Quando è morta mia mamma (io e mio fratello eravamo cointestatari del conto) la banca ha bloccato il conto dopo qualche giorno, ci ha fatto solo pagare il funerale. È rimasto bloccato finché non si è conclusa la successione, un anno dopo. In questi casi le banche i conti li bloccano praticamente sempre.
@palermodavedere Жыл бұрын
La mia banca non ha bloccato nulla. Non scendo nel dettaglio. Ma nel giro di circa un mese il conto è stato chiuso e il saldo diviso tra gli eredi.
@Geppo-h3k11 ай бұрын
è successo anche ad una persona che conosco, le muore il marito e la banca gli blocca il conto, però alla minaccia di chiamare i carabinieri glielo glielo hanno sbloccato subito
@qkpapa8531 Жыл бұрын
In Italia la banca, oltre a dare un mediocre, vetusto e cospiquo servizio, per quanto riguarda i diritti dei clienti, qualunque sia è OSCENA![
@franco3042 Жыл бұрын
c/c cointestato con due persone. La banca blocca metà del conto e l'altra metà è a disposizione del cointestatario superstite con apertura di nuovo c/c. Il rimanente del deposito rimane in attesa degli eredi. In genere è questa la prassi
@MarioCandida Жыл бұрын
Non fraarto Eolie Non fra marto e moglie i sacrifici gli anno fatti tutti e due
@danielefedrigo1791 Жыл бұрын
Esatto è quello che è successo a me quest'anno.
@artmedusaarte9487 Жыл бұрын
La cointestazione presuppone la possibilita' dei singoli titolari di disporre di tutte le somme giacenti nel c/c in qualsiasi momento. Altra cosa importante: la banca NON e' tenuta a sapere che un intestatario e' deceduto e quindi la prassi da lei citata e' pura illusione. Saluti.
@franco3042 Жыл бұрын
@@artmedusaarte9487 La banca NON è tenuta a saper del decesso di un correntista, ma un cointestatario E' tenuto a darne informativa. La banca non risponde di atti illegali al riguardo, ma il cointestatario superstite sì. Di conseguenza il superstite, se le firme sono disgiunte, ha diritto solo alla sua quota parte
@nessundorma9916 Жыл бұрын
@@artmedusaarte9487purtroppo non è così, di solito si deve dare subito notizia all Inps perché decada l assegno pensionistico e in automatico la banca blocca il cc almeno se parliamo di pensionati, conviene svuotare il cc quando c è sentire di decesso
@ubaldolongo85659 ай бұрын
Giusto così
@1gualandi11 ай бұрын
Situazione di partenza: conto BancoPosta cointestato a un vedovo e ai due figli. Il figlio A convince il padre a chiudere quel conto all'insaputa di B (falsificandone la firma) e ne fa aprire un altro dove gli intestatari sono solo A e il padre. Ovviamente, da quel momento non è più stato possibile avere un estratto conto per verificare entrate e uscite. Nel caso il padre morisse, come può difendersi B? Grazie in anticipo a chi saprà rispondere.
@demetriogodino32603 ай бұрын
Ma se sul conto ci sono debiti alla morte di uno dei due passano agli eredi? Grazie
@bassotuba7442 Жыл бұрын
Io e mia moglie abbiamo un cc cointestato, non avendo figli,alla morte di uno dei due,viene bloccsto anche in questo caso?Grazie x la risposta.
@williamscebro7989 Жыл бұрын
faccia testamento che senza testamento figli e genitori entrano nell'asse ereditario i fratelli del defunto che potrebbero chiedere il blocco
@avvocatosbaraglia Жыл бұрын
Buongiorno, nel vostro caso la banca non dovrebbe bloccare il c/c.
@demetriogodino32603 ай бұрын
Ma se sul conto ci sono debiti passano agli eredi? Grazie
@emmamoretti6930 Жыл бұрын
Buongiorno, a me invece la banca ha bloccato il conto, dopo la morte di mio marito, eravamo contestata, cosa debbo dire alla responsabile della banca, che tra qualche giorno andrò chiudere il conto insieme ai miei figli eredi? Ho già deciso, chiuderò il conto della banca e, non se ne parla più, i miei figli firmeranno, x chiudere il conto, il restante denaro lo lasciano a me.
@normocultura Жыл бұрын
Esiste una modalità decisionale che possa predefinire in comune accordo il comportamento a cui deve attenersi la banca in caso di morte di uno degli intestatari?
@perchéd-o2t Жыл бұрын
❤e succ..con mio marito morto di infarto.. al2018...tutto bloccato subito..ho pagato i funerali.. a.rate....😢😢😢
@perchéd-o2t Жыл бұрын
❤
@perchéd-o2t Жыл бұрын
❤non è giusto che viene bloccato..perché la famiglia...rimane a zero...in fondo i soldi sono di tutti e due... Per me è stato un.inferrno..carte..firme...in un momento non bello..è vergognoso..😢😢😢in fondo i soldi erano nostri..infatti ora ci lavoro poco con banca..LADRI...autorizzati..😥😥😥
@maxbm Жыл бұрын
lo stabilisce la legge, la banca deve liquidare tutto al cointestatario stop
@carmen2850 Жыл бұрын
Ma se si dimostra che i soldi del conto contestato sono stati accreditati solo da uno dei due titolari?
@barbarachiera8058 Жыл бұрын
Conto intestato a mio padre e mia madre e la banca ha bloccato il 50% del conto. L'altra meta' era usufruibile a mia madre. La banca ha agito secondo la legge.
@giorgiolamborghini813 Жыл бұрын
E per quello che riguarda un libretto di deposito bancario o postale cointestato con un familiare, vale la stessa regola? In posta, mi sono informato e mi hanno detto che per un eventuale decesso di uno dei due, l'altro ha la facoltà di prelevare solo il 50%, ma è veramente così?
@avvocatosbaraglia Жыл бұрын
A mio avviso, vale la stessa regola.
@palermodavedere Жыл бұрын
Si, è così. Fino al 50%
@StefanoBaratto Жыл бұрын
Buona sera. Ho il conto cointestato con mia madre, sul quale ho sempre, da più di 30 anni operato solo io, e sul quale è accreditato solo il mio stipendio, e sul quale sono addebitate solo le mie spese e utenze. Vale lo stesso discorso? (mia madre ora è malata e non più in grado di intendere e volere).
@avvocatosbaraglia Жыл бұрын
Buongiorno, nel suo caso si deve applicare il principio espresso dalla Cassazione e quindi lei potrà continuare ad operare.
@maxbm Жыл бұрын
quando il conto è a firme disgiunte lei può operare su tutta la disponibilità del conto come piu le pare e piace che ci sia o no sua madre
@massimopilleri215110 ай бұрын
Il cointestatario superstite può chiedere il conto?
@albertobonora647 Жыл бұрын
Occorre distinguere tra comproprietà di quanto versato sul conto corrente e la disponibilità di quanto depositato. Poi sul conto possono essere disposti addebiti per le utenze. La banca non inibisce il pagamento delle utenze. I cointestatari sono in genere coniugi o persone in convenzione di convivio more uxorio. Avvocato, forse i giudici non sanno alcunché di tecnica bancaria. Può darsi che la Cassazione abbia giudicato una fattispecie specifica e particolare, forse non può essere generalizzata.
@palermodavedere Жыл бұрын
A mio parere la cassazione si è espressa sulla base della proprietà pro-indiviso. Credo che le banche non sanno alcunché di diritto. Scherzo! In realtà sanno benissimo come dovrebbero procedere. Ma si fanno forte dell'ignoranza giuridica del cliente/correntista.
@armandocipollini459 Жыл бұрын
Buonasera io ho cc cointestato con mia madre della quale sono l'unico erede, nel caso della tragica eventualità spero il più tardi possibile che cosa dovrò fare? GRAZIE 1000.
@dariobaroni109611 ай бұрын
Dipende da che tipo di conto corrente e con chi
@walterpierluigimilone74 Жыл бұрын
-Strano; avrei pensato che la banca bloccasse il conto. Ma forse non si può generalizzare?
@valterpedrinelli6777 Жыл бұрын
Giusto
@Lett.y Жыл бұрын
Mi pare giusto
@danielalawrence8048 Жыл бұрын
Ho un conto, il più "sostanzioso", a mio nome con diritto di firma di mio marito. ed un altro cointestato, con pochi soldi. Può essere un'idea valida?
@tiberiocartelli2272 Жыл бұрын
Sono delegato nel conto del mio genitore superstite,figlio unico. Alla morte del genitore,posso subentrare direttamente nel suddetto conto e dossier titoli associato,non essendoci altri eredi e facendo la necessaria successione? Oppure devo aprire un nuovo conto e dossier e poi viene trasferito lì?
@nessundorma9916 Жыл бұрын
Ia delega è ben diversa dalla cointestazione, il delegato non può operare sul conto dopo la morte dell' intestatario, il cointestato invece si, esperienza personale, conviene entrare nel conto da cointestatario
@avvocatosbaraglia Жыл бұрын
Buongiorno, penso proprio che dovrà aprire un nuovo rapporto a suo nome.
@robertoviscardi4326 Жыл бұрын
Basta non dire alla banca che c'è un defunto....il superstite può pagare le esequie, e prelevare quanto gli serve.....
@elenacristinabutan1854 Жыл бұрын
Buongiorno.Ho trovato questo video adesso..Grazie…una domanda se io lavoro come badante qui in Italia 🇮🇹 e mio figlio è in Romania 🇷🇴….La banca non a voluto mettere le dat personali del mio figlio…vi ringrazio per qualsiasi informazione!
@robintower Жыл бұрын
Vale anche x un libretto postale intestato a padre molto anziano e figlio che opera x suo conto?
@avvocatosbaraglia Жыл бұрын
No, vale solo in caso di cointestazione, non vale in caso di semplice delega ad operare.
@robintower Жыл бұрын
@@avvocatosbaraglia E' un libretto intestato a padre e figlio. Non c'è la delega ma solo la possibilità x il figlio di utilizzare il deposito per pagare la badante del padre.
@santinacollura5924 Жыл бұрын
I soldi sono miei e me faccio quello che voglio non conviene metterli on banca perché sopra miei soldi speculano meglio a casa sotto un mattone.
@antoniopasquale7219 Жыл бұрын
consiglio il materasso
@rosannaleone14513 ай бұрын
@@antoniopasquale7219😄
@domecesa305211 ай бұрын
Se il conto non è a firme congiunte , nel senso che ognuno può operare sul conto singolarmente, il conto non dovrebbe essere bloccato,
@antoniobiondo1657 Жыл бұрын
Nel mio caso la banca ha bloccato il 50% partendo dalla presunzione della comproprietà dei fondi. Secondo quanto detto se la sentenza è del 2021 e l'evento è stato nel 2023 avrebbe commesso un abuso.
@corrado668211 ай бұрын
Se le firme sono DISGIUNTE, la banca fa bene a non bloccare il conto cointestato. L'altro intestatario può operare liberamente.
@Carmen-pd1oi Жыл бұрын
Svuotare prima il conto...dopo informo la banca ...🥶
@davidehonda Жыл бұрын
Eh però lo fanno! Cosa bisogna fare in quel caso? Oltretutto eredi in pacifico accordo..
@waltetamore9046 Жыл бұрын
Buongiorno,.Io avevo un conto alle poste cointestato con mamma .Adalla sua morte nel 2017 questa carta non e' stata piu utilizzata quindi e' rimasta sempre vuota e mai piu usata ma dovevo continuare a pagare il canone annuo. Io usavo la mia evolution personale. Perche la posta non me la fa chiudere quando non c e niente dentro. Mi dicono servono gli eredi che siamo io e mio fratello che non vediamo da 34 anni e si rifiuta di venire a chiudere il conto quando io devo continuare a buttare i soldi inutilmente Grazie mille per una risposta
@leoneondino9122 Жыл бұрын
Se il conto corrente è ancora aperto, è normale che poste ti fa pagare le spese annue e le carte. Se tuo fratello si rifiuta, il conto corrente lo puoi chiudere ugualmente senza il consenso . Basta che gli porti le carte e gli assegni e l'impiegato di Poste ha il dovere di chiuderti il conto.
@leoneondino9122 Жыл бұрын
La presenza di tuo fratello ci vuole se chiedi la successione. Puoi chiudere il conto anche per raccomandata, mettendo dentro le carte e gli assegni.
@waltetamore9046 Жыл бұрын
Grazie milto gentile.Anche perche' non lavoro e regalare i soldi di una carta che non si usa e' peccato.Grazie ancora
@leoneondino9122 Жыл бұрын
@@waltetamore9046 Si figuri. Mi dispiace che in posta le hanno detto che ci vuole la presenza di suo fratello. Ma non è così. Porti le carte sue e di sua madre e se ha anche il carnet degli assegni. Il conto glielo devono chiudere. Per l chiusura mi sembra che ci vogliono circa 70/75 euro. Quindi non lasci il conto a zero.
@waltetamore9046 Жыл бұрын
Grazie mille
@mariangelagamba1339 Жыл бұрын
Grazie per il video, e come si deve fare se la banca blocca il 50% del conto cointestato? Come far valutare i propri diritti e soprattutto come impedire alla banca di decidere arbitrariamente in questo modo non legale? Grazie
@maxbm Жыл бұрын
la banca se trattasi di conto a firme disgiunte non lo può fare punto e basta
@perchéd-o2t Жыл бұрын
❤ciao ,a me è successo, mio marito morto di infarto...ci hanno chiuso il conto subito,mio era andato nonst...ma in un'ora tutto bloccato,,ha pagato i funerali.. a.rate..😥😥😥
@avvocatosbaraglia Жыл бұрын
Buongiorno, si può inviare una diffida; se la banca persevera, è bene rivolgersi ad un avvocato, per valutare se sia o meno il caso di depositare un ricorso d'urgenza.
@valentinopodico8776 Жыл бұрын
sarai istruito ma il tuo modo di spiegare è troppo ripetitivo. Cerca di essere più concreto ,e chiti ascolta può capire il significato....Valentino.
@colayou55 Жыл бұрын
infatti sentenza giusta
@giovannib.mossolin453 Жыл бұрын
Anche quando e' mancata mia mamma il MPS ha bloccato il conto cointestato di mio padre superstite costringendolo ad aprire un altro conto sul quale ha confluito il 50% . Con tutti i costi di chiusura e apertura ...
@maxbm Жыл бұрын
fai causa alla banca e la vinci subito
@paolodifilippo5582 Жыл бұрын
Trovi la sentenza della cassazione su internet ed è molto chiara unica cosa da verificare è se il conto è a firma congiunta o disgiunta in questo caso non ti possono bloccare il conto già fatto con la mia banca
@michelemichienzi8111 Жыл бұрын
Credo che la sentenza sia corretta, non tutti sono possessori facoltosi, se i soldi che ci sono sul conto sono necessari per vivere è uno muore e la banca blocca il conto corrente l’altra persona non può pagare le fatture, fare la spesa, insomma non può prelevare denaro non può pagare neanche il funerale del l’altro, si presume che un conto cointestato al 90% è tra marito e moglie e in pochi casi tra due soci.
@alebarbi8487 Жыл бұрын
Basta togliere tutti i soldi dal conto corrente e poi far sapere in un secondo tempo alla banca che l'altro intestatario è deceduto.
@ritarossodivita1525 Жыл бұрын
soluzione rapida ed efficace
@annapasquale561 Жыл бұрын
La banca blocca il conto corrente del deceduto è capitato a me quando è morto mio marito
@georgycarfritt8313 Жыл бұрын
Se mi chiudono il conto, una volta sbloccato, lo chiudo io. E non sarebbe la prima volta (l'ho chiuso per un mini prestito che era stato garantito dalla banca, ma nel giorno del prestito me lo hanno rifiutato. Chiuso il conto all'istante)
@maxbm Жыл бұрын
se il conto è a firme disgiunte la banca DEVE liquidare al cointestatario se questo lo richiede, altrimenti fate causa alla banca e perde la causa punto e basta
@antoniopanzeri4342 Жыл бұрын
salve, una domanda mi sorge spontanea, la stessa cosa vale anche se un conto non è contestato ma c'è un delegato a operare al conto??
@avvocatosbaraglia Жыл бұрын
Buongiorno, no, il principio si applica solo in caso di cointestazione del conto corrente.
@antoniopanzeri4342 Жыл бұрын
la ringrazio e le auguro buone Feste@@avvocatosbaraglia
@analfabeta53 Жыл бұрын
No. La delega decade con la morte dell’intestatario.
@analfabeta53 Жыл бұрын
Lavoravo in banca sino a 13 anni fa. Allora la prassi era che il 50% del saldo disponibile fosse reso disponibile al cointestatario superstite, il restante messo a disposizione degli eredi. Ho sentito di diversi orientamenti della giurisprudenza, ma non ho approfondito.
@federicociciarello7388 Жыл бұрын
bisogna tenere conto di molti fattorii, firme disgiunte, congiunte, eventuali addebiti, accrediti, eventuali somme erogate e da restituire all'imps, leggi antiriciclaggio, antimafia, diritto degli eredi. un blocco de 50 sarebbe opportuno.
@patriziapalmieri19 Жыл бұрын
Alla morte della mia mamma mi hanno bloccato il c/c è io sono rimasta di colpo senza un euro e impossibilitata a pagare l'affitto o a fare la spesa. La cosa è durata più di un mese. Per fortuna imiei fratelli mi hanno dato una mano
@franco3042 Жыл бұрын
Se il c/c era cointestato con lei a mio avviso la banca ha sbagliato. Dovevano dividere il saldo alla data del decesso per il numero dei cointestatari. Se lei era cointestataria le spettava la sua parte in attesa della suddivisione legittima dei figli o eventuale testamento. Se il c/c era cointestato solo fra lei e la sua mamma doveva essere diviso in due e metà era a sua completa disposizione. Il rimanente andava suddiviso con i fratelli
@patriziapalmieri19 Жыл бұрын
@@franco3042 questo è stato fatto ma dopo oltre um mese. Intanto hanno bloccato tutto. Ad altre persone con cui ho parlato è successa la stessa cosa
@franco3042 Жыл бұрын
@@patriziapalmieri19 Molto strano. Quando morì mia mamma e avevamo il conto cointestato, bloccarono metà del conto e l'altra metà era a mia disposizione. Mi sorge un dubbio: il conto era a firme congiunte o disgiunte? Se il conto è a firme congiunte occorre la firma di entrambi gli intestatari per agire, diverso per la firma disgiunta.
@antoniobonito8358 Жыл бұрын
A giorni sono tre mesi con il conto bloccato,sono alle prese:Banca,Caf,agenzia delle entrate...notaio e altro.Non ho vinto un premio, ho" perso"mia moglie.
@patriziapalmieri19 Жыл бұрын
@@antoniobonito8358 mi spiace molto per lei. Codoglianze
@enricapurgatorio7730 Жыл бұрын
Secondo me non è giusto, il cointestatario vivente dovrebbe prendere solo la metà della somma esistente sul conto ed il resto dividerlo con tutti gli eredi
@maxbm Жыл бұрын
devi studiare il diritto bancario prima, non è affatto cosi, il conto corrente viene cointestato solitamente per dare a tutti la possibilità di operare su tutto il conto altrimenti fate un conto a firme disgiunte
@williamscebro7989 Жыл бұрын
io manco voglio vederli i miei eredi perche' dovrei lasciargli qualcosa che non sia una rogna..??? 😄
@qkpapa8531 Жыл бұрын
Quello ha cha fare con l'eredità, non con il funzionamento del conto corrente cointestato.
@maxbm Жыл бұрын
ho lavorato in banca 30 anni so benissimo come funziona, e se tu sei qua a chiedere significa che non lo sai x cui prima informati meglio
@maxbm Жыл бұрын
lo stabilisce la legge cosa spetta agli eredi, non tu e neppure loro x cui volente o nolente a quella devi sottostare@@williamscebro7989
@diesel-td1946 Жыл бұрын
Buongiorno e se il c/c è postale e cointestato, possono bloccarlo o no come in banca? Grazie.
@avvocatosbaraglia Жыл бұрын
Buongiorno, il principio vale anche per il c/c postale.
@nunziasaraceno3272 Жыл бұрын
Le banche fanno il comodo suo con i soldi degli altri
@maxbm Жыл бұрын
avvocatoooo avvocatooooo dimentica la cosa piu importante.........trattasi di conto a firme disgiunte o congiunte????? se disgiunte ok altrimenti la banca non può liquidare
@giuseppetomasi2178 Жыл бұрын
Invece se delegato-a , cosa succede ?
@avvocatosbaraglia Жыл бұрын
Il delegato non può più operare
@patriziodelnegro4168 Жыл бұрын
Ci mancherebbe altro ,se il conto ha 2 nomi e non esiste ubn testamento e ovvio che i soldi devono rimanere al cointestatario
@antoniettasaviano-m5g Жыл бұрын
Meglio la Posta.
@sandroferron1570 Жыл бұрын
Ecco con tutti i vaccinati che creperanno bell idea dare consigli sui conti bancari co-intestati 👍👍👍
@williamscebro7989 Жыл бұрын
i vaccinati stanno tutti nel corteo dietro il tuo mercedes nero...... 😄
@santinacollura5924 Жыл бұрын
Ma se i soldi li metto sotto il materasso non c'è nessun problema con gli avvocati venduti r banche corrotte.
@santinolatini1010 Жыл бұрын
LA banca si deve fare gli affari suoi !!perche ce il cointestatario e gli eredi vengono quando muore il cointestatario!!!!
@marcobottazzi6774 Жыл бұрын
Come è capitato a me sono dovuto andare alla agenzia delle entrate essendo cointestario del conto con mia madre è più la burocrazia che quello che aveva su sul conto fanno ridere ti succhiano anche i 4soldi che aveva su e cioè 50€ non ci credevano