La Dittatura WOKE spiegata bene. Stefano Bettera a

  Рет қаралды 37,191

Claudio Messora

Claudio Messora

Күн бұрын

Пікірлер: 196
@xmarmere
@xmarmere 6 күн бұрын
Grazie prof. Bettera. Ha detto con parole chiare e precise ciò che io pensavo in maniera confusa.
@66erba
@66erba 20 күн бұрын
Grazie perché finalmente ho udito un commento lineare con basi filosofiche e culturali su questo tema. Bettera ha spiegato in modo perfetto molti concetti che condivido soprattutto nel finale con il ritorno alla bellezza e ai valori umani di ogni individuo.
@valentinadiegidio2720
@valentinadiegidio2720 28 күн бұрын
..... "critichi un pezzo della società ma non la sostituisci con nulla"..... il vuoto! Grazie di questo dialogo e grazie di averci ricordato la bellezza, la relazione, la comunità e la sacralità. Potremmo ancora farcela!
@tribe76
@tribe76 19 күн бұрын
Ottimi spunti di riflessione, finalmente qualcuno che inizia a mettere in evidenza e ad analizzare questa sorta di bombardamento mediatico della famosa ideologia woke alla quale siamo sottoposti. Complimenti
@lorellopazzerello5368
@lorellopazzerello5368 21 күн бұрын
Tutto il mio appoggio a Claudio Messora, chiaro, semplice ed esaustivo.
@annabalice166
@annabalice166 7 сағат бұрын
Grande Bettera grazie per la sua spiegazione di tutto 👏👏👏👏👏👏👏👏
@massimoram2594
@massimoram2594 2 күн бұрын
Complimenti! Il Mondo si sta ridestando. Noi non ne vedremo i benefici ma i nostri nipoti certamente si. Sia ringraziato il Padre Eterno !
@annalisabozzetti8230
@annalisabozzetti8230 Ай бұрын
Messora, unico x equilibrio, un faro per chi lo sa vedere. Grazie.
@KARNAK82
@KARNAK82 21 күн бұрын
Da notare come in America le aziende che si occupano di cinema e altre forme di intrattenimento ricevano copiosi finanziamenti se incentrano i loro prodotti su queste tematiche. C'è tutta una macchina del lucro dietro. Anche se ora pare si stia avviando un inversione di tendenza,il grande pubblico sta rigettando questa ideologia infilata ovunque facendo floppare molti prodotti costringendo le aziende a rivedere il loro approccio a queste tematiche.
@maximumtrollerable
@maximumtrollerable 20 күн бұрын
@@KARNAK82 Harley Davidson, Budweiser.
@vitotripi252
@vitotripi252 17 күн бұрын
Esiste lo slogan go woke go broke
@LucaFlo-js9en
@LucaFlo-js9en 10 күн бұрын
Alcune stanno facendoun bel marcia indietro Harley Davison per esempio . La gente non le compra più
@danielapais9014
@danielapais9014 Ай бұрын
❤ BRAVISSIMO Claudio Messora
@MBlack0rchid
@MBlack0rchid 25 күн бұрын
Polarizzare = evitare la complessità e il confronto. esempio- Dare del fascista a chiunque
@isabellacicchetti6058
@isabellacicchetti6058 13 күн бұрын
@@MBlack0rchid Altro esempio: dare del comunista a chiunque.
@simonepapale383
@simonepapale383 11 күн бұрын
Senza dubbio. Attenzione anche al "multipolarismo" nella cosiddetta "infosfera" tanto cara a "lorsignori". Quest'ultima si presta molto bene a creare "realtà su misura" per cui passare da un unico "recinto" a tanti più piccoli ed inconciliabili fra loro è molto più facile di quanto si possa pensare. Importante osservare, ricordare, collegare, confrontare e ricapitolare per cercare di capire se lo sfondo che si delinea è consistente o quantomeno verosimile, ma soprattutto non idealizzare chicchessia, essere critici a 360° per non essere preda di "elementi di fascinazione" molto spesso usati a mo' di leva persuasiva, di grimaldello.
@angelicabarbieri6689
@angelicabarbieri6689 Ай бұрын
Anche secondo me dobbiamo orientarci verso la bellezza: perchè la bellezza solleva l'animo, placa lo spirito, aiuta a dimenticare per un attimo, mentre osservi l'opera, una realtà molto imperfetta. La bellezza ispira e dà orizzonti. Un tempo lo sapevano e creavano cose magnifiche che ancora oggi possiamo ammirare. Oggi, l'arte esiste ancora, ma è abbruttita: d'altra parte è quello che l'artista ha dentro che emerge e semplicemente dobbiamo prendere atto che il brutto, spesso l'orrido, o anche solo ordinario, ha prevalso. L'arte ci sta mostrando esattamente questo mondo: noi. Quindi? Cosa possiamo fare? Prendere atto che stiamo tutti proiettando solo cose orribili, a iniziare da chi fa informazione: alle volte cerco argomenti che possano elevarmi semplicemente dal punto di vista estetico, quindi..bellezza non con fini mentali, ma solo per contemplarla...e c'è il nulla. Tragicamente il nulla. Siamo talmente intrisi di orrido, che non sappiamo più nemmeno concepirla la bellezza: nell'arte, nella vita stessa.. Mi viene in mente la famosa frase che dice: "Se guardi a lungo l'Abisso, esso ti guarderà!". Ed è così...ci sta guardando a forza di osservarlo e quell'Abisso, oggi, siamo tutti noi. Tutti, nessuno escluso. o. Bisogna cercare i talenti capaci di riportarla in vita. Bisogna dare spazio a chi perlomeno ci prova e poi cercare di contagiarci l'un l'altro. Abbiamo un lavoro immenso...ma se non cominciamo, l'Abisso, lo ricordo, è senza fine. Ci sono dimensioni così orrende che finirci dentro non credo sarebbe giusto per la nostra civiltà umana. Chi può dare questa spinta? Noi tutti, nessun salvatore esterno. Speriamo che quel noi diventi un Noi e non rimanga una voce fuori dal coro, isolata.
@michaelflorio7903
@michaelflorio7903 19 күн бұрын
La bellezza è sicuramente utile per l'ispirazione, ma la cosa importante è tornare con tutte le proprie forze a creare (in ogni ambito). Per fare ciò è necessario utilizzare tutte le nostre energie (fino allo stremo se necessario). Solo quando si ha la capacità e la volontà di crere si ritorna verso la vera libertà!
@mudeltabeta
@mudeltabeta 4 күн бұрын
Eccellente.....bravi ottimo programma, andrebbe mandato in onda tutti i giorni in TV.......avete conquistato il mio appoggio
@aleksandrakasperek5425
@aleksandrakasperek5425 Ай бұрын
Grazie mille, ci voleva un approfondimento in proposito..
@AlgernonMoncrieff77
@AlgernonMoncrieff77 Ай бұрын
Grandissimo Bettera! Libro ordinato.
@a-lexnuan9933
@a-lexnuan9933 Ай бұрын
Un libro da leggere e da mettere tra i regali di natale. Ottima intervista.
@iiiiii1374
@iiiiii1374 Ай бұрын
ECCELLENTI RIFLESSIONI!!
@michaelflorio7903
@michaelflorio7903 19 күн бұрын
Ottima analisi! La attendevo da tempo. Noto con preoccupazione la diffusione dell'ideologia woke all'interno delle università (soprattutto quelle ad indirizzo tecnico). I giovani che purtroppo a 20 anni non hanno ancora un carattere pienamente formato, vengono portari da queste istituzioni a pensare che per avere successo sia necessario e giusto sposare tesi e opinioni tipiche dell'ideologia liberal-progressista.
@shattia
@shattia 15 күн бұрын
Bellissima intervista, grazie per le riflessioni
@GuidoValentini-v4s
@GuidoValentini-v4s 24 күн бұрын
Complimenti, una esposizione finalmente chiarificatrice!
@enzozanolla9034
@enzozanolla9034 Ай бұрын
Come sempre, grazie per questa intervista. In questi anni numerosi gruppi di persone si sono aggregate cercando di perseguire gli obbiettivi indicati al termine dell'intervista ed enunciati nel libro, ma la frammentazione impedisce ogni incisività, quindi, nel constatare l'enorme capacità di fuoco del potere e dei gruppi finanziari dominanti, sono alquanto pessimista, a meno di un miracolo, l'umanità è destinata a soccombere.
@katalinipacs8860
@katalinipacs8860 25 күн бұрын
Finalmente abbiamo compreso che cosa è il wokismo e quanto è intollerante.
@airenzo
@airenzo 22 күн бұрын
Ottimo approfondimento, sempre grande Messora
@matteoalbertomodena9935
@matteoalbertomodena9935 15 күн бұрын
Da ascoltare in loop 👏
@oscaragus2440
@oscaragus2440 Ай бұрын
Interessantissimo!
@calcaggius
@calcaggius Ай бұрын
Ottima discussione Grazie
@daniatortelli5995
@daniatortelli5995 27 күн бұрын
Bellissima intervista. Grazie❤
@stefanobettera
@stefanobettera Ай бұрын
Grazie caro Claudio, è stato un piacere 🤗
@Maria-xf7xp
@Maria-xf7xp Ай бұрын
Video da condividere. Grazie
@Elverfolk-z5t
@Elverfolk-z5t Ай бұрын
Il problema si pone perchè, purtroppo, tanta gente si è adattata a questa mentalità che mi astengo dal definire ma potete immaginarlo.
@lorenzomariavatti6966
@lorenzomariavatti6966 Ай бұрын
molto interessante e molto ben strutturato, grazie
@albertorosselli4398
@albertorosselli4398 Күн бұрын
Esaustivo e chiaro.
@rosmasmusic
@rosmasmusic Ай бұрын
Ottimo servizio 👍
@marcogambuti1858
@marcogambuti1858 20 күн бұрын
Grazie per avermi salvato da ballando sotto le stelle 😂.. questi video che fanno pensare sono ossigeno per il cervello ,al quale tengo parecchio..😂
@marcogambuti1858
@marcogambuti1858 19 күн бұрын
Apprezzato.
@sararusso5898
@sararusso5898 4 күн бұрын
Un’analisi lucida, precisa e critica. Il dibattito dovrebbe essere pubblico su questi temi anche se al momento e’ bloccato su una contrapposizione becera che si limita al solo insulto. Vorrei aggiungere un punto: questo sistema ideologico e’ anche funzionale al transumanesimo e a tutto cio’ a cui tende.
@giampierotanzillo5145
@giampierotanzillo5145 14 сағат бұрын
Una intervista che sa di verità
@altingodo72
@altingodo72 28 күн бұрын
Molto bello . Molto chiaro.complimenti..grazie
@samy-r7v
@samy-r7v 12 күн бұрын
Piuttosto impressionante come Stefano Bettera sia passato da tematiche e "consigli" buddhisti a questi contenuti
@pasqualecapaldo9121
@pasqualecapaldo9121 3 күн бұрын
Riprendiamoci la vita! Non compriamo nulla da Amazon!!! Riconosciamo il valore della relazione umana. Non nascondiamoci dietro lo schermo del computer per denigrare il prossimo! Ottimo programma
@salvatorezinzula5867
@salvatorezinzula5867 6 күн бұрын
Libro assolutamente da comprare e regalare
@lucianoalberto7555
@lucianoalberto7555 27 күн бұрын
Grandissimo Messora
@francescoandreoli3830
@francescoandreoli3830 28 күн бұрын
Intervista molto interessante. Molto bella e condivisibile la parte sugli estremismi, sugli idealismi e sulla separazione, che rendono impossibile il dialogo. Fatico di più con questa schematizzazione, I woke, parola mai sentita prima e che ascoltando l'intervista sembra un modo di creare una casella dove mettere delle persone con cui non entrare in dialogo. Mi sembra poco utile. Più interessante sarebbe capire quali idee ci sono dietro questa che è stata definita ideologia, e capire se si possono abbracciare ed in che modo potrebbero essere sostenibili e utili per risolvere quei problemi di fondo di cui tutti noi soffriamo nel quotidiano. Cmq Claudio, grazie sempre per gli spunti
@iccio5251
@iccio5251 Күн бұрын
È un etichetta firmata da 189 paesi compresa l'italia ed è spiegata in 17 obiettivi .
@annaparini8416
@annaparini8416 Ай бұрын
Ottimo continuate cosi!
@DanielaDaveri
@DanielaDaveri 24 күн бұрын
Byoblu sempre il top! Nessun altro canale di informazione indipendente può competere.
@lilianacomini3374
@lilianacomini3374 Ай бұрын
Ritorno alla bellezza 🔝
@Hesperia01
@Hesperia01 Ай бұрын
@@lilianacomini3374 sono proprio d'accordo! Torniamo alla bellezza, alla sobrietà, ridiamo sostanza alla nostra esistenza...
@matteodepace5392
@matteodepace5392 20 күн бұрын
La cultura apre la mente e il senso critico, la kultura sventola bandiere.
@santonalbone4215
@santonalbone4215 26 күн бұрын
Ottima intervista
@fcicn6917
@fcicn6917 Ай бұрын
Peccato le poche visualizzazioni.questi discorsi!!!portati nelle scuole x dibattere problemi veri
@edoardoteotti8599
@edoardoteotti8599 12 күн бұрын
Tante aziende di propaganda woke sono sostenute da società di rating. Condividendo la deriva ideologica e favorendone lo sviluppo.
@davidedeagostinimusicwelln1552
@davidedeagostinimusicwelln1552 Ай бұрын
L essere umano nasce con la capacità di evolversi ma la maggior parte di questa specie preferisce non farlo e seguire il branco come fanno gli animali L ignoranza regna sovrana come non mai in questo periodo
@nomeutente224
@nomeutente224 29 күн бұрын
Bellissima intervista. Unico appunto, se posso, sul discorso del pericolo a destra. Non si esce, neanche in questa intervista, dal cliché secondo cui chi vota a destra è poco scolarizzato e potenzialmente un criminale. Ebbene, vi informo che si può essere di destra anche con laurea, leggendo 20 o 30 libri all'anno e senza nessuna voglia di invadere la Polonia (per fare una citazione).
@robertosaletta9377
@robertosaletta9377 8 күн бұрын
Tutto condivisibile è necessaria una reazione contro l'egemonia woke
@lelerudy863
@lelerudy863 Күн бұрын
Stefano Bettera somiglia moltissimo a Gabriele D'annunzio
@stefano8936
@stefano8936 15 күн бұрын
26:30 ok a non entrare nel discorso, pero' e' importante sottolineare che quelli del distanziamento sociale sono gli stessi delle teorie woke.
@Zefiraminou
@Zefiraminou 2 күн бұрын
👍👍👍
@salomegatto6986
@salomegatto6986 Ай бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@francescolanzi-bv1vg
@francescolanzi-bv1vg Ай бұрын
Discussione interessante su “a chi giova”, più interessante sarebbe stato entrare nel merito delle incongruenze logiche e delle assurdità di questa “cultura”.
@sabrinapagani
@sabrinapagani Ай бұрын
Concordo su molto tranne " famiglia ". Non possiamo tenere sia la famiglia che la costruzione di una socialità diversa per chi la famiglia non ce l'ha? Grazie
@francescoditacchio09
@francescoditacchio09 15 күн бұрын
Forse abbiamo bisogno di valori, valori che ci legano come societa'. I valori che ci dovrebbero caratterizzare come un'insieme di persone si sta perdendo. L'individualismo e' al centro delle societa' occidentali.
@antonioborga4809
@antonioborga4809 10 күн бұрын
L'individualismo è il Valore. Tutti gli altri sono .... suoi figli, fanno famiglia. Ciao.
@leosanzio8958
@leosanzio8958 26 күн бұрын
Impongono i loro vizi chiamandoli diritti e obbligando,tra offese e ricatti alla gente,con tanto di interventi giudiziari opportunamente normati da loro.
@ggloriaf5151
@ggloriaf5151 2 күн бұрын
È lo stesso comportamento di chi è contro i diritti delle persone gay, a prescindere..Anche quella è una base ideologica con cui la persona che hai davanti viene spersonalizzata....e gli si mette l'etichetta di nemico! Quello che sta dicendo il relatore si può attribuire alla sua ideologia! Non vi rendete conto che è una delle tante contrapposizioni create ad arte ed estremizzate proprio per ottenere quel "dividi et impera"?
@magia2022
@magia2022 Ай бұрын
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@darayawaus9227
@darayawaus9227 10 сағат бұрын
Molto interessante, anche se sono (almeno per chi ha un minimo di capacità critiche) cose ormai risapute
@ledatufarulo7316
@ledatufarulo7316 19 күн бұрын
Ma come si fa a seguire ste teorie woke!
@enzobezzini342
@enzobezzini342 Ай бұрын
Per capire come sono andate le cose, almeno negli ultimi 80 anni, basta leggere un Libro: " Chi sono i Padroni del Mondo" di Noam Chomsky
@Scacchierestrategico
@Scacchierestrategico Ай бұрын
Chomsky era di sinistra. Riprova
@eziodantonio7352
@eziodantonio7352 24 күн бұрын
Chomsky sarebbe d'accordo col wokismo
@ilmelangolo
@ilmelangolo Ай бұрын
Alla fine è sia un esito prevedibile, sia una specie di maschera: "dittatura delle minoranze" in fondo non è forse un altro nome per dire "oligarchia"?
@alexdragoon74
@alexdragoon74 4 күн бұрын
Più che ideologia bisognerebbe chiamarla idiologia!
@stefanorabitti85
@stefanorabitti85 22 күн бұрын
Sono al minuto 8. Video al momento oggettivamente interessante. Continuo
@anneus
@anneus 11 сағат бұрын
Politicamente ci guadagnano le destre ed i populisti (di destra e sinistra)
@cristinasciarrotta7668
@cristinasciarrotta7668 12 күн бұрын
Il piccolo che dà calcioni al grande, i pochi contro i molti, assalto al Cielo :mission Impossible agli humani
@Nullius_in_verba
@Nullius_in_verba Ай бұрын
Però una cosa non la comprendo, lui sostiene che la povertà, tra le altre cose, va incontro agli interessi delle società finaziarie che hanno l'intento di trasformare il cittadino in consumatore...ma, primo, questa è già una realtà consumista e noi siamo già tutti prodighi consumatori da decenni, secondo, come la povertà può aiutare il cittadino medio al consumo? Indebitandosi? Ma, di nuovo, anche questa è una cosa che facciamo da decenni! Boh non vedo la logica di voler aggiungere qualcosa che già c'è...in più, come può una società multietnica potenzialmente fondmentlsta essere più consumatrice di chi non è portatore di valori religiosi? Di nuovo, la logica questa per me sconosciuta
@tatanka-xw2re
@tatanka-xw2re 4 күн бұрын
La questione sta tutta nel rincorrere la carota incalzati dal bastone. Lavori precari sottopagati però il tuo obiettivo non è più giustizia sociale, ma è farsi siliconare le labbra per apparire su tiktok e sognare una vita da influencer per poter svoltare.
@timeoonuetdonaferentes
@timeoonuetdonaferentes Ай бұрын
Grande BYOBLU , mi spiace che tu abbia litigato con toscano ma alla fine ci litigano tutti , Grimaldi , Fracassi , Rocchesso , Vitangeli , Borgognone , Massaro etc,, boh
@closedaccount549
@closedaccount549 10 күн бұрын
Io, privilegiato, simpatizzo anche per un modo di pensare progressista, che vada oltre le pigre e mediocri "abbiamo sempre fatto così" e "è una tradizione". Dietro la tradizione spesso si nasconde una mancanza di logica e di argomentazioni, così ho sperimentato sia al lavoro che a casa. C'è tanto da fare e da progredire: dignità e parità delle donne e dei più deboli soprattutto. Poi certo, i principi non devono essere demenziali/estremi del tipo: spendiamo tutte le nostre risorse per garantire i diritti di questa coppia gay, che bisogna chiamare diversa, dove entrambi hanno cambiato sesso e vogliono adottare un bambino creato in provetta e formato in utero in affitto. L'importante però è ll dialogo fra le persone, che nel 90% dei casi viene troncato da uno dei due interlocutori: "ah, se la pensi così allora sei...etichetta qualunque". Qui non è più questione di opinione o di ideologia, ma di miserrima istruzione/sensibilità/empatia/autostima da parte di molti che non hanno più la capacità di confrontarsi con chi la pensa diversamente da loro (ed eventualmente ricredersi senza drammi). Io provo a capire gli altri senza giudicarli/etichettarli. Se poi gli altri fanno l'opposto chiudendomi il dialogo in faccia, beh allora ci rincontreremo allo "stadio" dentro due tifoserie rivali.
@antonioborga4809
@antonioborga4809 10 күн бұрын
Dal mio punto di vista, tu - progressita! Perbacco - sei il passato, cioè ... la tradizione. La tua filosofia è vecchia di secoli. In base a cosa tu ritieni " migliore " il dialogo, migliore non etichettare, migliore provare a capire gli altri senza giudicarli/etichettarli, migliore la ( tua ) logica ed argomentazione? Hai dei principi? Non sono i miei. Forse sei condizionato come lo sono io, ma tu - sempre tu - hai già deciso che tu " pensi " bene ed io no. Al massimo che sono un provocatore. O non è così? Ti chiedo di spiegarmi su cosa poggia il " tuo " ( cioè quello di innumerevoli prima di te, tu ... segui ) pensiero. Pensiero maggioritario - per ora - qui in Occidente ma che si va sfaldando velocemente come casa costruita sulla sabbia. Ciao. P.S. No, io la penso come te, ma cosa rispondere ad un ipotetico alter ego che abbia deciso di non essere una fotocopia?
@tatanka-xw2re
@tatanka-xw2re 4 күн бұрын
Non può essere mediocre la tradizione, se è tale, attinge da profondi movimenti culturali logico simbolici che sono l'espressione di processi filosofici e storici legati ad una determinata etnia religione cultura o territorio. Sono gli alfieri delle proposte di nuovi modelli di riferimento ad avere l'onere di motivare con un po' più serietà rispetto agli slogan ripetuti a pappagallo, l'abbattimento di un processo storico e culturale durato centinaio di generazioni. Non secondo giustificazioni "vuote", ma, profondamente connaturate. Non è sostituibile alla carlona. I punti di riferimento non sono stati stabiliti a tavolino dall'oggi al domani Sono il frutto di adattamenti e processi durati millenni. Per cui tu, chiedendo "a casa e al lavoro" di giustificare tutto questo, stai facendo una domanda sciocca. È logico che nessuno di noi abbia presente tutti i passaggi che hanno portato ad oggi. È questo il problema di un'ideologia che pretende di entrare a gamba tesa. Negare l'intelligenza della propria cultura. Oltretutto lo fa proponendosi al pari di una religione nella quale business avere fede e non fare domande, con i propri dogmi e delle etichette di disprezzo coniate apposta per i non credenti, gli eretici, quelli che non hanno fede. Ma è una fede nell'uomodio, al quale addirittura basta desiderarlo forteforte per cambiare magicamente sesso. BUM! Non è forse una fede irrazionale anche questa? Ma non eravamo uno stato laico? La verità è che si cerca di trasformare uno stato laico in una teocrazia, nel quale ognuno debba abiurare la propria coscienza dichiarando pubblicamente il proprio atto di fede non contraddicendo ciò a cui ci viene impostò di credere e di accettare al di là di ogni evidenza scientifica razionale o statistica, secondo necessità.
@closedaccount549
@closedaccount549 15 сағат бұрын
@@tatanka-xw2re Ma io non intendevo affatto criticare la tradizione a 360 gradi. Sono d'accordo con te che si sviluppa e affina in secoli di adattamento, però a volte (ripeto, a volte) viene bovinamente usata per giustificare delle azioni che ormai non hanno più senso nel mondo di oggi. Davanti a casa mia in campagna c'è un campanile che scampana una melodia per due minuti ogni mattina alle 5. Inutile dire che disturba assai, ma i vicini mi dicono che poi ti abitui e non lo senti più (allora a cosa serve se non viene sentito??), che non si può togliere perché è una tradizione visto che faceva da sveglia ai contadini di una volta ecc. ecc. Ma le persone di oggi in media si svegliano verso le 6.30-7.00 per andare a lavorare, e i contadini che si devono svegliare alle 5 impostano la loro sveglia. Io trovo doppiamemte assurdo impostare un timer (nemmeno un campanaro vero) per disturbare la gente alle 5 del mattino, che poi si dovrebbe abituare a non sentire nulla ?! Proprio perché le tradizioni si sviluppano nei secoli, non sono immobili, e devono continuare ad adattarsi (ridimensionamento e sparizione inclusa, se necessario), mentre ne possono nascere di nuove. Le corride sono delle inutili torture pubbliche, come tante altre manifestazioni dei simpaticoni spagnoli. Vedasi anche tutto quello che succede alle donne nei paesi islamicamente più convinti, i barbuti direbbero che è tutta loro cultura e nobile tradizione, dalla loro posizione comoda ovviamente. Il mondo sta continuando ad andare molto male, ed è sempre più affollato, qualcosa da aggiustare ci sarebbe...Poi certo che esistono tradizioni rispettabili, belle, innocue e idee progressiste oggettivamente molto strambe/pericolose. Bisogna sempre avere la voglia di affrontare i singoli casi secondo me, senza semplificare tutto in due tifoserie reazionaria e progressista, entrambe estremiste.
@fabioromeo9940
@fabioromeo9940 Ай бұрын
Un’altra faccia della propaganda il woke
@tanjaosilic6641
@tanjaosilic6641 Ай бұрын
Sign. Messora di questo si deve parlare tutti i giorni..Krishnamurti ha dedicato tutta vita. Non si andrà avanti fin quando le persone non si accorgono di chip che hanno messo nel proprio cervello. Dopo di che non sarà il bisogno di autorità che timbrano le pecore.
@davidedioguardi96
@davidedioguardi96 Ай бұрын
@@tanjaosilic6641 forse intendevi dire bias cognitivi nel cervello
@tanjaosilic6641
@tanjaosilic6641 Ай бұрын
@@davidedioguardi96 Ciao Davide Intendevo proprio a ogni cosa che nostra mente ha appreso dalla nascita fino ad ora. Quando si rende conto che è uno chip e che ogni essere si ha costruito uno e che cambiano uno dal altro riguardo posto di nascita,genetica,vari situazione ecc allora si potrebbe cercare di vedere la realtà
@massimoleoni9448
@massimoleoni9448 Ай бұрын
Bravíssimo Stefano Bettera. Libro già comprato.
@ilVecchioKoala
@ilVecchioKoala 13 күн бұрын
Vabbè, non ha detto nulla che non sapessimo già, mezz'ora persa.
@annanaldi1446
@annanaldi1446 14 күн бұрын
Ma non è che hanno imparato DA VOI? Scusate l'impertinenza ...
@annapistis1889
@annapistis1889 11 сағат бұрын
Sembra l'Anno Zero di pol pot 👿
@bbiero
@bbiero Ай бұрын
chi sono i politici "woke" in italia?
@AlgernonMoncrieff77
@AlgernonMoncrieff77 Ай бұрын
Tutto il partito SEL, Potere al Popolo, e diversi esponenti del PD, a cominciare da Elly Schlein.
@Scacchierestrategico
@Scacchierestrategico 23 күн бұрын
@@AlgernonMoncrieff77 cosa ci sarebbe di male?
@cristianbuttafuoco9876
@cristianbuttafuoco9876 18 күн бұрын
​@@Scacchierestrategico La differenza tra modernita' e decadenza/ decadimento culturale.
@fabrizioarvat1141
@fabrizioarvat1141 15 күн бұрын
Va bene, ma ci sono già da subito enormi imprecisioni che evidenziano che Bettera ha lo stesso atteggiamento ideologico che vorrebbe criticare negli altri e parla abbastanza a vanvera. Il concetto di French Theory, è un calderone in cui vengono messi filosofi francesi, di area post-strutturalista e post moderna o esistenzialista con idee spesso molto diverse e pure in contrasto tra loro. In particolare lo stesso Michel Foucault che Bettera cita, che di fatto è tra i più importanti pensatori politici del novecento, pluricitato da tutti, non avrebbe mai malgrado la sua omosessualità dichiarata, sottoscritto gli assunti spesso parecchio estremisti dell'ideologia Woke. Questo proprio perchè, il suo pensiero fondato sulla critica alle forme di incasellamento operate dagli epistemi, non avrebbe nemmeno accettato la sigla LGBTQ+, perchè questa effettuava proprio quella tassonomia, che lui criticava come tipica dell'apparato scientifico come mezzo per oggettivare e disporre dei soggetti entro le logiche del potere. Lui stesso non amava definirsi nemmeno omosessuale, in quanto, ribadiva che poteva cambiare i gusti sessuali anche il giorno dopo proprio per sfuggire all'incasellamento. E nemmeno lo associerei cosi facilmente ai liberali progressisti americani che restano dei capitalisti progressiti radical chic, quando Foucault era espressamente anticapitalista, seppure critico del marxismo. La cosa pietosa è che se questi presunti filosofi come Bettera che parlano contro il Woke, potrebbero ricorrere allo stessa Foucault, per fondare meglio le loro tesi, ma dato che non lo hanno letto, ma lo citano, possono fare di tutta l'erba un fascio, tanto chi capisce? Quanti saranno informati sulle cose che vengono dette? Nessuno. Veramente pietoso.
@maxlookgod9609
@maxlookgod9609 28 күн бұрын
Il filosofo mi sembra un vannacci con un po' più argomenti
@maximumtrollerable
@maximumtrollerable 20 күн бұрын
Vatti a fappare sulla fonte o cmdrp. 😂 Tombini galattici.
@Mimax2-ve3vk
@Mimax2-ve3vk 18 күн бұрын
UNO come te non si avvicina neanche lontanamente all' intelligenza di VANNACCI. D'altronde voi avete solo un Neurone attivo 🙆🙆🙆
@antonioborga4809
@antonioborga4809 9 күн бұрын
C'è - rifletti! - anche un'altra possibilità: che tu non abbia gli strumenti per comprendere nè Vannacci nè il filosofo. Che dunque il tuo commento sia inesorabilmente ridotto dai tuoi limiti. Fino a lì tu puoi arrivare, non oltre. Ma mi rendo conto che, se così fosse,.... non sarai d'accordo con me. Ciao.
@axumverona3484
@axumverona3484 Ай бұрын
Pazzesco: avete lo stesso identico timbro e impostazione vocale. Se non guardo, non so chi dei due sta parlando. L'ospite ha solo mezzo semitono più in alto.
@bucefalo741
@bucefalo741 Ай бұрын
Non capisco mai questi personaggi che implicano, all'interno del sistema liberista, una serie di valori umani che esso non ha , completamente, non solo non ha, ma a livello filosofico non ha nemmeno gli strumenti per determinare una morale in senso universale, non ha gli strumenti per determinare quindi nemmeno la natura umana , e quindi nemmeno per dare base al Diritto e alla civiltà , poi stupiscono se trovano un Locke, che nel frattempo che ti parla delle tue libertà commercia personalmente schiavi e vende vite umane per denaro, pubblica per difendere lo schiavismo e nel frattempo ti parla delle tue libertà personali, che avresti anche senza il suo consenso mentre dice che il tuo discernimento etico e morale è un costume o un sentimento. Quindi stupire per una deriva dei woke è improprio in quanto il liberismo stesso è già una deriva riduzionista nella natura umana, "Il risveglio" poi , degli inglesi? che credono in Dio nel frattempo che rigettano metafisica e trascendenza? ahahaha ..vabbeh...in 2000 anni che dottrina filosofica hanno creato? ..Tolkien? aahhahaah
@LucillaPasquini
@LucillaPasquini 20 күн бұрын
D'accordo su tutto, parola per parola e soprattutto il finale
@1servadio
@1servadio Ай бұрын
Casomai Area A e Area B di milano
@iorio9023
@iorio9023 10 күн бұрын
Basta parlare di film! Non è la realtà
@alexdragoon74
@alexdragoon74 4 күн бұрын
Che dite, riuscirà Musk a distruggere il woke?
@TurnaboutUOEX
@TurnaboutUOEX Ай бұрын
Messora... sei in ritardo di 50 anni.
@mariacappai2847
@mariacappai2847 Ай бұрын
Sappiamo benissimo senza bisogno di spiegazioni
@enzocazzanelli5101
@enzocazzanelli5101 13 күн бұрын
Mi sembra che si faccia grande confusione, ed alla fine indebita sovrapposizione, tra liberal- progressismo, radical chic e ideologia woke.
@davidemariacaprano4253
@davidemariacaprano4253 Ай бұрын
Tipico slittare offensivo dal tu al voi.
@artax5005
@artax5005 Ай бұрын
Ci sarebbe un botto di roba da dire e contestare a questo discorso, ma essendo solo un commento mi limito a far notare che tutto ciò che il filoso esprime può essere visto a parti inverse, cioè che che gli anti-woke sono ideologizzati tanto quanti i woke, tutto ciò che afferma è applicabile ad entrambe le fazioni, pensare che siano ideologizzati solo i woke è un errore grossolano dettato anche'esso da un'ideologia e un'illusione di essere automaticamente nel "giusto". Poi mi sembra che qui non si sia capito del tutto che cosa si ricava dall'esperimento dei Standford (e altri), non si parla solo di influenza e di distanza, ma si ricava che i comportamenti seguono le attitudini e quest'ultime vengono a loro volta rinforzate dai comportamenti, il tutto correlato anche ai ruoli ricoperti e alla presenza o meno di altri componenti dello stesso gruppo. Non ho capito da parte di chi sarebbe la distanza di percezione della realtà, cioè è la gente woke che ha una percezione irrealistica? Anche questo si può applicare a parti inverse, perché ad esempio le destre non comprendono (né rispettano) la sofferenza che hanno provato nei tempi passati le persone lgbt+ e agiscono ideologicamente imponendo e NON risolvendo poi nemmeno nessuno dei problemi che riguardano tutti e non solo le minoranze che chiedono i diritti civili. Dire che questi non siano problemi veri e lo siano solo le disuaglianze economiche non ha senso, non è che problemi più ampi eliminano quelle più ristretti, vanno affrontati tutti e non tutti si occuperanno degli stessi problemi. C'è poi una mezza falla nel discorso sulla famiglia, nel senso che la tanto decantata "famiglia tradizionale", evoluzionisticamente NON è mai esistita, anzi, se la famiglia fosse stata formata come dicono oggi "da una mamma e un papà" oggi nessuno di noi starebbe qui perché la specie homo sapiens si sarebbe estinta da millenni. Quindi il discorso di "distruggere la famiglia" non ha senso se parliamo di wokeness, diverso è invece non poterla creare una famiglia per la mancanza di mezzi economici, allora lì possiamo parlare di distruzione della famiglia, ma NIENTE ha a che vedere il woke. Il cristianesimo dal punto di vista storico non va certo buttato via, dal punto del credo deve essere una cosa personale (come ogni altra religione) che deve restare nell'intimità della persona stessa, non basarci interi stili di vita nazionali. La filosofia dovrebbe essere studiata e applicata sempre. Poi alcune cose dette sono anche sensate e condivisibili, come quelle dette in chiusura.
@cirolex6107
@cirolex6107 Ай бұрын
​@@artax5005 perdonami ma la fazione opposta di cui parli è stata INVENTATA da loro...e non abbiamo proprio nessuna ideologia....io farei parte di questa, e delle loro divisioni umanesime dell' essere umano in mille ghettizzazioni sessuali non ce ne frega assolutamente niente....per me siamo solo persone ed essere umani, la cui libertà democratica di tutti, senza imposizioni di idee, è l'unica cosa che conta. Purtroppo senza che nessuno se ne accorga, si stanno gettando le basi per un nuovo TRANSUMANESIMO che tra decine o centinaia di anni vedrà società fluide ed omologate alla mercé di governi sempre più padroni. Divide et impera.
@Mimax2-ve3vk
@Mimax2-ve3vk 18 күн бұрын
Mamma mia a che livello siete arrivati 🙆🙆🙆🙆🙆🙆🙆🙆🙆🙆🙆🙆🙆 LOBOTIZZAZIONE brutta cosa per menti deboli
@matteofrancese1014
@matteofrancese1014 28 күн бұрын
Ancora qua sei, ma non ti avevano cacciato da you tube?!
@erminiozanoni2848
@erminiozanoni2848 26 күн бұрын
Certo che a girare la frittata siete bravi
@maximumtrollerable
@maximumtrollerable 20 күн бұрын
Argomenta.
@lauradellarciprete4269
@lauradellarciprete4269 14 күн бұрын
@@erminiozanoni2848 girare la frittata su che cosa ?
@bagarreterribile9649
@bagarreterribile9649 19 күн бұрын
Grazie dott. Messora ho seguito la bellissima intervista del suo ospite, me ne compiaccio fatta bene spiegata alla perfezione , mi chiedo la soluzione a questi problemi quale sia ?
@Mimax2-ve3vk
@Mimax2-ve3vk 18 күн бұрын
TRANQUILLI Adesso ci pensa Trump a fare pulizia . Torneremo alla NORMALITÀ 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@FedericoCasanova-m8i
@FedericoCasanova-m8i 7 күн бұрын
Nietzsche disse:Dio è morto,aveva già compreso tutto
@enricocialdini6194
@enricocialdini6194 Ай бұрын
perche' non riportate i riferimenti ai testi citati?
@agneseronca5426
@agneseronca5426 Ай бұрын
RIGUARDO ALLA TORRE DI BABELE, DIO LI DIVISE PERCHE' CON UNA TORRE GIA' PENSAVANO CHE POTEVANO FARE DIO AL POSTO DI DIO SUGLI ALTRI... AAAAAAA MESSORA MESSORA
@ilpianoforte
@ilpianoforte Ай бұрын
Certo, ma intanto li divise.
@bucefalo741
@bucefalo741 29 күн бұрын
@@ilpianoforte è anacronistico attribuire al racconto biblico di Dio il paradigma strategico dei Romani , che è anche una citazione che implica una negatività dei romani che non esiste, che è nella tua testa, in quanto si riferisce ai barbari quella gestione, non ai civili , si riferisce a gente che ha la legge del più forte come paradigma esistenziale, non la civiltà, lo IUS , o i diritti civili della prima civiltà del mondo! .. tu non hai manco il diritto senza i romani! cosa dici? , se non hai niente da dire in un intercalare , chiudi la bocca e solo tienila chiusa, non è che devi buttare un po' di merda su Dio e su Roma , da che pulpito arriva sta roba? ma ti rendi conto che ci hai passato 1000 anni a tentare di rifarla roma? è stato chiuso a fine 1800 il sacro romano impero, ci hai passato culturalmente dal 800 al 1800 a tentare di rifare quello su cui stai sputacchiando merda. Cosa ne sai di Dio tu ? è una parabola contro la superbia umana quella , lo capisce anche un bambino ...perchè devi distorcere il significato? "certo, ma intanto li ha divisi" certo se leggi come un decerebrato i libri sacri sicuramente è così , se sono sacri evidentemente implicano un dualismo cosmogonico e ontologio, non vanno letti empiricamente e letteralmente ..non è che la morale di Cappuccetto rosso è che i lupi si vestono da vecchie . Hai fatto una intervista contro i woke ma hai sputato in faccia a Dio e a Roma , religio e cultura, sicuramente sono loro i colpevoli ideologici della nostra contemporaneità disastrata(ironicamente, lo scrivo prima che interpreti letteralmente)
@bucefalo741
@bucefalo741 26 күн бұрын
se non sputacchia un po' su Dio e su Roma non è contento, troppo complesso capire che è un ammonimento contro la superbia dell'uomo la storia della torre di babele, "certo, ma intanto li ha divisi" certo , se leggi la bibbia come topolino allora certo, ma siccome i testi sacri vanno contestualizzati dentro il piano simbolico , sacrale , trascendente , e la cornice ontologica e cosmogonica ... "certo, ma intanto li ha divisi"!. Ma poi senti il ragionamento, DIO a priori della nascita di Roma usava già il "dividi et imperat" in quanto è già posto come antagonista Dio stesso, tiranno ovviamente, che ha fatto male lui a dividerli quelli di babilonia , non loro che facevano le orge con i bambini a babele e ogni immoralità, no quelli erano i buoni , i giusti. Già da queste premesse abbiamo una visione del rispetto della cronologia e della logica che mantiene dentro la capa Messora. Quindi lui fa un video contro gli woke, però poi difende la babilonia biblica da quel cattivone di Dio che ti dà la morale nella religione e di Roma che ti dà la IUS su quella stessa morale, cioè lui accusa gli woke insultando Dio e Roma !?...un fenomeno. Ma se non gli piace quello che gli dici ti censura e ti cancella anche il tuo commento , poi però si lamenta dei cattivi censori di youtube che lo censurano a lui. Il business è questo, ti vendo un colpevole del male del mondo e poi ti vendo il libro che sicuramente è la cura, come lo era borghi con il minibot, o bagnai, o la lunghissima lista di elestofanti che si sono presi un posto al sole vendendoti i colpevoli del male del mondo senza risolvere oltre al loro sedere assolutamente niente. Vediamo se cancelli anche questo Claudio , il democratico uomo difensore del libero pensiero e del diritto di critica.
@ilpianoforte
@ilpianoforte 26 күн бұрын
@bucefalo741 vedo soltanto tanta acrimonia e tanto astio. Nelle tue parole non mi riconosco per nulla. Di solito quando si accusano gli altri, è di qualcosa che al loro posto avremmo fatto noi stessi, perché se siamo in grado di concepire un'accusa elaborata come la tua, siamo sicuramente in grado di metterla in atto. Quindi tu, caro mio, mi stai rovesciando addosso il tuo ego e le tue frustrazioni, e a nulla varrebbe qualsiasi mia risposta, dato che non ti interessa descrivermi con obiettività, ma cercare solo conferme alle tue paranoie. Perché lo fai? Perché accusi un innocente di cose che non fa? Guardati dentro e troverai la risposta. Tu saresti stato bene nei panni di Torquemada. I tuoi ragionamenti sono violenti e assolutisti. Sei tu che dividi il mondo tra buoni e cattivi. E ovviamente il buono sei tu, vero? Fai buona vita. E poi, con calma, quando hai tempo, visto che di me sembri sapere tutto, dicci cosa fai nella vita, come ti chiami, di cosa ti occupi. Quando si parla, incontrandosi, ci si guarda in faccia e ci si vede. Nascondersi dietro a un (pessimo) nickname serve solo a evitare il confronto (quello vero).
@bucefalo741
@bucefalo741 26 күн бұрын
@@ilpianoforte Ma che ragionamento è? perchè riascoltare il video nella sua cronologia , sentire che imputi a Dio di usare la logica del "divide et imperat" attribuendogli implicitamente una logica imperialista della versione becera di ROMA ,che è storicamente un falso grande come una casa, adesso traslare il contenuto di quello che sostieni esplicitamente e implicitamente è una mia contorsione mentale? il mio ego e le mie frustrazioni? non solo non finisci nel merito nella tua risposta , diventi anche uno psicologo e un guru spirituale? come sei versatile, e nel frattempo che mi imputi malattie mentali e egocentrismo già sei diventato tu il giudice di bene e male? Prendi il testo della tua conversazione e lo copi incolli e te lo studi, così vedi cosa significa , cosa implica esplicitamente e implicitamente. Perchè lo faccio? Perchè stai sputando in faccia alla mia cultura e al mio credo nel frattempo che sostieni di andare contro ad una ideologia che guarda caso è criticabile da tutti noi proprio perchè va contro una posizione etica e morale data e generata, proprio, da quello su cui stai sputacchiando addosso le tue di ideologie personali , ponendole come se fossero esse, se mai, assolute. Quindi la tecnica "siccome non mi piace la poesia insulto il poeta" non funziona. La critica è fondata, tu insieme a un ospite sostenete di avere posizioni contro un'ideologia che è dannosa in ambito sociologico, antropologico, culturale, sociale, e nel frattempo sputi in faccia alle basi strutturali e logico-formali che danno supporto alla tua natura umana , non al tuo essere umano , ma alla tua natura umana, in ambito logico formale e giuridico oltre che civile e sociale , ok? quindi per fartela facile stai accusando un' ideologia di aggredire una visione etica e morale del mondo che tu stesso stai disprezzando e infamando. Quindi il fatto che hai un corto circuito logico dentro la testa non fa di me e della logica formale dei malati che devono andare in terapia , pone il fatto che sei in contraddizione con te stesso. Poi non sono io quello che sputa in faccia ai credi altrui, alle fedi altrui e alla cultura storica della civiltà e del diritto, sei tu se mai che te ne prendi le responsabilità e le critiche che implica fare ciò. Adesso sei anche esteta dei nick name? Un discernimento etico prevede che si divida il bene dal male , il giusto dallo sbagliato, se sei un relativista morale allora forse dovresti tu smettere di basare i tuoi discorsi implicando la morale comune e universale, che guarda caso si fonda su quello su cui tu sputacchi infamie. Io critico idee, concetti, implicazioni, se mai sei tu che sei libero di imputarmi epiteti se ti fa sentire meglio al tuo di ego, ma di fatto la critica resta critica e rimane anche molto fondata.
PDR #76 LUCA RICOLFI: Come il follemente corretto ha fatto vincere Trump
1:29:57
PDR - Il Podcast di Daniele Rielli
Рет қаралды 95 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 412 М.
Players push long pins through a cardboard box attempting to pop the balloon!
00:31
كم بصير عمركم عام ٢٠٢٥😍 #shorts #hasanandnour
00:27
hasan and nour shorts
Рет қаралды 11 МЛН
SCP Massimo Cacciari: L'Occidente e gli altri
2:20:11
Casa della Cultura Via Borgogna 3 Milano
Рет қаралды 26 М.
Vite e Destini: BULGAKOV - Alessandro Barbero (Sarzana 2022)
1:20:39
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 538 М.
LE FRONTIERE DELLA STORIA con Alessandro Barbero
1:25:10
7web TV
Рет қаралды 149 М.
Ep. 04: USA e Cina - Dobbiamo aspettarci la terza guerra mondiale?
19:57
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 210 М.
Davigo/ Travaglio -  Processo alla giustizia
1:27:26
Libertà e Giustizia
Рет қаралды 1,5 МЛН
Dario Fabbri: I leader e la colpa del mondo.
1:41:01
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 246 М.
EMANUELE SEVERINO - Gli ANTICHI e la Nascita della Filosofia
1:02:49
Circolo Metafisico
Рет қаралды 33 М.
Pancrazio Chiruzzi, ho rapinato 200 banche - One More Time
2:05:05
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 195 М.
Players push long pins through a cardboard box attempting to pop the balloon!
00:31