L’UOMO che VIVE ISOLATO tra LE MONTAGNE - thepillow

  Рет қаралды 976,176

THE PILLOW

THE PILLOW

Күн бұрын

Abbiamo incontrato ‪@MartijnDoolaard‬ e il suo grande progetto.
Qui il link per il RIVER 2 MAX di ECOFLOW: it.ecoflow.com...
Abbiamo scoperto la storia di Martijn per caso su KZbin. Dall'Olanda in cui lavorava come grafico decide di cambiare vita acquistando due stalle abbandonate nelle Alpi piemontesi e mettersi al lavoro per trasformarle in baite in cui vivere.
Lo abbiamo incontrato perché è solo all'inizio del suo progetto e ci interessa capire cosa lo ha spinto a questa scelta, quali difficoltà sta incontrando e cosa gli sta dando, nel quotidiano, questa nuova vita.
Per seguire i nostri spostamenti in tempo reale INSTAGRAM: / dedepillo
IL NOSTRO LIBRO: amzn.to/3PZfP70
La nostra attrezzatura:
- Drone: amzn.to/3jtxFQQ
- Drone con versione combo: amzn.to/3oVHl88
- Camera principale (Panasonic Lumix GH6): amzn.to/3oTsHR9
- Camera da vlog compatta: amzn.to/3oXqy4o
- Microfono direzionale sulla camera: amzn.to/3zyBI79
- Microfono da studio: amzn.to/3p26Wfn
- Cuffie per editing professionali: amzn.to/3jspnc5
- Zaino tecnico da viaggio: amzn.to/2YQB9DP
- Mini treppiede portatile: amzn.to/3q4ztTe
Ricordiamo che il video non è in alcun modo volto ad offendere o infastidire nessuno, è stato pensato e realizzato nel più totale divertimento e serenità.
Per richieste commerciali: info.thepillow@gmail.com
Grazie a chi ha partecipato attivamente per rendere questo video possibile, ai ragazzi intervistati e a voi che lo guardate.

Пікірлер: 1 100
@gianmarcosardi7340
@gianmarcosardi7340 Жыл бұрын
Sto seguendo le orme di Martin sono riuscito a comprare solo meta' casetta rurale e penso la prossima primavera di acquistarla tutta.l'Idea e' sorta per il mio 60 anno.Volevo fare qualcosa di nuovo e diverso. Ho iniziato i lavori di sgombero macerie dalla prima parte ,nella piena voglia di rimettermi a costruire,lentamente .Ciao Martin,Complimenti.
@napocensis
@napocensis Жыл бұрын
Ciao, ci farai sapere come vai avanti ? Eventualmente anche con qualche fotografia, per cortesia.
@gianmarcosardi7340
@gianmarcosardi7340 Жыл бұрын
@@napocensis
@gianmarcosardi7340
@gianmarcosardi7340 Жыл бұрын
E' la terza volta che scrivo non mi riesce di salvare. Mah non so ,non sono bravo con questi aggeggi.Allora la prossima settimana vado a firmare il rogito per il passaggio dell'inter proprieta' e ne' sono contentissimo. E' un rudere ma e' il mio sogno diventato realta' finalmente mettere qualcosa dal nulla.quindi non puoi sbagliare. Nel frattempo ho acquistato un suzukino usato,stupendo dove posso allegramente salire e scendere anche con il fango. Una parte all'interno e' gia' ripulita ed ha gia' preso la configuazione di stanza .La luce che penetra gli da' gia' un'altro aspetto. Un rudere che fu gia' dei miei Avi ed un giorno qualcosa dopo la morte dei miei mi ha riportato in quel posto. Disabitato,incolto ma stupendo aveva qualcosa che mi affascino'. Allora mi nacque l'Idea folle ,di ricomprarla . Non e' stata cosa facile trovare i proprietari tramite un Avv. e riaccatastarla dal 1940. Gia' fu' l'anno di costruzione. Piu' ci vado e piu' mi innamoro di quei sassi ,di poter fare questo e quello tutto in economia ,tanto non si sbaglia. Questa estate saro' felice nel mio prato a bere ii caffe' e rimettere qualcosa .Ho iniziato a rimettere una soglia di pietra serena,originale.La sensazione mi appaga tanto che penso se raggiungero' una certa fase di lasciare definitivamente la citta' come ha fatto Martin e di svegliarmi nelal natura con il sole o la noiosa ma magica pioggia insieme al mio cane,alla moglie e a due gatti. Cominceremo a smontare anche il tetto con l'aiuto di un operaio locale perche ci piove abbondantemente dentro. Sono folle ma questo progetto ci appaga, :)
@pellegrinodallari8709
@pellegrinodallari8709 Жыл бұрын
Gianmarco capisco il tuo entusiasmo, non ho capito se è in montagna oppure in campagnia... Perché c'è molta differenza.. Detto questo ti consiglio di coibentare la casa, oppure in inverno ci sarà sempre freddo, con quello che ne consegue.
@gianmarcosardi7340
@gianmarcosardi7340 Жыл бұрын
@@pellegrinodallari8709 Siamo almeno io, a 600 m sulle colline metallifere della Maremma toscana .Non sono le Alpi di Martin e non ci vivo accanto con la tenda.Grazie del consiglio ,si giustamente ,ottimo consiglio che terro' prezioso ma sono ben lontano ,da una interpretazione totale di coibentazione.Del resto una volta non l'avevano.Ho bisogno prima che il tetto a travi sia efficiente e coibentato per toglierne le falle ed analizzare i travetti ( mi faro' aiutare da un operaio perche' di catramazione ,non so' un tubo)poi all'uso degli impianti principali (acqua e luce) e poi le singole camere.Un passo alla volta ,uno dopo l'altro. Lavoro in Economia e diciamolo pure per gusto personale. :) .La spesa mi e' costata quanto quella di Martin insieme al relativo accatastamento dell'immobile .Ciao
@alessiap.4382
@alessiap.4382 Жыл бұрын
"L'uomo che si gode il percorso piu' che la destinazione arrivera' molto piu' lontano". Parole meravigliose
@mirketto86
@mirketto86 Жыл бұрын
Mammamia quando ho sentito anch'io quell'espressione lí ...... Che Spettacolo 🤩
@Nan0Nud0
@Nan0Nud0 Жыл бұрын
Avevo letto lo stesso pensiero nel daodeijing di lao tze, martin è diventato un uomo molto saggio
@marcogiuliani7325
@marcogiuliani7325 Жыл бұрын
Davvero sagge e stupende.
@ethancipolla7022
@ethancipolla7022 Жыл бұрын
anche se lui non ha un obbiettivo finale gode il percorso è chiaro che lui ama lavorare
@paolodonia4444
@paolodonia4444 Жыл бұрын
@Intodivinepie
@Intodivinepie Жыл бұрын
Grande Martin, per la prima volta posso direi di conoscere già una storia prima di un vostro video! Personaggio incredible, straniero che valorizza la nostra terra e se ne prende cura come un vero uomo, con dolcezza, sacrifico e la giusta pazienza. In primavera, come altri in precedenza, pensavo di andarlo a trovare in giornata e dargli una mano:)
@boogie_cs
@boogie_cs Жыл бұрын
se sai dove si trova vai man secondo me gli farebbe piacere anche solo un saluto
@francescorotino1850
@francescorotino1850 Жыл бұрын
Ma dove sta?
@ereticoselvatico
@ereticoselvatico Жыл бұрын
Conosco anche io la sua storia da quando ha iniziato; anche io sto ristrutturando una baita sulle alpi Apuane e anche io ho un canale e se qualcuno vuole venire a darmi una mano .....😅
@simonademontis3697
@simonademontis3697 Жыл бұрын
in che vallata abita? sono anche io del cuneese, mi piacerebbe dargli una mano.... ti lascio la mia mail se non vuoi scriverlo qui pubblicamente..
@Tracina88
@Tracina88 Жыл бұрын
@@simonademontis3697 In un angolo della Val Pellice, lo dice anche in alcuni dei suoi video. Comunque non un posto facilissimo da raggiungere
@giobbe85
@giobbe85 Жыл бұрын
molto bello ciò che ha detto Martijn nel finale: il messaggio di darsi da fare a far qualcosa, anche senza un'idea precisa, per poi trovare passo dopo passo le risposte alle proprie domande, ed il concetto di godersi più il viaggio che la destinazione, penso siano molto importanti se non fondamentali per vivere al meglio la propria vita. Grazie per questo racconto, stupendo! 👏
@francescorotino1850
@francescorotino1850 Жыл бұрын
@Robert Mariotti si dicono perché sono vere
@ereticoselvatico
@ereticoselvatico Жыл бұрын
Pure io ho sto ristrutturando una baita in montagna ma a differenza di Martin sono partito con un idea ben precisa e adesso sto facendo ma senza un'idea precisa ma felice di salvare un luogo dall'oblio e dalle ingiurie del tempo... almeno fino a quando potrò. Se vuoi vedere i miei lavori puoi dare un'occhiata al mio canale.
@loredanamassini9484
@loredanamassini9484 Жыл бұрын
@Robert Mariotti forse sei tu che nn sai cosa c'è dopo
@idagola-xu5ks
@idagola-xu5ks 5 ай бұрын
Fa una vita molto bella anche se molto faticosa.
@robygreen5409
@robygreen5409 Жыл бұрын
Vivo a pochi km da Martijn e l"ho anche conosciuto.Vi assicuro che vivere in quei posti,soprattutto in inverno,é tutt'altro che facile.Credo,e ne sono orgoglioso,che la sua forte motivazione provenga dalla bellezza delle nostre vallate,poco turistiche ma ricche di storia e fascino.
@MrVicoMC
@MrVicoMC Жыл бұрын
Ciao, posso chiederti dov'è esattamente? Io sono di Pinerolo, mi piacerebbe passare a fargli un saluto. Grazie
@diegoalternino5110
@diegoalternino5110 Жыл бұрын
Ciao anche io amo la montagna e ho una baita al col del lys..posso chiederti dove siete tu e Martin?in che zona del Piemonte?
@robygreen5409
@robygreen5409 Жыл бұрын
Siamo in Valpellice, io abito a Luserna, lui sui monti di Angrogna.. Il posto esatto non mi va di dirlo in quanto Martijn mi è sembrato tenere molto alla sua privacy.
@diegoalternino5110
@diegoalternino5110 Жыл бұрын
@@robygreen5409 certo capisco benissimo.gran bel posto.conosco Luserna ho un amico che vive lì.io ho casa al col del lys e anche qui si sta da dio
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 Жыл бұрын
Vabbé, ma viene dai Paesi Bassi, sarà abituato a questo freddo.
@carmenmauro8289
@carmenmauro8289 Жыл бұрын
Oggi sono rimasta sorpresa vedendo che fai un servizio su Martin che io seguo dall,inizio (sono iscritta al suo canale ed anche al tuo).Fin dall,inizio sono rimasta sorpresa che un olandese volessevivere sulle Alpi italiane ,ma il suo approccio al territorio è stato bello pur nelle difficoltà. Tu ai fatto un bellissimo video ti faccio I miei complimenti un forte abbraccio da 1nonna di 75 anni e continua così.
@THE.PILLOW
@THE.PILLOW Жыл бұрын
Grazie Carmen!
@Alice-rc2hw
@Alice-rc2hw Жыл бұрын
Per quale motivo un olandese non dovrebbe voler vivere sulle Alpi Italiane? Quel posto in Piemonte è pieno di europei
@osvaldog75
@osvaldog75 Жыл бұрын
ho visto sul suo canale youtube il viaggio avventuroso che ha fatto in bici per 2 anni tra nord e sud America..... veramente un cuore impavido! esistono persone che sono fuori dal comune e meno male che esistono, cosi ci rammentano che si puo' osare un po' di piu' che rimanere comodi nell'ordinario vivere...!
@carmelomeridiona8913
@carmelomeridiona8913 Жыл бұрын
...io a differenza vostra conosco gente che lavora da mattina a sera 365 giorni l'anno per il benessere di tutti...senza perdere tempo in sciocchezze varie
@idagola-xu5ks
@idagola-xu5ks 6 ай бұрын
Molto bravo e serio
@garettoannalisa7486
@garettoannalisa7486 Жыл бұрын
" L'uomo che si gode il viaggio più della destinazione arriverà molto più lontano " : grande Martijn !! e grande Andrea ! Con la tua solita, ma assolutamente non scontata, sensibilità. Ti seguo da parecchio tempo, ma questa volta mi hai lasciato senza fiato per l'emozione !! Ho riconosciuto subito il personaggio, e il posto. Mi aveva parlato di lui per la prima volta un altro olandese, approdato nella stessa valle. Pensate che ho vissuto per 25 anni a meno di 3 km. in linea d'aria dalle "cabins" di Martijn. Ma prima che arrivasse lui. E che i dintorni siano "rough" e "unpolished", grezzi e non troppo luccicanti, ve lo posso assicurare !! Il fascino è indubbio ! Non conosco ancora Martijn di persona, ma andrò a trovarlo di sicuro. Ma anche solo attraverso il video si può capire la potenza della sua intraprendenza, della volontà e della manualità. Quello che fa è autentico, e ha i piedi per terra, come si dice. MANI, TESTA E CUORE = il top della realizzazione per un Artista Artigiano.
@niconardiello7660
@niconardiello7660 Жыл бұрын
Vallo a trovare. È ALTO 2.m.
@valeriocugia3956
@valeriocugia3956 Жыл бұрын
Anch'io seguo Martijn e il suo magnifico progetto.... dall'Olanda del nord dove vivo.... Capisco il fascino che esercitano quelle montagne, visto che qui manco una collinetta si riesce a trovare. Veramente coraggioso tutto quel lavoro. Grazie per il vostro bel video. Nel suo canale, all'episodio nr. 17, rende vista a un suo vicino, Padre Johannes Maria Schwarz, anche lui una figura originale, e che viene nominato "il prete che cammina" visto che cammina da sempre. Senz'altro merita una visita, a meno che non avete gia' preso questa occasione per far visita anche a lui.
@fa7842
@fa7842 Жыл бұрын
A Johannes lo visto a Lucerna quando ha raccontato del suo viaggio dalla Svizzera a Gerusalemme a piedi e mi sono comprato i suoi libri della sua avventura. È molto spiritoso nel raccontare
@Heavenofhell90
@Heavenofhell90 Жыл бұрын
Seguo Martin dal suo primo video sulla sua nuova esperienza in Piemonte, oltre ai suoi lavori di ristrutturazione e scelte di vita, anche il suo prodotto KZbin è davvero over the top, dalla narrazione alla fotografia. Non vedevo l'ora di vedere questo vostro video su di lui, sia dal vostro post di Insta che dal suo video quando vi ho visti arrivare. Grandi
@THE.PILLOW
@THE.PILLOW Жыл бұрын
Grazie!
@Luca-pd3ev
@Luca-pd3ev Жыл бұрын
In che zona è del Piemonte????grazie
@unknownzzz5115
@unknownzzz5115 Жыл бұрын
@@Luca-pd3ev Verso Pinerolo penso
@andreasusso9198
@andreasusso9198 Жыл бұрын
Ma il nome del canale di Martin??
@giodavid991
@giodavid991 Жыл бұрын
@@andreasusso9198 Martijn Doolaard
@the_voice_of_Catore
@the_voice_of_Catore Жыл бұрын
Caro Andrea, negli anni ci hai mostrato persone che hanno compiuto scelte di vita poco convenzionali. Ma - non so se ti sei mai soffermato a pensarci - ormai tu stesso sei diventato tale, al pari dei personaggi che racconti. Potrebbe essere interessante un video in cui parli di te, di com'era la tua vita prima di intraprendere questo percorso e di cosa ti ci ha condotto.
@enrigalekay7064
@enrigalekay7064 Жыл бұрын
Direi che è ben attrezzato il ragazzo, ha comunque scelto uno stile di vita lontano dalla noia del comfort e della città e ne ha fatto il suo lavoro, complimenti!
@idagola-xu5ks
@idagola-xu5ks 6 ай бұрын
Molto bravo che pensa ad utilizzare il materiale del posto e questo è un grande rispetto per
@gianfrancodsabidussi6305
@gianfrancodsabidussi6305 Жыл бұрын
Lo seguo con ammirazione dal suo inizio, ma in questo vostro video si comprende veramente la bellezza interiore di questa persona !
@davidfart
@davidfart Жыл бұрын
Alla fine mi rivedo molto in questo Martin visto che anch'io, ormai da anni, ho fatto la sua stessa scelta di vita, fuori da tutto, fuori da tutti, staccato da tutto. L'unica differenza purtroppo (per ora) ,è che lavoro giù in valle in una officina. Chi può, cambi vita in questo senso, è bellissima... così come lo è il Piemonte 🙃🙂 E grazie ragazzi per questi fantastici video!!
@romeogelmetti8154
@romeogelmetti8154 Жыл бұрын
verrò questa estate, montagne poco trafficate e godibilissime
@parakito67
@parakito67 Жыл бұрын
Tu auguro il meglio e so che sarà così perché certe scelte al giorno d'oggi servono le palle per staccarsi da quello che ci fanno credere essere indispensabile . Pure io a breve parto con la costruzione baita nel bosco ereditato da mio padre . Con calma ,molta calma , basta sia quasi pronta per quando andrò in pensione . Ma non sarà mai finita , perché sarò sempre lì a fare cose per puro divertimento.
@davidfart
@davidfart Жыл бұрын
@@romeogelmetti8154 In che zona, Romeo?
@davidfart
@davidfart Жыл бұрын
@@parakito67 Complimenti per il progetto ed i buoni propositi!! Posso chiedere in che parte del paese? 😃
@parakito67
@parakito67 Жыл бұрын
@@davidfart si certo , altopiano di Asiago , il viso culmina su un cucuzzolo dove e poi visibile buona parte dell'alto piano siamo a circa 1200mt di altitudine . La tecnica usata sarà a tronchi sovrapposti con pancia scavata per coprire e avvolgere in parte quello sottostante . Ovviamente legno a km zero .
@giulianopiva5617
@giulianopiva5617 Жыл бұрын
Aspetto con ansia ogni settimana il video di Martijn. Adoro questo personaggio e non mi stancherei mai di guardarlo in tutto quello che fa con tanta passione. Sempre in Piemonte, ma in Val Grande, c'è un altro personaggio che io seguo con ammirazione e che meriterebbe un'intervista da parte di "the pillow". Si chiama Luca Ventrella e, oltre a portare avanti il restauro di 2 baite, si occupa di apicoltura e si diletta in cucina.
@Fridabikemilano
@Fridabikemilano Жыл бұрын
Io uguale
@DavideCardona
@DavideCardona Жыл бұрын
Ciao , hai voglia di condividere il canale KZbin di Martijn ? Grazie
@Fridabikemilano
@Fridabikemilano Жыл бұрын
@@DavideCardona youtube.com/@MartijnDoolaard
@alessandragiannetti8934
@alessandragiannetti8934 Жыл бұрын
Questo video è pura meraviglia e Martin una persona davvero speciale. Adoro l'immenso abbraccio con la natura e la fusione con essa. Trovare se stessi è questo...
@samjefferson5540
@samjefferson5540 Жыл бұрын
Bellissimo Video ❤️ Penso che la pandemia e la crisi economica abbiano insegnato alle persone l'importanza di molteplici flussi di reddito, purtroppo avere un lavoro non significa sicurezza finanziaria. Apprezzo molto la trasparenza e dare alle persone una possibilità di combattere durante questi tempi difficili.
@thomasgolden1081
@thomasgolden1081 Жыл бұрын
È vero. Investo in azioni, trading Forex e Real Estate e ne traggo buoni profitti. Incoraggio sempre gli investimenti.
@ulupinarsalunr5357
@ulupinarsalunr5357 Жыл бұрын
Ero interessato al trading FOREX e agli investimenti azionari, ma ero scoraggiato dopo aver perso oltre $ 14.000 facendolo da solo😔
@thomasgolden1081
@thomasgolden1081 Жыл бұрын
@@ulupinarsalunr5357 La maggior parte dei fallimenti e delle perdite sugli investimenti di solito si verificano quando si investe senza una guida adeguata, assistenza e un'analisi chiara della percentuale di profitto e rischio dell'investimento.
@ulupinarsalunr5357
@ulupinarsalunr5357 Жыл бұрын
Grazie mille per la tua risposta. Ho molte domande riguardanti il ​​trading sul Forex e gli investimenti azionari. Voglio davvero fare enormi investimenti in entrambi, quindi vorrei sapere se potresti consigliarmi un gestore di investimenti professionale che sia in grado di guidarmi correttamente e anche di aiutarmi a gestire il mio investimento.
@thomasgolden1081
@thomasgolden1081 Жыл бұрын
La prima cosa da considerare, quando si sceglie un gestore degli investimenti professionale, è l'esperienza e il background professionale del potenziale broker. Un'adeguata esperienza nei mercati finanziari e nei rapporti con i clienti è della massima importanza. Dal momento che consegneresti le tue finanze al gestore degli investimenti, lui / lei deve essere ben qualificato.
@marcellag409
@marcellag409 Жыл бұрын
Si percepisce la bonta d'animo di questo uomo, gli occhi che brillano ogniqualvolta che parla della scelta che ha fatto.
@CeleNap
@CeleNap Жыл бұрын
La Bellezza di questi video è la semplicità delle persone, ma sopratutto è bello vedere che OGNI volta che arrivate da loro stanno lavorando o facendo ciò che fanno normalmente tutti i giorni. Video meraviglioso. Bravi ragazzi e grazie Martin per averci ospitati nella tua quotidianità 🌿
@jasminesolange9790
@jasminesolange9790 Жыл бұрын
Intelligente e preparato questo uomo per vivere da solo e autonomamente in mezzo alla natura è bravo fa tutto da soli e non è cosa da poco complimenti.comunque i video di questocanale dono sempre bellissimi e interessanti grazie
@cicciorso70
@cicciorso70 Жыл бұрын
Seguo il canale di Martijn praticamente dal primo video che ha postato e mi piace molto come sta sviluppando questo suo progetto. Sono curioso di vedere come si modificherà il posto che ha scelto. Riguardo al vostro reportage credo che abbia descritto bene l'uomo Martijn e i luoghi che ha scelto di vivere e trasformare. Complimenti, bel lavoro e belle riprese.
@alessandrarossi505
@alessandrarossi505 Жыл бұрын
"L'uomo che si gode il percorso più della meta, arriverà più lontano". Grazie amico, mi scrivo questa frase sul cuore.
@RC-dv7bt
@RC-dv7bt Жыл бұрын
Provo molta stima per chi ha il coraggio di fare scelte estreme come questa. Sono colpito, in particolare, dalla capacità di vivere serenamente e in pace unicamente in compagnia di se stessi. Moltissima gente impazzirebbe o andrebbe incontro a qualche tipo di depressione in una situazione del genere. Restare "centrati" in queste condizioni non è da tutti. Grande Martijn!
@loredanamassini9484
@loredanamassini9484 Жыл бұрын
Commento sveglio bravo
@loredanamassini9484
@loredanamassini9484 Жыл бұрын
Cerca il bosco dentro di te e poi parti. Ma se nn lo trovi dentro prima....
@lillycat9120
@lillycat9120 Жыл бұрын
Io sono una persona che ama la solitudine ..mi piacerebbe molto stare in pace anni e anni ...ma purtroppo servono un minino di soldi anche per fare queste cose...purtroppo la fantasia mi è passata quando ho capito che non ho il suo baget....la solitudine invece per me non è un problema
@giorgioandriolo9858
@giorgioandriolo9858 Жыл бұрын
Tutta una messa in scena.Alla fine ha la sua dimora in pianura.
@Blue_Noah
@Blue_Noah Жыл бұрын
@@giorgioandriolo9858 In effetti ho visto adesso la sua casa in uno degli ultimi video...
@antoniofinotelli4755
@antoniofinotelli4755 Жыл бұрын
Che piacevole sorpresa trovare un servizio su Martin!!! Che poi sinceramente ne sono abituato con The Pillow, sempre attenti a dare il meglio!! Bravi grazie😊
@messservice
@messservice Жыл бұрын
Lo seguo da parecchi mesi e penso sia un piccolo genio, tra l'altro ha molti followers da ogni parte del mondo che sono coinvolti con lui nel suo progetto di rinnovo e gli consigliano sul da farsi come possono in base alle loro conoscenze, e' una persona semplice e molto amata, gli auguro ogni bene per il suo futuro
@mattiacavalieri4900
@mattiacavalieri4900 Жыл бұрын
Uno dei migliori video fatti, l’ultima parte di intervista a Martin è pura poesia, uno squarcio di luce in un mondo troppo omologato è categorizzato. Parole che sono perle, Sovente penso che nonostante abbiamo la fortuna di essere generazioni che possono facilmente spostarsi, viaggiare, informarsi, ma scarseggiamo di intraprendenza, di coraggio. Qualità che forse, per forze maggiori i nostri nonni avevano di più.
@lorenzocostabile
@lorenzocostabile Жыл бұрын
Sono un fan di Martjin incallito. Lo seguo dalla prima ora, dal suo primo video caricato, non l'ho più mollato. Vedervi arrivare lì, con quella ripresa di lui che da lontano si vede lavorare al tetto della casetta è stata un'emozione unica. Per me sarebbe un sogno vederlo da vicino!
@andreamarangon9693
@andreamarangon9693 Жыл бұрын
Abito non molto lontano da Martijn, da quando l’ho scoperto non mi perdo più nessun video, conoscendo il paese in cui abita vorrei incontrarlo di persona, ma ci sono troppe stradine da provare per trovarlo😂 Non scrivo qua il nome del paese per privacy.
@MrMiguelo80
@MrMiguelo80 Жыл бұрын
​@@andreamarangon9693ha dato troppe informazioni nei primi video, soprattutto in quello dove sale sul Vandalino. Su GoogleMap si vede anche la tenda 😅 Mi sa che ormai lo sappiamo tutti dove sta. Cmq è fenomenale, anch'io non mi perdo un episodio. Saluti!
@xelAsmr
@xelAsmr Жыл бұрын
Svegliarsi lì deve essere magico, viverci deve essere dura, specie d'inverno. Durante il video a tratti l'ho invidiato a tratti un po' meno. Che bella storia, grandissimo Martin.
@AxeltheGreen
@AxeltheGreen Жыл бұрын
La tecnologia attuale potrebbe garantire molti degli aspetti positivi (già lui usa i pannelli solari per esempio) di questo stile di vita e ridurre i fattori di disagio, scomodità e duro lavoro (cosa che invece per qualcuno è valore portante, ma fino ad un certo punto perché non è proprio vero che arbeit macht frei, soprattutto se non lavori per te ma per altri che si tengono una buona parte del profitto - come nel capitalismo - se non tutto come nella kafala (simil schiavitù) usata per esempio per costruire lo stadio in Qatar omertamente ignorata da ogni potenza politica occidentale)... Molte di queste tecnologie che migliorano la qualità di vita in condizioni rurali (altro esempio: serre automatizzate) sono ancora a bassa efficienza e alto costo economico per il singolo, il che le riserva all'élite che non ha il minimo interesse ad aggiungere nell'equazione l'ecosostenibiltià e l'equità e costruisce mondi artificiali che parassitano gli ecosistemi fino a causare ecocidi e soltanto per raggiungere alta efficienza e portare i prodotti a buon mercato alle stesse persone che devono scegliere tra la dura vita di eremita o la dura vita di precario. Ciò che voglio dire è che secondo me esiste l'opportunità ipotetica di vivere in modo relativamente agiato (certo che qualche sacrificio va fatto, ci siamo abituati troppo bene a comodità che sono spesso causa stessa di ansia e depressione) ma in relazione armonica con l'ecosistema. Il limite è appunto la ben nota e sempre crescentemente inequa distribuzione delle risorse economiche e politiche. È ormai dato statistico ben noto che l'1% della popolazione possiede il 50 % della ricchezza globale, e che questa élite esiste proprio grazie alla mancanza di etica personale che ha permesso uno sfruttamento sconsiderato di risorse primarie e umane al solo scopo di accumulare potere e ricchezza. Certo ci sono casi di filantropi ma il problema è strutturale e sistemico. La maggior parte delle persone trovandosi in condizioni di estrema superiorità economica finisce per diventarne ossessionata e fare compromessi col diavolo metaforico sempre più vantaggiosi per entrambe le parti. Per facilitare una vita ecosistenibile e ricca di opportunità serve un cambiamento sistemico.
@ereticoselvatico
@ereticoselvatico Жыл бұрын
@@AxeltheGreen Hai perfettamente ragione, anche io quando riesco ad andare alla baita e fare lavori di ristrutturazione per poterci vivere chissà forse un giorno sono felice, ma se mi guardo intorno e giro sulle montagne mi rendo conto che nessuno è disposto a sacrificarsi per avere una vita migliore.🙄
@Limon11116
@Limon11116 Жыл бұрын
@@AxeltheGreen Personalmente sono dell'idea (forse anacronistica) che il sistema economico liberista sia perfetto per l'uomo (perchè per "sistema" desumo tu intenda "sistema economico"). Qui ci sei te che hai tempo libero per invocare sotto i commenti di KZbin un cambiamento sistematico, la fuori c'è qualcun'altro che desidera solamente non soffrire più di quanto lo stia facendo ora. A intuito direi che non hai ancora finito le superiori o che comunque sei molto giovane, in tal caso assicuro che in futuro ti ricrederai
@AxeltheGreen
@AxeltheGreen Жыл бұрын
@@Limon11116 per sistema intendo sicuramente il sistema economico ma anche politico, sociale, culturale, religioso e filosofico su cui si struttura la società. E direi proprio che sono i principi filosofici di un popolo a porre le basi per tutti gli altri aspetti elencati. Il liberalismo si fonda sui principi di Locke di competizione e concorrenza come migliore propulsore di innovazione e sviluppo, similmente alle successive teorie di Darwin sulla selezione naturale a base competitiva. Eppure sono passati diversi secoli ormai e le previsioni di Marx (ora tutti triggereranno e mi daranno del comunista ma no, non sono comunista in senso storico e sì, Marx ha fatto un'analisi politica e sociale dei suoi tempi veramente based) si sono rivelate veritiere: la competizione sfrenata tanto ambita per la nascita di nuove imprese è ora diventata un monopolio di poche mega multinazionali che hanno trasformato interi stati geografici in fabbriche proletarie e che quindi possono permettersi di vendere alla classe media degli stati "civilizzati" prodotti ad un prezzo che non sarà mai offribile da un produttore onesto e locale, che spesso finisce per dover chiudere la piccola impresa e soggiogarsi ad essere sfruttato dallo stesso tipo di persone che lo ha fatto fallire. Il tanto bramato libero mercato non è poi così tanto libero in fin dei conti. Ho citato Darwin perché anche lui sosteneva la competizione come miglior predittore di successo, eppure come per Locke nuovi dati hanno ribaltato la concezione di sviluppo / evoluzione. Ormai è ben noto che la cooperazione sia al centro dello sviluppo della vita, come lo è tra le cellule del nostro corpo tra loro, tra esse e il nostro microbioma, tra umani per creare società, tra alberi e funghi per scambiare informazioni e nutrienti ecc. Morale della storia: se vogliamo un'umanità in armonia con sé stessa e con la natura, va cambiata la struttura filosofica fondante della società stessa. Togliere tutto il valore in eccesso che abbiamo attribuito alla competizione e aggiungerlo invece alla collaborazione. Riguardo all'età direi che è irrilevante, conta molto di più quanto si è sfruttato il tempo che si ha avuto: libri letti, viaggi fatti, persone sagge con cui ci si è confrontati ecc. Al momento sono in ambito accademico, e discorsi come questo sono ben consolidati in molti miei pari. Se invecchiando si diventasse più saggi, con la gente che abbiamo in parlamento dovremmo già stare nell'utopia. Invece avere anziani al governo rallenta soltanto il progresso perché è naturale attaccarsi alle tradizioni con l'andare dell'età.
@Blue_Noah
@Blue_Noah Жыл бұрын
Non dorme là, ha una casa a Torre Pellice. Si vede in uno dei suoi ultimi video, questo per amore di verità.
@andreabaldini5163
@andreabaldini5163 Жыл бұрын
Complimenti, video davvero suggestivo, atmosfera ed immagini da favola, questo uomo dovrebbe essere un ottimo esemio per tutti coloro i quali si spacciano da "ambientalisti" o "naturalisti" e vivono la natura dietro lo schermo di un pc, usano assensori non le scale, si spostano con costose auto da sogno, viaggiano in aereo e tengono comizi mondiali a difesa dell'ambiente, tablet e smartphone sono il loro pane cuotidiano ecc ecc ecc...........purtroppo si e' perso il senso della vita reale, delle difficoltà reali della sopravvivenza.............bravo Martijn ......davvero coraggioso.........interessante la stazione portatile.........
@stefanoandreetti7576
@stefanoandreetti7576 Жыл бұрын
Come altri anch'io conoscevo e apprezzavo già Martijn attraverso il suo canale KZbin, ma grazie al vostro video e alla vostra intervista ora ho una frase che diventerà il mio mantra. "L'uomo che si gode il percorso più della destinazione, arriverà molto più lontano" cit. Martijn Doolaard. Gran bel lavoro ragazzi! Complimenti
@emanuelaflammia652
@emanuelaflammia652 Жыл бұрын
Ho scoperto Martin da poco tempo. Una persona davvero interessante che trasmette un bel messaggio e un bellissimo esempio. Io sono nata a Torre -Pellice, ma la conosco appena perché sono cresciuta all'estero. Non sono neanche originaria di lì. È una bellissima valle con una storia travagliata. È nel mio cuore. Grazie a Martin che l'ha scelta come sua dimora ❤️
@Alice-rc2hw
@Alice-rc2hw Жыл бұрын
di dove sei originaria? :-)
@niconardiello7660
@niconardiello7660 Жыл бұрын
È alto forte di carattere.. È il. Massimo.
@lauramosconi5015
@lauramosconi5015 Жыл бұрын
Fantastico video ! Bravissimi! Che limpido questo ragazzo, insegna molto attraverso la sua scelta e trasmette molto di più con il suo sguardo e sorriso. Che vitalità ragazzi 🎉🎉🎉
@legardientv
@legardientv Жыл бұрын
Il mitico Martin, lo seguo da molto, i suoi video sono una droga!
@ClaudioPiaNaturePhotographer
@ClaudioPiaNaturePhotographer 7 ай бұрын
Idem!!!! MINIMO 1 al giorno!!! 🙂
@Fridabikemilano
@Fridabikemilano Жыл бұрын
Per “colpa” di Martjin ho acquistato un rudere e lo sto ristrutturando. Mi ha ispirata, contagiata e mi ha regalato anche qualche conoscenza tecnica. I suoi video sono un mix tra un documentario, un film e un tutorial. Il video di Pillow molto interessante perché Martijn sorride e racconta un po’ di se, cosa che nei suoi video avviene raramente purtroppo.
@elisabettaresuli9499
@elisabettaresuli9499 Жыл бұрын
Beata lei che si può permettere a comprare.
@robertogatti2872
@robertogatti2872 Жыл бұрын
Vero, nei video che fa martijn è sempre molto serio ma sicuramente lo è perchè è molto professionale e preciso nelle sue cose... 😉
@Alessiofantei
@Alessiofantei Жыл бұрын
​@@robertogatti2872si vede molto dal modo di fare e parlare
@alessandro-m3z
@alessandro-m3z Жыл бұрын
Se ti serve una mano con i lavori, chiama 😊
@michelefurlani83
@michelefurlani83 11 ай бұрын
ma perchè paghi per un rudere? te li danno a 1 euro in calabrfia dove c'è caldo olktretutto ahaah sei fuori di testa
@escursioniagogo
@escursioniagogo Жыл бұрын
mi unisco ai complimenti, video eccellenti, storie meravigliose , tutte documentate bene e con grande semplicità. Grazie per quello che fai. Sono cose che arrivano al cuore e allo spirito!!
@denisxikivenetkenz3773
@denisxikivenetkenz3773 Жыл бұрын
Vita dura!, Piena di sacrifici e difficoltà.... In ogni caso LA MIGLIORE!!
@Akireart
@Akireart Жыл бұрын
Grazie Andrea per questi video meravigliosi! Questo mi ha ricordato molto il film " Into the wild" specialmente quando Martin descrive il piacere di vivere lontano dalla folla e dai luoghi turistici, e della ricerca di se stesso semplicemente vivendo il momento presente senza focalizzarsi sull' obiettivo e sul risultato , anche a discapito dei moderni comfort. Questo stile di vita un po' eremitico sicuramente non è per tutti, ma il diventare tutt'uno con la natura circostante e notare anche ogni minimo cambiamento in giorni apparentemente tutti uguali è una caratteristica delle persone seriamente spirituali . Grazie ancora per queste realtà che ci regali✨🙏
@marcocipriani9747
@marcocipriani9747 Жыл бұрын
Dietro un progetto del genere c'è senz'altro una mente brillante e pura. Complimenti a Martjin e tanta fortuna.
@omartascini2270
@omartascini2270 Жыл бұрын
Semplicemente WOW! 👏👏👏
@gillesvilleneuve4298
@gillesvilleneuve4298 Жыл бұрын
👍👍grandeeeee Martin vai a spiegarlo ai ragazzi d'oggi tutti strarincoglioniti con sti social, telefoni e cagate varie, spero che tanti giovani guardino questo video e si rendano conto di quanto è bello vivere in mezzo alla natura....
@lacuradeltempo
@lacuradeltempo Жыл бұрын
Io amo vivere nella natura..basta avere l'aria condizionata d'estate, un collegamento internet, smartphone e notebook...:)
@bt-bv5tj
@bt-bv5tj Жыл бұрын
All what he makes and says is meaningful. So far I admit having not watched Martin's videos but now that I acknowledged his mission (as you call it) I will certainly join in! What a man!!! Humble, courageus, wise, hard worker! One of the kind! Thanks Andrea for having shown us all these beauties, included the sweet furbaby! The only thing that you didn't mention is the name of the doggy!!! Perhaps in Martin's videos he does it!!!! Much love to you all from Genua.
@grifter25
@grifter25 Жыл бұрын
Seguivo già il suo canale da mesi oramai. Ottimo approfondimento. Grazie
@pierocastelli8689
@pierocastelli8689 Жыл бұрын
Complimenti per l’acquisto, il van è il mezzo più intelligente per viaggiare. Anch’io l’ho comprato quest’anno e ne sono molto contento. Per il tuo lavoro è il mezzo giusto. Il video è molto bello e mi ha fatto ricordare una comunità di olandesi, che si sono insediati già anni fa nel nostro Appennino bolognese. Anche loro hanno provveduto al restauro di un antico casolare in sasso, per poi dedicarsi alla coltivazione credo di prodotti biologici.
@fiat126suzuki
@fiat126suzuki Жыл бұрын
Martin è un grande, lo seguo da poco dopo che ha comprato le cabine e mi ha appasionato sin da subito vedere cosa sta facendo. Sono felice che lo abbiate intervistato.
@lucialore234
@lucialore234 Жыл бұрын
In cerca di persone che rispondano alle proprie domande di senso, siete di sprone per imparare a scoprire la bellezza della Natura, la capacità creativa dell’uomo anche nelle difficoltà e il suo saper sintonizzarsi con la spiritualità dei luoghi. Questo restituisce umanità e valore a ciascuno di noi, grazie ragazzi.
@oakchurchranch
@oakchurchranch Жыл бұрын
Un video davvero emozionante. Ci sentiamo tanto vicini a questo stile di vita e lo stiamo ricercando, un passo alla volta e con un bimbo piccolo. In pochi stanno comprendendo il nostro sentire, ma la natura ci sta insegnando tantissimo e ogni "wow" del nostro bimbo ripaga ogni fatica. Vedere video di persona che ce la stanno facendo è un forte incoraggiamento!
@salvatorecurcio6069
@salvatorecurcio6069 Жыл бұрын
Bellissimo video, fa percepire come l'uomo del nuovo millennio ha smarrito i valori fondamentali della vita, è una introspezione straordinaria in cosa fare per riappropriarsi delle proprie radici. Un tramonto tra i boschi, il piacere di stare all'aria aperta, ogni giorno un aspetto nuovo cresce in te e il tuo rapporto con la natura muta ogni certezza, ogni aspetto delle tue vecchie idee.. Risultato: un nuovo uomo, maggiormente consapevole della sua vera destinazione. Grande the Pillow, grazie.
@irisvucemilovic79
@irisvucemilovic79 Жыл бұрын
Bravissimo anche Tu!!
@salvatorecurcio6069
@salvatorecurcio6069 Жыл бұрын
@@irisvucemilovic79 grazie
@jackname49
@jackname49 Жыл бұрын
Aspettando il canale in inglese che verrà, intanto ci si gusta l'ennesima chicca in assoluto relax e contemplazione, perfettamente adeguata alla stagione tra l'altro ☕ 🎩
@markox0505
@markox0505 Жыл бұрын
Bravo Andrea, hai scovato anche quest'uomo molto in gamba che seguo dall'inizio della sua avventura sulle alpi piemontesi, che unisce delle in dubbie capacita' tecniche di costruzione ad una filosofia di vita che forse molti di noi non hanno o hanno dimenticato di avere . Pensandoci bene guardando anche i tuoi video, tu questa sensibilita' verso la vita era chiaro che l'avresti notata.🤗
@brunomagini7900
@brunomagini7900 Жыл бұрын
Che magia! grazie!
@friskiolazzo
@friskiolazzo Жыл бұрын
Sei uno youtuber e una persona eccezionale. Complimenti di vero cuore, ti auguro il meglio
@MrLUCARAMELLO
@MrLUCARAMELLO Жыл бұрын
Grande Martin! Un grande spirito e un gran lavoratore. Questo video ci fa capire come la forza della vita, ci possa fare realizzare meraviglie che poi non si riesce a capire... Ma come abbiamo fatto? Ma come ha fatto Martin ad arrivare fin lí e crearsi tutto quello che si é creato, senza conoscere ancora il perché? La forza creativa di questo omino americano é impressionante. Thanks for showing us all that, it is really very helpful... E grazie a Thepillow... Sempre cose meravigliose ci fa vedere. Grazie.
@raveNANT9
@raveNANT9 Жыл бұрын
Con il cash .
@antoniopellegrini8704
@antoniopellegrini8704 Жыл бұрын
Giusto una precisazione, Martijn è olandese.
@MrLUCARAMELLO
@MrLUCARAMELLO Жыл бұрын
@@antoniopellegrini8704 ok
@lucazaen
@lucazaen Жыл бұрын
Il percorso più che la destinazione.. fa la differenza fra il viaggiatore e il turista. Una metafora della vita che comprendo sempre di più, perché la vivo.
@keopebillo9974
@keopebillo9974 Жыл бұрын
Grandi!Bell intervista...conosco Martin seguo il suo canale,vederti intervistarlo mi ha fatto piacere,perché siete due grandi!ognuno per il propio aspetto che portate nei rispettivi racconti dei vostri canali Piacevole intervista,belle le immagini le riprese, il posto merita. Grazie per il video.bellissimo.
@alemassa6632
@alemassa6632 Жыл бұрын
Lo seguo sin dal primo video, sin dalle prime decine di migliaia di iscritti, ora è sotto il mezzo milione, ha acquisito followers in fretta. Il perchè è molto semplice: i suoi video ti catturano, il suo progetto ti rapisce, ogni Lunedì vuoi vedere i suoi progressi. I suoi video sono molto rilassanti, si percepisce che padroneggia il design e la fotografia, è la sua professione ma ha anche molto talento. Concepisco l'eremitismo ma non riesco a condividerlo, ci vuole molto coraggio a vivere da soli, un grande equilibrio mentale. Stimo queste persone e allo stesso tempo penso che siano dei folli.
@ereticoselvatico
@ereticoselvatico Жыл бұрын
Forse siamo dei folli ma ci piace così. Anche io ho una baita e la sto facendo rivivere dopo anni di abbandono e gni vota che vado su a fare lavori c'è chi mi dice che sono matto e dovrei fare altro. Non mollo e forse un giorno ci riuscirò. Comunque sono contento di quello che ho e sto facendo. Se vuoi puoi dare un'occhiata ai miei video, non sono esperto nel farli ma forse ci trovi qualcosa di buono. Saluti dalle alpi Apuane.
@nautron100
@nautron100 Жыл бұрын
Ogni lunedì... Figuriamoci... Io comincio a controllare il canale ogni domenica mattina (non so sa mai), altro che lunedi. Tra l'altro quella è una delle valli vicine che mi piacciono di più.
@pantaleone70
@pantaleone70 Жыл бұрын
Folle è chi non ama la propria libertà. Anche gli indiani d'America erano considerati folli,perché vivevano di caccia,di quello che offriva madre natura,e oggi i pochi rimasti,vivono in riserve.Madre natura è buona,siamo noi umani che tentiamo di ucciderla.
@giuseppetavoletti9945
@giuseppetavoletti9945 Жыл бұрын
vedo e rivedo i tuoi video , vedo la tua semplicità nel raccontare e la tua estrema purezza , sei bravo caro mio ❤
@tplive4536
@tplive4536 Жыл бұрын
Grande The Pillow. Esperienze fantastiche che vivi, e ci fai vivere nei tuoi racconti,per chi come me ne è un appassionato.
@carloantonucci2518
@carloantonucci2518 Жыл бұрын
Questo video è stato bello 👏,ma molto importante per fare capire di quanto è bello vivere nella natura perché ti regala la vita,la tranquillità,e soprattutto respirare aria pura, aria pulita, grazie ancora 👏👏👏👍👋
@ruxbox
@ruxbox Жыл бұрын
che meraviglia, grazie!
@BboyStyle89
@BboyStyle89 Жыл бұрын
Seguo Martin da prima che iniziasse a lavorare alle cabins in Italia, provo tanta ammirazione per ciò che fa. L'idea di viversi il presente senza pensare troppo all'aspetto economico e al futuro è qualcosa che spaventa il 95% di noi, impedendoci di godere realmente di tutte le piccole gioie quotidiane che puntualmente ci vengono regalate. Stima assoluta per lui!
@nino71
@nino71 Жыл бұрын
si dice "baite"!
@robertogatti2872
@robertogatti2872 Жыл бұрын
@@nino71 sì, la casa di montagna in pietra da noi in Piemonte viene chiamata "Baita" 😉
@sum8911
@sum8911 Жыл бұрын
Una storia simile c'è ad Alagna, c'è un signore che si chiama Giuseppe, e dopo aver viaggiato per tutte le alpi si è fermato in una baita abbandonata ristrutturandola. È piacevole sentire la sua storia, dovreste fare una giro.
@vittorio.s
@vittorio.s Жыл бұрын
Spettacolo! Seguo da parecchi mesi il canale di Martin… e ora anche tu l’hai trovato. Ho acquistato anche i sui due libri sui suoi viaggi in bici in giro per il mondo… alla fine ha deciso di stabilirsi da noi, in Italia. E di posti ne ha visti davvero tanti! La qualità dei vostri lavori riesce a migliorare costantemente: veramente bravi, è un piacere seguire ogni vostro nuovo video. Complimenti! P.S. Ho trovato le sue casette girando su google maps (anzi sulle mappe Apple più chiare in questa zona)… prossimamente voglio andare per farmi fare una dedica sui suoi due “libroni” “The man who enjoys the journey more than the destination will get much further”
@DommaPasce
@DommaPasce Жыл бұрын
Il mitico Martin! Lo seguo da un sacco di tempo e quando ho visto nel suo canale che siete andati a trovarlo mi ha esaltato. In questo servizio Martin è molto sorridente, di solito è molto riservato e serio, si vede che è felice di incontrarvi e raccontare la sua storia. Spero che un giorno farete anche un servizio su Mauro Trovatrelli de "Gli Orti di Mauro" un'altra splendida persona ma immagino sarà dura convincerlo, se ci riuscite chapeau! 😎
@gemmadeltigullio
@gemmadeltigullio Жыл бұрын
Mauro è ostile e manda a quel paese chi solo gli suggerisce a fin di bene. Non è tanto saggio, visto che accetta donazioni anche sostanziose, dovrebbe accettare anche il rovescio della medaglia. Inoltre stermina piante e alberi senza pietà. Finge di ignorare che le ortensie antiche sono tutelate e lui ne ha fatto una strage non documentata lungo il vialetto. Me ha cancellato la presenza in sordina, mica scemo. Avesse mal di denti, consigliategli il bellissimo sambuco che ha distrutto con la scusa di demolire una tettoia. Vivere in armonia con la natura è tutta un'altra cosa. Il canale di Luca Ventrella è speciale.
@DommaPasce
@DommaPasce Жыл бұрын
@@gemmadeltigullio Seguo anche Luca Ventrella da molto tempo. E da qualche mese Alex di My Wild Life - Italia
@mariocicco9460
@mariocicco9460 Жыл бұрын
Avendo visto il video di un paio di settimane fa di Martijn dove lo vai ad intervistare sapevo che sarebbe uscito a breve questo video. Se interessa a qualcuno il video in inglese è del 27 novembre ed il titolo è "First Snow"
@AmedeoViscido
@AmedeoViscido Жыл бұрын
Seguo Martjin da un bel po', i suoi video sono quanto di piu' rilassante possa trovare su youtube! Bel video ragazzi
@Dozbass
@Dozbass Жыл бұрын
Vi ho visti arrivare nel video di Maartjin e che dire... I miei due canali preferiti mixati insieme, è una cosa fantastica! Ora che conosci la strada, potresti anche fare un passo da Johannes il vicino di Maartjin che ha anche lui una storia perfetta per The Pillow 👍
@trail.train-christian
@trail.train-christian Жыл бұрын
Storia magnifica raccontata perfettamente. Martin un grande personaggio e fonte di ispirazione.
@alexiox1208
@alexiox1208 Жыл бұрын
Vi seguo sempre non ho mai commentato ...lo faccio per la prima volta ed ultima sicuramente ...perché ritenevi giusto ringraziarvi per tutte queste storie particolari ma anche meravigliose .....buon lavoro ragazzi !
@KriyaSilvia
@KriyaSilvia Жыл бұрын
Bellissimo video, bravo e grazie! 😊👍
@teomae1
@teomae1 Жыл бұрын
Grande Martin .. lo seguo già sul suo canale ma che bella sorpresa trovarlo qui .. complimenti!!!
@igorrosapinta2622
@igorrosapinta2622 5 ай бұрын
Ogni volta che guardo una tua puntata,mi sale una sorta di serenità che mi fa stare bene. Ed è x questo che ti voglio ringraziare di cuore. Grazie e continua così ❤
@ghost89parkour
@ghost89parkour Жыл бұрын
Assolutamente magnifico. Una fonte di ispirazione
@Luca-pd3ev
@Luca-pd3ev Жыл бұрын
Sono ammirato da questo personaggio.....per me è un fenomeno, uno con 2 palle cosi..........sono sincero:ti invidio Martin.......chapeau
@sauronbadeye
@sauronbadeye Жыл бұрын
Questo signore è un picchiatello, ma un picchiatello molto molto ingegnoso e capace: ha fatto un numero incredibile di cose, chapeau! Unico appunto: l'ha tirata un pò troppo per le lunghe col rifacimento del tetto a lose, ed ora non ho capito se ha finito o no. Fare un tetto del genere, richiede una grandissima esperienza e forse Martin ha peccato un pò di presunzione, del tipo "Faso tutto mi! " e sinceramente mi è parso in difficoltà ( ho seguito tutti i suoi video...) in alcuni momenti, e non è bastato l'aiuto passeggero di alcuni ragazzi dotati di buona volontà, a raddrizzare la situazione: essi hanno svolto il lavoro di manovalanza ma il lavoro di fino ha dovuto farlo tutto lui. Io ho avuto l'ardire di farglielo notare ( che l'aveva tirata per le lunghe),ma pare non aver gradito e mi ha rimbalzato su un suo account su Instagram mi pare con la dicitura " I've got a package for you", forse era un pacco bomba, ma comunque la cosa è finita lì, visto che io non bazzico su nessun social, tranne che su YT . Sarà bello vedere come procede, se rifarà il tetto della seconda baita e se si trasferirà in quella a cui ha appena rifatto il tetto ( adesso dorme in una tenda...), vediamo, comunque è un uomo dal multiforme ingegno, con manine magiche.. Rileggendo questo post, mi è venuta in mente forse la domanda più importante da fare a Martjin: cosa farai, dove andrai quando tutto lì sarà finito, fatto a regola d'arte, come lui sa fare? Temo che quell'angolo che ha trovato sulle Alpi in Piemonte, sia troppo piccolo per lui, e che il suo spirito lo porterà in altri lidi, dove potrà esprimersi al meglio, ed essere sempre impegnato a fare e migliorare nuove e vecchie cose. Buon Viaggio Martjin!!!
@ilteschio8244
@ilteschio8244 Жыл бұрын
Invidio chi ha le capacità di costruire le cose con le proprie mani, sono individui che posso sopravvivere praticamente ovunque
@giovannivanni8884
@giovannivanni8884 Жыл бұрын
Ennesimo gran bel contenuto. E soprattutto molto bello quando nel video l'intervistato afferma di aver scelto quel posto tra le Alpi perché "grezzo e autentico." 🔝👍📹
@LukeG.B.
@LukeG.B. Жыл бұрын
Perché la valle dove abita è così
@giuseppefichera4928
@giuseppefichera4928 Жыл бұрын
Mi sono emozionato, c'è tanto da imparare dalla vita di queste persone che scelgono di tornare alla natura,consegnandosi all'essere e dimenticando l'avere.
@carlottabergonzani7928
@carlottabergonzani7928 Жыл бұрын
Ogni video mi incanta...Grazie Andrea per queste belle storie e emozioni🙏🙏🙏🤗
@cuttlefish76
@cuttlefish76 Жыл бұрын
Anch'io sono uno di quelli che segue Martijn dal suo primo episodio. I suoi video sono fra i pochi che attendo ogni settimana e che riesco a vedere dall'inizio alla fine senza saltare un solo secondo. Il motivo, oltre all'innegabile qualità di regia e abilità nel creare contenuti interessanti, credo che stia nel fatto che lui è davvero così, non è uno dei soliti poser che gioca a fare l'eremita e poi ti piazza 5 minuti di promozione di qualche prodotto. Ovviamente anche lui deve guadagnarsi da vivere, ma è tutto secondario rispetto alla storia abbastanza incredibile che riesce a raccontare.
@susannamicelli6993
@susannamicelli6993 Жыл бұрын
Scusatemi davvero se pongo questa domanda...ma non ho capito economicamente come vive .. Il cibo che non si procura da se con coltivazioni animali ecc L'auto e tutto il materiale indispensabile alla costruzione i pannelli ecc ... L'avventura e scelta di vita è bellissima ma non capisco la parte economica come funziona... Quando stavo bene ho pensato mille volte a questo ma non sapevo come fare per il lavoro/ sostentamento. Cosi ho fatto tanti lavori a volte anche molto duri per vivere una storia che puoi ho accettato...quando la salute la famiglia ecc impongono. Sono molto ammirata da persone che fanno scelte alternative..anche perla natura è veramente meravigliosa anche nelle difficoltà fin tanto si riescono a superare. Grazie a chi mi spiega ...
@cuttlefish76
@cuttlefish76 Жыл бұрын
@@susannamicelli6993 Nel video lo spiega: è un desginer e inizialmente portava avanti il suo lavoro da remoto. Poi ha visto che il canale youtube rendeva e ora sta andando avanti con quello. Certo non avere affitti/mutui da pagare, figli da mentenere, e bollette tutti i mesi immagino aiuti parecchio... Probabilmente quello che gli frutta il canale e qualche entrata extra (qualche sponsor, la vendita del libro con le foto dei suoi viaggi...) è sufficiente per il cibo e i materiali che gli servono. Il tutto unito all'abituarsi a una vita piuttosto spartana.
@raffaellafabris6094
@raffaellafabris6094 Жыл бұрын
La storia di Martin è bellissima ,è un ragazzo con una sensibilita' notevole ed ha scelto un luogo stupendo, molto valorizzato dalle vostre splendide immagini
@ale.wist.
@ale.wist. Жыл бұрын
conoscevo gia martjin, vi consiglio i video del suo viaggio in bici in america, stupendo, e ovviamente tutto il canale. thepillow sempre al top
@giulioscarparo3248
@giulioscarparo3248 Жыл бұрын
Grazie una bella testimonianza sarebbe bello che venisse recuperate tutte quelle cascine che sono sperse nelle Alpi e nei appennini da non perdere tutto quel patrimonio edilizio ormai abbandonato
@salvatoreliardo
@salvatoreliardo Жыл бұрын
Video che fa sognare, che fa anche riflettere su dove questo progresso ci sta portando e cosa ci sta facendo diventare. Martin essere umano fantastico! PS: Contenuti fatti benissimo.
@francescadamiani5506
@francescadamiani5506 Жыл бұрын
Che persona incredibile!! Infinitamente grazie
@THE.PILLOW
@THE.PILLOW Жыл бұрын
Grazie a te Francesca
@federico8851
@federico8851 Жыл бұрын
Uno dei video migliori su KZbin. Complimenti. Martijn persona eccezionale. Condivido ogni parola che ha detto.
@Kicco642
@Kicco642 Жыл бұрын
Ciao Andrea ancora una volta hai rapito la mia attenzione con questo nuovo video. Grazie per quanto fate. È stupendo poter vedere e venire a conoscenza di quante persone vogliano ritornare a contatto con Madre Terra e questo è grazie a te e a chi ti accompagna. Posso chiederti un favore? Mi piace la musica che c’è in sottofondo, la vorrei utilizzare per meditazione e mentre faccio trattamenti, puoi dirmi come si intitola e dove acquistarla? Grazie, Marco.
@antobike68
@antobike68 Жыл бұрын
Ah! L'ormai mitico Martijn Doolaard che sto seguendo fin dall'inizio, dal primo video che ha fatto su questo progetto! Personaggione davvero! E' incredibile quello che è riuscito a fare da solo, con una tenacia e una capacità davvero rare. Curioso rivedere nel vostro video le fasi di lavoro delle grondaie, che avevo visto nei suoi video... :-D Bravi!
@gianniman3707
@gianniman3707 Жыл бұрын
Godersi il viaggio qui ed ora. Ho capito nel tempo che è questo il segreto per vivere appieno. Esattamente l'opposto della frenesia per arrivare... Grazie per il tuo lavoro di ricerca e condivisione. Ciao.
@keflat23
@keflat23 Жыл бұрын
martjin è il migliore! qualità video sorprendente, abilità!
@Karl83able
@Karl83able Жыл бұрын
Grazie Andrea, format e contenuti come questi dovrebbero essere presenti in una tv pubblica come si deve. Storie che solo al guardarla danno voce ed esembianza a quel malessere quotidiano che ci portiamo dendo, e queste persone con le loro scelte coraggiose ci fanno capire anche che cosa è che non va in noi.
@HenryCharlesss
@HenryCharlesss Жыл бұрын
Seguo @MartijnDoolaard praticamente dall’inizio della sua avventura qui in Italia; lo scoprii per caso una sera durante un attacco di panico; da lì mi innamorai del suo modo di fare video, poche parole, fotografia clamorosa e inquadrature pazzesche; si vede ogni momento di un suo video è pensato… E poi c’è la sua dedizione incredibile al lavoro, persona da ammirare.
@danielbreak4958
@danielbreak4958 10 ай бұрын
Gentilmente mi sai dire qual'è il suo canale KZbin ?
@HenryCharlesss
@HenryCharlesss 10 ай бұрын
@@danielbreak4958 è segnato in descrizione, comunque @MartijnDoolaard
@giuseppeauletta8649
@giuseppeauletta8649 Жыл бұрын
meraviglioso video che ci ha fatto incontrare un uomo che vive in un'altra dimensione nel vero senso della parola
@keesoudenaerde
@keesoudenaerde Жыл бұрын
very nice video, i’ve been following martin doolaard almost from the start.
@vaniagori2910
@vaniagori2910 Жыл бұрын
“L’uomo si gode il percorso più che la destinazione” bellissimo riflessione e x esperienza personale molto vera …. A patto che si dia ascolto al nostro animo creativo ,,,, bellissima intervista, stupende riprese 🔝❣️
@luisapellegrini9276
@luisapellegrini9276 Жыл бұрын
Complimenti! Che meraviglia di documentario! Le riprese sono eccellenti inoltre il narratore la fa da 'padrone ' ci racconta ci spiega le cose in modo semplice ed esauriente! Complimenti anche a Martin! Auguro a tutti voi un buon proseguimento per tutto grazie di cuore inoltre colgo l'occasione per farvi gli auguri di un BUON NATALE! ❤️💯❤️
@relocatetoItaly
@relocatetoItaly Жыл бұрын
I've been following Martin for the past year from my restored house in a village in the province of Como, his progress and the skills he is learning along the way in the mountains is really inspiring.
@enzozanolla9034
@enzozanolla9034 Жыл бұрын
Il coraggio di seguire un sogno che contiene una forza che non comprendi, la curiosità di vedere dove ti porterà, la fiducia nelle proprie capacità, la duttilità nel cambiare il percorso abbandonando una strada che sentivi non appartenenti più. Ogni storia ha un filo conduttore comune, vivere in armonia con sé stessi e con l'ambiente. Grazie per questa nuova esperienza 🙏
@stefano.mystes
@stefano.mystes Жыл бұрын
Ormai fate del giornalismo a tutti gli effetti. Reportage di straordinaria qualità. Quello che spessissimo manca. Complementi sinceri!
@glowinaglowina462
@glowinaglowina462 Жыл бұрын
bello il video..anche le parole finali di martin mai che si parla di prezzi.. in fin dei conti e' la favola di cappuccetto rosso....che vive di aria curiosita' e sensazioni.!
@lazios
@lazios Жыл бұрын
Ho visto qualche suo video (intendo prima di vedere il vostro), sono fatti molto bene e il canale ha un seguito importante; c'è da dire che, come tutte le storie che proponete (complimenti), non sono scelte facili da fare, insisto nel dire che la sola cosa importante è stare bene rispetto la scelta fatta, tutto il resto viene di conseguenza a prescindere dalle difficoltà da affrontare.
IL PRETE EREMITA che VIVE tra LE MONTAGNE - thepillow
19:19
THE PILLOW
Рет қаралды 523 М.
L'EX IMPRENDITORE che si è COSTRUITO una CASA-CAVERNA - thepillow
15:25
How Strong is Tin Foil? 💪
00:26
Preston
Рет қаралды 100 МЛН
А ВЫ ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?? #shorts
00:20
Паша Осадчий
Рет қаралды 8 МЛН
So Cute 🥰
00:17
dednahype
Рет қаралды 66 МЛН
The joker favorite#joker  #shorts
00:15
Untitled Joker
Рет қаралды 16 МЛН
L'eremita che vive da solo nel bosco, in riva al fiume, da 23 anni
19:17
L'UOMO che VIVE DA SOLO da 84 ANNI - thepillow
21:13
THE PILLOW
Рет қаралды 204 М.
SU QUESTE MONTAGNE
49:38
Anamnesi3
Рет қаралды 8 М.
L'ex imprenditore che vive in autosufficienza
16:49
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 604 М.
L'UOMO che VIVE senza LUCE E GAS da 36 ANNI - thepillow
17:42
THE PILLOW
Рет қаралды 3,6 МЛН
L'Uomo che Vive da SOLO in una Baita di Montagna
19:51
Davide Borgia
Рет қаралды 147 М.
zozzissimo treno da incubo TERZA CLASSE in INDIA 🇮🇳
21:01
Nicolò Balini
Рет қаралды 783 М.
Hallucinogen Honey Hunters - Hunting Mad Honey - Full Documentary
26:39
Raphael Treza
Рет қаралды 16 МЛН
Man Builds 2-Room Log CABIN Underground | Start to Finish by @bushcraftua1
37:46
IL PIANISTA che VIVE in un MAGGIOLONE in MONTAGNA - thepillow
15:16
How Strong is Tin Foil? 💪
00:26
Preston
Рет қаралды 100 МЛН