ERRATA CORRIGE Al minuto 01:40 è segnato, per il trattato di Fountainebleu, la data 6 aprile 1914. Per quanto ovvio è un errore di battitura: il trattato è del 6 aprile 1814.
@simonedelmonte523210 ай бұрын
beh, guerre napoleoniche 1 mese prima della prima guerra mondiale 😅
@costantinodiana53510 ай бұрын
6 aprile 1914💀
@lucagargano240210 ай бұрын
👦🏻(Io): Un po' troppo vicini alla Grande Guerra non vi pare? 🇦🇹: Ragazzi non parliamo di quell' anno, vi prego.
@salvatoregreco462110 ай бұрын
infatti mi sembrava strano! AHAHA
@hipster404410 ай бұрын
Ma noooo
@giovanni-giolitti10 ай бұрын
Anche le migliori serie finiscono 😢
@jonroma147110 ай бұрын
Ci rifaremo con Otto Von Bismarck...
@gioz972210 ай бұрын
Come ha ragione lei!!
@anitaliandude201810 ай бұрын
Per favore Giolitti, mi dica che continuerà a commentare dicendo "bel video" o qualcosa del genere. Non voglio perderla 😢.
@SamueleCristian-pm3sh10 ай бұрын
E ora, signor Giolitti,quale sarà la sua prossima mossa?
@Arrosticini_Enjoyer10 ай бұрын
😔😔😔
@passionenapoleonica10 ай бұрын
Il Maresciallo Auguste Marmont abbandonò Napoleone consegnando Parigi alla Coalizione il 30 marzo 1814 e poi arrendendosi a loro insieme ai suoi 20.000 uomini il 4 aprile. Costituivano l'ultima speranza per Napoleone di abdicare a delle condizioni e salvare l'Impero ma ora era tutto perduto. La cosa più triste è che Marmont era stato grande amico di Napoleone e a lui doveva quasi tutto.
@lorenzodiambra521010 ай бұрын
dopo che a iniziato una guerra contro tutti e gli sono quasi finiti i soldati da spammare nelle battaglie, la fine si poteva solo rimandare, se avesse sacrificato i suoi ultimi 40.000 soldati per distruggere gli ultimi 40.000 soldati avversari, anche vincendo avrebbe causato la distruzione delle ultime risorse rimaste in europa, e il brigantaggio la fame e la peste e la guerra non avrebbero piu permesso di controllare il territorio, e i latifondisti con i loro mini-eserciti mercenari avrebbero conquistato tutto, + le ex colonie che sarebbero tornate per invadere l'europa 🔫💇🏿⚔️
@lorenzodiambra521010 ай бұрын
🖕🏼a napolene
@tommasobertea249410 ай бұрын
Dubito che avesse altra scelta, se non quella di combattere fino alla fine e vedere tutti i suoi 20.000 uomini massacrati prima di essere anch'esso ucciso. Sarebbe stato un inutile massacro in stile Battaglia di Berlino del 1945.
@DemoneVolpeNero10 ай бұрын
Diciamo che nonostante tutto, a Waterloo la vittoria della coalizione non fu schiacciante, a ulteriore dimostrazione della grandezza di Napoleone sui campi di battaglia. Per quanto fosse un' ombra del Napoleone delle vittorie, fu comunque in grado di tenere in scacco due eserciti (i migliori in Europa) da solo.
@passionenapoleonica10 ай бұрын
Verissimo. Se solo il Corpo di Drouet d'Erlon fosse stato impiegato a Ligny o Quatre-Bras il 16 giugno. Gli anglo-tedesco-olandesi o i prussiani sarebbero stati spazzati via e allora per l'altro contendente rimasto da solo non ci sarebbero state speranze contro le forze francesi congiunte.
@micheleori1644Ай бұрын
diciamo che dopo il disastro russo non c'era più speranza. Napoleone aveva perso non una quantità enorme di uomini, ma soprattutto veterani, cannoni e cavalli da guerra e rimpiazzare queste perdite voleva obbligatoriamente declassare il livello qualitativo dell'Armee. Tra l'altro le potenze europee avevano riformato i loro eserciti su modello francese e ciò ridusse ancora di più la disparità. Dopo il disastro di Lipsia Napoleone era piegato definitivamente, Waterloo è stato un tentativo di rimediare all'inevitabile, avesse vinto lo avrebbero comunque piegato.
@micheleori1644Ай бұрын
@@passionenapoleonica purtroppo sembra che dopo il disastro russo Napoleone abbia avuto una perdita di autostima, nella campagna di Germania ha dimostrato più volte di aver perso brillantezza e velocità di decisione, a Lipsia il suo temporeggiare trasformò una sconfitta pesante in una disfatta. E' che dire di Ligny, quando incarica Groucy di andare a caccia di Bloucher con 30.000 (che sarebbero serviti tantissimo a Waterloo) quando ormai è buoi pesto?
@markolinen10 ай бұрын
Aspetto con ansia la serie sulla guerra fredda..complimenti per rendere accattivante una disciplona che rischia di diventare noiosa e banale, siete bravissimi 🤝🏻
@Miroku90110 ай бұрын
Anche se sono passati più di due secoli mi si spezza il cuore...😢💔W Napoleone!
@emanuelalaconca537410 ай бұрын
Avete per sbaglio messo 1914 che 1814 però bravissimi 👍 ❤
@LaStoriaSulTubo10 ай бұрын
Grazie della segnalazione
@Autoblindo10 ай бұрын
Signori, è stato un onore suonare con voi
@imperitalica10 ай бұрын
Che dire, è stata bellissima questa serie❤
@imperitalica10 ай бұрын
@SushiPadovani ave!
@florianadevivo157210 ай бұрын
Ciaoooo imperi talica
@imperitalica10 ай бұрын
@@florianadevivo1572 salve!
@samueledho67110 ай бұрын
So che è un argomento in po' indietro nel tempo, ma mi piacerebbe che faceste dei video sulle guerre puniche. Per il resto bellissimi video, per noi appassionati di storia sono l'ideale, in più spiegate anche molto bene💪💪
@phoenixvoice114410 ай бұрын
Nulla sarà più come prima. Nulla.
@OkMirko10 ай бұрын
sempre bravissimi e storia affascinante!
@AlexPepi-mc2xy10 ай бұрын
Vi prego ascoltatemi , dovete fare ovviamente se volete il secondo impero francese con napoleone III
@paroledesueteita10 ай бұрын
Un po' d'amaro in bocca per il termine di quewta serie che avete magistralmente riasunto e divulgato. L'errore di battitura riguardante la data ci può stare, no problem. In attesa di altre serie, magari basate sul singolo personaggio, forse un bel Gorbacev o la Tatcher 💪 Di nuovo complimenti 😊
@Felipe-ke1sf10 ай бұрын
Siete grandiosi!!
@blu_lighting730010 ай бұрын
Bellissima serie, come tutte del resto, bravissimi!! Però ora ne vogliamo altre (Bismark, La guerra fredda ...)
@magister_historiae_shorts10 ай бұрын
Serie e video magistrali
@passionenapoleonica10 ай бұрын
Durante la guerra della Sesta coalizione per Napoleone la situazione era diventata disperata e dovette ricorrere agli adolescenti. Quasi tutti i veterani erano morti in Russia, Spagna, Germania o di malattie e la Francia alla fine del 1812 si era ritrovata improvvisamente con un esercito ridottissimo e debole. Intuendo che la Coalizione ne avrebbe immediatamente approfittato e messo in campo nuovi, enormi e freschi eserciti, Napoleone fu costretto a estendere la coscrizione ai giovanissimi, in gran parte neanche ventenni. Già l'11 gennaio 1813 furono chiamati alle armi 150.000 uomini che avrebbero compiuto 20 anni solo l'anno seguente. L'arruolamento più grande si ebbe a seguito della lettera inviata dalla Sassonia alla moglie l'Imperatrice Maria Luisa il 27 settembre 1813, nella quale le ordinava, lei che era reggente del senatoconsulto, di firmare l'arruolamento di ulteriori decine di migliaia di ragazzi. E così fece: il 9 ottobre Maria Luisa firmò il decreto che chiamava 280.000 nuovi coscritti, 160.000 dei quali circa appena diciottenni. Per disperazione furono inclusi per la prima volta nell'esercito uomini più bassi di 1,55 m, fino ad allora l'altezza minima richiesta. Ricevettero solo due settimane di addestramento sbrigativo, a volte non erano neanche equipaggiati a dovere a causa della disorganizzazione generale, ma si dimostrarono soldati coraggiosi e disciplinati. Questi ragazzi (che Metternich considerava alla stregua di soldati giocattolo) si chiameranno i "Maria Luisa" o "marialuigini" appunto, adolescenti che entreranno tutto d'un colpo nella grande epopea napoleonica e saranno i protagonisti di Lipsia e di Waterloo nel 1815. Tuttavia l'intera vicenda, vista soprattutto sotto l'occhio di un contemporaneo, non può che non risultare una macchia sulla figura di Napoleone, che avrebbe fatto meglio ad accettare la Proposta di Francoforte quando era ancora in tempo, e già la Coalizione lo schernì incredibilmente nelle caricature, mostrando i Maria Luisa come semplici bambini o neonati. Il termine "Maria Luisa" venne ripreso per chiamare anche i giovani coscritti dell'esercito francese nella prima guerra mondiale.
@alepin880010 ай бұрын
Praticamente gli Avengers contro Thanos
@BadToroVideos7 күн бұрын
Un Thanos ormai esausto dopo aver schioccato le dita troppe volte
@ImperoDItalia673910 ай бұрын
Serie bellissima, ho solo una domanda... A quando la vita di Bismarck?
@sdsdsdsdsdsdsdsds1910 ай бұрын
A mani basse l’uomo più valoroso e più grande che il mondo abbia conosciuto. Magari se non avesse perso l’Europa sarebbe ancora sul gradino più alto nella gerarchia mondiale, e molti conflitti successivi sarebbero stati evitati.
@brunobordignon368010 ай бұрын
Ora sotto con la vita di Bismark ... Il popolo la reclama ;)
@mirceadariaandreea89027 ай бұрын
avete guadagnato una nuova iscritta
@marcospotti106210 ай бұрын
Viva l'imperatore Viva Napoleone
@Domanov237810 ай бұрын
c'è un errore al minuto 1:38: c'è scritto 1914 invece di 1814, wow Napoleone che abdica un secolo dopo😂
@ElprodeMinceraft10 ай бұрын
adesso voglio l'epoca della PRIMA REPUBBLICA ITALIANA che ne dite italiani??🇮🇹🇮🇹
@AndreaMoletta-s3c8 ай бұрын
Era una truffa. In scambio, Napoleone ci ha rubato e smembrato un sacco di Tesori importanti e li ha messi al Louvre.
@albert91cobra11_110 ай бұрын
Ora mi attendo il video sul congresso di Vienna e la restaurazione
@REWE-IL-BE-NY10 ай бұрын
potete fare la vita di bismark
@davidecatena382410 ай бұрын
There's nothing we can do
@emanuelepachera544910 ай бұрын
La guerra fredda quando la fate? :)
@Paoloz359010 ай бұрын
È strano , ma nonostante l'esercito francese fosse numericamente inferiore rispetto alla coalizione una delle campagne più brillanti di Napoleone avvenne proprio durante la fine del suo impero nella campagna dei sei giorni, infatti i commentatori successivi notarono che in questa campagna Napoleone ottenne risultati inaspettati e straordinari, inclusa l'eliminazione di circa 20.000 soldati nemici, che quasi dimezzarono le forze che allora dovette affrontare. Le truppe di Napoleone erano molto in inferiorità numerica, e quindi combatté mediante attente manovre tattiche, piuttosto che usando il tipo di forza bruta caratteristica delle precedenti vittorie francesi. Ma la campagna raccolse gli alleati e contribuì a porre fine ai loro litigi interni.
@passionenapoleonica10 ай бұрын
Napoleone fin dalla prima campagna d'Italia era abituato alla velocità, a masse di soldati relativamente piccole o per lo meno ben divise in corpi d'armata che potessero muoversi rapidamente. La Grande Armata nel 1812-1813 invece era diventata un carrozzone che per quanto spettacolare, molto difficile e molto lento da gestire a causa della sua grandezza, dell'enorme numero di mezzi e risorse da spostare e dall'eterogeneità dei suoi uomini, fattori che ostacolavano nettamente la strategia tipica di Napoleone basata su spostamenti e colpi rapidi e netti (in effetti fu l'anticipatore della blitzkrieg). Nel 1814 con un esercito estremamente ridotto, con la paura e con la consapevolezza di stare perdendo tutto Napoleone riacquisì quella abilità e lucidità che nei due anni precedenti gli era mancata.
@Paoloz359010 ай бұрын
@@passionenapoleonica esatto , grazie dell'approfondimento , infatti le conseguenze di una logistica che non riusciva a soddisfare l'esercito si sono viste nella campagna di Russia dove contrariamente a quanto si pensa i viveri non mancavano ( infatti durante la ritirata i soldati trovarono i magazzini pieni di cibo ) il problema era il trasporto che non era adeguato
@muhammaddiakhate916910 ай бұрын
Siete I miei idoli
@Giubizza10 ай бұрын
7 coalizioni per stroncare una nazione.
@micheleori1644Ай бұрын
non una nazione ma un uomo.
@Steves_animations10 ай бұрын
Grazie per questa serie. Comunque io sono Giolitti v2. Sappiatelo. VI TARTASSERO
@EVG652310 ай бұрын
Fu vera gloria? Senza inutili filippiche.... SI... un titano della storia
@archeostoria10 ай бұрын
In effetti la campagna in Russia è stata un disastro
@El.fish.the.chocolate10 ай бұрын
No shit.
@AndreaMoletta-s3c8 ай бұрын
Non era il Regno d'Elba, ma il PRINCIPATO D'ELBA.
@Peppewarrior110 ай бұрын
È anche quest'avventura è giunta al termine
@beatricesquarcinahorses158710 ай бұрын
Il più grande. La sua storia è qualcosa di incredibile. La sua stella brillerà per sempre. Vive l'Empereur ❤️🇲🇫🦅
@AndreaMoletta-s3c8 ай бұрын
Viva il Papa-Re. 🇻🇦
@giupycand498010 ай бұрын
TOP
@jorgeviamonte111310 ай бұрын
Wellington? La battaglia la vinsero i prussiani. Il duca aveva già perso ogni iniziativa a metà pomeriggio
@Dark_Napoli_2510 ай бұрын
Potete fare la rivoluzione Scientifica Mettete like per chi la vuole
@antoniorispoli954510 ай бұрын
Quando e se farete il file complessivo sulla storia di Napoleone, non credete che sia il caso di spiegare anche perchè l'esercito francese degradò, come qualità, man mano che vinceva le battaglie? E perchè Waterloo fu un tale disastro? Non lo so, sarà che io mi sono sempre appassionato dei lati collaterali della storia (esercito, economia, ecc.) ma ritengo che possa essere interessante per tutti
@passionenapoleonica10 ай бұрын
Ad Austerlitz nel 1805 l'esercito francese aveva avuto ben quattro anni di tempo per addestrarsi al Campo di Boulogne nel nord della Francia ed era ancora relativamente non troppo grande quindi più facile da gestire per la strategia di Napoleone. Quegli uomini erano freschi di addestramento, motivazione, equipaggiamento e comando. Dopo il 1805, con sempre più coalizioni che si formavano, creando un costante stato di allarme e sempre più uomini da tutta Europa con meno esperienza che affluivano (statisticamente i veterani delle prime campagne e quindi con più esperienza alle spalle caddero nelle successive, principalmente in Spagna e in Russia) causarono un sempre maggiore calo della qualità della Grande Armata. Sorsero o si acuirono i problemi di logistica, approvvigionamento e paga (portando ad un aumento delle diserzioni) mentre l'arruolamento dopo il 1812 divenne sempre meno mirato e più disorganizzato e frettoloso e si dovette ricorrere a misure draconiane, pensiamo ai "Maria Luisa", interi reggimenti composti da ragazzini di 17-20 anni. Al contrario, gli eserciti della Coalizione impararono dalla Grande Armata e si riorganizzarono, migliorando nettamente la qualità e ingrandendosi. A questo aggiungiamo il Blocco Continentale che nonostante fosse l'unico modo per sperare di piegare finalmente il Regno Unito e alcuni successi iniziali, si rivelò un boomerang per l'economia degli stati dell'Europa napoleonica e questo si risentì anche nell'esercito.
@pedluis10 ай бұрын
@@passionenapoleonica chapeau !!! Video fantastico però manca un po’ di contesto. Non parlare affatto quasi della guerra di indipendenza spagnola e delle sue conseguenze mi è sembrato un po’ riduttivo.
@antoniorispoli954510 ай бұрын
@@passionenapoleonica Questo è solo parte della spiegazione. C'era anche il problema delle tattiche. Cioè man mano che calava il livello qualitativo delle truppe, cambiavano anche le tattiche, sempre più rigide e meno flessibili. Per esempio, progressivamente si abbandonò la formazione a quadrato (necessaria quando si affrontava la cavalleria) per un uso sempre più frequente della formazione a colonna, che portava rapidamente ad un confronto corpo a corpo, che porta a sua volta ad un aumento delle perdite. E quindi la necessità di assoldare altri soldati che necessariamente sono meno addestrati e così via. A Waterloo poi ci fu il "problema maximo", diciamo così. Napoleone era un genio militare, ma un genio disorganizzato. Uno dei suoi generali (non ricordo il nome, sto scrivendo a memoria) era quello che trasformava gli ordini disorganizzati in ordini organizzati e regolari. Ma questo generale morì in Russia o subito dopo, comunque prima dell'esilio "reale". A Waterloo quindi emerse il Napoleone al 100%, uno stratega che però non è in grado di aspettare che una unità arrivi dove è stata spostata per dare un ordine o cose del genere. Insomma, ci sono molti altri particolari di cui discutere
@passionenapoleonica10 ай бұрын
@@antoniorispoli9545 Esattamente. La questione è molto lunga e complessa e appunto meriterebbe un video a parte. L'uomo di cui stai parlando era il Maresciallo Louis Alexandre Berthier, capo di Stato maggiore di Napoleone che lo aveva sempre al suo fianco sul campo e aveva un'abilità straordinaria nel trasformare i suoi ordini spesso disorganizzati o confusi (si esprimeva in francese ma con accento italiano e spesso non riuscivano a capire cosa volesse) in comandi scritti estremamente precisi e organizzati per chiunque e nel gestire la logistica di esercito di oltre 600.000 uomini. Berthier morì in circostanze misteriose nel 1815 cadendo da una finestra prima di potersi ricongiungere a Bonaparte e a Waterloo il capo di Stato maggiore fu il Maresciallo Nicolas Soult che era tutt'altra pasta d'uomo e non aveva la stessa abilità di Berthier.
@stefanochiesi264610 ай бұрын
Grandi ragazzi
@Gamerino10110 ай бұрын
Ma non era il principato d'Elba?😅
@unimediasi673510 ай бұрын
Ma io sapevo che era stato nominato imperatore dell'isola d'elba😂
@adammimid236110 ай бұрын
Potete fare la storia di garibaldi
@leo2008210 ай бұрын
ora vogliamo la guerra fredda
@Dark_Napoli_2510 ай бұрын
Avete detto Luigi Diciottesimo è Luigi XVII
@Miroku90110 ай бұрын
Luigi XVII morì a soli 10 anni, nel 1795.
@Dark_Napoli_2510 ай бұрын
@@Miroku901 a scusa perché sul mio libro di storia c'è scritto LUIGI XVII 😅😅😅
@passionenapoleonica10 ай бұрын
Luigi XVII era il figlio di Luigi XVI ed era stato riconosciuto dai lealisti borbonici come il legittimo Re di Francia sebbene non abbia mai governato. Per questo quando lo zio di Luigi XVII cioè il fratello minore del padre Luigi XVI, divenne Re di Francia nel 1814 assunse il titolo di Luigi XVIII.
@erdisca274710 ай бұрын
Non si può fare più nulla? No, non si può fare più nulla. *musica francese meme di Napoleone*
@costantinodiana53510 ай бұрын
6 aprile*1914* 💀
@readyplayerluigi334110 ай бұрын
potreste fare la guerra di crimea? like per chi è d'accordo con me
@muhammaddiakhate916910 ай бұрын
Potete fare la guerra fredda?
@DanieleNait10 ай бұрын
VITA DI BISMARK INSIEME A GUIDO PLSSS E VIDEO CONGRESSO DI VIENNA