Рет қаралды 274,386
Ti sarà sicuramente capitato di chiederti: dove sono❓
In uno spazio conosciuto è facile orientarsi. Pensa ad esempio al tragitto che percorri ogni mattina partendo da casa per andare a scuola 🏡➡🏫
Dal tuo punto di partenza al tuo punto di arrivo ci saranno sicuramente vari luoghi, come la chiesa, negozi che sei solito frequentare, il parco giochi: questi luoghi si chiamano PUNTI DI RIFERIMENTO. Sono cioè elementi fissi e riconoscibili che ci aiutano a capire dove siamo e dove dobbiamo andare.
Così, ogni mattina, i Pasticciotti sanno che, quando arrivano davanti alla fontana monumentale ⛲, devono girare a sinistra per raggiungere la loro scuola 🏫
Ma se ci troviamo in un posto non conosciuto, dove non ci sono punti di riferimento, come possiamo fare per orientarci? Cosa possiamo prendere come punto di riferimento se siamo in un deserto 🏜, in mare aperto 🏖 o in una landa desolata ⛰ dove non c’è assolutamente niente?
Ed è proprio a questo punto che entra in scena il SOLE! 🌞 In assenza di altri punti fissi, infatti, è possibile prendere come punto di riferimento la sua posizione nel cielo nei diversi momenti della giornata.
Durante il giorno vediamo il sole in punti diversi del cielo: all’alba, il sole sorge ad EST cioè ad oriente 🌅🌄
Nel tardo pomeriggio, il sole scende e tramonta nella direzione opposta rispetto a quella da cui è spuntato e cioè ad OVEST o occidente 🌇🌆
A mezzogiorno 🕛, il sole è salito e si troverà nel punto più alto, che indica il SUD ossia il Meridione. Infine, il posto opposto al sud è il NORD, detto anche Settentrione.
Questi riferimenti fissi sono chiamati PUNTI CARDINALI, e sono stati stabiliti dall’uomo osservando il moto apparente del sole.
I punti cardinali sono disposti a formare una croce ➕, per cui basta conoscere la posizione di uno solo di questi punti per sapere individuare gli altri.
Ricorda che la parola orientarsi significa trovare l’oriente, e cioè trovare la direzione dove si vede sorgere il sole.
E di notte 🌃, quando non c’è il sole, come si fa ad orientarsi?
Se il cielo notturno è limpido, potete orientarvi cercando la STELLA POLARE! 🌟
La Stella Polare si chiama in questo modo perché si trova in un punto del cielo proprio sopra il Polo Nord. Per trovare la stella polare, bisogna riconoscere due costellazioni chiamate piccolo carro e grande carro perché sembrano proprio due carri con il timone 🛒🛒. La Stella Polare si trova nella costellazione del piccolo carro, è più luminosa delle altre stelle ed indica quasi con esattezza il Nord. E una volta trovato il Nord, troverete anche tutte le altre direzioni.
Ma se c’è nebbia o il cielo è nuvoloso ☁ 🌧, e non si possono vedere né il sole e né le stelle, come si fa?
In questo caso esiste la BUSSOLA 🧭: uno strumento con un ago magnetico, che può ruotare e che gira in modo da avere la punta rivolta sempre a Nord.
Al giorno d’oggi si utilizzano i navigatori satellitari, che possono dirci con esattezza e in pochi secondi la precisa posizione in cui ci troviamo, ma è comunque sempre bene sapere come orientarsi nel mondo, in modo da poterlo fare anche senza l’aiuto della tecnologia 🤓🧐
🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it e su Instagram: i_pasticciotti_it
Music: www.bensound.com