L'INFLUENCER MARKETING DEI PASTI SOSTITUTIVI

  Рет қаралды 2,136

Sara Boero

Sara Boero

Күн бұрын

Quante volte queste settimane avete visto adv di prodotti che promettevano di prepararvi alla "prova costume"? Io un botto e mezzo. Alcune aziende che vendono pasti sostitutivi per perdere peso si appoggiano moltissimo all'influencer marketing. Ma che testimonial scelgono, e che messaggi veicolano all'interno dei contenuti promozionali? Ne parliamo nel video di oggi.
(Non so nulla di nutrizione, quindi se dico qualche sciocchezza per favore fatemelo sapere nei commenti).
👾 VUOI SOSTENERE QUESTO CANALE? Grazie di cuore. Ci sono diversi modi per farlo!
➡️ Iscrivendoti a un livello del mio Patreon: / saraboero
➡️ Abbonandoti al canale per entrare nella nostra chat e vedere contenuti esclusivi
➡️ Con un Super Grazie
➡️ Leggendo il mio ultimo libro: amzn.to/3FGxVJ5
➡️ Offrendomi un caffè virtuale su KO-FI: ko-fi.com/sara...
➡️ Usando i link che trovi nei video quando parlo di libri: sono affiliati Amazon
PODCAST THE STORYTELLING NERD:
www.spreaker.c...
Comprende:
🌊 Tra il dire e il mare
🏴‍☠️ Scazza la randa
🎙️ Vox Media
E dal 2024 tutti i video di questo canale.
SITO e SOCIAL:
www.saraboero.com
sarathehamzter
boerosara

Пікірлер: 32
@6Nerissa9
@6Nerissa9 2 ай бұрын
Come molte ragazze, da adolescente ho sofferto di disturbi alimentari, di natura prettamente restrittiva. Non sono mai arrivata al livello ricovero, ma ci sarei finita se non mi fossi accorta in tempo di cosa stessi facendo. Negli anni successivi ho conservato una certa grassofobia tutta rivolta verso di me. Vedevo ragazze sovrappeso e non pensavo fossero brutte per questo. Anzi, ricordo molto bene in quegli anni di aver incontrato ragazza curvy, alta e formosa, con un favoloso look vintage: pensai avesse un aspetto regale, e mi chiesi dove risiedesse quel carisma. Ma io invece di cercare la fonte del mio carisma, dovevo punirmi a vita. Piano piano, complice anche il fatto di aver preso parecchio peso negli anni, ho imparato a non odiarmi e a dire che forse potrei essere carina anche con qualche chilo in più. Un grande aiuto me lo ha dato trovare le amiche giuste. Quando vedo certi contenuti, non sento nulla se non fastidio: fastidio perché li ritengo un insulto all'intelligenza e un approfittarsi di persone che magari non hanno consapevolezza di certi temi. Non per colpa loro, ma perché non hanno dovuto vivere un calvario.
@boerosara
@boerosara 2 ай бұрын
💜
@IlariaVolpini
@IlariaVolpini 2 ай бұрын
Ciao Sara, grazie per aver tirato fuori questo argomento e la puntualità della tua riflessione, perché, se possibile, posso dirti che a me l’algoritmo ha fatto un collegamento con questo tipo di contenuti ancor più “tossico”. Siccome mi sposo tra una ventina di giorni è da tutti questi mesi che magari cerco ispirazione per gli addobbi e accessori femminili che parallelamente mi propongono queste “soluzioni” per dimagrire. Della serie “sei donna, ti sposi, è ovvio che vuoi dimagrire!” Purtroppo non siamo più delle persone con una sensibilità, ma un target. Ci fossero più content creator come te che sentono la responsabilità morale delle loro azioni!
@boerosara
@boerosara 2 ай бұрын
Grazie 💜 pesante comunque, la targetizzazione sul matrimonio °_° sì, è anche più balorda di quella sullo sport. Della serie "non avevo già abbastanza cose a cui pensare, grazie mille algoritmo!" PS: Auguri :)!
@lanicchiologa
@lanicchiologa 2 ай бұрын
"In spiaggia a casa mia si va a fare schifo", ma io ti amo. Scusa Peter XD
@boerosara
@boerosara 2 ай бұрын
💜
@lanicchiologa
@lanicchiologa 2 ай бұрын
Do i miei 2cents al tema: io sono sempre stata piuttosto normopeso, fino ai 26 anni. Poi la mia tiroide ha deciso di rompere le balle, e quindi passo periodi in cui ingrasso da sembrare mia madre dopo il parto (tipo ora) a periodi in cui torno a riconoscermi allo specchio (quoto tutto ciò che dici sull'altra donna riflessa). Ho avuto grossi problemi in questo senso, finché non ho iniziato la terapia con una psicologa molto in gamba. Mi sono sentita in debito con me stessa in termini di amore e comprensione, mi sono chiesta scusa per essermi detta parole pesanti e anaffettive, ho capito che mi dovevo piacere comunque, perché ci sono comunque io a portare in giro 'sto corpo, e io non sono così male, via! Tutto questo, quest'anno è esploso: sono tornata con la mia compagna (che peraltro ogni giorno mi dice che sono la donna più bella del mondo), appena in tempo per constatare che era il suo momento di accettarsi: ora stiamo (e uso il plurale perché IO CI VOGLIO ESSERE) iniziando la transizione, e mi sono ritrovata in una relazione etero con un uomo bellissimo dagli occhi verdi e dal sorriso largo a tal punto che qualche volta mi sembra che riesca a contenere anche me e la mia abbondanza. Entrambi abbiamo storie e queste storie sono agli antipodi; tuttavia, entrambi odiavamo il nostro corpo, e abbiamo imparato a rispettarlo, senza però lasciarci andare e rassegnarci quando non ci fa stare bene. Così lui inizierà un cammino per affermare il suo genere, io un altro per affermare la mia femminilità. Che bella la vita, dai, dopotutto. Anche se - con sincerità - se tutti fossero ignoranti e bifolchi come tu ti sei definita, potrei avere speranza nell'umanità, ma non ne ho. :) Un bacione a tutta la family Saretta.
@inchiostroevinile
@inchiostroevinile 2 ай бұрын
Cara Sara, è un discorso complesso. Grazie per averne parlato. Però non demonizzerei le donne che "cascano" in questi tranelli, in quanto chi da tutta la vita combatte col sovrappeso spesso è disposto a tutto pur di perdere chili velocemente pur sapendo di fare qualcosa di temporaneo e spesso malsano. Non sempre chi è sovrappeso non fa sport o non fa una vita sana, solo magari ha difficoltà a dimagrire e allora le prova tutte... In questa società davvero chi non è mai stato grasso fa fatica a capire in fondo come ci si sente. Per questo hai ragione anche sul fatto che promuovere prodotti dimagranti attraverso ragazze magre per costituzione sia scorretto e molto dannoso.
@micol7490
@micol7490 2 ай бұрын
21:00 Spezzando un'asticella, che una lancia la forse è ccessiva, a favore delle persone che magari promuovono questi prodotti pur essendo normo(quasi sotto) peso. Forse, forse, una parte del perché accettano di fare le adv per certa roba è perché, paradossalmente, le turbe sull'aspetto le hanno anche loro. Mi spiego peggio, queste persone lavorano col proprio corpo per la maggior parte del tempo e ipotizzo sia una cosa estremamente faticosa tra palestre, ritocchi, foto ritocchi ecc. Vedersi sempre attraverso un ipotetico sguardo altro piùttosto che il proprio e magari alla lunga, una cosa del genere può portare a delle grandi insicurezze. Nel promuovere questo tipo di prodotti da un lato possono magari avere un boost di autostima, dall'altro esprimere in maniera "accettabile" le loro stesse insicurezze. Perché anzi che parlare di se stesse le proiettano sulle altre... Edit: scritto così non sembra proprio che il mio ruolo da avvocata del diavolo lo abbia fatto né in maniera chiara né tantomeno efficace. Però il sole batte forte in testa e il mio cagnolone cerca di chiacchierare con gli altri cani
@boerosara
@boerosara 2 ай бұрын
Credo che tu possa avere ragione, magari alcune di loro sono a loro volta anche "vittime" di questo tipo di cultura, oltre a contribuire ad alimentarla.
@micol7490
@micol7490 2 ай бұрын
​​@@boerosarascusa, metà del commento non si era nemmeno invitato... Comunque sì quello era il sunto 😅
@maddalenabrozzi7302
@maddalenabrozzi7302 2 ай бұрын
Bellissimo video! Grazie di averne parlato ❤
@boerosara
@boerosara 2 ай бұрын
💜
@ditradalt
@ditradalt 2 ай бұрын
Parole sacrosante, Sara. Personalmente mi sembra abbastanza allucinante anche il fatto di ignorare totalmente i bisogni del proprio corpo al punto di affidarsi a programmi tanto allucinanti. Cioè se a me fa ingrassare la pasta asciutta, invece di mangiarla tutti i giorni la mangio solo nei weekend; oppure se voglio perdere quei 2/3kg ne mangio 40/50 gr, che è ciò che basta al mio metabolismo per non andare in coma irreversibile! Ci vogliono consapevolezza e equilibrio, e tutto deve partire dal concetto base che una corretta alimentazione nasce da un’abitudine, da uno “sforzo” mirato e, soprattutto, costante. Senza considerare il fatto che ciò da cui sono composti sti beveroni io non vorrei neanche saperlo 😅
@Dody75Dody
@Dody75Dody 2 ай бұрын
No no, non li ho normalizzati. Li ho sempre detestati. In Uk trovo siano più realistici in questo. Li sponsorizzano persone sovrappeso, con le prove del loro percorso. (Non li ritengo comunque validi) ma quantomeno non è una taglia 38 a dirlo. Qui il concetto di bellezza è diverso. Un amico fa teatro, e mentre studiava c'erano ragazze di ogni tipo, con ruoli principali, in calze a rete e t-shirt come le altre, a loro agio che ballavano benissimo ma che in Italia sarebbero state escluse o messe a fare da sfondo. Qui nessuno (tranne noi italiani) si gira a guardare una ragazza non peso forma che si veste provocante, gonne corte o shorts.
@ThePassportGirl
@ThePassportGirl 2 ай бұрын
Io che guardo il video bevendo una tisana drenante 😂 Scherzo, la bevanda é per rinfrescarmi mentre guardo questo video molto utile e interessante ❤
@cordelia-fm
@cordelia-fm 2 ай бұрын
Non li ho normalizzati, li noto e mi indispongono! Esattamente come i meme su "quando a trent'anni ti chiedono di uscire ecc. ecc.", facendo pensare che a TRENT'ANNI si sia vecchi, come la proposta di modelli ritoccati, siliconati, botoxati in ogni dove e a ogni età. Un conto è dire che uno fa quel che vuole con il proprio corpo, altro (e questo è, senza nessun dubbio) indurre a pensare che senza quel corpo e quel viso ritoccato tu possa fare qualcosa nella vita, anche se il tuo ambito non ha nulla a che fare con la "bellezza".
@ThePassportGirl
@ThePassportGirl 2 ай бұрын
Aggiungo una cosa: condividiamo in massa questo video, potrebbe essere d'aiuto per far riflettere molte persone, specie i più giovani.
@boerosara
@boerosara 2 ай бұрын
💜
@mimmikibilly
@mimmikibilly 2 ай бұрын
Non vorrei dire una cosa brutta, ma la dico. Vorrei che facesse anche riflettere quegli uomini che si sentono in diritto di giudicare le donne per il loro aspetto. Come dice anche Sara, è vero che gli standard impossibili esistono da entrambe le parti (parlando in termini binari) e come società l'uomo paffuto non è un taboo, o almeno lo è molto meno della donna. La donna grassa o imperfetta fa schifo perché ci sono uomini che hanno deciso che fa schifo, che loro magari sono anche peggio, ma devono avere la statuina da mostrare. Ripeto, non sto generalizzando, è chiaro che #notallmen, ma anche banalmente in pubblicità, le donne non sono mai troppo lontane dall'essere con la vita stretta e se sono sovrappeso o imperfette sono tendenzialmente verso la menopausa. Per non parlare delle donne che sono convinte che in quanto tali il loro genere di appartenenza debba essere più curato del genere opposto così, per legge di natura. Anche basta.
@ThePassportGirl
@ThePassportGirl 2 ай бұрын
@@mimmikibilly Concordo appieno!
@martinavarisco4004
@martinavarisco4004 2 ай бұрын
Grazie per questo messaggio, mi serviva❤
@g.g.9010
@g.g.9010 2 ай бұрын
Questi brand puntano tutto sulla presunta "praticità" di avere un pasto ipocalorico e (in teoria) bilanciato in macro nutrienti già pronto, che non ti costringe a ragionare sul come comporre un pasto sano. Aldilà dell' incoerenza di proporre come modelli influencer già magre, è proprio il concetto alla base che è traballante, cioè il dimagrimento finalizzato a un periodo dell'anno (estate) o a un evento, perché non penso che questi pasti poi te li puoi mangiare tutta la vita come hai giustamente detto (ammesso anche di poterseli permettere). Seguo per passione i profili di molte atlete di bodybuilding che in preparazione arrivano anche a diete estreme (zero carbo, merluzzo a colazione, ecc...), nemmeno loro fanno ricorso ai pasti sostitutivi, infatti il modello target è la ragazza magra, non magra e muscolosa. Un altro dei problemi di questi pasti è proprio il fatto che non ti insegnano a mangiare, a riconoscere le caratteristiche del cibo, ennesima soluzione "facile" a qualcosa di più complesso, come l'educazione alimentare.
@uglyducklingasmr8067
@uglyducklingasmr8067 2 ай бұрын
Madre over 35 che si allena: tremavo pensando alla✨Zumba✨
@boerosara
@boerosara 2 ай бұрын
Ahah il corso di Zumba non me l'hanno ancora proposto (forse aspettano l'anno prossimo che ne compia 40!)
@Babbalucia1986
@Babbalucia1986 2 ай бұрын
Purtroppo sono molto targettizzata da questo tipo di messaggi e credo che stiano avendo su di me un grosso impatto alla veneranda età di 38 anni. Per il resto, più ne parli più credo che la Liguria sia la mia regione ideale. ❤
@mimmikibilly
@mimmikibilly 2 ай бұрын
Like sulla fiducia dopo pochi minuti. Ho cercato esercizi che potessi fare per tonificarmi e poter muovere il corpo e sono stata bombardata da video di gente che ha perso 30 kg in 2 mesi. Ho sviluppato il terrore di prendere peso dopo aver vissuto 10 anni con 90 kg addosso e li ho persi a discapito della mia salute, senza impegno da parte mia. Ho mantenuto un peso stabile da allora, si potrebbe dire che sono snella. È uno sforzo continuo quello di non concentrarsi sulla perdita di peso come strumento per essere considerata migliore dalla società, specialmente dopo una relazione tossica che ha tirato fuori pensieri vecchi e distorti sulla mia immagine e come la percepisco. È aberrante come gli standard di bellezza, arbitrari, influenzino il nostro mondo a tal punto. E mi spiace per le persone che pensano alla bellezza come l'ultimo dei problemi, quando siamo intris* di pregiudizi proprio basati sull'aspetto fisico che cambiano come ognun* di noi deve vivere tutti i giorni. Se ripenso a quando pesavo di più e avevo comunque fiducia in me stessa, invidio la me di qualche anno fa, perché semi inconsciamente ho paura che un domani non avrà la stessa grinta che aveva in passato.
@boerosara
@boerosara 2 ай бұрын
💜 ti abbraccio!
@mimmikibilly
@mimmikibilly 2 ай бұрын
​@@boerosara grazie. E grazie che ne parli ❤
@emanuelamariotti9183
@emanuelamariotti9183 2 ай бұрын
Ciao Sara! Stavo PARLANDO, con il.mio futuro padrone di casa, come disfarmi degli oggetti che non potrò.portare nella nuova casa, per ragione di spazio. Lui mi ha suggerito il nome di una nota piattaforma di vendita dell'usato. Che succede nel pomeriggio? MI TROVO LA PUBBLICITÀ DI QUESTA PIATTAFORMA TRA LE PUBBLICITÀ, il caps lock è di paura. Se parli, ti intercettano. Qualunque parola dici o scrivi è intercettata: complesso Matrix? Non sò ma è davvero inquietante..non siamo resi insicuri per il nostro aspetto, siamo insicuri per la qualità della nostra vita.
@mimmikibilly
@mimmikibilly 2 ай бұрын
Purtroppo è una funzionalità degli smartphone. Però dovresti poterla rendere nulla semplicemente togliendo la personalizzazione dei contenuti proposti e degli annunci.
6 Errori che Facciamo Tutti nelle Conversazioni
13:45
Dr. Gennaro Romagnoli • PsiNel
Рет қаралды 43 М.
Это было очень близко...
00:10
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН
MY HEIGHT vs MrBEAST CREW 🙈📏
00:22
Celine Dept
Рет қаралды 85 МЛН
Cosa ho scoperto sulle proteine
12:24
Dott. Nicola Triglione
Рет қаралды 79 М.
Dieta, Digiuno e dintorni - 4 chiacchiere con il Prof. Valter Longo
1:02:19
Marco Montemagno
Рет қаралды 211 М.
Essere Single a 35 anni 💓 con Erikioba
29:22
ShantiLives
Рет қаралды 80 М.
Digiuno e dieta: gli effetti fisiologici
12:58
Project inVictus
Рет қаралды 53 М.
Ideal weight: how to calculate it?
2:54
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 4,8 М.
videomedia_tgnewspe_straordinaria_25102024
1:50:25
TVA Vicenza
Рет қаралды 17 М.