Рет қаралды 1,434
Donald Trump presterà giuramento come 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America con una cerimonia pubblica davanti al Campidoglio, a Washington D.C., il 20 gennaio: è il cosiddetto “inauguration day”, giorno in cui il presidente eletto giura fedeltà alla Costituzione e in cui inizia ufficialmente il mandato presidenziale.
In occasione della cerimonia pubblica, il 15 gennaio a partire dalle 17.30, nell’evento live Il nuovo insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, studiosi esperti di storia e politica americana, autori della nostra casa editrice, discuteranno i temi chiave del nuovo mandato presidenziale.
In particolare, durante l’evento, moderato da Domenico Cerabona, i relatori Giovanni Borgognone, Stefano Luconi e Matteo Pretelli guideranno una discussione approfondita e stimolante su:
L’eredità del primo mandato e le sfide del secondo;
Le strategie e le priorità della Casa Bianca;
L’impatto del nuovo insediamento sulla politica interna ed estera degli USA;
Le implicazioni per l’economia globale e per il dibattito democratico internazionale.
Relatori
Giovanni Borgognone insegna Teorie e Storia della democrazia all’Università di Torino, con particolare riferimento alle culture politiche statunitensi. È coordinatore di direzione della rivista “Storia del pensiero politico” e membro di direzione della rivista “Passato e presente”.
Autore di diversi libri, per Le Monnier Università ha pubblicato «We the People»? Le idee politiche degli Stati Uniti dalle origini all’era Trump.
Matteo Pretelli è professore associato di Storia del Nord America presso l’Università di Napoli «L’Orientale». Si occupa di emigrazione italiana negli Stati Uniti e di relazioni tra Italia e Stati Uniti.
Per Mondadori Università è autore, con Stefano Luconi, di «Nazione di immigrati» o «fortezza America»? Gli Stati Uniti e le minoranze etniche nel XXI secolo.
Stefano Luconi insegna Storia degli Stati Uniti d’America e Storia dell’America del Nord all’Università di Padova.
Autore di diverse opere, con Mondadori Education ha pubblicato La «nazione indispensabile». Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump (Le Monnier Università) e «Nazione di immigrati» o «fortezza America»? Gli Stati Uniti e le minoranze etniche nel XXI secolo (Mondadori Università), scritto con Matteo Pretelli.