Ciao Jacopo, Anche io per gran parte del Liceo Scientifico negato in matematica e fisica, insufficienze, ripetizioni...Decido comunque (un po per insistenza dei miei) di iscrivermi a Ingegneria, e fortunatamente all'Università ho avuto dei grandi Professori che mi hanno fatto finalmente capire il metodo e la logica con cui andavano studiate. Morale della favola laureato in ingegneria (3+2) e subito trovato facilmente lavoro in un settore di mio interesse. Ai ragazzi giovani consiglio di non arrendersi allo stereotipo del "non sono portato per la matematica", basta solo trovare i professori giusti che la sappiano insegnare!
@filippoghiglioni4 жыл бұрын
Alle elementari mi dissero “Mi dispiace ma per te le medie saranno molto difficili!” Finite in ‘tempo’. In terza media scelsi il Liceo Artistico mi dissero “Sarà dura! È un Liceo! Farai molta fatica!” Finito in tempo passato abbastanza bene. Alla maturità mi dissero “Non andare all’università mi raccomando, sarà difficile!” Scelsi Disegno Industriale, finita la triennale in tempo. Professore dell’Universita mi disse di non provare nemmeno la Magistrale. Ho scelto un’altra Triennale in Informatica. Continuerò così, almeno c’è la metto tutta.
@niccoboa3 жыл бұрын
Bella storia, complimenti!
@friendlytree56933 жыл бұрын
A me hanno detto ing. Inf. É troppo difficile per te, ci ho creduto e mi sono laureato in economia, e adesso sono disoccupato +-+
@sssteven8 Жыл бұрын
ci sono una montagna di mediocri che ti dicono cosa non puoi fare, solo tu sai quello che puoi fare. Fai bene a non ascoltare quei falliti.
@frank25194 жыл бұрын
Ciao Jacopo, sto recentemente vedendo i tuoi video e il tuo canale. Ho 22 anni e sono un neolaureato in informatica all'università di bari, in tempo. Come te sin da piccolo ho sempre avuto la passione per i pc, uff quante cose ho fatto (non proprio legalissime) e poi al liceo provai da solo a comprare un manuale Java e fare qualcosina. La scelta del percorso universitario è stata pressoché naturale. Anche io come te ero una mezza pippa in matematica, però al contrario in fisica ero davvero molto bravo e infatti l'esame di fisica è stato una passeggiata per gli standard. Se potessi tornare indietro forse sceglierei fisica, sin dal primissimo giorno di lezione al liceo me ne appassionai.
@msantonastaso4 жыл бұрын
“I didn't choose the thug life, the thug life chose me.” 😂
@LeaveItaly4 жыл бұрын
Marco tu perche l'avevi scelta??
@msantonastaso4 жыл бұрын
@@LeaveItaly Per me é stata una decisione istintiva, avendo deciso di continuare gli studi e non avendo trovato interesse in nessun'altra facoltà 😄 Ovviamente anche io passavo ore e ore al pc, prima videogiocando e poi spostandomi su cose più tecniche.
@paolowerewolf01864 жыл бұрын
Ma quel poster di Warhammer 40K? 🤩 Io sono al primo anno di Informatica. Ho scelto questa facoltà perché credo nel progresso tecnologico e mi piacerebbe contribuire ad esso. Riguardo alla situazione delle superiori, sembra la mio stessa identica storia.
@LeaveItaly4 жыл бұрын
siii e' Horus vs Emperor
@matteogiuffre65214 жыл бұрын
Io ho fatto il liceo classico,adesso sono al secondo anno di ingegneria informatica,mercoledì ho l'esame di fisica,se lo passo sono completamente in regola con gli esami essendo l'unico che mi manca del primo anno,l'ho scelta perché al liceo ho capito che mi facevano schifo le materie umanistiche al contrario di quelle scientifiche,all'epoca avevo scelto il classico perché alle medie avevo una prof di matematica che era un capra,ma sopratutto perché sono cresciuto coi PC e sono molto portato per l'informatica in generale.Però per dare le materia del primo anno venendo dal classico mi son dovuto fare un culo pazzesco,le mie competenze matematiche si fermavano alle funzioni polinomiali,quindi capisco benissimo il tuo discorso sul primo semestre di università...Però ad oggi sono felice della mia scelta anche se sperò che l'italia non mi dia come unica possibilità quella di fare un lavoro per cui sarebbe bastata una "semplice" laurea in scienze informatiche,in quel caso vado via perché chi ha fatto ingegneria sa quanto è difficile e secondo me tutte le nostre "sofferenze";-) non si possono vanificare...
@frank25194 жыл бұрын
Off topic per questo video. Vedendo precedenti video hai stra ragione sul come vieniamo trattati noi informatici n italia.... recentemente prima di finire l'uni ho lavorato con una nota azienda di consulenza...per alcuni è stato:"wow stipendio con tutti benefit posto fisso"...dio mio, sono scappato dopo due mesi. Ho capito sin da subito che non avrei potuto crescere professionalmente lì dentro. Orari di lavoro assurdi, 9-22 fisso con richiesta di lavorare anche sabato e domenica...gente più esperta e meno esperta che avevano stesse mansioni, il che lascia tutto a suo dire sulla qualità del lavoro...non so ancora bene cosa e chi voglio diventare ma di certo ho imparato molto da questa breve esperienza
@playsuper50084 ай бұрын
Io sto facendo università di scienze informatiche quindi solo lato software, tu al momento che lavoro fai con la laurea in ingegneria informatica? E come hai studiato la matematica per bene? Al momento sto al 2 anno devo dare prog II e ho paura fi matematica II la prima l'ho passata con 23 e fisica 24. Al momento ho scelto informatica perché ho fatto itis e mi piaceva anche se a volte ho dei dubbi perché mi piace anche economia
@lukehack51293 күн бұрын
perchè se fatta bene, cosa che in moltissimi colleghi non ho visto fare, dà competenze notevoli sia pratici che teorici.. a patto di comprendere le materie e non impararle a memoria.. la maggior parte degli studenti prendeva 18-22 agli scritti e si imparava l'orale come noi facevamo con Leopardi e Foscolo.. ora parecchi al lavoro non riescono a usare OS diversi da windows, linguaggi diversi da java o c#.. e quindi sono surclassati dagli appassionati che invece spazzano su tutti gli ambiti dell'IT, piuttosto che sui 4 imparati a memoria all'uni..
@ludwig51384 жыл бұрын
Sono al primo anno di ingegneria informatica, ho fatto l'industriale informatico e di programmazione sto facendo meno di quello che ho fatto alle superiori, mi piacerebbe cambiare e andare a fisica ma ho paura degli sbocchi lavorativi consigli?
@eugeniolinale13194 жыл бұрын
Si, anche io ero nella tua stessa situazione. Dipende oltretutto se intendi sbocchi lavorativi in Italia o all'estero
@ludwig51384 жыл бұрын
@@eugeniolinale1319 sarei disposto a spostarmi all'estero
@eugeniolinale13194 жыл бұрын
@@ludwig5138 Ascolta anche chi ha più esperienza di me, ma ti dó comunque un consiglio. In Italia troveresti più facilmente con ing informatica, ma gli stipendi sono solitamente bassi e se il lavoro non ti piace diventa veramente stressante nel tempo. Prova a pensare anche a dove vorresti andare a lavorare innanzitutto
@ludwig51384 жыл бұрын
@@eugeniolinale1319 il punto è che non voglio rimanere in Italia perché da ingegnere verrei trattato da tizio diplomato, per questo vorrei passare a fisica
@davideruggeri72404 жыл бұрын
@@ludwig5138 anche con fisica saresti trattato da diplomato
@user-yp6td8 ай бұрын
Ciao Jacopo! Fin da piccolo mi interessai ai Funzionamenti del computer, ed ero sempre io a fare le masterizzazioni a mio papá 😂. Credo che la frequentazione della scuola qui in Italia sia stata poco prolifica ma nonostante tutto mi sto tirando su le maniche. Solo in questi ultimi anni ho imparato per conto mio come si studia veramente e ho proprio da poco cominciato un percorso di studio sulle basi dell'informatica. Consiglieresti Uninettuno,universitá online per prendere la Laurea triennale?
@LeaveItaly8 ай бұрын
No ti prego le univ online lasciale perdere
@user-yp6td8 ай бұрын
@@LeaveItaly Perché?
@marcor58864 жыл бұрын
Durante il liceo scientifico mi piacevano le lingue straniere e la fisica. Poi quando ho preso la patente ho capito che meglio di Fisica c'era Ingegneria Meccanica, non è che sono un malato di motociclette ma l'automobile mi piace. Tornando indietro avrei scelto Fisica per fare R&D all'estero, o magari insegnamento invece di stare tutto il giorno seduto al PC. Cmq il settore metalmeccanico è molto diffuso in Italia, ma è una barzelletta se confrontato con la Germania.
@ruspagamer72482 жыл бұрын
Io sono in uscita da un istituto tecnico come perito elettrotecnico. E più o meno sono nella tua stessa situazione: sono stato rimandato tutti gli anni in matematica con i miei motivi... primi due anni un'insegnante abbastanza bagascia: ero un chiacchierone in classe, però a casa mi esercitavo sempre nella materia e capivo gli argomenti. Risultato dal pentamestre ogni 7 o 8 precedenti diventavano magicamente 5 1/2 e non oltre fino ad essere rimandato con tutti gli argomenti dell'anno. Poi cambio scuola e matematica proprio non la studio nemmeno più perché demotivato dai due anni precedenti (perché studiare tutto l'anno una materia, quando puoi recuperarla facilmente con un esame e 2 settimane appena di studio?). La cosa peggiore è che elettrotecnica in tutto questo nemmeno mi piace, sia perché sono un po' io sia perché è capitato spesso che il nostro insegnante (bravissimo, per carità, ce ne sono pochi come lui) aveva un grandissimo difetto: ci faceva fare davvero poco esercizio, e quei pochi esercizi che ci dava li faceva lui alla lavagna, quindi alla fine era come ricevere la pappa in bocca e 3 giorni prima della verifica ogni volta si trattava di cercare degli esercizi su internet (si trovassero almeno) e sbrigarsela da soli. Insomma ho passato 3 anni cercando di impegnarmi in qualcosa che nemmeno mi motivava, solo per finire non sapendo nemmeno ciò che voglio fare io. In questi giorni oltre a ripassare per gli esami sto seguendo una guida per imparare a programmare in Java, il linguaggio in se fino ad ora non è nemmeno difficile capire come funzioni, però boh ancora non mi convince. Non so se starei 8 ore al giorno scrivendo codice e ragionando su di esso. Non so.
@edoardo53684 жыл бұрын
I poster dietro mi fanno capire che sei un uomo illuminato dalla luce dell'imperatore. Che l'imperatore dell'umanità sia con tutti noi e morte a quel merda di Horus che ha ucciso il mio bro Sanguinius.
@davideruggeri72404 жыл бұрын
Ciao Jacopo, mi sembra di capire che tu lavori principalmente per banche, ecco queste istituzioni richiedono principalmente backend?
@pietro.pirozzi4 жыл бұрын
Perchè da lavoro infinito , basta dire questo ma deve anche piacere
@eugeniolinale13194 жыл бұрын
Con "lavoro infinito" intendi la quantità di straordinari che tocca fare quotidianamente? 😁😁😁
@pietro.pirozzi4 жыл бұрын
@@eugeniolinale1319 no intendo che mandi cv e fai otterdici colloqui 🥰🥰🥰
@eugeniolinale13194 жыл бұрын
@@pietro.pirozzi ahaha sì sì avevo capito... Ho fatto un po' di ironia 😁😁😁😁. Speriamo però che le cose vadano meglio dopo la pandemia
@scxrlard2843 Жыл бұрын
Dubito si possa scegliere un corso universitario semplicemente basandosi sul lavoro
@alberteinstein24704 жыл бұрын
Mi dispiace dirlo ma io ho scelto ingegneria, elettronica nel mio caso, perché non sapevo cosa altro fare. Uscito dalle superiori non avevo nessuna idea sul mondo del lavoro se non una idea sbagliata. Mi hanno sempre insegnato che lavoro = fatica, stress e niente altro. Ho fatto due stage che non avevano nulla a che fare con quello che stavo studiando alle superiori e venivo trattato come un addetto alle pulizie, non mi insegnavano nulla. Decisi perciò di fare l’università augurandomi un futuro migliore, ma senza avere in mente un vero percorso per la mia vita, solo un vago interesse per l’ambito elettronico/informatico e la scienza in generalw. Ci tengo a precisare che nemmeno io ero una cima alle superiori, mentre adesso me la cavo abbastanza.
@c.c.57133 жыл бұрын
Salve, credo di trovarmi all'incirca nella tua stessa situazione. Non ho particolari interessi, ma per esclusione tendo a pensare di studiare ingegneria dell'informazione all'università, anche perché potrebbe garantirmi un buon lavoro. Secondo te sarebbe corretto scegliere l'università in questo modo? Sono particolarmente confuso😣
@alberteinstein24703 жыл бұрын
@@c.c.5713 Salve, Forse nel messaggio che ho scritto sono stato un po’ affrettato, complice anche un periodo di transizione che stavo vivendo. Penso che per affrontare al meglio ingegneria serve almeno un po’ di passione. Io mi sono laureato poco fa alla magistrale e tutto sommato sono contento del percorso fatto. Il lavoro non manca, infatti ho ricevuto e ricevo ancora diverse offerte di lavoro. Ti posso però assicurare che sarà davvero difficile finire gli studi se non c’è un po’ di passione dietro, per questo ti consiglio di pensarci molto bne. A te piace ciò che studi?
@alberteinstein24703 жыл бұрын
Cmq valuta il campo d’interesse, se ti piace meccanica di certo hai sbagliato strada, mentre se ti piacciono i computer e l’elettronica allora avrai belle soddisfazioni
@c.c.57133 жыл бұрын
@@alberteinstein2470 attualmente frequento il liceo scientifico, quindi ci sono tante materie per cui non provo alcun interesse. L'informatica mi incuriosisce, ma non sono un grande appassionato (per questo temo di stare a pensare ad una via sbagliata per me). Me la cavo particolarmente bene con la matematica da sempre (mi considero una principalmente una "mente scientifica") e con la fisica alterno fasi di odio a fasi di interesse ahahah. Dal punto di vista della meccanica, in realtà non sono per nulla appassionato: infatti temevo di trovare troppe cose vicine a questo campo di studio nell'ingegneria, non è così? Tantissimi auguri per la tua laurea!
@alberteinstein24703 жыл бұрын
@@c.c.5713 grazie per gli auguri! Per quanto riguarda la meccanica se scegli un corso di studi nella classe dell’ingegneria dell’informazione allora puoi stare tranquillo. Io ho fatto ingegneria elettronica e di meccanica non ho fatto nulla, se non in fondamenti di fisica A dove si vede qualcosa, ma poi nulla. Informatica invece è molto presente.
@vitolosciale534 жыл бұрын
Ciao Jacopo, vorrei farti una domanda che prescinde da questo video. Ho letto che si può scaricare il pre settled entro giugno, ma vale anche se mi trasferisco l'anno prossimo, tipo gennai, febbraio? L'avrei fatto anche prima ma al momento non vedo condizioni buone. Grazie mille. Un saluto
@LeaveItaly4 жыл бұрын
Per avere il Pre Settle devi esserti ttasferito prima del 31 dicembre
@angelodc42552 жыл бұрын
Io invece il contrario, alle superiori ero bravo e all' università sono una pippa
@nitanitaaa3967 Жыл бұрын
Per le materie umanistiche sono un muro... appena mi mettevo dietro a studiare iniziavo ad avere una sonnolenza assurda, leggere la letteratura italiana e tutti quei papiri noiosissimi...😨. Invece la storia mi incuriosiva parecchio e ancora tutt ora.