Condivido pienamente ogni parola! La mia impressione è che i chitarristi che hanno cominciato con studi classici hanno maggior attenzione a questo aspetto, mentre chi proviene dalla chitarra elettrica tende a tenere la mano dx più vicino al ponte o appoggiata sul ponte (anche quando non deve stoppare le corde). Poi si potrebbe parlare del suonare con le unghie o con i polpastrelli, con plettro+dita, con i fingerpick, ecc.
@danielebazzani2 жыл бұрын
D'accordo con te!
@enricooldoino19672 жыл бұрын
Grazie , suggerimenti preziosi come sempre .
@danielebazzani2 жыл бұрын
Grazie a te sempre!
@NotoriousFunk2 ай бұрын
Da chitarrista classico che suona anche l'acustica condivido al 100%, ci sono tantissimi chitarristi molto bravi tecnicamente ma di questi musicali direi pochi
@danielebazzani2 ай бұрын
vero!
@RemoSforza2 жыл бұрын
Ho subito notato dai primi ascolti (7 o 8 anni fa) che Clive Carroll è un fenomeno nello sfruttare tutti i suoni possibili ed immaginabili che la chitarra acustica può offrire, un vero mago nella dinamica, ha una espressività incredibile, oltre al fatto di riuscire a creare spesso composizioni molto complesse e a volte non facilissime da comprendere ai primi ascolti. Guarda il video dove suona Goodbye Pork Pie Hat nell'occasione di una demo di una chitarra costruita dal liutaio Tom Sands, è davvero tanta tanta roba.
@danielebazzani2 жыл бұрын
Inutile dire che confermo ogni parola
@claudiabartoli59735 ай бұрын
grazie❤
@danielebazzani5 ай бұрын
@@claudiabartoli5973 a te!
@MASSIMODARRIGO Жыл бұрын
Sia benedetto questo Video 😊🙏🍷
@danielebazzani Жыл бұрын
Hahahahah ma grazie!
@mirellaruozzi3722 жыл бұрын
Lezione per i bravi ma comunque interessante per tutti. Per i bravi cioè per chi ha acquisito l'abilità esecutiva che consente la libertà necessaria al passo successivo dell'interpretazione. Così mi sembra. Domanda: ho il tuo libro dedicato al fingerstyle ma mi ritrovo ad usare 2 dita nell'esecuzione dei brani, che devo fare?? (Il libro è scritto con caratteri troppo piccoli che stancano l'occhio. Basterebbe arrivare più vicino al margine delle pagine per rendere tutto più comodo e visibile) Grazie
@danielebazzani2 жыл бұрын
Ciao Mirella, purtroppo ingrandire le cose non è possibile, bisognerebbe aumentare di molto le pagine di ogni brano e a quel punto hai il problema opposto, cioè dovresti fermarti più spesso. Per quanto riguarda il suonare con due dita La parte fondamentale solo tutti gli esercizi del primo volume, che ti insegnano a suonare anche con l'anulare, e poi controllare sempre quello che fai con la mano destra mentre affronti gli studi le prime volte. Spero questo possa essere utile.
@mirellaruozzi3722 жыл бұрын
@@danielebazzani A volte fotocopio la pagina ingrandendo di + 10% ed perfetto per un foglio A4 ed è lo stesso formato del libro. Modificare in caso di ristampa dovrebbe essere molto semplice e si può arrivare al 15%.
@danielebazzani2 жыл бұрын
credo che per la stampa ci siano dei limiti tecnici di margine da non superare, non è come per le stampe a casa...
@megapixel608 ай бұрын
...ha totalmente ragione professore, grazie della sua osservazione, anche perchè non prestare la giusta attenzione a quella sfumatura di gusto nella scelta dei vari timbri sonori , vuol dire vanificare notevolmente tutto il lavoro fatto per perfezionare tecnicamente un assolo anche molto complesso, in sintesi fatica buttata via, inoltre il suo consiglio diventa molto utile anche per chi suona ad un livello tecnicamente più basso.
@danielebazzani8 ай бұрын
Grazie Mi fa molto piacere leggere quello che scrivi
@megapixel608 ай бұрын
@@danielebazzani grazie a Lei per il suo lavoro, per il suo consiglio, ad oggi, sembra che l unica performans chitarristica considerata, sia quella con lo spartito tutto nero di note a velocità e volumi disumani, speriamo che la maturità musicale migliori un pò.....
@danielebazzani8 ай бұрын
@@megapixel60 ci spero ma non ci conto! :-)
@titojunior732 жыл бұрын
Nella prima lezione di chitarra vanno fatte sentire proprio queste sfumature... Volume e tono. Poi io aggiungo altro tipo le diverse accordature per far capire tutte le potenzialità dello strumento. Inoltre all'inizio io consiglio di suonare e sperimentare per creare quell'approccio e confidenza fisica con lo strumento. Poi con l'acustica ci sono mille fattori che possono cambiare il suono. 👏
@danielebazzani2 жыл бұрын
Ottimo!
@VILLAGGIOBREDAАй бұрын
la variazione timbrica va usata con molta parsimonia ,cosiglio del maestro Sergio Notaro
@vincenzoprocopio75005 ай бұрын
Troppe parole
@danielebazzani5 ай бұрын
@@vincenzoprocopio7500 mannaggia
@riccardogagliano92602 жыл бұрын
Ho sempre considerato la chitarra folk, non la spagnola detta anche classica, lo strumento più democratico del mondo, in virtù del fatto che, esente da dogmi e da impostazioni obbligatorie, consente la più ampia libertà espressiva al musicista di turno, che ovviamente deciderà lui come suonare e, se sa suonare, credo sia pure consapevole della dinamica dello strumento. Non so, mi sembra un aspetto sicuramente da suggerire ai novizi, lo comprendo meno come suggerimento generale, per me è una di quelle cose che toglie spontaneità. Parere personale non da professionista, ma da suonatore di lunga data e di tanti stili. Saluti!
@danielebazzani2 жыл бұрын
Sono d'accordo con te, riflettevo solo sul fatto che spesso si potrebbe migliorare ulteriormente il proprio suono, quindi la propria performance, e non lo si fa. Tutto qui. :-)
@riccardogagliano92602 жыл бұрын
@@danielebazzani Si, avevo compreso, diciamo che la mia è una riflessione simile alla tua ma di opposto significato, cioè che quello è uno step di consapevolezza da acquisire attraverso i progressivi miglioramenti, se necessario, ma non deve frenare l'istinto e l'approccio così diverso in ognuno di noi. E' la parola "miglioramento" che non comprendo, i gusti sul suono anche quelli sono molto personali e dipendono da infinite variabili, sia che suoni amplificato o no. In ogni caso, personalmente, lo spazio tra ponte e tastiera lo uso tutto, ma dipende sempre da cosa sto suonando, da come sto seduto e da che chitarra sto usando.
@VILLAGGIOBREDAАй бұрын
IL SUONO PIU' BELLO E' SOGGETTIVO
@danielebazzaniАй бұрын
@@VILLAGGIOBREDA si certo, però ci sono delle cose che più o meno tutti cercano