✅ PROMO FREEDOM24 ►► bit.ly/3Wffeob 1. Ottieni fino a 20 azioni gratuitamente con i codici promozionali di BENVENUTO. Ricarica dal 1 luglio al 31 agosto 2024 e ricevi azioni del valore da $ 3 a $ 800 ciascuna!
@angelocarlomagno54242 ай бұрын
Grazie del prezioso contenuto Gianluca. Per cortesia, rispetto agli Etf QUALITY questi fanno a tuo avviso ancora meglio? Grazie
@odoacredacalcutta50854 ай бұрын
Grazie ! 0.25 % per un fondo a gestione attiva è davvero competitivo
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Un'altra magia degli ETF, poter accedere alla gestione attiva a costi bassissimi.
@mosedanzi81644 ай бұрын
Grazie Gianluca! E' incredibile come scovi questi straordinari Etf! Una domanda: tra gli Etf attivi c'è un globale azionario che contine anche aziende medie? Grazie
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Ciao, ad oggi mi risultano ETF attivi in Equity incentrati solo sulle large cap. Magari non lo conosco io.
@francescodefalco7raggi4 ай бұрын
La JPMorgan rimane una casa di investimento di grande livello. Perfino i loro fondi comuni sull’azionario World con spese correnti di 1,80% annuo spesso riescono a battere l’MSCI World nonostante i loro costi. Ovviamente non si può sapere se ci riusciranno anche in futuro.
@Alberto-ej1yh8 күн бұрын
Ottimo video, esiste un alternativa in euro così da eliminare il rischio cambio ?
@enricofantinato25595 күн бұрын
JREG è l'ETF azionario del mio portafoglio di famiglia (consigliato da un amico ad inizio anno). Per ora non ha assolutamente deluso le aspettative.
@simoneorecchioni73524 ай бұрын
Ciao Gianluca, grazie del contenuto! Sarebbe bello poter confrontare questo etf attivo con l'etf Quality, anche se questo non è quello "autentico", per poter decidere al meglio
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Ciao Simone. Da quando è nato ha fatto appena meglio del Quality Sector Neutral che abbiamo a disposizione. Il JREG da quando esiste ha realizzato un 3% in più a fronte di una volatilità inferiore e un rapporto rischio/rendimento superiore (parliamo davvero di pochissimo, ma in ogni caso il dato è stato migliore).
@simoneorecchioni73524 ай бұрын
@@GianlucaRanieriBandini grazie mille della risposta! Quindi sta facendo meglio ma alla fine non lo sta distruggendo così tanto da farmi cambiare strategia. Penso che bloccherei il Quality solo se arrivasse quello "vero" oppure un Ggra più concentrato
@gianpaolopecorari63314 ай бұрын
Grazie Gianluca per le continue novità
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Grazie a voi che mi seguite.
@guidorogno78183 ай бұрын
Bravo Gianluca. Numero uno
@lucacampagnano94144 ай бұрын
Come lo giudichi in confronto a IQSA, beta multifattoriale a gestione attiva, che sovraperforma non solo MSCI World (pur non replicandone strettamente l'indice) ma anche JREG?
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Ciao Luca, IQSA lo giudico molto bene, il gestore sembrerebbe aver trovato la quadra tra i tre fattori che utilizza, la performance e il rapporto rischio/rendimento sono superiori. Entrambe le gestioni attive stanno mostrando di poter generare alpha. Una strategia non esclude l'altra. Per ora IQSA appena meglio.
@marcogemma51004 ай бұрын
ciao e complimenti x il video...io che ho iniziato da poco un Pac con orizzonte 25 anni sul SUSW e XDEM, ha senso secondo te smettere e iniziare un accumulo su questo JREG, dato che dovrebbe battere i miei due etf MSCI WORLD? grazie in anticipo e complimenti x il canale
@Batman148824 ай бұрын
Ottimo spunto, diciamo che lo userei in affiancamento a Swda per una sovraperformance ma senza che prevarichi il principale. In ogni caso il track record è buono pertanto hanno dato dimostrazione che in un mercato efficiente ci sanno fare 👍
@mattia60584 ай бұрын
Ma quale mercato efficiente??
@Batman148824 ай бұрын
@@mattia6058se non vedi efficienza nelle forze di liquidità, debito e interessi nei mercati sviluppati rispetto agli emergenti è uno studio che dovresti fare.
@zafferanospacca32134 ай бұрын
Ha senso diversificare anche in termini di gestione? Del tipo se normalmente alloco 50% in MSCI world suddividere questo in 25% in MSCI world gestione passiva e 25% in gestione attiva, in modo da cercare di sovraperformare ma senza rischiare di allontanarsi troppo dall’andamento dell’indice.
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Ciao, quello che hai proposto è un approccio molto sensato che può svolgere la funzione che hai scritto.
@simoneorecchioni73524 ай бұрын
@@zafferanospacca3213 io ho diviso la gestione in tre, 50% MSCI World, 25% momentum e 25% quality. Anche se sono tutti e tre passivi cerco quell'1% annuo di possibile sovraperformance
@GIGIGIGI-l2r3 ай бұрын
cosa ne pensi invece di investire sul msci world di investire in etf che investono direttamente negli 8 paesi più industrializzati e che hanno fatto registrare stabilmente performance sul mercato azionario importanti (parlo di usa(s&p500), regno unito, germania, francia, svizzera, giappone, india, canada. Ha senso secondo te come strategia?
@Trouble1995s4 ай бұрын
Ma c’è anche a distribuzione?
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Sì, eccolo: ISIN IE000HFXP0D2 | Ticker JRGD
@Trouble1995s4 ай бұрын
@@GianlucaRanieriBandini grazie mille!
@Bsness4 ай бұрын
Non riesco a trovare questo fondo su interactive brokers ... sapete se c'è?
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Ciao, io dentro IB lo trovo senza problemi tramite il ticker JREG
@Rameloth4 ай бұрын
JREG mi piace molto. Trova posto insieme a GGRA nella parte fattoriale del mio portafoglio. Il ter effettivo non è 0.25 ma 0.31 (KID), però rimane un ETF molto competitivo nella sua categoria.
@Fabio-pf2em4 ай бұрын
Essendo attivo, come escludere che invece un domani possa sottoperformare?
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Non esiste un modo per escluderlo.
@Johnny.Rome.51504 ай бұрын
Ma il Ter quanto è? Conviene rispetto all'etf "tradizionale"?
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Il TER è dello 0.25%. In ogni caso è sempre incluso all'interno della performance.
@luciano17814 ай бұрын
è quello che uso come base del mio portafoglio core.
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Grande Luciano.
@michelebrun6134 ай бұрын
Grazie. Alcune domande per capire meglio i risultati 1) il video è sponsorizzato da qualcuno? 2) Su 1 mese e su 3 mesi l'ETF rende meno dell'MSCI. In termini di rischio com'è rispetto all'MSCI?
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
1) La parte inerente a Freedom24 è sponsorizzata. Quella sull'ETF non lo è. Ad oggi non conosco creatori di contenuti che siano stati pagati da un emittente per pubblicizzare un ETF. 2) A livello statistico 1 o 3 mesi sono irrilevanti. Rapporto rischio/rendimento sempre superiore all'MSCI Word (a 1 anno, a 3 anni, a 5 anni). Ovviamente NON abbiamo alcuna garanzia che possa continuare così. Tuttavia mi sembra un approccio molto sensato, che abbia alte probabilità di poter fare appena meglio e in maniera costante.
@michelebrun6134 ай бұрын
@@GianlucaRanieriBandini Grazie Gianluca. Premetto che non affatto sono un esperto. 1) La mia interpretazione è che essendo i grossi ricavi legati alle aziende a più grossa capitalizzazione avere un pacchetto più ristretto aumenta la percentuale relativa di tali aziende diminuendo un po' la diversificazione, aumentando un po' il grado di rischio. 2) Probabilmente in caso di crolli tali ETF soffrono un po' di più. In una visione di lungo periodo forse rimane comunque conveniente in quanto va ad allinearsi ad un indice più performante. 3) In passato ho anche tenuto d'occhio Ossiam Shiller Barclays CAPE US Sector Value TR UCITS ETF 1C (EUR) che è basato su swap. Sarebbe interessante analizzarli?
@gaskofromEU4 ай бұрын
Non so, mi sembra che il fattore Momentum batta l'indice di riferimento molto meglio e in modo molto più consistente rispetto a questa strategia.
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Da quando esistono entrambi il JREG ha fatto meglio del globale momentum, ovvero 109% contro il 100%. Il JERG con una minor concentrazione nei primi titoli e a livello settoriale si è mostrato meno volatile e con un rapporto rischio/rendimento sui 3 e 5 anni superiore. Detto ciò nelle fasi in cui il mercato è in un prolungato trend positivo il Momentum diventa il fattore più performante. In ogni caso un investimento nell'uno non esclude un investimento nell'altro.
Etf che personalmente detengo in portafoglio e che mi piace. Tu lo hai valutato da inserire all' interno del tuo portafoglio? In aggiunta Mi sento in dovere di fare una critica al contenuto del video. Sinceramente mi sarei aspettato un approfondimento sulla scelta dei criteri ESG ed un confronto magari col quality a discapito dei minuti ritagliati per sponsorizzare Freedom 24. Ad ogni modo il like lo lascio come a tutti gli altri video che ho apprezzato molto di più di questo. Se volessi fare un' integrazione in un futuro video, ben venga.
@mattia60584 ай бұрын
Non sono d'accordo. Bel video
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Ciao, grazie per il feedback. La sponsorizzazione è stata un'aggiunta, il video altrimenti sarebbe durato qualche minuto in meno. Era mia intezione spiegarne il funzionamento di base ed evidenziare come stesse riuscendo a perseguire il suo obiettivo dichiarato (batter MSCI World), per il confronto con i fattoriali e/o altri attivi ho in programma di realizzare dei contenuti in futuro. Mi piacerebbe aggiungerlo in PTF o avviarci un PAC, ti dico la verità. Ovviamente non possiamo avere 100 ETF. Ancora grazie per le tue impressioni e per il like. Inoltre non faccio milioni di visualizzazioni, per continuare a esistere qui su KZbin il supporto degli sponsor è indispensabile, abbiate pazienza ehehehe.
@kisiomarki35514 ай бұрын
Preferisco l'xdem con ggra più il world tec
@MrWinterfell4 ай бұрын
Come al solito ottimi spunti di riflessione, grazie. Tuttavia, l'ETF (che mi ha fatto conoscere un certo Gianluca R.B) MSCI World Quality IE00BL25JL35 non si batte 😉
@mattia60584 ай бұрын
Dai un'occhiata a IQSA
@Minimalism_844 ай бұрын
Quello europeo però l'hai confrontato con MSCI europeo a distribuzione
@GianlucaRanieriBandini4 ай бұрын
Sì, ma erano inclusi i dividendi, quindi l'MSCI segnava la medesima performance di quello ad acc. ;-)
@axl77934 ай бұрын
Chi punta a rendimenti massimi, nel lungo periodo ottiene quelli minimi. Better stick to the index
@mattia60584 ай бұрын
Falso. Fai un minimo di backtest e troverai vari etf fattoriali che hanno battuto i loro indici di riferimento. Ciò che dici può valere forse solo se parliamo di fondi attivi vs etf passivi o se parliamo di value investing fatto dal retail medio alla ricerca del 1000x
@axl77934 ай бұрын
@@mattia6058 c'è sempre in ogni momento storico un qualcosa che batte l'indice. Basta giocare con le date e ottieni i risultati che sposano la tua tesi. Comunque un conto è un etf fattoriale e un conto è una gestione attiva come quella proposta nel video imho; io preferisco stare sull'indice generico perché l'unica maniera per non perdere scommesse è non giocarle.