Ascoltando questa testimonianza si avverte tutto il disappunto di chi, operando sul campo (delle recenti operazioni militari occidentali), ha sperimentato l'inadeguatezza dell'approccio atlantista nei territori oggetto di crisi. Tanta presunzione, tanta supponenza, tanta mancanza di empatia e interscambio verso le popolazioni locali.
@MassimoPegorin-h2z3 сағат бұрын
Gli anglosassoni non hanno mai capito ne' apprezzato il nostro modo di muoverci sul teatro di operazioni.Ci furono attriti il Libano,ci furono in Somalia,ci furono in Iraq e li',all'epoca,si disse che il compianto Calipari ci aveva rimesso la vita per l'insofferenza americana verso il nostro modus operandi considerato da loro troppo "autonomo".Apparteniamo a civilta' diverse,non c'e' nient'altro da dire,non basta definirci tutti "Occidente" per far diventare una macedonia un vino omogeneo.A meno che non ci intruppiamo tutti dietro al capo come ascari.
@MassimoPegorin-h2z15 минут бұрын
Qualcuno pensa che ad americani e britannici (e pure ai tedeschi e scandinavi assortiti) sia mai piaciuto il fatto che gli italiani proteggano i monasteri serbi ortodossi in Kossovo dai "democratici" albanesi ?
@limoni652 сағат бұрын
Grazie per questa bella intervista e per avermi fatto conoscere un altro militare che ci fa onore.
@stefanofontana19892 сағат бұрын
Un altro grande generale, da accostare ai Bertolini, Mini, Vannacci, Duringoni. Sono ammirato dell'altissima qualità di molti nostri generali.
@nichioggiano69262 сағат бұрын
Estremamente interessante. Questo canale sta diventando il mio preferito. Grazie
@susanna66873 сағат бұрын
Che bella persona Francesco Giuliano. ! Ecco gli italiani che mi piacciono!
@Paolo-gc9us2 сағат бұрын
Intervista molto interessante con una persona molto saggia. Mi ha colpito molto.
@giancarlomacchiavelli25902 сағат бұрын
Sempre bello questo canale grazie
@Tony-yb3tpСағат бұрын
Dobbiamo essere orgogliosi di avere avuto un militare come il generale Giuliano.
@stufaelettrica14023 сағат бұрын
Un esercito che dipende dall egemone ,non vincerà mai nessuna guerra .non sviluppera mai una sua strategia 😮
@giuseppescarpitta38383 сағат бұрын
3 anni di menzogne La nostra superiorita' ci seppellira'
@domenicodemitri8718Сағат бұрын
Io non sono troppo erudito e istruto sulla materia, ma dentro di me sento una voce che mi dice DIO STRAMALEDICA GLI inglesi SEMPRE OVUNQUE
@ShivaFilippoСағат бұрын
per quanto può contare, durante il militare che ho fatto nella Folgore, gli scagioni piu anziani che erano stati in Somalia mi raccontavano esattamente laa situazione descritta, cioè i nostri cercavano sempre un'approccio distensivo con i locali a differenza degli Americani che se ne fregavano altamente anche a rischio di mettere in pericolo i propri soldati a volte.
@stef79372 сағат бұрын
Buonasera Francesco Giuliano ospite molto interessante per me una gradita scoperta, mi dispiace per la connessione che a volte disturba, comunque grazie mille Giacomo sempre al top
@ITALIA-333Сағат бұрын
Nella Roma antica si soleva affermare che il peggior collante in una legione ed in senso lato tra gli eserciti, è costituito dalla paura. Grazie 👍
@francobarilli4834Сағат бұрын
Notevole l esperienza narrata dal generale sul come progredire da una debolezza nella conoscenza dell altro senza sminuirne le capacità
@sandrorocco10282 сағат бұрын
Che differenza tra la ritirata dei sovietici nel 1989 mentre attraversavano il confine afghano sovietico ordinati e le persone che salutavano,e la fuga della nato della serie si salvi chi puo 😂😂😂
@massimograppein9842Сағат бұрын
Sempre interessante sentire quelli del "mestiere" come il generale Giuliano ,un mix di umanità e competenza che appartiene a tanti alti ufficiali dell'Esercito, peccato che la politica non ne tenga minimo conto e prosegua imperterrita con dichiarazioni e decisioni vieppiù scellerate .
@matilda50933 сағат бұрын
Molto chiaro il generale 👍..👏👏👏
@fabiosacconi2 сағат бұрын
Grazie ! Come sempre gli ospiti più interessanti sono qui .
@valterfasani39472 сағат бұрын
Un domani saremo anche noi "carne da cannone" ... quando i nostri "padroni" lo vorranno ... ma sarò "libero" di farne altrettanti !!!
@nocrash8494Сағат бұрын
Premetto di avere enormi riserve nell'accettare la definizione di "missioni di pace" per ciò che la NATO ha fatto dagli anni 90', tra i Balcani, l'Iraq e l'Afghanistan (e direi anche per diversi altri "interventi" nel mondo, sotto l'egida dell'ONU). Il sistema "occidentale" è un sistema tipicamente anglosassone, ultra liberista, che ha pienamente disvelato la propria reale natura (predatoria, anche verso i propri abitanti) quando è venuto a mancare il motivo propagandistico per cui serviva mantenere un certo benessere diffuso in occidente (la classe media è stata un invenzione strumentale). Chi non ha studiato la storia della rivoluzione industriale e dell'impero britannico, una storia che rivela un connaturato atteggiamento predatorio delle classi dominanti, e non crede alle parole, può verificare le statistiche sulla distribuzione della ricchezza (o meglio, sulla concentrazione di questa) e verificare il cambio d'indirizzo delle politiche dei governi occidentali, dall'inizio degli anni 90' ad oggi (fine delle classi medie). E' sempre stata un'illusione dell'occidente credere che, al di fuori dei propri confini, sia mai esistito qualcuno che ci abbia percepito come i benvenuti, credendo che i propositi fossero quelli proclamati. Al contrario, la diffidenza e la percezione di una natura predatoria e tendente a sopraffare, è sempre stata chiaramente percepita come connaturata all'occidente. Se fino agli anni 90' l'occidente poteva ancora disporre di una reale deterrenza e superiorità militare, l'esponenziale accelerazione tecnologica degli ultimi 40 anni, combinata con lo smantellamento industriale in Europa ed USA pone serissimi dubbi sull'efficienza e sui costi della NATO stessa ed anche sulla capacità di deterrenza. Ultimo, ma non meno importante, aver rimpiazzato i diritti fondamentali (il welfare costa) con quelli civili (costo zero, e spesso inutili a chi non ha le tutele fondamentali), ha svuotato le caserme, generando pletore di cittadini psicologicamente deboli, piuttosto che di potenziali soldati.
@AldinoBocchi2 сағат бұрын
Bravo. E. Grande. Francesco. 👏👏👏👏👏👏👏
@giuliobrandone14795 минут бұрын
Quando ero nell'esercito, in Bosnia, il generale Giuliano era a capo della missione, un gravde militare, pragmatico e realista soprattutto
@stellamangino9395Сағат бұрын
Raccomando la visione di "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores. Esercito italiano durante la II Guerra Mondiae stanziatoin una isoletta greca del: Egeo.
@luigigrilli9013Сағат бұрын
Ciao buona serata sempre puntuali le tue informazioni
@danilapaolini65723 сағат бұрын
Veramente interessante
@MaxMax-rs1nf3 сағат бұрын
Grazie, amico😊
@massimovolpe40 минут бұрын
Ho ancora il libro del generale Angioni "un soldato italiano in Libano" eravamo ben visti e quando andammo via donammo alla popolazione l'ospedale da campo.negli anni nelle successive missioni siamo diventati un bersaglio come gli americani.
@goffredofrontini9367Сағат бұрын
Indecoroso é aver invaso l’Afghanistan
@MicheleCapasso-n7zСағат бұрын
Complimenti, un intervento Magistrale che, tra l'altro, mi ha ricordato quando nel cuore della notte, da Allievo Ufficiale di complemento, ci buttarono in mezzo alle campagne con bussola, torcia e cartina.
@romanaventurini186940 минут бұрын
Bellissimo infatti quando dice che a furia di sbagliare strada alla fine trovi quella giusta.
@siottopintor61473 сағат бұрын
👏👏👏
@pegus47253 сағат бұрын
Però va detto una cosa, tutti questi generali che diventano loquaci, quando sono in pensione!! Prima quando sono in servizio, zitti e muti, e se ci sono delle criticità non contestano,la linea del governo o dello stato maggiore!! Saranno anche militari, ma in questi casi affermare il coraggio delle idee! Zero!!
@Marco-r3m3q3 сағат бұрын
Lo sai che sono legati al segreto militare o no? Ancora adesso non possono rillevare i segreti di stato che sono a conoscenza! In ogni caso qui sono questioni professionali e tecniche, quindi ben venga!
@stefanorossi2463 сағат бұрын
Fossero i politici preparati come i generali di cui possiamo essere orgogliosi vedendo la cultura e capacità dì analisi
@Il-Contesto2 сағат бұрын
@@pegus4725 i rilievi li muovono in privato, non in pubblica piazza. Mettetevi nei loro panni
@limoni652 сағат бұрын
E in ogni caso traspare che dove sono andati non sono stati odiati come gli altri
@italicosemper2 сағат бұрын
Oltre alle valide considerazioni in risposta aggiungo che Vannacci per il suo libro e per le successive dichiarazioni è stato sospeso dal grado e dallo stipendio per 11 mesi, in attesa degli sviluppi eventuali di tipo giudiziario.
@iTube22100Сағат бұрын
Purtyroppo si sente male
@nessuno19482 сағат бұрын
Molto interessante. (Nonostante l'audio)
@TheSalvatore858 минут бұрын
Grazie Francesco ( mi permetto ) si traspira umanità. Purtroppo la maggior parte di noi occidentali ragiona diversamente sono rimasti agli indiani e i Cowboy. Una superiorità che non esiste ed è giusto che cediamo il passo ad altre civiltà millenarie che hanno più umanità e più senso di esistere.
@ivonnemazzini73023 сағат бұрын
Buonasera
@mtmototecnicaСағат бұрын
Grazie del video. Mi chiedo se ci sono ancora avversari. A me sembra che i nemici dobbiamo crearceli e a sua volta noi essere nemici di qualcuno. L'Ucraina non è ne nostra amica, ne nemica. Se economicamente è redditizia, si sfrutta. Non importa dei suoi abitanti. Dal punto di vista strategico militare, ormai poche potenze hanno il muscolo testosteronato. Il resto rientra nel business di produrre e consumare armi e companatico. Vedete, è un pó come l'iphone o la tesla, nessuno si chiede se realmente è migliore, ma da certezza. Idem vale per gli eserciti occidentali: ci sono gli Usa e Israele ( credo che è la punta di diamante ((finto)) di una nicchia del militare strategico) che inalzano un ombrello di qualità assoluta e cieca. Ora l'ombrello si è rotto e notiamo che la pioggia bagna. Se nel 2025 siamo ancora a parlare di difesa, di armi, di conflitti, a perdere è stata l'umanità.
@lidiamazzotta1867Сағат бұрын
❤
@treeclimber700043 минут бұрын
Eh sì è proprio così....
@raffaellatalamonti948336 минут бұрын
... più che scena... Direi pena !
@fabiosarti8959Сағат бұрын
❤🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺👏👏
@paferreri4 сағат бұрын
👋
@NicolaLamanna-f3i3 сағат бұрын
Grazie Generale. Succedeva nei 70 D.C. tra le fazioni contrapposte di Istraele durante l'assedio romano. Ma preferirei spaccarmi la testa che pensare che qualcuno abbia favorito il 7 ottobre per politica interna a Istraele.
@luigiduca2 сағат бұрын
Una commozione cerebrale me la rischierei...
@lidiamazzotta1867Сағат бұрын
Non soltanto interna infatti@@luigiduca
@BladeWalker7719 минут бұрын
Interessantissima intervista, ma fa male al cuore sentire queste cose.
@marcomirani30243 сағат бұрын
👏👏👏👋👋👋
@iolandadefina820336 минут бұрын
Un bel bagno di realismo....
@giuliobiancifiori5350Сағат бұрын
vogliamo smettere di parlare di guerra, di muovere guerra? Vogliamo parlare, vogliamo impegnare tutto di noi stessi per creare la pace?
@andrearenzi74832 сағат бұрын
Sé fosse vero di cosa sta parlando Trump?
@nessundorma99163 сағат бұрын
Perché vediamo i video dopo 2 giorni?😮
@Il-Contesto3 сағат бұрын
Perché incastro gli appuntamenti con i miei ospiti quando io e loro siamo nelle condizioni di farlo
@salvatorepala2 сағат бұрын
Audio del generale molto disturbato...
@Tiziana-ew9ts3 сағат бұрын
accolgono bene l.italia senza umiliare i presenti, perche l.italia e' gia' umiliata dal Lodo Moro 1973, accettando sotto minaccia, di accogliere tutti quelli che vogliono vedere le partite di calcio e favorire i loro movimenti e traffici.
@MassimoPegorin-h2zСағат бұрын
Quindi avevano ragione quelli che hanno organizzato Argo 16?
@MassimoPegorin-h2zСағат бұрын
Quanto al tizio a cui lei si riferisce,quello ha girato mezza Europa prima di venire in Italia,quindi suppongo che anche gli altri paesi europei abbiano un loro "Lodo Moro",giusto?
@gianni-j6o3 сағат бұрын
Sei bravo , ma leggi troppo veloce . Comunque grazie
@nessuno19483 сағат бұрын
Pessimo audio del generale.
@stefanocairoli9066Сағат бұрын
ATT...TENTI! PRESENTAAT ARM! SALUTO AL GENERALE! Complimenti. Soprattutto per la sincerità. Da ascoltare più spesso, soprattutto per i giovani, che non sanno che il sangue dai muri è difficile da togliere.
@F.C.772 сағат бұрын
Ti suggerisco di creare un nuovo canale con lo stesso nome (Contesto2) in nome da monetizzare lo sforzo che fai e mettere sul vecchio le puntate dove si parla di israele.
@matilda5093Сағат бұрын
@@F.C.77 mi sembra una buona idea e tutti dovremmo iscriverci subito sul nuovo canale.👍
@alessia787346 минут бұрын
Ieri ho fatto una donazione ma non c’è un abbonamento?
@Il-Contesto33 минут бұрын
@@alessia7873 la ringrazio. Si può attivare una donazione regokare, a cadenza specifica, attraverso PayPal volendo
@graziellacosta72642 сағат бұрын
Capisco la modestia del militare ma non capisco la necessita' di missioni militati. all'Estero se non che i militari vengono pagati tantissimo