Sempre il n1 direttore. Grazie! Questo è un vero e proprio servizio pubblico.
@K.Marx482 жыл бұрын
Gomez è il direttore
@lucaspampinato67832 жыл бұрын
@@K.Marx48 Gomez è il direttore del Fatto quotidiano web Travaglio è il direttore della testata vera e propria
@K.Marx482 жыл бұрын
@@lucaspampinato6783 ah
@giorgioerioli51702 жыл бұрын
A raccontare balle non si fa un buon servizio pubblico
@lucaspampinato67832 жыл бұрын
@@giorgioerioli5170 ci illumini Lei con un’altra versione di storia contemporanea, così da smentire questa…. (E dico sul serio, sono aperto a tutte le versioni dei fatti purché non si confondano solo con delle opinioni)
@giapponeseconmiru Жыл бұрын
Video illuminante!! Abbiamo bisogno che si parli di più di storia moderna e contemporanea! Grazie
@giorgiodellapuppa Жыл бұрын
Provi a leggere la Storia dell'Ucraina, quella vera, e troverà molte incongruenze con quanto afferma Travaglio.
@robertocona85478 ай бұрын
@@giorgiodellapuppaquella vera? Dove posso leggerla? Libri?
@alessandrocaraffini70027 ай бұрын
@@giorgiodellapuppa😂😂 quella vera? E come fai a sapere che sia quella vera? Probabilmente in qualche libro "russofobo".....
@alessandrocaraffini70027 ай бұрын
Sara' la nostra russofobia immotivata che ci porterà verso un conflitto globale....quello che pensa la maggioranza non vuol dire sia verità...
@mauriziovolcich44357 ай бұрын
@@giorgiodellapuppal’ho letto e la conosco e posso solo concordare con quanto detto da Travaglio. Ma ovviamente le interpretazioni sono diverse ma i fatti sono quelli riportati da Travaglio…
@sgherioscus58852 жыл бұрын
Riassunto Perfetto, ottimo per stimolare l'approfondimento di tutti questi eventi storici. Grazie, Marco Travaglio (grazie anche a tutti gli altri interventi) .
@enricodellanna24762 жыл бұрын
E bravo si ma non gli va bene niente
@ciccuovavocca75272 жыл бұрын
Riassunto perfetto sembra scritto da un giornalista delle TV russe
@ciccuovavocca75272 жыл бұрын
Altra falsità storica! Bandera nazista!!! Bandera era nazionalista ucraino che dopo essersi visto massacrare 5milioni di persone da Stalin e rubare le terre del suo popolo dal regime sovietico cerco’ di approfittare dell’invasione nazista per rendere indipendente l’Ucraina già nel 1941! Ma non ci riuscì anche perché i nazisti l hanno rinchiuso nel lager di Sachsenhausen! Poi è a guerra finita che fu protetto dalla Germania dell’Ovest e non dalla Germania nazista come ci vuoi far credere! Il KGB l’ha ucciso in Germania Ovest nel 1959!!!! Certo che è quindi un eroe nazionale ucraino!!! Proprio perché si ribellò a Stalin!!! E fu ucciso per questo!!! Che vergogna questa mistificazione storica pazzesca che segue la logica folle di Putin!!! Non si possono sentire certe cose e vedere la gente che ignora la storia andare dietro a Travaglio perché è un bravo attore ed esperto di comunicazione!!!
@giuliom35642 жыл бұрын
@@ciccuovavocca7527 Non esageriamo. Ha parlato male anche della Russia 😅
@sgherioscus58852 жыл бұрын
@@ciccuovavocca7527 peccato per te Che Travaglio sia partito a bomba con gli STERMINI di Stalin.
@T_T_A_ Жыл бұрын
Semplicemente grazie. Esposizione impeccabile.
@Italianole2 жыл бұрын
Grazie Marco per raccontare quello che oggi viene ritenuto qualcosa di rivoluzionario, i fatti.
@totonne19772 жыл бұрын
Conoscere bene il passato è la chiave per capire davvero il presente e forse prevedere almeno un po' il futuro. Grazie Marco per l'ottima ricostruzione giornalistica.
@rosavitiello85002 жыл бұрын
È stata un iniziativa bellissima con professionisti bravissimi ,che hanno emozionato tutti noi ,grazie al direttore Marco Travaglio è unico in professionalità questa si che è informazione
@luigibernardi8732 жыл бұрын
E con questi elementi storici dobbiamo impiccarci per l'Ucraina?
@Max810932 жыл бұрын
@@luigibernardi873 Non dobbiamo impiccarci per l'Ucraina perchè non è la nostra guerra, ma le cose sono molto più complicate di come le ha esposte Travaglio ( che stimo).
@Милана-б7д9ф2 жыл бұрын
Quello che definisce Assad un dittatore? È uguale a tutti gli altri... Cerca di smarcarsi, ma proprio poco poco, millimetri. Travaglio ora vuole solo riabilitare Conte come piano B del Colle nel caso casa Draghi e poiché Conte è alla ricerca di una immunità parlamentare...cerca sempre di tenere il piede in due staffe “ come si dice” a volte dice parziali verità ma anche il contrario! Del resto è la tecnica usata anche da alcuni politici!
@Милана-б7д9ф2 жыл бұрын
@@Lampedusaisl9657 L'Ucraina combatte per la libertà????? Dopo il 1989, gli Stati Uniti hanno interpretato la dissoluzione dell’Unione Sovietica come un “momento unipolare” che avrebbe permesso di consolidare definitivamente la posizione di Washington come unica superpotenza. Gli USA, attraverso la NATO, strumento militare che controllano totalmente, si sono sempre piu avvicinati ai confini della Russia. Favorendo concretamente il colpo di Stato a Kiev del 2014, puntavano infine a mettere mani e piedi anche in Ucraina e Crimea, cio che avrebbe consentito loro di dominare il fianco meridionale ai confini della Russia, stringendola in una morsa a tenaglia, quindi controllare il mar Nero, il mar d’Azov, l’Asia centrale. Con la reazione della Russia a queste manovre, gli USA hanno provveduto ad armare e addestrare l’esercito ucraino e le milizie neonaziste. Ad agosto scorso hanno lasciato inopinatamente l’Afganistan, che dopo vent'anni di occupazione militare non riuscivano a controllare, e hanno concentrato la loro attenzione e le risorse sull’Ucraina. Da ultimo (novembre 2021) hanno sottoscritto un accordo di partenariato strategico con Kiev respingendo a priori qualsiasi proposta di accordo con la Russia. Gli obiettivi degli USA-NATO non sono la liberta e la democrazia per l’Ucraina. Stanno usando Kiev e personaggi di paglia locali per i propri fini, per il cambio di regime a Mosca, la scissione della Russia e l’accesso illimitato alle sue abbondanti materie prime, togliendo al loro nemico principale, la Cina, se non un amico, quantomeno un alleato. La Germania e il resto d’Europa stanno al gioco d'azzardo che potrebbe portare a una nuova guerra mondiale.
@Stefano00172 жыл бұрын
@@Max81093 saranno anche più complicate, ma per sentire due semplici parole come RESPONSABILITÀ e NATO bisogna scappare sui canali alternativi perchè nel mainstream è vietato usarle assieme …
@dellinoparty2 жыл бұрын
Analisi lucida e cristallina della storia degli ultimi 30 anni. Grazie Marco
@danutakozar42282 жыл бұрын
Nel 1943/1944 le unità militari dell'UPA portarono a termine pulizie etniche su larga scala contro le popolazioni polacche ed ebraiche.[10] Gli storici stimano che 60 000-100 000 civili polacchi furono massacrati in Volinia e Galizia orientale.[1
@alessandrafontani74292 жыл бұрын
💪👏 grazie ottimo riassunto!!! Per chi “dimentica” un po’ troppo 🙏
@Lampedusaisl96572 жыл бұрын
Il problema è proprio questo… il riassunto! Ha fatto un riassunto prendendo solo le cose utili alla sua narrazione.
@mauriziovolcich44357 ай бұрын
@@Lampedusaisl9657no lui ha fatto un riepilogo storico che naturalmente non piace a te…. Ma la Storia, quella dei fatti è quella, l’interpretazione magari ti la puoi avere differente….
@paperoselvaggio19642 жыл бұрын
Ottimo lavoro Direttore, tanto per chiarire un pò le cose perchè le carogne in gioco qui sono più di una !!!
@ManuelCocco2 жыл бұрын
Questa é I N F O R M A Z I O N E. Sembra assurdo doverlo dire, ma sfortunatamente é una rarità oggigiorno.
@vergopia2 жыл бұрын
Magistrale! Finalmente un giornalista con la schiena dritta e con l'onesta intellettuale di dire la verità dei fatti. Italiani svegliatevi per favore!!! Grazie Direttore! 🙏👏👏👏
@cardamio2 жыл бұрын
Veramente Giorgio Bianchi e Giulietto Chiesa ci hanno informato di queste cose anni prima che lo facesse Travaglio, il problema é che Chiesa é stato sbeffeggiato sempre come complottista mentre Bianchi dopo essere stato offeso in vari programmi tv é finito sulle liste di proscrizione dei servizi segreti e del Corriere della Svastica Lo dico seriamente, gli USA hanno voluto questa guerra e voi italiani residenti, assieme agli ucraini e ai tedeschi ne pagherete i danni, ma tanto il destino dell'Italia é l' autodistruzione a prescindere
@vergopia2 жыл бұрын
@@cardamio Assolutamente vero, li seguo da tanti anni e li stimo entrambi. Peccato che Giulietto ci ha lasciato troppo presto. Il mio commento era relativo a giornalisti del cosiddetto Mainstream Nazionale di cui Travaglio è parte integrante ed importante. La cosa importante è dire la verità dei fatti. Tutti sono benvenuti in questa causa. Credo che sarai d'accordo con me.
@cardamio2 жыл бұрын
@@vergopia in parte si, e lo dico da ex grande ammiratore, per me a volte fa l' equilibrista, parlando di cose giuste in tv eppoi lasciando che sul giornale si parli di pipistrelli e pangolini con la Lucarelli che fece quell' intervista terrificante al povero De Donno, oquando evitava di esprimersi riguardo alla versione ufficiale sull' attentato dell 11/09, o ancora sponsorizzando l' APP IMMUNI... Borgonovo negli ultimi 3 anni ha fatto meglio di Travaglio secondo me e di gran lunga
@vergopia2 жыл бұрын
@@cardamio assolutamente d'accordo e tanto per essere chiari, io non sono un fan di Travaglio e nemmeno del suo giornale, anzi.. sulla gestione della Pandemenzia non hanno fatto nulla. Per questa ragione resto sorpreso di questa sua uscita non allineata con il governo.
@Lampedusaisl96572 жыл бұрын
Alcune domande: 1) Perché nessun paese ex patto di Varsavia, vuole stare con la Federazione Russa ? 2) Perché nessun paese dell’alleanza atlantica vuole uscirne ? 3) Perché nessun paese neutrale entrerebbe nella Federazione Russa ma preme per entrare nell’alleanza atlantica? 4) Perché era la polizia della DDR che sparava ai propri cittadini che volevano scappare , e non il contrario? 5) Perché la Russia, nonostante le immense risorse naturali, ha un PIL che è 2/3 dell’Italia? 6)Perché si accusa l’Ucraina di essere un paese povero e non si considera mai che, a differenza della Russia, non ha risorse naturali, e che il mancato sviluppo tecnologico è da attribuire alla Russia, paese di riferimento dell’Urss , perché incapace di creare benessere all’interno di quella macroarea che ha dominato per 50 anni ? 7 ) Perché dalla caduta dell’Urss i governi dell’Ucraina non sono mai andati oltre due mandati , dicasi alternanza di governo ( come nei paesi dell’ovest ) mentre in Russia Putin governa da 22 anni? 8 ) L’Ucraina e la Nato , non sono , forse , quei falsi pericoli esterni che la dittatura putiniana , come sempre fanno le dittature , agita davanti al popolo russo per distoglierlo dai problemi interni , anche l’arricchimento enorme degli oligarchi , per giustificare l’uomo forte al potere e la mancanza di elezioni ? 9 ) Perché Putin parla di denazificare l’Ucraina quando alle ultime elezioni, il partito di dx ha raccolto solo il 2% dei voti ed è stato eletto un presidente ebreo ,precedentemente anche un primo ministro,con oltre il 70 % dei voti ? 10 )Perché tutti, dico tutti, fanno risalire la guerra agli accadimenti del 2014 e non , come dovrebbe essere, all’Holodomor( circa 5 Mni di morti per fame ) del 1932 , che la Russia di Stanlin ha sulla coscienza e che gli ucraini non vogliono e non possono dimenticare ? 11 ) Perché oggi ,a 4 mesi dall’aggressione , su una popolazione del Donbass di circa 7 Mni di abitanti, che attendeva i russi per essere liberata , i richiedenti asilo alla Russia sono una minima parte? Considerazioni finali: A ) L’accenno di Draghi , condizionatori /guerra sottende anche a cosa vuol dire staccarsi dagli USA …ci porterebbe dritti alla recessione ed alla perdita di quelle comodità a cui gran parte degli italiani non vogliono rinunciare… Insomma, possiamo permetterci di rompere con un paese , democratico, in cui esportiamo prodotti per 61 Mdi , e allearci con un altro paese, dittatura, in cui esportiamo per 6 Mdi ? Dati Istat 2021 scambi commerciali con Russia e Usa. Russia = Tot. 23 Mdi € Exp . 6 Mdi- Imp . 16 Mdi .( gas ) Diff. - 7 Mdi Usa = Tot. 77 Mdi $ Exp. 61 Mdi Imp. 16 Mdi Diff. + 39 Mdi B) I filo-russi che giustificano in un qualche modo l’aggressione all’ Ucraina 🇺🇦 lo fanno dall’occidente, sotto la protezione della Nato e tenendosi ben distanti da Putin … Questa si chiama Ipocrisia!
@rossanamangolini18782 жыл бұрын
Grande iniziativa!!! Grazie x questa grande lezione di storia!🙏🙏
@arduinoreginato7282 жыл бұрын
Perfetto pura verita
@rosannarigolon98942 жыл бұрын
Grande Mazzucco che per primo ha ricostruito tutto ciò e che il main street ha prontamente cancellato
@andreau.36412 жыл бұрын
se volete guardate il video che racconta come la russia ha invaso Ucraina nel 2014: digitate: 93 la battaglia per l'Ucraina.
@sergiocastellani9823 Жыл бұрын
me lo son riascoltato 4 volte stasera...grazie e grazie ancora
@philippe6iron2812 жыл бұрын
Finalmente la cruda verita dei fatti verificabili ! Bravo e grazie Signor Travaglio
@onofriomallia12032 жыл бұрын
Ma quale verità, sarà la sua (falsa) verità.
@Gaddorlando2 жыл бұрын
@@onofriomallia1203 per cortesia mi citi quale delle affermazioni appena riassunte non corrisponde ai fatti realmente avvenuti qui citati. La prego di sostentare le sue parole affinché si possa discutere ed incrementare il reciproco livello cognitivo, con beneficio comune, grazie.
@Edmond_Dantes_142 жыл бұрын
@@Gaddorlando come può un cane da guardia della nato essere realistico? Questi credono in un mondo bianco e nero abitato da buoni e cattivi.
@cardamio2 жыл бұрын
@@onofriomallia1203 Certo, sempre piú credibili le verità di Parenzo e la Merlino giusto ? Possibile che la madre dell' italiota é sempre incinta ?
@Davee80s2 жыл бұрын
@@Gaddorlando buongiorno, prendo spunto dalle sue parole per porre uno spunto di riflessione in merito alle parole pronunciate da Travaglio al minuto 1:27, se è pur vero che l’esercito nazista è stato accolto da parte della popolazione Ucraina come liberatore, anche a seguito delle forti pressioni sovietiche contro la cultura Ucraina, è anche vero che il giorno della vittoria ucraino (festeggiato tutt’ora ) è il giorno della vittoria sovietica contro i nazisti. Le vittime ucraine a favore della causa sovietica di aggirano intorno ai 10 milioni di persone Si fa anche un gran parlare del problema nazista in Ucraina, ma mi pare che l’italiano dimentichi che nella seconda guerra mondiale l’Italia era alleata ai nazisti, molti militari italiani hanno portato molti ebrei nei campi di concentramento, in italia sono state varate leggi razziali, a Trieste c’è un campo di reclusione con tanto di forno crematorio. Non le pare un po’ riduttivo che venga sempre detto: gli ucraini hanno ammazzato gli ebrei con i nazisti? La saluto
@domenicoamendola62552 жыл бұрын
Più spiegazione di questa non esiste, adesso spero che le persone capiscono... Grande travaglio... Speriamo che il popolo di tutto il mondo apra gli occhi
@ferrettisandro9852 жыл бұрын
Si vada a guardare qualcosa di più serio ! Questa è una narrazione palesemente monca !
@luigicostagliola32742 жыл бұрын
@@ferrettisandro985 sei sordo alla verità
@fabioemolumento89817 ай бұрын
@@ferrettisandro985la completi lei allora, stiamo aspettando
@mauriziovolcich44357 ай бұрын
@@ferrettisandro985se fai affermazioni fa riferimenti di documenti storici che contraddicono quanto riportato dal direttore Travaglio….
@giulianosterpino1082 жыл бұрын
Marco Travaglio è senza dubbio il miglior giornalista italiano contemporaneo e uno dei migliori della nostra storia. Ricostruzione storica ineccepibile che ci aiuta a capire sia il "come" e il "perché" siamo nella situazione attuale, grazie per questo video che condividerò come se non ci fosse un domani.
@onofriomallia12032 жыл бұрын
È solo un monologo, e i monologhi quasi sempre fanno presa, quando si parla di temi così complessi ci vuole sempre chi la pensa un po' diversamente, in questo modo qualsiasi persona si può fare un'idea più completa e persuasiva. I monologhi esistono solo nei paesi totalitari..
@Set101002 жыл бұрын
@@onofriomallia1203 Sarà anche un monologo ma sta citando fatti storici... Quelli che la pensano diversamente da Travaglio si possono trovare in qualunque canale tv (dove in genere chi è contro guerra ed invio di armi non riesce neppure a finire una frase), e in quasi tutti i giornali.
@onofriomallia12032 жыл бұрын
@@Set10100 questo lo so anch'io, ma siete voi a dire che travaglio è uno dei migliori, fuori dagli schemi, se è fuori dagli schemi deve comportarsi da tale, non può fare monologhi ma deve avere accanto uno che la pensa diversamente da Lui. Almeno così si può trarre dal confronto se la ragione sta da una o dall'altra parte. Se è no, significa che il vostro campione non è altro che un giornalista uguale a tutti gli altri, forse anche peggio..
@Gaddorlando2 жыл бұрын
@@onofriomallia1203 come può notare può confrontarsi civilmente con chi preferisce proprio qui. E come le ho scritto in più di uno dei sui commenti, sono molto interessato ad ascoltare il suo punto di vista al riguardo e le sue obiezioni alla ricostruzione dei fatti di Travaglio. Le sarei molto grato se potesse confutare quanto citato affinché possa criticamente ampliare le mie vedute. Grazie
@Set101002 жыл бұрын
@@onofriomallia1203 Quante sciocchezze... Chi lo stabilisce che deve per forza avere uno di fianco che dica il contrario di quello che dice lui? Tu? Io? Pinco pallino? Ma per favore! E comunque, volendo essere precisi, Travaglio si è confrontato innumerevoli volte con un sacco di gente sui più disparati argomenti in molti programmi tv. Ha già ampiamente dimostrato di essere in grado di gestire il "famigerato contraddittorio".
@otelmasanarica74182 жыл бұрын
Grazie di questo documento storico.
@Vaulenst Жыл бұрын
Grazie. Grazie. Grazie. Ottima ricostruzione, senza cadere (come molti opinionisti faziosi fanno) in giudizi o interpretazioni, ma semplicemente elencando una serie di fatti avvenuti e facilmente verificabili. Cosi' si lascia libero l'individuo di farsi le sue opinioni personali contrariamente ai media, in mano a pochi potenti, che propinano sempre un'interpretazione dei fatti senza mai approfondire.
@giorgiodellapuppa Жыл бұрын
Provi a leggere la Storia dell'Ucraina, quella vera, e troverà molte incongruenze con quanto afferma Travaglio.
@SerGio-go2xs Жыл бұрын
@@giorgiodellapuppa la storia dell' Ucraina, quella vera però, qual'e', è quella scritta in coppia da vermigli e dalla merlino?
@KiaVolvo22 жыл бұрын
Grazie Travaglio, questa è informazione, ed è uno dei pochi a farla
@niosliceoflife55942 жыл бұрын
Marco Travaglio, una vita ad ascoltarlo lo considero un padre, un fratello, come una persona di fiducia. Nel buio dell'informazione italiana una luce si erge! Infinite grazie.
@marcoentonces7322 жыл бұрын
Hai capito tutto dalla vita 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@niosliceoflife55942 жыл бұрын
@@marcoentonces732 eeeeeeeh tu invece sei quello che ha capito enormemente più degli altri vero?🤣🤣 fai ridere mentre si piange 🤡
@marcoentonces7322 жыл бұрын
@@niosliceoflife5594 penso che sei uno dei pochi ad avere capito come va il mondo😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 sicuramente Sarai molto sveglio
@niosliceoflife55942 жыл бұрын
@@marcoentonces732 se lo dici tu 🤡
@niosliceoflife55942 жыл бұрын
@@lina4058 quali bugie? Elencane una soltanto, grazie.
@antoniodelos10262 жыл бұрын
Grazie travaglio maestro e l unico giornalista italiano vero e libero e voce della verita
@riccardorizzo19302 жыл бұрын
Tanto libero che è la voce dei 5 stelle
@angus49512 жыл бұрын
@@riccardorizzo1930 E cosa dice di cosi bello dei 5 stelle?....LIBERO sa cosa significa? 5 stelle A PARTE
@giuliom35642 жыл бұрын
@@angus4951 Travaglio non è proprio lo stesso giornalista che era 10-15 anni fa.
@angus49512 жыл бұрын
@@giuliom3564 e per quale motivo non è più lo stesso?
@mksenargo20132 жыл бұрын
@@angus4951 Perché parla senza approfondire i fatti!! Ed i fatti dicono chiaramente che Putin si mise di traverso , quando Janukovich stava per accordarsi con l'UE per gli scambi commerciali. Ma questo , Travaglio , non lo dice.
@matteoriccio12742 жыл бұрын
Ecco come si fa informazione. Un immenso Marco Travaglio!
@michelezaggia73747 ай бұрын
Finalmente la verità storica viene molto dettagliata da Marco Travaglio. 👍👍👍 E smentisce le bugie dell' Occidente e, in particolare, dell' Europa.
@eddiecatarsi33687 ай бұрын
Travaglio è il miglior giornalista sulla piazza, ma il racconto di questo frammento di storia russa l'ha ciccato. Mi ricorda il più rinomato stagirita, il più versato dei peripatetici, ma che ciccò clamorosamente la verità con la sua teoria geocentrica. La teoria seguente è un po' più realistica di quella di Travaglio. Donbass. Vi sono alcune domande rimaste senza risposta, riguardo la guerra del Donbass. -" Perché i russofoni-russofili del Donbass vogliono la scissione da Kiev"...??? -"Chi ha fornito le armi agli scissionisti per sostenere 8 anni di guerra contro Kiev, che certo non li ha sostenuti"...??? - "Perché è presente un così alto numero di ucraini di origine russa in Donbass"...??? I precedenti della guerra del Donbass hanno radici lontane e non nascono nel 2014, ma nel 1931. Il gran maresciallo Joseph Vissarionovič Dźugasvilj, (universalmente conosciuto con lo pseudonimo di Stalin), sviolinando e accampando a giustificazione il collettivismo comunista, abrogò la proprietà privata nell'Ucraina e nelle zone limitrofe cis e transcaucasiche financo alla Siberia, sequestrando tutti i beni e i latifondi ai proprietari terrieri. Sequestrò ogni cosa, anche le sementi dei cereali, di fondamentale importanza per la sopravvivenza degli abitanti di quei territori. Ma perché un'azione così repentina, sproporzionata e risoluta...??? ln quel periodo i minatori del Dombass rimostravano il loro dissenso per i salari troppo miseri somministrati dagli amministratori delle miniere subordinati a Mosca. Con ciò che ricevevano come compenso di 12 ore di lavoro in miniera, non riuscivano a sfamare le famiglie nemmeno in forma frugale. Con la riforma agricola dei latifondi il Cremlino soviscista (sovietico fascista - il comunismo era solo una mascheratura), organizzò la più grande carestia dolosa della storia umana. I proprietari terrieri defenestrati e lasciati in braghe di tela e i contadini lasciati senza sementi, non poterono far nulla per rimediare alla catastrofica carestia del 1932-1933, che passerà alla storia col termine HOLODOMOR, che mietè 10 milioni di morti di fame. In un cortometraggio di repertorio di cui è stato recentemente riproposto un frammento sul piccolo schermo, si parla di 10 milioni di vittime di cui 5 milioni in Ucraina. La cosa certa è che fu una strage di innocenti, un olocausto di poveri disgraziati che subivano la prepotenza soviescista di Stalin, con la maggior densità in Dombass. Allora il maresciallo Stalin transumò una quantità di tribù Rush dalle regioni cis e transcaucasiche e siberiane, per sostituire i minatori ucraini morti di fame, ma anche i sopravvissuti che avevano osato reclamare un po' di pane. Appagò le sue ambizioni: il dominio indiscusso delle miniere di ferro e carbone del Donbass (allora il cobalto, il framio, il litio e altre terre rare erano prive di interesse perché non era ancora iniziata l'era informatica - ma oggi sono metalli preziosi) e la sostituzione etnica degli ucraini con i rush caucasici e siberiani. Mossa tipica della strategia russa, e sempre adottata nel corso della loro storia tanto da configurarsi come pratica standardizzata. Oggi, gli ucraini russofili del Donbass, altri non sono che i nipoti e pronipoti di quel branco di tribù Rush che Stalin transumò in Ucraina con la forza dei fucili e con promesse mai mantenute. Questi pronipoti dei russi di quel tempo, cresciuti e sedimentati nella società ucraina nella memoria delle proprie origini, armati, talora pagati (i capi popolo) e sospinti dal Cremlino, sono la causa efficiente degli incidenti che hanno richiamato la risposta dei partigiani ucraini (da Mosca definiti nazisti), che non ci stavano a farsi scippare una vasta regione, che da sola produce il 20% del PIL nazionale, da una minoranza di passaporto ucraino, ma di lingua e cuore russo. La bellicosa reazione dei cuori autoctoni, fu utilizzata pretestuosamente per "giustificare" strumentalmente l'invasione russa, mistificata dalla retorica della grande madre Russia che si adopera per proteggere i suoi figli ovunque essi siano (ma erano e sono ucraini, non russi), ma che di fatto non si è peritata a bombardare come gli altri ucraini. Sotto il profilo del diritto, tutta la questione si riduce ad una diatriba interna per la quale nessuno, oltre gli stessi ucraini, aveva titolo di giudizio. Putin aveva bisogno di una scusa, una causa belli, e l'ha costruita così...ingannando una conventicola di illusi autoproclamatisi indipendenti da Kiev (così credevano), per cadere nella trappola di Mosca, e che pretendono di cedere un pezzo di Ucraina a Mosca solo perché memori delle origini caucasiche o siberiane dei propri avi di cui vanno fieri e orgogliosi, perché educati nelle famiglie al rispetto di origini etniche che oggi, annientate dal russismo, non esistono più.
@matteoriccio12747 ай бұрын
@@eddiecatarsi3368 Credo che Travaglio abbia centrato anche stavolta. Piuttosto credo che tu abbia cippato e alla grande. Sei troppo filo occidentale. Non esistono in in questa storia, così come in altre, i buoni e i cattivi. Qui ci sono solo cattivi. Per quanto concerne l'analisi storica, anche in questo caso il Sig, Travaglio non si smentisce mai. E' il più grande portatore sano di informazione. Mi spiace per te.
@Marco-tg3nk7 ай бұрын
Perche solo adesso? Nel 2014 abbiamo sostenuto un regime che sparava ai civili con l'artiglieria pesante
@carlobrighenti49772 жыл бұрын
Ottima lezione di storia, ci voleva grazie professore
@annaassunti19767 ай бұрын
A quale domanda?
@hectorw56492 жыл бұрын
decine di giornalisti e commentatori liberi lo affermano da anni ( per es. Giulietto Chiesa...) inascoltati...adesso che lo ripeti tu....sei un eroe , un paladino della libera informazione....👏👏👏👏
@paolasimontacchi9735 Жыл бұрын
Rimpiango tanto gente come Chiesa x fortuna c'è Travaglio
@rocket47386 ай бұрын
Ma va.
@olgabenico75495 ай бұрын
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di parlare e aprire gli occhi alle persone che si son fatte infinocchiare da una propaganda ignobile piena di falsità
@fabrizioFabrynet2 жыл бұрын
Video da far girare nelle scuole, nelle testate giornalistiche e nei talk show televisivi. Ecco come si fa vero giornalismo. Grazie Travaglio, monumento del giornalismo italiano.
@dagamingapple59972 жыл бұрын
a imparare nelle scuole a essere di parte è giusto a essere filo russo non e solo una vergogna e roba da masochisti……
@fabrizioFabrynet2 жыл бұрын
@@dagamingapple5997 cosa?
@MegaPollo412 жыл бұрын
@@dagamingapple5997 magari hai anche qualche cimelio con la svastica eh?
@dagamingapple59972 жыл бұрын
@@MegaPollo41 a differenza tua io sn cresciuto in uno dei paesi comunisti e noi amavamo la russia e poi grazie a Dio abbiamo cambiato idea a una parte dei italiani come te vi auguro di essere governati da qualche comandante perché se non li provi le cose non li capisci ,vita lunga ad alleanza transatlantica
@fabrizioFabrynet2 жыл бұрын
@@dagamingapple5997 ho detto per caso che voglio essere governato dal regime russo? Ragionate sempre in maniera bipolare.
@michelaapicella88282 жыл бұрын
Finalmente una spiegazione giusta !!! grande travaglio . è possibile che tutto l occidente questo non lo capisce?!!!
@Lampedusaisl96572 жыл бұрын
Travaglio, dice che l’Italia non dovrebbe mandare armi. Secondo te l’Italia dovrebbe farsi fatti suoi ed essere equidistante o mandare armi?
@michelaapicella88282 жыл бұрын
@@Lampedusaisl9657 purtroppo più armi si mandano più persone perdono la vita vale la pena fare ammazzare tutte queste persone per un pezzo di terra ?sono otto anni che gli ucraini bombardano il Dombass se la Russia non interveniva avrebbero continuato a massacrarli .In questi anni hanno provato a trovare una strada diplomatica ma i Leaders occidentali hanno fatto finta di niente nessuno ha ascoltato le loro richieste di aiuto nessuno ha mandato loro aiuto umanitari li hanno lasciati soli nella sofferenza e nella fame .Questo mi fa rabbia perché a prescindere c è una russofobia in occidente manovrata soprattutto dagli Stati Uniti . È un mio pensiero ovviamente .Ciao
@umbertoperone-bm6dc7 ай бұрын
La pace,non si fa' mandando più armi, tecnologici, o intelligenti, ma si fa, facendo parlare i nostri cuori, ❤ con amore, è con rispetto ! Una pace fatta veramente con il cuore, rispettando i trattati, è gli impegni presi, in modo, che la pace, non dura quando fa comodo, giorni, mesi, o anni, ma che dura tutta una vita !.….❤...!❤...!❤...!❤....!..... Se questo mio pensiero, dovrebbe avverarsi, ❤ il mondo, ritornerebbe ad essere, ❤ un piccolo paradiso !..❤.! ❤....!...❤....!...
@carmelotesauro72663 ай бұрын
L' ,hai capito tu e Travaglio !?!
@geroboamtreni19505 ай бұрын
Carissimo Santoro! Grazie per questo messaggio rivolto a noi tuoi elettori. Non scoraggiamoci mai! Hai ragione e condivido ogni tua parola! Io sono con te unito per la pace! Non é il momento di arrendersi. Anzi é il momento di farci sentire sempre più forte e continuare insieme a te a contagiare l’Italia e l’Europa con l’entusiasmo con cui ti sei battuto in questi mesi!! Grazie perché ci rappresenti!!! Ho 34 anni e sei la prima persona che mi rappresenta politicamente!!! Forza!! Sempre insieme e determinati per raggiungere la Pace per il mondo!!!
@max0209812 жыл бұрын
Interessante è davvero rivelatore. Grazie per questa lezione di storia
@giannimarsilli8186 Жыл бұрын
Una volta per tutte c'è chiarezza dei fatti. Complimenti a Travaglio.
@giuseppeanniballo491811 ай бұрын
Amo molto Travaglio - e lo stimo - ma qui dà una lettura smaccatamente filorussa. La Russia viene presentata come una povera vittima costretta a subire prepotenze e aggressioni.
@lillinosini8 ай бұрын
@@giuseppeanniballo4918 lnnllllk
@robertocona85478 ай бұрын
@@giuseppeanniballo4918infatti ci dovrebbe essere ora un contraddittorio, siamo nel 2024
@giuliofrigerio76428 ай бұрын
@@giuseppeanniballo4918 beh…
@Gloria-gv2my5 ай бұрын
@@giuseppeanniballo4918Grazie,Giuseppe! Abbiamo bisogno anche delle tue Riflessioni! Qua sembra che ognuno tira l'Acqua al suo Mulino... Come al solito,l'Italia tra due mali dovrebbe scegliere il minore....ma i pareri discordi ed altrigravi problemi non fanno che innescare una vera e propria guerra civile con in più,l' elemento straniero non integrato.
@Ilovenaples20072 жыл бұрын
Da FAR GIRARE il più possibile ! Grazie di cuore a Marco Travaglio ed al Fatto Quotidiano !
@oz43292 жыл бұрын
Esatto!!!Grazie veramente!!! Davvero da far girare su tutti i canali e i social!!!
@didaianu19862 жыл бұрын
Maaaa…. Sai… non c’è stato nessun attacco esterno il 9/11/2001. Lo sanno milioni di persone se non miliardi. È stata reso pubblico già tanti anni indietro. Se non vi svegliate, morirete ignoranti. Niente di quello che ci viene raccontato pubblicamente è la verità, forse dei pezzettini ma la verità MAI
@alessandradelfini88422 жыл бұрын
Grazie. Finalmente un riassunto chiaro ed esplicativo sui fatti.
@moreno11052 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che racconta come stanno le cose !!! La verità è molto complessa, per questo sfugge a molti...
@paolaventurelli15082 жыл бұрын
Molto interessante l'analisi di storia sull'argomento. Grazie Travaglio!
@enricotuzii9967 Жыл бұрын
Grazie di che?Delle balle quotidiane?
@paolasimontacchi9735 Жыл бұрын
Quali balle la storia non si inventa
@enricotuzii9967 Жыл бұрын
@@paolasimontacchi9735 Travaglio la storia la inventa ormai da tempo.Lo fa per quelli come te,che pendono dalla sua penna senza avere nessuna cultura in merito,e senza alcuno spirito critico. Quello che serve per verificare le fonti delle notizie che i manipolatori come lui usano per imbonire la gente.
@ciccio0072 жыл бұрын
Altro che le balle che ripetono ossessivamente nei programmi TV !!! Complimenti da un ammiratore ( da molto tempo ) con idee diverse, ma con sempre la voglia di confronti e scambi di vedute senza pregiudizi ideologici.
@annavenezia15052 жыл бұрын
Grandissimo Travaglio, bravissimi tutti !È sempre un immenso piacere ascoltarvi tutti ! Il Fatto Quotidiano e' l'unico giornale degno di essere letto !
@zhanna49102 жыл бұрын
Anche "Limes" merita di essere letto
@dongaiego2 жыл бұрын
Grazie Travaglio. Finalmente un’analisi oggettiva e lucida
@thenewalex2 жыл бұрын
C'è già anche un altro documentario su youtube che purtroppo non esce nelle ricerche e che approfondisce ancora di più. Mi inchino a Travaglio che ha avuto il coraggio di affrontare questo argomento come si deve
@mauroneri46842 жыл бұрын
@@thenewalex Io da uomo adulto, ammiro gli uomini che riconoscono le virtù altrui! E sai perché? Perché siete sulla stessa onda! Intelligenti che non vi fate ingannare! Fidati! Grazie 👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏
@gabriellamarchina582 жыл бұрын
@@thenewalex quello di Mazzucco!
@gabriellamarchina582 жыл бұрын
Nessuno ufficialmente come stato Italua cerca giustizia x il povero nostro giornalista trentenne Rocchelli uccidono Donbass?chissà perché tante manifestazioni italiche x il giovane studente egiziano e mai raccontato nulla di questo ns concittadino?
@Terrormundi2 жыл бұрын
Non è un'analisi, è una CRONACA DELLA VERITA' STORICA UCRAINA.
@Pietro-tw8uz2 жыл бұрын
Da trasmettere a reti unificate. La gente deve sapere come sono andate realmente le cose. Grazie direttore
@maurogiordani67742 жыл бұрын
E
@Lampedusaisl96572 жыл бұрын
Documentati meglio… son tutte palle 🏐
@thrasybulos44762 жыл бұрын
Esatto. Considera che i troll dicono il contrario perché sono amici dei nazisti.
@dantedipietrantonio54172 жыл бұрын
@@maurogiordani6774 dcz x x!,44
@jacklemonfizz68982 жыл бұрын
e se scavi ancora un altro po c'è anche dell'altro, pero si grosso modo il quadro è quello.
@Lortek332 жыл бұрын
GRAZIE e COMPLIMENTI! Non ha sbagliato NULLA e per essere in Italia si merita quasi l'abbonamento al suo giornale.
@giulianatasca4425 Жыл бұрын
Sono contenta che lei sia una voce fuori dai martellanti televisivi giornalisti, radiofonici. Parte di italiani prima con il covid poi con la guerra non hanno ancora capito che siamo in un sistema senza senza libertà di pensiero. Grazie
@rosaritaleonelli88432 жыл бұрын
Grazie per la bellissima ed interessante informazione dal passato ad oggi sulla situazione generale dello scoppio della guerra da quattro mesi stare sempre all erta veramente e tanti egoismi ed interessi intrinseci anche celati e tanta violenza gratuita ovunque non ci sono santi proprio,,, grazie caro Marco travaglio
@flaviogemma30282 жыл бұрын
La storia come dovrebbe essere raccontata al pubblico. Riassunta in maniera chiara ed inconfutabile dati i fatti . Pare semplice ma oggi come oggi non lo è affatto. Chapeau.
@mariopatrizi58362 жыл бұрын
Finché ci saranno giornalisti come Marco possiamo sperare in un po' di luce. Dopo buio completo.
@lucabrocchi-xh3jb Жыл бұрын
Menomale che c'è Travaglio a Fare un po' di chiarezza!!!!!! Grande Marco sei il miglior giornalista d'Italia
@Sari4899 Жыл бұрын
Nella giornata della memoria trovo che ascoltare questo sia molto meglio che guardare un film che passano alla tv.
@ashratempel50942 жыл бұрын
Grande Marco! Stima e ammirazione sempre più al top! 👍👍👍👍👍👍👍
@carmendark91502 жыл бұрын
Pienamente d'accordo, W il giornalismo serio e libero 🔝
@maristelamagalhaes18982 жыл бұрын
Finalmente qualcuno spiega la realtà in italiano 👍👏👏👏
@andreau.36412 жыл бұрын
si si 😂😂😂😂😂 La Polonia, la Lettonia, Lituania e adesso la Svezia e la Finlandia sono state costrette ad aderire alla Nato!! Ma quando vi svegliate fuori??
@edoardo75702 жыл бұрын
Grazie Marco. Non sapevo molte cose, ora ho gli occhi più aperti . Sei un grande giornalista
@hpvspeedmachine41832 жыл бұрын
Tu devi essere uno che chiaramente non ne ha idea 🤣🤣🤣
@edoardo75702 жыл бұрын
@@hpvspeedmachine4183 eh?
@wallypanaroni22122 жыл бұрын
Grazie , signor travaglio ,mi sembra una ricostruzione dettagliata, precisa e obbiettiva Grazie per lo studio e l ipeno profuso
@wallypanaroni22122 жыл бұрын
e l impegno profuso
@Humanist1172 жыл бұрын
Nulla da aggiungere, critica, lucidità e imparzialità...questo é vero giornalismo. Fiero di essere abbonato. Grazie.
@svetivovairina2 жыл бұрын
Imparzialità??? .......ahah
@giuseppeanniballo491811 ай бұрын
Amo molto Travaglio - e lo stimo - ma qui dà una lettura smaccatamente filorussa. La Russia viene presentata come una povera vittima costretta a subire prepotenze e aggressioni.
@Bullmastiff552 жыл бұрын
Anche se non sono un fan di Travaglio, devo ammettere che questo intervento è stato magistrale e dovrebbe essere trasmesso integralmente sulle tv pubbliche
@Lampedusaisl96572 жыл бұрын
Magistrale ? Siete due somari … Lui lo fa per soldi , tu ?
@Bullmastiff552 жыл бұрын
@@Lampedusaisl9657 io sarò somaro ma tu sei un maleducato, perchè devi offendere se non hai niente da dire in merito? Sarà meglio che sia tu a documentarti meglio perché credo che in merito tu sia molto ignorante in materia.
@matteoricciardi31992 жыл бұрын
@@Lampedusaisl9657 poraccio
@Lampedusaisl96572 жыл бұрын
@@matteoricciardi3199 A chi ti riferisci?
@mariaroncara21322 жыл бұрын
Mazzucco ha fatto un video uguale e con video che evidenziano le stragi commesse dagli Ucraini nato nazisti.
@andrs89532 жыл бұрын
Sei un grande, grazie ancora per la LIBERA INFORMAZIONE.
@virginialucerossi68238 ай бұрын
Lo ascolto oggi 11/03/2024 ... fa rabbrividire...non si fermeranno mai ...
@chiarabach2 жыл бұрын
Bravo Travaglio. L'unico del Mainstream che ha il coraggio di raccontare la storia, com'è andata.
@giuseppeanniballo491811 ай бұрын
Amo molto Travaglio - e lo stimo - ma qui dà una lettura smaccatamente filorussa. La Russia viene presentata come una povera vittima costretta a subire prepotenze e aggressioni.
@KSoLeLuna2 жыл бұрын
Complimenti. Impeccabile quadro
@Selene-u3X2 жыл бұрын
Grazie a M. Travaglio per la ricostruzione limpida e dettagliata di una storia complicata..esercizio di memoria utile anche per comprendere meglio i fatti di oggi👍💯
@Simouno2 жыл бұрын
Una lezione di storia gratuita di 22 minuti che andrebbe preservata per le future generazioni affinché capiscano da dove è nata l'ostilità tra Russia e Ucraina senza che arrivino le prefiche a pensare che Putin sia pazzo e Zelensky una povera vittima, quando la complessità è l'unica via per arrivare alla pace. Marco Travaglio Forever
@angeloamendola38452 жыл бұрын
Marco Travaglio e' un grande giornalista dall'obiettivita' indiscussa che presenta la realta' Russa - Ucraina mettendo a nudo le malefatte di tutti i personaggi coinvolti. La pace agoniata da tutti in questo miserabile conflitto e' annunciata e sinceramente invocata solo da pochissimi, papa Francesco in primis...
@Maldoror682 жыл бұрын
Non fatemi ridere. Travaglio è un servo di partito, che deve fare il gioco di Conte, che vuole la pace con la Russia per fare la guerra a Di Maio. Credere che Travaglio sia un giornalista serio è da polli, non lo è più fa quando è diventato il consigliere di Conte, col quale ha dimostrato tutta la sua incompetenza facendosi sbaragliare da Renzi, che con quei due polli ha avuto gioco facile a fare cadere il governo Conte. Da lì viene l'odio di Travaglio per Draghi, non da altro, dalla figura da incompetente che gli ha fatto fare Renzi. Quanto alle posizioni di Travaglio sulla guerra stendiamo un velo pietoso, sono la logica conseguenza della sua acredine nei confronti di Draghi.
@riccardorizzo19302 жыл бұрын
@@Lampedusaisl9657 ma secondo te ti ascoltano ? Travaglio è un giornalista e dovrebbe essere laureato in filosofia, però questi lo ascoltano quando parla di economia e non ascoltano gli economisti. Ha ragione Travaglio quando parla di storia e hanno torto gli storici, ha sempre ragione Travaglio quando si parla di leggi ma hanno torto i giuristi… per questa gente questo personaggio, che ed oggi si sta ridicolizzando molto, è onnisciente
@esserelibero79862 жыл бұрын
@@riccardorizzo1930 non credi che il ridicolo che presume di saper tutto sia tu?
@riccardorizzo19302 жыл бұрын
@@esserelibero7986 chi mai ha detto di sapere tutto ? Quello che dice di sapere tutto è Marco Travaglio che parla di tutto come se fosse L unico ad avere la ragione… ovviamente senza mai una controparte adeguata
@rosavitiello85005 ай бұрын
Grande Marco Travaglio ❤❤❤❤❤❤❤❤❤ il più grande per coerenza e onestà intellettuale, parla di precisi fatti e date .. da sempre e su ogni argomento . Nessuno può confrontarsi con le sue argomentazioni, nemmeno gli storici, è troppo preciso , un fuoriclasse
@ireneospiga4032 Жыл бұрын
Un riassunto tutto e solo verità Signore Marco Travaglio un grande grazie di cuore ❤❤❤
@cuorerossoblu10002 жыл бұрын
Grande dott.Travaglio ✍️
@giusipezzoli11882 жыл бұрын
Grazie mille a Marco Travaglio!!! È un bravo giornalista!!
@biagiofrate84442 жыл бұрын
Grazie di parlarne perché sembra che tutto ciò sia successo in un mondo parallelo e non nel nostro. La malafede dei media principali è da non credere!
@andreau.36412 жыл бұрын
documentario che racconta come la russia ha scatenato la guerra nel 2014: "93, la battaglia per l'Ucraina"
@sergiorescalli7042 жыл бұрын
Si penso proprio che la Russia sia l'unica responsabile di questa guerra... Hanno in mano 1/8 del pianeta e non sono ancora appagati!!! FANNO SCHIFO!!!!
@marziobertoli6362 жыл бұрын
Grazie, grazie per questa ricostruzione cronologica minuziosa, precisa e illuminante, che permette di capire di chi siano le principali e più gravi responsabilità dell'attuale guerra in Ucraina. Concordo sulla indecente parzialità della stragrande maggioranza dei media che, semplificando ma non più di tanto, presentano Putin come il cattivo, mentre Zelensky, la NATO, l'UE, gli USA come i buoni. Vergogna!!
@sergiorescalli7042 жыл бұрын
Gliel'han data a bere!!!!
@ludovicagubar2 жыл бұрын
@@andreau.3641, Non è la Russia ha fatto problema, invece l'america ha trovato quelli, chi aveva carattere, che pronto di vendere la sua mamma per i spiccioli, è chi, proprio America usava contro Russia.
@rosettaadorni48822 жыл бұрын
Questo è vero giornalismo libero!! Grazie Marco per andare sempre contro corrente, mettendoci la faccia!!! Il Fatto Quotidiano e tutti i suoi giornalisti, sono il meglio che abbiamo nel nostro Paese, una guida indispensabile e illuminante!!!
@paolaolivieri77157 ай бұрын
Complimenti 👏🏻 eccellente ricostruzione e narrazione dei fatti. Un piacere averla ascoltata Direttore
@mariadelorenzo70752 жыл бұрын
Marco sei crande come sempre sei lunico che sai dare il giusto valore da crande Profisionisti sei forbitabile grande Travaglio
@margherita762 жыл бұрын
Grazie per la verità❤❤❤
@massimozaccaria94102 жыл бұрын
Quando hai le mani libere, puoi raccontare la storia x com è....grazie direttore x la tua professionalità e serietà
@toretto6362 жыл бұрын
L’italiano medio è un caso già perso
@cesarevandini32412 жыл бұрын
5
@m1rc232 жыл бұрын
Mani libere di fantasticare
@massimozaccaria94102 жыл бұрын
@@m1rc23 purtroppo in tanti casi la realtà supera di gran lunga la fantasia
@toretto6362 жыл бұрын
@@m1rc23 si va beh, teniamo ancora il prosciutto sugli occhi pur di non vedere la realtà.
@danielapenchini5637 ай бұрын
Ascoltarlo e` un grande piacere, chiaro ed esaustivo . Grazie Travaglio !!!
@francescoc99762 жыл бұрын
Bravo Marco, avanti così, sulla scia di Montanelli e Giulietto Chiesa...veritieri, imparziali e coraggiosi !
@ralhrfi Жыл бұрын
pieno di falsità non c'è nessuna evidenza concreta che c'è stato una promessa per non far entrare altri paesi nella nato. si basa su un racconto di gorbaciov di 2004 che ha rimangiato in 2014. non c'è nessuna evidenza scritta da nessuna parte. è plausibile che hanno scoperto questa "espansione" del 2004 in 2022??
@AlbertoMigliari-gs6bl8 ай бұрын
Imparziali,????😅😂😂😂
@francescochiapperino20322 жыл бұрын
Grazie Marco. Finalmente una sintesi storica. Lucida e chiara
@valeriatrentin62772 жыл бұрын
Grazieeeeee TRAVAGLIO, un caro saluto a tutti noi e continuiamo a tenere vive le realtà..
@alessandroziviani98202 жыл бұрын
Tanti grazie a Travaglio... Per carità bravissimo e lo seguo e stimo ma esprimete le vostre posizioni .. solo complimenti a chi divulga la realtà ma, esprimete il vostro pensiero!!!
@angelasturniolo53352 жыл бұрын
Grazie, di avere detto la verità ,le persone credono ancora a quello che dicono in TV, vergogna
@Lampedusaisl96572 жыл бұрын
Infatti Traraglio è Sempre in Tv
@antoninodinolfo15667 ай бұрын
Informazione di qualità (onesta, puntuale e ben strutturata)!
@tatianadiordyeva65662 жыл бұрын
GRANDE DOTTORE TRAVAGLIO!!!! GRAZIE DI VOSTRO CORAGGIOSO LAVORO!!!! GUARDO VOI BEN 18 ANNI!!!!NAPOLI , VOI DA NOSTRA PARTE!🤝🤝🤝👍👍👍🤝🤝🤝🤝👏👏👏👏👏👊👊👊👊👊
@tatianapanfilova79542 жыл бұрын
Non credo che lui sta da qualche parte, intendo o la Russia o Ucraina! Il Riassunto della storia dopo la rovina dell’URSS , senza il preconcetto , senza presa la parte, che a fin ora nessuno osava fare.. Politici che governano per maggior parte non sono istruiti e non hanno conoscenza della storia degli paesi dell’est,a volte ignorano la realtà dei fatti, non voglio fare i nomi. Loro il potere e ambizioni solo creare il presente senza precedenti.. Non sono filoputinista, ma la storia di conflitto è minimo ,che i giornalisti veri come Marco Travaglio che stimo tantissimo,devono raccontare! I cittadini italiani non meritano oscurità dell’informazione, perché la guerra sta rovinando l’economia, ognuno si sente sulla propria famiglia , sulla vita quotidiana..
@primopesci45642 жыл бұрын
Ricostruzione storica perfetta. Grazie Marco.👏👏👏
@Россиясила-р9у2 жыл бұрын
Ha mischiato verità e bugia sinceramente
@pierolaico85472 жыл бұрын
@@Россиясила-р9у Sono d'accordo, anche se credo sia un po meglio rispetto a chi mischia bugia e bugia. Per essere sincero al 100%, un giornalista europeo che fino a ieri seguiva la corrente, dovrebbe ammettere pubblicamente di non aver capito mai niente della Russia di Putin e forse della Russia in generale. Infatti le vicende che riguardano l'Ucraina a partire dal 2014, nonostante la loro gravità e l'urgenza che richiedevano, non sono mai state diffuse su giornali e TV ufficiali, neanche da Travaglio.
@Россиясила-р9у2 жыл бұрын
@@pierolaico8547 scriva: FMI riforma stipendi in Italia. FMI riforma pensionistica in Italia. FMI riforma spese sociali in Italia, l'FMI ha raccomandato di fare meno investimenti sociali e l'Italia ha fatto meno investimenti sociali e pensionistiche, ogni decisione è legata all'FMI, cioè una decisione degli USA nei propri interessi
@zeraffochiappa86627 ай бұрын
Forza
@johneverlast94742 жыл бұрын
Un monumento della libertà in questo paese triste! Grazie Marco per il tuo lavoro indispensabile per non spararsi in questo carcere buio creato dalla propaganda occidentale
@kfhroe82622 жыл бұрын
Troll.
@rosalbamercadante96328 ай бұрын
Ottimo lavoro Mr. Travaglio. Grazie❤
@carminedimatteo5068 ай бұрын
Marco ,come sempre lapidario,preciso nella ricostruzione dei fatti successi👏👏👏👏👏 grazie x il lavoro profuso con zelo encomiabile 👏👏👏👏
@francescobaccarini17282 жыл бұрын
Grazie per la tua chiara disquisizione di come stanno le cose
@sergiocalzavara11912 жыл бұрын
Grazie Travaglio come sempre una spiegazione storica corretta e lucida.
@Gezira2 жыл бұрын
Ottimo, importante sapere la storia.
@pietrobez52032 жыл бұрын
8ore
@riccardoselleri3392 жыл бұрын
Bastava studiarla a scuola
@Gezira2 жыл бұрын
@@riccardoselleri339 si certo, in teoria, in pratica, piu' ti avvicini al presente piu' la nebbia si infittisce. Guarda caso, come se ci fosse qualcosa da nascondere. A malapena all'universita'. Per questo servono i giornalisti bravi.
@teofilosciarra60802 жыл бұрын
Non ho mai condiviso le posizioni di Marco Travaglio (soprattutto negli ultimi anni) ma gli riconosco una grande capacità di analisi (quando decide di rinunciare all'ideologia e alle posizioni faziose!)... In questa analisi storica perfetta rende onore alla verità e per questo personalmente gliene rendo atto... Per lo stesso motivo quello che lui non poteva "definire" a proposito di questo suo lavoro chiamando la posizione degli occidentali "guerra alle idee", credo lui potesse tranquillamente chiamare "guerra alla verità"!...
@mh-gn1rc8 ай бұрын
Grazie di cuore per questo straordinario Corso Magistrale di storia e geopolitica. In un mondo ideale sarebbe stato trasmesso a reti unificate. Continui ad illuminarci con le sue conoscenze e la sua integrita'. ❤
@matteo86822 жыл бұрын
Una perfetta cronologia dei fatti che non può essere smentita.
@SParchitects2 жыл бұрын
Una ricostruzione scritta ad arte, uno sketch di teatro, con le pause e gli ammiccamenti ben ponderati, per infinocchiare il solito grillino di turno. Il quale è la sprovveduta vittima sacrificale della sua propaganda da quindici anni. Il diffamatore seriale pluricondannato Travaglio ha imparato perfettamente la tecnica de Il Giornale trasformando il Fatto Quotidiano sempre più in un luogo di dissenso strumentale col quale bastonare i suoi avversari. Non è un caso che il suo cofondatore Furio Colombo se ne sia andato inorridito. Grillo e Travaglio hanno costruito il loro potere da veri elitari (senza mai candidarsi) e spaccando scientemente l'opinione pubblica rilanciando la propaganda anti occidentale. Due volgari arruffapopoli.
@faustomaberti61982 жыл бұрын
Estrema chiarezza, semplicità di linguaggio, tono imparziale teso soltanto a raccontare i fatti . Perfetto!
@Lampedusaisl96572 жыл бұрын
Alcune domande: 1) Perché nessun paese ex patto di Varsavia, vuole stare con la Federazione Russa ? 2) Perché nessun paese dell’alleanza atlantica vuole uscirne ? 3) Perché nessun paese neutrale entrerebbe nella Federazione Russa ma preme per entrare nell’alleanza atlantica? 4) Perché era la polizia della DDR che sparava ai propri cittadini che volevano scappare , e non il contrario? 5) Perché la Russia, nonostante le immense risorse naturali, ha un PIL che è 2/3 dell’Italia? 6)Perché si accusa l’Ucraina di essere un paese povero e non si considera mai che, a differenza della Russia, non ha risorse naturali, e che il mancato sviluppo tecnologico è da attribuire alla Russia, paese di riferimento dell’Urss , perché incapace di creare benessere all’interno di quella macroarea che ha dominato per 50 anni ? 7 ) Perché dalla caduta dell’Urss i governi dell’Ucraina non sono mai andati oltre due mandati , dicasi alternanza di governo ( come nei paesi dell’ovest ) mentre in Russia Putin governa da 22 anni? 8 ) L’Ucraina e la Nato , non sono , forse , quei falsi pericoli esterni che la dittatura putiniana , come sempre fanno le dittature , agita davanti al popolo russo per distoglierlo dai problemi interni , anche l’arricchimento enorme degli oligarchi , per giustificare l’uomo forte al potere e la mancanza di elezioni ? 9 ) Perché Putin parla di denazificare l’Ucraina quando alle ultime elezioni, il partito di dx ha raccolto solo il 2% dei voti ed è stato eletto un presidente ebreo ,precedentemente anche un primo ministro,con oltre il 70 % dei voti ? 10 )Perché tutti, dico tutti, fanno risalire la guerra agli accadimenti del 2014 e non , come dovrebbe essere, all’Holodomor( circa 5 Mni di morti per fame ) del 1932 , che la Russia di Stanlin ha sulla coscienza e che gli ucraini non vogliono e non possono dimenticare ? 11 ) Perché ad oggi ,a 4 mesi dall’aggressione , su una popolazione del Donbass di circa 7 Mni di abitanti, che attendeva i russi per essere liberati dai nazisti , 60.000 hanno hanno chiesto asilo alla Russia e oltre 2 Mni a Kiev ? Considerazione finale: I filo-russi che giustificano in un qualche modo l’aggressione all’ Ucraina 🇺🇦 lo fanno dall’occidente, sotto la protezione della Nato e tenendosi ben distanti da Putin … Questa si chiama Ipocrisia!
@Set101002 жыл бұрын
Coloro i quali si dichiarano contrari alla prosecuzione del conflitto non sono per forza sostenitori di Putin, insinuare una cosa delgenere è stupido. Non è che se io non mi faccio intortare dal mantra "Russi tutti cattivi e Occidente tutti buoni", allora vuol dire che voglio trasferirmi a Mosca! La colpa dell'invasione è di Putin ma la creazione delle condizioni che gli hanno fornito il pretesto, sono da imputare all'espansione a est della NATO. Far notare che le responsabilità non stanno solo a est, non è ipocrisia ma buon senso.
@Set101002 жыл бұрын
@@Lampedusaisl9657 Citare la favola del lupo e dell'agnello che bevono al fiume (ora è inutile che cancelli il commento🤣) non fornisce più forza ai tuoi argomenti e farlo in latino, per fare il figo, ti ha rimediato una bella figura da macchietta...😂 Se Putin fosse un lupo, la NATO sicuramente non sarebbe l'indifeso e pacifico agnello (e neanche l'Ucraina di Zelensky se è per questo). La tua analogia non sta in piedi, è solo un malriuscito tentativo di confondere le acque.
@Mr1Magoo2 жыл бұрын
un concentrato di informazioni che dà un quadro molto chiaro delle cause della guerra. Bravissimo Travaglio.
@maurapadovani20052 жыл бұрын
Grazie Marco questa e " vera informazione , poi ognuno di noi valuterà e capirà (se lo vorrà fare) se non è un pecorone che segue solo il pensiero unico
@bellamossa Жыл бұрын
Mi meraviglio di Marco Travaglio 1. Tra Nato e Russia o Csi, non è mai stata siglata alcuna dichiarazione d'intenti né tantomeno alcun trattato di non espansione a Est dell'Alleanza Atlantica. Si è trattato solamente del discorso di un Presidente non più in carica, In un momento storico del tutto diverso e obiettivamente lontano, privo già allora (e ancora di più tuttora) di qualsivoglia valore geopolitico o storico. L'adesione dei Paesi alla Nato è volontaria e condizionata, non sono quindi né la Nato né gli Usa a decidere dove o quando espandersi 2. Inoltre la Crimea, per quanto sia sempre stata una storica roccaforte russa, non si è mai pronunciata per l'indipendenza o tanto meno per un'annessione alla Russia con alcun regolare referendum bensì è stata invasa militarmente e, come da copione anche nel 2022, si è tentato di giustificare l'invasione militare russa con consultazioni pseudopopolari farlocche, orchestrate illegalmente da Mosca e mai riconosciute dall'Onu. Tuttora la Crimea appartiene de iure all'Ucraina, così come Luhansk, Donbass e la costa meridionale sul Mar Nero. Che la Crimea si senta russa o meno, non copre il falso storico dei pseudoreferendum farlocchi. E giornalisticamemte parlando, cambiare la realtà storica equivale a essere revisionisti e Putiniani (oltre che a compromettere pesantemente la propria autorevolezza giornalistica). Infine, nessuno stava giustificando nemmeno le aggressioni Nato all'Iraq. Anche cambiare argomento è una subdola tattica per non approfondire e sostenere la disinformazione.
@brontolone8318 ай бұрын
Travaglio è uno molto bravo a fare soliloqui e le persone ne restano affascinate
@raffaeledimaggio64876 ай бұрын
Questa si che è informazione, grande Travaglio
@giuseppebono1602 жыл бұрын
Grazie travaglio... Sei un uomo valido e coraggioso
@andreau.36412 жыл бұрын
Un film documentario che racconta come la russia ha scatenato la guerra nel 2014:"93,LA BATTAGLIA PER L'UCRAINA "
@berrobs2 жыл бұрын
Travaglio é il treno in corsa del buon senso che nessuno puó fermare. Chapeau! Qualcuno sa se esiste il testo scritto di questo video? Vorrei tanto tradurlo in portoghese per divulgarlo in Brasile. Ho cercato nell´archivio del Fatto Quotidiano, ma senza esito alcuno. Grazie!
@tatyriab64072 жыл бұрын
Se lei apre questo video sul pc sotto il video troverà una rotellina meccanica, schiacciandola si può mettere i sottotitoli in qualsiasi lingua.....buona giornata 👍👍👍
@berrobs2 жыл бұрын
@@tatyriab6407 Molto gentile per l´informazione, sto cercando peró il testo in modo che il traduttore automatico possa crearmi una bozza per poterla poi revisionare e correggere. In ogni caso la ringrazio tantissimo.
@liviopenta67392 жыл бұрын
Per tradurre in qualsiasi lingua il testo dell'intervento di travaglio non ci viole molto, basta scrivere che un ignorante su un intervento di 22 minuti ha detto circa 19 minuti di falsità e 3 minuti di cronaca ed è già tutto fatto
@misskatta58862 жыл бұрын
@@liviopenta6739 complimenti per aver capito tutto. Grazie a gente come lei che l'Italia sta affondando!
@liviopenta67392 жыл бұрын
@@misskatta5886 Detto da una seguace di questo cialtrone è un coplimento, grazie Miss
@salvatoreambrosino14882 жыл бұрын
Impeccabile come sempre
@mauro79058 ай бұрын
Mica tanto! Perché non nomina il genocidio che stavano praticando i serbi?
@graziellaardenghi1703 Жыл бұрын
Grazie Marco per tua chiarezza nell'informazione!!! E per il coraggio di dire la verità!!!
@ireneschieder65935 ай бұрын
Magnifica ricostruzione storica, un enorme grazie,.da vedere e rivedere.❤
@riccardocauli54242 жыл бұрын
il coraggio di andare controcorrente... grande dignità
@andreau.36412 жыл бұрын
guardate questo video per cortesia: 93 la battaglia per l'Ucraina
@andreau.36412 жыл бұрын
la Polonia è stata costretta ad aderire!!!!!!! Così come Lettonia, Estonia, Lituania anche!!Ricordatevelo 😄😄😄😄
@cardamio2 жыл бұрын
Si quando parla lui si riempie la bocca di belle parole, peccato che sul suo giornale fa fare disinformazione alla pari di Repubblica
@FIRENZE-PERUGIA2 жыл бұрын
@@andreau.3641 stai distrutto, hai scritto solo una vangata di letame, lota!
@svetivovairina2 жыл бұрын
CONTROCORRENTE? ....ma dove? ... sono otto anni che i russofoni muoiono e la Russia subisce le provocazioni dell'america e dell'ue e lui si comincia a svegliare adesso
@christianhees88512 жыл бұрын
Riassunto storico degli avvenimenti raccontato in un mondo splendido.
@alessandrachechi23142 жыл бұрын
Meno telegiornale e più informazione autonoma,basterebbe questo,per quanto mi riguarda la pandemia è stata una gran lezione di vita nel documentarmi da sola... Ormai siamo imbambolati davanti alla tv e tutto ciò che dicono lo prendiamo come oro colato!!!Travaglio coraggioso e preciso,facciamo girare questo video...
@oz43292 жыл бұрын
Concordo pienamente!!!!! Top!!!
@t.me_s_petizioni_2220 Жыл бұрын
Documentarti DA SOLA? Intervistando migliaia di persone sane e covidnegative, sane e portatrici secondo i tamponi PCR, malati e covidnegativi, ecc.? O sei veggente? O intendi che hai studiato i documenti più e meno veritieri?
@alessandrachechi2314 Жыл бұрын
@@t.me_s_petizioni_2220 si sono veggente e con uno spiccato senso del dovere,condito di tanta SANA CURIOSITÀ E VOGLIA DI SAPERE...
@paulrossi3469 Жыл бұрын
Mi sono documentato da solo anch'io e penso che potremmo essere arrivati a conclusioni diverse, ma di me stesso mi fido abbastanza perchè ho serie basi di conoscenza immunologica e nel circo mediatico proprio gli immunologi sono stati del tutto silenziati e/o non invitati a pagamento a favore dei virologi di sistema o peggio ancora dei medici affiliati al controsistema.
@alessandrachechi2314 Жыл бұрын
@@paulrossi3469 forse invece le abbiamo tirate uguali le conclusioni...