Questi suoi video sull’attualità sono preziosi! I giornali e i telegiornali in genere non spiegano mai molto e le sue spiegazioni, sempre chiare e approfondite, sono diventate per me un ottimo punto di riferimento. Grazie di esistere…come si dice! 👏👏👏
@carmelocaruso45503 жыл бұрын
Video capolavoro, bello che ci informi in questi temi di grande attualità! Grazie
@simonesugarart37433 жыл бұрын
Sei stato chiarissimo. Grazie mille per il tuo lavoro.
@paolabusacchi51793 жыл бұрын
Preziosa lezione e ottima spiegazione
@antonellaliliaamendola28712 жыл бұрын
È un piacere ascoltarla!!!
@contedaniela52503 жыл бұрын
E bravissimo prof come sempre! Grazie mille
@alessandroperina90093 жыл бұрын
Quelle che ha comunicato in questo video le considero un arricchimento per le competenze di cittadinanza, per cui la ringrazio molto. Continui così!
@stefaniavilla9013 жыл бұрын
Grazie Prof.
@carlobecherini25002 жыл бұрын
Grande spiegazione, complimenti. Lavoro nel settore dell'energia, il tema è complicato, difficile da spiegare e sento dire tante castronerie. Cmq, come peraltro hai fatto, sottolineo che per quanto l'Italia sia molto legata al gas e quindi dipendente dall'estero, i prezzi dell'energia sono altissimi anche nella grande Germania, Regno Unito (dove producono gas) e in Francia (dove si va a nucleare).
@manuelacaselli19163 жыл бұрын
Ciao Ermanno, grazie come sempre per i tuoi video. Riesci a spiegarmi in tutto questo a cosa serve il ministero della transizione ecologica? Grazie!😊
@Bruno-bf4wi3 жыл бұрын
Non dice che, mentre il nostro Presidente del Consiglio ci dirige prevalentemente sull'elettrico, i suoi datori di lavoro i signori dell' elite finanziaria stanno facendo forti investimenti sui carburanti fossili, ciò comporta sicuramente una sottrazione di risorse energetiche sul mercato ed un ulteriore causa dell' aumento dei prezzi dei combustibili fossili e inoltre crea, le condizioni per impoverire ulteriormente il popolo italiano Qualche giorno fa il sig. Draghi aveva preannunciato che le auto a Metano sono inquinanti. Per quanto mi riguarda il Sig. Draghi è un incompetente, oppure lavora nell'interesse dei suoi padroni e di fatto impoverisce l'italia oppure lavora ad un altro progetto: *IL GRANDE RESET* Io posso scriverlo ma, ho l'impressione che l'opinione pubblica non se ne renda conto e credo che la politica abbia in serbo per noi progetti alquanto oscuri e nefasti. Il popolo dorme e io auguro buon riposo e giorni caldi. Se dovesse fare freddo non credo che potremmo riscaldarci con l'elettricità. Inoltre allineandoci alla politica Americana stiamo creando attrito con la Russia che ci fornisce il metano e che per etica e principi religiosi, non si allinea. la Russia non può trattarci come paese alleato o di cui fidarsi o su cui contare. Gli stati uniti stanno creando le condizioni per fare guerra alla Russia per sottrargli le risorse energetiche minerali ed altro e noi ci siamo allineati. Questo atteggiamento dei politici italiani e la questione del Metano ha lo scopo di orientarci a vedere la Russia come nemico. Il popolo russo non merita questo nostro atteggiamento loro, non si sono mai comportati come dei conquistatori ne espansionisti. Anche nel nostro paese i giornalai stanno manipolando l' informazione per creare un altro nemico, la Russia, da indicare come causa dei nostri problemi. Mai nel passato e nella storia vieè stato un tale degrado. Ora regna la bugia e la creazione di realtà modificate al solo scopo di ricevere consensi nonostante le malefatte.
@scrip793 жыл бұрын
È il nuovo nome del Ministero dell'Ambiente. Dovrebbe, almeno nelle intenzioni, favorire una svolta "green" del nostro apparato produttivo, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo. Se e quanto riuscirà a farlo, poi, è da vedersi, ovviamente.
@alvaroserioli58583 жыл бұрын
💪
@sebastianosortino31073 жыл бұрын
mi lascia perplesso la velocità di questi aumenti e la continuità:"draghi il surplus"?
@paperoga793 жыл бұрын
Metano a 2,30 non è sostenibile, si perderanno molti posti di lavoro nell'indotto.
@sebastianosortino31073 жыл бұрын
caro professore, la congiuntura internazionale la sento nominare da 60 anni, ecologia è tanta malata cronica non acuta, per cui la medicina deve essere data per un lungo periodo , curarla con la respirazione bacca a bocca non serve se non momentaneamente.
@andreabasso45743 жыл бұрын
Ma un mulo io ho un giardino lo posso tenere raia tanto come faccio a mangiare come faccio la spesa
@CamataEmanuele3 жыл бұрын
2021.10.13 E
@aleben60093 жыл бұрын
In italia non abbiamo problemi di stoccaggio quindi mi pare sia solo speculazione pura
@marcomariani3992 жыл бұрын
"Professo'....scenda lei che qui c'ho il prete che me perde colpi"....
@aleben60093 жыл бұрын
Ma che vergogna. Ci sono distributori che fanno i furbi alla grande. Anche perché in italia non abbiamo problemi di metano
@lucasalvato65722 жыл бұрын
...Ha fatto bene la Russia... Questo è quello che si merita certa "gente"!!
@pierpier78062 жыл бұрын
Europa ha varato GREEN DEAL formalmente x Ambiente: è lo Slogan x la gente e x i Proff che devono formare i ragazzi. Ma dietro cè molto di più: siccome Eu non ha Autonomia Energetica Geostrategica da Russia/Africa/MedioOriente ha deciso che target 2050 se la produrrà in casa: come visto che non ha Giacimenti come gli Usa con lo Shale Oil&Gas non convenzionale ? Semplice: con Pale e Pannelli. Problema: impiantare x 30aa un simile Parco ha Costi Enormi che gli europei dovranno pagare sia nelle bollette sia indirettamente nei prodotti finiti. Ma come fare x "indorare la pillola" ? Semplice: lo facciamo xrchè è Green
@ezechielelupo87032 жыл бұрын
Insomma, in poche parole la solita leggie dell'ortolano...
@Bruno-bf4wi3 жыл бұрын
Come è possibile dire che nei paesi nordici c'è stata un'ondata di freddo più intensa del solido e quindi è stato richiesto e consumato più metano del solito? Non era lo scioglimento dei ghiacciai il problema del pianeta?
@pigiamino21282 жыл бұрын
Che cazzo continuate a parlare tutti quanti . ITALIOTI iiiiiii W PUTIN ❤ Z