La Battaglia dell'Atlantico

  Рет қаралды 590,155

Azione Prometeo

Azione Prometeo

Күн бұрын

Пікірлер: 187
@casaviphotelfamiliar2958
@casaviphotelfamiliar2958 Жыл бұрын
onore e rispetto per tutti gli uomini imbarcati nei sottomarini sia per i vinti che per i vincitori questi marinai hanno delle capacita non comuni
@serenomagna655
@serenomagna655 8 жыл бұрын
mio nonno fu sommergibilista.... quando da piccolo mi faceva vedere le poche foto che aveva, mi emozionavo sempre! grazie per il video
@francescopalazzolo2319
@francescopalazzolo2319 Ай бұрын
Anche un mio prozio, Mario Scalia, detto "Celeste", fu sommergibilista, imbarcato sul Benedetto Brin, con base a Massaua nel Mar Rosso e ne vide di tutti i colori. Era apprezzato dai Comandanti, per i quali svolgeva anche funzioni di segreteria e perché con il suo umorismo teneva alto il morale dell'equipaggio. Grazie anche da parte mia per il video molto ben fatto.
@palombaroable
@palombaroable 10 жыл бұрын
ok , stupendo mi sembra di ritornare sulla mia nave antisomm. , il Margottini . Grazie . Gianni Di Scanno ex , Radarista Sommozzatore dal 1960 al 1966
@asasuelf
@asasuelf 5 жыл бұрын
18:46 Aneddoti come questi fanno davvero immedesimare nella tragedia della guerra e non ce li si scorda più.
@luigalb3517
@luigalb3517 4 жыл бұрын
complimenti fatto benissimo
@caterinagiacco1366
@caterinagiacco1366 10 жыл бұрын
Anche i sommergibili italiani hanno partecipato alla battaglia dell'Atlantico ed avevano la base a Bordeaux(Betasom).Però, i nostri battelli subacquei,anche quelli c.d. di"altura", non erano adatti alla guerra oceanica in quanto lenti,poco maneggevoli, inadatti alla tattica "del branco dei lupi "che ha fatto cogliere tanti successi ai Tedeschi.Lungi da me sminuire l'operato dei nostri sommergibilisti, però è un dato di fatto inconfutabile che il tonnellaggio delle navi affondate dagli U-Booten Tedeschi è maggiore di quello delle navi colate a picco dai nostri ma tengo ad affermare che i nostri "guerrieri silenziosi" hanno combattuto ,in condizioni difficilissime,con coraggio,onore ed umanità.Nessun comandante sommergibilista italiano ha disonorato la sua uniforme mitragliando i naufraghi delle navi affondate come,invece,ha fatto il comandante Heinz Eck,della Kriegsmarine,che,nel marzo 1944,al largo delle coste orientali dell'Africa,mitragliò i superstiti del Peleus.Cordiali saluti.
@palombaroable
@palombaroable 10 жыл бұрын
brava Caterina hai scritto delle verità della storia , ma mi chiedo quanti di quelli che innondano il web di parole e fatti della guerra hanno letto e compreso da quale parte stava la verità . E' esattamente quello che succede tutti i giorni nel cercare di capire la nostra politica . Il gossip genera altro gossip . Gianni ex sommozzatore Marina .
@caterinagiacco1366
@caterinagiacco1366 10 жыл бұрын
Caro Giovanni,grazie per la tua gentilezza.Sul web ho incontrato vari tipi di Umanità,alcuni colti ed educati e con i quali si può dialogare e altri,invece, ignoranti,presuntuosi e dai modi esecrabili.Per quel che riguarda la Storia bisogna,a mio modesto avviso,intervenire basandosi su fatti provati concretamente e non su cose campate in aria.Cordiali saluti.
@palombaroable
@palombaroable 10 жыл бұрын
ciao Caterina , il mio cuore vola alto come il falco ,mentre leggo le tue parole , sono in totale accordo sulle tue conclusioni circa la X MAS . Ma mi chiedo il motivo per il quale una donna è cosi informata , quale materia insegni ? Forse il revisionismo del dopo guerra che una errata politica ha imposto al popolo ? Ciao e grazie
@caterinagiacco1366
@caterinagiacco1366 10 жыл бұрын
Giovanni di scanno Caro Giovanni,insegno Diritto,ma sono appassionata di Storia Navale,anche se può apparirti strano.Ciao,Buona giornata.
@corradbrown1297
@corradbrown1297 7 жыл бұрын
verissimo
@Carlos.Galvez-De.Sanjust
@Carlos.Galvez-De.Sanjust 9 жыл бұрын
Documentario semi-interessante con tutte le imprecisazioni storiche volute
@napolebracco7593
@napolebracco7593 8 жыл бұрын
ottimo documentario👍🔝
@ivansaia5234
@ivansaia5234 8 жыл бұрын
BELLISSIMO
@albysauro6288
@albysauro6288 6 жыл бұрын
Il cantaggio dei tedeschi era che avevano intelligenti strategie ed erano molto calmi nelle manovre
@palombaroable
@palombaroable 10 жыл бұрын
Ciao , cara Caterina , come nasce la tua passione per la storia della Marina e quindi della guerra , forse hai un parente ufficiale di Marina ? Hai letto il libro Navi poltrona ? Penso che nessun giovane oggi conosce la storia della nostra Marina . Ciao da Gianni
@guerrierodelgiaguaro
@guerrierodelgiaguaro 9 жыл бұрын
Buongiorno Giovanni, il libro è _Navi e Poltrone_ di Antonino Trizzino, edito da Longanesi: una semplice precisazione fatta con molta simpatia. Solitamente, la storiografia contemporanea attribuisce tutte le sconfitte dell'Asse nel Mediterraneo ad Enigma, ma Trizzino ha dimostrato che a Supermarina c'erano delle gole profonde. :)
@palombaroable
@palombaroable 9 жыл бұрын
Sono in completo accordo , le gole profonde del paese Italia sono come i voltagabbana della politica . Vorrei ricordare una citazione del primo ministro Inglese in merito alla seconda guerra mondiale : L'Italia è il ventre molle dell'Europa . Meditate sulla storia per capire il presente e il futuro . Gianni il palombaro
@caterinagiacco1366
@caterinagiacco1366 9 жыл бұрын
Giovanni di scanno Ho letto il libro Navi e Poltrone,Giovanni,ma credo che dovresti leggere "Il vero traditore" ,del prof.Santoni,che spiega il perché dei nostri rovesci in mare.Sono sicura che ci fosse qualche talpa nelle nostre Forze armate ma Ultra ha svolto la maggior parte del lavoro.I nostri convogli erano regolarmente intercettati ed annientati ma un ammiraglio italiano beffò gli Inglesi.Questo ammiraglio si chiamava Giovanni Galati,un uomo d'azione e molto intelligente,che aveva compreso che c'era puzza di bruciato.Quando gli davano il comando di un convoglio,presa visione della rotta ordinata da Supermarina(tutt'altro che super,t'assicuro....) giunto al largo ne ordinava una diametralmente opposta.A voglia ad aspettarlo,gli Inglesi!Aspettavano chi non arrivava mai e se ne ritornavano alle basi,verdi di rabbia e con le pive nel sacco,e l'ammiraglio Galati non perse mai una nave o una vita umana.
@alessandrobringiotti8750
@alessandrobringiotti8750 5 жыл бұрын
Inpresionante che i tedeschi sono arrivati perfino in America onore ai marinai tedeschi
@lacasadipavlov
@lacasadipavlov 5 жыл бұрын
Gli Statunitensi sono arrivati perfino in Germania, onore anche ai loro marinai?
@mauriziorosati2889
@mauriziorosati2889 4 жыл бұрын
I tedeschi fallita l'invasione della Inghilterra con là famosa battaglia aerea dove fu abbattuta grazie al radar mezza aviazione tedesca avevano già perso invece che distruggere le postazioni radar e aeroporti sì accanirono sulle città un popolo dì falliti oggi nostri padroni
@pierluigidegliesposti5887
@pierluigidegliesposti5887 Жыл бұрын
​@@lacasadipavlovmi) 😮😅😅😅😅😅😅😮😮😮😅😅😢😢 1:12 1:12
@pierluigidegliesposti5887
@pierluigidegliesposti5887 Жыл бұрын
D ez 1:12 1:12
@pierluigidegliesposti5887
@pierluigidegliesposti5887 Жыл бұрын
1:12
@andreabruschini8340
@andreabruschini8340 Жыл бұрын
al minuto 3:43 si parla del sottomarino tipo IX nominato i x (ics) ... non si può sentire ....
@riccardosmirnov5063
@riccardosmirnov5063 9 жыл бұрын
Può sembrare romantico, ma un fatto rimane: di quattro sommergibilisti tedeschi partiti, tre non sono tornati. Avere un 75% di probabilità di scomparire nell'oceano non mi sembra cosa attraente.
@caterinagiacco1366
@caterinagiacco1366 9 жыл бұрын
Riccardo Smirnov Non c'è nulla di romantico in quella immane tragedia che è la guerra,signor Smirnov.Dopo un periodo di grandi successi per gli U-Boote iniziò la parabola discendente.Gli Usa scortarono i convogli con portaerei gli aerei delle quali scovavano,ed affondavano,i sommergibili,le navi erano attrezzate con i sonar,in pratica una tecnologia superiore.
@caterinagiacco1366
@caterinagiacco1366 9 жыл бұрын
Riccardo Smirnov Andavano sui sommergibili i volontari,signor Smirnov.Comunque, speriamo che mai più accada una simile planetaria tragedia.Buon pomeriggio.
@riccardosmirnov5063
@riccardosmirnov5063 9 жыл бұрын
+Aldebaran Chi definisce "romantica" un'azione della guerra, significa che in guerra non c'è mai stato. Basta vedere il primo morto per cambiare ogni idea. Il problema è quando ai giovani vengono proposte situazioni in un modo non onesto da parte di uno stato, il quale necessita di carne da cannone.
@riccardosmirnov5063
@riccardosmirnov5063 9 жыл бұрын
+Aldebaran I fatti rimangono: di quattro sommergibilisti tedeschi partiti, tre non sono tornati. Di dieci soldati tedeschi morti in guerra, sette o otto sono morti in Russia per mano dei Russi. La guerra forse conviene a chi ordina la guerra, non a chi combatte. Tutto il resto è solo propaganda.
@riccardosmirnov5063
@riccardosmirnov5063 9 жыл бұрын
+Aldebaran l'Unione Sovietica ha perso non si sa ancora quanti, tra venti e trenta milioni di persone. La Germania ha perso sette milioni e mezzo di persone. L'Europa completamente distrutta. Ti sembra conveniente? Chi ha soggiogato chi? Chi ha vinto e chi ha perso? Non capisci che quelli che volevano vincere la guerra alla fine erano tutti morti? Quindi che significato ha? Nessuno. Alla fine erano ragazzini contro ragazzini. Non c'erano più uomini in età di lavoro in Europa!! Secondo te i vantaggi delle guerre moderne sono aumentati? Come è possibile questo? ma non vedi come si vive?
@gianluigidipaolantonio5414
@gianluigidipaolantonio5414 9 жыл бұрын
Tipo IX letto i x non si può sentire!!! Ma dai
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 5 жыл бұрын
Mi fa pensare a Fascisti su Marte... Ics! I..Ics! V..III!
@paolopalmieri7608
@paolopalmieri7608 5 жыл бұрын
operazione Pauchenschlag Hardegen
@sim94sim1
@sim94sim1 10 жыл бұрын
Comunità facebook sulla guerra in medio oriente. Mettete "mi piace" e facciamo crescere la nostra comunità
@canerandagi
@canerandagi 10 жыл бұрын
la guerra non ha mai fatto bene a nessuno
@caterinagiacco1366
@caterinagiacco1366 9 жыл бұрын
canerandagi Giusto!
@natalinomezzanotte
@natalinomezzanotte 5 жыл бұрын
Fa molto bene , perche' ce gente che non sanno comandare ,nell' governo italiano di famiglia di massoni. Ci vuole una pulizia totale e incominciare di nuovo , tutto giu' dal parlamento.E ci sara' molto lavoro.
@fabiosantini1028
@fabiosantini1028 Жыл бұрын
IL secondo episodio?
@fgtrbhwerth3w
@fgtrbhwerth3w 10 жыл бұрын
Ma come "nel dicembre 1941?" La battaglia dell'atlantico nel dicembre '41 era cominciata da 2 anni!!! Ed era praticamente già decisa...
@pongo84gta
@pongo84gta 10 жыл бұрын
perchè fanno riferimento all'entrata in guerra degli Stati Uniti
@sereno353
@sereno353 10 жыл бұрын
Se leggi La battaglia dell'Atlantico su wiki, ti renderai conto che non era affatto decisa nel 41!
@historicalwwiwwiifootage8888
@historicalwwiwwiifootage8888 8 жыл бұрын
+sereno353 National Geograpich ne sa più di Wikipedia e conta che wiki dice cose assolutamente false.
@sereno353
@sereno353 8 жыл бұрын
+Historical WWI & WWII Footage No, Wikipedia riporta notizie precise o meno a seconda di chi scrive e interviene nelle correzioni di un argomento. Quelle su La Battaglia dell'Atlantico sono scritte precisamente. Un documentario di National Geographic non lo si può correggere. Ho letto due libri su La Battaglia dell'Atlantico e uno su gli U Boot
@historicalwwiwwiifootage8888
@historicalwwiwwiifootage8888 8 жыл бұрын
sereno353 Tutte cazzate. Nel caso vuoi studiare o sapere più o meno tutto sulla seconda guerra mondiale, ti consiglio di guardare i documentari di KZbin o di Dailymotion su Internet (non so se c'è ne sono ma ne dubito).
@marcorossetti636
@marcorossetti636 Жыл бұрын
the u -boot xfect total
@pietrogialloschifano4960
@pietrogialloschifano4960 5 жыл бұрын
Sottomarino iX MAPPER FAVORE un insulto alla storia Un sottomarino tipo IX chiamato iX e meno male che il documentario è del National geografic
@mikirapsable
@mikirapsable 10 жыл бұрын
Ma chi è quel mona anti-americano? Non sto dicendo che gli americani non ci strumentalizzano, sto dicendo che io amo gli stati uniti e sarà sempre così. Non sto parlando di cose relative al video, semplicemente non condivido l'idea di qualcuno che ha commentato qui sotto. E rivolgendomi direttamente a lui/loro chiedo: cosa c'è che non va degli americani?
@AndreaBetti123
@AndreaBetti123 9 жыл бұрын
Io sono sempre stato abbastanza a favore degli Stati Uniti ma di cose che non vanno ne hanno e anche molte (come ogni nazione d'altronde) Tanto per cominciare il capitalismo sfrenato con cui hanno dato vita alle più grandi crisi economiche della storia moderna. In secundis la "falsa democrazia" applicata dai repubblicani negli anni 20 (e in parte anche dai democratici) poi la tendenza alla sottomissione (e specifico non all'alleanza o all'Unione) che hanno adottato (e in parte stanno ancora adottando) sulle nazioni sconfitte e anche sulle potenze alleate. Queste sono alcune (le più famose) ma potrei anche elencarne altre. Poi come detto l'America, come ogni altra nazione, ha sia lati negativi che positivi
@ReggiePostlethwaite
@ReggiePostlethwaite 5 жыл бұрын
ma vai a cagare tu e anche gli stati uniti
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 5 жыл бұрын
Mio padre fu direttore di macchina sui convogli nel Mediterraneo.. chi era su navi di rifornimenti come alimenti, attrezzature, veicoli non chiudeva la porta della cabina, per avere più speranze...chi era su petroliere o navi di munizioni la chiudeva, le speranze erano minime
@paolobruno8154
@paolobruno8154 2 жыл бұрын
80 anni fa
@joshill8134
@joshill8134 2 жыл бұрын
..tremendi....
@michelemirarchi8371
@michelemirarchi8371 4 жыл бұрын
Vecchia bandiera Norvegese
@marcelloferri2028
@marcelloferri2028 5 жыл бұрын
Io voglio dettagli, tattiche, armi, nazioni ed ideologie interessate della TERZA guerra mondiale... La seconda ha stancato☠️
@alessandro8186
@alessandro8186 3 жыл бұрын
Non chiamarla🤣
@pascalgiovannini2561
@pascalgiovannini2561 9 ай бұрын
Arruolati...
@giuseppe10p47
@giuseppe10p47 Жыл бұрын
E la guerra tutto è permesso per vincere se no che Guerra e se non si fa tutto per vincere
@pascalgiovannini2561
@pascalgiovannini2561 9 ай бұрын
😂😂😂poveeo....
@luigalb3517
@luigalb3517 4 жыл бұрын
Sydney non è in nuova scozia!
@rosy1936
@rosy1936 3 жыл бұрын
SYDNEY è un centro urbano situato sulla costa orientale dell'isola del Capo Bretone nella provincia della NUOVA SCOZIA in "CANADA", nei pressi della foce dell' omonimo fiume....
@francescoorsini3325
@francescoorsini3325 2 жыл бұрын
Ti 3il
@fadarmandoficini6021
@fadarmandoficini6021 8 жыл бұрын
Wi
@MP-ux8kk
@MP-ux8kk Жыл бұрын
Che peccato che non ha vinto la guerra Germania.
@NewTime-e7t
@NewTime-e7t 8 ай бұрын
Vero... così tu non saresti nato😢
@ilcorvoneroinitalia3118
@ilcorvoneroinitalia3118 6 ай бұрын
Informatevi correttamente sui libri dell'epoca riscoperti e ristampati dalla Editrice Thule Italia per comprendere che su Adolf Hitler e l'intera Germania del Terzo Reich ci sarebbe da riscrivere tutto. Anche io ero convinto che i leaders delle nazioni che facevano parte dell'Asse fossero i "brutti e cattivi da sconfiggere", ma mi sono profondamente ricreduto con il tempo leggendo proprio questi libri. Il Secondo Conflitto Mondiale è stato provocato da una parte di coloro che lo hanno vinto e non dalla Germania del Terzo Reich; le motivazioni sono forti interessi economici perché Regno Unito, Francia e Stati Uniti d'America avevano la grande paura che altre nazioni in Europa e non solo seguissero l'esempio economico adottato dalla Germania del Terzo Reich. La Germania del Terzo Reich aveva praticamente sconfitto il sistema capitalista che depreda da sempre i popoli tramite l'interesse sul denaro che andava a vantaggio delle grandi e potenti organizzazioni bancarie che erano doninate anche dagli Ebrei (come la dinastia interamente ebraica dei Rothschild); questo, potenze servili al Capitalismo usuraio come Regno Unito e Stati Uniti d'America non se lo potevano permettere.
Lupi di mare Tedeschi
44:12
Stefano Ticci
Рет қаралды 84 М.
Sottomarini nucleari 1°
47:39
Stefano Ticci
Рет қаралды 340 М.
Fake watermelon by Secret Vlog
00:16
Secret Vlog
Рет қаралды 16 МЛН
АЗАРТНИК 4 |СЕЗОН 1 Серия
40:47
Inter Production
Рет қаралды 1,4 МЛН
I sommergibili di BETASOM nella battaglia dell'Atlantico
19:01
Italian Military Archives
Рет қаралды 70 М.
I Bunker di Hitler | Episodio 1 Completo
44:01
Discovery Italia
Рет қаралды 212 М.
La SECONDA GUERRA MONDIALE
1:09:48
La Storia sul Tubo
Рет қаралды 2,4 МЛН
La Battaglia dell'Atlantico - Armi e Tecnologie
47:03
Stefano Ticci
Рет қаралды 313 М.
Gli abissi della guerra fredda
52:10
Stefano Ticci
Рет қаралды 346 М.
Enzo Barone, La meccanica quantistica
2:22:34
Accademia delle Scienze di Torino
Рет қаралды 168 М.
La Morte di Yamamoto
44:28
Stefano Ticci
Рет қаралды 328 М.
Sottomarini Russi
43:06
Stefano Ticci
Рет қаралды 258 М.
La Battaglia dell'Atlantico
46:38
Stefano Ticci
Рет қаралды 26 М.
OPERAZIONE GAUDO - Carlo Cestra Digital Productions
53:21
Carlo Cestra Digital Productions
Рет қаралды 307 М.
Fake watermelon by Secret Vlog
00:16
Secret Vlog
Рет қаралды 16 МЛН