No video

La FINALE di Champions League MALEDETTA III Il Borussia DORTMUND di Jurgen KLOPP

  Рет қаралды 884

Lorenzo Capella

Lorenzo Capella

Күн бұрын

🔘 Iscriviti 🔘
@lorenzocapella7
📷 Instagram 📷
/ loreee_17
------------------------------------------------------------------------
"Forse è proprio questa la definizione corretta per ciò che è accaduto il 25 Maggio del 2013 sotto l’arco di Wembley, dove il ciclo firmato Jurgen Klopp sulla panchina del Borussia Dortmund, ha avuto la possibilità, o meglio la speranza, di toccare il suo apice, in una finale tutta Tedesca giocata contro il Bayern Monaco di Juup Heynckes.
La vittoria di quella Champions League sarebbe stata la ciliegina sulla torta, per una squadra che in quegli anni è riuscita ad entusiasmare tutta Europa. Piena di giocatori giovani, pronti ad andare in guerra, pur di mettere in campo il credo del proprio allenatore. Un calcio frizzante o rock’n roll, come piacerebbe definirlo a Klopp, protetto dal muro difensivo formato da Subotic e Hummels, ispirato da un giovanissimo Ilkay Gundogan padrone del centrocampo e finalizzato dal trio delle meraviglie formato da Marco Reus, Mario Gotze e Robert Lewandowski.
Una storia che forse, avrebbe meritato un altro epilogo per quanto costruito in quegli anni, ma si sa, la giustizia, come la fortuna, a volte è cieca. Dal possibile sogno all’incubo più oscuro, questa è la storia del Borussia Dortmund di Jurgen Klopp.
Per capire come la squadra guidata dal tecnico Tedesco è riuscita ad entrare nella storia dobbiamo andare indietro nel tempo.
Il Borussia Dortmund nei primi anni di questo secolo fatica e non poco, pensate che nella stagione 2005 rischia addirittura il fallimento, complice anche la mancata partecipazione alla Champions League 2003/2004 a causa dell’eliminazione al terzo turno preliminare per mano del Bruges. I giallo-neri vengono salvati dal fallimento e da una conseguente retrocessione, grazie all’intervento di nuovi sponsor, tra i quali spicca il gruppo finanziario Signal Iduna, che farà cambiare il nome dello storico Westfalen Stadion in Signal Iduna Park.
Anche dal punto di vista sportivo il club fatica e nella stagione 2006/2007 si salva grazie ad un sussulto di orgoglio nelle ultime 10 giornate. I vertici del club vogliono uscire da questo limbo, che da troppi anni lì tiene intrappolati e ben distanti dagli anni d’oro vissuti a fine anni ’90.
Nell’estate 2008, dopo un anonimo tredicesimo posto in Bundesliga, la società decide di puntare su un giovane allenatore quarantenne che tanto bene aveva fatto negli anni precedenti, portando il Mainz ad una storica promozione nel massimo campionato Tedesco, facendo ricredere tutti i giornalisti che alla sua prima conferenza stampa deridevano la decisione della società di Magonza, di affidargli la panchina.
Parlando del tecnico Tedesco, potremmo aprire un’altra grande parentesi. Klopp, riesce a folgorare la dirigenza del Dortmund proprio per la sua tenacia e la capacità di costruire ottime squadre senza avere a disposizioni budget illimitati riuscendo a valorizzare i giovani..."
#borussiadortmund #bvb #klopp #jurgenklopp

Пікірлер: 10
@Andrealupi2003
@Andrealupi2003 3 ай бұрын
Veramente bravo a raccontare ne seguo tanti di youtuber che raccontano storie di calcio così
@lorenzocapella7
@lorenzocapella7 3 ай бұрын
Grazie mille! 🙏🏻🤩
@Ale.98-r3y
@Ale.98-r3y 10 күн бұрын
Stupendo racconto❤️
@lorenzocapella7
@lorenzocapella7 10 күн бұрын
Ti ringrazio molto!!😊
@Ale.98-r3y
@Ale.98-r3y 10 күн бұрын
@@lorenzocapella7 ❤️
@daniloevangelisti9196
@daniloevangelisti9196 3 ай бұрын
Complimenti
@lorenzocapella7
@lorenzocapella7 3 ай бұрын
Grazie mille 🙏🏻
@davidgarbini4147
@davidgarbini4147 3 ай бұрын
Complimenti Lorenzo...non so se ti ispiri a Gianluca Fraula un po' lo ricordi come stile... sono un nuovo iscritto che ti segue con molta passione.ti faccio una domanda..ti piacerebbe diversificare le rubriche? Es Biografie, tattica, eventi e luoghi è una cosa che non fa quasi nessuno e ti aiuterebbe molto a distinguerti con affetto e simpatia David
@lorenzocapella7
@lorenzocapella7 3 ай бұрын
Ciao David! Come prima cosa ti ringrazio molto per le tue parole! Non sei l'unico che mi chiede se mi ispiro a Gianluca Fraula. La risposta è ni. In parte si, però cerco sempre di metterci il mio tocco, per potermi differenziare. Per parlare di tattica penso che si debba avere una preparazione tale da poter dire cose sensate, non sono il tipo che racconta cosa tanto per fare visualizzazioni. Mi piace portare contenuti "completi" e senza errori. Se riuscirò a portare questo canale ai livelli che spero, sicuramente proporrò più varietà di contenuti. Ora essendo da solo, faccio un po di fatica, soprattutto per il tempo a disposizione che è poco. Però, tempo al tempo ⌛️
@davidgarbini4147
@davidgarbini4147 3 ай бұрын
@@lorenzocapella7 grazie mille e continua così..ho fatto l allenatore a livelli infimi🤣 e la tattica è un mio pallino da un po'..un abbraccio ancora
I 10 allenatori PIU' LONGEVI della storia del CALCIO
21:48
Lorenzo Capella
Рет қаралды 1,9 М.
CROAZIA 2018 III Ad un passo dal SOGNO
12:44
Lorenzo Capella
Рет қаралды 505
Oh No! My Doll Fell In The Dirt🤧💩
00:17
ToolTastic
Рет қаралды 13 МЛН
SPONGEBOB POWER-UPS IN BRAWL STARS!!!
08:35
Brawl Stars
Рет қаралды 24 МЛН
这三姐弟太会藏了!#小丑#天使#路飞#家庭#搞笑
00:24
家庭搞笑日记
Рет қаралды 118 МЛН
Mondiali 2006 III L'Italia è campione del Mondo
17:27
Lorenzo Capella
Рет қаралды 863
IL FOTOGRAFO DI CALCIO #003
5:29
Marco Lussoso
Рет қаралды 29
The Klopp Era - Top 10 CRAZY Matches
17:30
Anfield Legend
Рет қаралды 1 МЛН
When Interviews Go Terribly Wrong...
11:42
Score 90
Рет қаралды 1,4 МЛН
LA SURREALE STORIA DI ARMIN | FAVE & CHIANTI 🍷
23:38
Elisa True Crime
Рет қаралды 464 М.
Quanto costa andare a vedere una partita del BARCELLONA? [VLOG]
20:59
Un patto con il Diavolo II La storia di Paolo Maldini
25:46
Lorenzo Capella
Рет қаралды 2,6 М.
Oh No! My Doll Fell In The Dirt🤧💩
00:17
ToolTastic
Рет қаралды 13 МЛН