Il miglior professore senza ombra di dubbio, in più di 30 video che ho visto non c'è stata una cosa che non ho capito
@andrearinaldi33543 жыл бұрын
Grazie Professor Ferretti. Ascolto con piacere le Sue lezioni nei così detti "tempi morti" (per es. quando cucino). Trovo le Sue lezioni chiare ed istruttive. Ho seguito studi tecnici, e da anni sono nella meccanica. Ma sento il bisogno di un'istruzione umanistica. Avendo poco tempo a disposizione, trovo le Sue lezioni perfette!!!
@alandamico4 жыл бұрын
Ottimo video! Stavo cercando di approfondire Voltaire e non trovando video in rete, poi ho scelto di cominciare proprio dall'illuminismo. Invece poi ho scoperto che questo video parla principalmente di Voltaire!
@alessiamartina Жыл бұрын
Mi sa che mi procurerò questi scritti di Voltaire, li hai presentati in maniera molto interessante!
@anna-st6un3 жыл бұрын
grazie per questa spiegazione, la parte di Voltaire mi ha molto incuriosita!
@bootes78312 жыл бұрын
Professore, grazie, nel seguito della lezione mi ha già dato la risposta
@giomusic712 жыл бұрын
Grande prof 👨🏫 Università online mentre guido !
@dikralouah43584 жыл бұрын
Ottima spiegazione grazie, e complimenti.
@ruggierolasala8092 жыл бұрын
Complimenti prof,è simpaticissimo nonchè molto bravo.
@FlackBlag_3410 ай бұрын
Lezione splendida
@carmelocaruso45504 жыл бұрын
Grazie complimenti
@lilianafiorella69244 жыл бұрын
ottima spiegazione!grazieee!
@bootes78312 жыл бұрын
Professore Le chiedo un chiarimento: nel testo di Chabod "storia dell'idea di Europa", a pag. 100, scrivendo delle libertà germaniche, l'autore scrive: "infatti nemmeno gli antichi conoscevano quella forma di governo che è tipica dell'Europa: la monarchia temperata, o, com'è in Inghlterra e com'è l'ideale di Montesquieu, la monarchia costituzionale, dove i tre poteri sono separati e, con ciò, garantiscono la libertà politica". Leggo male oppure sta affermando che già esiste la separazione dei poteri in Inghilterra ? La ringrazio per la risposta
@scrip792 жыл бұрын
Sì. Il modello di Montesquieu infatti era ispirato a quello di Locke, che in Inghilterra era già in parte applicato dai tempi della Gloriosa Rivoluzione, e quindi dalla fine del Seicento. Lì il Parlamento deteneva ormai piuttosto saldamente il potere legislativo e il Re quello esecutivo.
@bootes78312 жыл бұрын
@@scrip79 grazie per la risposta
@davidecandotti43503 ай бұрын
grande gufetta
@Isabella-qr3ey4 жыл бұрын
Buongiorno Professore, Lutero si potrebbe considerare un pre illuminista?grazie e buona giornata!
@scrip794 жыл бұрын
Mah, direi di no. O meglio: ci sono nella sua dottrina alcuni elementi che anticipano l'Illuminismo, ma in una cornice che globalmente mi pare anti-illuminista. Mi spiego meglio. Sicuramente anche in lui, come negli illuministi, c'è la voglia di attaccare (ferocemente) la Chiesa cattolica, la sua corruzione e il suo potere, così come è anche vero che c'è una maggior attenzione all'uomo e alle sue possibilità (il libero esame delle scritture, ad esempio, è in fondo un'anticipazione di certi atteggiamenti illuministici), ma il modo in cui lo fa mi sembra radicalmente diverso da quello utilizzato dagli illuministi, così come mi sembrano diversi gli scopi. Gli illuministi usano la ragione e l'ironia per arrivare a un mondo più laico, in cui la religione "pesi" meno; Lutero invece non ripudia la fede e anzi ritiene, in fin dei conti, che l'uomo non possa far altro che avere fede, vista l'impossibilità di fare il bene. L'Illuminismo ha fiducia nel progresso, nella ragione umana e nella scienza; Lutero ha fiducia solo in Dio. Quindi Lutero non lo considererei un anticipatore dell'Illuminismo, anche se è vero che alcune sue idee - mescolate poi a quelle di altri riformatori - sicuramente nel corso dei secoli hanno in parte influito sugli illuministi.
@lollino2073 ай бұрын
gufetta spakki
@alfredoomarlessi63402 жыл бұрын
Bravo
@giomusic712 жыл бұрын
Mi può consigliare un testo completo di storia per approfondire? Visto sto seguendo tutti i suoi video grazie !
@micheleercolano33933 жыл бұрын
Lezioni perfette
@emaINSIDE2 жыл бұрын
Mai come oggi urgerebbe un nuovo illuminismo...
@matjazmazi84053 жыл бұрын
Diderot ... quale era la sua vera convinzione sul fato ? E Stendhal ? ?...
@alessiopalmisano14892 жыл бұрын
Molto esaustivo e sintetico al contempo, ma non condivido alcuni punti, specialmente quando si allude alla visione "retrograda" della storia Cristiana, che tra l'altro ha fondamenti teologici raffinatissimi. Il rischio (e purtroppo gli illuministi ci sono riusciti) è quello di dividere la storia in ancien Regime ed età dei lumi. Il pregiudizio sul Medioevo, che con fatica cerco sempre di smontare a scuola, è una brutta conseguenza dell'illuminismo. Che tra l'altro, c'è da dirlo, si avvale di molte categorie di pensiero Cristiane, in primis la visione lineare della storia come un continuo progresso verso il meglio (certo riadattata ma l'origine è quella). È bene sempre precisare e mostrare anche le ombre dell'illuminismo, che in Francia ha generato la prima dittatura Moderna, un prototipo di totalitarismo
@venceslaosoligo8162 жыл бұрын
Mi è piaciuto il diavoletto...
@ruggeroerba403211 ай бұрын
Ottima beatificazione di un antisemita come voltaire