La fioritura dell'AZZERUOLO

  Рет қаралды 1,301

Vivai Belfiore Frutti Antichi

2 ай бұрын

L'azzeruolo, una pianta da frutto poco conosciuta ma antichissima!
L'azzeruolo è molto affine al biancospino, 𝑐𝑟𝑎𝑡𝑎𝑒𝑔𝑢𝑠 𝑎𝑧𝑎𝑟𝑜𝑙𝑢𝑠, ed è un arbusto o un piccolo alberetto dalla conformazione piuttosto contorta.
Produce un frutto simile ad una piccola mela dal colore giallo, rosa o rosso a seconda delle varietà e dal sapore dolcemente acidulo, molto gradevole e particolare.
Viene coltivato soprattutto al sud, ma anche al centro nord può ben vegetare e fruttificare in qualsiasi terreno, povero e marginale che sia.
Generalmente viene innestato sul biancospino comune o sul cotogno, ma risulta affine anche al nespolo ed al pero. Il frutto matura a settembre.
Al centro Italia, molto spesso, viene scambiato per azzeruolo anche un altro tipo di crataegus, il 𝑙𝑎𝑣𝑎𝑙𝑙𝑒𝑖 o 𝑐𝑎𝑟𝑟𝑖𝑒𝑟𝑖, il quale produce delle bacche più piccole dell'azzeruolo vero, di colore rosso aranciato e di discreto sapore, che maturano in inverno inoltrato e sono molto decorative perchè persistono sulla pianta fino a febbraio.
Tutti i tipi di azzeruolo sono assai resistenti alle malattie
𝐼𝑙 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑖
L'azzeruolo impersona l'armonia perchè il suo legno è usato per la fabbricazione di diversi strumenti musicali
Mail: info@vivaibelfiore.it
Telefono: 0558724166
Cellulare: 3488999313
Whatsapp: 3663054472
Seguici su Facebook: Vivai Belfiore - Frutti Antichi vivai.belfiore
Seguici su Instagram: @vivaibelfiore vivaibelfiore
#vivaibelfiore #vivaio #vivaisti #fruttiantichi #frutteto #orto #fruttetobio #foodforest #plantnursery #plants #ancientfruit #ancientfruits #ancientfruittrees #azzeruolo #fiorituraazzeruolo #azarolehawthorn #azarolehawthornblossom #spring #azzeruole

Пікірлер: 2
@carlofrello3003
@carlofrello3003 2 ай бұрын
Buona giornata. Ho conosciuto l'azzeruolo parecchi anni fa. Pianta bellissima. L'ho subito innestato ed ora è alto 5 metri. I frutti li mangio e mia moglie ha fatto anche la gelatina.
@marialuisabianco1551
@marialuisabianco1551 Ай бұрын
A casa mia, nel Veneto, avevamo una pianta. I frutti sono buonissimi. Da bambini si comincia a mangiarlo dal mattino alla sera. Bei tempi