L'INFERNO DI NADIA COMANECI

  Рет қаралды 359,089

Vanilla Magazine

Vanilla Magazine

Күн бұрын

Amici: like al video per aiutare la sua diffusione 💪
Puoi sostenere Vanilla abbonandoti su due piattaforme, KZbin e Patreon:
KZbin 💪 / @vanilla_magazine
Patreon 💪 / vanillamagazine
Seguici su Whatsapp: whatsapp.com/c...
ISCRIVITI: bit.ly/30HCoX4
------------------------------------------------------------------------------------------
Testo di Annalisa Lo Monaco
Montaggio Gioele Piccinini
------------------------------------------------------------------------------------------
📩 Richieste commerciali - Business requests:
business(at)vanillamagazine.it
-------------------------------------

Пікірлер: 770
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 3 ай бұрын
Amici: like al video per aiutare la sua diffusione 💪 Puoi sostenere Vanilla abbonandoti su due piattaforme, KZbin e Patreon: KZbin 💪 kzbin.info/door/_OSSIRAJ1QhAqDO113JVYgjoin Patreon 💪 www.patreon.com/VanillaMagazine
@robertomarini3995
@robertomarini3995 3 ай бұрын
quando la smetterai di usare a vanvera il termine genocidio
@gianlucatiiii590
@gianlucatiiii590 3 ай бұрын
Siete assolutamente fantastici, non saprei davvero cos'altro aggiungere... Grandissimi!!!!
@inatraina8933
@inatraina8933 3 ай бұрын
@@Vanilla_Magazinebellissima storia grazie mille per la vostra divulgazione delle tante storie che avete raccontato vi seguo da tempo, mi chiedevo come potevo chiedervi se potevate fare qualche video sulla famiglia calvin '6 fratelli schizzofrenici' d'America Grazie mille
@PatriziaVanzillotta-g7f
@PatriziaVanzillotta-g7f 3 ай бұрын
La securitate stava mbriacata
@turinimariagrazia611
@turinimariagrazia611 3 ай бұрын
Poverina
@stefanobruno1331
@stefanobruno1331 3 ай бұрын
Bel video e complimenti. Aggiungo anche un altro aspetto "umano" nella storia. Mia moglie, di Bucarest, abitava in un quartiere in cui abitava nche un'amica di Nadia. Quando la ginnasta la andava a trovare, portava con se casse di Pepsi Cola, che riusciva ad avere dagli spostamenti che faceva, e li regalava alle bambine del quartiere. Si, anche mie moglie era una di quelle bambine che ha conosciuto Nadia ed ha bevuto una di quelle lattine, che per loro contenevano una bevanda tanto sconosciuta , quanto apprezzata! Racconto questo per enfatizzare ancor di più l'umanità e la bontà d'animo che ha avuto questa eccezionale campionessa!
@Ammirata69
@Ammirata69 3 ай бұрын
Incredibile....bella persona Nadia❤
@nadiamillia6608
@nadiamillia6608 3 ай бұрын
Grazie per la sua testimonianza ❤
@antoniettadilorenzo9064
@antoniettadilorenzo9064 3 ай бұрын
Che Dio benedica Nadia Comaneci e l' assista sempre. Buons e brava. Me la ricordo benissimo. Dopo anni ho saputo delle sue sventure. So che è riuscita a riprendersi da quella orribile esperienza. Mi pare che sia sposata con brav'uomo ed ha avuto figli. Vita tranquilla da alliea.
@albertoroin2647
@albertoroin2647 3 ай бұрын
Stupenda persona, Nadia. Una grande e libera persona. La Pepsi Cola invece proviene da quel paese di m......... che ha sponsorizzato e messo in atto I colpi di stato in Grecia e in Cile, che ha sostenuto regimi terribili come quello sudafricano e ha invaso il Vietnam provocando circa due milioni di morti. Voi considerate gli Stati Uniti il paese paladino della liberta', ma vi sbagliate. Tra Stati Uniti e Unione Sovietica non vi era alcuna differenza. Infatti mentre l'Unione Sovietica era una terribile e ignobile dittatura che ha tenuto in piedi altre dittature, gli Stati Uniti erano una "democrazia: che ha finanziato e sponsorizzato altre dittature. Mentre Coca cola e Pepsi cola spargevano il loro veleno cancerogeno in tutto il mondo.
@mauraramazzotti3768
@mauraramazzotti3768 3 ай бұрын
IO AMO LA GINNASTICA ARTISTICA SIN DA PICCOLINA.PI HO SCELT BODY BUILDING E GAREGGIO.DEVO AMMETTERE che era bravissima davvero leggiadra.
@marconasti9572
@marconasti9572 3 ай бұрын
Avevo 8 anni ed ero a letto con una gran febbre. Mio padre mi mise la TV (un vecchio Voxson in bianco e nero, colore ancora niente allora) e iniziai a vedere le Olimpiadi. Faceva la ginnastica e la vidi tutta... ... nonostante la giovane età rimasi estasiato da lei, Nadia. Per colpire tanto un ragazzino di 8 anni che non capiva nulla di ginnastica, doveva è stata veramente perfetta. Chiamai mia madre e le dissi che quando appariva lei sullo schermo sentivo qualcosa allo stomaco, la mia prima cotta! Oggi sono sposato con una romena e mia figlia è nata proprio il 12 novembre, la stessa data di nascita di Nadia Comaneci...il destino. Bel filmato. Grazie!
@AliBaba-ek5fw
@AliBaba-ek5fw 3 ай бұрын
... scommetto che sulla stessa Tivùogliobeneassai hai visto anche l'alunnagio del 69 🔎🔍...[GREAT AWAKENING] = BUON RISVEGLIO DORMIGLIONI 🔍+++
@Ivana-tt3mn
@Ivana-tt3mn 3 ай бұрын
Ni by cu Ft5 vi v v zuppa v no mo mi jó0 LP bo£fu ci chi ci cu cubbies
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 ай бұрын
AUGURI A LEI E FAMIGLIA 👵👍👋❤🇷🇴❤🇮🇹 a Marco Nasti
@agatamansueto4258
@agatamansueto4258 3 ай бұрын
​@@Camelia-ye6mw❤❤❤
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 ай бұрын
@@agatamansueto4258 ❤❤❤❤👋👋👵
@vincenzogravante3802
@vincenzogravante3802 3 ай бұрын
Oltre che la storia, che onestamente mi ha colpito,ma il modo in cui l'hai raccontata mi ha veramente commosso!.... ❤ grazie
@carmenconstantinescu7734
@carmenconstantinescu7734 3 ай бұрын
@@vincenzogravante3802 e è tutto fake. Non è mai stata amante de Ceausescu
@Nikky-8-8
@Nikky-8-8 3 ай бұрын
Parte già la sapevo... Ma Matteo è sempre Matteo. Nulla da togliere agli altri, ma la sensibilità, il tono di voce e l'enfasi con le parole ancor più scandite nella parte cruciale di ogni racconto... Immenso!!
@fabiomassimoferraro3587
@fabiomassimoferraro3587 3 ай бұрын
Non esageriamo: basta leggere. Tutta questa "sensibilità", poi, la vedi solo tu...
@Nikky-8-8
@Nikky-8-8 3 ай бұрын
@@fabiomassimoferraro3587 a parte che leggo. A parte che anche in Germania vado in biblioteca. A parte che se vuoi parlare con me, mettici la faccia... A parte, sono mie sensazioni e tu non sei proprio NESSUNO per sminuirmi. Impara l'educazione
@alfacentauri5744
@alfacentauri5744 3 ай бұрын
Quest'uomo mente mentre respira! Invenzioni e bugie per denigrare la famiglia Ceausescu e il comunismo! L'esistenza e le prestazioni sportive di Nadia Comaneci sono dovute alle buone e dignitose condizioni di vita che le offriva la Romania comunista!
@eloisedirama5048
@eloisedirama5048 3 ай бұрын
​@@fabiomassimoferraro3587ma secondo te cosa legge, wikipedia o dei testi che si scrive lui?
@AdrianaBoghitoiuChiaraimovilli
@AdrianaBoghitoiuChiaraimovilli 3 ай бұрын
Quanti ricordi con il vostro video!! Ero una ragazzina nel'89, avevo 12anni, e ricordo benissimo quando la sera tardi, sotto le coperte, insieme alla mia famiglia, ascoltavamo la radio "Europa libera", guai se ti sentiva qualcuno!! Dopo le 21 tutti in casa (salvo gli operai che finivano oppure iniziavano il turno di notte) , altrimenti, rischiavi di essere fermato dalla Securitatea, che giravano per le strade con la Dacia nera con numeri gialli! Pensandoci adesso, era veramente inquietante.Una situazione simile alla Nadia (che amavamo tantissimo) abbiamo passato anche noi nella nostra famiglia, ricordo il settembre '89 quando "Securitatea" hanno portato in prigione i miei genitori, perché mio fratello, 16 enne che faceva parte del campionato di canottaggio junior, era fuggito dalla Romania!! Dopo la caduta del regime, abbiamo ricevuto la prima lettera dal mio fratello, raccontandoci la sua dura esperienza, fuggito in Ungheria ( noi abitavamo ad Arad, vicino ad Ungheria), poi in Austria, e alla fine in Francia! Comunque, ai tempi, per noi rumeni la Nadia era (e rimarrà ) il nostro orgoglio! Grazie per il tuo video.
@rodicaungureanu-pe3iy
@rodicaungureanu-pe3iy 2 ай бұрын
Non era proprio così, io insieme ad amici miei, maschi e femmine, andavamo alle Arene Romane, sono di Bucarest, ad ascoltare concerti di musica folk o a volte Cenaclul Flacara di Adrian Paunescu, e si rientrava a piedi perché finiva tardi, alle 2 di notte. Ci trovava la pattuglia,quella a piedi come noi, ci chiedevano i documenti e il motivo per cui eravamo in strada a quell'ora, e poi gentilmente ci accompagnavano acasa, per essere sicuri che noi ragazze si rientrava sane e salve. Poi anch'io, come avevamo parenti in Italia e Francia, li ho visti i ragazzi della Securitate mentre ci mettevano una cimice nel pannello dove erano tutti i fili e le linee telefoniche, per ascoltare le conversazioni con l'estero, ma non è mai successo niente perché non eravamo scemi a parlare di politica al telefono. Si parlava di persona quando le sorelle di mamma venivano a trovarci. Io nel ' 89 avevo 24 anni ed ero già mamma de la mia unica figlia, sicché mi ricordo tutto bene. Il racconto di prima era successo prima del '89, molto prima, quando io ero più giovane ed il regime era più duro. Però non ci ha arrestato nessuno perché le sorelle di mamma si sono sposate legalmente con cittadini italiani nel '74 e'75, e sono uscite dal paese in modo legale, ed io sono andata via più tardi, quando il comunismo non c'era più.
@camelianedelcu5640
@camelianedelcu5640 2 ай бұрын
@@rodicaungureanu-pe3iy Se sono partite in auto come me le sorelle partite legalmente ( come me ) forse vi ha raccontato del controllo fatto alla dogana prima di lasciarle passare????Io sono uscita da NADLAC. Certo che eravamo controllate dalla " Securitatea" sia sui telefoni che nel aeroporto quando accompagnavo il fidanzato o nei ristoranti. Vi auguro ogni bene!!!!
@federicopempori4780
@federicopempori4780 3 ай бұрын
Un’ottima esposizione di una triste storia…. Bravissimo e bravissimi per quello che fate 👏🏻
@nadiamillia6608
@nadiamillia6608 3 ай бұрын
Tu racconti con tanto garbo le biografie di persone famose, presentanoci anche tanti loro lati umani. Grazie!❤
@francescagallo2901
@francescagallo2901 3 ай бұрын
Bellissimo questo video, davvero toccante. La tua bravura e qiiuella dei tuoi collaboratori ci fanno emozionare anche con il garbo e la sensibilità con cui vengono trattati argomenti spinosi e vite particolari, senza cedere a facili sensazionalismi.
@gianluigifinello7323
@gianluigifinello7323 3 ай бұрын
Bellissimo!!! Meglio di qualsiasi film complimenti per il vostro lavoro
@rosangelasantos4991
@rosangelasantos4991 3 ай бұрын
Mi è venuto da piangere che bella historia 😢bravo per raccontare con tanta sensibilità 😢!❤
@jeanjeudi6364
@jeanjeudi6364 3 ай бұрын
Quando si parla di ginnastica artistica femminile, le Maradona della disciplina sono state Olga Korbut, Nadia Comaneci ed oggi Simone Biles. Personalmente, i miei ricordi vanno alla ragazzina romena che nel 1976 alle olimpiadi conquistò le nostre simpatie sportive ed il nome di Nadia Comaneci correva sulla bocca di tutti in Italia e penso anche nel mondo diventando leggenda. Oggi credo occorrano 16 anni d'età minima per partecipare alle olimpiadi. Bellissimo video. Grazie Vanilla.
@marialuisafrigerio5230
@marialuisafrigerio5230 3 ай бұрын
Grazie mille per qs video. Si intuisce che non è solo un racconto, ma che c'è una partecipazione emotiva da parte tua anche se riesci a non buttarla sul sentimentale. Grandissima Nadia!
@alessandromerlo374
@alessandromerlo374 3 ай бұрын
Video eccezionale, un tuffo nel passato, ero innamorato della bravura di Nadia alle parallele assimmetriche ❤
@cristianamurtas2381
@cristianamurtas2381 3 ай бұрын
Ha un suo profilo Instagram. è una bella donna che ha la sua scuola di ginnastica artistica. Lei è nella storia assolutamente a me è una donna molto umile è ancora molto attiva in questo sport ,e meno male.
@mirko6806
@mirko6806 3 ай бұрын
Ciao Matteo che storia !!!! Mamma mia ….. !!!!!!! 😮 Grazie ancora x raccontarci queste storie
@danielafelicioni862
@danielafelicioni862 3 ай бұрын
Bravissimo sono del "60 e sempre fan di Nadia. Ad un certo.punto non se ne era saputo più nulla. Bella biografia trattata con delicatezza e competenza
@jadrankastakic7169
@jadrankastakic7169 3 ай бұрын
Vanila , complimenti per argomenti , complimenti per li raconti in modo professionale !
@helgazubiz1750
@helgazubiz1750 3 ай бұрын
Nutro una particolare devozione (ho praticato la ritmica), non soltanto per la bravura surreale di questa ragazzina, ma per la sua strana bellezza, che emana un misto di dolcezza, gioia trattenuta e malinconia
@zapoi67
@zapoi67 3 ай бұрын
Fortunatamente sono abbastanza vecchio per ricordare benissimo come venivano trattati questi argomenti all'epoca. Ora ci rinfreschiamo la memoria. I successi della Comaneci erano visti in occidente come uno schiaffo all'Unione sovietica. Perché? Forse perché Ceausescu aveva, tra l'altro, soppresso l'obbligo di studiare il russo nelle scuole rumene e sviluppato buone relazioni con alcuni paesi europei, segnatamente con la Francia. Quindi veniva considerato come un oppositore...o comunque come un alleato di fatto del blocco atlantista. E di criticare la Romania non se ne parlava neanche per sbaglio. (Un po' come, per 48 ore, i nostri organi di propaganda hanno tifato per Prigozhin, nel 2023...). Ricordo che anche i giornalisti sportivi facevano notare la differenza delle scelte delle musiche negli sport come il pattinaggio artistico: i Rumeni con musiche moderne mentre gli altri paesi comunisti usavano sempre la musica classica. Ora ovviamente tutti fanno finta di dimenticare come cantavano le lodi del regime di Ceausescu e non risparmiano analisi e critiche contro il "genio dei Carpazi" e tutto ciò che gravitava attorno a lui. Ma qualcuno, come il sottoscritto, la memoria ce l'ha buona.
@ioio162
@ioio162 3 ай бұрын
Si imparava russa in Romania come seconda lingua straniera dopo inglese,non era vietata.
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 ай бұрын
Stupenda Comaneci!
@danielaparau5561
@danielaparau5561 3 ай бұрын
Non so chi vi raccontava favole dalla Romania, ma la lingua russa non fu mai vietata.Si studiava franceze, inglese dalla seconda elementare e con prima media c'era anche la lingua russa.Voi "sapete"tante cose sulla Romania , sul regime comunista ,che neanche noi che vivevamo là non sapevamo 🤔😏
@zapoi67
@zapoi67 3 ай бұрын
@@danielaparau5561 Compare, dove vedi la parola "vietata"? Ho parlato di soppressione dell'obbligo. Che non è la stessa cosa. Comunque ribadisco che la Romania negli anni 70 era considerata IN OCCIDENTE un paese in opposizione all'Urss e quindi veniva descritta positivamente (per esempio rispetto alla DDR o alla Bulgaria, considerata "stalinista").
@lucabaldelli1111
@lucabaldelli1111 3 ай бұрын
Balle
@athanasopoulouc.9499
@athanasopoulouc.9499 3 ай бұрын
Sono dell'85 e non conoscevo la storia di Nadia, ho sempre sentito parlare di lei come una leggenda ma non ho mai approfondito. La sua storia mi ha profondamente commossa e sono davvero felice che abbia trovato il suo lieto fine.
@dariamartini6730
@dariamartini6730 3 ай бұрын
Bel video, non sapevo quasi nulla di Nadia, la sua vita sembra davvero un film. Grazie Vanilla.
@martaragazzoni4994
@martaragazzoni4994 3 ай бұрын
Video Interessantissimo e molto dettagliato. Grazie, Faresti, gentilmente, un video con molte info sulla vita triste di Elena Muchina? Ginnasta Russa molto promettente ma sfotunata.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 ай бұрын
SI MI DISPIACE PER ELENA MUSKINA!!!👵😢👍❤🇷🇴❤🇮🇹
@vincenzoranieri8354
@vincenzoranieri8354 3 ай бұрын
Qualcuno di noi nasce per vivere vite straordinarie Nadia è una di questi.
@micheleiannelli1569
@micheleiannelli1569 3 ай бұрын
veramente affascinante la storia della Comaneci sembra un romanzo con tutti i risvolti drammatici e non , comunque nonostante tutto quello che le e' capitato non e' bastato ad intaccare il suo impareggiabile talento ! Complimenti per il video e continua cosi'
@claudiovezzola1582
@claudiovezzola1582 3 ай бұрын
GRAZIE per questo video BELLO quanto TRISTE !... Lei a 1 anno più di me, e mi ricordo perfettamente qugl ' eventi sportivi, m ' innamorai anch' io di quella ragazzina . Tuttora per me " LA NADIA" ! È I ' UNICO sinonimo di Romania !.. Complimenti per i Tuoi video... CIAO e GRAZIE 😂👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼 E
@cinemadasogno
@cinemadasogno 3 ай бұрын
A me vengono in mente i cartoni animati giapponesi degli anni '80; ero bambina in quel periodo, ma già pensavo che vivere per primeggiare fosse cosa sbagliata e inutile. Nella pallavolo Mimì e Mila erano per noi eroine, tuttavia quelle mirabili eroine dovevano sacrificarsi continuamente per lo sport (oltre che per la scuola) sotto la guida di severissimi allenatori. Duri allenamenti e inevitabili rivalità tra coetanee, salvo gratificazioni di tanto in tanto in compagnia di pochi amici. Anni e anni di sacrificio, iniziando da bambini, per diventare super campioni? Va bene per pochi. Non può essere un modello, nemmeno per altre professioni. Una persona che lavora e s'impegna in qualsiasi campo, fosse anche la medicina di alto livello, ha diritto a trascorrere giornate di svago. Altrimenti, dopo anni sotto pressione, il minimo fallimento si vive come una tragedia. Solo in età matura si capisce, purtroppo. Sono davvero contenta di sapere che Nadia, dopo tanti anni di privazioni, sia diventata una donna serena e tranquilla. Bisognava fuggire dalla Romania, più che altro... 🙄
@FranciPat
@FranciPat 3 ай бұрын
Non hai capito mica molto di queste storie
@mihaelavmiky7736
@mihaelavmiky7736 3 ай бұрын
Grazie per il tuo impegno a raccontare la storia ☺️
@florencealinamartens8659
@florencealinamartens8659 Ай бұрын
Finalmente un dramma con il lieto fine sono contenta Grazie..❤
@Rattopaz
@Rattopaz 3 ай бұрын
A 4:02 e 9:57 credo che non sia Nadia ma Elena Mukhina, una sua diretta concorrente di quel tempo, anche lei sottoposta ad allenamenti durissimi da parte del suo allenatore che l'hanno portata ad avere un destino tragico, se non altro la storia di Nadia ha avuto un lieto fine.
@giacomoroma7012
@giacomoroma7012 3 ай бұрын
Si, hai ragione, è Elena Mukhina. Avrà fatto un errore il montatore del video (nel senso che le ha scambiate in foto, perché come hai fatto notare tu, l'ha inserita 2 volte), ma contenuto e narrazione ottimi. Mamma mia davvero, che storia è stata anche quella di Elena Mukhina, di una tristezza allucinante!!
@Rattopaz
@Rattopaz 3 ай бұрын
@@giacomoroma7012 Si, la storia di Elena è davvero straziante. A quei tempi era dura la vita dei ginnasti, forse oggi se la passano un pochino meglio, anche perchè hanno alzato i limiti di età e bannato alcuni esercizi pericolosi.
@melanianegrea2964
@melanianegrea2964 3 ай бұрын
Ma dai che importa qui sono spezzoni dei video dove è stata Nadia ...ma non è che che e stata fotografata solo lei ... apparivano anche le altre per forza ...qui non sono foto di famiglia ma nelle sale dove lavorava ...e ovviamente non era sola ...si e capito chi era Nadia...😅
@melanianegrea2964
@melanianegrea2964 3 ай бұрын
Ovviamente fare la ginnasta devi fare delle diete drastiche come le modelle...se non ti va non fai più ginnastica...non era duro l'allenatore ma e duro fare la ginnasta ...oltre il talento tu devi restare nel peso ... capisci? Tutte le ginnaste sopportano questi modi ...nadia ha sofferto non perché stava la dieta ma quando e diventata grande ed è entrata nel colimatorio di nicu Ceausescu...
@francescoottaviani8130
@francescoottaviani8130 3 ай бұрын
certamente , lieto fine : è scappata dal comunismo. Questo era il solo lieto fine possibile-
@ElisabettaZane
@ElisabettaZane 3 ай бұрын
Una storia da brividi nn la conoscevo ora trovo che sia una donna bellissima ❤
@poisondalilah
@poisondalilah 3 ай бұрын
Rimarrà sempre la più grande di tutte le ginnaste. Una donna a dir poco eccezionale. Una fonte d'ispirazione sempre.
@vincenzonicoli7087
@vincenzonicoli7087 3 ай бұрын
Me la ricordo benissimo:grandissima!
@andreasboubulova910
@andreasboubulova910 3 ай бұрын
Certo la più grande, meglio pure della Latynina che vinse 18 medaglie olimpiche? Non credo proprio
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 ай бұрын
@@andreasboubulova910 Latynina non ha preso 10 ,chiaro?????
@MsSmeraldina
@MsSmeraldina 3 ай бұрын
@@poisondalilah "Fonte d'iscrizione" fatto da violenza psicologica e fisica. Ottimo! 🙂
@KDeee
@KDeee 3 ай бұрын
Nadia Comaneci è nata nella mia città : Onesti. Ho studiato nella scuola che ha il suo nome (scuola dove aveva studiato lei e praticato la ginnastica) grazie del tuo video😊
@jeanjeudi6364
@jeanjeudi6364 3 ай бұрын
mmagino sì che le abbiano dedicato molti centri sportivi in Romania ed anche fuori nazione. Io invece sono nato nel paesino dov'è nata e risiede Sara Simeoni, la campionessa olimpica di salto in alto ed il paese le ha dedicato il campo sportivo ed il piccolo centro polisportivo. Io stesso fui premiato da lei nelle manifestazioni sportive organizzate in paese dopo la sua partecipazione alla 1^ olimpiade, quella di München 1972.
@gildacrepaldi4830
@gildacrepaldi4830 3 ай бұрын
Un video bellissimo e molto interessante. Conosco Nadia Comaneci ma non sapevo di questa triste storia. Per fortuna è riuscita a venirne fuori e ad essere ancora là grande atleta di quegli anni. Complimenti Nadia. 🩷💐❤️
@giandarc
@giandarc 3 ай бұрын
Bellissimo video e storia incredibile.
@mattiabrusca1039
@mattiabrusca1039 3 ай бұрын
Bravo, video molto interessante, e soprattutto narrato davvero bene. Complimenti per il linguaggio chiaro . Se facessi dei veri documentari che durino almeno 60 mi uti ti seguirei volentieri. Bravo.
@lucianafranceschin6855
@lucianafranceschin6855 3 ай бұрын
Complimenti per le tue dettagliate spiegazioni. Ti seguo da molto tempo 😊
@silviazara2471
@silviazara2471 3 ай бұрын
Anch'io è un canale davvero ben curato e dettagliato nell'esposizione complimenti Matteo e staff ❤
@FrancescoMarino-wc1iw
@FrancescoMarino-wc1iw 3 ай бұрын
@@lucianafranceschin6855 ciao
@fabiostumpo6869
@fabiostumpo6869 3 ай бұрын
Una storia triste ma anche bella perché parla di una rivincita che andava raccontata. Un’ infanzia negata da un mostro che ha avuto la fine che meritava. Grazie per avercela raccontata
@crizia2007
@crizia2007 3 ай бұрын
Atleta del secolo, altro che dell' anno. Una ragazza incredibile.
@titanio784
@titanio784 3 ай бұрын
se lo dici te...
@sergioholiday9875
@sergioholiday9875 3 ай бұрын
È difficile fare confronti tra sport diversi ! ma la mettiamo fra i TOP del secolo scorso Spitz , Cassius Clay gente di quel calibro 👋
@lucamontanarilughi530
@lucamontanarilughi530 3 ай бұрын
Atleta del secolo è Alì
@dismentei
@dismentei 3 ай бұрын
Ma quale Cassius Clay, l'atleta del secolo è Paulo Roberto Cotechiño, centravanti di sfondamento.
@cinemadasogno
@cinemadasogno 3 ай бұрын
@@titanio784 se lo dici TU... comunque, non vedo che senso ha il tuo commento. I punteggi di quella ragazza parlano chiaro!
@absin6843
@absin6843 3 ай бұрын
@Vanilla_Magazine Congratulazioni per il documentario sintetico e puntuale, mettendo in risalto il valore inestimabile di ginnasta e persona, Nadia Comăneci! 🇷🇴 🤝 🇮🇹
@paolasmo
@paolasmo 3 ай бұрын
E tutto vero, mia moglie mi ha raccontato tutto, e ci sono anche tanti aspetti dramatici sotto, che la gente non ha parlato per la paura della securitate
@mamoutimite5798
@mamoutimite5798 3 ай бұрын
Mamma mia che storie. Per fortuna è finita bene. Nuova scritta 😊 grazie
@corinaalamoreanu7606
@corinaalamoreanu7606 3 ай бұрын
Mi e piaciuto molto il video. Dono romena anche io, che vive in Italia Seguivo Nadia Comeneci da bambina, e tutti i concorsi, olimpiadi a cui partecipava Sapevo che è scappata dal regime comunista negli States, ma non sapevo le circostanze. Sono felice che ha incontrato alla fine l'amore della sua vita, praticamente lui ha rincorso lei Una grande ginnasta che meritava, dopo tante sofferenze, la felicita❤per Nadia
@vitoparisi919
@vitoparisi919 3 ай бұрын
Che meraviglia, atleta straordinaria💪🏻, ha fatto innamorare il mondo, sarà sempre la numero 🥇❤
@claudiobreda9134
@claudiobreda9134 3 ай бұрын
Bellissima e dettagliata narrazione! Molto bravo! 👏👏👏
@aldocastiglioni
@aldocastiglioni 3 ай бұрын
Non conoscevo questa storia. Grazie per questo interessantissimo contenuto!
@francescomossali8541
@francescomossali8541 3 ай бұрын
Conoscevo vagamente la sua triste storia, essendo coetaneo. Grazie per aver raccontato questa vicenda a lieto fine.
@chefmarco6481
@chefmarco6481 3 ай бұрын
Bel video grazie Peccato che diverse date sono sbagliate
@DylanMystere-m9l
@DylanMystere-m9l 3 ай бұрын
Non voglio sapere come hanno pagato le guardie della Securitate la fuga di Nadia . Invito tutti a guardare alcuni esercizi della Comanenci a rallentatore , per riuscire a carpirne la bellezza e la perfezione di questa farfalla triste , una farfalla che riusciva a volare soltanto nelle gare .
@mariu2229
@mariu2229 3 ай бұрын
Bel video,grazie. Però ho notato un'imprecisione (strano per questo canale!❤).La foto del 1975,campionati nazionali rumeni non è di Comaneci ma di un'atleta russa! Che tra l'altro,ebbe una vita sfortunatissima: tetraplegica dopo un salto.😢
@dulcinead34
@dulcinead34 3 ай бұрын
@@mariu2229 storia tristissima, dopo l'incidente sembra essere stata "messa da parte" dal sistema, sperando che il mondo se ne dimenticasse
@mariu2229
@mariu2229 3 ай бұрын
@@dulcinead34 davvero! Povera ragazza.Grande atleta .🙏💜
@dulcinead34
@dulcinead34 3 ай бұрын
@@mariu2229 sì era brava davvero
@mapi5495
@mapi5495 3 ай бұрын
Olga Korbut
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 ай бұрын
NADIA HA PRESO 10 NELL'ANNO 1976.
@angelopacorig8341
@angelopacorig8341 3 ай бұрын
Video perfetti, questo bellissimo, continua così
@maralandoni1586
@maralandoni1586 3 ай бұрын
Video bellissimo ed emozionante. Grazie matteo!!!
@Prelyziosa
@Prelyziosa 3 ай бұрын
La ginnasta nella foto al minuto 9.52 è la sfortunata Elena Muchina, potreste fare un video anche della sua tragica storia.... ❤
@matteocrocco5682
@matteocrocco5682 3 ай бұрын
Sono iscritto da anni ma ti rinnovo i miei complimenti
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 3 ай бұрын
Grazie mille Matteo 🙏
@mariamoldovan7318
@mariamoldovan7318 3 ай бұрын
Bella la chiusura di questa storia::: il passato , lasciamolo stare !!! Con tutto quello che ricorda!!! Nadia, e una persona meravigliosa !!! Ha una bella famiglia!!! Abbiamo solo amore e rispetto , per lei !!!
@MocciaRosa
@MocciaRosa 3 ай бұрын
Complimenti è bel video!
@gabrieleguidi9207
@gabrieleguidi9207 15 күн бұрын
che storia fantastica. grazie!
@giusypollina7915
@giusypollina7915 5 күн бұрын
Una storia che non conoscevo . Anche se la ginnastica era famosissima per la Sua delicata bellezza giovanile e la Sua eccezionale bravura . Nessuno poteva immaginare che avesse sofferto tanto in Romania proprio per le Sue straordinarie capacità e bellezza . Per diverso il comunismo romeno fu avvolto da simpatie per una fama che poi apparve immeritata di regime più mite e indipendente dalla Russia . Nadia era davvero una magnifica figura da interpretare come simbolo di questo presunto regime " diverso" ma di cui all'improvviso nella fatale caduta apparve in Occidente sotto aspetti crudeli e impensabili . Spesso si ignora nel mondo molto della realtà dei potenti e dei loro regimi . Fa tristezza che la grande giovanissima campionessa sia stata controllata così da desiderare di fuggire dalla Sua patria per rifugiarsi alla fine là dove ha potuto trovare la Sua felicità non trascurando però la Sua gente che l'amò sempre con opere di beneficenza . Una bella storia triste ma che trova alla fine il meritato lieto fine . Grazie per la storia raccontata . ..che insegna molto sulla vera realtà del potere e della fama . 😊❤❤😂
@cinziaberto4643
@cinziaberto4643 3 ай бұрын
Una vita difficile e sofferta, io sarei impazzita, lei invece , da guerriera qual'e' sempre stata, pur tra mille difficoltà, ha superato tutto , grandissima persona la Comaneci , che ho sempre stimato tanto 😜❣️
@elenadiglio991
@elenadiglio991 3 ай бұрын
Una grande atleta e una donna straordinaria!! Grazie per questo video.
@lellacrobeddu3634
@lellacrobeddu3634 3 ай бұрын
Povera! È sopravvissuta a tante cose indescrivibili !si parlava di torture quando si ribellava o non dava il massimo bello sport! È una grande donna ,oltre che un'atleta unica!!....una persona,che alla fine è stata miracolata .Grazie mille per i vostri video sempre interessanti!
@ceciliaarcari1074
@ceciliaarcari1074 3 ай бұрын
Grazie Vanilla e grazie a te Matteo per averci portato la storia di Nadia,ginnasta che da bambina adoravo.Peccato che Nadia,giustamente sospettosa perchè abituata dal regime comunista rumeno non si sia fidata del suo allenatore B.Karolj che effettivamente rimase negli Stati Uniti e presentò 3 anni dopo la sua nuova campionessa stelle strisce:Mari Lue Retton,decisamente più grassottella per gli standard e sempre complimentata calorosamente dai Kerolj.Aveva cambiato metodo.Invece Nadia presenterà Ecaterina Czabo(1,45 cm.per 37 kg) che vincerà molte più medaglie della Retton.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 ай бұрын
Guardate che si parlava male anche di BELLA KAROLY e MOGLIE ( loro sono di origine ungherese,una minoranza che vive in Romania)per il loro comportamento!!!!!
@ceciliaarcari1074
@ceciliaarcari1074 3 ай бұрын
​@@Camelia-ye6mwErano freddi,ma maneschi e duri,ma poi chiesero asilo politico agli Stati Uniti e subito cominciarono ad allenare le ragazze americane,ma cambiarono sistema,diventando empatici,sorridenti e lasciando perdere le diete.Se riguarda le foto della Retton,la sua pupilla,vedrà che era grassottella,bel 46 kg per 1,50 circa.Karoli si era americanizzato.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 ай бұрын
@@ceciliaarcari1074 SI conosco tutto,non ti preoccupare!!!!
@marinafortuni1695
@marinafortuni1695 3 ай бұрын
Avevo12 anni e praticavo la ginnastica artistica vidi le olimpiadi di Nadia e impazzii per lei , cercai di imparare il suo esercizio a corpo libero ma non perfettamente ma ero felice Nadia è la mia eroina per sempre ❤❤❤❤❤
@donaviola6087
@donaviola6087 3 ай бұрын
Mi ricordo benissimo di Nadia Comaneci lei ha un anno meno di me, era così brava che anche noi italiani tifavamo per lei Era uno scricciolo di ragazzina, sulle parallele pareva che volasse, proprio come una farfalla Grazie x aver riportato indietro una fetta di storia dello sport di 50 anni fa Mi dispiace per ciò che ha vissuto, con chissà quanta fatica ne è uscita, ma è giusto che non ne voglia parlare, è un suo diritto, deve preservare la sua dignità
@beatrix1966govi
@beatrix1966govi 3 ай бұрын
Io ho avuto il piacere di conoscerla, era immensa ma era sempre triste nn sorrideva mai
@Marketoromagnolo
@Marketoromagnolo 3 ай бұрын
dove e quando?
@re.mi.2158
@re.mi.2158 3 ай бұрын
Beh, a quei tempi in Romania c'era poco da ridere...
@rinamugnaini2589
@rinamugnaini2589 2 ай бұрын
Bello veramente. Un resoconto. lineare. Incisivo essenziale👍👍👍
@annamariabuttura574
@annamariabuttura574 3 ай бұрын
L'ho ascoltata questa storia ,quasi una favola a lieto fine , fino alla fine con grande interesse e simpatia . Grazie
@pasqualemosca6799
@pasqualemosca6799 3 ай бұрын
24:42 Complimenti. Per me , uno tra i più bei video. Mi è piaciuto più di altri, perché personalmente, ho sentito raccontare da te la sua biografia, con un calore "diverso". 6⃣ n. 1 1⃣ 😂 Direi .....da medaglia d'oro!
@moonlightstudio5071
@moonlightstudio5071 3 ай бұрын
Is not true she was abused!And where she is born is not a village lost in the woods, is a really beautiful city!Nothing true in you story!
@andrecoc738
@andrecoc738 Ай бұрын
10:23 la "ciorba de fasole in bol de paine" è un'altra cosa, bol de paine significa letteralmente ciotola di pane, è servito dentro il pane Grande video comunque, grazie per aver portato questa storia
@marcellostefanelli5402
@marcellostefanelli5402 3 ай бұрын
Bellissima storia, commovente, una nuova vita, come finalmente ora fosse farfalla.
@marinaaramini556
@marinaaramini556 3 ай бұрын
Bel video!👏👏👏
@kettyketty-y4c
@kettyketty-y4c 3 ай бұрын
Bella storia e raccontata come sai fare tu. Bravo Matteo e grazie!
@luigi2686
@luigi2686 3 ай бұрын
Bravo, grazie. Bel video. Ho viaggiato in Romania negli anni del regime, e poi nel 2000. Ricordo bene tutti gli eventi di Nadia Comaneci, almeno quelli sportivi, e grazie al tuo video ho appreso che e' riuscita ha raggiungere la serenita' con il marito ed il figlio, Lo ha ampiamente meritato!!!!
@futureshelter99
@futureshelter99 3 ай бұрын
Fantastico video! Il tuo stile è così coinvolgente che mi hai ispirato a migliorare le mie tecniche audio-video per i miei prossimi contenuti. Spero di riuscire a rendere i miei video interessanti come i tuoi!
@crihanclara5940
@crihanclara5940 3 ай бұрын
Un caro saluto dalla Romania(Transilvania-Cluj Napoca)!Riccordo con grande gioia sia Nadia Comaneci,sia gli anni piu belli della mia gioventu! Grazie per questo video eccezionale! 💐
@ilariad.8961
@ilariad.8961 3 ай бұрын
Bellissima Cluj
@carolinaalberti752
@carolinaalberti752 3 ай бұрын
Sapevo a grandi linee della sua difficile vita ma ignoravo tutte queste terribili vicende. Non ho parole per commentarle ma capisco....ero stata in Romania nell'88 e veramente il clima che si percepiva era devastante. Mi ricordo che tornai angosciata
@Gennaro-j9c
@Gennaro-j9c 3 ай бұрын
Ottimo video , nella ricostruzione di una atleta , che e rimasta ,e rimarrà nell'olimpo della ginnastica.Solo una cosa noto che va a degradare il video , anche sé capisco che sono filmati vecchi ; però non capisco perché in quei filmati , sul lato sinistro del video ,appare sia una sagoma ,che rassomiglia a uno smartphone , più piccolo ovviamente , e anche la sagoma di un tablet ,sempre anch'esso in forma ridotto , e un difetto di registrazione ? O e stato girato a suo tempo male?
@MirellaCurione
@MirellaCurione 3 ай бұрын
🤗 Matteo : 👏 per quest' ennesimo tuo appassionantissimo video ‼️ Una curiosità : riesci a scoprire cosa n' è stato di Donca Mizil, dopo l' aborto impostole❓
@FetalMetalRicky82
@FetalMetalRicky82 3 ай бұрын
Ciao bel lavoro come sempre, nei prossimi video ci parlerai mai del Pizzagate, del caso Watergate o lo scandalo Rampart?
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 3 ай бұрын
Uno fra questi sicuro 😉
@claudiaichimas5527
@claudiaichimas5527 3 ай бұрын
GRAZIE ❤per la storia racontata 👍👏Un abbracio virtuale dalla Romania 🙋‍♀️
@laurasabbia5678
@laurasabbia5678 3 ай бұрын
Bella storia. Bravo come sempre nel raccontarla, ricca di eventi interessanti😊
@angelacampardo4215
@angelacampardo4215 3 ай бұрын
La sapevo la storia di Nadia! Il mio idolo! Hai raccontato benissimo! Bravo! ❤
@linofe9667
@linofe9667 3 ай бұрын
Bellissimo video. Quando ero ragazzino si parlava molto di questa figura eccezionale ma poi già dagli anni ottanta era invece calato l'oblio. Mi hai aggiornato.
@massimomarcucci6763
@massimomarcucci6763 3 ай бұрын
...vorrei vederla invitata in tutto il mondo a raccontare la sua storia...
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 ай бұрын
IO RISPETTO LA SUA VITA PERSONALE CHE NON DEVE ESSERE MESSA IN PIAZZA, È UN SUO DIRITTO!!!👵👍❤🇷🇴❤🇮🇹
@annadepalo8592
@annadepalo8592 3 ай бұрын
Che storia, in parte bella ed in parte triste!
@margheritademarchi6593
@margheritademarchi6593 3 ай бұрын
Bel video e bellissima la descrizione vocale. Grazie 👏👏👏
@danielaghirardi5056
@danielaghirardi5056 3 ай бұрын
❤ finalmente una storia a lieto fine 🎉😊
@michelam7458
@michelam7458 3 ай бұрын
Commento poco ma i video di Vanilla secondo me sono tra i migliori di youtube! A quando il video su Nicu Ceausescu?
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 ай бұрын
QUELLO NON MI INTERESSA È NEANCHE DELLA FIGLIA ADDOTIVA ZOE!!!
@abay2371
@abay2371 3 ай бұрын
video bellissimo e massimo rispetto per questa donna tanto abusata ma tanto forte ! mi chiedevo se è lei l'atleta che fece una figura alle parallele (in modo perfetto) molto pericolosa e che fu vietata proprio per la sua difficoltà e la sua rischiosità. Cmq grazie per i tuoi video sempre molto interessanti e ben fatti.
@patriziacn3892
@patriziacn3892 3 ай бұрын
Se non vado errato era Olga korbut, ma potrei sbagliarmi.
@luciagordini7424
@luciagordini7424 3 ай бұрын
Era talmente agile , bravissima, perfetta nel suo ruolo che ti incantava guardandola , ma purtroppo all' ora in Romania essendoci una dittatura tanto crudele che a forza di sopportare tutto e' rimasta segnata per sempre
@giovannidesmodromico2442
@giovannidesmodromico2442 3 ай бұрын
È il primo video che vedo di questo canale e devo fare i complimenti...... completo ed esaustivo 👍👍👍
@patriziamessina5458
@patriziamessina5458 3 ай бұрын
Stupenda nadia la mia idola sportiva della ginnastica artistica ❤
@lorenzocolussi173
@lorenzocolussi173 3 ай бұрын
video di qualità! Complimenti!
@patriziaturio3441
@patriziaturio3441 3 ай бұрын
Questi video sono fatti benissimo...complimenti anche per l'esposizione ...un ottimo italiano, finalmente!!
@elocino70
@elocino70 3 ай бұрын
Bellissima storia che, a grandi linee, già conoscevo, ma che è sempre un piacere risentire.
@luigiportelli9935
@luigiportelli9935 3 ай бұрын
Ci sono destini in cui l'eccellenza è intessuta con la sofferenza,ma per far raggiungere il punteggio 10 ad esistenze speciali,costantemente allenate dalla tenacia nella grande palestra dello spirito.
@francescaonida3876
@francescaonida3876 3 ай бұрын
Grazie. Vorrei solo precisare che a 3:57 non è inquadrata Nadia Comaneci ma la bravissima e sfortunatissima atleta russa Elena Muchina, sulla quale suggerisco di realizzare un video perché venga divulgata la sua triste vicenda sportiva ed umana.
@Lor82T
@Lor82T 3 ай бұрын
Grandissimo video e bellissima storia!!! ❤
@danielelunardiionescu
@danielelunardiionescu 3 ай бұрын
Menzogne e ignoranza storico geografica
@carmelamonacis951
@carmelamonacis951 3 ай бұрын
Bravissimo come sempre. grazie
@angelinagolino7109
@angelinagolino7109 3 ай бұрын
Mi è piaciuto tantissimo. Grazie per averci fatto sapere uno spaccato di storia
The scandals and perversions of the Marquis de Sade
20:09
Vanilla Magazine
Рет қаралды 154 М.
COSÌ FUNZIONAVANO LE CASE DI PIACERE: PERCHÉ LE HANNO CHIUSE?
21:42
Vanilla Magazine
Рет қаралды 114 М.
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.
Une nouvelle voiture pour Noël 🥹
00:28
Nicocapone
Рет қаралды 9 МЛН
Avetrana - pt 1
1:38:50
HoshiCrime
Рет қаралды 181 М.
La lezione di Nadia Comaneci, mai arrendersi di fronte alle difficoltà
18:50
BARRACO Sicilia senza acqua per piangere
21:01
Caltanissetta401
Рет қаралды 3,9 М.
Почему «Друзья» стали культовыми
18:29
Кинопоиск
Рет қаралды 264 М.
The Destiny of the Wives of the Nazi Hierarchs
32:06
Vanilla Magazine
Рет қаралды 227 М.
Почему Италия разделена? | Такая история
21:31
Егор Максимов
Рет қаралды 580 М.
IL MISTERO DELLA TRAGEDIA DI MAYERLING
32:47
Vanilla Magazine
Рет қаралды 55 М.
Jeanne de Valois and the Intrigue of the Necklace
19:46
Vanilla Magazine
Рет қаралды 27 М.
John List: the banality of evil of an American nobody
11:55
Vanilla Magazine
Рет қаралды 151 М.
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.