Un altro video da collezionare!!! Un canale che meriterebbe almeno 50.000 followers e che non ci si spiega come possa essere fermo invece a sole poche miglia!!! Un video da vedere, rivedere e studiare con grande attenzione!!! Le faccio i miei più sinceri complimenti e la ringrazio per il preziosissimo apporto che puntualmente da agli amanti dei segnatempo! Continui così!!!
@SalvettiRocco2 жыл бұрын
Proprio il video che cercavo, JJC ha i miei pezzi preferiti
@andreaargelli29343 жыл бұрын
Davvero un peccato che una manifattura con un tale savoir faire nn abbia l'attenzione e il successo che merita.
@ivanfoschi36242 жыл бұрын
Per festeggiare i suoi 50 anni di attività, il Museo di Le Locle ha riaperto uno dei capitoli più eccitanti di questo mondo. IL 23 Maggio 2009 16 orologi sono stati testati a fondo in tre sessioni da 45 giorni di “maratone sorvegliatissime”, per due volte dall’ente certificatore COSC a Biel in Svizzera e dal celebre osservatorio di Besançon in Francia. La valutazione è stata fatta su un tetto massimo raggiungibile di 1.000 punti: tutti gli orologi sono stati sottoposti a test omologati ISO 3159 per rilevare la loro precisione dopo campi magnetici e test di shock. Da rilevare che tutte le sessioni sono state performate con gli orologi nella loro cassa, come per il normale uso, mentre di solito il COSC testa solo movimenti non montati. Grande sucesso per Jaeger Le-Coultre che si è aggiudicata il primo ed il secondo posto con il Master-Tourbillon e il Gyrotourbillon ottenendo rispettivamente 909 e 908 punti.
@gianmarcocinieri43742 жыл бұрын
Ho ereditato un Jaeger LeCoultre in oro da mio padre appartenente a mio nonno regalato da mia nonna quando lavoró del cuore della maison alla Vallée de Joux tanti anni fà.. non so niente del orologeria e dico la verità che questo video mi ha ubriacato! sono finito qui in questo video perche ne volevo sapere di più.. ho sempre sognato avere un Rolex submariner ma ho capito solo ora che ho dormito per tanti anni e che come tanti non capisco niente! d'ora in poi solo Jeje per me!! ti ringrazio per questo video da "collezione" perche come questo su KZbin non se ne trovano altri! sei un grande maestro ti stimo tanto! grazie per avermi levato i prosciutti dagli occhi!
@salvatorix77873 жыл бұрын
Proprio una casa grandiosa, che non ha niente da invidiare a maison ben più blasonate dalla massa, anzi spesso ha fatto scuola alle grandi, sempre più convinto che meriti il suo posto nell’Olimpo dell’orologieria! Grazie per questo video interessantissimo!
@Lucio1610712 жыл бұрын
Complimenti. Sempre molto informato ed esaustivo. Bravissimo.
@falcone130710 ай бұрын
Grazie, una sola parola... video SPETTACOLARE
@mayamax3d3 жыл бұрын
Gentile maestro, il video non è lungo, è semplicemente perfetto e pregno di informazioni interessanti. La ringrazio moltissimo e spero,un giorno, di poter acquistare uno di questi sogni che lei ha mostrato. Buona serata
@lucaazzurro40997 ай бұрын
Video semplicemente sublime. Grazie
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Giaà online il video della parte senza audio, scusandomi ancora. Titolo: integrazione audio/video JLC" . Link : kzbin.info/www/bejne/d4a0n4J5YqlrldE
@gasparechiaramonte81313 жыл бұрын
Aggiungo direttamente il link, in modo che sia più comodo per tutti! kzbin.info/www/bejne/d4a0n4J5YqlrldE
@vintagelife3 жыл бұрын
Molto interessante, come sempre d altronde. JLC è una casa che adoro!
@claudiopunturiero720511 ай бұрын
Questo video rivisto 2 anni dopo, e dopo aver capito molte cose grazie a te, Marco,ha un sapore diverso, oggi moltissime referenze in caduta libera, e poter comprare certi orologi quasi al 50% di 2/3 anni fa, fa riflettere. Chiaramente parlo dell' occasione, mentre qualche referenza, vedi Omega é salira molto di prezzo. Ma.... fino a quando?
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi11 ай бұрын
In effetti certe cose lo ho dette solo io con molto anticipo sui tempi. Questo non me lo si può non riconoscere.
@paoloberoni48733 жыл бұрын
Come sempre molto, molto interessante! L’unico canale indipendente.
@Alex-zr4yl3 жыл бұрын
Ma questo canale è un caso a parte sullo scenario KZbin italiano. Semplicemente un altro livello.
@paoloberoni48733 жыл бұрын
@@Alex-zr4yl certamente! Tranne pochissimi, sono ormai solo più delle sponsorizzazioni di questo o quel marchio o di concessionari di orologi che regalano segnatempo in cambio di pubblicità.
@lucaorru68723 жыл бұрын
Video come questo allietano I sensi e l'anima... Grazie Marco, buona Domenica
@giampaolocicioni49822 жыл бұрын
Passeggiavo oggi per i magazzini Harrods a Londra , guardando i vari orologi esposti . Devo dire che tra tanti bei pezzi l’occhio mi si é soffermato su dei splendidi Master Control . Veramente belli !! La cosa che mi é venuta subito pensato é come la potenza suprema del Marketing, vada sopra ogni logica . Come prevalga su tecnica e raffinatezza vera . Probabilmente se prevalessero queste ultime cose la JLC dovrebbe avere una ben altra considerazione .
@erossaretti50773 жыл бұрын
Non vedo l'ora!!!!!! Attendevo da tempo questo video!!!! Bella notizia
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
È un maxi video ma ne sono molto contento.
@marcolenci1221 Жыл бұрын
In primo luogo un saluto a tutti ed un ringraziamento per un canale di divulgazione che probabilmente e' un unicum non solo nel panorama italiano ma anche internazionale, visto che agli approfondimenti sulle case storiche si uniscono quelli su piu' o meno conosciuti indipendenti di fascia alta, il tutto coadiuvato da osservazioni legate ad esperienze dirette e di lungo periodo derivanti dall'acquisto, testimonianze importanti che vanno ben oltre le osservazioni superficiali di coloro i quali certi orologi li commentano solo da video o fotografie, oppure da prove di qualche minuto a qualche fiera o nei negozi che fanno loro da sponsor. Da immortalare a futura memoria i video sulla sconcertante assistenza post vendita di certi marchi hi-end, preziose decostruzioni di miti e luoghi comuni orologieri. Cio' detto, avendo vissuto sia in Svizzera tedesca che francese, vorrei proporre uno spunto di riflessione in merito ad un argomento solo all'apparenza formale, ossia la pronuncia del marchio oggetto del video in parola: a) Nulla quaestio in merito al fatto che LeCoultre si debba pronunciare alla francese. Tuttavia si noti che Jaeger e' un cognome tedesco molto comune (tradotto in "cacciatore"); b) La famiglia di Edmond Jaeger era alsaziana; c) Come chiunque abbia vissuto in zone francofone sa, i francesi tendono a pronunciare i nomi stranieri con le regole della loro lingua, con esiti tra il comico e l'imbarazzante. Piu' che ignoranza e' una forma mentis, che sottintende un costante e neanche troppo celato nazionalismo. E' da questo punto di vista che la pronuncia di Jaeger smette di essere questione formale, specialmente ricordando il travagliato percorso storico dell'Alsazia. La pronuncia francofona che si sente in certi video da parte dell'amministratrice delegata, (la francese) Catherine Rénier, non puo' poi certo essere dirimente, visto che la stessa non fa che riaffermare il predetto sciovinismo, magari dalla sede di Le Sentier, nel francese canton Vaud. In base alla suesposte considerazioni, la pronuncia di Jaeger non puo' quindi essere "jejé" o "jejer" o similari maldestri tentativi francofoni di appropriazione culturale ma jɛːɡɐ, approssimato in "iegher" (per dubbi sulla fonetica fare riferimento, ad esempio, a qualunque pubblicita' dell'amaro Jägermeister). A ulteriore riprova si pensi ai cittadini italiani del Trentino-Alto Adige, i loro cognomi di origine austriaca si pronunciano alla tedesca, non certo italianizzandoli. La corretta pronuncia germanofona di Jaeger ha dunque una rilevanza politico-culturale che travalica il superficiale risvolto orologiero.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Жыл бұрын
Grazie di tutto, davvero. Ma le assicuro che presso chi si occupa di orologi a livello professionale, in Svizzera, in Italia, ovunque, sa che il nome come tutti quelli dell’orologeria Svizzera si pronunciano alla francese. Il fatto che Jaeger fosse alsaziano non cambia nulla, ma semmai conferma che anche Jaeger va pronunciato alla francese, ed infatti i dirigenti della casa …guarda caso, usano la pronuncia francese. Mi sembra che la questione non meriti altri approfondimenti. Io uso la pronuncia francese, perché so essere corretta. Altri usino quella che vogliono. E non vedo come questioni di presunto sciovinismo possano mutare il mio parere.
@domenicovillani9278 Жыл бұрын
Mamma JLC. Tutta l’orologiera meccanica deve qualcosa a questa casa. Tanto di cappello per questo video.
@baronejimmyvonxentrix6393 жыл бұрын
Peccato non aver sentito parlare di Atmos, ma vabbeh... Comunque Jaeger ha conseguito centinaia di brevetti, non solo nel campo strettamente orologiero. E non dimentichiamo la produzione, ad esempio, di orologeria per auto, cronografi da cruscotto per intenderci, eccetera. Bel video, comunque. In ogni caso, lo stile discreto e misurato del semplice master control, io lo adoro. Personalmente, però, posseggo un Master Eight Days, che ovviamente è il pezzo forte della mia piccola collezione.
@tonynocelestini41323 жыл бұрын
Buongiorno a tutti, ciao Marco, da buon appassionato, conoscevo bene la storia della maison, ma il tuo video è straordinario. Il gotha della casa a mio parere è ineccepibile, mi viene da chiedere, chi siano i maestri orologiai che ci lavorano, ma come dicevi tu, soffre molto dal basso all’alto di gamma, è difficile che l’appassionato smaliziato, vada a parare in questa maison, la cosa a me dispiace tantissimo,perché potrebbe essere di riferimento in tutte le fasce.
@lorenzoricci63203 жыл бұрын
Video stupendo con tanti contenuti da dover prendere appunti.
@giampierodiluca43153 жыл бұрын
Ciao Marco complimenti come al solito un gran bel video e una casa anche per me non valorizzata a dovere e penalizzata dal mercato posso solo aggiungere GRAZIE.
@giulianosbardelli51663 жыл бұрын
Interessantissimo, grazie infinite a la marca oggetto del video mi ha sempre affascinato compreso il nome ... Volevo chiederle come considerava i calibri entry level e se meritavano di essere acquistati. Bellissime le grandi complicazioni, ma per loro ci vuole un portafoglio grande davvero... Per ora mi basta immaginarle e vederle. Saluti e grazie ancora
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Beh è orologeria industriale fino si perpetui e cronografi inclusi. Costano relativamente poco ma le finiture sono davvero assai scarse, questo va detto. Mentre tecnicamente nulla da dire ( o quasi).
@angelofranchella1593 жыл бұрын
Sei un grande! Complimenti
@alchimistatag27693 жыл бұрын
Bella storia grazie mille
@tachillecremonini3872 жыл бұрын
Per me il Reverso e' uno degli orologi più belli di sempre e da sempre un sogno....
@hussar00123 жыл бұрын
Altro favoloso video per infarcire di conoscenza e cultura sull'orologeria, grande maison e grande Marco... bravo, ma già avevi spoilerato in tanti video la moltitudine di grandi marchi che nell'arco della storia orologera si erano affidati ai calibri ed innovazioni di Jaeger LeCoultre, ora il quadro è bello completo... grazie.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Ahimè , completo mai, purtroppo.
@enricofava51613 жыл бұрын
Bellissimo video, J&l è una delle firme che più amo per la su creatività tecnica e storia. Una piccola precisazione per quanto riguarda il Reverso; il primo calibro utizato fu il Cyma 064. Bisogna aggiungere anche che la stessa Cyma produceva il suo Reverso in quel periodo.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Non sapevo questo, sicuro?
@enricofava51613 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi al 100%! Per essere più precisi il movimento era Tavannes. Per quello che ho potuto scoprire, sembra che J&l non riuscì ad avere pronto il suo movimento per la presentazione del Reverso e per questo si servi di un Tavannes. Furono pochi gli esemplari con movimento Tavannes perché poi J&l introdusse il suo movimento. I Reverso Cyma sono abbastanza rari e poco conosciuti (chicche per veri collezionisti). Se fai una ricerca in goolgle con Jaeger-LeCoultre tavannes o Cyma Reverso vedrai che ne appaiono diversi.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Io avevo letto male il tuo messaggio e che il primo Reverso fosse un Cyma, invece aveva il calibro Cyma Tavannes, questo mi sembra più accettabile.
@stefanogagliardini68503 жыл бұрын
Vero. È inconfondibile il treno di rinvii tra l'albero di carica e il bariletto. Cyma al 100%
@enricofava51613 жыл бұрын
Sarebbe interessante sapere quali furono gli accordi tra la Tavannes e J&L. J&L concesse la licenza per produrre il Reverso a cambio di movimenti Tavannes?
@gaudixy39663 жыл бұрын
Bel video. Come sempre. Ma a che ora passano alcuni youtuber ad allacciarti le scarpe... In mattinata???
@pietrosgalassini68003 жыл бұрын
Grande attesa per questo video!! like sulla fiducia
@lubooo772 жыл бұрын
video stupendo , trovo molto bello il Master Ultra Thin calendario perpetuo in acciaio ad un prezzo di listino che non mi pare esagerato . può dirmi qualcosa sul calibro che monta , l' 868/1 ?? come lo reputa ? c'è di meglio a quel prezzo? grazie , cordilità.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi2 жыл бұрын
SI, tecnicamente è un perpetuo con alcune semplificazioni che ne limitano l’uso. Una tecnologia inventata da Kurt Klaus di Iwc nel lontano 1985 (JLC e IWc facevano parte dello stesso gruppo anche allora).
@Pernientefacile3 жыл бұрын
Salve, complimenti per il canale ed i video che oltre ad informare presentano spesso interessanti spunti di riflessione. E' da un po' di tempo che sto accarezzando l'idea di acquistare uno JLC Master Ultra Thin Date in acciaio, guidato unicamente dall'estetica e dal blasone, per questo le chiederei cortesemente un parere sul calibro 899/1 per un acquisto più consapevole in questa fascia di prezzo. Grazie.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
È un calibro di forma, cosa non da poco, robustissimo e affidabile, ha molti anni sulle spalle e tanti usi anche su orologi più blasonati almeno fino a pochi anni fa ( Vacheron Constantin per esempio).
@gabryleon3362 жыл бұрын
Ciao Marco, vorrei accingermi al primo acquisto importante, sono sempre stato interessato a Rolex ma ultimamente sto valutando l'ipotesi di guardare JLc.. discorso rivendibilità a parte (che mi interessa poco) pensi che Jlc sarebbe un acquisto migliore? Grazie
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi2 жыл бұрын
Io penso di sì, in tutto a franchezza.
@michelemonti43642 жыл бұрын
Ok ho capito praticamente jlc mantiene gli altri marchi che fanno il triplo del suo fatturato..bell'affare
@giulioruga77543 жыл бұрын
Eccellente casa, solo una piccolo neo, mi risulta che sia l'unico grande brand di altissima orologeria a non avere un cronografo rattrapante nel proprio catalogo moderno
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Ce ne sono parecchie oggi a non avere un rattrappante. Forse la vera anomalia sta nel fatto che probabilmente mai fanno avuto un ratttrapante da polso
@EmilioSpider3 жыл бұрын
Grazie del video.
@alessiofabrizi59523 жыл бұрын
Un bellissimo video come sempre! Grazie! Per quanto riguarda i vacheron con calibro 1003, si trovano a prezzi stracciati, ma c'è qualche referenza particolare di vacheron con questo calibro che magari è da tenere in considerazione?
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Quelle vere degli anni 50 fino alla fine dei 60. E bisogna guardarli bene con il lentino perché le finiture possono variare in peggio quando si passa la metà degli anni 60.
@antoniodonatoradogna57282 жыл бұрын
Grazie, è veramente un video interessante dedicato ad una maison che valuto ai vertici dell'orologeria mondiale. Qualche anno fa ho acquistato un Master Ultra Thin (cal. 896) che mi ha attratto fin da subito. Il movimento mi pare anche abbastanza rifinito. Lei che ne pensa? Grazie per l'attenzione e a presto
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi2 жыл бұрын
Ha una rifinitura industriale accettabile, forse solo i tedeschi fanno meglio.
@leonardomengarelli29763 жыл бұрын
Comunque i nuovi Polaris secondo me sono ottimo sportivi, e prima o poi ne prenderò uno!
@HouronR3 жыл бұрын
JLC è davvero la migliore. Dr. Beltrandi cosa ne pensa invece del sistema Monolithic di Frederique Constant? A me sembra incredibile e non capisco perché se ne parli così poco
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Ma io ne ho parlato, nel mio primo video dall’ospedale ad a inizio aprile, purtroppo attribuendolo per errore a Citizen, che è il gruppo che possiede da alcuni anni Frederique Constant. Quello scappamento non è una novità, potrei fare un elenco delle case che ci stanno provando, uno da almeno tre anni lo vende pure, Girard Perregaux Constant Force, ma non ho notizia di quanti ne abbiano fatti, venduti, e se funzionino. Perché Zenith due anni fa presentò in vendita il Defy Lab. Eh aveva quello scappamento, ma dopo alcuni esemplari prodotti, li ha ritirati perché non funzionavano, anche se un giorno riuscissero a farlo funzionare, siamo alla morte dell’orologeria meccanica, perché non è più orologeria meccanica, con i suoi pregi e suoi difetti. Quindi avrà capito che ho molte perplessità e timori. Non è affatto così nuovo come molti credono, non bisogna mai credere agli annunci delle case senza conoscere la materia.
@baronejimmyvonxentrix6393 жыл бұрын
L'orologiaio degli orologiai. Punto.
@francescocamerlingo62153 жыл бұрын
Grazie Marco👍 io penso che ha tantissima qualità ad un prezzo fantastico ancora oggi... si mangia Rolex, parmigiani e fp Juorne a colazione.. non me ne volere.. ma e così... molto più storia e addirittura dato calibri a case che hai citato.....,.. questo si chiama equilibrio
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Non sono d’accordo . Per me FpJourne, parmigiani Fleurier , Lange, sino molto superiori. Eccetto per le complicazione milionarie dove se la giocano . Ma a basso, medio alto livello Jlc è industriale non va dimenticato. Solo a livello di finiture vi è un abisso. Certo Jlc ha la storia.
@francescocamerlingo62153 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi q jlc non ha finiture manuali? Ok 👍
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
@@francescocamerlingo6215 neanche per sogno solo dai 100k in su. E poi e poi
@AstroLabio1 Жыл бұрын
44.00 nodi lunari
@francescocamerlingo62153 жыл бұрын
Monnalisa di Leonardo 👍❤️😃
@paoloberoni48733 жыл бұрын
Giorgio Corvo
@francescolot98313 жыл бұрын
Ma JLC aveva un suo calibro cronografico automatico già negli anni 90? Perché quelli famosi "storici" pregiati presenti dopo la ripresa dell'orologeria meccanica sono l'El Primero e il Fp1185, ma mai si sente di un JLC
@stefanogagliardini68503 жыл бұрын
Non che io sappia. I crono di LeCoultre li ho quasi sempre visti con movimento Universal. E questo, come viene spiegato nel video, è stato forse la causa principale della fama "minore" di questa maison rispetto ad aĺtre: JLC non ha mai realizzato lo sportivo che sfonda il mercato.
@Alessandro-ls7gw3 жыл бұрын
👏👏👏
@robbyg40013 жыл бұрын
Ma si pronuncia “ jeje” o jaeger?
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi3 жыл бұрын
Jeje, pronuncia francese, usata anche dalla casa.
@robbyg40013 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi ma non è un nome di origine tedesca ?