Enorme gratitudine verso questo suo serissimo lavoro. Spero che non si stanchi mai, è sempre un piacere ascoltarla.
@liviozambelli2 жыл бұрын
Grazie professore per questa bellissima lezione che apprezzo particolarmente essendo al primo anno di filosofia e avendo in comune come lei la "passione" di smontare la paleoastronautica essendo fin da bambino un'appassionato di antico egitto. Ultimamente mi sto accorgendo quanto queste teorie siano largamente diffuse e accettate, tanto che quando mi presento a qualcuno come "esperto di egittologia" data la mia grande passione che mi caratterizza, nove su dieci mi ritrovo di fronte una persona con cui dover sostenere questo tipo di discussione e questo mi ha fatto accorgere quanto il problema sia di una nuova forma ideologico-religiosa che molti non hanno colto e con essa la sua vera gravità. ovvero, non è solo qualche isolato che ha delle idee alternative e fantasiose, ma è proprio tutto un concetto, un modo di vedere e interpretare il mondo, la società e l'uomo e che via via si sta concretizzando come effettiva cultura oltre che mero aspetto ideologico: se da un lato troviamo profeti-propugnatori come Mauro Biglino o Malanga, dall'altro troviamo organizzazioni sempre più variegate, dall'estrema comunità religiosa ai singoli personaggi mediatici che su questo ci stanno costruendo una carriera. Banalmente nel campo egittologico noto come tutti questi professori alternativi di fatto si riciclano come guide turistiche e organizzatori di viaggi. Me ne sono accorto anche dopo aver iniziato a studiare la dottrina cattolica e la storia della chiesa, dato che il fruitore medio di queste teorie ce l'ha a morte con queste cose.
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Non sono professore. Grazie per l’apprezzamento. Sono d’accordo sul fatto che molti, almeno a mio parere, stiano sottovalutando il fenomeno. Il problema non sta nel fatto che si creda agli alieni, ma per me questo è solo parte di un’ideologia più ampia basata sull’antiintellettualismo e sulla lotta a un nemico immaginario, l’inesistente “scienza ufficiale”, con la conseguenza di andare dietro ai ciarlatani che si presentano come “alternativi”.
@brandotheone2 жыл бұрын
Lunga vita alla scuola di Hokuscito! Ps: bellissimo video, diventerà il video definitivo a cui rimanderò ogni persona che conosco che crede a queste baggianate.
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Grazie. Ma non mi illudo più che possano esistere video definitivi, dopo che molti non si sono fatti due domande neanche dopo aver visto questo: kzbin.info/www/bejne/m3m2Z3WZp5KbjZo Come dico in questo video, appunto, l’ideologia non sa cosa farsene dei fatti e li ignora sistematicamente.
@brandotheone2 жыл бұрын
@@cuscitoergosum purtroppo queste teorie sono un po’ come una droga, se uno è anni che le consuma diventa quasi assuefatto ed è quasi impossibile darsi una svegliata. Mi auguro almeno che chi guarderà questo video abbia il coraggio di farsi due domande a proposito della scientificità di queste teorie. E trovi anche la forza di ammettere a se stesso che purtroppo la teoria a cui è così affezionato non ha riscontri nella realtà. E se proprio non riesce ad abbandonarla, riesca a ripensarla più come un atto di fede religioso che come un’analisi scientifica/storica concreta.
@barzai_il_saggio2 жыл бұрын
Sempre interessante!
@antoniobarros39632 жыл бұрын
In tema con il canale. Argomento super interessante. Non vorrei sbagliare, ma questo è il primo intervento così specifico e articolato sull'ideologia della paleoastronautica in italiano? Di solito il tema centrale è la teoria degli antichi alieni. Spesso si citano elementi di ideologia ma in ordine sparso.
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Grazie. Credo di sì. Se esistono video precedenti, non ne conosco. L’articolo di Manuel Ceccarelli che ho citato mutua la categoria di quasi-religion da un altro studioso, che però non ho letto. Credo che il dott. Ceccarelli sia stato il primo ad applicarla alla paleoastronautica. Non avendo letto la fonte da cui ha attinto il concetto di quasi-religion e non potendo quindi analizzarne la trattazione, al momento mi pare che la categoria di “ideologia” si adatti benissimo.
@paolopanicali38697 ай бұрын
Grandioso
@francescoghizzo2 жыл бұрын
Grandissima live!
@antoniorigliano89602 жыл бұрын
Come i bei vecchi tempi
@patriziagalassi1502 жыл бұрын
mettiamo che,pur strabuggerandosi degli alieni,qualcuno sia convinto che esistono..ma 'sto qualcuno,come si è convinto?..mah
@italianobserverbutitsnotas32602 жыл бұрын
Bello il video ma adesso serve un video sull'Alienologia delle antiche idee
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Volevo farne prima uno sull’anticologia degli alieni ideali.