Рет қаралды 1
Benvenuti nei boschi del Parco dell’Adamello! Con questo live streaming 24h su 7gg Immagini D’Ambiente apre una finestra virtuale per osservare in diretta la natura nei boschi e nelle foreste di questo grande Parco Regionale della Lombardia.
Queste webcam fanno parte di un progetto realizzato in collaborazione tra la nostra associazione, il Comune di Cevo (BS) e il Parco dell’Adamello.
Da questa postazione privilegiata, dove un tempo sorgeva un roccolo per la cattura degli uccelli, si potranno osservare alcune delle specie di uccelli e mammiferi che frequentano gli ecosistemi protetti dal Parco.
Abbiamo posizionato due telecamere (una terza verrà posizionata a breve per osservazioni ancora più specifiche), una per la visione diurna degli uccelli e una per l’osservazione notturna dei mammiferi.
Durante il giorno presso la vasca pensile per l’abbeverata, appositamente allestita, si possono osservare cince, fringuelli, picchi, ghiandaie, rampichini, lucherini, verdoni e tanti altre specie di uccelli. Le presenze mutano nel tempo in connessione alle migrazioni stagionali, alle variazioni metereologiche oppure per la presenza di predatori o altri elementi di possibile disturbo.
Di notte, da un’altra postazione, è possibile osservare il passaggio di tassi, volpi, cinghiali, faine, caprioli e cervi che, protetti dall’oscurità, si spostano alla ricerca di cibo, marcano il territorio oppure vanno ad abbeverarsi presso lo stagno.
Poter osservare in diretta tutte queste specie selvatiche (fatto salvo che può succedere anche di non vedere nulla!) ci svela un fantastico mondo vivente che diversamente non sarebbe visibile ai nostri occhi con i suoi meccanismi, abitudini e relazioni