L'omeopatia funziona?

  Рет қаралды 33,587

Roberta Villa

Roberta Villa

Күн бұрын

Moltissime persone fanno uso di prodotti omeopatici, perché nell'esperienza loro o dei loro familiari si sono convinte che funzionino. In questo video, provo a spiegare perché. Anche se lungo, comunque, il video può solo sfiorare questi argomenti.
Se desiderate, potete approfondire qui:
www.raiplay.it...
Shang A, Huwiler-Müntener K, et al. Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy. Lancet 2005; 366: 726-32.
www.nhs.uk/con...
www.nhmrc.gov....
Garattini S. Acqua fresca? Milano, Sironi 2015
medbunker.blogs...
• OMEOPATIA (3) "Con me ...
ERRATA CORRIGE Hahneman ha fondato l'omeopatia ai primi dell'Ottocento, non nel Settecento!

Пікірлер: 370
@dariobressanini
@dariobressanini 6 жыл бұрын
Ueee bentornata!
@samuelemaroncelli260
@samuelemaroncelli260 6 жыл бұрын
quando ha detto che non ha senso continuare a far vedere che dentro non c'è niente ho sorriso pensando a te. ne approfitto per farti i complimenti per i tuoi video. talmente utili e semplici che adesso li guarda anche mia mamma
@famar23
@famar23 6 жыл бұрын
grazie per avermi portato su questo canale!
@allodumi
@allodumi 5 жыл бұрын
grazie per avermi portato su questo canale !
@casa0123
@casa0123 5 жыл бұрын
Grazie Dario di puntarmi verso questo canale
@kitchen_dog
@kitchen_dog 4 жыл бұрын
In Svizzera l'omeopatia viene passata dalla sanità pubblica o sbaglio?
@FFkingBassMusic
@FFkingBassMusic 6 жыл бұрын
Scopro oggi, grazie a quel mattacchione amichevole chimico di quartiere, questo bellissimo canale. La qualità espositiva e la chiarezza della dottoressa Villa sono encomiabili. Grazie per fare divulgazione scientifica corretta, facendo dell'Italia un Paese migliore.
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
FFking ma grazie!
@Misterwhiters
@Misterwhiters 6 жыл бұрын
Anche io sono stato mandato dall'amichevole chimico di quartiere! :D e mi iscrivo pure!
@emperius
@emperius 6 жыл бұрын
concordo..pero' parlateci anche delle dicerei giuste ogni tanto se ce ne sono riguardo la scienza chimica etc....quelle brutte ed incorrette dico xx
@AndreaSerraIT77
@AndreaSerraIT77 3 жыл бұрын
@@RobertaVilla anche io arrivo dopo segnalazione del chimico di quartiere.
@xFulgor
@xFulgor 4 жыл бұрын
Grazie per questo video, spesso mi inalbero quando vengo a sapere che molte persone ignorano la scienza ufficiale per difendere a spada tratta l'omeopatia; ma è davvero piacevole vedere la sua posizione rispettosa e pacata (sintomo di grande sensibilità e intelligenza) nei confronti di coloro che invece preferiscono adottare queste pratiche riconoscendo che tutti in qualsiasi ambito possiamo cadere preda di errori. Una bella lezione di vita!
@alessiocappelletti7217
@alessiocappelletti7217 6 жыл бұрын
Bel canale. Finalmente un medico che dice le cose chiaramente e scientificamente in merito l'omeopatia... o placebopatia, come la chiamo io nella mia pratica quotidiana di farmacista. Stupenda e per niente scontata l'osservazione sulla detraibilità di questi prodotti.
@andreacarpi2971
@andreacarpi2971 6 жыл бұрын
È il più bel video sull’argomento che abbia mai visto!
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Andrea Carpi grazie!
@giovannifontana270
@giovannifontana270 2 жыл бұрын
Complimenti! Un video davvero ben fatto, da una persona intelligente ed equilibrata.
@daniela_G.
@daniela_G. 6 жыл бұрын
Evviva! ben tornata, non vedevo l'ora! sei una dei miei 3 divulgatori preferiti qui su yt!!! 💙
@emiliocutrona
@emiliocutrona 6 жыл бұрын
dani - scommetto che gli altri due sono il Bressa e la Mauti 😙
@DarkScience86
@DarkScience86 6 жыл бұрын
Complimenti per l'attenta analisi del "problema" e sopratutto concordo con la critica finale verso i medici che consigliano i prodotti omeopatici e sull'ipocrisia tutta italiana.
@luciacim6933
@luciacim6933 6 жыл бұрын
Complimenti!! Finalmente un pò di sana chiarezza...
@dafnenobody3634
@dafnenobody3634 3 жыл бұрын
Bravissima dottoressa e molto chiara! Grazie!
@75mains
@75mains 5 жыл бұрын
Totalmente d'accordo con quello che dice. Grazie davvero.
@nugafassu
@nugafassu 5 жыл бұрын
Da ragazzino mi trovai una specie di brufolo all'altezza della tibia. Grattai più volte cercando di eleiminarlo ma questo si riformava e mi si stava formando anche sotto le unghie. Andai in una farmacia omeopatica, esaminarono il brufolo (porro), mi diedero dei granuli e l'elenco delle cose da evitare (ricordo il caffè) e dopo circa un mese nessuna traccia di porri. Effetto placebo? Magia? Fortuna?
@roberta9293
@roberta9293 5 жыл бұрын
Normale decorso della patologia?
@cinziamazza1501
@cinziamazza1501 5 жыл бұрын
Se invece fosse andato via con del cortisone o un antimicotico sarebbe stato merito del farmaco vero? La solita storia. Se funziona con l'omeopatia o con rimedi naturali è effetto placebo o botta di...fortuna. Se funziona con gli allopatici è per merito del farmaco... Rido per non piangere.
@Cesare9016
@Cesare9016 6 жыл бұрын
Grazie dottoressa per il suo impegno nella divulgazione
@MultiNeurons
@MultiNeurons 5 жыл бұрын
Se posso aggiungerei anche che, come grande contraddizione, l'acqua di cui è fatto il prodotto omeopatico è stato a contatto precedentemente con una miriade di altri prodotti in precedenza: dovrebbe quindi conservare "la memoria" di tutti questi prodotti no? Perchè solamente dell'ultimo prodotto? Perchè è comodo pensarla così?
@mistericchisi3704
@mistericchisi3704 5 жыл бұрын
perchè hanno memoria selettiva, ovvio 😂
@MultiNeurons
@MultiNeurons 5 жыл бұрын
E che cosa selezionano... quello che fa comodo a noi? E chi lo dice? E perchè dovrebbe essere ovvio?
@frapro5185
@frapro5185 5 жыл бұрын
Reputo onesto e lodevole chiarire le posizioni di verità scientifica, soprattutto in medicina. E diffondere la consapevolezza nella scienza favorisce la democrazia nel sapere. Brava Roberta Villa. Francesco Desiderio :-)
@00B.
@00B. 6 жыл бұрын
Ho scoperto, come molti altri vedo, il suo canale tramite Bressanini, e cavolo, nonostante siano le 2.00 del mattino non ho potuto far altro che guardarmi tutto il video da quanto è chiaro, interessante ed esaustivo. Nuova iscritta, assolutamente!
@volverpequenos
@volverpequenos 5 жыл бұрын
Dottoressa le mie amiche curano da anni i loro figli con granulini, sciroppetti e gocce varie omeopatiche, per tosse soprattutto, dicono che da secca passa a grassa e poi scompare. Tutto merito del tempo?
@linolino
@linolino 5 жыл бұрын
Al di la delle cose che dici (che condivido completamente) mi piace davvero molto la precisione con la quale parli, ti esprimi e spieghi.
@cinziasimonetti2963
@cinziasimonetti2963 6 жыл бұрын
Comprendo e non sono stupita da tutto il discorso e dall'effetto placebo. Mi chiedo però, nel caso di un bimbo che non può ancora esprimersi, questo effetto fa leva sulla madre che si autoconvince del miglioramento (non reale) del figlio? Suppongo che tosse o raffreddori non migliorino però con l'uso per es di R1 o oscillococcinum...
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
cinzia simonetti tosse e raffreddore durano il loro tempo, uguale, con o senza oscillococcinum. Ma dopo che la mamma gliel'ha dato, quando passa, si convince che è servito (e non ha la controprova che sarebbe passato lo stesso) 😉
@cinziasimonetti2963
@cinziasimonetti2963 6 жыл бұрын
@@RobertaVilla appunto, quindi l'effetto è sostanzialmente sulla mamma! Grazie mille della lesta risposta alla mia curiosità
@dr.smaretta7705
@dr.smaretta7705 5 жыл бұрын
Buonasera dott.ssa Sono una farmacista. Scopro solo ora il suo canale! Io condanno anche i farmacisti che dispensano omeopatici! Proprio per la trasparenza e il rispetto. Ha tutta la mia stima. Grazie!
@RobertaVilla
@RobertaVilla 5 жыл бұрын
Grazie a lei!
@roberta9293
@roberta9293 5 жыл бұрын
E allora perché nelle vostro corso di laurea avete (almeno questo accade nella mia città) un esame di ben sei crediti sull'omeopatia? Mi sono sempre chiesta, da studentessa di medicina a cui è stato insegnato il contrario, cosa vi spiegano in quei corsi e perché esistono.
@MaxSoggiu
@MaxSoggiu 6 жыл бұрын
Grazie Roberta per i tuoi video, sempre piacevoli e chiari! Continua così!
@samuelemaroncelli260
@samuelemaroncelli260 6 жыл бұрын
bel video. brava. sai come spiegare le cose in modo corretto. lo fai senza giri di parole ma con un rispetto e una sensibilità invidiabile
@megverox
@megverox 5 жыл бұрын
non ho mai sentito spiegare quest'argomento più chiaramente di così ! Complimenti davvero! Userò questo video il più possibile per replicare alle osservazioni dei miei conoscenti...:-)
@RobertaVilla
@RobertaVilla 5 жыл бұрын
Grazie!
@marco.rinaldi
@marco.rinaldi 6 жыл бұрын
Ce ne vorrebbero di più di video di questo tipo! Grande
@maurozoia7938
@maurozoia7938 6 жыл бұрын
Da quando scoprii come vengono fatti i prodotti omeopatici (e fu grazie a Quark sulla Rai, se non erro), cioè la diluizione della diluizione ecc ecc, mi chiedo come può una persona di buon senso credere che queste cose "curino". Trovo fastidioso vedere il cartello "prodotti omeopatici" in farmacia, e mi stupisco di come questa "bugia" (per non dire truffa) sia socialmente accettata.
@marinarossi1307
@marinarossi1307 4 жыл бұрын
Acquisisce applausi da chi non crede all'omeopatia, fitoterapia. Tutto è opinabile a seconda le proprie convinzioni! Fortuna che ognuno ha la sua idea...
@carlocumino824
@carlocumino824 4 жыл бұрын
La fitoterapia (di base) è l'erboristeria. Anche Bressanini ha detto che la fitoterapia è una cosa che si è sempre fatta e che ha delle basi scientifiche.
@micheledadda4490
@micheledadda4490 Жыл бұрын
La fitoterapia è dimostrata scientificamente, l'omeopatia no...
@마르케티에드오르도
@마르케티에드오르도 6 жыл бұрын
è stato talmente un piacere ascoltare questo tuo discorso intelligente ed autorevole che penso di essermi curato un po' nello spirito, chissà forse per effetto placebo :3
@SVampirella01
@SVampirella01 6 жыл бұрын
Ciao Roberta, complimenti per la tua esposizione. Ho però un dubbio. Premetto che non credo nell'omeopatia e non la uso. Tuttavia è vero che è stata provata una risposta all'omeopatia negli animali e nelle piante? Perché in tal caso l'effetto placebo sarebbe inapplicabile. Chiudo con un commento. Per quanto riguarda l'aspetto "relazionale" dei medici, e la loro frequente indisponibilità anche solo all'ascolto, posso dare la mia testimonianza. Soffro di una patologia dermatologica cronica e per curarmi le ho provate tutte (ufficiali, s'intende). Spesso se comunicavo al medico un aspetto che avevo notato (ad es. "ho notato che le schiume mi fanno peggiorare il problema") mi trattava con sufficienza e ignorava completamente quanto gli dicevo, che invece poi risultava esatto (ad es. mi dava uno schiumogeno per lavarmi e dovevo interromperlo perché mi causava un peggioramento). Chiarisco che sono una laureata che normalmente, nelle interazioni sociali, non viene trattata come una "scema", perché ho idee chiare e parlantina facile. L'unica volta in cui vengo trattata con sufficienza è proprio da alcuni medici che oltretutto spesso si limitano a prescrivere medicine senza dedicare nemmeno 5 minuti all'analisi delle possibili cause. Allora, è vero che ci sono i ciarlatani ma è anche vero che la medicina lascia vuoto uno spazio troppo importante, quello dell'ascolto inteso non solo come "mini-psicoterapia" ma anche come ricerca vera della causa del sintomo insieme al paziente!
@riccardoallena1320
@riccardoallena1320 6 жыл бұрын
Bravissima Roberta, chiare e di piacevole ascolto. Grazie! ... (però attenta all'uso del "piuttosto che" con valore disgiuntivo)
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Riccardo Allena 🤣🤣🤣 ci sono cascata anch'io! Grazie della segnalazione!
@riccardoallena1320
@riccardoallena1320 6 жыл бұрын
Grazie a te Roberta di non avermi mandato al diavolo. C'è chi si offende e lo fa! :-D
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Riccardo Allena la vostra youtuber è differente 😜
@riccardoallena1320
@riccardoallena1320 6 жыл бұрын
È vero, non avevo considerato questo fatto! :-D
@HattoriHanzo62
@HattoriHanzo62 6 жыл бұрын
Bravissima: il punto della fiducia è fondamentale! [13-14 min]
@emanuelebaldassarri2777
@emanuelebaldassarri2777 6 жыл бұрын
Bravissima! Grazie per questo video e per il tuo desiderio di diffondere cultura.
@tarlo4278
@tarlo4278 6 жыл бұрын
Ciao Roberta, chiarissima e molto utile, ti ho "trovata" seguendo i video di Dario Bressanini. Unica critica: La gente purtroppo vuole video corti, quindi dove puoi taglia, questo video secondo me poteva arrivare a 6-7 minuti.. aumenteresti le persone che vengono raggiunte e quindi più informazione per tutti
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Carlo Bonvicini ciao e grazie! Anch'io non riesco a guardare i video lunghi, ma poi ci sono quelli che si lamentano perché sono troppo corti, perciò ho deciso di non preoccuparmene. Dico quel che devo dire: qualche volta saranno lunghi, altre volte corti 😉
@tarlo4278
@tarlo4278 6 жыл бұрын
Effettivamente ahahahaha Allora buona fortuna spero tu riesca ad avere un pubblico sempre più vasto ;)
@taobaibai7647
@taobaibai7647 3 жыл бұрын
@@RobertaVilla faccia ciò che si sente, basta che ogni tanto chiacchieri con noi, le siamo riconoscenti
@sissi1326
@sissi1326 5 жыл бұрын
Ho comprato hypericum perforato della Boiron. L'etichetta riporta medicinale omeopatico ma riporta anche che interferisce con altri farmaci. E allora com'è possibile?
@giampaolofanti4741
@giampaolofanti4741 6 жыл бұрын
Buongiorno D.ssa Villa, non la conoscevo e sono capitato sul suo canale youtube per caso: mi è molto piaciuta questa sua critica all'omeopatia fatta da un punto di vista medico-umanistico-relazionale. Io, da chimico, mi ero sempre fermato alla disquisizione sul numero di Avogadro e sul nulla (zucchero a parte) contenuto nel prodotto omeopatico, trascurando quasi del tutto questi altri aspetti. Grazie!
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Giampaolo Fanti grazie mille dell'interesse! 😊
@jugan_d7190
@jugan_d7190 5 жыл бұрын
9:15 è dimostrato?
@NUMERIDACIRCO
@NUMERIDACIRCO 6 жыл бұрын
Dottoressa Le chiedo ma un medico che ha prestato giuramento alla scienza come fa a prescrivere omeopatia? E qual è il limite con la circonvenzione di incapace?
@dkresponder
@dkresponder 6 жыл бұрын
I medici non studiano il metodo scientifico, se non per interesse personale. Non è strano dunque che alcuni di essi non sappiano nemmeno distinguere quali teorie siano scientifiche da quali non lo siano.
@arturopalma2147
@arturopalma2147 6 жыл бұрын
davidoskky rischitti Non penso sia corretto dire ciò, studiare medicina significa studiare scienza. È basata su un metodo scientifico, la ricerca è basata su un metodo scientifico. Gli insegnanti universitari sono dei ricercatori, che appunto usano un metodo scientifico! Possono non saperlo definire (gli studenti), e di per sè è grave, ma è su quello che lavorano, così come chiunque si iscriva in università, l'accademia è scientifica
@dkresponder
@dkresponder 6 жыл бұрын
Il metodo scientifico non viene insegnato. Uno studente può benissimo laurearsi senza avere la minima idea delle basi del metodo scientifico e della sua filosofia. Conosco medici che non sanno nemmeno chi sia Popper. Non tutti i ricercatori conoscono il metodo scientifico o si basano su di esso quando fanno ricerca, se così non fosse non si spiegherebbero i tanti articoli pubblicati sui giornali minori che non hanno una minima base scientifica o alcuna correlazione tra contenuto e conclusioni. Non ci si può dunque stupire il fatto che ci siano dei medici che non abbiano idea di come distinguere una teoria scientifica da una che non lo è. Ciò detto ci sono sicuramente moltissimi ricercatori che invece fanno ricerca in modo corretto e moltissimi medici che sanno aggiornarsi studiando criticamente le nuove pubblicazioni.
@NUMERIDACIRCO
@NUMERIDACIRCO 6 жыл бұрын
perdonami ma un farmacista che vende zucchero e si giustifica dicendo che non è tenuto a seguire un metodo scientifico non posso sentirlo.
@dkresponder
@dkresponder 6 жыл бұрын
Non è una giustificazione. è una tra le motivazioni per cui questo genere di cose continua ad accadere. Non conoscere il metodo scientifico non è certo un vanto per un uomo di scienza e non averlo studiato all'università non è una giustificazione per non conoscerlo; tuttavia molti non ne sanno niente.
@shaice
@shaice 2 жыл бұрын
Grazie, bellissimo video. Ottima divulgazione. Iscritto e sto mandando questo video a urbi et orbi.
@galloverde9481
@galloverde9481 6 жыл бұрын
Penso che per i fiori di Bach valga qualcosa di analogo, le andrebbe di parlarne?
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Gallo Verde certamente!
@galloverde9481
@galloverde9481 6 жыл бұрын
Grazie davvero, non vedo l'ora! Colgo l'occasione per congratularmi per il suo canale (a cui sono arrivato tramite D.Bressanini) sia per gli interessantissimi argomenti che ha trattato, sia per la sua innata elettezza di stile.
@stratonunzio
@stratonunzio 6 жыл бұрын
Sono venuto sotto questo video dal canale del dr Bressanini, credo che lei sia molto brava a spiegare , e a far capire soprattutto, certi argomenti di medicina e di rapporto con il paziente. Una chiarezza su cose così delicate è molto rara. Nuovo iscritto 😜
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Nunzio grazie!
@alessandracasti3008
@alessandracasti3008 6 жыл бұрын
Concordo pienamente con le sue conclusioni anche sui ricostituenti e le applicazioni. Sono imprescindibili onestà nei confronti del paziente e oculatezza nella gestione delle risorse pubbliche.
@simona4772
@simona4772 6 жыл бұрын
Siiiiiii! Video sui fiori di Bach!!!! Grazieee
@marcofogliatto6519
@marcofogliatto6519 4 жыл бұрын
Bravissima, molto chiara e ponderata!
@martinaa8356
@martinaa8356 5 жыл бұрын
Ma se dicono che è fatto solo di zucchero o che non c'è alcuno studio che dimostri funzionino, l'effetto placebo non ne risente?
@annamamyblues
@annamamyblues 5 жыл бұрын
Ciao è la prima volta che vedo tuo video. Purtroppo io ho sperimentato su me stessa prodotti omeopatici supportati da oligoelementi ma senza aiuto del medico . Un fai da te , attraverso un libro scritto da un medico a tutti gli effetti che ha utilizzato L' omeopatia . Non sto qui a descrivere i benefici che ho avuto . Sto bene , sono stata bene subito . Anche con un dubbio di fondo pensando chissà se sto bene . Perciò nessun effetto placebo. Non voglio condizionare nessuno , fatto sta che ho ricevuto benefici a lungo termine su diverse situazioni . E poi L 'omeopatia non si riduce solo ai granuli , ma bensì a fiale , compresse e quant'altro. Per non parlare della omotossicologia. Bisogna considerare il tutto con una visione approfondita . Resto dell 'idea che ognuno mangi ciò che piace e che decida anche come stare bene . Un saluto cordiale
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy 4 жыл бұрын
A me sembra che Roberta Villa sia una persona intelligente e che quindi, da persona intelligente, sia d'accordo sull'accordarti la facoltà di decidere autonomamente come stare bene. Tu sei d'accordo che lei faccia quel che può per divulgare ciò che le sembra giusto e sbagliato?
@MLGBGermany
@MLGBGermany 6 жыл бұрын
2) Ho già scritto più volte e in diversi modi a Bressanini ma boh, non mi risponde. In sintesi dicevo che sarebbe interessante conoscere gli studi più recenti in materia di cibo e colesterolo. Ho fatto l'esempio delle tante persone che non mangiano più di due uova (intere) a settimana perché "mangiare troppe uova, soprattutto il tuorlo, alza il colesterolo cattivo". Purtroppo sui social circolano tante ca...te e non tutti si prendono la briga di andare a leggere libri interi o articoli scientifici su queste cose (mi riferisco soprattutto a quelle persone che non hanno avuto una buona scolarizzazione). Visto i video su youtube sono davvero un mezzo di comunicazione potentissimo, realizzarne uno in cui si parli di queste cose sarebbe davvero di grandissimo aiuto! Grazie!
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Di Le ok, ci provo
@MLGBGermany
@MLGBGermany 6 жыл бұрын
Domanda relativa al video. Mia madre (over 50) ha fatto una cura omeopatica di qualche mese e i suoi valori di colesterolo totale nel sangue sono passati da 290 a 240 (abbiamo conservato i referti delle analisi del sangue, quindi la prova c'è!). Si tratta di effetto placebo?
@federicomoggia4626
@federicomoggia4626 6 жыл бұрын
Bellissimo video, chiaro e con i toni moderati tipici di chi è competente e in buona fede! Grazie mille. PS: Grazie anche al professor Bressanini, che mi ha fatto scoprire il suo canale (al quale, ovviamente, mi sono subito iscritto)!
@mariateresalai4231
@mariateresalai4231 6 жыл бұрын
In Italia questi prodotti costano 3 -4 volte più che in Francia chi ci guadagna?
@gabrielesimionato1210
@gabrielesimionato1210 6 жыл бұрын
Maria Teresa Lai chi li vende, no?
@carlocumino824
@carlocumino824 6 жыл бұрын
Tutte le medicine in francia costano meno.
@emperius
@emperius 6 жыл бұрын
grande concordo molto verso la fine dovrebbero essere per lo meno trasparenti-fiori di Bach cmq ne ho un paio che uso in casi di emergenza e mi sembra proprio funzionino..possibile o effetto placebo?
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Valentina Mariano eh, io penso placebo :)
@IIIIXtremeIIII
@IIIIXtremeIIII Жыл бұрын
So che è molto tardi rispetto alla pubblicazione del video, ma volevo fare un'osservazione. L'effetto placeho si basa molto sull'aspettativa che noi riponiamo nella caramellina di zucchero; sapendo che è solo zucchero e non venendo "presi in giro", funzionerebbe comunque? Se lei ai bambini avesse detto che erano zollette di zucchero e non magia in pillole, avrebbero avuto lo stesso effetto? Inoltre, in un precedente video di Dario Bressanini, lui spiegava come il prezzo contribuisca alle aspettative che noi abbiamo. Dunque anche l'alto costo potrebbe contribuire, non trova? Sono solo osservazioni le mie, magari ho detto un mucchio di cretinate, però ecco, questa era l'unica criticità che mi sentivo di muovere ad un altrimenti ottimo video :)
@Bollesan65
@Bollesan65 6 жыл бұрын
Ciao Roberta, felice di "conoscerti"! :)
@marlbore85
@marlbore85 6 жыл бұрын
complimenti dottoressa!
@memehubtoon3796
@memehubtoon3796 6 жыл бұрын
Sembra quasi il team Bressanini 😂 Ottimo video, il nostro amichevole chimico di quartiere ci propone contenuti di qualità sempre e comunque
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Meme Hub Toon lo è, lo è! @Dario è il nostro guru! 😂
@MISTAGRANDEPANNA
@MISTAGRANDEPANNA 6 жыл бұрын
Dario Bressanini è il degno erede della dinastia Angela, oggi è il più grande fautore della divulgazione in Italia. Lunga vita a Bressanini Lunga vita al suo team.
@chiaraprina7102
@chiaraprina7102 4 жыл бұрын
Ottimo video: chiaro, equilibrato, di buon senso con rigorosi fondamenti scientifici. Sarebbe molto interessante un discorso con un simile taglio sui Fiori di Bach, come accennato nel video. Grazie!
@Serenella221
@Serenella221 6 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo con tutti gli argomenti da Lei avanzati. In particolare, trovo scandaloso infantilizzare il paziente prescrivendogli (e quindi tra l'altro chiedendogli di pagare) un prodotto totalmente inefficace (se non l'effetto placebo), sia da un punto di vista etico che da un punto di vista umano. Questo mette in luce l'ipocrisia di una relazione medico-paziente che è totalmente falsa, basata su soluzioni facili che richiedono poca ricerca e poco impegno da parte del medico... Perché è più facile e meno rischioso affidarsi all'effetto placebo piuttosto che cercare altre soluzioni (terapeutiche o farmaceutiche) che, se errate, potrebbero comportare delle conseguenze. Con gli zuccherini non si rischia nulla e si accontentano tutti!
@gianmarcopiccardi8055
@gianmarcopiccardi8055 6 жыл бұрын
Buongiorno dottoressa,Sono un giovane farmacista di Brescia. Concordo pienamente su tutto quello che ha detto. L'ultima parte però non l'ho molto capita, mi spiego: se i medici, dopo tutta una consulenza omeopatica quasi olistica di 1 h dicessero "guardi, prenda questi granuli, costano tanto, e sono solo acqua e zucchero", l'effetto placebo non si verificherebbe, perché la persona sa che assumerà acqua e zucchero. Se invece c è un'etichetta, una confezione, un nome del prodotto, allora la convinzione di prendere qualcosa di molto efficace c'è, e l'effetto placebo ci sarà e sarà molto più forte. Certo, il paziente magari starà meglio, però sorge la questione etica che ribadiva lei... Si tratta di inganno / truffa o se il paziente poi sta bene, il fine giustifica i mezzi?
@rasataplanta
@rasataplanta 6 жыл бұрын
Complimenti grazie per questo video
@annatixi886
@annatixi886 4 жыл бұрын
Ho conosciuto tante persone che credevano nell'omeopatia, ma, non guarendo, hanno dovuto ricredersi e ricorrere ai farmaci tradizionali.
@chiaragastaldi1107
@chiaragastaldi1107 6 жыл бұрын
Scopro oggi il canale, davvero bello e utile! Un dettaglio che non mi è chiaro è la differenza tra placebo e suggestione. Non ci vedo niente di male a dire siamo tutti vulnerabili alle suggestioni (senza essere stupidi o ignoranti), tanto più che certe volte può portare a effetti psico-fisici vantaggiosi.
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Chiara Gastaldi è importante precisare che il placebo non produce solo effetti psicologici, ma fisici, misurabili
@chiaragastaldi1107
@chiaragastaldi1107 6 жыл бұрын
Grazie della risposta! Certamente, meglio essere chiari sulla cosa!
@nick90best
@nick90best 6 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto il discorso, anche se riguardo l'argomento sono decisamente meno tollerante, se penso alla storia del bambino di 7 anni morto per otite degenerata in encefalite, perché era stato "curato" con l'omeopatia. Se uno vuole usarla su sé stesso auto-convincendosi che curerà il raffreddore (che passa da solo, quindi non per opera del "farmaco") libero di farlo, ma in quel caso significa assoluta ignoranza.
@chuckmeow
@chuckmeow 6 жыл бұрын
Quanto può avere effetto il placebo su qualcosa come l'allergia? Voglio dire, non so bene come funzionerebbe ma mi sembra strano che le endorfine possano fare qualcosa.. io ne soffro, certe volte il placebo me lo 'creavo' (senza farci caso) pensando 'se faccio sport mi si libera il naso' e mi si liberava effettivamente, ma l'allergia è sempre puntualmente tornata abbastanza in fretta (purtroppo)
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
hati funziona, funziona 😊
@FunkyAlby
@FunkyAlby 4 жыл бұрын
Devo a sua scusa riconoscere che è stato anche sfortunato. Nel libro afferma purtroppo che la prova principe del suo argomentare stava nelle conclusioni dell’Australian National Health and Medical Research Council (NHMRC) pubblicato nel 2015, dalle quali si poteva evincere che l’omeopatia non aveva nessuna efficacia terapeutica. Tali conclusioni contraddicevano quelle espresse dalla stessa Istituzione nel 2012, che erano opposte ma che, per amore della verità scientifica e forse della suscettibilità di Big Pharma, era stato ritenuto opportuno non pubblicare. Purtroppo per Burioni i tribunali australiani hanno messo in evidenza che i risultati del 2015 erano stati taroccati e che il presidente della commissione Peter Brooks aveva dichiarato il falso, diventando pertanto penalmente perseguibile. Ma quando la sentenza è stata resa nota (agosto 2019) il libro di Burioni era già stato scritto e circolavano le bozze. Neanche il tempo di stampare un addendum e di concludere che un dio dispettoso e profondamente ingiusto tifava per gli omeopati.
@cristinapisano5516
@cristinapisano5516 6 жыл бұрын
Cara Roberta grazie, averne di medici come te! Ciò nonostante, scusa, ma perché considerare negativamente che "alla gente interessa solo che funzioni"? E per un analgesico o un antibiotico allopatico no? Per QUALSIASI cura valga il principio che, se non funziona, si deve cercare e provare qualcos'altro!! Mi riferisco qui anche alle opinioni del tuo collega youtuber, chimico, che ti consiglia, Bressanin. Dice (e anche tu annoveri questa pratica) che "siccome si sa che tutti quando andiamo da un medico non ci accontentiamo di sentirci consigliare una passeggiata in montagna, vogliamo uscire da uno studio medico con delle pillole..." Ma chi l'ha detto?? E male che questa sia l'aspettativa al riguardo e l'abitudine! Io non vado mica da un medico a farmi condire via e prendere per il culo! Idem, immagino, tutti gli altri. Vero è anche che certi vanno continuamente dal medico, cercando un'attenzione che gli manca umanamente...e altri mai ci vanno, manco per controlli di routine standard. Complessa la questione! Comunque grazie per il contributo!
@cristinapisano5516
@cristinapisano5516 6 жыл бұрын
Ah, aggiungo ancora: meno male che finora ho sempre goduto di ottima salute, salvo qualche tonsillite, bronchite o tendinite qua e là. Io non prendo MAI prodotti da banco né prescitti da medici, a meno che ciò sia o sembri acutamente e specificamente necessario al momento. Mai come chi corre dal medico e ingurgitare costantemente di tutto, sta sempre male. Ma chi gliel'ha detto di far così? Ma, appunto, non date medicinali più o meno attivi a queste persone!! Poi ve,la prendere con l'omeopatia...ehhhh...va là!
@giuseppezoe2041
@giuseppezoe2041 4 жыл бұрын
Ottime osservazioni. Ciò che non condivido di tutto il discorso della dottoressa è il fatto che se l’omeopata sfrutta la sua “capacità di empatia” con il paziente, vada poi demonizzato perché alla fine gli da acqua e zucchero. Non è la “chimicità” in se del prodotto che assume valore in questo caso, ma il gesto finale in se che rappresenta la chiusura di tutto il percorso di ascolto da parte del medico. Egli comunque ha lavorato verso il paziente ed è giusto che il suo tempo gli sia pagato ed ha bisogno di qualcosa che alla fine faccia da sintesi del suo lavoro (lo zuccherino). Come dice lei:”chi è che non è contento di sentirsi dire dal medico - faccia una passeggiata in montagna - ?” Il 90% le dico io, da medico. Perché l’omeopata sfrutterà la credulità dei pazienti, ma il medico tradizionale sa a quanti ‘deve’ prescrivere uno o più farmaci allopatici se no il paziente rimane ‘psicologicamente insoddisfatto’? E allora di cosa stiamo parlando!? Ben venga qualsiasi effetto placebo, con lo zuccherino o con qualsiasi altra cosa, tanto se i pazienti per la maggior parte pensano di sapere già da soli cosa gli serve!...Che differenza c’è tra il placebo dell’omeopata è quello del paziente che ‘tanto sa già lui o lei a cosa gli/le serve? È che se tu glielo prescrivi sono convinti di stare meglio? Almeno con il ‘farmaco’ omeopatico non introduci sostanze che comunque hanno anche una loro tossicità. ‘Prima non nuocere’...quanti medici dimenticano spesso questo principio...omeopatie e tradizionali...
@andreacingari726
@andreacingari726 6 жыл бұрын
ma dottoressa, mi scusi, ma lei ha mai studiato omeopatia?
@mistericchisi3704
@mistericchisi3704 5 жыл бұрын
perchè, si studia? ahahah
@ramagliaminuta8575
@ramagliaminuta8575 5 жыл бұрын
🤔....io qui prendo una posizione netta e precisa... purtroppo l'omeopatia ha un effetto collaterale enorme, ovvero la cura omeopatica (nonostante il dialogo e l'ascolto del bravo omeopata) talvolta puo' ritardare pericolosamente la corretta diagnosi. Soprattutto oggi che e' possibile avvalersi di avanzatissime tecniche di diagnostica (strumentale).....IL PROGRESSO NON E' UN' OPINIONE, IL PROGRESSO CI PORTATO NEL FUTURO ....NON TORNARE IN DIETRO NEL PASSATO, DOVREBBE ESSERE UN NOSTRO DOVERE ETICO E MORALE !!! 👍😉
@cristinatesta2521
@cristinatesta2521 6 жыл бұрын
sono in accordo su tutto!... mi sono interessata di naturopatia in passato, ed ho trovato una selva di assurdità e opportunisti davvero colorita....ma poi ho trovato un corso scientifico, ovvero, un corso che smonta tutte queste presunte medicine alternative... in sitesi, infatti, ciò che "cura" in queste forme alternative è la presa in carico della persona, intesa come un unico in modo "olistico". anche se abusato come termine, per moda, il vero significato è che la persona ha bisogno di essere presa in carico interamente, non solo come reazioni biologico-scientifiche, o come un sintomo, o una patologia... c'è un bisogno nascosto dietro al credere a questi rimedi vari (sono un po' un transfert)... la persona necessita di empatia, attenzione, ascolto si, ma professionale. ed in questo senso credo che ci dovrebbe essere una figura "mediatica", professionale, specializzata in questo senso, e che aiuti anche culturalmente, sia medici che pazienti a comprendere questo aspetto, importantissimo, e specialmente utile nella prevenzione... la scuola, del mio corso, forma counselor psicobiologici, ed ha la "pretesa", con un lavoro fitto anche di riconoscimento giuridico (dove sono ben chiare le competenze e i limiti, perchè non si è nè medici nè pscicologi, ma mediatori), di offrire la corretta informazione scientifica e aiutare le persone a capire cosa gli succede e i passi giusti da fare, a conoscersi. spero sarà possibile un giorno. grazie
@MegaHardLuis
@MegaHardLuis 6 жыл бұрын
Sei bravissima! Continua così, porta altri di questi contenuti perché un po’ di cultura su questo tubo non fa altro che bene…!!!
@maddalenarolfi6087
@maddalenarolfi6087 6 жыл бұрын
Mi scusi se intervengo ma le riporto la mia esperienza ho un bimbo piccolo di circa 1anno e quando spuntano i dentini soffre molto l'ultima volta ha fatto una settimana di intrattabilita' febbrolina ecc la pediatra mi ha dato la camilia e una supposta credo omeopatici quindi nn servono a nulla? Se io faccio presente un malessere al medico nn voglio il placebo voglio che gli faccia passare almeno un po' il dolore. Costano tantissimo e nn fanno nulla?
@ilsils1
@ilsils1 6 жыл бұрын
Maddalena Rolfi Forse la tua pediatra ha pensato che la febbre non fosse un problema grave, che si sarebbe risolto da solo e ha ritenuto di ingannarti così facendoti spendere soldi. Potrebbe essere che aveva ragione e che il tuo bambino non avesse bisogno di medicine anche se soffriva ma comunque non avrebbe dovuto ingannarti. Ti conviene cambiare pediatra perché questa non è una persona seria e chiedere ad un medico più competente cosa è necessario fare in quei casi quando fanno male i denti
@idatrenta4834
@idatrenta4834 6 жыл бұрын
Maddalena Rolfi Esattamente, l'omeopatia è solo zucchero, quindi non può avere nessun effetto superiore al placebo, qui si parla dello studio australiano che è stata la pietra tombale sull'omeopatia www.corriere.it/salute/15_marzo_12/report-boccia-omeopatia-inefficace-ogni-malattia-78661e74-c8a3-11e4-9fa6-f0539e9b2e9a.shtml?refresh_ce-cp
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Maddalena Rolfi non penso che la pediatra volesse ingannarti: magari è stata convinta anche lei che funziona, oppure ti ha visto preoccupata per il disturbo del tuo bambino e ha pensato di tranquillizzarti con questi prodotti. Ma credi a me che ho sei figli: i dentini spuntano senza bisogno di nessuna medicina! Ciao!
@idatrenta4834
@idatrenta4834 6 жыл бұрын
Roberta Villa Che un collega sia convinto che l'omeopatia funzioni è un problema che ci riguarda tutti. Cordiali saluti canale veramente interessante
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Ida Trenta sono d'accordo. La formazione dei medici è il problema numero uno, che si parli di omeopatia o di vaccini
@Iacopos
@Iacopos 6 жыл бұрын
Il nulla rimane nulla... Complimenti per il video:)
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy 5 жыл бұрын
Ti voglio bene. E non è cosa che mi riesca spesso.
@raula4210
@raula4210 6 жыл бұрын
Bravissima e chiarissima
@emperius
@emperius 6 жыл бұрын
siiii i fiori di bach perfavore!!! e i cristalli?
@niclabi
@niclabi 6 жыл бұрын
Va bene l'effetto placebo, ma allora cosa succede ai bambini piccoli? Anche per loro esiste l'effetto placebo anche se magari non capiscono nemmeno se prendono una caramellina o un farmaco?...Addirittura vengono usati negli animali, anche lì effetto placebo?
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Si, è dimostrato
@cristinapisano5516
@cristinapisano5516 6 жыл бұрын
E,scusa una curiosità, ma qual è il tuo scopo del fare e postare questi video su youtube?
@reaira
@reaira 6 жыл бұрын
Lo scopo della Dottoressa è insito nel suo mestiere. Medico e divulgatore scientifico, nonché scrittrice, la quale gode di ottima fama. Non si è improvvisata tale ma ha studiato. Per chi fa uso dei prodotti Omeopatici è difficile districarsi tra la miriade di libri, siti e medici che appoggiano questa pratica, e la miriade di libri, siti e medici che la sconsigliano. Non è mio compito, né mia intenzione farle cambiare idea, ma un consiglio o due mi piacerebbe darglielo. La scienza, l'OMS, la stragrande percentuale di ricercatori e medici e divulgatori scientifici non abbracciano la Omeopatia. Questo è un dato di fatto. Il mio consiglio è quello di prendere in considerazione anche questa campana, che è quella ufficiale, perché leggere di scienza non ha mai fatto male a nessuno. L'altro consiglio è quello di cercare i dati relativi al premio Randi. Per 20 anni sono stati messi in palio un milione di dollari a chi fosse stato in grado di superare questa prova: 50 boccette di prodotto omeopatico con diluizione non inferiore a CH12 e 50 boccette di solo solvente. Rese anonime e mescolate, il richiedente avrebbe dovuto scegliere 50 tra queste 100 ed indovinarne il composto di almeno 40. Mai nessuno è riuscito a vincere il premio proprio perché nelle boccette omeopatiche, oltre al solvente, non c'è nulla. Hanno usato i mezzi più all'avanguardia ma nulla. Può non credere a quello che le ho scritto, ma mi creda, se le aziende farmaceutiche "corrotte" potessero vendere solvente a prezzi esorbitanti con la certezza di nessun effetto collaterale e senza il timore di venir smascherate, lo avrebbero già fatto e ogni grande marchio avrebbe la sua linea omeopatica. Saluti.
@DanieleGrotti
@DanieleGrotti 5 жыл бұрын
Ti stimo realmente, finalmente una persona competente che in maniera educata ha messo in luce la contraddizione dei medici che praticano omeopatia.
@carladaniele1764
@carladaniele1764 2 жыл бұрын
Ho ascoltato il suo video,, e la ringrazio . Calcolando anche che sull’essere umano l’effetto placebo possa calcolarsi come beneficio dato dall’omeopatia , mi par di capire che comunque l’effetto placebo lo si ha se si è consapevoli che si sta attuando una qualche cura. Ma allora perché ci sono veterinari che prescrivono medicinali omeopatici agli animali? È evidente che sono cure inutili
@elaclavarino
@elaclavarino 6 жыл бұрын
Brava Roberta! Un abbraccio
@danimestessa
@danimestessa 5 жыл бұрын
Mi permetto di ricordare che vengono curati bambini e animali e quindi escluderei l'effetto placebo. Concordo sull'utilità dell'effetto placebo su qualsiasi tipologia di farmaci. Per quanto concerne i disturbi acuti l'omeopatia i tempi di ripresa sono rapidi. Io ritengo che ci dovrebbe essere maggior collaborazione tra medicina tradizionale, omeopatia,fitoterapia ecc...
@dariusmarcus4018
@dariusmarcus4018 6 жыл бұрын
Dario Bressanini, un nome una garanzia!
@fabiomoretti5567
@fabiomoretti5567 5 жыл бұрын
Da questo suo video ho imparato a rapportarmi in maniera più comprensiva e civile nei confronti delle persone che fanno uso di preparati omeopatici. Forse. Boh, non lo so...Sono sempre tanto arrabbiato con loro...No, va be', sto calmo. Penserò a lei e alla sua amica e saprò come comportarmi.
@marcoperego2779
@marcoperego2779 6 жыл бұрын
Godo! Sono felice! Ci sono al mondo altre persone senzienti. Brava Roberta.
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy 5 жыл бұрын
Poi, magari, fermati un attimo e rifletti sul motivo per cui dovresti godere ed essere felice del fatto che ci sia qualcun altro che ha una (d'altre non c'è prova, finché non vai a fondo della conoscenza) delle tue convinzioni. 🙄
@Greta.f
@Greta.f 6 жыл бұрын
Sara pure effetto placebo, ma quando ero piccolina le poche volte che ho preso i "granulini" omeopatici, mi davano proprio l'idea che non facessero un bel niente! hahahaha! Ad ogni modo io ero convinta (da ignorante) che l'omeopatia non si basasse sull'effetto placebo ma che prevedesse l'utilizzo di "medicinali" a base di erbe, ecc... Per quanto riguarda quelle, si può dire che alcune erbe e altre cose naturali facciano effetto? un po' di tempo fa leggevo di alcune ragazze che avevano eliminato i sintomi della sindrome da ovaio policistico con delle pillole contenenti un'erba se non sbaglio... tutto ciò è possibile? Mi piacerebbe sapere una sua opinione in merito, dato che io prendo sempre tutto con le pinze..
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Greta Fucito questo è una delle principali fonti di confusione. Molte erbe contengono principi attivi anche potenti. Il loro uso in medicina si chiama fitoterapia. Niente a che vedere con l'omeopatia che, quando li usa, li diluisce fino a farli sparire
@Greta.f
@Greta.f 6 жыл бұрын
Roberta Villa grazie mille della risposta... credo che molte persone pensino che l'omeopatia usi le erbe come pensavo io!
@Dallallero
@Dallallero 6 жыл бұрын
La fitoterapia è alla base della medicina "vera", visto che anche i principi attivi sintetici si basano sui principi attivi delle piante. Un farmaco erboristico, se fatto bene, è molto piú efficace di un farmaco chimico in quanto il principio attivo della pianta utilizzata fa effetto piú rapidamente. Ovviamente tutto ruota anche attorno a cosa il nostro fisico è abituato ad assumere. Io quando anni fa prendevo antidolorifici all'arnica (che avevo sostituito totalmente ai classici ibuprofene ecc), all'inizio notavo pochi effetti. Già dopo qualche mese, però, ho notato che il mio corpo reagiva in maniera piú veloce rispetto all'inizio. Oggi, a meno di non avere particolari dolori acuti come per esempio mal di denti, tendenzialmente prendo un antidolorifico all'arnica, quasi totalmente naturale, e già dopo mezz'oretta mi si alleviano i dolori.
@xLeonXheartx
@xLeonXheartx 6 жыл бұрын
Bel video, in data 10 maggio c'è un convegno a Bari tenuto da Boiron riguardo l`omeopatia. Ci sarei voluto andare per cercare di capire meglio il fenomeno. I miei colleghi farmacisti sono ignoranti o cercano solo di cavalcare l' onda commerciale? Purtroppo sono fuori sede, ma mi sarei fatto volentieri due risate.
@lauratresin
@lauratresin 6 жыл бұрын
Non so quanti applausi le farei 👏👏👏 grazie!
@elisapagnoncelli9633
@elisapagnoncelli9633 6 жыл бұрын
Brava! Concordo al 100%. 👏
@_Seicento_
@_Seicento_ 6 жыл бұрын
Grazie!
@filocor34
@filocor34 6 жыл бұрын
Grazie del video. A chi vuole approfondire i metodi di preparazione e la composizione dei prodotti omeopatici, consiglio di vedere anche i 3 video di Dario Bressanini sull'omeopatia :)
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Filippo Corbara ne ho linkato uno solo ma ovviamente li consiglio tutti anch'io!
@filocor34
@filocor34 6 жыл бұрын
Mea culpa. Non avevo visto l'ultimo link segnalato negli approfondimenti del video.
@Nick_frusciante
@Nick_frusciante 6 жыл бұрын
Roberta Villa conosci dei prodotti omeopatici per combattere l eiaculazio e precoce? E magari per aumentare le dimensioni del membro?
@andreacingari726
@andreacingari726 6 жыл бұрын
@@Nick_frusciante io si li conosco, ma meritate tutti tranne qualcuno di non saperlo
@Nick_frusciante
@Nick_frusciante 6 жыл бұрын
andrea cingari ciao puoi elencarli?
@SuperLP4E
@SuperLP4E 6 жыл бұрын
Dal mio punto di vista far pagare 20€ una scatolina di palline di zucchero è una truffa, può avere un effetto vagamente benefico per effetti indiretti ma non essendo farmaci non devono seguire tutti gli iter di convalida di un farmaco
@alessiocappelletti7217
@alessiocappelletti7217 6 жыл бұрын
Le "palline di zucchero" costano mediamente dai 5 agli 8 euro. La cosa scandalosa è che ci sono prodotti omeopatici che costano anche 60 euro. Per le autorizzazioni è cambiato qualcosa, perché dal niente siamo passati a delle procedure di autorizzazione che comportano dei dossier simili a quelli degli integratori anche se più complessi che ricordano quelli per i farmaci.
@kitchen_dog
@kitchen_dog 4 жыл бұрын
Liste di attese più brevi, quando lo stesso medico ti visita prima a pagamento nella stessa struttura. Quelli son soldi spesi bene?
@MsRomis
@MsRomis 6 жыл бұрын
Fantastica! 💕
@vincenzomazzaglia5205
@vincenzomazzaglia5205 5 жыл бұрын
Grazie ottimo ragionamento!!! Le quantità dei granuli è così piccola che non combatterebbero neanche l'acetone.
@rossorossi2181
@rossorossi2181 5 жыл бұрын
mi permetto di dissentire su alcuni punti costi, tempi di attesa, utilizzo delle risorse: in Italia pur all'interno del SSN le cose cambiano enormemente da regione a regione, direi che il problema non è l'introduzione dell'omeopatia (come da lei ricordato si usano già dei prodotti equivalenti in medicina ufficiale) ma la buona gestione, ricordiamoci di tutti i baronati che spemono denaro di tutti, e ricordiamoci anche delle spese folli per cure ufficiali, certe cure per i tumori costano decine e anche centinaia di migliaia di euro, forse sarebbe ora di spingere molto di più sulla ricerca nel sistema universitario e che tali ricerche diventino patrimonio di tutti rapporto paziente medico: mi dissocio totalmente dal suo punto di vista , l'effetto placebo c'è e funziona, un medico può decidere di curare anche con quello (chiaramente in casi lievi) ricordo una cosa che per me è scandalosa gli psichiatri che prescrivono prozac o altri farmaci psicoattivi a persone con depressioni molto lievi (caso personale) che anche se curate con acqua e zucchero passerebbero (cura chiaramente rifiutata e dopo sei mesi la depressione era sparita)
@graziellaiaccarinoidelson9702
@graziellaiaccarinoidelson9702 5 жыл бұрын
Mi curo da sola con i libri delle ditte omeopatiche senza medici omeopatici e mi curo da anni !!!!!!!
@stefano19991
@stefano19991 4 жыл бұрын
non sei mai stata male fortunatamente
@mikfortuna
@mikfortuna 6 жыл бұрын
Una realtà troppo dolorosa per alcuni. ..anche le cose troppo dolorose si tende a non considerarle proprio perché troppo scomode
@tigrebuffa
@tigrebuffa 6 жыл бұрын
Bel video, grazie. Io non ce l'ho con le persone che usano prodotti omeopatici, io per esempio ce l'ho con la farmacista che, quando le chiedo uno sciroppo per la tosse, mi da uno sciroppo omeopatico. E quando le chiedo di darmi un altro prodotto, insiste col vendermi quello che vuole lei perchè "con lei funziona". Ho dovuto insistere, e alla fine dell'insistenza, me ne sono dovuta andare via
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Rossana Berretta fanno arrabbiare anche me. Li trovo veramente scorretti
@winziplol
@winziplol 6 жыл бұрын
Fantastica ❤
@valeaaaa8343
@valeaaaa8343 6 жыл бұрын
Bel video. Sul finale mi sono alzato ad applaudire. Non sai quanti pazienti vedo che buttano centinaia di euro in omeopatici ,integratori, trattamenti fisici di tutti i tipi. Altro che lotta con i mulini a vento. Fondamentalmente credo siano tutti problemi legati al l'eccessivo benessere e alla perdita del concetto di malattia
@AndreaSerraIT77
@AndreaSerraIT77 3 жыл бұрын
Da 0:00 a 18:23 😍😍😍😍😍😍
@sarabello921
@sarabello921 6 жыл бұрын
Allora curiamoci con il placebo, si risparmierebbe! Peccato che non conviene alle case farmaceutiche... In ogni caso io credo che si dovrebbero fare esperimenti (riguardo solo prodotti omeopatici che contengono solo un "innocuo zucchero") su pazienti che non sanno che lo stanno assumendo così da togliere da mezzo la possibilità che l'effetto placebo si verifichi e valutare obiettivamente i risultati. Posso dire che io all'inizio non credevo minimamente all'azione effettiva di tali prodotti e assumendoli ero già prevenuta sul loro fallimento. Mi sono dovuta ricredere in seguito. Potrebbe essere questo effetto placebo? All'inverso? Chissà.. Conosco persone che con patologie anche molto serie, date per irrecuperabili dai medici, siano riuscite a migliorare (non dico curare totalmente anche perché credo non si possa neanche con mezzi della medicina convenzionale raggiungere la "sanità totale" per certe malattie) le loro condizioni conducendo comunque una vita normale grazie all'assunzione di prodotti omeopatici. Se un effetto placebo può arrivare questi livelli allora bisognerebbe davvero approfondire questo fatto così in futuro saremo capaci di curarci grazie solo alle nostre convinzioni. Inoltre ci tengo a dire che mi è capitato di utilizzare prodotti omeopatici che non hanno funzionato per nulla e questo pure è un dato. Come mai in questo caso l'effetto placebo non si è verificato? Dovreste dare voi medici e scienziati una spiegazione scientifica a questi fatti.
@RobertaVilla
@RobertaVilla 6 жыл бұрын
Super Bio gli studi di solito si fanno proprio con persone che non sanno se stanno prendendo farmaco (o rimedio omeopatico) o placebo, anche se recentemente sono usciti studi secondo cui il placebo funzionerebbe anche quando il paziente sa di non assumere nessun principio attivo. Per quanto riguarda l'inefficacia in alcuni casi, beh, ci mancherebbe altro che bastasse sempre. Non servirebbero più i medicinali, no? Dipende amche dal tipo di problema di salute. Nessun placebo cura il cancro
@sarabello921
@sarabello921 6 жыл бұрын
Roberta Villa E che effetto placebo è se non si è a conoscenza che si stanno assumendo prodotti? (omeopatici o farmaci ecc) Forse non ho chiaro il concetto di placebo.. Il cervello come farebbe ad autocondizionarsi se non si sa nemmeno che si stanno assumendo sostanze che potrebbero agire o meno? Trovo più questo al limite del magico che nemmeno i principi su cui si fonda l'omeopatia.. L'effetto placebo se fosse così potente come sto apprendendo dovrebbe agire sempre nelle malattie meno serie, ma non è sempre così. Allora in base a cosa si verifica l'effetto placebo?
@Andr0ss987
@Andr0ss987 6 жыл бұрын
Super Bio di base il paziente non deve saper di prendere un placebo questo è ovvio. Tuttavia come detto dalla dottoressa ci sono molti casi in cui il paziente, conscio di non prendere nulla oltre ad acqua e zucchero, riesce ad ottenere comunque giovamento. Qui entra in gioco il subconscio e la sua "educazione pregressa". Persino le persone più riflessive e informate all'argomento possono esserne influenzate, perché come già detto è una cosa insita nella mente e difficile da sradicare.
@farfalla162
@farfalla162 6 жыл бұрын
Condivido : anch'io trovo poco etico risolvere il rapporto medico-paziente con uno "zuccherino, dalle presunte proprietà magiche e somministrato autorevolmente". Il rapporto non è efficace quando soddisfa il paziente nel suo bisogno di coccole, ma è efficace quando il medico ascolta e valuta nel complesso le necessità del paziente e si serve delle proprie conoscenze e competenze per coinvolgerlo nel prendersi cura di sè responsabilmente: un paziente che capisce è più in grado di allearsi con il medico per affrontare la malattia.
@Massimo68ac
@Massimo68ac 6 жыл бұрын
Sono capitato per caso qui,e a metà del tuo monologo,nel mio commento ti avrei velatamente insultata,Mentre fortunatamente alla fine,hai espresso,il mio stesso pensiero! Aggiungo a quello detto da te,che un MEDICO piuttosto che darti il placebo da 40€ sarebbe più giusto,ti invitasse a fare una preghiera a gesù! Non ti costa nulla,e se nel farlo,ti convince che funziona,allora per te funzionerà
@Cicalonion
@Cicalonion 6 жыл бұрын
Il problema è che a Gesù non crede più nessuno al denaro tutti.
ССЫЛКА НА ИГРУ В КОММЕНТАХ #shorts
0:36
Паша Осадчий
Рет қаралды 8 МЛН
Непосредственно Каха: сумка
0:53
К-Media
Рет қаралды 12 МЛН
La fabbrica dell’omeopatia
9:16
La7 Attualità
Рет қаралды 32 М.
COKE - The truth (boiled and with milk)
16:38
Dario Bressanini
Рет қаралды 1,2 МЛН
PALM OIL: some clarifications
23:46
Dario Bressanini
Рет қаралды 466 М.
Cos'è davvero l'omeopatia?
4:45
La7 Attualità
Рет қаралды 58 М.
Usa l'olio giusto per FRIGGERE!
16:12
Dario Bressanini
Рет қаралды 435 М.
Nobel prize winners that go wild and radioactive waters
14:58
Dario Bressanini
Рет қаралды 226 М.
LACTOSE INTOLERANCE. Is drinking milk natural?
14:56
Dario Bressanini
Рет қаралды 513 М.
The truth about shampoos
8:30
Beatrice Mautino
Рет қаралды 944 М.
ССЫЛКА НА ИГРУ В КОММЕНТАХ #shorts
0:36
Паша Осадчий
Рет қаралды 8 МЛН