Finalmente! Dopo anni a chiedermi come sia successa una cosa del genere finalmente qualcuno che lo spiega in modo semplice e comprensibile a tutti. Grazie.❤️👍
@cristianreguzzo19213 жыл бұрын
😔
@filifluoguardazzi15792 жыл бұрын
Mi hai tolto le parole di bocca
@flaviop.40653 жыл бұрын
Sempre spiegazioni chiare e semplici, senza acronimi e gerghi per addetti ai lavori. Bravo!
@GuerrillaPM3 жыл бұрын
È brutto come ci si accorge dei problemi solo dopo che qualcuno ci rimette la vita
@ExhumedButhcer3 жыл бұрын
Mi è piaciuta eccome questa spiegazione, anche perchè ero da tempo a conoscenza dell'incidente che aveva portato alla morte di Brandon Lee ma non ne avevo mai conosciuto la dinamica ;)
@marcocattaneo82793 жыл бұрын
Conoscevo la dinamica dell'incidente di Brandon Lee, compreso gli aspetti tecnici legati al proiettile/palla dimenticato nella canna, ma questo è il primo video in assoluto che illustra dettagliatamente e con precisione la dinamica dell'incidente. Purtroppo ne Alec Baldwin ne soprattutto l'armaiola hanno mai avuto la semplice idea di iscriversi al tuo canale. L'avessero fatto ci sarebbero stati meno incidenti.
@paolofranceschi8163 жыл бұрын
A me è successa più o meno la stessa cosa. Ricaricando le munizioni, ho dimenticato di mettere la polvere in un bossolo. Quando ho sparato l'innesco è stato sufficiente a spingere la palla nella canna, ma non mi sono accorto che lo sparo non c'era stato, a causa delle detonazioni provocate dagli altri tiratori. Subito dopo ho tirato un altro colpo nella canna intasata dal primo. Risultato una C96 esplosa e una ferita alla mano. Occhio gente!
@pasqualegiordano903 жыл бұрын
Squib load
@nelsonfrascarolo99173 жыл бұрын
Mi spiace per la tua mano, spero nulla di grave. Mi addolora la perdita della C96 è un mio sogno infantile.
@stefanocamilla82953 жыл бұрын
Beh... non accorgerti che allo sparo la pistola non reagisce... Ho squibbato 3 volte e dalla seconda ho capito, se non ha una reazione normale, fermati e vai in safety area a guardare.
@paolofranceschi8163 жыл бұрын
@@stefanocamilla8295 sì sì lo so che sono stato un coglione. A mia parzialissima discolpa posso solo dire che quel giorno, sulla linea di tiro, c'era un gran casino.
@paolofranceschi8163 жыл бұрын
@@nelsonfrascarolo9917 no, niente di serio, solo un'oretta al Pronto Soccorso. Quanto alla C96 distrutta devo dire che non era un granché come stato di conservazione (l'avevo avuta per meno di 1000 euro, praticamente un catenaccio); ho colto l'occasione per comprarne un'altra, e questa veramente "da vetrina", e completa di calciolo.
@af71mayday3 жыл бұрын
Sempre illuminante........e chiaro.grazie Vlad
@pasqualegiordano903 жыл бұрын
Non può piovere per sempre...
@marloc20193 жыл бұрын
Spiegazione perfetta! Tecnicamente (solo per che volesse approfondire ulteriormente) si tratta di quello che viene comunemente chiamato squib load ed è un evento particolarmente insidioso a cui porre massima attenzione. Soprattutto nel mondo della ricarica. Nel caso si verifichi e il malcapitato tiratore non se ne accorga, al colpo successivo potrebbe creare un danno sostanziale all'arma e persino a sé stesso.
@littlebritain6422 күн бұрын
Qualche "esperto di scena" ha sbagliato, e di grosso! Anche se l'ipotesi dell'intenzionalità sta ancora in piedi. Questo video è assolutamente da vedere assieme al tuo sullo "squib". Ho imparato molto e ti ringrazio. Ah, sotto le armi ci dicevano che l'arma può uccidere anche se scarica. Ci fosse o meno un riferimento a questi incidenti trovo che si tratti di una regola preziosa! Un saluto!
@mariogobbi42433 жыл бұрын
Nei film d'azione si vedono spesso spari ripresi in primo piano, quindi diretti alla telecamera, oppure armi appoggiate alla testa, alla faccia, al petto, alla nuca e così via. Penso che la regola di NON puntare MAI un'arma contro nulla e nessuno non si possa applicare ai film, o si possa applicare solo in alcuni casi, per esempio riprese di scontri a distanza. Su Baldwin sono convinto ci sia questo atteggiamento aggressivo perchè si è più volte espresso contro le armi e che sicuramente non sia un esperto nell'uso di armi, come anche gran parte degli attori e attrici che usano armi sul set. L'esperto di armi è presente su un set cinematografico appunto per questo: garantire la sicurezza. Per chi è pratico o esperto nell'uso delle armi è normale controllare che l'arma sia scarica prima di darla in mano a qualcuno e questo qualcuno la ricontrolla a sua volta. Ma se chi la riceve non è pratico o esperto e la deve usare per il suo lavoro (interpretare un personaggio che spara) la userà affidandosi all'esperienza di un esperto. Se un attore riceve un'auto da guidare in direzione di una casa (di scena, quindi di cartapesta o simili) non starà a controllare i freni prima di partire fidandosi di chi l'ha controllata prima, sarà colpevole di aver ammazzato le persone dietro questa casa di scena perchè i freni non funzionavano ?
@pietrorinaldi99853 жыл бұрын
Video molto istruttivo e completo come sempre, complimenti!
@guidomontalcini68353 жыл бұрын
Grazie, ottima spiegazione!
@man15273 жыл бұрын
Sei stato molto chiaro anche per uno come me che non ne capisce proprio di armi
@micio_meow3 жыл бұрын
Significa che il video è riuscito a pieno nel suo intento, ci sono anche video appunti guns 101 se vuoi approfondire visto che hai detto di non essere esperto
@VladSparaStoria3 жыл бұрын
Era esattamente quello il mio intento :))
@alessandroizetta25313 жыл бұрын
sei sempre preciso e informato, ti stimo parecchio amico mio, se ti conoscessi di persona ti coprirei di domande, ciao alla prossima
@micheledb53813 жыл бұрын
Grande Vlad... Commento positivo prima di guardare il video! Sempre Top!
@riassuntidistoria3 жыл бұрын
Complimenti per il video!
@giovanbattistaprofumo21093 жыл бұрын
Gran bel video! Se non erro, la pistola in questione era una Smith & Wesson 629 con la canna da sei pollici e mezzo.
@NaginataMike3 жыл бұрын
Sì, era lei.
@vincenzopaura40052 жыл бұрын
Grazie per la tua spiegazione. Che sfortunata coincidenza
@NaginataMike3 жыл бұрын
Grazie mille per questo video. Ogni volta che provo a spiegarlo non capiscono e restano convinti del complotto.
@francescoricci98013 жыл бұрын
Sei sempre di una preparazione unica. Ti ammiro molto
@XoXDanteXoX3 жыл бұрын
recenti avvenimenti mi hanno riportato alla memoria proprio brandon lee! molto interessante, grazie vlad 💪🏻💪🏻
@cristianotorri46043 жыл бұрын
Grandissimo Vlad! Chissà, magari è successo decine di volte ma è stato evitato il peggio perché qualcuno ha guardato nella canna o si è accorto della mancanza dell'ogiva. Semplicemente la notizia non è trapelata...non essendo una notizia!
@stefanocamilla82953 жыл бұрын
Ho fatto caso ad una cosa. I 2 soggetti più esposti a simili eventi sono sempre: gli anti armi e gli esaltati.
@Marcocai3 жыл бұрын
Le prime ignoranti in merito e pericolose in quanto tali, le seconde le considerano come giocattoli per adulti.
@Andrea-gf2pn3 жыл бұрын
Sono capitato qui per caso. Complimenti per la tua competenza ed esposizione!
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Eccellente spiegazione, come sempre d'altronde 👍
@Madeinpier3 жыл бұрын
Sapevo che le armi di scena vengono usate anche in più set cinematografici al giorno. Se non ricordo male anche in questo caso ci fu un sfortunato evento. Il responsabile delle armi era in ferie ed evidentemente i suoi sottoposti, forse per mancanza di esperienza, non hanno fatto un bel lavoro.
@MIKYMKchannel3 жыл бұрын
Ottimo approfondimento 👍🏻
@krissblade53303 жыл бұрын
Spettacolo, volevo chiederti comunque se avresti fatto questo video
@francored41663 жыл бұрын
Analisi spettacolare, grande Vlad
@giulianosabetta4536 Жыл бұрын
Veramente grande Vlad...
@LAngolodelCrimine3 жыл бұрын
Ho pubblicato un video su Brandon Lee e la sua morte, e nel video mi chiedevo proprio come un'ogiva potesse essere rimasta incastrata nella canna. Qualcuno mi ha suggerito il tuo video e quindi sono qui per ringraziarti, lo avessi visto prima ti avrei citato nel video. Davvero esaustivo e chiaro! ❤️
@VladSparaStoria3 жыл бұрын
Mi fa piacere!
@omarolman3 жыл бұрын
ottima spiegazione
@simofigo20103 жыл бұрын
Sei un grande. 😎🖖
@santofichera863 жыл бұрын
Ancora prima che a Brandon Lee, un altro attore fu vittima di una pistola caricata a salve. Jon-Erik Hexum attore della serie Cover up, morì perché durante un pausa sul set, fece un gioco assurdo, caricando una 44 magnum con proiettili a salve. Durante una sorta di roulette russa, appoggiò la canna alla sua tempia e premette il grilletto. Anche se l'ogiva non era presente, trattandosi di un colpo a salve, la pressione dei gas fuoriusciti dalla canna direttamente poggiata alla tempia, causò nel poveretto una frattura cranica con conseguente conficcamento di frammenti ossei nel cervello. Dopo sei giorni di coma, l'attore morì.
@giuseppenasca20913 жыл бұрын
Alec un paio di anni fa riferendosi ai possessori di armi: come ci si sente a uccidere un innocente? Sempre Alec un paio di anni dopo: Ho ucciso un innocente perché io e lo staff non capiamo un cazzo di armi
@neutronalchemist32413 жыл бұрын
La responsabile delle armi ne capiva di armi. Magari non di sicurezza, ma di armi si.
@riccardo_69023 жыл бұрын
Grazie!
@Marcocai3 жыл бұрын
Cavolo, non pensavo che il solo primer fosse sufficiente a far partire la palla! Questa me la segno tanto tanto
@ciroannarelli19403 жыл бұрын
Da noi per evitare il problema nelle canne delle armi di scena, che sono comunque vere, e inserita una cosiddetta spina di sicurezza, che altro non è che un piccolo pezzo di tondino d'acciaio dal diametri di picchi millimetri posizionato trasversalmente allimbocxatura della canna, in modo che non si possano utilizzare nessun tipo di munizioni che non siano quelle a salve
@bf4rockhop7083 жыл бұрын
Puoi ripercorrere la storia delle armi da fuoco nel cinema? Ciao
@dariopregnolato18632 жыл бұрын
Grazie della spiegazione molto chiara e semplice... Una lacuna almeno me la sono tolta grazie ancora... W Brandon Lee 🙏💪🏻
@mariorossi7043 жыл бұрын
Ciao Vlad! Ho fatto parecchi esperimenti a riguardo della potenza degli inneschi; non avendo porto d'armi ho usato tutte le varianti sul tema. Usando gli inneschi 209 per intenderci quelli che si usano per il cal.12 e affini, mi si è aperto un mondo! I più potenti sono gli 209/ u 688 della Martignoni, con i quali nelle mie armi ad avancarica riesco a sparare palle in lega leggera speciali in polvere d'alluminio miste a sostanze viniliche, con ottimi risultati potendole sparare nelle canne di fucili cal. 45; addirittura con quegli inneschi posso sparare palle in piombo cal. 32 sempre avancarica, che a 10 metri si piantano nel legno di abete per più di un centimetro!! Ma il massimo della potenza lo ottengo nelle armi cal. 4,5 , con proiettili diabolo si riescono a passare tavolette di legno di 3/4 centimetri ! Non ho un cronografo per misurare la velocità e la potenza in base al peso del proiettile, ma secondo alcuni supererebbero di gran lunga i 50/ 60 joul di potenza!...Boh!? certe valutazioni le lascio agli esperti! Buoni risultati anche se inferiori li ho raggiunti con inneschi large rifle della CCI montandoli su bossoli debitamente adattati per sparare su pistole sistema Brockoc cal. 4,5 (ad aria precompressa) con potenze più o meno rientranti per un'arma di libera vendita (qui in Italia).
@dennyscastle6244 Жыл бұрын
Il revolver e diverso perde pressione dal damburo non ermetico e solidale con la canna e poi hanno fatto delle prove anche con polvere di colpi a salve e la palla non riesce a penetrare un bel niente storia diversa con l avancarica e gli inneschi large rifle magnum che non montano su bossoli da pistola essendo piu larghi
@nelsonfrascarolo99173 жыл бұрын
Ciao Vlad. In linea al TSN mi è capitato, come a molti altri di vedere palle ferme nei primi cm di canna perché non c'era polvere. Esperienza che mi ha portato a pesare le cartucce che ricarico per vedere se una si discosta dallo standard e intervenire. Dando per buono che sparando con il solo innesco la palla si blocca nelle rigature. Vuol dire che l'arma che uccise Brandon Lee ha sparato non più di un colpo altrimenti sarebbero stati presenti più palle in canna. Qui mi vengono due osservazioni, Roy Watherby per dimostrare la robustezza delle sue armi faceva bloccare un colpo in canna e poi lo esplelleva sparandone un secondo. Il buon Roy lo faceva proprio per dimostrare che le sue armi non esplodevano come invece dovrebbe succedere. Ho assistito ad una esplosione di un fucile da tiro per una cosa simile, fortunatamente senza incidenti. Concludo dicendo. Se le palle è noto che si blocchino in canna come da mia esperienza diretta, perché non furono ispezionate. La carica della cartuccia a salve non è sovrabbondante rispetto ad una normale? Perché non è esploso il revolver? Forse perché intrinsecamente più robusto? Mi si racconta che nel poligono di Somma Lombardo , Varese, ci sia un pezzo di otturatore di Fal conficcato nel legno. La leggenda vuole che un maldestro ricaricatore abbia ricevuto in dono una munizione destinata al lancio di razzi. E abbia montato un bossolo con effetti già descritti. Sono conscio che la carica da lancio è più pompata di una a salve ma il rischio di esplosione dell'arma secondo te è reale? Grazie
@VladSparaStoria3 жыл бұрын
Ho personalmente visto due armi esplodere, quindi si, succede.
@nelsonfrascarolo99173 жыл бұрын
@@VladSparaStoria , se palla ferma nella canna porta a esplosione, come mai nel caso di Brandon Lee non è successo? La giustificazione che hai portato x giustificare come la palla sia finita lì non la metto in dubbio. Trovo criminale l'assenza di controllo. Ma veramente i maestri d'armi del cinema sono così pressappochisti? Va
@gondolo713 жыл бұрын
@@nelsonfrascarolo9917 forse i gas sono riusciti a sfiatare dall'intercapedine fra canna e tamburo prima di far esplodere la pistola
@nelsonfrascarolo99173 жыл бұрын
@@gondolo71 , buona osservazione inoltre i revolver sono intrinsecamente più robusti delle semi auto
@neutronalchemist32413 жыл бұрын
@@nelsonfrascarolo9917 Lo squib load porta spesso all'esplosione del revolver perchè ci sono due proiettili. Quello che blocca la canna e quello lanciato dalla seconda cartuccia. L'energia cinetica del secondo proiettile, bloccato dal primo, si scarica tutta sulla canna, sottoforma di aumento di pressione (dell'aria, che stava tra le due palle) e deformazione dei proiettili (che, impattando uno contro l'altro, tendono ad allargarsi "a fungo" premendo sulle pareti della canna). In questo caso il secondo proiettile non c'è. Tutto quello che succede è che il primo proiettile, già in canna, viene lanciato in avanti da una pressione inferiore al normale (perchè i gas di lancio hanno potuto espandersi in un volume superiore). Il proiettile che ha ucciso Brandon Lee probabilmente andava ad una velocità ben inferiore ad un normale .44 Magnum, ma non c'è bisogno di tutta la velocità di un .44 Magnum per uccidere. Basta un po' di sfortuna.
@armandolaberetta34693 жыл бұрын
Ma pure Baldwin stessa fine? Lo sto sentendo adesso praticamente.. Grande Vlad 👍
@antoniogodoy32913 жыл бұрын
Brave! Mi piace la spiegazioni. Non sapevo cose successo a Lee. Abbraccio, scusi mio parlato brutto.
@pietrorinaldi99853 жыл бұрын
Mio padre diceva; la pistola spara sempre anche se scarica...dunque mai puntarla verso qualcuno se non per evidente e chiara autodifesa.
@rickmarmotta3 жыл бұрын
Sei molto bravo e simpatico
@luigisfx3 жыл бұрын
Ciao @Vlad Spara Storia, avevo scritto un commento a riguardo nel tuo video precedente, perché continui a parlare di omicidio colposo nei confronti di Baldwin? Sul set Il maestro darmi è una figura importantissima ed è presente proprio per garantire la sicurezza del set, di conseguenza per prendersi la responsabilità di tutto ciò che gira intorno alle armi da fuoco oltre che a caricare e scaricare le armi, fare la manutenzione ecc. ecc...su questo film molte di queste regole sono venute meno e la colpa non può essere affatto dell'attore nonostante sia stato lui materialmente a sparare...Inoltre poi non è affatto da escludere che ciò che è successo sia molto simile o quasi a ciò che è successo sul film del corvo trattandosi anche qui di pistole revolver vere oltretutto utilizzate poche ore prima per "giocare" al tiro a segno, la verità è difficile che arriverà a noi. Su un set ti posso assicurare, ne ho vissuti tanti, non sempre si possono seguire le stesse norme di sicurezza che per esempio seguiresti al poligono o altrove e non perché hanno meno importanza , ma questo non vale solo per le armi, di incidenti piò o meno seri ne succedono tanti, con gli esplosivi, con gli stunt, con le macchine ecc.. proprio perché ci sono dinamiche che purtroppo a volte annullano certe regole, tipo appunto quello di non puntare mai l'arma verso qualcuno, sui set spesso ci sono centinaia e centinaia se non a volte migliaia di persone che si muovono contemporaneamente, sia che si tratti di operatori e tecnici dietro le quinte che di attori e comparse sulla scena, sarebbe difficile pensare di tenere l'arma sempre fissa in una direzione "sicura" e seguire allo stesso tempo determinate richieste di sceneggiatura...è proprio per questo motivo che ci vorrebbero dei controlli maggiori e delle modifiche sulle armi come si fa in Europa...e una volta consegnate nelle mani dell'attore "devono" essere sicure perché atte a non offendere.
@nadia37933 жыл бұрын
Vlad... Parlo da persona ignorante su armi e sulle esigenze cinematografiche nel loro utilizzo ma banalmente non basterebbe evitare la presenza di munizioni vere sul set non tanto per il caso di Brandon Lee ma forse un quello di Alec Baldwin si sarebbe poruto evitare l'accaduto?
@ReiP953 жыл бұрын
La ragione principale per cui i carri hanno la canna non rigata è perche insieme alle munizioni "cinetiche" anticarro sabot (simili alle slug sottocalibrate dei cal 12) devono anche sparare munizioni HEAT, ovvero speciali munizioni esplosive anticarro che concentrano l' esplosione il calore e il flusso di metallo fuso in un punto molto delimitato onde penetrare la corazza. è stato osservato che la forza centrifuga causata dallo spin impartito al proiettile dalla rigatura ha un effetto negativo sulla capacita della munizione di concentrare i suoi effetti e questo diminuisce direttamente la sua capacita di penetrazione. Per questo si preferisce usare canne ad anima liscia e stabilizzare le munizioni in volo con delle "pinne" estraibili senza impartire nessuno spin . Le munizioni HEAT non si affidano minimamente alla forza cinetica per esercitare il danno e hanno la stessa efficacia se sparate da un cannone ad alta velocita o se sbatture o lanciate a mano sulla corazza (vedi mine magnetiche). La forza cinetica le aiuta solo a viaggiare più lontano con una traiettoria più tesa. Inoltre alcuni carri prevedono l' utilizzo di munizioni "canister" ovvero vere e proprie munizioni a pallettoni del tutto simili concettualmente a quelle usate nei cal 12 e la rigatura ha effetti negativi sulla distribuzione della rosata
@VladSparaStoria3 жыл бұрын
Questo è una conseguenza della canna liscia, ma il primo motivo per cui venne testata e sviluppata fu l'utilizzo di munizioni cinetiche.
@andrea-fs1ty3 жыл бұрын
Finalmente ( credo tutti o quasi) abbiamo capito com'è morto quello sfortunato giovane attore....
@DamianoNisoliChannel3603 жыл бұрын
Scusate la domanda ma la "palla" non e' l'ogiva ???
@andreasaraceno46763 жыл бұрын
Ma se nella scena in questione fu sparato, come fece a terminare le scene del film?
@lauracarelli32673 жыл бұрын
Lo hanno sostituito usando la tecnologia e per un breve periodo hanno usato una controfigura
@IlMangustaKMRUTEAM3 жыл бұрын
L'innesco appunto non fa solo una scintilla, è un piccolo petardino, fa una piccolissima fiammata che rilascia una piccolissima quantità di gas. Il 6mm Flobert ad esempio era solo bossolo innesco e palla.
@IlMangustaKMRUTEAM3 жыл бұрын
Però ora che ci penso mi sa che non è centerfire
@laborat803 жыл бұрын
Personalmente ricaricando e sparando molto mi è capitato 3 volte la palla in canna cosa molto pericolosa!! Tutte le volte che ho dubbi smonto e vedo ad occhio se c'è una palla in canna
@francoa59383 жыл бұрын
ispezione dell'arma!
@MegaHalo777 Жыл бұрын
si ma la scena quale sarebbe dove gli sparano e quella di spalle dove subisce lo sparo di spalle
@colorinside89323 жыл бұрын
La sfiga è che l'unica revolver con l'ogiva incastrata nella canna è stata per Brandon Lee in un film pieno di sparatorie...questo è strano...
@marioalfredo19343 жыл бұрын
Ipotesi:su Brandon si parla di una telecamera che non si sa dove si sia finito.il nastro....Poi il colpo a quanto si dice e stato esploso penso da 1 metro...e quella sceba non si è mai vista.... Poi se ne sa di più su argomento ... anche se questo caso non è stato un errore ....???? Saluti a tutti ....complimenti.
@mircorizza5609 Жыл бұрын
Che dire, regista e intero staff fuori di testa, se le cose stanno così! Con una revolver potevano benissimo usare una revolver nata per poter sparare solo a salve e se serviva una ripresa del tamburo con le cartucce con ogiva potevano spezzare la ripresa in modo che l'inserimento delle cartucce con la palla ed il momento dello sparo non erano in un'unica ripresa. Tuttavia pure le armi a salve restano pericolose se usate sulle persone e a stretto contatto perché è sempre polvere da sparo, c'è un'esplosione, una fiammata e nel caso di una semiautomatica pure una certa pressione dei gas. Registi e tecnici ne devono sempre tener conto, anche nel film più crudo di tutti i tempi, se non vogliono magari rompere il cranio con una pistola a salve ad un malcapitato attore. L'idea di puntare un'arma ad una persona indifesa (anche una giocattolo) da appassionato di armi e tiratore per svago MI RIPUGNA FORTEMENTE perché è un gesto estremamente grave, sarebbe come essere il papa e bestemmiare...non si punta MAI un'arma a qualcuno, nemmeno se è una replica a salve tappo rosso! È proprio il gesto di per sé ad essere inqualificabile...
@BricketCorp.3 жыл бұрын
si ma poi Brandon e' resuscitato e l'ha fatta pagare all'armiere. ho visto il film.
@fabioccio88633 жыл бұрын
Grazie. Che sfiga Brandon Lee. Peccato era un grande.
@marlat893 жыл бұрын
L attore doveva essere fun boy se non erro
@stayrock76202 жыл бұрын
Questa è una ricostruzione tecnica e mi fido, ciò non toglie che ci sono dei lati oscuri intorno a questa vicenda, a cominciare dal fatto che decisero di portare sulla scena proiettili veri (per risparmiare soldi, non ti sembra strano?), trasformandoli in proiettili a salve. Quand'è stata l'ultima volta che fu usata quella pistola? Perché nessuno ha pagato a livello penale, se trattasi di omicidio colposo? I dubbi per me restano.
@marcocantarella17623 жыл бұрын
Una piccola nota però a difesa di Alec, premettendo che sono completamente d’accordo con te. Lui ha commesso l’errore di essersi fidato al 100% del maestro d’armi. Mi spiego: è un po’ come il pilota di Formula 1 che guida la monoposto dopo che i meccanici e tecnici hanno detto che tutto va bene. Il bravo pilota, controlla sempre di sua iniziativa che tutto vada veramente bene, ma ci sono quelli che per pigrizia o per assoluta fiducia dei tecnici prendono e vanno… Lui evidentemente si è fidato e l’ha utilizzata come uno strumento di scena, l’errore madornale è stato, come dici tu, puntarla direttamente contro una persona. Quello, a prescindere, non si fa mai.
@mauro6110003 жыл бұрын
L' arma NON va MAI puntata verso una persona .
@marcocantarella17623 жыл бұрын
@@mauro611000 appunto.
@nelsonfrascarolo99173 жыл бұрын
Ayrton Senna a seguire il tuo ragionamento avrebbe dovuto misurare con il calibro il diametro del piantone dello sterzo e farsi i conti di resistenza dinamica e statica? Scusami la battuta, non sono uso a fare polemica ne a litigare su KZbin, ma credo che si faccia un' errore a pensare che un'attore sia un esperto di armi o le sappia maneggiare. Ci dovrebbero a mio avviso esser delle procedure per cui un'arma sul set debba arrivare sicura nelle mani dell'attore. Le responsabilità civili e penali sono del maestro d'armi, nonché umane. Noi siamo degli appassionati, un militare o un poliziotto sono degli addetti ai lavori. Non credo che si debba pretendere da un'attore ( uomo o donna) che sappia maneggiare in sicurezza un' arma. Semplicemente perché nel suo mestiere non dovrebbe averne. Se per risparmiare se ne usano. Chi le ha in gestione deve essere attento e meticoloso. Ad ogni buon conto, sia per Bruce Lee che nel caso recente. Armi vere e munizioni non devono coesistere sul set. Il tiro a segno cast e troupe lo fanno fuori dal lavoro. Saluto cordiali
@gufo_tave3 жыл бұрын
L'esempio del pilota di F1 non è calzante. In F1 non solo la monoposto viene costantemente controllata (anche in movimento, via telemetria), ma il pilota ha un costante scambio di informazioni con gli ingegneri preposti al funzionamento della monoposto.
@marcocantarella17623 жыл бұрын
@@gufo_tave infatti così dovrebbe essere anche nel maneggio delle armi, specialmente se chi le sta maneggiando è inesperto.
@paolociarpaglini1303 Жыл бұрын
Una piccola ricerca su internet ti avrebbe evitato la figuraccia, perchè, cerca e troverai l'ogiva, quella vera, che penetró nel corpo di Brandon vicino all'ombelico per fermarsi dopo avere trapassato solo parti molli e quindi a bassa resistenza. Non è un'ogiva di piombo pieno, ma una finta ogiva in alluminio credo, dal peso irrisorio se comparato ad una vera che da quella distanza, avrebbe trapassato facilmente il povero Brandon. Insomma, un revolver 44 da 6 mt ti fa un piccolo foro d'ingresso ma una voragine in uscita per la legge della dinamica dei fluidi. Il risultato sarebbe stato lo stesso forse, ma non è detto perchè una cosa è dovere spingere fuori dalla canna da fuoco 80-100 gr di piombo, ben altro l'ogiva vuota di un dummye, ossia uno di quei "proiettili" di scena che devono riempire il tamburo. Il rinculo di un revolver 44 è molto elevato e se chi lo maneggia non è un professionista, addio al bersaglio.. È una foto che non ero più riuscito a trovare, dove si vede chiaramente dentro una piccola busta da scientifica poggiata su un giornale, ció che fù estratto da vicino alle vertebre spinali. Se avesse indossato il leggero giubbetto anti proiettile OBBLIGATORIO, che si dice rifiutó, sarebbe ancora tra noi, ma di certo non poteva immaginare cosa l'attendeva. RIP ragazzo..
@VladSparaStoria Жыл бұрын
Ogni singola fonte che ho consultato dice diversamente, ovvero avvalora la mia versione. Quindi se hai fonti che reputi più affidabili ti chiedo di mandarmele.
@paolociarpaglini1303 Жыл бұрын
@@VladSparaStoria guarda, la prima cosa che ti chiedo e che vorrei chiedere al "sommo" sapiente che afferma la medesima cosa che dici tu, è : "avete per caso visto anche una sola volta, la presunta ogiva vera e quindi piena, che causó la morte di Brandon ?", perchè inizialmente le indagini parlarono di un corpo metallico, ma non di una vera ogiva. Ho parecchi anni più di te e con De Luca sono pressochè coetaneo (3 anni a mio favore, diciamo così). Ma la risposta la conosco già, si tratta di un vuoto e quindi insignificante NO. Ambedue avete quindi costruito un castello su supposizioni e convinvinzioni del tutto arbitrarie. E la VERITÀ non la si trova in questo modo amico mio. Vidi circa 12-13 anni fa la foto che mi sembra di averti citato e non si tratta nel modo più assoluto di un'ogiva vera, ma del cappuccio a forma di ogiva, con cui si va ad occupare le sedi del caricatore a tamburo, per non lasciarli vuoti. Le cosiddette dummye. È una di quelle che si vede nella foto in questione.. Quello è il reperto su cui potersi fare una ragione della dinamica dei fatti.
@claudio022223 жыл бұрын
l' unico pericolo che ci dovrebbe essere in un film è la noia.
@capecanaveralM-7783 жыл бұрын
ok grazie non lo sapevo
@samuelemasala55153 жыл бұрын
Ricordo la storia come la sapevo da piccolo cioè che Bruce Lee padre di Brandon era morto allo sesto modo sul set di un film e che in entrambi i casi la Loro morte sia stata causata volontariamente da persone che hanno sostituito le armi o le munizioni
@nelsonfrascarolo99173 жыл бұрын
Brandon Lee è morto per il famoso colpo di pistola. Bruce Lee invece è morto per febbre encefalica. È stato un decesso clinico. In molti ci hanno visto complotti o maledizioni. Per quanto mi riguarda credo che Bruce Lee sia morto di una patologia medica magari dovuta a dopping come si è vociferato o all'abuso di cannabis che mischiate lo hanno portato alla morte. È certo che Bruce Lee un giorno non si sentì bene e nel giro di poco morì. Non è morto colpito da arma da fuoco. Il mistero è alimentato dal fatto che il male fu repentino.
@samuelemasala55153 жыл бұрын
@@nelsonfrascarolo9917 si hai ragione finora avevo come ricordo la storia che avevo appreso quando ero bambino che era un po' distorto la coincidenza in realtà fu quella che Bruce nella scena di un film in cui interpretava se stesso fu sparato da un malvivente che si era intrufolato tra gli attori cosa che poi successe veramente a brandon
@nelsonfrascarolo99173 жыл бұрын
@@samuelemasala5515 , ricordi male . Brandon Lee è morto girando il corvo, ucciso da un'arma carica da un'attore di cui si sa nome e cognome. Ho letto oggi un'intervista alla sorella di Brandon che non dava colpe all'attore oggi morto, e gli riconosceva non solo l'assenza di volontà omicida ma anche il peso di ciò che gli era accaduto. Anche lì la colpa fu a mio avviso imputabile al maestro d'armi.
@lauracarelli32673 жыл бұрын
@@nelsonfrascarolo9917 ma ci sono dei dubbi sul perché la donna che era con Bruce (non ricordo chi era), quando si accorse che non riusciva a svegliarlo (lui disse che aveva un forte mal di testa, prese un farmaco e andò a dormire), non abbia chiamato subito i soccorsi ma si sia rivolta prima ad amici e poi successivamente al medico di fiducia di Bruce Lee... Non poteva chiamare subito un'ambulanza? Certo che se doveva morire, sarebbe morto lo stesso, ma forse se i soccorsi fossero arrivati subito si sarebbe salvato... Questo comportamento proprio non me lo spiego. E poi nelle indagini alla donna, unica testimone oculare, non fu permesso di deporre perché non fu ritenuto necessario... Mah...
@domenicastolfo13542 жыл бұрын
Lo stesso destino del padre c'è qualcosa che non quadra
@VladSparaStoria2 жыл бұрын
Gobelini, Coboldi, la massoneria, la mandragola, il fico sacro, la betulla, le ossa dei morti buttati contro il nemico
@ragindo3 жыл бұрын
Per uccidere una persona ho un'animale intenzionalmente con un proiettile non è come bere un bicchiere d'acqua, bisogna anche essere capaci, devi saper mirare e alle parti vitali. Un'attore non è un tiratore scelto che fa secco qualunque cosa al primo colpo, il dubbio o la sfortuna domina in questo caso.
@manueldelosmoros40983 жыл бұрын
Ma qual è il senso di usare prima una munizione "impropria" per poi usarne una a salve ?
@fantasiusartis77893 жыл бұрын
Non come è costituito un proiettile,ma come è costituita una""cartuccia!!.""Per espellere una pallottola è necessaria parecchia""pressione!!.""Giustissimo le armi,non si direzionano mai contro persone!!.
@luna-km6me Жыл бұрын
Incidente... Ora si chiama cosi🤔
@theblackmantis43553 жыл бұрын
Ciao Vlad, come va? È ancora demonetizzato il canale?
@LucaQuaglierini3 жыл бұрын
Ne ha parlato nella live dell'altro giorno che trovi qui sul canale. Il canale è di nuovo monetizzato. la causa della demonetizzazione era che nelle descrizioni di alcuni video era linkato il sito del poligono dove lavorava Vlad.
@theblackmantis43553 жыл бұрын
@@LucaQuaglierini aah okok... Menomale si è risolto tutto
@gufo_tave3 жыл бұрын
@@LucaQuaglierini E non potevano dirlo prima? Quando l'hanno demonetizzato hanno lasciato il povero Vlad senza uno straccio di ragione!
@LucaQuaglierini3 жыл бұрын
@@gufo_tave Purtroppo youtube funziona così, non dà informazioni. Se cerchi il canale dell'avvocato Francesco Catania, ci troverai diversi video in cui spiega questi problemi di KZbin (demonetizzazioni etc.)
@carminepolicano3 жыл бұрын
Mi dispiace davvero tanto ma a mio parere dovrebbero essere usate solo pistole a salve , poi si possono costruire finte munizioni realisticamente uguali alle vere, ma con il proiettile di gomma dipinto da sembrare vero, non credi? Io abolirei e soprattutto vieterei di usare armi vere sui set cinematografici.
@Spacca7710 ай бұрын
Ancora non chiaro il come e quando e chi esaminò questo caso
@fabriziobea60562 жыл бұрын
Cioè il colpo ha salve ha fatto partire la palla uccidendolo? Ma la fonte quale è?!!
@golem_videomaking2 жыл бұрын
ma usare repliche con la canna otturata e lasciare il resto al montaggio no? oggi giorno è fattibilissimo, e con un bel tappo rosso siamo tutti tranquilli
@VladSparaStoria2 жыл бұрын
si vede il tappo rosso
@IIlTheCrowlII Жыл бұрын
secondo te fanno i film con il tappo rosso?
@golem_videomaking Жыл бұрын
@@IIlTheCrowlII assolutamente dovrebbero essendo possibile mascherare qualsiasi cosa in montaggio
@balckmamba84783 жыл бұрын
domada stupida:perché mettere l innesco se il proiettile è finto?
@giuseppelamponi91523 жыл бұрын
Vorrei sapere chi ha pagato per la morte di Brandon Lee?
@dennyscastle6244 Жыл бұрын
Hanno fatto delle prove ed e un po difficile che un revolver con palla incastrata e munizione a salve che ha meno di 1/4di polvere riesca a penetrare un corpo umano la realta e che e brandon e stato trapassato da un proiettile vero
@VladSparaStoria Жыл бұрын
Hanno fatto delle prove? CHI. Nomi, cognomi, link ai risultati/paper. La palla è incastrata perché DEVE essere incastrata nella rigatura, non è una cosa negativa balisticamente parlando. Ha meno polvere, ma ha anche un innesco nuovo. Parliamo di una 44, pure con 1/4 di polvere è pericolosa per le energie e velocità che sviluppa.
@JediHero943 жыл бұрын
Non dico di tagliarti la barba, però vai da un barbiere a farla sistemare 🤣😅
@VladSparaStoria3 жыл бұрын
nah
@JediHero943 жыл бұрын
@@VladSparaStoria già, barba ordinata fa troppo poco mujaidin
@skipperkiss3 жыл бұрын
La spiegazione sulla morte di brandon lee è molto esauriente , i commenti sulla colpevolezza di baldwin sono cazzate
@longhisnaipa58233 жыл бұрын
666 visual
@pakypalmitessa3042 жыл бұрын
Per me brendon lee non è morto
@salvatorerullo21 Жыл бұрын
Ma v Cosa caxxo dici
@TG-ql8uz3 жыл бұрын
Povero Brandon, morte certamente evitabile... Soprattutto, chi è che ha lasciato premere il grilletto della revolver? Non doveva esserci il supervisore appunto?
@albezan4732 Жыл бұрын
America. Dove è più facile trovare un’arma vera che una finta
@adalbertomariaferrari-4393 Жыл бұрын
Michael massese che marcisca all'inferno
@IIlTheCrowlII Жыл бұрын
ma che cazzo dici mica lo ha fatto apposta, l'attore è andato in depressione e non ha più lavorato dopo quell'episodio