Рет қаралды 240,690
Ho avuto l'incredibile fortuna di assistere alla transumanza che scandisce la vita di Domenico da molti anni. Dagli alpeggi a quasi 2000 m di altitudine il pastore, l' ultimo rimasto su tutto il massiccio, conduce il gregge verso i bassi pascoli, verso la fine di agosto. L'estrema siccità di quest'estate ha costretto un rientro anticipato. Ho notato, rispetto all'anno passato, negli occhi di Domenico, un'aria di grande preoccupazione.
Il filmato non vuole essere una bucolica rappresentazione della pastorizia. Al contrario, una documentazione delle difficoltà legate alla pastorizia in Italia, del dramma della globalizzazione e del mercato che colpisce duramente questi settori, fino a farli scomparire del tutto. Chi rimane lo fa per il forte legame che sente con il territorio e con questi tipi di attività. Domenico rappresenta la fine di una realtà che ho avuto la fortuna di vedere e che sta scomparendo totalmente e definitivamente nella nostra penisola.
Questo video è dedicato a Domenico stesso, che mi ha mostrato un attaccamento alla natura e una conoscenza della stessa e dell' uomo enorme.