L'intervento di Carlo Calenda al Forum Ambrosetti di Cernobbio

  Рет қаралды 6,902

Azione

Azione

Күн бұрын

Пікірлер: 42
@MatteoCimaglia-l4c
@MatteoCimaglia-l4c 4 ай бұрын
Ringrazio Calenda, che seguo ed apprezzo da tempo, per i suoi sforzi costanti di far diventare l'Italia un Paese serio. Continuo a temere che questa "voce che urla nel deserto" riuscirà a dare risultati importanti solo dopo decenni di investimenti nell'educazione e cultura degli Italiani. Grazie ancora e non molli mai.
@lucad4025
@lucad4025 4 ай бұрын
Invece c'è molto fermento proprio adesso in quella parte politica, ora che Renzi (finalmente) ha tolto la maschera, c'è più spazio di prima. Non so se conosci l'iniziativa DRIN DRIN di Forchielli e Boldrin, ora anche Marattin costituirà una associazione, poi ci sono i lib-dem, i Nos, Liberi oltre le illusioni e tante altre realtà. Anche + Europa e Azione possono confluire in quell'area. Ma tutti i leader dovranno fare un passo di lato.
@laurazingale9707
@laurazingale9707 4 ай бұрын
Grazie per questa lucida, come sempre, rappresentazione dei fatti. La Politica siamo noi ogni volta che ci interessiamo del nostro presente e del nostro futuro. Spero non si stancherà mai di dar voce ai nostri diritti sempre con quella chiarezza che La contraddistingue. Grazie, Laura
@SilvanaBeretta
@SilvanaBeretta 4 ай бұрын
Chiaro, trasparente e ha colto totalmente nel segno. Semplicemente ... ha ragione.
@hectorbonifacio1402
@hectorbonifacio1402 4 ай бұрын
Un buono a nulla che blatera a gente inutile
@domenicoavati453
@domenicoavati453 4 ай бұрын
Grazie Dott. Calenda per questo intervento sobrio, oculato e non urlato. Avere operato da Manager aziendale, là dove occorre confrontarsi quotidianamente e fattivamente con "le cose da fare", le ha conferito la capacità di andare al sodo dei problemi con un approccio pragmatico, serio e non viziato necessariamente dal desiderio "propagandistico", tipico di una pessima politica, di catturare il consenso a dispetto di tutto e della risposta ai problemi che attanagliano la vita delle persone ogni minuto della loro vita. E' tempo di tentare di ricostruirlo questo "Centro" delle cose fattibili, per dare risposte concrete, sono persuaso che in presenza di un progetto serio sui programmi e non di una "ammucchiata" che mira solo al potere, quel 50% e più di italiani che non votano potrebbero ritornare a farlo, inclusi i giovani per i quali é imprescindibile creare i presupposti per un futuro decoroso, degno di questo nome. L'Italia non può permettersi di avere un uomo dalle capacità e dalle competenze spiccate come Draghi alla finestra. Occorre coinvolgerlo nella costruzione di questo progetto politico che, inevitabilmente, non sarà breve. Il mio sogno, ho 66 anni, é questo, quello di vedere coinvolte le migliori teste nella "gestione" del nostro, meraviglioso, paese, mediando le istanze progressiste con il senso delle tradizioni e dei valori storici, dando sempre più valore e meriti a chi si impegna, in qualsiasi campo, corroborando il tutto con quelle forme "vere e controllate" di solidarietà e di sussidiarietà che sono connaturate nel nostro DNA e che ci riportano alla difesa di quei valori cristiani che ci costituiscono.
@danielequaggiotto4790
@danielequaggiotto4790 4 ай бұрын
Hai detto tutto chiaramente e giustamente. Se gli italiani capissero...... Speriamo di riuscire a rompere questa logica del mucchio 'contro'.
@nicolascalzini9480
@nicolascalzini9480 4 ай бұрын
Condivido completamente l' intervento.
@giacomoguffanti
@giacomoguffanti 4 ай бұрын
Condivido tutti i punti toccati dal discorso. Abbiamo molte sfide da affrontare, e la politica deve fare meglio.
@GianCarloBarbieri-pf6xe
@GianCarloBarbieri-pf6xe 4 ай бұрын
Grande esposizione dei temi. Molto bravo. Complimenti vivissimi.
@marialuisadambrosio3149
@marialuisadambrosio3149 4 ай бұрын
Sono d'accordo su ogni singola parola detta da Calenda
@darioevola7975
@darioevola7975 4 ай бұрын
Sono d accordo su tutto. Mentre si chiacchiera di amenità le economie europee sono in gravissima crisi!! C'è una crisi di rappresentanza politica: il 40% non vota più...!.Ci affideremo a Mosca a Pechino e a Teheran ???
@simonapiattoni6902
@simonapiattoni6902 4 ай бұрын
Sono completamente d'accordo sui principi (cos'è la politica, come si fa opposizione, ecc.) e sulle priorità indicate.
@MobileCP-y7v
@MobileCP-y7v 3 ай бұрын
E' sempre importante ascoltare gli interventi di Calenda. Aiuta a comprendere il perché non lo segue più nessuno.
@gian7312
@gian7312 4 ай бұрын
Sempre sul pezzo, purtroppo a volte pare che la soluzione per i competenti sia evadere da questa prigione di melma di urla, bonus e odio.
@HumanPP
@HumanPP 4 ай бұрын
Completamente d’accordo con l’on. Calenda.
@Beltrux_Editz
@Beltrux_Editz 4 ай бұрын
Concordo pienamente. Tutto vero e giusto. Purtroppo al momento le circostanze poetiche ci costringono a vivere di testimonianza. Speriamo che prima delle prossime elezioni politiche le cose cambino. Ricordiamoci però il vecchio detto attribuito a Rino Formica " la politica è sangue e me*da".
@nicola33
@nicola33 4 ай бұрын
Quanto cazzo c'ha ragione!
@giovannicorno1247
@giovannicorno1247 4 ай бұрын
Ottimo intervento, preciso e nel merito
@paolapetitair989
@paolapetitair989 4 ай бұрын
Sono d’accordo su tutto quello detto da Calenda … ma non sull’aver appoggiato la riforma della giustizia .
@Amedeo-t6w
@Amedeo-t6w 4 ай бұрын
la linea politica portata avanti in oggi, spero caldamente che prosegua così, è quella nella quale mi identifico perfettamente; so per esperienza che muoversi nell'acquitrino pseudo politico di questo paese non è cosa da poco visto anche che si preferisce, per gli altri attori della scena, privilegiare una partecipazione da "tifoseria calcistica" da parte dei sostenitori. Pertanto, finito il "campionato", spesso, le cose cambiano poco o male sia per i vinti che per i vincitori. La strada più lunga e difficile rimane quella di una partecipazione consapevole imperniata su scelte rivolte al miglioramento delle esigenze del mondo reale.
@luisasgreccia2223
@luisasgreccia2223 4 ай бұрын
E cos'è il tentativo di Renzi se non quello,attraverso un contratto alla tedesca,di cercare una mediazione possibile tra le opposizioni sulla" messa a terra" delle soluzioni per i principali problemi del paese?. Renzi tenta di fare realisticamente e pragmaticamente in un eventuale centro sinistra quello che Calenda proclama necessario ma non riesce a incardinare. È che il nombrillismo è troppo forte in Calenda perché si possa sperare in un' apertura politica di ampio respiro. Lo stesso atteggiamento che condanna nel fondamentslismo di destra e di sinistra.
@Pinuccia-rv2cc
@Pinuccia-rv2cc 4 ай бұрын
No ma perché tutti date molti bonus non nelle finanziarie ma al mercato finanziario 😜a voi dei cittadini non frega una beata mazza 🙄 avete tutti i padroni alla porta e sicuramente non è il popolo sovrano 😏
@benur75
@benur75 4 ай бұрын
Complimenti per le leggi bavaglio promosse da Costa. Bravo! E c'è chi ti vuole alleato del PD!
@HumanPP
@HumanPP 4 ай бұрын
Ma quali leggi bavaglio, sono leggi che tutelano la privacy delle persone, che spesso finiscono nel tritacarne mediatico solo perché sotto indagine, senza una qualche sentenza di colpevolezza. Una follia
@lucad4025
@lucad4025 4 ай бұрын
Hai assolutamente ragione su tutto, dunque mi chiedo, per il bene dell'Italia, della democrazia e dell'Europa, saresti disposto a fare un passo di lato e permettere la nascita di un partito lib-dem unendo tutte le varie associazioni e micro partiti? Quello che Renzi non riesce a fare, ovvero farsi da parte, tu saresti in grado? C'è molto fermento ora con il DRIN DRIN e l'associazione di Luigi Marattin, mi auguro che Azione (anche + Europa) farà la scelta giusta per l'Italia.
@giuseppecatania3024
@giuseppecatania3024 4 ай бұрын
Da pifferaio è passato a piffero.
@nicolarizzetto7397
@nicolarizzetto7397 4 ай бұрын
Il piffero è quello che vale questa destra e questa sinistra.
@jacopomecagni3109
@jacopomecagni3109 4 ай бұрын
Calenda il cittadino di buon senso che pensi possa votare per te non lo fa perché in cuor suo sa che il tuo partito non è nient’altro che una sotto sezione del PD composto da persone che, messa la cravattina e data una lavatina di faccia e mani, si spaccia per liberali quando di liberali non hanno nulla. Come la proposta di metterle 4 miliardi invece che sul taglio IRPEF sulla sanità: ma cosa ci vuole a capire che la mettere ulteriori soldi in un sistema marcio e inefficiente non serve a nulla, quello che serve è togliere il controllo della sanità da parte dei politici corrotti (Lazio docet) e spingere il sistema pubblico a concorrere con il privato per migliorare la qualità del primo e far scendere i prezzi del secondo…. E voi di Azione sareste i liberali italiani? A me sembrate i soliti statalisti/interventisti dalle mani bucate come tutti gli altri partiti del parlamento
@amitaly2812
@amitaly2812 4 ай бұрын
Parli di sanità, e di spingere il sistema pubblico a concorrere con il privato per migliorare la qualità del primo e far scendere i prezzi del secondo. In teoria, tutto buono. Ma la sanità privata in Italia è sanità convenzionata, si usano fondi pubblici per pagare servizi offerti dalla sanità privata. I soldi pubblici dovrebbero essere spesi solo per finanziare la sanità pubblica. La sanità privata dovrebbe essere pagata privatamente (di tasca propria, oppure con un'assicurazione privata). Altrimenti quello che succede oggi è che la politica usa soldi pubblici per finanziare lo sviluppo della sanità privata. E tutto questo in un sistema di collusioni illecite tra politica e sanità privata, e.g., scandali in Lombardia (solo per fare un esempio...).
@Pinuccia-rv2cc
@Pinuccia-rv2cc 4 ай бұрын
E perché Azione sarebbe opposizione 😮😮😂😂😂😂😂ma opposizione a chi 🤔
@cinziapinna3151
@cinziapinna3151 4 ай бұрын
E fanno ridere pure i polli chi je dice bravo...ma che ha fatto x essere bravo ahaha
@W-LE-DESTRE
@W-LE-DESTRE 4 ай бұрын
GIRAVI NEI GAY PRIDE A RACCATTARE VOTI.....
@cinziapinna3151
@cinziapinna3151 4 ай бұрын
Certo che state fuori come i balconi del Colosseo ahaha.. Siete un tantinello smandrappati ahaharghhhh.. I polli fate ridere i polli
Carlo Calenda ospite di Giovanna Pancheri a Sky Start.
28:03
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН
Intervista a Carlo Calenda
20:58
Giovani Imprenditori Confindustria
Рет қаралды 3,5 М.
Carlo Calenda ospite a Tagadà.
15:08
Azione
Рет қаралды 4,5 М.
Edizione delle ore 07.30 del 26/01/2025
12:17
TG La7
Рет қаралды 1,3 М.
La guerra in Libano, intervista a Carlo Calenda
7:21
Lanfranco Palazzolo
Рет қаралды 1,4 М.
L'intervento di Carlo Calenda ad Agorà
9:22
Azione
Рет қаралды 7 М.