Battiato è stato un mezzo di Dio e lui ne era consapevole ❤
@liviozambelli2 жыл бұрын
Da persona appassionata di religioni del mondo e che ha frequentato ambienti New Age anche per ovvie ragioni ed infine è approdata convintamente al cattolicesimo vi ringrazio tantissimo per questa conferenza perché l'ho trovata davvero utile ed interessante per chiarificare la questione del pluralismo, il relativismo e del sincretismo.
@lucianafusarpoli40252 жыл бұрын
Non esiste LA TEOLOGIA, ma il pensiero e l’esegesi di vari teologi spesso in contraddizione tra loro. Penso che sarebbe stato opportuno fare una lettura sulla visione spirituale dell’artista . La conferenza mi è sembrata un’apologia del cattolicesimo è dei suoi dogmi attraverso un’analisi forzata. Ogni vero artista esprime la sua interiorità e ciò in cui crede
@antoniobello26002 жыл бұрын
L'omaggio più bello che si potesse fare alla memoria di un cantante che abbiamo amato in moltissimi. Un'esegesi fondamentale e provvidenziale per chi ama la sua musica e come lui è sinceramente alla ricerca della verità. Lo stato di grazia del relatore va accolto come un dono che fa 'giustizia' a Battiato, e gli consente di continuare a comunicare il suo desiderio sostanziale di bene, che si rivela nell'armonia e nella bellezza della sua musica al di là degli errori contenuti nei suoi testi. Il prof. Trianni sembra prestargli le parole per portare avanti e 'compiere' la sua ricerca spirituale, riuscendo così in qualche modo a 'riparare' e ad aiutare chi ascolta a orientarsi, a discernere, a non farsi idoli e soprattutto a gioire per la pace di un'anima che anche grazie a un'esegesi così profonda può riposare in pace e continuare a 'insegnare'. Dovremmo gioire nel vedere come la Misericordia di Dio, quando la accogliamo, riesca a scrivere dritto sulle righe storte delle nostre vite e a trarre il bene anche dai nostri errori
@VeronikaVecchio Жыл бұрын
Dare la parola a chi si basa solo su vie già tracciate e limitate nell intuito. Parole dettate da conoscenze altrui settoriali e approvate per fede e appartenenza culturale ma di nessuna esperienza propria vissuta.
@kayhans9468 Жыл бұрын
Anch'io sono critico sul metodo, ma da qui a dire che parole "approvate per fede e appartenenza culturale" non abbiano nessuna attinenza con l'esperienza... ce ne vuole!
@pippolicata2 жыл бұрын
Forse era il caso di invitare Bormolini che lo ha conosciuto più da vicino spiritualmente. Questo approccio e queste chiavi di lettura risultano sterili
@unigregoriana2 жыл бұрын
Può ascoltare qui un dialogo tra Bormolini e Trianni su Franco Battiato: www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/la-finestra-del-papa/2022/01/la-finestra-del-papa-seconda-parte-17-01-2022.html
@aureapica4879 ай бұрын
Pippo Licata: esattamente.
@aureapica4879 ай бұрын
Intervento dell'ex studente che ha parlato per primo: apprezzatissimo e molto condivisibile.
@ciroiuorno2 жыл бұрын
grazie 💞
@aureapica4879 ай бұрын
Chiedo scusa: quali sono le "letture discutibili" alle quali il professore fa cenno, per favore?
@aureapica4879 ай бұрын
"Avrebbe dovuto scrivere un bel librone argomentando bene le ragioni della sua fede": ma perché?!... Era forse un suo compito?... Non mi pare. Ha scritto quello che ha voluto scrivere (materia, peraltro, di questo incontro: evidentemente di materiale si è ritenuto necessario che ce ne fosse e anche di buono, dunque). Il professore si perde banalmente in un bicchiere d'acqua, così, perdendo un'ottima occasione.
@aureapica4879 ай бұрын
"...L'ho ascoltato di persona fare delle affermazioni che io ci andrei con i piedi di piombo prima di crederci": a questo punto avremmo bisogno di sapere meglio a cosa si riferisce, quanto meno. È una cosa importante, questo contesto ne esigerebbe una maggiore chiarezza, una spiegazione dettagliata, altrimenti rimane parola al vento (e non propriamente di buon gusto, a ben vedere)...
@aureapica4879 ай бұрын
L'"intelligenza teologica" che il professore si rammarica che Battiato non abbia avuto (come dice) bisogna sinceramente constatare che - francamente - a Battiato non era dovuta. Questo monologo mi lascia molto perplessa, il professore si "perde", per lo più, non sembra abbia davvero padronanza dell'argomento di cui sta tenendo conferenza: l'argomento è il lascito di Battiato artista, semplicemente (a dire la verità è lo stesso professore che, più di una volta, ha detto di non conoscerlo bene); non mi pare un ottimo lavoro, con queste premesse. Un... relatore un po' confuso.
@silviaambu23045 күн бұрын
Ma e' stato un uomo che ha avvicinato moltitudini alla spiritualita'. Il professore e' invece molto " professore". Egli ha tanto parlato ,studiato, sicuramente tanto scritto. Ma credo che gli manchi la cosa più' importante: l'Esperienza diretta di queste vagonate di cultura che sicuramente egli possiede e ha interiorizzato. Ma oggi quello che necessita e' mettere in pratica quello che ci e' stato tramandato. Ed e' un lavoro che dobbiamo fare da soli anche se in comunione con altri. Io auguro a questo grande professore di avere la "Possibilita'" di incontrare Dio. Anche quando avra' capito tutto su tutte le religioni spero che sia benedetto dall' Incontro.
@Luciasterm4 ай бұрын
Arrivare alla fine di questa conferenza è stato difficile. Innanzitutto mi è parso molto di cattivo gusto da parte del relatore la critica sterile su Battiato... perché non affrontare questi temi direttamente con lui quando era ancora in vita? Credo che la consapevolezza di uscirne parecchio malconcio gli abbia fatto preferire la via sicura. Molto interessanti invece il primo intervento del pubblico e quello della giovane monaca. Credo che l'uomo moderno sia pronto per sperimentare una spiritualità molto più personale e responsabile... di rapporto diretto col Divino che non ha nome e non può essere incasellato in nessun dogma o religione. In questo non vi è nessuna confusione anzi, semmai, un'estrema chiarezza. A mio parere il relatore ha colto fin da giovane Ciò di cui l'arte di Battiato era pregna e ne sia stato attratto e affascinato, ma questo richiamo non l'ha ancora avuta vinta sulla pura razionalità.
@silviaambu23045 күн бұрын
Ma infatti la Chiesa e' stata capace di svuotarsi delle anime che avrebbe dovuto guidare. Non basta che abbiano portato avanti per 2000 anni i riti che non e' cosa da poco. Ma chi e' più' importante? L' uomo o il rito? E dove sono gli allievi credenti che la Chiesa dovrebbe aiutare a capire il Credo Cristico? Questo mi preoccupa e mi assilla. Ha delle risposte il professore per questa mia?
@sybilcarbone88599 ай бұрын
Trovo molto pericoloso approcciarsi alle religioni senza instaurare un rapporto con la propria anima. Battiato non ha letto in maniera disfunzionale, Battiato si è affidato al percorso che Dio aveva scelto per lui. Dio è ovunque. Dio ha un percorso di crescita per noi e in questo percorso "ci porta il libro giusto al momento giusto". Professore lei è un grande studioso e questo è indiscutibile, ma c'è differenza tra l'esperienza dell'artista e quella dello storico dell'arte. Lei è uno storico dell'arte.
@umbertopeluso47822 жыл бұрын
Avere una spiritualità senza fondamenti teologici è fede Cristiana? O quale fede è? Questa è la semplice, ma non troppo, riflessione che il professore ci invita a fare. Le riflessioni sul Battiato musicista si fanno in altre sedi, su altri canali e sulla televisione generalista, quindi evitate i soliti commenti aggressivi se sentite qualcosa che vi infastidisce.
@aureapica4879 ай бұрын
Battiato è stato musicista e qui, il professore, si è voluto prendere l'onere di confrontarsi con l'argomento (anche se da lui, pare, non ben conosciuto); la teologia l'ha studiata lui, mica Battiato: in lui non deve cercare il teologo altrimenti non arriva da nessuna parte. Infatti è stato un intervento ben poco appassionante.
@marranogaetano55382 жыл бұрын
Ma questa relazione è stata già tenuta un mese fa circa
@unigregoriana2 жыл бұрын
Buonasera, così come tutte le Prèmiere si tratta di eventi già svolti in precedenza che vengono riproposti per quanti non hanno avuto modo di assistere alla diretta streaming. All'inizio del video trova infatti la data nella quale si è svolto l'evento.
@marranogaetano55382 жыл бұрын
@@unigregoriana mi perdoni non ho colto la data sulla presentazione
@Caravaggio-ws3zsАй бұрын
quante parole piene di vuoto,non ti preoccupare di battiato,pensa al tuo cammino.
@sybilcarbone88599 ай бұрын
Applauso a Fabio che ha fatto il primo intervento ❤
@pinalopresti25506 ай бұрын
Lui nn era cristiano né buddista né altro,lui era per una presenza superiore nn etichettabile...
@gionathanbellucci63372 ай бұрын
apprezzo lo sforzo razionale anche se poco caritatevole di questo Trianni... MA... mi pare che valutare qualcosa che non si puo' misurare è perfettamente inutile... non si può misurare l'altezza di un edificio con i litri e non si puo' pesare una mela con i centimetri... non esistono nemmeno i metodi di conversione 🤦♂
@eraldogrosso16295 ай бұрын
una conferenza poco costruttiva se Franco fosse presente non sarebbe per nulla d'accordo argomentazioni anche perche lui non può ribatterle .........perche queste conferenze non le fate mentre l'artista è presente queste cose le fate quando la persona interessata non può più ribattere caliamo un velo pietoso di Battiato non sapete nulla perche il contesto di ciò pensava Battiato non potrete mai saperlo.
@aureapica4879 ай бұрын
L'ex giurista che ha preso la parola, poi, è a dir poco folle!...
@aureapica4879 ай бұрын
@kamylsondha5289 ho risposto man mano che vedevo il video: avrei potuto aspettare a fare una sintesi, sì, ma questo non mi pare molto importante; non ne cambia il senso, quantomeno.
@pama97475 ай бұрын
A me ne stanno venendo in mente molti di commenti, non ne esprimo nessuno perché da autodidatta nutro la mia conoscenza e spiritualità a quanto pare peggio di Franco...quindi mi astengo dall'esprimere opinioni già valutate come negative a priori. 😮