Un bellissimo video Adriano, anche commuovente per certi versi, è del tutto vero ciò che dici, questi corpi macchina non dovremmo mai abbandonarli, dovremmo solo conservarli, poichè hanno segnato la storia della fotografia digitale e le sue generazioni fino ad ora e non è davvero davvero detto che non siano valide per il lavoro... grandissimo !
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie mille Giuseppe!! Un caro saluto
@vannoz669 ай бұрын
Bravissimo Adriano ancora un fantastico video godibilissimo come sempre! Tra l’altro la D3 fu la prima reflex digitale professionale full frame di Nikon. Ricordo che allora molti miei conoscenti delle agenzie fotografiche passarono in blocco da Canon a Nikon proprio per la D3 e quelle che per gli standard di allora erano considerate eccezionali prestazioni ad alti ISO. Hai scelto davvero un pezzo di storia per il tuo video!
@adrianomaffei9 ай бұрын
Ciao Giovanni! Grazie mille! Si, fotocamera fantastica che può regalare ancora belle soddisfazioni.
@giorgio9767 Жыл бұрын
Ho preso pochi mesi fa una D3x con 70 mila scatti…è praticamente nuova…file fantastici e per come fotografo io ( ex diapositive) è perfetta…scatto unico,niente raffica niente avifauna…unica cosa è che quando vado in giro con questa macchina e nikkor 24/70 f2:8 più monopiede si girano tutti a guardarmi…manco fossi Mc Curry
@adrianomaffei Жыл бұрын
eh si...non passa proprio inosservata na nostra bella ammiraglia! Grazie per il tuo commento Giorgio!
@albertogazzoni6421 Жыл бұрын
Veramente bravo!! Concordo in pieno, in più molto bello quello che hai detto sul ricordarsi di fare foto con i propri cari😊🤗. Mi sono iscritto al canale🤜🤛😅😅
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Alberto, mi fa piacere! Grazie mille per il tuo commento e la tua iscrizione al canale!
@albertogazzoni6421 Жыл бұрын
😊 ciao di nuovo, ho cercato nel canale ma non ho trovato niente riguardo la Nikon Df (una delle mie compagne😅. Le altre 2 sono la Panasonic dmc-fz 1000 e la Fujifilm X20). Anche se è uscita di produzione quest'anno, c'è la possibilità che tu possa parlarne riguardo un giudizio? Ciao😀
@adrianomaffei Жыл бұрын
@@albertogazzoni6421 Ciao di nuovo 🙂! La Df ha sempre suscitato la mia curiosità, più che altro per il suo design retrò, ma non ho mai avuto modo di provarla, mi dispiace. Invece di recente ho provato una D800, presto ci farò un video. Grazie per la tua gentile richiesta.
@albertogazzoni6421 Жыл бұрын
😀👍 vabbè 🤷
@claudioermi Жыл бұрын
Ciao Adriano, il tuo video è musica per le mie orecchie. Mi sono trovato spesso a fotografare in contesti e situazioni dove, circondato da utenti con fotocamere mirrorles, mi guardavano come se avessi tra le mani un oggetto preistorico. Oltre a al sistema mirrorless Z che posseggo, tengo ancora la mitica D3 ed ho anche una D4, che di mpx ne ha 16 - solo 4 mpx in più - e che a suo tempo era la sorella maggiore della D750. Il gusto e il piacere di averle fra le mani e scattare con queste ammiraglie è tutt'altra cosa, rispetto alle nuove camere attuali. Si, sono datate e pesano, è vero. Inoltre c'è il gap tecnologico e non hanno il sensore stabilizzato con l'AF performante come quelle di oggi, insieme ed altre funzioni, come: Eye tracking, pixel shift, live composite, display touch, etc. Qui entra in gioco il famoso compromesso: -Fai solo fotografia? -Cosa ne fai delle tue fotografie? - Sei un Video Maker e ti servono video in 4/8K? Se fai solo fotografia e le foto pubblichi solo sul web, 16 mpx bastano e avanzano, e sono buoni anche per la stampa. Inoltre non hai bisogno di Hard disk esterni con grandi capacità e PC con prestazioni elevate per lavorare e gestire il flusso di lavoro come con camere da 60mpx. Oggi con le mirrorless si scatta più comodi e leggeri, e ci si affida molto più al software. Detto questo, porto dietro con me e uso ancora questi corpi indistruttibili che danno tanta soddisfazione. Non le cederò mai! Saluti. Claudio.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Claudio, commento pertinente che condivido! Giuste osservazioni! Grazie per la tua testimonianza.
@michelezini4488 Жыл бұрын
Bellissimo questo video... soprattutto perchè dimostri a certi personaggi che la corsa all'ultimo modello per fare foto migliori è spesso insensata!
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Michele!
@robertocastellacci6591 Жыл бұрын
Dipende tutto dal tipo di foto che si vuole ottenere e fare, in studio abbiamo tutto il tempo possibile per creare e ricreare ambientazioni, giochi di luce e ombre e cosa importante scattare su cavalletto. Non si tratta certo come dicono alcuni di: millemila megapixel e cento miliardi di ISO di sensibilità, ma di tutta la tecnologia intrinseca che le nuove mirrorless o per meglio specificare sensori si portano dietro o per meglio dire dentro che aiutano non di poco il fotografo. Vedi foto naturalistiche, in movimento e sportive, per non parlare poi degli ingrandimenti che si possono ritagliare sui nuovi sensori ottenendo dettagli incredibili ed irraggiungibili per il tempo passato. Buona luce a tutti!!!!
@adrianomaffei Жыл бұрын
@@robertocastellacci6591 Ciao Roberto, osservazioni interessanti le tue. Hai colto nel segno dicendo che si tratta soprattutto di un aiuto per il fotografo, sicuramente più facilitato a raggiungere certi risultati oggi con le ultime fotocamere rispetto alle digitali del "passato". Riguardo i risultati che si possono ottenere però non sono poi tanto sicuro che siano così differenti...approfondirò questo discorso in alcuni video che sto preparando. Grazie per il tuo commento.
@corradobrattoli4250 Жыл бұрын
Uso con soddisfazione una D3X per i ritratti e una xpro3 quando me vado in giro. Complimenti Adriano per la consueta precisa ed esauriente recensione. (PS il ritratto con il papà è super). Un caro saluto.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Una bella accoppiata di fotocamere! Grazie mille per i complimenti e per il tuo feedback!
@michaelschimpf267 Жыл бұрын
Sono da anni felice possessore di una D700, sorella più piccola della D3, ma in gran parte con le stesse caratteristiche. Instancabile, fantastica. le ho donato l'impugnatura verticale. Grossa e pesante, per me non un difetto ma un vantaggio. Sempre insieme con me in compagnia di una F4s, altra pietra migliare. Comprato anche una D500, ottima anche questa. Ma chi scatta di più è la vecchia signora. Qualità eccelsa. Figuriamoci la D3. Bellissimo video.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Gran macchina anche la D700! ...per non parlare della F4s che ho amato moltissimo! Grazie per il tuo feedback Michael
@alessandrobergomi2619 Жыл бұрын
Molto bello questo video .praticamente un minicorso sulla fotografia.sono un possessore di Nikon FM manuale la mia prima e ultima reflex. Ho omparato da hobbista attraverso il corso su)a rivista Fotografare del 1980. Appena avuta in mano È stato amore a prima vista.Grazie per ciò che hai detto.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie a te Alessandro per il tuo commento! Grande macchina la FM, ne ho avuta una nera sul finire degli anni 90
@jacopomaffei541 Жыл бұрын
Bellissima recensione, come sempre d'altronde. Una reflex egregia, ottima per il reportage, file facilmente archiviabili e lavorabili. Unico neo, forse, la disponibilità di pezzi di ricambio... Grazie!
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Jacopo, eh si! Grazie per il tuo commento.
@stefanopoletti4345 Жыл бұрын
Bellissimo video, ne ho una presa con 4.500 scatti, la uso con il mio parco ottiche della mia Hasselblad 500cm con adattatore apposito, e la uso con ottiche Nikon anche .. Non sento la necessità di avere una nuova macchina con piu megapixel, la adoro
@adrianomaffei Жыл бұрын
fantastico! Grazie Stefano per il tuo commento!
@simoneturcaloro6551 Жыл бұрын
Davvero un bel video! Complimenti! 📷
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie mille!
@riccardodimartino Жыл бұрын
D3 capolavoro 👏🏻 La uso senza problemi tutt’oggi… e non poco… 😊 Ultime foto scattate, con un 28-300 Nikon, il Giro d’Italia di bici, foto in pieno giorno e con sole. Le uniche problematiche che tiene sono 2: La resistenza agli iso Il file da 12 megapixel, che esce di ottima qualità, però ovviamente in caso di stampe, ingrandimenti o ritagli, può essere un problema…
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Riccardo, si un capolavoro!! grazie per il tuo commento!
@Samuriele Жыл бұрын
Mai avuto problemi nelle stampe....nemmeno quelle da crop! Anzi.......
@MarcoBreda7 Жыл бұрын
A mio parere non si può vivere di sole mirrorless. Uso entrambi i sistemi e l’esperienza di scatto con il mirino ottico è un’altra cosa. Complimenti per i video, ottimo stile!
@adrianomaffei Жыл бұрын
Concordo Marco, e grazie per i complimenti.
@stefanolodi777 Жыл бұрын
Ottimo video Adriano, complimenti. Tutte le tue considerazioni assolutamente condivisibili, io ancora mi diverto con una D300 (la D3 era ed è ovviamente un'altra cosa). E spesso mi capita che le foto fatte con la D300 mi scaldino più il cuore di quelle che faccio con una modernissima fotocamera con millemila megapixel e cento miliardi di ISO di sensibilità. Non saprei nemmeno dire bene perché, forse anche quel "rumore" che trovo vicino, se si può azzardare un simile paragone, alla grana fotografica argentica. Che poi, esponendo bene e senza esagerare con gli ISO, la D300 di grana non è che ne abbia molta, figuriamoci la D3..
@adrianomaffei Жыл бұрын
Concordo Stefano, grazie per il tuo feedback!
@PierGiorgioZuccaro Жыл бұрын
Un bel "intramezzo" tecnologico tra l'ultimo baluardo analogico e la nuova era digitale ed hai preso uno dei dei pilastri di questa nuova generazione che non si ferma. Bravo un bel salto Retrò! Dove i risultati sono ancora molto tangibili.. e un saluto al tuo old office...
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Pier per i tuoi commenti sempre puntuali! A presto!
@PierGiorgioZuccaro Жыл бұрын
@@adrianomaffei appassionato del tuo lavoro e del tuo modo di fare!
@antoniolosito8431 Жыл бұрын
Bellissimo video concordo perfettamente
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Antonio!
@giannistelluto3817 ай бұрын
...sei un grande👍
@adrianomaffei7 ай бұрын
🤣di età sicuramente !!! Grazie Gianni!
@AlfredoDoricchi Жыл бұрын
Bravo Adriano! Una grande macchina la D3, che nelle tue capaci mani sa dare il meglio. Old is gold! PS un saluto anche al tuo simpatico papà
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Alfredo, grazie! Il babbo contraccambia 😄
@fabiocapelli3295 Жыл бұрын
Questi video confermano sempre più la mia idea che le ottiche sono più importanti delle fotocamere 👍
@adrianomaffei Жыл бұрын
Le ottiche sono importantissime,concordo...se poi le abbiniamo ad un buon sensore, anche se datato, i risultati possono essere eccellenti. Grazie per il tuo commento Fabio.
@AndreaPagliari Жыл бұрын
Video come sempre ottimo! Oltre alle tue giuste considerazioni aggiungerei la disponibilità di ottiche usate Nikon F, quasi nuove, a prezzi impensabili fino a poco tempo addietro. Se uno non ho la necessità (o voglia) di fare video vale propio la pena svenarsi con le ML ?
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Andrea! Giusto, ne parlo proprio nel video sottolineando la grande disponibilità nel mercato dell' di ottiche meravigliose a prezzi contenuti.
@sandrovenanzi2557 Жыл бұрын
Ciao Adriano, grazie per i tuoi video. Io ho una D700 sempre con sensore da 12 Mp con cui mi diverto molto e faccio stampe 30 x 40 di ottima qualità. Il problema a mio avviso si manifesta quando in post si ha la necessità di ritagliare parti del fotogramma, in questo caso avendo pochi Mp siamo costretti a controllare bene l'inquadratura prima dello scatto. 😀😀😀 Un saluto Sandro.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Sandro, è buona regola cercare sempre la migliore inquadratura in fase di scatto... piuttosto che munirsi di camere da 60 mpx per giustificare cattive inquadrature. Grazie per il tuo commento, e buon divertimento con i tuoi ottimi 12 mpx!
@umbertolepore174 Жыл бұрын
Complimenti per la bella recensione, io possiedo ancora la sua antagonista la canon 1ds mark III. E' stata la mia prima "vera" macchina professionale. Attualmente, pur possedendo altri corpi macchina in gran parte più moderni e prestanti non ho mai avuto il coraggio di venderla. Ogni tanto faccio ancora qualche scatto, soprattutto per poter risentire il suono dello scatto, quel dolce suono che a suo tempo mi ha fatto amare queste reflex. Devo dirti però che il suono di scatto in assoluto più bello che io abbia mai sentito proveniva dall'otturatore di una nikon f5 di un caro amico, "musica" come dici tu per le orecchie di chi lo sa apprezzare.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Umberto per il tuo commento, conosco bene il suono della F5, è stata mia compagna di viaggio per lungo tempo!
@umbertolepore174 Жыл бұрын
@@adrianomaffei grazie per la tua risposta e per i video che condividi, sono sempre istruttivi, interessanti e per me anche fonte di ispirazione.
@adrianomaffei Жыл бұрын
@@umbertolepore174 Sono davvero felice di leggere quanto hai scritto...è un po' lo spirito del canale!
@TheDiegoman78 Жыл бұрын
Bel video e bella recensione. Un grazie al papà per aver fatto da modello. 😊 Volevo comprarne una anche io quando sono passato a full frame. Mi ha frenato il costo delle compact flash! Un saluto. 😊
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie per il tuo commento! Non pensavo le CF costassero molto...anzi pensavo si trovassero avanzi di magazzino a buon prezzo visto che non vengono più utilizzate.
@TheDiegoman78 Жыл бұрын
@@adrianomaffei purtroppo non è così, probabilmente c'è ancora molta richiesta, ma poca produzione. Rispetto ad una SD di pari dimensione il prezzo è piuttosto elevato, e anche nell'usato non sd ne trovano molte.
@egidiozuretti8388 Жыл бұрын
Bella e semplice recensione, come sempre. Io aggiungo, possedendola, che contrariamente alle z7 e z6, utilizzando gli obiettivi della serie D, funzionano anche con l’autofocus, senza pretendere la prestazione dei modelli più recenti come sottolinei Tu. Questo perché ha un motore interno, cosa che non hanno la z7 e z6 (come tutti sanno le ottiche della serie D non hanno il motore per l’autofocus). Aggiungo ancora, da possessore di un computer vecchiotto, che con 12 megapixel riesco ancora a lavorare senza che il pc rallenti troppo. Non sono un professionista e considerato le poche foto che stampo, per di più non di grande formato, 12 megapixel sono più che sufficienti. Grazie e ciao.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Egidio, giusta osservazione, grazie!
@1477747878787 Жыл бұрын
Ho una D3X del 2009 con 50000 scatti, presa usata, da fotografo amatoriale ne sono innamorato
@adrianomaffei Жыл бұрын
50000 scatti ! quindi ha appena concluso il rodaggio 😀! Grazie Bruno per il tuo commento!
@fabriziocornia9102 Жыл бұрын
Ciao Adriano, bel video come sempre che va ben oltre la tecnica e racconta di Fotografia con la effe maiuscola. Per quanto riguarda il sensore direi che non è la dimensione del pixel... Se non l'hai mai fatto, prova allo stesso modo la lenta, incapace di mettere a fuoco, piena di micromosso e cesso ad alti iso... Nikon D800 di soli 5 anni successivi e facci sapere, in bianco e nero e a colori.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie mille Fabrizio! Credo che ti farà piacere sapere che in questi giorni sto proprio "giocando" con una D800 😁
@studiopagano Жыл бұрын
Ho la d 700 molto simile e dopo anni la uso ancora in maniera professionale. TI invidio, ho perso mio padre quando avevo 21 anni, lui grande fotografo che mi ha insegnato tutto! Quanto avrei desiderato ora fargli un ritratto.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Simone, grazie per il tuo commento. Mi dispiace davvero per tuo padre. La fotografia di ritratto può fermare certi momenti magici e rendere quei momenti vivi per sempre, non soltanto nella nostra memoria, ma anche stampati in un fogli di carta. Un caro saluto.
@zolech101 Жыл бұрын
Grazie per questo video, adoro queste macchine! Mi sono trovato benissimo con la sorellina D700 e con la precedente D2x, i 12 mpx sono più che sufficienti, se sapute utilizzare queste macchine regalano dei files di grandissima qualità
@adrianomaffei Жыл бұрын
Concordo! Grazie per il tuo commento!
@Roberto23939 Жыл бұрын
Complimenti...
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Roberto
@DomenicoPescosolido Жыл бұрын
La D3s fu la mia compagna in tutti i campi sportivi negli anni in cui faci fotografia sportiva, E' stata una fotocamera sempre affidabile e che mi ha regalato sempre ottime foto. Personalmente la ricomprerei ad occhi chiusi. Grazie per questo video dal sapore nostalgico.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie a te Domenico!
@mediolanumclassic Жыл бұрын
Uso una D3 ed e' sempre un piacere tenerla in mano. Quando mi e'possibile, porto con me anche una z6 e una d610 con diverse ottiche. La D3 ha dei colori pastello veramente gradevoli; ho un Tamron 35 1.8 stabilizzato che rende l'unione con la D3 molto interessante per versatilita'. La gamma dinamica e' molto simile ai sensori moderni, bisogna tenere d'occhio le alte luci.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Mauro, grazie per il tuo feedback
@mediolanumclassic Жыл бұрын
@@adrianomaffei Grazie a te.
@pieropetaccia8328 Жыл бұрын
Grazie Adriano, ma, volendo acquistare un usato di questo tipo, qual'è il numero di scatti accettabile per considerare la macchina ancora performante?
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Piero, io una D3 intorno a 150000 ancora la prenderei senza pensarci su troppo ...Ce ne sono in giro anche con oltre il doppio degli scatti ancora perfettamente funzionanti...poi come in tutte le cose, se ti capita il pezzo sfortunato è un altro discorso...
@pieropetaccia8328 Жыл бұрын
Grazie Adriano, grazie mille per questa indicazione
@ninoca782 Жыл бұрын
Video interessantissimo e molto ben sviluppato. Io ho una Nikon D750 e molte delle cose che hai detto non posso che condividerle in pieno. :D
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Nino, in questi giorni sto scattando con una D800... spero presto di organizzarci un bello shooting per farci un video in questo stesso stile.
@ninoca782 Жыл бұрын
@@adrianomaffei non vedo l'ora di vederlo! :D
@andreasalvogrimaldi44078 ай бұрын
Acquistata ieri a 200 euro con 350 mila scatti, ben messa esteticamente, macchina stupenda nata al tempo in cui Nikon faceva ancora le cose per bene, spero che l'otturatore possa resistere ancora un po' ma finchè resiste sarà sempre un grande piacere utilizzarla!
@adrianomaffei8 ай бұрын
fantastico, ottimo prezzo direi! Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni!
@andreasalvogrimaldi44078 ай бұрын
@@adrianomaffei 350k scatti sono davvero tantissimi ma 200€ sono pochissime per una reflex di tale livello! Presa proprio da RCE con 1 anno di garanzia, spero di poterci fare ancora un po’ di scatti🤞🤞🤞
@adrianomaffei8 ай бұрын
@@andreasalvogrimaldi4407 So di professionali Nikon che arrivano tranquillamente a mezzo milione di scatti. Ho un collega con una D4 con 400K scatti .
@claudiocaja2387 Жыл бұрын
Ciao quello che hai detto di fare foto assieme ai familiari mi e piaciuto molto, ne ho fatte pochissime cercherò di rimediare
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Claudio, si, è molto importante! La fotografia "di famiglia" ha un valore immenso! ...talvolta ci si rende conto della sua importanza quando è troppo tardi. Grazie per il tuo commento.
@fabriziobianchi8276 Жыл бұрын
Non è solo la nitidezza che si avverte con la Nikon D3 ma anche la morbidezza tonale (la Fuji negli scatti mostrati tende a bruciare i bianchi). Complimenti in particolare al babbo, una persona che si nota essere piacevole... Nota particolare: il sensore della D3 era lo stesso della D700 (che ancora ho e con cui scatto per puro piacere); avessero avuto 20Mp all'epoca sarebbero state perfette visto chhe con un 12Mp si possono realizzare ingrandimenti stampa fino ma non oltre il 50x70 e nell'editoria non sopra il formato A3. Stupendo il fatto che non abbia alcuna funzione video
@adrianomaffei Жыл бұрын
Concordo Fabrizio, grazie per il tuo feedback!
@IkontaRacconta Жыл бұрын
Sentire parlare di D3 come macchina "di una volta" mi fa sentire improvvisamente più vecchio di quanto non mi senta già vecchio. Fu una macchina strepitosa, con un balzo avanti formidabile. Per questo, come tutte le grandi opere di qualità, resta immortale.
@adrianomaffei Жыл бұрын
🙂 Ma si dai...si da per dire "di una volta" ...parliamo di era digitale... per me che vengo dalla buona vecchia pellicola la D3 rimane comunque una fotocamera "recente" ...ma vallo a raccontare a chi è nato con una mirrorless in mano 🙂 Grazie per il tuo commento!
@IkontaRacconta Жыл бұрын
@@adrianomaffei Immagino allora scattare con ultra settantenni come faccio io. Roba da preistoria. Le mirrorless non riesco proprio a farmele piacere. Ma come sempre, de gustibus. Video sempre interessanti!
@Marco-hi9km Жыл бұрын
Comprata 1 mese fa, ad un prezzo ottimo, subito accoppiata ad un 85mm 1.8, figata pazzesca! Dopotutto chi stampa più di un 20x24
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Marco per il tuo feedback!
@borderillo Жыл бұрын
Bel video, bravo.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie!
@marcogrecuccio9874 Жыл бұрын
Una bellissima recensione, grazie! Se ne trovano tante, è vero, ma cio che spaventa di più è il numero di scatti elevatissimo con cui vengono spesso vendute. Sono carri armati ma c'è sempre la paura di non riuscire a ripararle se dovesse servire. Ps le foto sono incantevoli, che bella illuminazione. Ciao
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Marco! Si è vero, è facilissimo trovarle con oltre 200K scatti...del resto le utilizzavano prevalentemente professionisti... Probabilmente l' assistenza ufficiale non fornisce più assistenza e pati di ricambio per queste camere, bisogna rivolgersi eventualmente a riparatori non ufficiali, un po' più flessibili.
@fabriziobianchi8276 Жыл бұрын
@@adrianomaffei Dei riparatori non ufficiali non mi fiderei, ma "ufficialmente" LTR supporta e consiglia 3 centri assistenza autorizzati, 1 a Firenze e 2 a Roma. Io mi affido ad uno di questi 2 e devo dirti che sono molto competenti e precisi. Prezzi... a volte superano il valore dell'usato, ma ti ricondizionano completaente la reflex che diventa pari al nuovo.
@adrianomaffei Жыл бұрын
@@fabriziobianchi8276 Grazie per le info.
@robertofrugoli4546 Жыл бұрын
Felicissimo possessore di un d610
@adrianomaffei Жыл бұрын
💪
@stefanorossi8246 Жыл бұрын
L’ho avuta e amata. Venduta (a malincuore) per passare alla GFX 50R. Unico “difetto” mancanza di scatto silenziato, in teatro era un problema.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Stefano per il tuo commento...non avevo notato questa mancanza, in realtà molto importante per chi fa un certo genere di fotografia. Bella camera la GFX50R!
@Emanuele_A Жыл бұрын
Buongiorno e complimenti per l'ottimo video. Ultimamente sto pensando al passaggio al FF, proveniendo da una seppur ottima d3100 che mi ha insegnato molto. Mi son capitate due occasioni dell'usato: D700 (10000 scatti a 400€) e D3 (140000 scatti, 500€). Sono entrambe datate ma per il mio utilizzo (no video) sarebbero delle Ferrari. Posso avere qualche consiglio per la scelta? Grazie mille
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Emanuele, belle macchine entrambe! Se devi portarti spesso dietro la fotocamera la 700 darebbe sicuramente più piccola e leggera, quindi più pratica... e poi 10000 scatti sono davvero pochi! Ed hai comunque un corpo robusto ed affidabile, con in più un piccolo flash che potrebbe anche tornare utile in situazioni di emergenza. Se cerchi una professionale la D3 è un' altra cosa, come ad esempio per la presenza del doppio slot di schede o la copertura del mirino al 100%... anche se poi alla fine i file che otterrai saranno molto simili!
@Emanuele_A Жыл бұрын
@@adrianomaffei Grazie mille per i consigli ma, nel frattempo, ho virato verso una D750 che, penso, possa davvero fare al caso mio, trovando un buon usato con pochi scatti. Con una tua autorevole approvazione, sarei ancora più deciso della scelta fatta. Grazie mille
@adrianomaffei Жыл бұрын
@@Emanuele_A Vai tranquillo con la 750! Ottima camera!
@Emanuele_A Жыл бұрын
@@adrianomaffei Grazie ancora e ancora complimenti per il canale che ho iniziato a seguire 👌
@-MB-9031 Жыл бұрын
Complimenti per il video! Dovendo scegliere oggi tra una d3 o d3s, considerando che spesso ballano qualche centinaio di euro di differenza a parità di scatti, cosa consiglieresti? Uso amatoriale, paesaggi, qualche ritratto all'aperto e la volontà di avvicinarmi all'avifauna. Grazie😊
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao, visto il tipo di foto che fai direi che puoi orientarti sulla D3, risparmiando qualche euro. Del resto la D3s ti darebbe in più solo la possibilità di fare video e di salire di iso ...ma forse a te non serve.
@Breakdomchannel Жыл бұрын
Macchine che hanno fatto la storia, io conservo la mia vecchia Canon 60D, quelle impugnature ce le sognamo oggi anche se ho grandissime soddisfazioni per altri aspetti.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie per il tuo commento.
@francescoazzilonna2131 Жыл бұрын
Bellissimo video, è un piacere ascoltarti, crei quasi dipendenza per come sai spiegare è come esponi i tuoi pensieri, mi hai fatto venire voglia di comprarla la Nikon D3 è di entrare nel mondo della fotografia. Ti volevo chiedere quanti scatti dovrebbe avere una macchina come la D3vper essere ancora efficiente è non molto sfruttata?
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie di cuore Francesco! Io una D3 la prenderei ad occhi chiusi sotto i 150.000 scatti .... Se non erro Nikon in quegli anni dichiarava che l' otturatore era testato per 300.000 scatti ...poi sai, ogni fotocamera è una storia a se.... se ti capita quella sfortunata sono dolori! Un caro saluto
@tizianovendra5136 Жыл бұрын
Io ho una d3s con 580000 scatti e ci lavoro ancora... Se tenuta bene revisionata ecc ti arriva pure al milione
@adrianomaffei Жыл бұрын
@@tizianovendra5136 fantastico!
@angeloemma6628 Жыл бұрын
E alla fine spero te la sei tenuta la D3, io ho ancora la D3x e la amo! Bellissima macchina. W Nikon!
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Angelo, purtroppo l' ho restituita dopo la recensione :-) Lo confesso, ho fatto una gran fatica a rispedirla . Grazie per il tuo commento!
@angeloemma6628 Жыл бұрын
@@adrianomaffei poi il "vecchio" 85 AFD è magia pura! il nuovo non è affatto così
@adrianomaffei Жыл бұрын
@@angeloemma6628 non conosco il nuovo, ma concordo con te sulla magia di quell' 85 ... Ci sto ancora scattando, ma stavolta con una D800
@stefanoceccoli5702 Жыл бұрын
Buongiorno volevo comprarla usata con 120.000 scatti abbinata ad un tamron 70-210 per fare foto in palestra partite di pallavolo.Chiaramente mi serve avere una macchina con poco rumore fino a 6400 ISO.provengo da una nikon 3100 che genera troppo rumore anche a 400 ISO.cosa mi consigliate?
@pakylucarelli97347 ай бұрын
le reflex professionali Nikon sono bellissime
@adrianomaffei7 ай бұрын
eh già!!!
@VincenzoDottorino Жыл бұрын
Ottimo video Adriano! Complimenti! Ma se dovessi scegliere tra i 3 modelli proposti dalla casa nipponica ai tempi, ossia D3, D3X e D3S quale sceglieresti? Sicuramente la D3X forniva un numero di pixel maggiori, ma effettivamente quale delle tre a tuo parere è la meglio riuscita?
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Vincenzo, grazie! Sulla D3X purtroppo non so dirti nulla, non avendola mai provata. La S te la consiglierei se sei interessato anche a fare video con la camera, visto che la D3 non li fa, oppure se ti succede spesso di scattare ad alti iso, visto che probabilmente la maggiore differenza tra i due modelli sta proprio nella sensore, che nella S è fornito di microlenti per "raccogliere" meglio la luce, e quindi è più performante alle alte sensibilità rispetto alla D3, e si può spingere se non sbaglio fino a 102.000 iso.
@VincenzoDottorino Жыл бұрын
Ok! Grazie mille per la risposta, gentilissimo!
@CesareFerrari667 Жыл бұрын
Secondo me ha molto senso!
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Cesare!
@makemystronger..freemegapi68003 ай бұрын
Stampa sempre a 300 dpi o maggiore? Grazie
@adrianomaffei3 ай бұрын
Si, il mi standard è stampare a 300 dpi. Ma un giorno proverò a stampare con un numero maggiore di punti per pollice per vedere se c'è differenza.
@maxtdm Жыл бұрын
SI! e lo scrivo prima di vedere il video.
@adrianomaffei Жыл бұрын
😀 Grande!
@darioNRG4 ай бұрын
Per fare belle foto conta il saper fotografare, non l'avere in mano migliaia di euro di mirrorless all'ultimo grido. La d3 è lo stato dell'arte delle reflex, splendida
@adrianomaffei4 ай бұрын
Grazie Dario per il tuo commento!! D3 top!
@albertobastia5924 Жыл бұрын
Ho appena acquistato una Canon 1dx prima versione, uscita nel 2012, sono impressionato dalla qualità dei file e dalla precisione dell’autofocus. Certo peso e ingombri non sono a suo favore. Inoltre la reflex ha degli svantaggi rispetto a una mirrorless, ma i risultati ci sono.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Alberto! Ho amato molto le Eos1! Pensa che la mia prima professionale digitale è stata la Eos 1D Mark II N... Credo fosse all'incirca il 2005... Macchina fantastica! Grazie per il tuo commento.
@davidetatti Жыл бұрын
Le alte luci sono rese molto meglio nella Nikon, la gradualità dei toni è molto meglio scandita. Questo conferisce alla fotografia una tridimensionalità maggiore. Non credo che l'esclusivo interesse verso le tecnologie più recenti sia un approccio valido, una fotocamera di qualità anche di settant'anni fa può produrre risultati interessanti, significativi e utilizzabili per uscire fuori dallo standard attuale. In ambito editoriale o artistico l'uso di tecnologie del passato può essere impiegato proprio per sottolineare un punto di vista originale e inedito. Inoltre penso che orientarsi esclusivamente verso le tecnologie più recenti, tanti lo fanno, nasconda molte insicurezze sulla capacità di dare significato alle foto, di rapportarsi con la storia della fotografia.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Davide! Grazie per il tuo commento e la tua interessante analisi .
@phovid1971 Жыл бұрын
Io attualmente lavoro ancora con D3X e D700 e qualche corpo più recente, ma le menzionate non tradiscono mai le aspettative. Macchine eccezionali.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Già, fantastiche le "vecchie" Nikon!
@pakylucarelli9734 Жыл бұрын
Viene voglia di conprarla..
@adrianomaffei Жыл бұрын
Proprio così...un gran bel giocattolo, in barba alle ultime diavolerie ipertecnologicche. Grazie per il tuo commento.
@emanueleroggia342 Жыл бұрын
Se na una parte le odierne fotocamere, ricche di automatismi sempre più affidabili e di processori sempre più prestanti, ci semplificano la vita, dall'altra ci fanno un po' "impigrire" e dimenticare alcune nozioni che una volta erano essenziali per ottenere lo scatto desiderato; Usare una fotocamera come la D3 dovrebbe essere un'esperienza che ogni fotografo dovrebbe fare per imparare non tanto la tecnica ma il giusto mindset per affrontare la fotografia, trovando sempre il modo di superare quei limiti che a volte sono solo dentro di noi
@adrianomaffei Жыл бұрын
Parole sante Emanuele, che condivido, grazie!
@francostellini1082 Жыл бұрын
......... Scusa Adriano perchè non vedo il mio commento e la Tua risposta ????? Grazie !!!!
@adrianomaffei Жыл бұрын
Ciao Franco, non saprei ...di solito sono molto attento ai vostri commenti e cerco di rispondere a tutti.
@XMIK1 Жыл бұрын
Quel sensore ha qualcosa di alieno tuttora oggi. Comunque l’apoteosi ci fu con la d3s (la regina della notte)
@adrianomaffei Жыл бұрын
Spero un giorno di poterla provare! Grazie per il tuo commento!
@SwamiDevatara Жыл бұрын
Finalmante un giudizio "obiettivo" :-)
@adrianomaffei Жыл бұрын
😀 Grazie!
@cesarefoligno7957 Жыл бұрын
Ha senso sicuramente la Nikon D3. ..se poi tieni presente che si stanno rivalutando le macchine fotografiche analogiche....tutto ha un senso...
@adrianomaffei Жыл бұрын
Grazie Cesare per il tuo commento
@alessandromori1086 Жыл бұрын
Ma è messa malissimo. La mia D3, presa appena uscì all'epoca, è praticamente nuova ma non so se la darei via. Alla fine la Z9 non è che sia tanto più leggera e con quello che costa...
@adrianomaffei Жыл бұрын
Beh, ha fatto i suoi bei km!! Ma ne ho viste di messe molto peggio, ed ancora funzionanti.
@alfabravofilm Жыл бұрын
Certo che ha senso e per qualsiasi utilizzo;. perché no? 12 mpx... e allora? Ho ancora la mia D1X da 5 mpx che possono essere aperti in ACR a 10 mpx nonché la D2Xs e la D300s, ambedue a 12 mpx. Tutte e tre ancora utilizzabili: il solo loro limite è che le stampe formato campo da calcio vengono un pelino sgranate... Certo non hanno l'autofocus da quarto di miglio e neppure la messa a fuoco automatica con puntatore laser sul buchino del sederetto dell'uccellino ma comunque sfornano NEF di tutto rispetto, molto "lavorabili", con ottimi colori e nitidezza a iosa, sopratutto se si usa il Nikkor 17-55mm f/2.8 e gli ISO nominali (del resto si dipinge con la luce e non con il buio). Fotocamere ancora degne di essere utilizzate quindi come, ed ancor meglio, la Nikon D3 recensita quest'oggi da Adriano Maffei, che saluto molto cordialmente ed al quale vanno i miei migliori complimenti per aver affrontato un tema sul quale insisto da molto tempo: conervare ciò che è ancora utile, imparando a conoscere approfonditamente le nostre attrezzature e soprattutto facciamo foto... premendo sul pulsante di scatto anziché su quelli di una tastiera. "Provare per credere", diceva Guido Angeli. In conclusione: un 61° mi piace" meritatissimo. Saluti da Houston, Texas.
@adrianomaffei Жыл бұрын
Caro ABF, grazie per il tuo commento, intelligente e pertinente. Condivido in pieno le tue considerazioni! Cheers
@Antonio-zw3gm Жыл бұрын
Io ho la sorellina… D700. A parte il peso e le frustate che si sentono ad ogni click 😅sono macchine che posssono dare tanto ad amatori e non solo ( mio umilissimo parere) 🙂
@adrianomaffei Жыл бұрын
Concordo Antonio! Grazie per il tuo commento
@FerruccioCasoni Жыл бұрын
Corpi macchina come questo con pochi scatti non dovrebbero neppure esistere! Se una macchina è professionale la si compra per usarla, per lavoro. Sarebbe come cercare un taxi usato con pochi km! Battute a parte uso con soddisfazione la D700 e quasi quasi mi verrebbe voglia di affiancarle una D3, ma alla fine basta lei, sarebbe quasi esclusivamente uno sfizio, assolutamente non necessario... Questi corpi pro in mano agli amatori sono quasi ridicoli oltre che eccessivamente ingombranti...
@adrianomaffei Жыл бұрын
Caro Ferruccio, non hai tutti i torti !! Grazie per il tuo commento!
@Paolone63 Жыл бұрын
Il Nikkor 85mm f1,4 non è un'ottica,ma una religione....
@adrianomaffei9 ай бұрын
fantastico!
@gianlucacaputo821 Жыл бұрын
Praticamente introvabile.😢
@adrianomaffei Жыл бұрын
Davvero ? Pensavo si trovassero abbastanza facilmente...
@gianlucacaputo821 Жыл бұрын
@@adrianomaffei tieni conto che su RCE in tutta Italia in questo momento ce n’è UNA (con 350000 scatti sulle spalle)… chi l’aveva si è ben guardato dal venderla…
@biagionapolitano314623 сағат бұрын
Io ho appena preso una d4 con 68k scatti a 4 spicci...una roba meravigliosa (e vengo da full frame Nikon sia reflex che mirrorless e Sony) ...veramente soddisfatto
@adrianomaffei23 сағат бұрын
fantastico!! sei anche stato fortunato, sia per i pochi scatti che per il prezzo...le D4 non costano poi così poco
@biagionapolitano314623 сағат бұрын
@adrianomaffei se posso dirlo mi vergogno quasi ...ho speso 500 euro 🫣🫣non ci potevo credere infatti l'ho controllata 20 volte ma era veramente perfetta
@adrianomaffei9 сағат бұрын
@@biagionapolitano3146 😃
@makemystronger..freemegapi68003 ай бұрын
Ho preso una d5 da 16 mpx ho una d7200 eppure la piccola apsc e migliore come qualità in uso diurno la piccola e piu definita comunque provo pure a ricampionare a 16 Comunque da tenere in mano e una goduria
@adrianomaffei3 ай бұрын
Mi sembra strano che la 7200 restituisca maggiore qualità della D5
@makemystronger..freemegapi68003 ай бұрын
@@adrianomaffei d4
@makemystronger..freemegapi68003 ай бұрын
Comunque riformulo a distanza di settimane sono giunto che un sensore ff riesce a risolvere meglio che un APS-C.. Apparentemente la mia d7200 ha 24 mpx ma in realtà risolve si e o i 16 della d4 alla fine si i mpx fanno fino ad un certo punto ma avendo i due formati alla fine meglio ff...
@makemystronger..freemegapi68003 ай бұрын
Mirrorles non mi piacciono proprio non mi piace il mirino eletronico
@adrianomaffei3 ай бұрын
Posso capirlo, ci vuole un po' ad abituarsi al mirino elettronico ...ma alcuni mirini elettronici di oggi sono davvero fantastici . il mirino ottico rimane comunque una goduria