LA DONNA PERFETTA: Uno straordinario romanzo horror.

  Рет қаралды 4,570

matteo fumagalli

matteo fumagalli

Күн бұрын

Inquietante, divertente e più attuale che mai. Ira Levin racconta le difficoltà della parità e i conflitti sociali in un romanzo al cardiopalma da non perdere!
Ira Levin - La donna perfetta
amazon: amzn.to/2JCjpCM
ibs: bit.ly/2y0oX8E
(SONO AFFILIATO AMAZON E IBS:
Cosa significa? Cliccando sui link amazon/ibs dei libri da me citati, avrete accesso alle schede del titolo che ha suscitato in voi dell'interesse. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l'acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri da, poi, recensire nel canale. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il canale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo).
Le mie magliette subdole: bit.ly/2zz1JTQ
contatti:
matteo.fumagalli92@gmail.com
IG: matteo_fumagalli92

Пікірлер: 16
@KostaF64x
@KostaF64x Жыл бұрын
Conoscevo entrambi i film (quello del 1975 nettamente superiore) e parlando di creazione della suspence ad ogni modo il romanzo più famoso di Ira Levin (da cui è stato estratto ancora un famoso film) rimane "Rosemary's Baby".
@piaceredellalettura
@piaceredellalettura 6 жыл бұрын
bellissimo, adoro praticamente tutta la produzione di Ira Levin!
@chiarabarlaxena
@chiarabarlaxena 6 жыл бұрын
Titolo in bilico tra il trash supremo e l’inquietudine più totale. Mi piace pesi di più il secondo aspetto!
@dreamerbookslover9470
@dreamerbookslover9470 6 жыл бұрын
Amato il libro dopo aver visto la versione cinematografica, tanti anni fa. Sono contenta che sia piaciuto anche a te. 💕
@chiarad7748
@chiarad7748 6 жыл бұрын
Che coincidenza, lho prestato in biblioteca proprio questo mercoledì ;)
@babry2634
@babry2634 6 жыл бұрын
Interessatissima! Sarà uno dei miei prossimi acquisti. Consiglio di lettura molto gradito poiché amo il genere horror.
@simonabrunetti7949
@simonabrunetti7949 6 жыл бұрын
Mi è tornato in mente il film con la Kidman, mentre ne parlavi. All’epoca non mi sono confrontata anche con il libro, dopo la tua recensione, rimedierò sicuramente.😊 grazie per tutto ciò che ci trasmetti con le tue letture..
@Martina-jr8ji
@Martina-jr8ji 6 жыл бұрын
L'ho ripescato dalla mia wishlist proprio il mese scorso, l'ho letto in un paio di giorni e l'ho adorato! Avevo visto il film con Nicole Kidman a 12 anni con le mie amiche e all'epoca era diventato uno dei nostri cult, ma il libro è proprio di un altro livello, già il fatto che SPOILER Nel finale del film l'idea della cittadina di stepford risultasse essere partita da una donna mi aveva un po' deluso, ma in generale tutto l'impianto comico del film lo rendeva interessante solo fino a un certo punto, cioè il fatto che nel film gli uomini che volevano trasformare le loro donne in robot fossero dei consorti che si erano sempre sentiti inferiori rispetto alle loro mogli in carriera era originale fino a un certo punto e il tono da commedia insieme all'happy ending finale (cioè il fatto che Walter rinuncia alla trasformazione di Johanna nel film) rendevano meno percepibile e impressionante la violenza di questi mariti che con la forza costringevano le proprie mogli ad essere inferiori a loro. Il libro invece secondo me essendo un thriller/horror è per forza più incisivo, anche perché nel libro gli uomini che trasformano le loro mogli in robot non hanno veramente una motivazione per farlo, cioè se vogliamo metterla sul piano puramente materialistico le loro mogli non hanno (ancora) creato loro i "fastidi" che potrebbero far scoppiare con le associazioni femministe di cui si parla. È il tiranno che risponde con violenza alle prime avvisaglie di ribellione da parte del popolo, il che lo rende molto più credibile. Poi la violenza fisica che c'è nel libro e che manca nel film rende tutto meno goliardico. Sono completamente d'accordo con la tua visione di qualcosa di più generico di uno scontro uomo-donna. Se nel matrimonio tra le amiche di Johanna coi loro mariti si vede chiaramente l'elemento di disfunzionalità nella coppia, Johanna e Walter sembrano invece molto stabili: collaborano nelle faccende domestiche, si sostengono, si rispettano e si stimano, quindi, leggendo dal punto di vista di Johanna, quando ci rendiamo conto che Walter sta seguendo il solito piano del proporre un weekend da soli con la moglie rimaniamo sorpresi perché non ci aspetteremo un elemento di pericolo dove fino a un minuto prima ci siamo sentiti al sicuro (potremmo quasi dire che è l'equivalente su carta del classico jumpscare ma molto più sofisticata) e ho trovato da pelle d'oca il dialogo di confronto tra Johanna e Walter, quando lei gli chiede "tu VUOI che io cambi?" insomma tanto amore per questo libro ❤️
@FEDE80
@FEDE80 6 жыл бұрын
Non conoscevo nè il libro ne i due film.... :(( Comunque è molto interessante lo comprerò sicuramente!
@franovak2654
@franovak2654 6 жыл бұрын
Io amavo il film degli anni '70 e ho letto poi il libro e l'ho amato. Ho trovato molto interessante la tua analisi che va oltre la contrapposizione femminismo/tradizionalismo vero e proprio. Comunque se non lo hai già letto ti consiglio tantissimo Rosemary's baby dello stesso autore in cui ci sono altri temi femministi ed un altra figura particolare di marito apparentemente inoffensivo, ancora più inquietante, ed è molto diverso nelle atmosfere dal film di Polanski che è puramente horror. Grottesco, davvero una commedia nera. Ira Levin deve essere assolutamente riscoperto!
@irenepolini2154
@irenepolini2154 6 жыл бұрын
Finito ovviamente nella lista dei libri da prendere in prestito in biblioteca perchè ormai non ho più un buco dove mettere quelli acquistati. Ho inserito anche gli altri romanzi dell'autore che - per qualche mistero divino - sono quasi tutti presenti nella mia biblioteca :D
@DrGregoryHouseIT
@DrGregoryHouseIT 6 жыл бұрын
Io sono un fan dell'horror quindi lo sapevo. Ho visto entrambi i film e ho anche letto il libro, di cui ho proprio quella edizione. La Donna Perfetta è abominevole, sia come film a sè sia come adattamento. La Fabbrica Delle Mogli è molto più fedele.
@insidelary6600
@insidelary6600 6 жыл бұрын
Ciao Matteo, vorrei consigliarti di leggere “Cattedrale”, una raccolta di racconti brevi di Carver che mi ha appassionato e mi ha fatto porre molte domande. Credo che tu lo possa trovare molto interessante ! Ti consiglio la versione con prefazione di Francesco Piccolo. Ti seguo sempre :) Laura
@Nicamon
@Nicamon 6 жыл бұрын
Io ho visto"La Donna Perfetta"più di una volta e a un certo punto ho realizzato proprio questo:che il film *sembra* una commedia,ma in realtà è in tutto e per tutto"un horror ambientato di giorno"!:-O Di solito gli horror sfruttano sempre la notte e il buio per aumentare il livello di inquietudine,di suspance e di paura,mentre"La Donna Perfetta"fa esattamente *tutto quello che fa un horror...però alla luce del sole(letteralmente!)* .L'ho-adorato!Poi ho visto"La Fabbrica delle Mogli"e..posso dire?Non mi ha convinto né coinvolto per niente.L'ho trovato lento,noioso e a tratti mi sembrava anche sconclusionato.Aveva molte più scene"buie"ma questo lo rendeva solo più banale. Mi spiace..per me il film vecchio è bocciato su tutta la linea. Il libro credo che sarà sicuramente meglio,ma *non so* se lo reputerei meglio del film con la Kidman.
@vins1979
@vins1979 6 жыл бұрын
Effettivamente, ascoltando la tua recensione, mi sorge spontanea una domanda, che ti pongo: Secondo te, il film 'Get Out', è una specie di 'Donna Perfetta 2.0'?
JOKER: FOLIE À DEUX? Un film mediocre.
23:15
matteo fumagalli
Рет қаралды 11 М.
#LibriDimenticati: UN BESTSELLER PER ADOLESCENTI SCOMPARSO NEL NULLA
11:12
🕊️Valera🕊️
00:34
DO$HIK
Рет қаралды 4,5 МЛН
Kluster Duo #настольныеигры #boardgames #игры #games #настолки #настольные_игры
00:47
Это было очень близко...
00:10
Аришнев
Рет қаралды 1,1 МЛН
Ho visto CHALLENGERS di Luca Guadagnino. Ne vale la pena?
26:15
matteo fumagalli
Рет қаралды 5 М.
Scegli di essere Felice , OSHO
24:35
La voce di Doeia prende forma
Рет қаралды 2,5 М.
Libri in edicola: EP1
12:40
Leggereallaperto
Рет қаралды 4,3 М.
SE NESSUNO CI INSEGNA AD AMARE.
10:05
matteo fumagalli
Рет қаралды 10 М.
ALTRE 10 COSE PIACCIONO A TUTTI...MA CHE IO DETESTO!
35:50
matteo fumagalli
Рет қаралды 12 М.
UN LIBRO CHE NON MI HA FATTO DORMIRE.
7:44
matteo fumagalli
Рет қаралды 13 М.
Ezio Bosso: Rain, In Your Black Eyes
11:24
Ezio Bosso
Рет қаралды 3,6 МЛН
La donna perfetta (film 2004) TRAILER ITALIANO
1:17
HOME CINEMA TRAILER
Рет қаралды 9 М.
MA LE RECENSIONI TRASH?
18:13
matteo fumagalli
Рет қаралды 10 М.
🕊️Valera🕊️
00:34
DO$HIK
Рет қаралды 4,5 МЛН