Soltanto ora, a distanza di 6 anni, guardo questo documentario capolavoro. Sto piangendo😢, e dico grazie e rivolgo tanti applausi👏 a chi lo ha ideato.
@titelive462 жыл бұрын
Questo filmato è molto commovente ci fa capire, che con la volontà, l'uomo puo' varcare qualsiasi confine e superare qualsiasi difficoltà finché c'è vita.
@costanzapurpari74862 жыл бұрын
Grazie per questo meraviglioso video di storia, grazie alle testimonianze di vita che ci danno il buon esempio. Oggi che viviamo con tanta tecnologia direi di inserire questi video di storia nell'istruzione..è solo un'idea.
@anamariacamelodasilva3470 Жыл бұрын
Sono d'accordo è una ,, ricchezza culturale"
@antoniocurcillo33353 жыл бұрын
Bellissimo documentario !!! noi italiani emigrati non dimenticheremo mai l’italia ma ai me per l’italia da sempre noi siamo acqua passata Per Le elezioni ci mandano le Schede elettorali per il resto silenzio assoluto!! Ciao
@enricanorelli65283 жыл бұрын
Per la maggior parte dei nostri politici, specialmente quelli di sinistra, nemmeno noi italiani, che viviamo in Italia, esistiamo più. Ora per loro esistono solo gli immigrati da accogliere: tutti senza documenti, senza voglia di lavorare e molto pretenziosi!
@giuseppebattagliese64243 жыл бұрын
@@enricanorelli6528 Dal sud senti : kzbin.info/www/bejne/mp3WnI2Nrqt1o80 O questa : kzbin.info/www/bejne/iaivoYNsjampl6M
@annamiller10732 жыл бұрын
@@enricanorelli6528 e così ! Vero ! Italia sta piana di immigranti 😢😢😢😢
@coscater4219 Жыл бұрын
@@annamiller1073 un momento. Vero, ci sono tanti immigrati ma molti di quelli che arrivano oggi vengono solo per transitare e poi raggiungere altri paesi europei e molti stranieri immigrati in italia anni fa oggi ripartono perché in italia non hanno trovato ciò che speravano...
@rosaliagiangrosso51603 жыл бұрын
Grazie per questo splendido documentario! Molta commozione! La vita è dura! Tutte queste persone hanno lottato, per avere una vita degna, malgrado tutte le sofferenze che hanno passato! Grande lezione di vita!
@coscater4219 Жыл бұрын
il problema è che l'italia continua ancora oggi ad imporre questo destino ai suoi concittadini e i politici paiono disinteressarsene, al punto che pure stranieri emigrati in italia ora se ne vanno per provare a cercare fortuna altrove. Come è caduto in basso questo schifo di "paese"!!!!
@villinovillino2 жыл бұрын
che bel documentaio . anchio sono un emigrante venuto dalla sicilia . ( villabate ) PA. son ventuto nel 1986 qui a brooklyn ny. dopo sei anni ho lavorato per la N.Y.C.H.A.
@maryestefano3 жыл бұрын
Bellissimo questo documentario . Siete stati x me un grande esempio xchè io non ho avuto mai il coraggio di farlo E quando mio figlio mi dice io me ne vado all’ estero x me e un pugno nel ❤️ ma so che devo lasciarlo andare x un futuro migliore .
@coscater4219 Жыл бұрын
lascialo fare senza avere troppo peso sul tuo cuore. Magari lui non si sente solo cittadino italiano ma più modernamente cittadino del mondo, benché in tanti paesi del mondo l'eredità negativa pesante del passato pesi ancora sugli italiani, pure quelli di oggi...
@petiliasolina71503 жыл бұрын
Da piccolo,si viveva in masseria senza acqua ne luce ma con amore e solidarietà, ringrazio i miei genitori per aver resistito dandomi il privilegio di godere delle meraviglie del paese più bello del mondo:l Italia!
@annacinieri79322 жыл бұрын
L'italia, la nazione che ti ha fatto vivere e che fa vivere ancora oggi i meridionali come pezzenti!
@petiliasolina71502 жыл бұрын
@@annacinieri7932 non cosa intende per pezzente ,in fondo il consumismo e la globalizzazione hanno stravolto i valori,tuttavia per chi come me ama vivere nella e con la natura,il meridione offre tutto ciò di cui ho bisogno ed il surplus lo regalo al prossimo.
@annacinieri79322 жыл бұрын
@@petiliasolina7150 intendo dire che la poverta' nella quale ha vissuto e' stata artificiosamente indotta dall' italia, il termine pezzente non e' per una colpa dei suoi familiari, ma la volonta' che l' italia ha inflitto volutamente al sud e per questo non posso che disprezzare l'itaglia, sono di taranto ed ho tutte le ragioni per disprezzare questa finta nazione
@vichyfiorella401610 ай бұрын
@@annacinieri7932abbiamo solo la scolarizzazione uguale da nord a sud per il resto razzismo a gogò nel 2024. Allucinante i commenti dispregiativ che leggo da tanti xenofobi". Come fossimo alieni. Son persone ignoranti che non conoscono la storia. Nella guerra del 15/18 mandarono mezzo sud al fronte in trincea per difendere la patria Italia. Morirono 500.000 mila ragazzi siciliani per difendere il Veneto e parte del nord. Molti tornarono invalidi e lo stato italiano diede loro la medaglia al valore di "cavaliere di Vittorio Veneto" la patri aveva bisogno di giovani e reclutava ragazzi appena diciottenni che non avevano visti mai in vita loro un fucile. Diavolo, con che coraggio veniamo discriminati da questi popoli senza memoria? Un giorno dissi a una signora del nord molto educata, che "il Piave mormorò, non passa lo straniero" e 🎶🎵 lo cantavano tutti i giovani che ebbero la fortuna di ritornare vivi da questa guerra contro gli austriaci.
@paolo52972 жыл бұрын
Grazie per il filmato, spero non lo leviate!
@concepciongallo2293 жыл бұрын
Gracias por compartir hermoso documental saludos de uruguay montevideo la música de fondo es molesta gracias
@angelomastroianni40383 жыл бұрын
Bellissimo documento,,valori genuini
@2410ippo Жыл бұрын
non ci sono piu uomini cosi persone serie e perbene...
@anamariacamelodasilva3470 Жыл бұрын
🙏 Bellissimo video 🙏
@mobilegiuso3 жыл бұрын
Bellissimo! complimenti!
@paralp56262 жыл бұрын
Mio nonno materno e suo cugino partirono dall'Italia imbarcandosi da Genova direzione Australia Occidentale Perth.Era il 1910 si fermarono nell'entroterra per 11 lunghi anni lavorando sodo e provando rinuncia di ogni sorta.Riuscirono a mandare in Italia delle rimesse emigranti che permisero alle famiglie di sbarcare il lunario.Purtroppo il tracollo di Walstreet del 1929 causò una svalutazione terribile e quasi come un domino fallirono alcune banche anche in Italia ad esempio Banca Mazzola&Perlasca.Tanti sacrifici fatti oltreoceano andarono in fumo.Grazie a queste persone che hanno reso onore all'Italia con il frutto del lavoro e con fatti concreti. Anche questa è una lezione di vita per i giovani.
@francescasalvi98909 ай бұрын
Bellissimo video, al minuto 11.4 ho riconosciuto mio padre da piccolo con le sue sorelle, sua mamma e sua nonna, la mamma stava dando il pane ai suoi figli. È stato un momento di grande gioia, soprattutto perché mio padre è rimasto orfano di madre all'età di sei anni e di lei non c'è nessuna foto. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più di questo filmato, soprattutto della parte in bianco e nero . Grazie mille
@giulianaraffa93912 жыл бұрын
Carissimo signor Domenico Scaglione, non pianga. Chi soffre riconosce, subito, chi soffre. In qualunque angolo del mondo ci si trovi.
@anamariacamelodasilva3470 Жыл бұрын
La ,, STORIA" è importantissima per conoscere un ,, POPOLO"👏🙏
@gaetanolongo75922 жыл бұрын
Bellissimo complimenti ora abbiamo cellulare e selfie
@flavia58996 жыл бұрын
Bellissimo mi avete salvato la vita per la mia tesina
@lucaanane94643 жыл бұрын
anch'io lo stesso sto scrivendo una tesi di laurea su quest'argomento...
@cilieginablu31943 жыл бұрын
Il signor Domenico Scaglione, nell'intervista che chiude questo video, mi ha fatta commuovere. Rispetto e condivido quanto ha detto. Spero stia bene.
@Claudio-dq9xh3 жыл бұрын
Dopo questo grandissimo pezzo di storia sono ancora più orgoglioso di essere siciliano ❣️!!!!
@anamariacamelodasilva3470 Жыл бұрын
👏👏👏
@davide-wq1tb3 жыл бұрын
Bellissimo documento
@carasc81193 жыл бұрын
Magnifique
@CastleVals732 жыл бұрын
Diciamo che ora se emigriamo in maggioranza abbiamo un titolo di studio...Visto i tempi anche di adesso...
@Pettinatoficial3 жыл бұрын
Vorrei realizzare un museo dell'immigrazione italiana nella regione della città di Alvinopolis, nello Stato del Minas Gerais (Brasile). Inoltre quest'anno pubblicherò un video su internet dove pubblicherò un vecchio progetto che è presente con diversi discendenti di immigrati italiani. Vorrei avere il sostegno di qualche entità italiana per poter creare un museo sull'immigrazione italiana in Brasile.
@fabiovecchi18633 жыл бұрын
non conosco questa localita', ma sono stato nel minas, una volta sola
@anamariacamelodasilva3470 Жыл бұрын
👏👏 Pettinatoficial 👏👏
@shpetimhuqi70213 жыл бұрын
Congratulazioni 👌👍
@pietrotonicello98043 жыл бұрын
Peccato che la musica di sottofondo
@jhonnyilbello6392 жыл бұрын
Tutto il documento con quella musichetta triste di sottofondo?! Che angoscia
@ivanol.65502 жыл бұрын
Penso possa essere proprio questo l'intento..
@jomschannel86412 жыл бұрын
What title background sounds
@Chanteclermusic3 жыл бұрын
Mi è piaciuto il rapporto. ma il Paese che ha accolto più italiani nel mondo è il Brasile. Solo in una città, abbiamo più dignitoso della stessa Roma. L'Italia, infatti, costituisce la ricchezza del Brasile.
@fabiovecchi18633 жыл бұрын
grazie...!!! tu sei brasiliano ???
@Chanteclermusic3 жыл бұрын
@@fabiovecchi1863 Positivo 👍🏽
@lorilambelet48173 жыл бұрын
Any versions in English?
@dalidanissabologna22623 жыл бұрын
Vorrei tanto visitate l america
@dalidanissabologna22623 жыл бұрын
Visitare
@Silenziopunto3 жыл бұрын
Signori cari io guardo questi video degli emignanti e poi leggo i commenti di alcuni che dicono ....per fortuna i tempi sono cambiati....... Ma dove???? Quando??? Chi????? io sono del sud e vivo al nord e credetemi ke al tempo della scuola ero terrona x i prof. Vista dalla gente di qui come se fossi kissa ki??sentire sempre dire ..a voi del sud...voi della bassa...voi terun...voi...voi...e voi. Credete ke i tempi siano cambiati??? Ora non c e l ignoranza di allora quindi niente scuse. e non sono andata in Brasile..o America. Vivo in Italia. E sono Italiana. La gente rovina e rovinera sempre tutto. Ovunque.
@antoninoscro1834 Жыл бұрын
Hanno solamente spostato piu a Sud la loro "indole umanitaria" con l'arrivo dei barconi. Ma su Sempri Iddri!!!
@pietrotonicello98043 жыл бұрын
La musica di sottofondo...rompe....
@pietromerendino30202 жыл бұрын
Bellissimo ma la musica non ci entra niente
@paololavezzo70373 жыл бұрын
Io darei la cittadinanza italiana a quei 18 milioni di italo-americani che vivono negli Stati Uniti (solo quelli che la desiderano ovviamente)
@claudioab29493 жыл бұрын
ne hanno diritto
@paololavezzo70373 жыл бұрын
@@claudioab2949 Beh con le regole che abbiamo si.
@giuseppebattagliese64243 жыл бұрын
Così approvi il capitalismo negativo americano e non va bene. Io darei la cittadinanza italiana invece la darei al sud America vittima del nord America.
@piranasdelcaribe35553 жыл бұрын
Nessuno si fissa che maniera parlare modifica la faccia . Se uno da piccolo o piccola parka inglese la bocca diventa grande . Enorme come dicono la Extra large .
@raffaelerotundo51083 жыл бұрын
Un documentario che Salvini dovrebbe imparare a memoria prima di assumere atteggiamenti piuttosto discutibili sul tema dell'emigrazione attuale.
@fredo58123 жыл бұрын
Je suis aussi issue de l’immigration italienne en France et nous avons tout fait pour nous intégrer et avec le temps nous y sommes arrivés mais il y a une grosse énorme différence avec les migrants qui arrivent à l’heure actuelle en Italie c’est la religion et cette religion nous séparera toujours de cette immigration car il veulent nous imposer là leur
@cianjean-pierre73373 жыл бұрын
moi aussi je suis issue de l'émmigration italienne ( friûl ) mes parents ont travaillé dur en France, rien ne leur a été épargné surtout après la seconde guerre mondiale ( macaroni, vous mangez le pain des français, etc...) Quand je vois tous ces gens non qualifiés qui arrivent en Europe France, Italie, etc.. ceux qui respectent nos codes, nos valeurs, la république peuvent rester en Europe par contre ceux qui nous rejettent ( nous sommes des mécréants ) retour au pays je ne comprends que l'on ne soit pas plus sévère la civilisation occidentale aura disparue dans 50 ans. Il faut arrêter l'immigration de masse
@carmelogiuliana46153 жыл бұрын
Le racisme il y a tout jour ,je suis un émigré actuelle 10 ans entre france et Belgique
@carmelogiuliana46153 жыл бұрын
@@cianjean-pierre7337 la chose plus triste est que encore aujourd'hui cest comment ça
@mariotrevisan36723 жыл бұрын
Moi aussi je suis d'accord avec vous fredo 58
@aliceferretti45973 жыл бұрын
1:05:28 avevo capito da cannoli a pane😂😂
@seagrey753 жыл бұрын
La domanda è: perché emigrare?
@giuseppebattagliese64243 жыл бұрын
E un disegno massonico progettato e pianificato vecchio per mantenere l'ignoranza e l'analfabetismo contrastato dalla intelligenza e il saper fare della gente del sud. Sofferenza, che la senti nei racconti di questa povera gente. Purtroppo "la più grande arma di distruzione di massa è l’ignoranza" e questo la massoneria malvagia lo sà.
@edoardosanlustri24292 жыл бұрын
La musica del pianoforte in sottofondo mi fa tanto male all’anima , vorrei tanto poterla abbassare un pelino per placare la sofferenza.
@2410ippo Жыл бұрын
persone analfebete che imparano inglese in piu integrazione altre culture,devi avere grande forza di volonta e umilta
@fabrizio12616 жыл бұрын
20/22 milioni di italiani emigrati e chissa' quanti discendenti e oriundi
@paololavezzo70373 жыл бұрын
Gli italiani censiti negli Stati Uniti sono circa 18 milioni.
@CarmelaNegro-o6j7 ай бұрын
Ma non tutti trovarono , la fortuna che cercavano : poveretti 😢
@annamariab88503 жыл бұрын
Gli emigranti italiani hanno lavorato duro e non sono affatto comparabili con quelli che arrivano da noi attualmente. A parte qualcuno che lavora nei campi vengono solo x spacciare e portare delinquenza inoltre non hanno nessuna voglia di integrarsi quindi detto ciò basta con queste comparazioni. E noi paghiamo basta con questo buonismo !!! Sono stanca di vedere questa gente ciondolare x le strade.Ora in Italia bisogna pensare a noi poveri italiani ,,,,
@seagrey753 жыл бұрын
Eh si, se non c’è lavoro che cavolo vengono a fare? In UK almeno lavorano visto che bene o male parlano l’inglese. Mi dispiace tanto aver lasciato l’Italia e non immagini nemmeno quanto.
@annamariab88503 жыл бұрын
@@azizboussiha5284 e allora che ti pensi che a noi ci pagavano una tantum in base a quello che si faceva poi Caro Aziz che ti pensavi che in Italia ti arricchivi qui ci moriamo di fame e non ce lavoro l'unica soluzione e quella di TOrnare al tuo paese mi displace tanto
@azizboussiha52843 жыл бұрын
@@seagrey75 voi siete arrivate in Argentina piu di 50% degli abitanti originali Argentini a li proprio sono partiti a studiare o a lavorare solo a rubare le terre degli americani rossi e devete pensare bene prima di parlare viaggi a cambiare la tua cultura almeno suo you tube e la colpa dell ingnoranza
@seagrey753 жыл бұрын
@@azizboussiha5284 ? Non ho capito una menchia.
@VarrialeAndrea3 жыл бұрын
@Anna Maria B Secondo te gli americani non pensavano le stesse cose? Lo sai, vero, che alcuni Italo-americani erano malviventi? Tu dirai: ok, ma erano una minoranza. Ok. Lo stesso succede per gli immigrati in Italia.
@cosimogrieco86472 жыл бұрын
Lo
@TereASavio3 жыл бұрын
Vanno marcati, e rispediti a casa loro.. 😡
@louismarinaccio93012 жыл бұрын
Pla y
@babubhai-gf1mc Жыл бұрын
33 anni che vivo in germania e non vi dico che o pasato I primi tempi non solo per la lingua ma anche altro
@babubhai-gf1mc Жыл бұрын
Che poso dire della mia terra la sicilia e belissima ma I padroni ti sprutano nell 1977 ero gia a lavorare in maceleria avendo solo 7 anni mi davano 1000 lire a settimana che vita .. ...