel '43, quando gli altri paesi schieravano mezzi di gran lunga superiori. Dire che fosse inferiore solo al panzer V Panther è semplicemente ridicolo, l'armamento era mediocre, un cannone 75/34 con penetrazioni appena sufficienti (se si usavano le e.p. altrimenti le normali granate perforanti non bucavano granché). Il motore, come hai scritto era disgustoso, niente da dire contro ciò; L'idea della motorizzazione da parte tedesca mi sembra assurda, anche perché la cosa si poteva risolvere più semplicemente mandando qualche panzer III o IV invece che dare motori utili ad altri scopi
@Танк-ш8о5 жыл бұрын
@@-pax-9210 beh sono sempre carri in più ed infatti i tedeschi presero la maggior parte senza motori e li riarmò, devi pensare che in quel periodo la germania aveva la sovrapproduzione di armamenti dei carri come motori e torrette quindi avrebbero potuto modificarlo senza effettivamente spendere un soldo.
@pierpaolofioroni31095 ай бұрын
Grandi italiani hanno dato la gioventù per la patria e a volte alcuni non se li ricordano alcuni politici hanno trattato meglio i partigiani dell ultima ora che questi combattenti
@enniobeldi5 жыл бұрын
Mancò la fortuna, non il valore.
@danielbellucci91335 жыл бұрын
Concordo
@hawkk_.64735 жыл бұрын
e pure le armi
@doctordarkness1005 жыл бұрын
E anche la benzina E i mezzi
@paolofioriti64075 жыл бұрын
manco la fortuna non il valore
@Ts_FA182 жыл бұрын
Mancarono munizioni, armi, aerei, benzina, mezzi moderni e industria. Direi che non era solo un fattore di fortuna a mancare
@passitelexk435 жыл бұрын
io amo l'italia la mia patria… maim piu' guerra!!! ma rispetto
@valeriobertucci61599 жыл бұрын
in realtà poi i nostri semoventi avevano una gran bell'arma e qualche inglese se lo sono portato via....gli l6 e il resto erano merda.... comunque sempre corazzature di merda erano
@RealKull8 жыл бұрын
+Valerio Bertucci producevamo acciaio talmente scadente che bisognava rivettarlo...quando un colpo nemico non penetrava i rivetti si allentavano e iniziavano a rimbalzare dentro la camera del carro come tanti proiettili...sapessi quanti carristi italiani sono morti a quel modo...
@valeriobertucci61598 жыл бұрын
RealKull non era perchè scadente...era perchè era vecchia tecnologia a cui si voleva chissà perchè rimanere attaccati....
@storico278 жыл бұрын
Eppure le corazzate della classe "Littorio" erano tra le migliori del mondo.Vennero colpite più volte da proiettili tradizionali senza affondare.La corazzata "Roma" fu affondata da due bombe razzo.Invece l'esercito doveva essere equipaggiato con carri piccoli per la guerra rapida.Chiedere al generale Pariani e alla sua follia tattica.
@RealKull8 жыл бұрын
Pariani aveva riorganizzato l'Esercito per avere Divisioni piccole e maneggevoli con solo due reggimenti di fanti ma la stessa artiglieria e armamenti di supporto di una Divisione 'ternaria', in maniera da permettere ai generali di agire "a colpi di divisione", anziché a "colpi di reggimento", purtroppo però molti generali che sarebbero rimasti disoccupati se si fossero sciolte le divisioni in sovrannumero per permettere il completamento della riforma (che prevedeva infatti lo scioglimento di molte formazioni per ridistribuire i loro equipaggiamenti alle 30-40 divisioni "principali" dell'Ordine di Battaglia) fecero opposizione e così anche le divisioni "binarie" andarono in guerra con armamenti incompleti e spesso usurati dalle guerre etiopica e spagnola...
@RealKull8 жыл бұрын
La riforma Pariani non era "folle" ma una volta doveva essere perseguita con costanza anche a costo di pestar piedi e fare incazzare qualche generalotto da pensionare ma come spesso accadde il Fascismo per non scontentare nessuno fece le cose a metà, facendole male...
@nottolomompracen66595 жыл бұрын
ARIETEEE!!!!!
@stefanob.75463 ай бұрын
Possano gli ultimi M13 del tenente Arbib Pascucci riposare nel paradiso degli indomiti..da soli in 11 mezzi caricarono le formazioni inglesi e ne scampo' uno solo. Ferrea mole e ferreo cuore. Chi scrive..brigata Folgore.183° Nembo. Un abbraccio ai fratelli carristi
@danielegenick3875 Жыл бұрын
da pacifista, onore a chi è stato mandato al suicidio contro l'acciaio inglese con una molotov in una mano e un bastone in un'altra, tutto questo per far ripiegare la maggior parte delle divisioni tedesche sui camion, perché tanto gli italiani avrebbero dovuta farla a piedi, almeno quelli che sopravvissero.
@GabrielDiPaola-un4of Жыл бұрын
Mi sono un po confuso guardando questo video dato che ho visto che, Gli M13/40 hanno la struttura diversa da quelli veri, e pure ho notato che ci sono dei semovente M41 che combattono contro i detti M13/40
@marcot.rosestolato351119 күн бұрын
In realtà hanno messo qualche M13/40 e qualche semovente per far capire allo spettatore che quelli erano i carri italiani. Per tutti gli altri utilizzarono degli M24 Chaffee.
@luciferoverde5 жыл бұрын
Eroi
@raffaeledelprete14 жыл бұрын
ONORE ai carristi caduti!
@nemoestnomenmeum56325 жыл бұрын
Carri ariete combattono!
@michelangelosciortino19912 жыл бұрын
Sbaglio o i carri inglesi sono sbagliati
@marcot.rosestolato35115 ай бұрын
Non sbagli. Anche tra i "nostri" ce ne sono pochi in linea col tempo rievocato
@alessandronacchia81237 ай бұрын
4 RGT CARRI BELLINZAGO NOVARESE❤
@rafalello5329 күн бұрын
Les rosbifs avaient les derniers chars sortis des usines de ces poltrons d,americains qui ont attendus 2 ans pour entrer en guerre ,quand les autres etaient bien fatigues,ils ne faisaient que fournir des armes aux rosbifs.
@antoniogitti36293 жыл бұрын
8 carri Bruno 1986 1 SC 132 brig Manin incarico 54 g
@enricodelfino1623 жыл бұрын
semmai 10 btg, l'8 era il MO Secchiaroli. Di cui ne ho fatto parte per 3 anni come Ufficiale di complemento.
@massimolamolinara37047 жыл бұрын
che figura de mmmerda
@paologasperin41547 жыл бұрын
Massimo Lamolinara Te invece.........
@massimolamolinara37047 жыл бұрын
io cosa?
@paologasperin41547 жыл бұрын
Massimo Lamolinara Quello che hai detto!
@paologasperin41547 жыл бұрын
Massimo Lamolinara Infatti te lo sei detto da solo!
@thepillar_ofautumn84677 жыл бұрын
Massimo Lamolinara fai proprio schifo...ribrezzo...nient'altro