La fine della legge della maschera

  Рет қаралды 3,822

Dragon Shiryu

Dragon Shiryu

Күн бұрын

La maschera delle sacerdotesse esiste sin dalla serie classica, e si porta dietro dei concetti oggi poco accettabili. Scopriamo come le varie serie hanno ripreso e a volte modificato l'argomento.
Link dell'edizione regular del libro su Amazon: www.amazon.it/...

Пікірлер: 151
@fabioderosa771
@fabioderosa771 Ай бұрын
Eppure, trovo che senza quelle maschere, sia Castalia (per via del mistero sulla sua identità) che soprattutto Tisifone, sarebbero risultati personaggi molto meno interessanti. La prima volta che Tisifone perde la maschera nell'anime la ricordo come una sequenza molto intensa.
@daniele1189
@daniele1189 Ай бұрын
Infatti l'idea della maschera funziona ed è interessante, e alla fine seppur forzato resta un pretesto per abbinare Tisifone a Seiya (e non è da escludere che inizialmente Kurumada indendesse davvero che Castalia fosse la sorella di Pegasus per poi cambiare in corsa). Il problema è che come tantissimi altri elementi dell'opera viene poi gestito col deretano fino ad essere completamente ignorato nelle altre serie/spin off anzichè sfruttarne le potenzialità. Lasciamo stare poi il discorso femminista a cui giusto negli ultimi anni potevano attaccarsi.
@SsickMusic
@SsickMusic Ай бұрын
E' vero che e' interessante. Andrebbe riscritto in qualche modo
@chiaradicaro1510
@chiaradicaro1510 Ай бұрын
Sono assolutamente d'accordo
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
Già, anacronistica o meno, l'idea della maschera narrativamente funziona. Già dal primo episodio tutti ci siamo chiesti perché Tisifone fosse così preoccupata dal fatto di essere stata vista in volto e ciò crea suspence e aspettative.
@tazzan8160
@tazzan8160 Ай бұрын
Per me ci stava benissimo perché i Saint e il Santuario portano avanti tradizioni millenarie
@simonefiorini8298
@simonefiorini8298 Ай бұрын
Oggi anche realizzare un cartone animato è un impresa titanica ma non per lo sforzo artistico ma per collocare il prodotto nel politicamente corretto. A rimetterci l'arte. Che pena sti anni 2000.
@rufy8593
@rufy8593 Ай бұрын
@@simonefiorini8298 perché serie TV è film 😂
@DedoAglar
@DedoAglar Ай бұрын
tendenzialmente la penso come te, ma non sulla questione delle maschere. Le Saint ( sacerdotesse fa cacare, visto che combattono e non stanno a pregare dalla mattina alla sera) sono fedeli ad una divinità della guerra (strategica... anche se sono sempre più strategici gli avversari) che è donna. Le obbliga ad indossare una maschera per rinunciare alla propria femminilità ( mentre lei sta in sottoveste per quasi tutto il tempo) e poi vanno in giro a mostrar le curve con cloth che definire striminzite è un eufemismo. Se poi consideriamo che Shaina e Marin erano saint d'argento ed erano più smutandate dei saint maschi di bronzo la dice lunga. Era puro e superficiale fanservice. Tant'è che quasi tutte le figure femminili finiscono relegate al rango di rapite, guaritrici e, in generale, Groopies. Per fortuna che gli sceneggiatori successivi hanno modificato sta cosa che non aveva alcun senso proprio per la base del lore di Saint Seiya.
@chOnnel17
@chOnnel17 Ай бұрын
Che palle questo politicamente corretto! Va bene sistemare le cose per creare una coerenza interna che al momento della nuova scrittura è necessario, ma farlo per questioni extranarrative no! Anche petche Saint Seiya è ambientato negli anni '90 del' '900.
@rickbazz7454
@rickbazz7454 Ай бұрын
assolutamente!
@mariaetc1580
@mariaetc1580 Ай бұрын
Infatti. Lo giustifico solo in Omega, in quanto sequel, ma anche lì.... lanciano il sasso con Yuna, poi tornano subito indietro. Va bene che, data la quality del prodotto, avranno senz'altro fatto per risparmiare sulle animazioni 😅
@kwalu1273
@kwalu1273 Ай бұрын
Francamente non capisco questo arrabattarsi a trovare retcon o soluzioni che non stanno in piedi (facendo tra l'altro passare per stupide una bella fetta di personaggi della serie classica) quando bastavano 2 minuti per far dire a Saori/Atena: "le maschere erano un male necessario nella società del passato totalmente dominata dal maschilismo; ora che il mondo ha finalmente scoperto emancipazione femminile e parità di genere, sento che è finalmente giunto il momento di cancellare questa regola." Problema risolto!
@valeriomorena3038
@valeriomorena3038 Ай бұрын
"Indossare la maschera per nascondere la loro femminilità"... Certo, come no 😑 E poi vanno in giro così ignude che ci ho messo trent'anni a capire che stanno indossando un'armatura...Se il bikini con le poppe di ferro si può chiamare a" armatura"!😅
@Toreadorification
@Toreadorification Ай бұрын
Non è per nasconderla, loro devono rinnegare la loro femminilità. Non fingersi uomini ma... boh? Non comportarsi da donne pur restandolo?
@marcocarmignani4281
@marcocarmignani4281 Ай бұрын
Sono in totale disaccordo. Trovo la maschera una trovata coerente con una setta di guerrieri che esistono dall'epoca mitologica e credo aggiunga anche qualcosa alla narrazione e, in particolare al personaggio di Tisifone. Quando verso la fine la perde più spesso, lei e tutto la storia sono in una fase in cui sarebbe sbagliato continuare a dargli quella importanza. Maturando, si bada più alla sostanza che alla forma. Yuzuriha la toglie solo in compagnia di Tenma e Yato per una questione di confidenza. Yuna è figlia di scelte legate alla nostra generazione ipocrita e bigotta dove persino nei cavalieri dello zodiaco si va a ricercare il sessismo
@mikinord7848
@mikinord7848 Ай бұрын
@@marcocarmignani4281 ...il tuo ragionamento è sensato.... se guardiamo la serie classica vediamo solo 3 "sacerdotesse guerriere " di Athena ( forse ne appaiono un paio sullo sfondo di qualche tavola) e tutte e 3 indossano la maschera. Forse è la regola "se mi vedi in viso o ti uccido o ti amo" a essere molto estrema, anche perchè, come mi ha fatto notare un altro utente, nel manga Castalia/Marin si toglie la maschera mentre Pegasus se ne và, col rischio che lui si giri e la veda ( se non addirittura non se la sia tolta proprio nel salutarlo... cosa che Kurumada "dimentica/redconna") ... ma quello lo vedo più per dare un tono più drammatico all'rapporto di odio/amore tra Seiya e Shaiina ( senza contare che solo lei nomina questa regola.... quindi potrebbe essere pure una sua visione distorta) La perdita della maschera di Tisifone da parte di Pegasus è uno dei momenti più "carichi emotivamente" della prima parte di Saint Seiya ... e "motore" non solo delle Azioni della donna... ma pure della sua evoluzione caratteriale. A livello narrativo la maschera di Tisifone è quasi fondamentale! Come lo è la maschera di Castalia e il "finto mistero" della sua identità... June non fà testo: si toglie subito la maschera... ma di fronte a lei c'è Shun/Andromeda, di cui è Palesemente innamorata (... e, secondo me, lo è pure nel remake di Netflix)
@marcocarmignani4281
@marcocarmignani4281 Ай бұрын
@@mikinord7848 esatto. Avevo già espresso in altri commenti quanto ho apprezzato il monologo di Tisifone (e soprattutto la performance della doppiatrice) e quindi non volevo ripetermi... In ogni caso, viva la maschera
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
Diciamo che l'idea della legge della maschera aveva un suo senso nel momento in cui è stata creata e in virtù dei risvolti di trama che permetteva, ma probabilmente negli spin-off e nei remake di oggi riproporla sarebbe stato complicato per varie ragioni. Comunque non dimentichiamoci che nella serie classica (anche se solo nell'anime) compare una quarta sacerdotessa guerriero, Morgana, il cui volto viene visto da Pegasus. Non si è però mai capito che fine abbia fatto veramente: è morta dopo essere stata colpita dal Fulmine di Pegasus oppure si è salvata? E in quest'ultimo caso, come mai non ha più dato la caccia a Seiya per ucciderlo per averle scoperto il viso?
@gufo_tave
@gufo_tave Ай бұрын
@@robrob119 Considerando che Morgana non esiste nel manga, è probabile che se ne siano dimenticati
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
@gufo_tave Ciao. Sì, sicuramente se la sono scordata la povera Morgana. Meno male che qualcuno però se l'è ricordata. Nel progetto amatoriale Preludio di Pegaso dello studio Hakuren (mi sembra si chiami così), di cui ha parlato anche Shiryu in un suo video qui, nella sigla insieme ai cavalli di bronzo minori compaiono anche Nemes e Morgana, il che ci dice che loro l'hanno interpretata come ancora viva e l'hanno inclusa nella casta di bronzo. Meno male! Perché è un personaggio che a me non dispiace e su cui molte cose non sono chiare, come dissi commentando il video di Shiryu su di lei: prima di tutto, i dubbi sulla sua casta e costellazione: su internet c'è chi la definisce o un Ghost saint (come i suoi tre squallidi scagnozzi) e chi un sonota saint (cavaliere senza costellazione). Beh, io non sono d'accordo: non è un Ghost saint perché a differenza dei suoi subordinati, che non indossano vere armature ma una specie di mute da sub, lei veste una vera corazza e inoltre, prova più decisiva, porta la maschera da sacerdotessa guerriero, il che la inserisce a pieno titolo tra gli 88 cavalieri di Atena. Non è nemmeno un Sonota perché ce l'ha un simbolo: quel rettile che si vede quando lancia il Cobra incantatore; solo non è chiaro a che costellazione si riferisca; l'animale sembra essere un varano, quindi farebbe pensare alla Lucertola, che però è lo stesso simbolo di Eris. Quindi parrebbe che lo staff dell'anime abbia commesso un errore. Certo, dato che Eris però avrebbe fatto la sua comparsa pochi episodi dopo, sembra strano che lo staff dell'anime non sapesse già le intenzioni di Kurumada a riguardo. Parte del fandom le assegna la costellazione del Serpente, che però è privo di arti a differenza del lucertolone che si vede durante i suoi attacchi. Per fare quadrare capra e cavoli, arrampicandomi un po' sugli specchi mi sono basato sul fatto che il nome latino della costellazione, cioè Serpens, letteralmente "lo strisciante", aveva anche il significato generico di "rettile" oltre a quello più specifico di "serpente". Non è il massimo come spiegazione, ma di meglio non sono riuscito a fare!
@Gabriele1979
@Gabriele1979 Ай бұрын
La maschera, però, è propria anche dei Sacerdoti maschi, quindi ci sta a chiamarle sacerdotesse guerriere.
@DragonShiryu
@DragonShiryu Ай бұрын
Quella è un'aggiunta dell'anime, nel manga classico il Sacerdote non indossa la maschera ;)
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
È vero. Poi mi sono sempre chiesto come fa un elmo che mantiene comunque il volto scoperto a nascondere perennemente il volto di una persona unicamente grazie all'ombra che proietterebbe. Basterebbe avvicinarsi un po' per vedere la faccia del sacerdote oppure cambiare angolazione di visuale. Ma del resto, questo non è solo un difetto del manga, ma anche dell'anime. Si pensi agli elmi di Dragone del Mare, di Abadir, di Minosse, di Esco, la stessa maschera di Gemini... Perché non riusciamo a vedere i volti di chi li indossa? Per quell'ombra che copre gli occhi come un paio di occhiali e che in teoria non ci dovrebbe essere perché tali copricapi non hanno mica una tesa ampia come quella di un cappello Panama? Mi spiace, ma non regge. Se Kurumada voleva nascondere le loro identità, non poteva metter loro degli occhialetti retrattili come a Phoenix la prima volta che è apparso?
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
*di Eaco (NON Esco!)
@user-tx4fm5rh7p
@user-tx4fm5rh7p Ай бұрын
Io penso una cosa. Siamo agli inizi della storia. Castalia e Tisifone sono maestre dei Cavalieri. Quindi si pensa che siano di rango superiore. Come il Gran Sacerdote. Anche lui coperto da una maschera. Anche Guilty, altro maestro, era mascherato. E l' idea che la sua maschera avesse dei poteri è assai successiva. Forse la maschera dava un ...alone più mistico. Di superiorità. Ricordiamo che l' elmo della armatura del Sagittario (quella del torneo) era chiuso. Inoltre l' idea della maschera come odio (uccidere) o amore una volta che ne si è state private fa molto yin e yang. Poi, erano altri tempi. Sensibilità cambiate , un bacino di utenza più attento a certe tematiche, una visione dualistica molto comune a quei tempi e ripresa anche altrove (andrè di lady Oscar e la similitudine con la ros, il beneamato rey di kenshiro con mamiya fanno un discorso che rifatto ora li consegnerebbe al carnefice) .
@eintweihencrothen4502
@eintweihencrothen4502 Ай бұрын
A me il fatto della maschera non dispiace, sembra una cosa tradizionale nel world building Dell opera stessa. Chi se ne importa delle distinzioni di sesso e di tutte queste cose qua, lasciamo questi inutili discorsi ai woke di internet
@daniele1189
@daniele1189 Ай бұрын
Parole santissime (giusto per stare in tema :D)
@mariaetc1580
@mariaetc1580 Ай бұрын
Io, da ignorante, ho sempre pensato che il discorso della maschera servisse a celare l'identità della donna. Tipo... metti che Castalia s"innamori del fornaio di paese. Si sposano, hanno figli, mettono su famiglia, ecco. Come tutti i cavalieri, lei sa celare il suo cosmo. Non mostrando il volto, durante il servizio militare, diciamo, protegge anche la sua futura famiglia. Lo so, è un viaggio mentale, ma mi piaceva l'idea ^^ Si, ho sempre amato le sacerdotesse con la maschera ^^
@ufopsi
@ufopsi Ай бұрын
Mi sorge una domanda: se le maschere sono totalmente coprenti, come fanno le sacerdotesse guerriere a vedere?
@SsickMusic
@SsickMusic Ай бұрын
Forse sono state benedette da Athena? 🤷🏾😂
@soniaminotto3894
@soniaminotto3894 Ай бұрын
La prima volta che ho visto i cavalieri sono rimasta affascinata da Castalia. Non solo per il disegno ma perché era bellissima proprio con questa maschera che era una novità. A maggior ragione quando poi ho visto l' episodio 16, se non ricordo male, quando entra in scena Ioria. La storia della maschera doveva essere giustificata in qualche modo e lo hanno fatto nel modo più banale.
@alessiacavalleri7833
@alessiacavalleri7833 Ай бұрын
Io ho sempre pensato e continuo a pensare che la maschera per nascondere la femminilità non abbia un minimo di senso dato che poi se ne vanno in giro in body e tacco 12, però era un elemento fondamentale nella serie classica per lo sviluppo di Tisifone, che infatti in Knights of the Zodiac passa dall'odiare Seiya (odio tra l'altro gratuito) al sacrificarsi per lui senza alcun motivo apparente; nelle altre serie invece ci sta che non venga usata o comunque resti in secondo piano perché appunto non è fondamentale, i personaggi femminili in Omega o Lost Canvas hanno una propria storia che non ruota intorno al protagonista maschile e appunto per questo ha più senso che le si veda in faccia. E a tal proposito, visto che in Knights of the Zodiac hanno voluto fare i "progressisti" rendendo Shun femmina sarebbe stato ancora meglio se fossero rimaste le maschere: mettevano Shun a viso scoperto e magari con un'armatura che accentuava maggiormente le forme del corpo (perché siamo sinceri, quasi non si nota il cambiamento), mentre a Castalia e Tisifone lasciavano la maschera e davano invece armature più "neutre", così criticavano la mentalità retrograda e maschilista del Grande Tempio che impone alle donne di annullare la propria identità se vogliono essere trattate come gli uomini e allo stesso tempo motivavano il cambio di sesso con qualcosa di più concreto del soddisfare le quote rosa.
@luna-chan4932
@luna-chan4932 Ай бұрын
L'ho sempre trovata un'enorme sciocchezza già ai tempi. Non tanto per questioni legate a sessismo e simili ma più che altro perché mi chiedevo come mai una donna non potesse asfaltare brutalmente chiunque le si parasse d'avanti esattamente come un uomo. Visto e considerato che tra l'altro ci troviamo in un mondo in cui esiste il cosmo che mette potenzialmente tutti alla pari. E poi come hai detto tu, avere un personaggio mascherato ne limita terribilmente l'espressività, in pratica è come avere un characters design incompleto, il che stona tanto secondo me. Ho amato il design di Yuna di Omega anche per questo... e pure perché somiglia a una Pretty Cure 😂
@powerfufi
@powerfufi 26 күн бұрын
si credo che Yuna abbia detto basta ha cambiato tutto tanto alla fine anche Athena ha la sua armatura ma non si copre il viso.
@MrLoG1N
@MrLoG1N 28 күн бұрын
non sarebbe bastato mettere che sono distribuite a tutte le ragazze senza nessun obbligo particolare ma che solo dove si e allenato seiya ci stavano delle regole bizzarre o usavano ancora quelle antiche?
@lucianotsumaropulos8058
@lucianotsumaropulos8058 Ай бұрын
Mayura in saintia sho non adopera la maschera?
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
Ma Mayura non è una protagonsita! 😛
@lucianotsumaropulos8058
@lucianotsumaropulos8058 Ай бұрын
@@carlocumino824 più che altro non è una saintia, ma una saint vera e propria. D'argento credo
@carlocumino824
@carlocumino824 12 күн бұрын
@@lucianotsumaropulos8058 si esatto
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Ай бұрын
Io dico la mia, c'era più parità ai miei tempi rispetto ad oggi, potevi creare personaggi di ogni genere e nessuno si lamentava , oggi una creazione perfetta come Andromeda te la trasformano in una donna, boh
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
Hai ragione. E a mio avviso la cosa grave di Knights of the Zodiac non è aver deciso di cambiare il sesso di uno dei protagonisti per essere più inclusivi, ma aver scelto proprio Andromeda solo perché più sensibile degli altri, come a voler dire che un "vero uomo" non può piangere, non può mostrare incertezze, non può aborrire la guerra ecc. Stupidaggini machiste! Se si fosse scelto di trasformare in donna un altro personaggio, magari avrei storto il naso comunque, ma lo avrei accettato di più.
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Ай бұрын
@@robrob119 ma il fatto è che come storia era perfetta così, concordo con te
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
Andromeda è tutto meno che perfetto! Steven Universe è di gran lunga meglio di lui come maschio non tossico vestito di rosa che rifugge la violenza!
@diegobaravalle2969
@diegobaravalle2969 Ай бұрын
Buongiorno e venerdì Shiryu Saints e minne come :-) và? Io bin dal lavoro, di nuovo, a Torino. Qualunque cosa sia si và avanti. Ti? News? Che si dice? Tutto ok? Tut bin? Holograms vs Mistfits. Hai fatto 2 errori: Marin in cloth e maschera c'è ;-) anche in G ed aiuta Aiolia contro i giganti, non che mi interessi. Yuzuriha quando è presentata e conosce Yato e Tenma non le avevano ancora dato cloth e maschera, ecco perché loro 2 si sono aggiunti al gruppo muriano, poi ;-) non sono i tipi da chiedere ste cose. Gli spin sono figli del loro tempo. La Legge è più indigesta della data di ... nascita. Almeno i giapponesi puntano su birthday e blood type. Il problema è dei Saints donne di Afinà. Ognuno attira al proprio mulino. Anche nelle mie storie ho risolto il problema quando abbiamo creato la Comunità. Da una parte abbiamo le Saints che usano la maschera solo nei combattimenti :-o per proteggersi, dall' altra abbiamo convinto gli altri dèi di tenere allenati i loro sopravvissuti ed addestrare le nuove leve (allieve asgardiane, allievi mariner). ;-) ;-)
@Mojito7979
@Mojito7979 Ай бұрын
Ma non potevano semplicemente fare che Atena non approvava più quella regola e aveva deciso di cambiarla e adesso la sacerdotesse di cui veniva visto il volto non era più in obbligo di sposarsi.
@shinyasha
@shinyasha Ай бұрын
Per me è un elemento bellissimo. Rende bene l'idea del ruolo della donna e dell'uomo nella grecia antica.. e saint seiya è ambientato in un mondo che si rifà a quello antico/mitologico. Togliere le maschere è stata una bufalata clamorosa.
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
peccato che ciò non si veda negli altri eserciti (Tetis e Pandora in primis), quindi era davvero qualcosa a cui si poteva rinunciare, almeno se vuoi fare storie di Saint Seiya con protagonista/e femminile/i
@Nyquist80
@Nyquist80 Ай бұрын
Nascondere la femminilità con le armature che seguono le curve delle zizze?
@Toreadorification
@Toreadorification Ай бұрын
Penso che sia una cosa più sociale, ossia comportarsi come gli uomini.
@giuseppemagaddino8517
@giuseppemagaddino8517 Ай бұрын
La maschera serviva all'autore per non disegnare il.volto 😂
@davidemalagoli5269
@davidemalagoli5269 Ай бұрын
@@giuseppemagaddino8517 Esatto! Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno... Altro che alambiccarsi in astruse ed aleatorie teorie...
@marcoc.
@marcoc. Ай бұрын
Si capisco che apparentemente, sembra che ci siano armature fatte appositamente per le donne (vedi coppe per il seno), ma quindi le armature in Omega per cavalieri come Gemini, Scorpio sono state riforgiate o si adattano al cavaliere nuovo? Ricordo che in Lost Canvas, uno degli allievi di Ox ne prendeva il posto, ma non era "massiccio" come i classici cavalieri del Toro. Quindi penso che se ci fosse un cavaliere uomo a prendere il posto di Tisifone o Castalia, l'armatura si abatterebbe al corpo maschile (almeno credo).
@AlessioCollura
@AlessioCollura Ай бұрын
Se ricordo bene, le armature si adattano all'utilizzatore a cui scelgono di appartenere.
@paolocampanella3218
@paolocampanella3218 Ай бұрын
Il marketing esasperato e il politically correct sta appiattendo tutto. Personalmente la trovata delle maschere per le saints mi é sempre piaciuta. Magari la motivazione di fondo non tiene ma se caratterizzata meglio e dando ad ogni maschera dei poteri particolari sarebbe stato il top. Non dimentichiamoci che senza la maschera di Castalia Pegasus non sarebbe potuto salire al tempio del grande sacerdote. Sinceramente la trovata abbastanza recente di togliere le maschere e far combattere i Gold senza elmo oppure creare tutti gli elmi a diadema la trovo insopportabile. Viva gli elmi integrali soprattutto quelli dei gold
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
Premesso che a volte (caso di Apu in primis dopo aver letto che era davvero diventato uno stereotipo in america, specie per i comici di origine indiana) *il politcamente corretto è doveroso* questo uso delle maschere con la motivazione è sbagliato e non applicabile se vuoi mettere un personaggio femminile come protagonista.
@daviddiamanti8056
@daviddiamanti8056 Ай бұрын
Tnt ormai nn se la metteva più nessuna 😅 Già ai tempi di Yuzu era stata ampiamente sdoganata. Tra un pò tocca alla maschera del Gran Sacerdote così x par condicio 😆
@davidemalagoli5269
@davidemalagoli5269 Ай бұрын
Ora potrò dormire sonni tranquilli... Sia lodato Gesù-Kurù! P.s. In sezione elitaria, leggo baggianate (termine caro al caro algoritmo...) a go go... Ma va bene così... È normale così...
@daviddiamanti8056
@daviddiamanti8056 Ай бұрын
@@davidemalagoli5269 T risp su Whaz Su certi argomenti meglio evitare d andarsele a cercare 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@davidemalagoli5269
@davidemalagoli5269 Ай бұрын
​@@daviddiamanti8056E adesso ricordati... Sei libero di poter asflatare (brutalmente) chiunque ti si parrà innazi (possibilmente masculi truzzoni...) Xké è questo il concetto che deve passare... Che pena... Che pena... P.s. Ma il punto focale, è che non si rendono nemmeno conto delle fesserie che scrivono... Ma è bello vivere in un mondo fantastico... È bello... Dio, com'è bello...
@daviddiamanti8056
@daviddiamanti8056 Ай бұрын
@@davidemalagoli5269 Oggi sei più polemico del solito 😅 Cmq hai visto il direct ke t ho mandato su IG? Una è quella d sicuro 😉
@davidemalagoli5269
@davidemalagoli5269 Ай бұрын
​@@daviddiamanti8056Oggi stai particolarmente simpatico all'algoritmo... Cmq sì... probabile sia quella lì... Anzi, da ciò che posta, ne sono praticamente certo...
@SsickMusic
@SsickMusic Ай бұрын
Magari se/quando ci sara' un reboot si potrebbe retconnare dicendo che i cavalieri donna "possono" indossare una maschera (libera scelta) cosi' poi da spiegare PERCHE' Shaina, Marin e altre decidono (in alcuni casi "inizialmente") di farlo. Magari si potrebbe inventare che Castalia non vuol farsi trovare da Toma (il perche' aggiungetelo voi) o che Tisifone voglia nascondere il proprio volto a causa di un trauma del passato avente a che fare con uomini e relazioni (chissa'!). Insomma, le possibilita' narrative sarebbero molte...
@pegasobianco1818
@pegasobianco1818 Ай бұрын
Ecco un'altro aspetto dell'opera gestito malissimo. Prima la maschera vuol dire "questo", poi no vuol dire "quello", a no vuol dire "quell'altro". Ma su via.
@massimocassarino5863
@massimocassarino5863 Ай бұрын
In lost canvas segnalo anche Partita come personaggio guerriero femminile che combatte senza maschera
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
Partita non è una Saint!
@massimocassarino5863
@massimocassarino5863 Ай бұрын
​@@carlocumino824questo è vero, ma io mi ricollegavo al discorso più generico allntroduzione di personaggi femminili senza maschera che combattono e hanno un ruolo nella trama
@thomasrossi5743
@thomasrossi5743 Ай бұрын
Ti do ragione però c'è da ricordare che la prima veramente a togliersi la maschera anzi più volte la vediamo senza e con Tecnicamente non è tisifone ma Nemes amica di Andromeda e secondo mia opinione Fidanzata già con il maestro Albione.
@SsickMusic
@SsickMusic Ай бұрын
ahhh tresche segrete all'Isola di Andromeda!
@DragonShiryu
@DragonShiryu Ай бұрын
Vediamo Nemes smascherata qualche episodio dopo rispetto a Tisifone ;)
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
Ciao DragonShiryu. Credo che thomasrossi5743 intenda che, mentre Tisifone perde accidentalmente la maschera, Nemes è la prima a togliersela di sua spontanea volontà davanti all'uomo che ama. Ciò in realtà avviene solo nel manga, visto che nell'anime invece anche Nemes la perde in una colluttazione.
@SsickMusic
@SsickMusic Ай бұрын
@@robrob119 Interessante
@andreafluid
@andreafluid Ай бұрын
a parte che poteva usare mille scuse già allora, avevamo Guilty e il Sacerdote mascherati, quindi scuse per giustificare l'uso della maschera ne poteva inventare di migliori. Poi proprio collegandosi ad Andromeda, possono davvero giustificare la maschera durante i combattimenti per evitare che i visi delle guerriere vengano sfregiati
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
Il sacerdote ha solo un elemo che gli copre il volto nel manga, mentre Guilty gli hanno trovato una diversa motivazione.
@fabiozulian1444
@fabiozulian1444 Ай бұрын
Bravo come sempre. Comunque la maschera di per sè non era male perchè rendeva misterioso il personaggio
@Taurinum77
@Taurinum77 Ай бұрын
Oltre tutto sono tutte delle belle donne.
@simonenicolai3473
@simonenicolai3473 Ай бұрын
Ti dirò: mai stato fan della regola della maschera. Anche perché, già da piccolo mi chiedevo: _come fanno a rinunciare alla loro femminilità con una semplice maschera, se il seno si vede? I loro avversari mica sò ciechi come Shiryu!_ 😆
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
Beh, ma era un discorso simbolico. Tutti sapevano benissimo che erano donne. Nascondere la propria identità agli uomini impediva loro però di vivere pienamente il loro essere donna dal punto di vista romantico-aentimentale, in quanto in generale non ci si può innamorare di una persona di cui. On vedi il volto, il che rende tale sacrificio non dissimile al voto di castità delle Vestali romane (o delle Saintia): se vuoi vivere come un guerriero, devi dedicare tutta la tua vita alla battaglia e rinunciare alla dolcezza dell'amore. Tuttavia, le leggi del Grande Tempio offrivano un'escamotage (per quanto discutibile): potrai mostrare il tuo volto soltanto all'unico uomo che amerai.
@stefano_stringa
@stefano_stringa Ай бұрын
Non avendo letto il manga, non sapevo del vincolo di castità delle Saintia (del resto nel mito la castità è un attribuito di Athena, come lo è di Artemide, e infatti mi pare che anche le seguaci della dea della caccia fossero soggette a tale vincolo). Questo dà un significato particolare al fatto che Eris, nel corpo di Kyoko si mostri nuda e in atteggiamento lascivo: va di proposito a contraddire tale principio a cui la ragazza era stata educata come Saintia.
@enzotakusurace-san1153
@enzotakusurace-san1153 Ай бұрын
Bhe comprendo che di questi tempi la questione "Le donne devono indossare una maschera per nascondere la loro femminilità" è una cosa che doveva essere superata da anni. Qui non si tratta di una "voluta scelta retrograda" (come in Harry Potter che, ok che hanno la magia, ma nulla vieta loro di usare una tecnologia più efficiente o di unirla alla magia. In questo caso il scegliere le Armature è perchè hanno un potere immenso, molto più di qualsiasi macchina), ma di una cosa nata in un momento ma che poi già dalla sua nascita non serviva più. Si capiva che il maestro Kurumada voleva usarla per creare un alone di mistero su Castalie e un dramma interiore (meglio espresso nell'anime che nel manga) per Tisifone, ma per il resto, oltre per come hai già detto nessun guerriero femminile di grande rilevanza e che June che nel manga non ha manco un tempo di esserci sufficiente per poter essere un "personaggio" ( e il fatto che lei in Knigh of the Zodiac non solo fa di più ma manco lei indossa la maschera, e ha reso il cambio di sesso di Shun Inutile), sta cosa della maschera di base è morta prima ancora di poter nascere. Apprezzo il tentativo di Time Odessey per rendere la maschera più un Emblema, un Simbolo, un Tributo ad una nobile guerriera che un Vincolo per il genere femminile (in questo caso indossarla rende onore alla guerriera che la indossa), ma anche questa lascia il tempo che trova. Il fatto che tra le costellazioni ci siano armature fatte proprio per essere indossate da donne fa riflettere: Se il mondo dei saint è solo maschile, perchè fare nelle 88 costellazioni delle Armature adatte per delle guerriere? Se non fosse che tutte le armature sono una reliquia dell'epoca del continente di Mu e che quindi non ne fanno altre, avrei pensato che le Armature fossero state forgiate per il Saint che in quel momenti veniva investito come tale, ma così non è perciò o è destino che chi è degno dell'armatura dell'Aquila, dell'Ofiuco (ancora mi chiedo perchè se è un segno maledetto) o del camaleonte è solo una donna, oppure il Maestro ha fatto le cose su momento e la continuità scordiamocela. A meno che non sia come l'armatura di Andromeda, che anche se è palesemente femminile, la può indossare un uomo e viceversa, ma sarebbe una cosa che non corrispondesse a verità. Se solo Kurumada avrebbe avuto un po' di inventiva in più avrebbe detto che siccome le armature sono VIVE, loro si adattano al corpo del loro possessore e che il fatto che assumano la forma di Totem sia per la costellazione che prima giudica il saint da farsi indossare, poi si modifica da sola e si adatta al corpo del suo cavaliere. Ma così non è e becchiamoci sta serie di incongruenze.
@mikinord7848
@mikinord7848 Ай бұрын
@@enzotakusurace-san1153 ...d'accordo su tutto, tranne 1 cosa: Tra Shaun ( o come si chiama "la versione femminile di Andromeda") e June, IO, ho visto parecchia tensione sessuale!... e in un periodo in cui anche nei prodotti per ragazzini bisogna inserire la quota "LGBTQIXYZ#@....." non mi sorprenderei nel rapporto Lesbo tra le 2! 💕💕🤣🤣🤣
@enzotakusurace-san1153
@enzotakusurace-san1153 Ай бұрын
@@mikinord7848 Non cambia che il cambio di sesso sia stato "inutile". Che poi loro due siano lesbiche non mi fa ne caldo ne freddo, ciò nonostante il cavaliere di Andromeda originale era un maschio e la cosa mi ha dato non poco fastidio, quando c'era già una Bronzina da rendere protagonista (cosa che hanno dimostrato di poter inventare degli avversari e delle quest per lei). Io sarei rimasto nello stesso modo de avessero reso un personaggio femminile - maschile. Se un personaggio in un opera è stato concepito in quel modo, lo si lascia così, se vuoi inventare qualcuno con un determinato scopo lo reinventi Ex Novo.
@mikinord7848
@mikinord7848 Ай бұрын
@@enzotakusurace-san1153 ... il cambio di sesso si Andromeda non è inutile... È GRATUITO, COSA BEN PEGGIORE!. Come dici tu bastava ampliare i ruoli di Tisifone, Castalia e June ( cosa che in parte hanno fatto) ..inserire nuove sacerdotesse ( fatto pure quello) Il cambio di sesso di Ansromeda è, banalmente, rendere canonico un meme/ battuta sulla mascolinità di Shun... Come in The Mandalorian gli Stormtrooper che non sanno sparare!!...
@enzotakusurace-san1153
@enzotakusurace-san1153 Ай бұрын
@@mikinord7848 Esatto
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
Completamente d'accordo sulla gratuità del cambio di sesso di Andromeda. Come avere detto, bastava ampliare il ruolo delle sacerdotesse oppure introdurre nuovi personaggi femminili. Al limite avrei anche sopportato di più, sebbene obtorto collo, un cambio di sesso se questo però fosse avvenuto per un altro qualunque dei protagonisti; invece il fatto di aver trasformato in donna proprio Andromeda rappresenta il concetto becero e maschilista secondo il quale un uomo sensibile e incline al pianto sarebbe meno uomo. Ovviamente una sciocchezza!
@bingkong9973
@bingkong9973 Ай бұрын
mi sarebbe piaciuto che ogni maschera avesse avuto un potere speciale
@P.D.Ambrosio
@P.D.Ambrosio Ай бұрын
Allora io che sono maschio la userei in ambito combattivo per non farmi riconoscere o per nascondere le mie espressioni o emozioni, sarebbe utile se mascherasse anche la voce. Ho sempre pensato che fosse una citazione alle amazzoni, non la vedo una cosa sessista, potrebbe anche essere vista una cosa che permette alle donne di non essere riconosciute nella vita normale quasi come se fossero delle eroine moderne dei fumetti. Posso capire che non piaccia l'idea ad una donna che deve nascondere il suo viso per imposizione, ma infondo diciamo che è una cosa che sta bene ad Atena che non mette bocca nella cosa e quindi che vogliamo giudicare le divinità cosa decidono di fare con i propri eserciti?
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
Ciao @DragonShiryu e ciao a tutti e tutte. Sì, effettivamente era improponibile riproporre la legge della maschera negli anni 2000. Non solo perché si tratta di un anacronismo, ma anche per correggere una situazione che decisamente non deponeva a favore di Atena. Mi spiego: ma come?! Mentre le altre divinità non hanno nessun problema ad avere tra le fila dei loro eserciti personaggi femminili a volto scoperto (come Titis per Nettuno, e negli spin-off Violate per Ade o Eastre per Chronos), Atena, la dea guerriera per eccellenza, che dovrebbe rappresentare un esempio di rivoluzione femminista, è l'unica a costringere le sue combattenti a nascondere la propria femminilità e in caso a imporre loro un "matrimonio combinato"?! Mi sembra veramente assurdo. Già la dea aveva fatto una figura alquanto meschina nel vietare le armi ai suoi cavalieri, preferendo assistere al loro massacro piuttosto che dar loro i mezzi per difendersi. A questo proposito ricordiamo che lei invece, similmente ai suoi "colleghi" dei, pur vietando le armi ai suoi paladini, non disdegna di servirsene lei stessa (lo scettro di Nike e lo scudo). Per fortuna, dopo aver perso la quasi totalità del suo esercito durante la prima guerra sacra, almeno alla fine si decide a far forgiare per i suoi cavalieri rimasti (tutti adolescenti) delle armature simili a quelle dei guerrieri di Nettuno con cui stava combattendo. Meglio tardi che mai! Devo comunque ammettere che, sebbene mi rendessi già allora conto del sessismo insito in tale legge, la struttura narrativa che ne risultava, di un ambiente prettamente maschilista e col dramma delle sacerdotesse guerriero, non la trovavo del tutto fuori luogo; in una società cavalleresca, dai tratti arcaizzanti come quella di Saint Seiya, il rispetto delle tradizioni, anche quelle più anacronistiche e inutili, e l'onore, che spesso sfocia nel fanatismo, sono duri a morire: si pensi ad Albione che, nonostante l'affetto per il suo allievo, non può posticipare nemmeno di un giorno il rituale di Andromeda e dargli così modo di riprendersi dalle ferite che si era procurato combattendo con Reda e Saltius; tutto questo perché non poteva cambiare le regole di un rituale che era così da secoli! Oppure Mime, che, pur avendo compreso che Phoenix era nel giusto, si getta in un scontro suicida obbiettivamente "inutile" contro di lui invece di continuare a vivere magari aiutando i cavalieri a salvare Hilda. Ciò detto, avvertivo comunque la fallacia di tale spiegazione man mano che andava avanti la serie, quando specialmente Tisifone non si curava più tanto di chi la vedesse in volto. E allora finalmente arriva la reinterpretazione data in Time Odyssey, di un omaggio alla maschera mortuaria di Febe, reinterpretazione che mi è piaciuta molto di più ed che è sicuramente un altro punto a favore di un'opera che ho apprezzato in molti aspetti. E inoltre tale retcon non lo trovo neanche troppo inconciliabile con la continuity originale: quando si tratta di tradizioni in vigore da secoli, spesso accade che le loro origini si perdano o vengano malinterpretate nel tempo e che quindi chi continui ad osservarle non sappia nemmeno esattamente perché. L'autrice di Saintia Sho invece ha preferito in un certo senso aggirare il problema: infatti nel manga/anime è presente una sacerdotessa guerriero in maschera, Mayura del Pavone, ma le protagoniste sono state dispensate da questo fardello grazie alla creazione di una nuova casta, le Saintia, combattenti e ancelle di Atena, che a differenza delle loro colleghe mascherate non devono rinunciare alla loro femminilità, e prova di ciò, oltre all'assenza della maschera, è il fatto che sotto all'armatura indossino indumenti tipicamente muliebri, come gonne e drappi vari. Certo, a qualcosa rinunciano anche loro, visto che sono soggette ad un voto di castità, similmente alle Vestali romane; per questo trovo che sarebbe stato più consono per loro il nome di "sacerdotesse guerriero" che non alle altre donne cavalieri, ma ormai cosa fatta capo ha! Un caro saluto a tutti e tutte.
@user-ms9nw6yg5q
@user-ms9nw6yg5q Ай бұрын
Personalmente a me non piaceva la legge della maschera perché non lo trovo giusto e all'inizio mi sembrava una cosa sessista almeno da parte del santuario forse anche perché sono una ragazza moderna, forse per questo che mi piace come viene gestita negli spin off in Lost Canvas Yuzuriha non la indossa quasi mai, in Saintia Sho viene ineventata la storia delle ancelle vergini, in Omega Yuna dopo il suo episodio dedicato la butta via e non la indossa più, in Knights of the zodiac tutte le sacerdotesse a eccetto Castalia non la indossano e in Time Odyssey riconosco il tentativo di spiegare perché la legge della maschera esiste. In sostanza non la trovo giusta la legge ma è comunque interessante.
@tazzan8160
@tazzan8160 Ай бұрын
Appunto sei "una ragazza moderna" mentre i Saint e il Santuario portano avanti tradizioni di almeno 3mila anni fá
@gianandreanavacchia
@gianandreanavacchia Ай бұрын
Come la stragrande maggioranza delle cose nei Cavalieri dello Zodiaco, la pensata è anche bella ma poi lo sviluppo è pessimo. L'idea della maschera alla fine esalta per motivi diversi i personaggi di Castalia e Tisifone, la prima per la questione mistero su Patricia e la seconda per giustificare l'odio-amore verso Seiya, e non so se avrebbero avuto lo stesso impatto empatico senza. Il problema è nello sviluppo: poteva benissimo essere "la tradizione millenaria dai tempi del mito impone alle sacerdotesse di indossare una maschera perché per 2000 anni il mondo è stato dominato dagli uomini, la concezione dell'epoca era ristretta, maschilista e conservatrice, quindi solo gli uomini possono combattere per Atena"; poi, con Isabel al santuario come Atena progressista e moderna, la legge della maschera poteva essere abolita definitivamente. Quindi magari aveva senso per chi prima lavorava per Arles (conservatore), ma poi con il potere a Isabel, bastava poco per eliminare in concetto e fine.
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
Io penso che (forse involtariamente) la legge della maschera sia un bel parallelismo con la condizione femminile ateniese
@vvvxx2337
@vvvxx2337 Ай бұрын
Un what if su Tisifone che massacra chiunque l'abbia vista in viso e poi sposa Ban io lo vorrei ...
@daviddiamanti8056
@daviddiamanti8056 Ай бұрын
@@vvvxx2337 Lo sposa indossando la maschera xké altrimenti dovrebbe massacrare pure lui 😅
@a_mika_design1030
@a_mika_design1030 18 күн бұрын
13:38 Che poi la maschera che serve per nascondere la femminilità fa ridere visto che la dovrebbero indossare pure Cavalieri maschi molto effeminati😅
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
Posto che sì la legge della maschera sia un bel parallelismo con la donna ateniese forse invonltario, io sono contento che la stanno abbandonado e anche trovando nuove motivazioni per eventuali maschere (o una loro assenza) nei nuovi prodotti, soprattutto se vuoi mettere *anche* protagoniste femminili (dove è meglio che stiano a volto scoperto proprio per permettere l'immesedimazione nel migliore dei casi e fare soldi nel peggiore). Cocnordo con Shiryu nel dire che internamente alla storia la motivazione della legge non funziona, e questo già con Tetis, che non sarà una boss ma porta un'armatura ed è una guerriera fedele a un dio greco come Tisifone e Castalia. Non dico che la maschera in sè non possa funzionare, ma la motivazione col senno di poi la trovo stupida e in applicabile non solo per un discorso femminista ma per come è cambiata (e lo dico da millenial) l'idea di donna combattente, specie se pensiamo a Rayheart, Sailor Moon ecc... Per Kurumada era impensabile? Forse no, ma non so neanche io se mettere una squadra di 5 maschi di cui uno nel ruolo della femmina sia stata un'idea così innovativa, contando le figure che fa Shun (con tutte le diferenze del caso, Steven Universe come maschio in rosa è migliore e molto). Fossi io a riscrivere Saint Seiya farei come ha fatto Netflix: eliminerei la legge e troverei un'altra motivazione per Castalia, magari proprio tramite personaggi stile Cleo di Netflix perchè no. leverei la storia d'amore fra tisifone e Seiya, beh io tengo per la ship Seiori (o Isasus se preferite) quindi da quel lato sono tranquillo. Insomma: a me basta che la maschera rimanga a Castalia, senza stupide leggi di sorta! E se la trovate una posizione troppo politicamente corretta (cosa che per me è complimento, vuol dire essere civili!) bene, tutto è politica alla fine.
@damiano2962
@damiano2962 Ай бұрын
Ma secondo me dal 2000 in poi non hanno più messo la maschera solo perchè non era funzionale alla caratterizzazione del personaggio; un po' come il protagonista cavaliere di un film medievale in cui è sempre senza l'elmo. Il sessimo non c'entra assolutamente niente, basti pensare che il maestro del protagonista è una donna, ed è stata scritta negli anni 80. Direi di lasciare serenamente andare sta cagata della rincorsa dell'antisessismo a tutti i costi, e tornare a goderci i personaggi senza scandalizzarci
@chOnnel17
@chOnnel17 Ай бұрын
In realtà: l'avere creato una Dea forte che va sempre salvata; una maestra che è più rilevante da contorno di trama, per il presunto legame non chiaro col protagonista, di quanto lo sia come guerriera; un supporto narrativo in una donna innamorata del protagonista, sebbene sufficientemente forte da essere a capo di parecchi uomini, sono tutti elementi che qualificano le donne dell'opera più per il loro ruolo sociale, che per il loro valore femminile. Un Saint uomo può essere stoico, o sentimentale, o spavaldo, o impavido, o empatico, ma sempre uomo è; mentre la donna Saint, o la Dea, ha come arma principale l'amore. Non voglio dire che i ruoli femminili in Saint Seiya siano marginali, però è vero che Kurumada è parecchio limitato.
@robrob119
@robrob119 Ай бұрын
Ma no, diciamolo pure: i ruoli femminili in Saint Seiya SONO marginali. Del resto, come ha anche detto chiaramente Shiryu nel video, I cavalieri dello Zodiaco nascono come un'opera rivolta ad un pubblico di ragazzini maschietti, a cui era anche rivolto il mercato dei relativi modellini. Si pensi ad altre serie, anche non giapponesi, come Masters of the Universe: le action figures erano state concepite per essere vendute a bambini maschi, tant'è che nel cartone animato i personaggi femminili erano pochissimi: Tee-La, Evil-Lyn (le uniche due che hanno avuto fin dall'inizio una versione giocattolo), Sorceress (la cui action figure arrivò piuttosto tardi) e la regina Marlena (per la quale invece non fu mai creato un modellino); proprio per non dimenticare il pubblico delle bambine, la Mattel creò una differente linea di bambole e commissionò alla Filmation uno spin-off dei Masters con protagoniste femminili, She-Ra la principessa del potere. Una ragione simile deve essere stata alla base anche di Saintia Sho, spin-off di Saint Seiya, più orientato ad un audience femminile.
@lucanocchi2218
@lucanocchi2218 Ай бұрын
È un bene che questa regola delle maschere sia stata abolita perché personalmente non mi ha mai fatto impazzire anche se nel manga classico viene detto da Shaina che per loro essere viste senza maschera equivale ad essere viste senza i vestiti (uso questa espressione perché se no agli algoritmi del tubo non gli potrebbe andare bene)
@filippocarpi3801
@filippocarpi3801 Ай бұрын
Riusciremo mai a vedere il viso di castalia?
@tabacco82
@tabacco82 Ай бұрын
Aspettati di vedere una nera...
@filippocarpi3801
@filippocarpi3801 Ай бұрын
Se lo fa netflix si😂
@rickbazz7454
@rickbazz7454 Ай бұрын
I politicamente corretto e ormai diventato il biggottismo al contrrio, che va portato avanti senza se e senza ma, a tutti i costi, anche quando non ha assolutamente nessun senso!
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
Qui non c'entraniente il politicamente corretto. Si deve riconoscere che alcune scelte con il senno di poi diventano per vari motivi inapplicabili punto e basta!
@rickbazz7454
@rickbazz7454 Ай бұрын
@@carlocumino824 che minchiata!
@SaradiGemini
@SaradiGemini 2 ай бұрын
Più che altro, adesso abbiamo capito perché la maschera è pronlematica. Ricordo che all' ora, da donna, non l' avevo percepita come problema, perché era normalizzato all'epoca che la donna fosse più debole dell'uomo. Anzi, ricordo quanto fossi felice di vedere queste guerriere non rilegate in secondo piano: ricordiamo che Shaina ha dei Saint uomini che sono ai suoi ordini e Marin è una maestra
@davideaiello6088
@davideaiello6088 2 ай бұрын
@@SaradiGemini assolutamente sì, per non parlare del percorso che la vede sfidare divinità da apripista in stile Ikki. Alla fine il GuruKuru sbaglia sempre bivi e si dimentica anche a lungo termine di valorizzare i vecchi e mette sempre nuovi (sempre dimenticando di caratterizzare eccetera). Shaina è un ofiuco e ci poteva costruire un mondo su questo. Per quanto assurdo. E invece si perde su altro... date di nascita e Saint sempre nuovi
@SaradiGemini
@SaradiGemini Ай бұрын
​@@davideaiello6088 sarebbe stato interessantissimo "sfruttare" Shaina in quanto Ofiuco
@chOnnel17
@chOnnel17 Ай бұрын
Ma l'ha fatto. L'ha relegata al ruolo di destinataria della versione Silver della Gold appartenuta ad Odysseus. È poco? Non per lui.
@davideaiello6088
@davideaiello6088 Ай бұрын
No non intendo sia poco in se e per se. È il mettere sempre altri in mezzo (ripescando e rimestando anche nel passato d3i 5 bronze principali). Non è poco ma mi sarebbe piaciuta una promozione di Shaina e magari non solo lei in quanto futura Gold Saint. Per intenderci, se dimentichiamo la evitabile questione delle date di nascita e relativi segni/armature/costellazioni principali, vedevo Shaina come perfetta futuro Scorpio. Poteva inventarsi una connessione chissà. Oppure una volta che se ne esce col 13mo GoldS poteva promuovere lei. Invece troviamo un GoldS ofiuco che non è lei. Rispetto a lei (e non solo a lei) il Guru-nada/Kurumada poteva fare scelte divers3 e darci traiettorie diverse. Chiaramente secondo me.
@andreacaruso9782
@andreacaruso9782 Ай бұрын
Yuzuriha non so mette la maschera davanti a Tenma e Yato perché avevano già visto il suo volto prima che lei diventasse un cavaliere
@ArcAngelo-ix8vc
@ArcAngelo-ix8vc Ай бұрын
Bene questi approfondimenti, ma tante cose dette non mi trovano d'accordo. In primis il fatto che in guerra sono sempre andati solo uomini e quindi la legge della maschera ha perfettamente senso. Purtroppo la più moderna "legge del politicamente corretto" è cosa a cui ci si deve adattare per esigenze di mercato.
@Xilujen
@Xilujen Ай бұрын
Non è affatto vero, molte popolazioni avevano vere e proprie unità femminili , poi mascherare il volto ma lasciare visibili le ovvie forme per il bene della "sensualità" è estremamente ipocrita
@Ghostrider-vk8dl
@Ghostrider-vk8dl Ай бұрын
A piaceva li idea
@stefano_stringa
@stefano_stringa Ай бұрын
Premetto che l'idea della maschera non mi è mai piaciuta (peraltro, appunto, in netto contrasto con le forme delle guerriere messe oltremodo in evidenza). In Episode G in una scena compariva Castalia con tanto di maschera (..e compare anche nel video). In Omega è interessante come Paradox e Integra non la indossino, mentre Sonya sì. Può darsi che le saints di Gemini volessero apparire libere, mentre sicuramente Sonya si ritrova sottomessa alla volontà del padre e si impone un rigore forse eccessivo. Nell'episodio citato, Yuna affronta la sua maestra Pavlin e, se ben ricordo, vi è un confronto anche a proposito della maschera e dell'emancipazione della ragazza. La maestra alla fine combatte al suo fianco togliendosela a sua volta.
@carlocumino824
@carlocumino824 Ай бұрын
Paradox è pazza e dice "Io amo tutto il mondo e se repingono il mio amore li uccido!" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@rufy8593
@rufy8593 Ай бұрын
Non si sono salvati neanche i cavalieri 😂
@Ghostrider-vk8dl
@Ghostrider-vk8dl Ай бұрын
Hai ragione sono d'accordo
@carlocumino824
@carlocumino824 12 күн бұрын
@@Ghostrider-vk8dl siete esagerati! Si è posto rimedio ad una stupidata che era un non sense già al suo interno
@Ghostrider-vk8dl
@Ghostrider-vk8dl 12 күн бұрын
​@@carlocumino824mia opinione
@lucaconsiglio6043
@lucaconsiglio6043 Ай бұрын
all'inizio le maschere ci possono stare ma arrivati ad un certo punto non servono + a nulla , poi chi se la vuole tenere fatti loro
@silviviacopetti92
@silviviacopetti92 Ай бұрын
l'idea di indossare la maschera con l'armatura non era male,però potevano fare le armature decenti e dare una motivazione più sensata a quella cavolata dei matrimoni forzati
@alexx80p50
@alexx80p50 Ай бұрын
W la maschera e il Cavaliere Mascarato!
@daviddiamanti8056
@daviddiamanti8056 Ай бұрын
@@alexx80p50 Cioè col mascara? 😅
@Malekhan
@Malekhan Ай бұрын
Grazie per avermi accontentato, avevo proposto qualche mese fa di fare un video sulla legge della maschera
@anna_5345
@anna_5345 Ай бұрын
Buongiorno saints ❤
@ammassodelpresepe9455
@ammassodelpresepe9455 Ай бұрын
@@anna_5345 buongiorno signorina. Spero che stiate meglio.
@anna_5345
@anna_5345 Ай бұрын
@@ammassodelpresepe9455 Buon pomeriggio maestro ❤️ grazie, oggi va un po' meglio....
@shadowgrafica
@shadowgrafica Ай бұрын
Come ragazza sono ovviemente contenta che si sia tolta questa linea del "se sei una ragazza non puoi fare a cazzotti, quindi mascherati così l'uomo medio non capisce che sei una donna" (🤣), come dal punto di vista del design la trovo un'occasione mancata. Quando viene imposto un limite alla creatività (e non solo a quella) spesso è il momento in cui vengono tirate fuori le idee migliori (esempio più fulgido è sicuramente il Maccartismo che costrinse il mondo del cinema a fare i salti mortali, ma che ha anche spinto i registi a trovare soluzioni originali che senza quei limiti non sarebbero mai state pensate).
@davideaiello6088
@davideaiello6088 2 ай бұрын
Questi approfondimenti sono interessantissimi (risate vere per la parte del discount 😂😂😂)
@ammassodelpresepe9455
@ammassodelpresepe9455 Ай бұрын
Signori buongiorno
@daviddiamanti8056
@daviddiamanti8056 Ай бұрын
Maestro 👋 cs ne pensi d qst maschere anacronistiche? Vessatorie verso la propria femminilità secondo alcune 😉
@ammassodelpresepe9455
@ammassodelpresepe9455 Ай бұрын
@@daviddiamanti8056 Qui il fatto delle maschere non è sato gestito bene come invece è stato fatto in Narito colla squadra "ANBU",etc. Comunque è proprio perché nel "Medio evo ellenico" la società Ateniese era più protettiva(rispetto ad esempio a quella spartana),che dobbiamo lo spunto per questa invenzione delle maschere.
@daviddiamanti8056
@daviddiamanti8056 Ай бұрын
@@ammassodelpresepe9455 🙏👍
@davidemalagoli5269
@davidemalagoli5269 Ай бұрын
@@daviddiamanti8056 Visto che ormai sei così in confidenza con sto mammalucco... Potresti gentilmente spiegare, anche a me, chissà quale profonda considerazione avrebbe voluto esplicitare... P.s. Non solo in questo caso specifico, sia chiaro...
@daviddiamanti8056
@daviddiamanti8056 Ай бұрын
@@davidemalagoli5269 Boh 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Ki lo capisce è bravo nn capisco mai na fava d quello ke scrive probabilmente manco lui 😆 Ma fa parte del gioco 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@tabacco82
@tabacco82 Ай бұрын
Non sanno più che cazzo inventarsi pur di creare polemiche inutili persino nei cartoni animati...
@Pdor_figlio_di_Kmer
@Pdor_figlio_di_Kmer Ай бұрын
Film live action? Oddio... solo il pensiero...
@mikinord7848
@mikinord7848 Ай бұрын
..la maschera l'ho sempre vista una forzatura per rendere il rapporto odio/amore tra Seiya e Shaiina ... difatti solo Tisifone la nomina ... Marin invece, credo, è successiva... nel senso che il discorso del mistero sulla sua identità è stata, secondo me, pensata dopo...
@alessandropezzoli9717
@alessandropezzoli9717 Ай бұрын
sicuramente è stato pensato dopo... nel manga viene lasciato intendere che se la tolga davanti a Seiya prima della sua partenza verso il Giappone. Le cose sono due, o se l'è tolta dopo che lui si è allontanato per guardarlo oppure ha accontentato la richiesta dello stesso Seiya mostrandogli il volto e la cosa è stata poi dimenticata o retconnata per far quadrare il discorso della sorella di Seiya
Abadir genio incompreso
11:52
Dragon Shiryu
Рет қаралды 2,2 М.
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 248 М.
The CUTEST flower girl on YouTube (2019-2024)
00:10
Hungry FAM
Рет қаралды 43 МЛН
Самое неинтересное видео
00:32
Miracle
Рет қаралды 1,9 МЛН
PEDRO PEDRO INSIDEOUT
00:10
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 27 МЛН
Un passato traumatico? La storia di Cancer
17:56
Dragon Shiryu
Рет қаралды 6 М.
DUE O TRE COSE SU "LA LEGGENDA DEL GRANDE TEMPIO", con Ivo De Palma
22:34
Next Dimension: il super riassuntone
25:01
Dragon Shiryu
Рет қаралды 10 М.
Cronología Bandai Myth Cloth de Acuario
12:18
AQP Myth Cloths
Рет қаралды 120
Qual è la nazionalità di TUTTI gli specter?
6:20
MrMassy 81
Рет қаралды 86 М.
TUTTA la SAGA di MORO in DRAGON BALL SUPER in 14 minuti
14:47
Lo Zodiaco più debole della storia
12:33
Dragon Shiryu
Рет қаралды 6 М.
Bronze minori vs Cavalieri d'Oro: hanno speranze?
12:49
Dragon Shiryu
Рет қаралды 7 М.
The CUTEST flower girl on YouTube (2019-2024)
00:10
Hungry FAM
Рет қаралды 43 МЛН