Dovreste portare ragazzi da ogni ambito lavorativo da intervistare così condividono le curiosità tipo dai bar, bazar, estetista etc… Grandi continuate così!
@WCris996 ай бұрын
Ci sta, grazie per il suggerimento Gigi! 🙌🏻🔥
@luvcvchriss64504 ай бұрын
“In realtà sei comunque libero, non è che sei oppresso” 10 secondi dopo: i 5 argomenti di cui non si può parlare in Cina
@mauriziohu50856 ай бұрын
Siete molto giovani ragazzi e ovvio che alcune cose non Siete in grado di discuterne in maniera più oggettiva. Per gli occidentali la democrazia elettorale è il miglior sistema politico perché è quello che è riuscito a portare loro benessere su larga scala. Quindi pensano che sia la migliore. Agli occhi degli occidentali la Cina è effettivamente una dittatura. Però dittatura non vuol dire per forza tirannia. E allo stesso tempo democrazia non vuol dire per forza benessere. Tutto questo disguido nasce dal fatto che sono temi molto complicati e quindi si danno versioni semplificate al pubblico per poter cominciare una discussione. In realtà la gran parte delle persone non ha neanche la minima idea di cosa vuol dire realmente democrazia. Definire una democrazia solo perché si può votare è come scegliere la scatola di un regalo per un regalo che non esiste. Perché votare una persona che ti comanda, non è democrazia. Il vero valore della democrazia è votare una persona che serva il popolo. Una persona che ti serve, non uno che ti deve comandare.
@danidriver44385 ай бұрын
Per i cinesi quella che a noi appare come una dittatura, per loro è come i controlli in aeroporto prima di imbarcarsi su un volo. Una scocciatura, forse, ma necessaria per mandare avanti una società complessa come quella odierna. La loro “dittatura” ha sollevato dalla povertà mezzo miliardo di persone che sono passate dall’indigenza ad essere classe media (lavoro, casa, macchina). La nostra democrazia, alla lunga, ha reso la maggioranza di noi più povera.
@rocarn14 ай бұрын
hai le idee un po' confuse sulla democrazia
@MicheleKe-ed8vb4 ай бұрын
@@rocarn1 infatti è una dittatura verso il capitalismo ,una cosa impensabile perché dittatura e capitalismo vanno in contrasto
@sonnyallblacks3 ай бұрын
@@MicheleKe-ed8vb il capitalismo è una forma di dittatura
@RnR8x3 ай бұрын
Nelle democrazie occidentali i partiti sono sempre 2, i candidati gli stessi da anni e anni che girano le poltrone. In usa si sceglie sempre fra 2 candidati alla presidenza, gia precedentemente scelti. Parlamento europeo è un elite di cretini votati da nessuno. Ma davvero pensate ancora che ci sia democrazia in Europa? Scelgono gia loro chi dovrà essere votato...Nelle "Democrazie occidentali" i corrotti lavorano per le elite e non per il bene del paese o del popolo. Le semidittature come quella Cinese, mirano invece a rafforzare il paese e migliorare la qualità della vita dei cittadini. La differenza e quella.
@stefanogallo5114 ай бұрын
sto ragazzo è un grande, serio, umile e molto educato
@nickfry61313 ай бұрын
Ho scoperto il tuo podcast da poco, sto recuperando tutte le puntate e ti dico che mi sta piacendo tantissimo argomenti visti da una prospettiva diversa. È bellissimo perché mi piace scoprire cose nuove soprattutto sul mondo orientale e con queste interviste ci stai rispondendo benissimo e stai portando una ventata di aria nuova. Complimenti 🎉🎉😊
@whiteyuko6 ай бұрын
Riguardo alla questione sicurezza, secondo me sarebbe meglio che la gente diventasse più civile piuttosto che mettere mille telecamere. Aver bisogno di mettere telecamere ovunque vuol dire che la maggioranza della gente è incivile, non è che sia proprio il massimo. Anche perché quelle persone, appena saranno in un posto senza telecamere, torneranno a fare quello che vogliono. Faccio un esempio: io mi sono trasferito in Germania. Non ci sono telecamere da nessuna parte, però puoi lasciare un pacco fuori da casa per tutto il giorno e nessuno te lo tocca. Non c'è bisogno di telecamere, è la mentalità delle gente che è così. Idem per la guida, tutti danno la precedenza e rispettano i limiti senza telecamere in giro.
@linko19986 ай бұрын
Purtroppo gran parte dei boomers cinesi sono incivili a causa della rivoluzione culturale di mao, per cambiare la mentalità e civilizzare il popolo ci vogliono decenni, alcune volte si può solo aspettare che muoiano di vecchiaia, è facile cambiare le abitudini quando uno è bambino ma non quando uno è adulto, loro hanno preferito mettere le telecamere e bypassare il problema. Nelle aree rurali probabilmente rimane molta gente che fa quello che vuole.
@riccardoferrari93385 ай бұрын
La gente diventa più civile per magia? E comunque rimarrà sempre gente che consciamente decide di non seguire le regole. Anarchia, autoregolazione non esiste
@danidriver44385 ай бұрын
La Germania probabilmente è una mosca bianca. A sentire la gente, qui a Londra, anche il Regno Unito era come dici tu lì in Germania. Poi però è andato tutto a scatafascio. Basta fare due passi in grandi città come Londra, Parigi, Milano ecc per rendersi conto del perché è successo tutto questo.
@anonimo66035 ай бұрын
@@danidriver4438 Avevo sentito (ma non vorrei sbagliare paese) che in Germania la situazione fosse pesantemente peggiorata negli ultimi anni almeno per quanto riguarda alcune città. Da parte principalmente degli adolescenti.
@PassatoNarrato922 ай бұрын
Non è un fattore di inciviltà perché le persone non siano eticamente educati, quanto piuttosto al numero enorme di persone. Montesquieu, all' interno della sua opera "Lo spirito delle leggi", afferma proprio questo: Le repubbliche, sono forme di stato buone per territori piccoli, in quanto il numero minimo di persone permette uno svolgimento semplice di varie forme di pensiero; La monarchia, per i territori medi, e lì bisogna avere un monarca come intermediario per i vari ceti sociali, in quanto il numero di persone è maggiore rispetto alla repubblica; Infine la Tirannia, all' interno del celeste impero, ovvero la Cina del 700. Non a caso definisce tirannia proprio la Cina, non tanto per il sistema imperiale che vi era in quel dato contesto storico, quanto piuttosto al numero enorme di persone che abitava all' interno dell' impero. Mantenere in ordine centinaia di milioni di persone non è facile, per questo vi è un atteggiamento più rigido, in quanto poi tutti esplodono. Per questo non si deve vedere solo se una persona sia civile o no, quanto piuttosto al numero e ai possibili rischi che le persone possano avere gli uni con gli altri. Per questo Montesquieu utilizza questa metafora, per dire, maggior è il numero di persone in un dato stato, maggior sarà la sicurezza che lo stato debba avere per abbassare i conflitti tra questi ultimi.
@snake769104 ай бұрын
Per lavoro ho viaggiato anche in Cina , e sono d'accordo con voi . Dittatura non ne ho vista , ordine e sicurezza sì . E lasciatemi dire che ho conosciuto gente molto rispettabile , gli fa onore. Ci sono pro e contro per tutto anche in base ai propri stereotipi e cultura personale ma certe cose vanno sfatate , almeno da chi ha esperienza e ha vissuto almeno un minimo in quella " realtà" e non da persone "per sentito dire". Considerate che ho avuto la sfortuna di andare in periodo Covid e nonostante le procedure restrittive di quel tempo , la polizia locale cinese e persone a caso mi hanno aiutato molto con il solo contatto del traduttore per ignoranza della lingua. Poi dopo il periodo di quarantena di un mese ho vissuto finalmente in libertà godendomi la cultura cinese .
@FStyleWWE3 ай бұрын
Ma forse non ne hai vista perchè non hai fatto nulla che potesse dare fastidio. Le evidenze della dittatura ci sono. Che poi si possa anche vivere bene non lo mette in dubbio nessuno. Anche nella Germania nazista potevi vivere bene se non davi fastidio (e non eri ebreo).
@skadoctor52205 ай бұрын
Ci sono democrazie sicure, proprio in Asia. In primis Taiwan, guarda un po' e il Giappone è più sicuro della Cina. Altra cosa. L'avversione verso il controllo sociale non nasce dal fatto che si commetta reati, ma dal fatto che se dovessimo trovarci in un regime autoritario (tipo la Cina) fare opposizione, resistenza, sarebbe difficilissimo. Meglio non dare al potere strumenti di controllo assoluto. Ma ognuno ha le sue priorità, probabilmente non hai mai partecipato alla politica e ritieni questa una libertà sacrificabile in cambio della sicurezza.
@anonimo66035 ай бұрын
Ancora prima di passare alla dittatura: ci possono essere semplicemente delle leggi difficili da digerire. Avere un margine di manovra è comunque una libertà che sarebbe il caso di mantenere. L'episodio del taxista è emblematico: se la meritava realmente quella multa? No.
@derbaeumaed81584 ай бұрын
Il Giappone è una colonia di un paese oltreoceano. È risaputo questo.
@skadoctor52204 ай бұрын
@@derbaeumaed8158 quindi?
@Steve-rv5mk3 ай бұрын
@@skadoctor5220Penso che intenda che non si possa essere liberi e schiavi allo stesso tempo. Se poi in Giappone ci fosse stata tutta questa sicurezza Abe non sarebbe morto assassinato.
@skadoctor52203 ай бұрын
@@Steve-rv5mk in Giappone sei più sicuro che in una cella frigo
@tj36473 ай бұрын
Criticate il governo in Cina …. O chiedete semplicemente un sistema democratico con più partiti … vedette se non avrete problemi … parlate di piazza tienanmen in Cina…. praticamente è stato rimosso … vietato parlarne e vietare le pagine internet che ne parlano …nessun giovane sa cos’è successo anzi non la mia sentito nominare ed è successo nel 1989 non 100 anni fa … io me lo ricordo bene avevo 10 anni … e il credito sociale ? La società cinese è un assoluta follia … sembrano una massa di pecore da tosare non persone …. Certo che c’è sicurezza e se rispetti le regole stai bene … succede in tutte le dittature … e la Cina di Xi è questo niente di più niente di meno …
@palcamx9 күн бұрын
infatti la parte in cui parlano di dittatura è allucinante, non sono riuscito ad arrivare alla fine per la quantità di assurdità dette
@maiamesseКүн бұрын
Vi ho scoperto da poco e sono veramente contento di sentire dei cinesitaliani che mi offrono un punto di vista cinese su questioni che alla fine riguardano tutti in maniera trasversale. Complimenti per la preparazione e per l'intelligenza con cui affrontate tematiche anche delicate. Sono molto d'accordo sul discorso democrazia "anticamera della dittatura".
@ernestodecaria41693 ай бұрын
Eccetto i contenuti che sono ottimi, però devi dirti che hai una bellissima voce è molto rilassante ascoltarti, potresti benissimo fate asmr con successo
@WCris992 ай бұрын
Davvero? 🥹
@francescopiccin76222 ай бұрын
Allora sono al minuto 46 circa. Devo dire che sono qui perché tik tok mi ha fatto vedere gli short. Ho 44 anni ed abito a 20 minuti da Azzano X in Veneto e lavoro per un settore abbastanza rude su molti temi tra cui globalizzazione ed immigrazione e razze. Beh un bellissimo dialogo con tante cose belle e tanti sputi, sia sul passato che su oggi. Ma soprattutto siete, a mio avviso, un bellissimo esempio per non fermarsi agli stereotipi. In questo caso sui gialli , e mostrate il cuore bianco (come dici tu). Molte bello e molto interessante. Bravi, complimenti, già vi voglio bene !
@JackGalassio5 ай бұрын
Bel podcast! Discorso dittatura: Se compari due nazioni, si vive meglio in democrazia sia in benessere che in povertà rispetto ad una dittatura. Però si vive meglio in una dittatura con benessere che in una democrazia povera. E' un discorso molto complesso, ci vorrebbe un dibattito più ampio. Dovresti riproporlo !
@VANWAYCHANNEL3 ай бұрын
Complimenti per il tuo canale e i temi che tratti sul tuo paese d'origine è molto interessante il vostro punto di vista anche per la sincerità con cui la affrontate anche evidenziando i lati meno positivi della vostra cultura
@gianfrancol.62333 ай бұрын
Cristian, sono italiano e anziano, e ti ascolto con tanto interesse. Se fossi tuo padre ti direi: "Ach, come sei diventato saggio! Sono veramente fiero di te, perché vedo il risultato dei tanti eroici sacrifici fatti con tua madre per darti una vita migliore della nostra!"
@xxinfinitygamesxx9304 ай бұрын
Sono contento di avervi conosciuto
@edohub5 ай бұрын
Bravi ragazzi, siete forti, simpatici, bravi davvero
@crisantemo744 ай бұрын
La formula ristorante “all you can eat” la prima volta che l’ho vista è stato a Londra nel 1996. La famosa catena di ristoranti Mr. Wu, che al tempo serviva solo cucina cinese, aveva questo sistema in tutti i suoi punti vendita. In Italia invece per la prima volta credo di averlo visto intorno al 2012, ma sempre in ristoranti cinesi che facevano anche sushi.
@aurelianobuendia82553 ай бұрын
Un paese definito "comunista" che ha le assicurazioni sanitarie private, per noi occidentali che abbiamo conosciuto il marxismo dal nostro punto di vista, fa abbastanza sorridere.
@lorelepri_12492 ай бұрын
Un paese di 1 mlrd e3 che fino a 40 anni fa aveva statistiche da 3 mondo pretendere che abbia un SSN sull impostazione di tina Anselmi (che qua noi stiamo smantellando e passando alle assicurazioni)mi sembra chiedere troppo no? Ci stanno lavorando è nell' agenda di governo. Di certo la parabola della Cina non ha precedenti nella storia dell' umanità e se apriste qualche libro invece di andare dietro alla nostra propaganda forse vi fareste un opinione più ogggettiva
@MrSifaperdire5 ай бұрын
Tanti auguri per il vostro podcast, secondo me può avere un buono sviluppo se continuate così, siete spontanei e piacevoli da ascoltare
@edelweiss10212 ай бұрын
Spettacolo di podcast.
@il_Nikk6 ай бұрын
Il podcast che cercavo! No vabbe ma siete anche voi di pordenone! vabbeh top
@WCris996 ай бұрын
Pordenone Caput Mundi 🙌🏻🔥
@ilnumero12346 ай бұрын
Hell yeah,mi stavo chiedendo quando sarebbe arrivato un podcast fatto da cinesi in italiano. Molto nostalgico questa puntata del periodo dove lavoravo in un all can you eat.
@WCris996 ай бұрын
Hahaha ci sei passato anche te per quel campo di guerra? 😏👉🏻👉🏻
@ilnumero12346 ай бұрын
@@WCris99 si,ma nel mio caso l’esperienza era un pelo diversa. A differenza del tuo amico che da quello che ho capito ha progredito in modo progressivo ,io invece ho incominciato a fare quasi tutto subito in pochi mesi roll,spalare montagne di riso,sfilettare, pulire e ricordo che ad un certo punto dopo tipo 6mesi il capo mi incominciava a suggerire di inventare modi di impiantare che io non avevo assolutamente intenzione di fare perché ero sempre esausto. Molto intenso quell’anno.
@WCris996 ай бұрын
@@ilnumero1234 辛苦了辛苦了! 🥲
@FStyleWWE2 ай бұрын
Mentre dite che è bella la dittatura Cinese dite cose raccapriccianti tipo "non si può protestare", "non si può parlare di Taiwan" quindi una bella puntata di pro e contro sarebbe simpatica. Nessuno vincerà ma è bello sentire voci diverse. Per questo mi guarderò le altre puntate. Sono molto curioso della vostra cultura Italo-Cinese 😉
@VistoAvvistato6 ай бұрын
In Italia per quel problema alla clavicola sarebbe stato gratuito e non avresti aspettato nemmeno 1 giorno. Poi ovvio, per fare un esame o un intervento "programmabile", anche se urgente, ci sono tempi biblici. Mi dispiace comunque per quello che hai passato in ospedale, traspare molto il dolore che hai passato.
@owo70945 ай бұрын
Era durante covid, non penso che in Italia fosse stato meglio ma che tu non paghi l'operazione è vero, una dei pro della sanità italiana
@gianfrancol.62333 ай бұрын
Anche io sono stato operato alla clavicola e il ferro mi è stato tolto dopo alcuni mesi. Come giustamente dici, qui in Italia non ho dovuto pagare niente nulla ed ho perfino scelto l'ospedale più comodo per me (più vicino a casa!).
@francometallo21513 күн бұрын
Mi sa che sei rimasto bloccato al 2018 Chico Oggi in qualsiasi città medio-grande del Nord Italia per la chirurgia di una frattura scomposta ci sono liste di attesa di 6-8 mesi ahahahah. L'unica roba che ancora viene svolta relativamente in fretta è quella pertinente ai parti e le situazioni di vita o morte. Per tutto il resto lo becchi dove non batte il sole.
@lollettu6 ай бұрын
Che bel podcast! Sempre interessante vedere nuove prospettive! :)
@Prog_Guy5 ай бұрын
Eh ragazzi, la Cina è un posto sicuro ma se stai un minuto in più fermo con la macchina paghi.. come se critichi troppo il governo paghi, secondo me il giusto trade-off è sfuggito di mano.
@Giuovanni5 ай бұрын
Simpaticissimi fino alla parte della "dittatura". Ho avuto i brividi. In ogni caso molto interessante sentire parlare due Italocinesi di come percepiscono la cina, la dittatura, la democrazia, la vita. Raga, le democrazie occidentali sono l'ipocrisia fatta governi: la loro ricchezza dipende proprio dall'instabilità e dalla precarietà degli altri paesi. Ma la Cina ragazzi, la Cina: i tibetani, gli uiguri e tutte le altre minoranze sotto il governo cinese sfruttate e mandate nei campi di rieducazione... Per ora la democrazia in europa è molto debole, vero; ma se si volesse cacciare via la classe politica senza per forza fare un colpo di stato, ci sarebbe un metodo non violento e fondato sul diritto.
@iroh61704 ай бұрын
Sì, il "se non hai niente da nascondere..." non è il punto, il punto è che si parte dalle multe e dai coltelli e si finisce con le idee
@alessandro41774 ай бұрын
Dillo ai comunisti occidentali
@roob-in28922 ай бұрын
Ma secondo te tu conosci la Cina meglio di loro?
@iroh61702 ай бұрын
@@roob-in2892 Hanno detto loro che non si può parlare di una certa piazza, di un certo paese montano, di un qualcosa di culturale, etc etc
@francometallo21513 күн бұрын
Ti consiglio di guardarti le centinaia di video, presenti su KZbin, di XinJiang e tutti i territori in cui ci dovrebbe essere questa pesante oppressione degli Uyghur. Tutta propaganda occidentale con il solo fine di legittimizzare la guerra culturale ed economica in atto verso la Cina. il 50% di dazio su un'automobile elettrica che avresti pagato la metà lo mandi giù molto meglio se ti raccontano che è per la dittatura e perché Xi è cattivo, piuttosto che per meri interessi economici e politici.
@morita26955 ай бұрын
Bravissimi! ❤
@gianfrancosanna7244Ай бұрын
siete due bravi ragazzi.
@sandroparola73273 ай бұрын
Vi faccio i complimenti per la simpatia e la semplicità nell esporre gli argomenti trattati
@AntonellaAllegretti4 ай бұрын
Senza esprimere giudizi di valore sul merito di cosa sia "meglio" o "peggio"... Vale anche il contrario: ogni dittatura è l'anticamera della democrazia, sempre in considerazione dei famosi corsi e ricorsi storici 🙌🏻
@samuelefontana93415 ай бұрын
puntata super interessante!
@grazianitti3 ай бұрын
Ricordi Ho incrociato una delegazione cinese in visita alla metro di Milano .Erano gli anni"70.Capito? Ho un dono stupendo
@elenamagone75312 ай бұрын
Per me si contraddice. Che bella la dittatura, ma momenti mi lasciavano morire... 😮
@dariomanente7413 ай бұрын
Amo sto podcast, soprattutto le parti filo filo Psy Ops cinese
@Giannnnnnnnnnnnn5 ай бұрын
meno male che avete smesso di parlare di sushi, il contenuto ne ha giovato molto
@lukeskywalker16574 ай бұрын
To mare omo
@Giannnnnnnnnnnnn4 ай бұрын
@@lukeskywalker1657 ma che vuoi, levete
@Sorchi94bass2 ай бұрын
@@lukeskywalker1657 ciaraggione
@Chelsea-jy9br8 күн бұрын
Cosa vuol dire giovato?😅
@cale.02313 ай бұрын
ciao cristian, potresti fare un episodio in cui metti a confronto l'emotivita? come a hai vissuta, le differenze culturali tra asiatici ed europei in base al loro retaggio culturale, come la religione e i valori morali sono visti in due mondi così distanti eppure cosi interconnessi. grazie e buon lavoro!
@maurettomauretti88203 ай бұрын
Ti scrivo anche qua, è la seconda puntata che sto guardando, devo recuperare il tempo perse heh. Ma sei di Pordenone? Io di Udine. Ti rinnovo i complimenti per il format. Hai ragione sui work, sembrano ormai estinti. Il primo a Udine fu una rivoluzione, aprì in viale Palmanova. Un mangifico industriale a tutti gli affetti, ma a quell'epoca era una cosa fuori da qualsiasi schema
@allliesonus14925 ай бұрын
Mi chiedo se il voler cercare di ridurre a zero i rischi, attraverso tutti questi controlli, non finisca per rendere le persone inutilmente paranoiche. Cioè, una persona potrebbe finire con il sentirsi in pericolo in campagna, in mare, in montagna o in un qualunque spazio troppo aperto perché non ha la certezza di essere sotto l'occhio di qualcuno.
@saik.94965 ай бұрын
Ragazzi esistono governi democratici fondati sul diritto di scelta e non corrotti tipo Danimarca Svezia Norvegia.paesi super governabili
@itsmemister52263 ай бұрын
Hai fatto l'esempio dei tre classici paesi dove in apparenza è tutto perfetto e ti rispondo con un esempio che sia calzante. Uno di quei tre paesi puoi paragonarlo ad un ristorante di 300mq con 20 persone di staff che ospitano 100 clienti. Altri paesi come nella nostra zona del mediterraneo sono ristoranti sempre di 300mq con 5 addetti staff e 400 clienti, spesso che arrivano da fuori senza soldi ma sei obbligato a sservirli! Palese che i "due ristoranti" non eroghino lo stesso servizio
@Elymania232 ай бұрын
Ma come fai a paragonare la Cina con un miliardo e mezzo a paesi in cui non c’è nessuno?😂
@saik.94962 ай бұрын
@@Elymania23 e quindi non diamo ai cittadini la possibilità di scegliere il proprio governo? Sono tanti ma non incapaci!
@Elymania232 ай бұрын
@@saik.9496 purtroppo è una situazione estremamente complessa, non possiamo sapere se diversamente la Cina avrebbe raggiunto quello che ha raggiunto fino ad ora con un governo diverso.
@lacasadipavlov2 ай бұрын
@@itsmemister5226 in realtà Portogallo, Svezia e Grecia hanno più o meno la stessa identica popolazione...
@sovereign39242 ай бұрын
Bellissimo ragazzi, è un podcast super interessante: la questione democrazia - democratura - dittatura però è molto complessa. Consiglio al ragazzo che è proprietario del podcast, Cristian se non sbaglio, di leggere qualche libro in più in merito di filosofia e geopolitica sia occidentale che orientale per approfondire, NON per fargli cambiare idea, ho capito cosa intendi e rispetto ciò che dici anche se non lo condivido, ma per “cristallizzare” ciò che pensi in una forma più precisa. Un “avversario” più stronzo se ad certo punto ti blocchi o ti “carichi” perché la questione di interessa, ecco lì un avversario esperto, potrebbe fregarti perché sei troppo carico. Il che è bello normalmente ed il podcast è interessante per questo, ma se davanti hai un interlocutore ostile potrebbe andare a tuo svantaggio. Detto questo, sono uno studente di psicologia e sto svolgendo tirocinio, ma a vedere sti podcast, mi viene voglia di visitare la Cina e far baldoria con voi!
@davidcortesi87216 ай бұрын
Bellissimo scoprire queste cose sulla cina dal punto di vista di un ragazzo cinese
@citt_ita5 ай бұрын
Non cacciano i clienti ma avvisano mezz'ora prima che la cucina sta per chiudere e se si desidera ordinare altro per finire
@Villan_tears6 ай бұрын
Top, mai sentito certe cose, é super interessante, invitate un ragazzo coreano
@WCris996 ай бұрын
Mi fa piacere! Spero che tutti quanti guardino il video dall’inizio alla fine perché per tutto il video parliamo di cose che non si sentono mai in giro 😏🙌🏻
@ila10682 ай бұрын
Siete ragazzi maturi ❤
@anestufekcic16562 ай бұрын
Anche io sono stato derubato, però preferisco questo che essere sorvegliato h24. Non sono un ladro ma non voglio che mi filmino in giro, qualche camera ci sta ed è utile ma lo Truman Show lo lascio a voi.
@Sorchi94bass2 ай бұрын
La democrazia sarebbe tale se noi cittadini avremmo avuto davvero dei poteri decisionali.. quindi non so quanto sia democrazia la nostra.. 🇮🇹
@Laura-iw6sx6 ай бұрын
Video interessante!Solo una volta ho avanzato un roll, me lo hanno incartato per portare a casa senza spesa aggiunta. Io odio gli sprechi, quindi ho imparato a ordinare poco per volta.
@antonioks95235 ай бұрын
Ciao Cristian fai video asmr parlando della Cina.. sarebbe perfetto anche perché non credo che esistono al momento su youtube.... spero di acertii dato uno spunto
@Cristian_Are3 ай бұрын
28:15 si ho capito 28 €/kg di tonno tu dovresti mangiarne un kilo... Ma oltre al costo della materia prima tonno c'è personale , affitto, bollette , primi antipasti dolci tutto quello che non contiene il tonno 😂😂😂
@piruufracitu48936 ай бұрын
Complimenti davvero,bravissimi
@grazianitti3 ай бұрын
La riforma Cartabia 2021 ha reso difficili alcune situazioni..
@danidriver44385 ай бұрын
Scoperto ora, top qualità! Registri da Pechino? La bottiglietta d’acqua è di un marchio cinese. Ho un’amica a Pechino, sono stato due volte, stupenda.
@grazianitti3 ай бұрын
Certo che la psicologia e la filosofia aiutano! Comunque quando ero piccina io Anche in Italia le osterie erano aperte sempre
@grazianitti3 ай бұрын
Cristian...arriverà quel momento
@gianlucamai6 ай бұрын
💯🏁
@edohub5 ай бұрын
Ok, bravi, mi piacete, ma per quanto riguarda la libertà che vi sembra troppa (qui in occidente) rispetto alla Cina, leggetevi 1984 George Orwell
@giulionini33245 ай бұрын
Il sistema che più va temuto è il sistema che ti fa fare quello che vuole senza l’utilizzo della forza. Sistema non regolato da un ente o da un potere, ma dalla somma delle idee delle persone che vivono in un certo luogo. Se l’uomo si impigrisce e decide di vivere in un certo modo non ha bisogno di alcun oppressore, l’unico reale oppressore da temere è la propria pigrizia. Un po’ come nel mondo nuovo di Huxley. La ricerca della felicità diventa lo scopo della vita, e l’uomo si trasforma in un semplice animale capace di raziocinare. E c’è anche chi esalta questo stile di vita. L’uomo attuale vive in un’autocrazia regolata dai propri demoni interiori. Se nei futuri millenni esisteranno società più evolute della nostra, sono sicuro che guarderanno alla nostra epoca con disprezzo maggiore rispetto a come noi ora guardiamo i Neanderthal o le scimmie.
@walterrocconi3083 ай бұрын
già... che tutti in TV dicevano che si riferisse all'URSS e invece poi si è applicata in tutto e per tutto da noi in Occidente ! 🥰
@francometallo21513 күн бұрын
A me sembra molto più vicino l'occidente a 1984 di Orwell piuttosto che un governo palesemente e dichiaratamente autoritario come quello cinese.
@Centice.6 ай бұрын
Quanti crediti sociali avete perso?
@AlessandroCamilotto4 ай бұрын
Date un occhio al video di MNBD, lui a mio avviso ha colto nel segno il trand del sushi 🍣
@davidepiu3759Ай бұрын
Ignorante e offensivo nei confronti di qualsiasi cittadino europeo sentirvi parlare in questi termini della democrazia
@giacomopetrolo94855 ай бұрын
Dovreste invitare anche Nicola Zhang haha, tante abbuffate.
@MrAntifascista236 ай бұрын
Riso Venere è un cultivar Italiano nato a Vercelli
@grazianitti3 ай бұрын
Potrei essere la vostra bisnonna. Altro che boomer!
@nadiapisati26016 ай бұрын
Allora secondo voi perché sono morti così tanti studenti i n piazza Tieng Nang Meng
@_kimmort_6 ай бұрын
😅 Sei sicura di sapere di cosa stai parlando?
@nadiapisati26016 ай бұрын
Il 15 aprile 1989 l'esercito cinese ha assaltato una folla di dimostranti studenti cinesi a Pechino. Ci sono stati tanti morti. Si è parlato del massacro di Piazza Tiennamen. Ogni paese ha i suoi problemi, e io credo che vivendo in Cina voi non possiate esprimere dissenso, però vi prego di ricordare chi è morto per garantire a noi la libertà di parola!
@Perthro776 ай бұрын
@@nadiapisati2601 300.000 feriti con diverse migliaia di morti almeno. Diverse decine di persone fatte scomparire e la chiara intenzione di voler reprimere ogni altra protesta nello stesso modo. E questa la conosciamo perchè è diventata famosa, chissà quante altre ce ne sono state prima e dopo
@Perthro776 ай бұрын
@@_kimmort_ tu invece sei sicuro di sapere qualcosa sulla questione?
@_kimmort_6 ай бұрын
@@Perthro77 partendo dal presupposto che so di non sapere e mai ho detto il contrario: ho una laurea triennale ed una magistrale in lingue e culture asiatiche, specializzato su Cina, ho vissuto lì per un paio di anni. Parlo la lingua, parlo con le persone, ho letto un po' nella vita, ho avuto la fortuna di studiare affianco ai massimi esperti in italia sul tema e qualche migliaio di pagine su questo argomento le ho studiate e si tratta di una situazione molto complessa e come tale non va banalizzata con 3 righe di commento e 3 dati lanciati lì a caso. Mi fa semplicemente sorridere leggere la superficialità di certi commenti: a volte ascoltare è meglio che parlare sai?
@lucianorosarelli-xr5lr4 ай бұрын
a mestre ora c'è il centro commerciale le porte di mestre di fronte c'era in sushi restorant
@walteroggioni6755 ай бұрын
A Singapore nessuno ti dà la multa se attraversi dove non ci sono le strisce pedonali o quando il semaforo dei pedoni è rosso 😁
@gattocongliocchiali5 ай бұрын
È vero, la democrazia ha i suoi lati negativi e positivi, c'è un fatto però, nel mondo le democrazie non vanno più di moda
@walterrocconi3083 ай бұрын
Non è una questione di moda (a meno che la tua non fosse una battuta), l'amara realtà è che la democrazia reale è diventata d'intralcio a chi vuole libertà di azione a scapito del "démos".
@AdamGreenReal6 ай бұрын
Dove sei ora? Io vivo e lavoro a Dongguan
@NikitaVeduti3 ай бұрын
Parlate cosi bene italiano che sembrate doppiati e non sono ironico.
@taccongloriano89974 ай бұрын
Ho vissuto in Cina per oltre venti anni. Io ed i miei amici cinesi non abbiamo mai percepito di essere in una dittatura.
@taccongloriano89974 ай бұрын
E aggiungo: il compito del governo e' servire il popolo
@domenicogramazio78773 ай бұрын
Ed è la Loro piu grande vittoria Non fartelo percepire
@francometallo21513 күн бұрын
@@domenicogramazio7877 Noi altri invece stiamo bene e siamo superiori in quanto abbiamo democraticamente eletto un governo che ci sta togliendo diritti giorno per giorno senza però offrire nessuna garanzia o tutela, noi che siamo consapevoli della deriva fascista che stiamo subendo e che dobbiamo subire a capo chinato, siamo i veri vincitori della storia. Ma perfavore. 10.000 volte meglio uno Xi che ti dice che devi rigare dritto ed in cambio ti da tanto, piuttosto che una scappata di casa come la Meloni che ti prende per il culo, ti toglie lentamente tutto, e ti denuncia per diffamazione se la chiami fascista.
@ciofi20025 ай бұрын
Provate a guidare a Palermo 😂😅
@giovannaelia48303 ай бұрын
Leonardo😮😂... ma usare nomi cinesi voi no, eh?!
@cinzia44373 ай бұрын
La Svizzera non è una dittatura ma e' molto pulita e ordinata
@Elymania232 ай бұрын
Con 4 persone in croce
@nadiapisati26016 ай бұрын
Potreste guardare alcunu film di Zhang Yimou, come Vivere , oppure "la storia di Qui Jou", sono dei film che sono stati proibiti in Cina. Infatti per questo mi sono un pò alterata quando vi ho sentito dire quelle cose contro la Democrazia e a favore della Dittatura!
@konchaparrobayahoojazzcroc81225 ай бұрын
Io me altero ed espavento invece, quando un paese vuole essportare la democrazia. Scusa il mio italiano di Barcelona. Alla Spagna habbiamo la dittatura dell caos, pure alla Italia. Mi fanno invidia i treni e il transporto metropolitano que cé in Cina. Da noi, ci mettono 5 anni per fare una fermata di subway.
@gianfrancol.62333 ай бұрын
Non mi è parso che volessero parlare bene della dittatura, ma del modo di governare il mega popolo cinese. Siamo noi occidentali che, avendo sistemi elettorali, benché inconcludenti, definiamo quale dittatoriale certi governi come il cinese, il russo, il venezuelano, il coreano ecc, cioè i non allineati al nostro stile economico e politico.
@nadiapisati26016 ай бұрын
E la legge del figlio unico, che cosaha portato in Cina?
@gianfrancol.62333 ай бұрын
Verissimo, ma...quanti sono i cittadini cinesi? Solo un miliardo e mezzo da sfamare e ai quali un Governo non riesce sempre a dare lavoro e cibo. E i ns Governi democratici ne sarebbero stati capaci? Insomma, non è facile gestire e servire un popolo di 60 milioni, figurarsi un popolo come quello cinese o indiano ecc!!!
@MsFUCSIA3 ай бұрын
Terribile essere così controllati dallo Stato
@tintagliawest19312 ай бұрын
Nessuno si preoccupa di pensare al fatto che il governo cinese serve più di un miliardo di persone. In trent'anni ne ha portato fuori dalla fame la buona parte. Il nostro liberismo sta facendo il contrario, ma ehi, viva le rivoluzioni arcobaleno🙄
@panfilocanale79994 ай бұрын
Fai una cosa: fai dire al tuo amico "Argent" in cinese per i cinesi quello che ha detto in italiano. Poi mi racconti se li in Cina è uguale a qui. Perchè è un po' ipocrita fare video su KZbin Italia accedendo con VPN e facendo contenuti in italiano che i cinesi non solo non possono capire, ma neanche vedere...
@nadiapisati26016 ай бұрын
Per me dovreste studiare un pò di più la storia cinese e guardarvi qualche film degli anni 80
@enzohu4056 ай бұрын
nadia puoi consigliare cosa guardare?
@stefanoyoutube40986 ай бұрын
Si perché la storia, giustamente, si studia dai film anni 80
@skadoctor52205 ай бұрын
@@stefanoyoutube4098😂😂
@anestufekcic16562 ай бұрын
@@stefanoyoutube4098 Ma guarda, amo sto podcast. Però criticare l'Italia per la democrazia e abitarci anche potendo abitare nella dittatura non ha senso.
@MetaGamer-ug7ff6 ай бұрын
devi aver coraggio di dire mela rossa si mangiava bene(parlavi quello vicino al cinema)
@gattocongliocchiali5 ай бұрын
Comunque boomer sarebbero tra i 50 e i 70 anni più o meno
@luisabonfante91094 ай бұрын
Personalmente ho detto la stessa cosa a un mio amico che vive per la maggior parte in Cina preferirei un sistema di governo cinese di quello che attualmente abbiamo. C'è un caos dove non c'è merito e un'ingiustizia dilagante che porta sempre molta rabbia.
@lucianorosarelli-xr5lr4 ай бұрын
meneghel duc ben mandi da Vignesie
@shihabdinero79784 ай бұрын
Telecamere e comunismo contornato di chef Cinesi da Mestre😂😂😂funny AF
@lancaster570Ай бұрын
Dio che noia il sushiiiiiiiiii!!!
@Europanazione6 ай бұрын
Sono contento di scoprire che anche i cinesi provano emozioni😂, comunque bel podcast continua così!
@fravalle85435 ай бұрын
Ma il divieto di protestare non basta a definirla dittatura?
@anonimo66035 ай бұрын
La dittatura è una forma di governo, non è l'avere la protesta legale. (Che in realtà non c'è nemmeno in Italia, le nostre proteste devono essere organizzate per permettere alle forze dell'ordine la loro gestione. Quindi devono essere sotto permesso.) Poi per motivazioni storiche da noi le proteste sono associate alla caduta dei regimi, ma è una questione nostra. Non è valida per tutto il mondo.
@DarioSks4 ай бұрын
@@anonimo6603falso. Le manifestazioni in Italia vanno solo notificate, non hanno bisogno di essere richieste e poi approvate
@walterrocconi3083 ай бұрын
quindi anche in Italia l'abbiamo ?
@itsmemister52263 ай бұрын
A mio giudizio il "modello cinese" è stato molto apprezzato (NON DA ME) nel recente passato. Quando la persona era un QRcode vivente, ma la maggioranza del popolino era entusiasta. Ora noto parecchi democratici che giudicano la Cina, ma non ho visto stracciarsi le vesti quando in Italia dovevi esibire il green pass anche per salire sul bus. Apartheid 2.0! Di certo parliamo di paesi, culture, parecchio differenti dove le scelte devono essere calibrate a seconda di chi deve subirle. Io credo che in Cina piu che le telecamere siano la CERTEZZA della pena che rende efficaci le norme. In Italia ci sono cosi tanti clandestini che anche ad inquadrarli generano una decina di nomi diversi