Рет қаралды 20,229
Come si automatizza una maschera di inserimento senza conoscere il linguaggio #vba?
In questo tutorial vediamo come si crea l'automazione per una maschera di inserimento su pagina in Excel.
Cos'è una maschera di inserimento?
Una #maschera_di_inserimento è uno strumento con cui possiamo controllare i dati che dobbiamo inserire manualmente nella tabella excel. Inoltre ci permette di inserire dati in modo assistito e facilitato, piuttosto che in fondo a una tabella di migliaia o decine di migliaia di dati. Come abbiamo visto nel mini tutorial precedente, è possibile creare una maschera di inserimento in pochi semplici passaggi.
In modo analogo è possibile #automatizzare la maschera in modo semplice utilizzando il registratore di macro, che permette di realizzare macro semplici, ma funzionanti e funzionali con cui automatizzare i nostri fogli excel senza conosce il vba.
Per imparare a usare il #registratore di #macro puoi guardare il tutorial dedicato su questo canale youtube e leggere la guida su ExcelProfessionale.it.
Una volta progettata la macro da registrare, si registra come mostrato e si installa nella pagina usando i controlli che Excel mette a disposizione, come pulsanti e forme grafiche che possono diventare pulsanti a loro volta.
Per gestire e revisionare le macro registrate è possibile usare il visual basic editor, l'ambiente di sviluppo integrato di Office, che puoi richiamare in qualsiasi momento con Alt+F11.
Per imparare a usare l'editor vba puoi guardare il tutorial dedicato su questo canale youtube e leggere la guida su ExcelProfessionale.it.
Qui puoi trovare il tutorial sul registratore di macro:
• Il registratore di mac...
Mentre qui puoi trovare la guida relativa:
www.excelprofe...
Qui puoi trovare il #tutorial sull'editor vba:
• L'editor VBA - 1d3 - ...
Mentre qui puoi trovare la guida sul visual basic editor:
www.excelprofe...
Qui puoi trovare #ExcelProfessionale: www.excelprofe...
e qui la pagina facebook:
/ excelprofessionale