Рет қаралды 315
#escursione #dolomiti
Ciao a tutti e ben ritrovati!
Oggi vi pubblico questa bellissima escursione fatta l’ultimo giorno del mese di Agosto, effettuata e condivisa con mia sorella Veronica ed il suo compagno Manuel, partendo dal Rifugio Angelo Dibona (2083 metri) e percorrendo in senso orario l’anello che aggira interamente l’imponente Tofana di Rozes.
“Il giro della Tofana di Rozes è lungo circa 12 km e lo si percorre tranquillamente in 5/6 ore superando un dislivello di 1200 metri complessivo (600 metri invece è il dislivello dal punto più basso a quello più alto del percorso), anche senza fare effettuare la via ferrata Scala del Minighel”. Tratto da www.montagnadi...
Si prosegue sul sentiero 404 fino al Vallon Tofana, poi si raggiunge la località Castelletto dove il paesaggio che si presenta é inquietante per chi ha letto prima la storia: qui la cascata di sassi sbriciolati e smossi sono stati causati da una grande esplosione di una mina, da parte di soldati italiani nella prima guerra mondiale, per fare saltare le postazioni austriache tramite un tunnel sotterraneo.
Proseguendo prima verso ovest, poi verso nord ovest ed infine nord, raggiungiamo la
forcella Col dei Bos a 2331 metri, dove io e mia sorella ci siamo persi per dei minuti interi a scattare foto ad un paesaggio impressionante da quanta bellezza potesse emanare. Qui è disseminato di reperti storici della grande guerra, con casematte di ogni tipo, trincee ancora ben conservate e dove si intravede anche una galleria scavata dentro la parete della Tofana di Rozes.
Proseguendo ci si tuffa nella Val Travenanzes, fantastica valle selvaggia attraverso cui abbiamo la fortuna di passare, anche se solo per breve tempo. Più avanti si sorpassa una cascata verticale, poi una scala di tronchi ed infine inizia la parte più difficile del percorso: l’ultima ascesa al rifugio Giussani.
Per limiti di caratteri termino qui questa premessa sperando che questo video vi sia piaciuto: è più lungo della media, ma meno di così proprio non sono riuscito a fare! Troppo meritevole questa escursione per tagliarne ulteriori sue parti.
Ciao a tutti e ci rimandiamo al prossimo video! 😊👋🏼
Music by INOSSI
Listen: fanlink.tv/b3xg
Watch: • INOSSI - Far Away (Off...
Song: Unknown Brain - Wonder (ft. Rarin & Bri Tolani) [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds
Free Download/Stream: ncs.io/Wonder
Watch: ncs.lnk.to/Wond...