No video

La differenza tra affidamento condiviso e tempi paritetici

  Рет қаралды 4,303

Avv. Rita Rossi Family Lawyer

Avv. Rita Rossi Family Lawyer

Күн бұрын

Vuoi scoprire come affrontare preparato la separazione e il divorzio?
Guarda il video gratuito
➡️ bit.ly/3A9Wb47
Avere figli minori per due genitori che si separano significa dover decidere una serie di aspetti importantissimi, fondamentali per il futuro dei figli stessi oltreché per il proprio.
Parlo dell’affidamento e delle regole che governeranno i rapporti tra i figli e ciascuno dei genitori.
La fine della vita insieme comporta la necessità di riorganizzare l’esistenza di adulti e bambini.
Tutto sommato, dunque, è soltanto una questione organizzativa, carica tuttavia di significati psicologici, emotivi, esistenziali! E allora per trovare regole adeguate per tutti, occorre prima sapere bene di cosa si parla quando si va a discutere dell’affidamento dei figli e dei tempi che i figli trascorreranno con mamma e con papà.
Vediamo di fare chiarezza insieme in questo video.
Ciao sono l'avv. Rita Rossi e assisto legalmente le persone che hanno problemi con le proprie relazioni familiari.
Ho pensato a questo video perché incontro spesso persone che non hanno ben chiaro che cosa significa affidamento condiviso e che confondono questo concetto con quello dei tempi di frequentazione con i figli minori, ossia che pensano che affidamento condiviso significhi poter tenere con sé i bambini per il cinquanta per cento del tempo.
L’affidamento condiviso non è questo.
Affidamento condiviso vuol dire che ambedue i genitori, una volta separati, continueranno a partecipare alle scelte importanti di vita dei figli minori. Ciascuno di essi avrà, dunque, il diritto -dovere di prendere le decisioni nell’interesse del figlio.
Quando dico “decisioni importanti” intendo le decisioni relative alla scuola, all’educazione, alla salute. Di conseguenza, né la madre né il padre potranno decidere da soli su questi aspetti, escludendo l’altro.
Sembra tutto così facile, ovvio e banale, mentre invece le aule dei tribunali sono affollate di genitori che lamentano di essere stati tenuti all’oscuro delle decisioni riguardanti i propri bambini, da parte del genitore cd. collocatario.
Attenzione! L’affidamento condiviso è, prima di tutto, un diritto dei figli minorenni. E la violazione di questo diritto può portare a conseguenze rilevanti a carico del genitore che appunto non lo rispetta.
Si parla anche di diritto del minore alla bigenitorialità. Nella sostanza, bigenitorialità ha lo stesso significato di affidamento condiviso.
Per l’esattezza bigenitorialità è il diritto del figlio di continuare a godere della presenza educativa ed affettiva di entrambi i genitori anche quando costoro sono separati.
Ah, dimenticavo. Tutto quello che ho detto fin qui vale anche per i genitori non coniugati, che non hanno mai convissuto o che hanno posto fine alla loro convivenza. Per i figli di persone non coniugate i diritti sono gli stessi.
La questione sull’affidamento non si pone più, beninteso, quando i figli compiono i 18 anni.
È la legge a stabilire che l’affidamento è condiviso. Soltanto in casi del tutto particolari, che vedremo in un altro video, il giudice dispone l’affidamento esclusivo, cioè ad un solo genitore.
I genitori che si separano, in altre parole, non devono discutere a chi di loro i figli verranno affidati. Tranne che in casi particolari, infatti, i figli resteranno affidati ad entrambi i genitori.
I tempi di presenza dei figli presso ciascun genitore, invece, devono essere discussi e decisi.
Le opzioni sono numerose. E la decisione sarà presa dai genitori con l’aiuto degli avvocati. In mancanza di accordo tra i genitori, sarà il giudice a decidere i tempi.
Vediamo, infine, i tempi paritetici che, sottolineo ancora, non coincidono con l’affidamento condiviso.
Poter tenere i figli con sé per tempi equivalenti a quelli dell’altro genitore rappresenta l’aspirazione di molti adulti, specie dei papà che, spesso, non convive con il figlio.
Io comprendo bene che rivendicare tempi paritari ha un profondo valore per questi padri. Ciò nonostante, mi soffermo su questo punto per spiegare loro che, sì, i tempi sostanzialmente uguali sono importanti. Tuttavia, ottenere tempi paritari non è una conseguenza diretta e automatica dell’affidamento condiviso.
Dipende dalle situazioni concrete che vanno esaminate in tutti i loro aspetti. Soprattutto, ottenere tempi paritari dipende da una trattativa collaborativa, condotta cioè con impegno da ambo le parti.
Spero di esserti stata utile e ricordati di iscriverti al mio canale se ancora non l’hai fatto, seguimi anche sui canali social Facebook e Instagram.
#RitaRossi #AvvocatoFamiliarista #AffidamentoCondiviso
************************************************
Se vuoi approfondire sull'affidamento condiviso vai al seguente articolo:
www.studiolega...
Visita il mio sito
www.studiolega...
Seguimi su Facebook
/ rossi.avv.rita
Seguimi su Instagram
/ avvritarossi

Пікірлер: 14
@lionellopontoni89
@lionellopontoni89 Ай бұрын
Chiara e qualificata esposizione del trattato rappresentato.
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Ай бұрын
grazie come sempre !
@user-cq8se3if4t
@user-cq8se3if4t 5 ай бұрын
X conttarla?
@francescozampetti5133
@francescozampetti5133 Жыл бұрын
"io comprendo bene che rivendicare tempi paritetici ha un profondo valore per questi padri" ...da qui si capisce la sua mentalità...ovviamente non paritaria...
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
La Sua è un’interpretazione del tutto libera ma soggettiva. Questi video esprimono non la mia opinione personale ma lo stato dell’arte. Essendo avvocato io assisto sia padri sia madri. Riconosco, in ogni caso, che ancora oggi ci sono disparità di trattamento. Credo anche che non si debba fare di tutta l’erba un fascio. Grazie per il Suo commento.
@oscarmarzaroli6735
@oscarmarzaroli6735 Жыл бұрын
Io sono un padre separato, con affido condiviso in essere...con quindi,PARI DIRITTI E DOVERI GENITORIALE, nell'esclusivo interesse del minore, dato che mio figlio ha 12 anni. Ma di PARITÀ non c'è niente, io come padre, ho solo doveri e pari a 0 i diritti... La madre, l'esatto contrario...!!! Il tutto, visionato dai servizi sociali della tutela minori di Cremona... Ma non sono minimamente aiutato da loro, pur pagando le tasse allo stato, e quindi, contribuisco economicamente al loro elargimento di stipendio!!!!! Ma nonostante questo, sono un padre ESCLUSO dalla genitorialità, e soprattutto VITTIMA DELLE ASSISTENTI SOCIALI MINORILI!!!!! CHE AIUTANO SOLO LA MADRE E BASTA!!!!!!!!!! questo SCHIFO DEVE FINIRE.
@elenavestri3970
@elenavestri3970 Жыл бұрын
Al minuto 3 si afferma che
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
Concordo. Tuttavia i problemi a cui Lei fa riferimento sono causati anche dall’atteggiamento dei giudici che hanno continuato a seguire i vecchi schemi ante riforma. Così tanti padri rivendicano una maggiore considerazione e rispetto per la loro posizione e il diritto dei propri figli a ricevere un apporto ugualmente importante da entrambi i genitori. E anche loro hanno ragione. Grazie x il Suo commento
@Lavia565
@Lavia565 Жыл бұрын
Salve dottoressa grazie per il suo contributo, sono in separazione mia moglie lavora e io sono da poco senza lavoro, la casa è di mia proprietà e abbiamo un bimbo di 11 anni, mia moglie lavora dal lunedi al venerdi parte alle 7:30 e rientra alle 19:30 quindi mi occupo sempre io del bimbo prelevandolo a scuola alle 13:00 facendogli il pranzo ecc. Possiamo ipotizzare un affidamento condiviso con collocamento al padre presso la casa coniugale? Lungi da me sottrarre il figlio alla mamma però lei per motivi di lavoro non c'è e credo non si possa ipotizzare un affidamento paritario e anche se generalmente il figlio viene sempre collocato presso la madre credo che questo sia un caso dove il padre si occupa principalmente del figlio ed abbia diritto ad essere il genitore collocatario, che ne pensa? Grazie
@avvocatoritarossi
@avvocatoritarossi Жыл бұрын
mi dispiace molto doverla contraddire ma nella prassi giudiziaria il fatto che uno dei genitori abbia più tempo libero non rappresenta una ragione per la quale il giudice colloca il figlio presso quel genitore.lei oltretutto dice di essere da poco senza lavoro e dunque è auspicabile che lei troverà una nuova occupazione prima o dopo. ovviamente la sua domanda sarebbe legittima e quindi potrebbe valere la pena formularla e portarla avanti.credo però che sarebbe più utile cercare un accordo sulla base di una trattativa seria e assistita dagli avvocati. Spesso trovare un accordo è la soluzione migliore per tutti.
@Lavia565
@Lavia565 Жыл бұрын
@@avvocatoritarossi la ditta dove lavoravo ha chiuso ed è dura ritrovare lavoro a 57 anni ma mi sto impegnando molto, quindi il giudice potrebbe preferire affidare il figlio alla madre che dovrà mettere una babysitter, cioè il padre al momento è libero ma si preferisce far stare il figlio con estranei a pagamento ho capito bene? Se sarà così lo trovo inquietante e ingiusto ma da questo paese e le sue istituzioni mi aspetto di tutto. Ovvio che è preferibile mettersi d'accordo ma non sempre è possibile, grazie comunque della sua risposta
@saraa.5664
@saraa.5664 6 ай бұрын
due pesi e due misure. Gli interessi del bambino sono menzionati di continuo solo sulla carta. Meglio considerare un mediatore che un avvocato
A chi va la casa se l'affidamento è paritario?
5:36
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 4,3 М.
Diritto di visita: cosa rischia il genitore che lo impedisce?
6:27
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 3,5 М.
Challenge matching picture with Alfredo Larin family! 😁
00:21
BigSchool
Рет қаралды 43 МЛН
The Joker saves Harley Quinn from drowning!#joker  #shorts
00:34
Untitled Joker
Рет қаралды 72 МЛН
The Joker kisses Harley Quinn underwater!#Harley Quinn #joker
00:49
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 10 МЛН
AFFIDAMENTO DEI MINORI
41:46
Diritto Al Punto Podcast
Рет қаралды 2,6 М.
Affidamento condiviso: 3 errori comuni da evitare
5:39
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 3,9 М.
Parental Sharing: le 3 cose da fare per chiedere un affido paritario!!
9:19
Lo psicologo risponde - Genitori separati, quali comportamenti?
5:56
Cosa chiede il Giudice nei procedimenti di affidamento dei figli?
4:14
AIPG Associazione Italiana di Psicologia Giuridica
Рет қаралды 202
Affidamento condiviso figli minorenni, come ottenerlo e perché
6:35
Studio Legale Gassani - Gian Ettore Gassani
Рет қаралды 949
Doveri e diritti dei genitori dopo la separazione
6:10
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 4,7 М.
Come si calcola l'assegno di mantenimento per i figli?
6:12
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 10 М.
Affidamento super esclusivo: cosa comporta?
4:05
Avv. Rita Rossi avvocato familiarista
Рет қаралды 2,7 М.
Challenge matching picture with Alfredo Larin family! 😁
00:21
BigSchool
Рет қаралды 43 МЛН