La pista di atterraggio - Alessandro Bergonzoni

  Рет қаралды 64,017

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Күн бұрын

Пікірлер: 163
@pile333
@pile333 12 жыл бұрын
Bravissimo Bergonzoni. Come sempre. Sta a noi ora mettere in pratica quello che oramai in moltissimi pensiamo e che Bergonzoni ha così magistralmente esplicitato a parole.
@BUGHAKARASTA
@BUGHAKARASTA 12 жыл бұрын
verissimo !! dobbiavo rivoluzionarci in primis per migliorare il nostro mondo !!! da artista vedo un messaggio grandioso che viene espresso da quest'attore !! formidabile che ci sono persone morte che sono ancora vivi , e vivi che sono gia morti
@shiatsubass
@shiatsubass 12 жыл бұрын
Un vero illuminato illuminante, video commovente. Per questo mi muovo subito con lui a condividere questi concetti..che sono però pieni di ciccia. Grazie Alessandro
@Enri1989
@Enri1989 12 жыл бұрын
Bravissimo...io faccio già da tempo, per motivi personali, quello che dice lui.... e vi garantisco che fa un gran bene allo spirito migliorando la vostra vita...
@noerom
@noerom 12 жыл бұрын
Alessandro mi hai fatto incazzare dentro piu' di quel che ero gia'....speriamo serva a qualcosa tutto cio'!andiamo avanti!nel mio picolo insegno ai miei figli proprio qusto messaggio di liberta' interiore e intelettiva.
@daenugorobenzo
@daenugorobenzo 12 жыл бұрын
ogni volta ogni complimento che mi viene da fare a bergonzoni mi sembra superfluo. sei un grande alessandro, non so che altro dirti se non grazie
@drax74
@drax74 12 жыл бұрын
Il miglior intervento di Passaparola. Come confermato da Gandhi stesso. :-) Purtroppo non è facile cambiare noi stessi: troppe disillusioni, delusioni e cause perse. L'istinto di sopravvivenza ti fa spesso abbassare la testa e confonderti con il mucchio... Però non si può più continuare ad andare avanti a "sono cazzi loro" bisogna cambiare... Ma non è facile ampliare la propria pista di atterraggio... non lo è proprio...
@2978mrluke
@2978mrluke 12 жыл бұрын
Ne è passato di tempo da quando scrisse "era buio pesto alla genovese". Ha sempre giocato con le parole in modo magico, cioè dandogli un senso compiuto. Anche se su alcuni temi non siamo daccordo, posso solo dirti:" Grazie Alessandro".
@sara9179
@sara9179 12 жыл бұрын
Che meraviglia!!!!!! Grazie Alessandro.
@certesereamicomio
@certesereamicomio 12 жыл бұрын
Apprezzo Bergonzoni perchè cerca di tradurre in parole la complessità del reale. Siamo abituati a pensare che la soluzione possa arrivare da una persona sola, da un salvatore. Non ci rendiamo conto che il reale è complesso, ci vuole coraggio per scavare in fondo a sè stessi e ai propri pregiudizi. Per diventare grandi uomini non servono grandi fortune, tutto è già dentro di noi.
@maurogenovaful
@maurogenovaful 12 жыл бұрын
Grande Alessandro, grande... Ognuno di noi può e deve essere l'inizio di tutto (o la fine!), cominciando da se stessì. Mauro - Genova
@fabicabrini
@fabicabrini 12 жыл бұрын
comunque emozionante sentire persone che respirano alto. grazie Alessandro
@piknik68
@piknik68 12 жыл бұрын
Grazie Alessandro. Assoluta formazione. Da leggere, rileggere e meditare e spero che ci si faccia almeno lo sforzo.
@donatevi
@donatevi 12 жыл бұрын
E' importante poter esprimere la propria filosofia, il linguaggio di Bergonzoni è molto diretto ed estramamente "curato", ha inoltre il pregio di sintetizzare in metafore i concetti. Traspare la voglia di esserci e soprattutto la voglia di condividere, con fantasia ma umanizzando. Una voce divertante anche, scomoda, ma presente.
@djperte
@djperte 12 жыл бұрын
grande!! le rivoluzioni iniziano dentro di noi! Grande Alessandro
@TheSweetmusic2011
@TheSweetmusic2011 12 жыл бұрын
Davvero interessante e accattivante quello che ho ascoltato. Anch'io sono certa che bisogna lavorare su di sè per avere davvero un cambiamento interiore e aprire la nostra mente e il nostro cuore agli altri perchè nessun uomo è un'isola e se, riusciamo a condividere con gli altri oneri e onori, siamo davvero fratelli, uniti nel nome di Chi ci ha dato la vita e ci ha amati per primo.
@samuelemarini
@samuelemarini 12 жыл бұрын
che profondita!!! grandi parole. cambiamo tutti,nell interiore di noi deve iniziare il cambiamento....
@Fabiomit
@Fabiomit 12 жыл бұрын
Grandissimo intervento. Vi sono estremamente grato.
@liberoCentauro
@liberoCentauro 12 жыл бұрын
Mai sentito prima il nome di questo personaggio, ma mi piace molto! Grazie Beppe!
@EmyBlesio
@EmyBlesio 12 жыл бұрын
Geniale, Bergonzoni, dice buffamente, e facendo sorridere, quello che ripeto da moltissimi anni: il cambiamento della società parte da dentro di noi e tutto quello che accade, coinvolge tutti, perché facciamo tutti parte di una sola anima, di un'immenso, espanso, grande... Respiro!
@luapnea
@luapnea 12 жыл бұрын
un discorso magistrale! Bergonzoni rappresenta "la mente" della cultura moderna in Italia
@AngeloStorari
@AngeloStorari 12 жыл бұрын
Alessandro sei un genio, hai sintetizzato il manifesto etico del Movimento 5 stelle, altro che non statuto, questa è la base di elaborazione. Grandissimo
@Meiyo77
@Meiyo77 12 жыл бұрын
BRAVISSIMO E CORRETTISSIMO BERGONZONI. ASCOLTARE, SENTIRE, ASSORBIRE: FARE!
@TaNka20100
@TaNka20100 12 жыл бұрын
hai sputacchiato mentre parlavi,ma tu te lo puoi permettere! GRANDE!
@magalenha80
@magalenha80 12 жыл бұрын
incredibile, tutte le volte che mi guardo un video preso dal blog di Beppe sono il numero 304..ciò è normale? COMUNQUE GRANDISSIMO BERGONZONI!!
@fabriziobezzini
@fabriziobezzini 12 жыл бұрын
Grande!!!! finalmente un discorso con delle idee!!!
@rostomar
@rostomar 11 жыл бұрын
grande grande..sempre grandissimo
@TacconiCarloTV
@TacconiCarloTV 12 жыл бұрын
La frase: ...la televisione va guardata ma non "accesa"..., me l'ho scritta. Trovo che sia una delle chiavi per cominciare la rivoluzione interiore di cui parla Alessandro. Io l'ho fatto, e lo faccio ancora, dal 1985, non ho risolto tutti miei dubbi, ma senz'altro da allora ragiono senz'altro con un mio criterio proprio (senza, chiaramente, pretendere di essere nel giusto).
@88ueshiba88
@88ueshiba88 12 жыл бұрын
Sostanza e non forma. Il mondo di ieri contro il mondo di oggi costruito dalla televisione :) Belle parole
@fonopaolo
@fonopaolo 12 жыл бұрын
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. Lev Tolstoj
@franknotarfrank
@franknotarfrank 12 жыл бұрын
ho colto solamente l'artista che è in te. Grande Alessandro
@MirellaDiFazio
@MirellaDiFazio 5 жыл бұрын
Grande filosofia ✌🏻✌🏻✌🏻 Concerto meraviglioso.
@hermespieropan1005
@hermespieropan1005 12 жыл бұрын
un tagliando della mente !!!!! Un genio assoluto!!!
@giuseppamontalbano2072
@giuseppamontalbano2072 6 жыл бұрын
Meraviglioso
@LucianoPiz
@LucianoPiz 12 жыл бұрын
E BRAVO...TRA I MIGLIORI DI KZbin.
@MrerBeppe
@MrerBeppe 12 жыл бұрын
Grandi concetti, purtroppo questa è la realtà, gente che sa andare sulla Luna ma che non sa niente di se, la cosa peggiore è che nemmeno se lo domanda, come se non bastasse, non è religiosa ma è contro le altre religioni diversa dalla sua, che per altro non osserva e ne ignora i concetti base. Questo non è un discorso di credenze acquisite "dogmi", ma di spiritualità "generica" dove vi porta a capire cosa siete e a quali cose voi credete su voi stessi. Buona vita.
@magneto73
@magneto73 12 жыл бұрын
@falcon5858 grazie pr averci detto LA VERITA'. L'hai letta in una sibilla?
@gianfuzzi
@gianfuzzi 12 жыл бұрын
Sei un grande!!!
@virgoletta
@virgoletta 12 жыл бұрын
GRANDIOSO!!!
@altor20071962
@altor20071962 12 жыл бұрын
Caro Alessandro, tu della parola ne hai fatto un mestiere. Il lavoro da fare con noi stessi è tanto, e difficilmente io ci riuscirò. Troppe le ingiustizie che ci fanno perdere la voglia di costruire piste lunghe. Comunque io ci provo tutti i giorni, cercando di lavorare non solo per me e per la mia famiglia.
@MrTitian
@MrTitian 12 жыл бұрын
grande Bèrgonz! :) prima la rivelazione e poi la rivoluzione. Le maestre d'asilo hanno stipendi e formazione limitati, il nostro futuro è li, nei bambini, gli asili dovrebbero avere finanziamenti superiori alle pensioni (dico per assurdo eh? :)
@Sal0Alo
@Sal0Alo 12 жыл бұрын
Prima di essere alto, grasso, laureato, emarginato o estremista ricorda di essere. Perché tu sei, prima di ogni altra cosa. Ottimo video!
@paultrukky
@paultrukky 12 жыл бұрын
Da sempre ammiro Bergonzoni ma non è questa la strada. I suoi 10 minuti sono stati visualizzati, ad ora, da 300 persone. B o chi per lui accende per un minuto una delle sue tv e ne intercetta milioni. E' una battaglia già persa. Da Bergonzoni mi aspetto parole "contagiose", che anche un legoide può intendere: tanto da farlo sentire un po' meno fiero ad osannare un Trota, un borghezio, un calderoli.... Anche per un genio come Bergonzoni è molto dura, lo so!
@mirtao64
@mirtao64 12 жыл бұрын
Meraviglioso.....
@march2o
@march2o 12 жыл бұрын
Alessandro.... che bello..
@teler
@teler 12 жыл бұрын
Favoloso.
@MrAlfio095
@MrAlfio095 12 жыл бұрын
sei grande...anzi immenso...condivido
@edovantattoo
@edovantattoo 12 жыл бұрын
GRAZIE!
@marikabelcastro
@marikabelcastro 12 жыл бұрын
GENIO ASSOLUTO!
@SanHoradrim
@SanHoradrim 12 жыл бұрын
FANTASTICO
@minaiacom
@minaiacom 12 жыл бұрын
grande cultura sul blog di Grillo!
@officialwolo
@officialwolo 12 жыл бұрын
immenso #AlessandroBergonzoni
@Musec1000
@Musec1000 12 жыл бұрын
I concetti espressi da Bergonzoni sono tanto semplici quanto veri.
@Sguinc85
@Sguinc85 12 жыл бұрын
l'ANIMA prima di tutto, la prima rivoluzione è quella interiore, solo da lì cambiano le cose anche all'esterno, perchè non c'è separazione tra dentro e fuori... come in basso così in alto!
@ricocape
@ricocape 12 жыл бұрын
adoro Bergonzoni!!
@casulaldo
@casulaldo 12 жыл бұрын
ottimo post
@schumyno17
@schumyno17 12 жыл бұрын
Grazie Alessandro... pensavo di essere matto... ma sono in buona compagnia... andiamo avanti così... "sii il cambiamento che vuoi vedere negli altri"... ma restando in tema di teatro, speriamo che lorsignori non scambino il mio di dietro per una pista da atterraggio...
@pitzidm
@pitzidm 12 жыл бұрын
chi non capisce... ha paura di capire...! bisonga lavorare, crederci, sacrificarci... evolversi... da dentro... verso fuori... questo sarebbe gia un degno ringraziamento nei confronti della vita stessa! l'uomo potrebbe essere un essere fantastico.. e vivere in un mondo fantastico... forse un giorno ci riuscira'....!!
@mi140552
@mi140552 12 жыл бұрын
@ilgabbo ...la pensano diversamente, non tanto sui concetti espressi, quanto sul modo di esporli e sul predicatore che è uomo di spettacolo e prima di tutto ci mette appunto lo spettacolo. Ciao
@reykaxxx
@reykaxxx 12 жыл бұрын
"...Ci sia dentro un senso, un concetto, una profondita', della ciccia, e' un concetto antiVEGETATIVO del pensiero!"(correzione al minuto 9:25 by gli amici di Gandhi) Per il resto condivido tutto.
@neocrimbrun
@neocrimbrun 12 жыл бұрын
Verissimo !
@pincopanciopinco
@pincopanciopinco 12 жыл бұрын
Sono d'accordo al 100%. Prendiamo esempio.
@Scannav
@Scannav 12 жыл бұрын
un grande
@keanghiero
@keanghiero 12 жыл бұрын
Hai ragione.Mi-asso-occio. Tanti saluti Kean
@PuntozeroTeatroCinema
@PuntozeroTeatroCinema 12 жыл бұрын
Largo ai giovani... largo a tutti giovani anche quelli dentro. Bergonzoni un acrobata della vita in bilico sulle parole.
@mi140552
@mi140552 12 жыл бұрын
@giando1972 Ti stavo aspettando perchè alla fine, in tutte le discussioni, salta sempre fuori il sapientone che è solo capace di offendere. E meno male che così tu avresti capito l'essenza di questo discorso di amore, pace e rivelazione. Un apostolo di Bergonzoni.
@Inustar1337
@Inustar1337 12 жыл бұрын
mmm in fondo veramente ottimo
@luthablisset
@luthablisset 12 жыл бұрын
ahah anche io sono il 304 cmq ho sempre notato che il passaparola del lunedi a quest ora ha sempre circa 300 330 visualizzazioni cmq grande bergonzoni come sempre un uso magistrale delle parole
@NICHIREN81
@NICHIREN81 12 жыл бұрын
Giustissimo!!Se na parla anche nel buddismo di Nichiren!!!Ci vuole una NUOVA RIVOLUZIONE INTERIORE!!
@GarmaProject
@GarmaProject 12 жыл бұрын
@mi140552 Bergonzoni ha una sua dialettica che va un po' capita prima di poterlo apprezzare. A suo modo ha espresso concetti importanti e l'Educazione Civica è solo una parte. Parla di idee, di atteggiamenti verso la vita, il pensiero, non solo l'educazione civica. Che è importantissima (e assente), ma non basta. Ci serve un nuovo modo di vedere noi stessi, la vita, la società, il nostro Stato, di cui siamo parte e quindi per questo migliorare noi stessi significa migliorare il mondo.
@duosiciliano1860
@duosiciliano1860 12 жыл бұрын
Confermo il 304 con variante, dopo ricaricamento, 1345. Strano, proprio qualche mese fa, la mia compagna, mi diceva le stesse identiche parole. Ricomonciare dai bambini in età d'asilo. Gli altri, noi tutti, siam persi o quasi, cambiabili ma con limitazioni. Che il 2012 profetizzato sia proprio questo? L'inizio del cambiamento attuato dai nuovi e giovanissimi abitanti del cosmo?
@liar1970
@liar1970 12 жыл бұрын
grande Bergonzoni sei un mito
@willysfriend
@willysfriend 12 жыл бұрын
A chi condivide il video cerchiamo di non farlo viaggia re solo sul web! Entriamoci dentro e cominciamo a metterlo in pratica. Ricominciamo a sognare, come dice Alessandro, ricominciamo a mettere la poetica nel nostro vivere quotidiano. Abbiamo perso, completamente, l'uso della parola. E' nostro DOVERE farlo!
@alegam80
@alegam80 12 жыл бұрын
ci fossero insegnanti cosi nella vita di ognuno di noi....
@Missmiccia75
@Missmiccia75 12 жыл бұрын
Amen!
@batteriologico
@batteriologico 12 жыл бұрын
@yuva220 I concetti espressi li approvo pure io, molto profondo e "realista" nonostante il monologo artistico. comunque non credo che ci sia un problema di comunicazione con i cittadini "meno colti". Io non sono affatto colto eppure ho capito il concetta che trasporta l'intervento. tutto si può riassumere in una frase secondo me. " prima di pensare di cambiare il mondo, prova a cambiare te stesso capendo se sei pienamente consapevole di quello che stai facendo"
@mi140552
@mi140552 12 жыл бұрын
@poesia49 Sul mondo più pulito sono pienamente daccordo con te, per quanto riguarda i capi ho molti dubbi che a loro interessi la nostra formazione morale. A quelli basta che lavoriamo e paghiamo le tasse senza rompergli le palle. Cmq non è che sia tanto geniale 'sta soluzione, una volta si chiamava Educazione Civica. E poi... l'unica volta che ho criticato una donna che ha vuotato il portacenere fuori dal finestrino dell'auto, mi sono sentito rispondere di farmi i c... miei.
@almaenergetica
@almaenergetica 12 жыл бұрын
In realtà non è poi così difficile da comprendere cosa cerca di dire Bergonzoni, parla di espansione della coscienza, di scelte consapevoli che si ripetono in ogni istante, di comprendere fino in fondo quello che i grandi maestri del pensiero ripetono da millenni ovvero che tutto è UNO. Lo fà a modo suo come ognuno di noi lo fà a modo proprio ma il concetto non è così difficile per chi Vuole ascoltare, non sono un mucchio di cose casuali. Ma magari sbaglio io, ciao a te.
@AlobytesOgniddove
@AlobytesOgniddove 12 жыл бұрын
Ghandi approverebbe... GRAZIE MAESTRO... BERGONZONI!!!
@franceskeys
@franceskeys 12 жыл бұрын
assolutamente Concorde
@mi140552
@mi140552 12 жыл бұрын
@poesia49 Ti sarei grato se mi spiegassi con parole semplici quale è la "soluzione geniale". Sai che proprio non ci capisco niente di quello che dice.
@bardak75
@bardak75 12 жыл бұрын
potete dare la conduzione di passaparola a Bergonzoni?
@gfpc52
@gfpc52 12 жыл бұрын
La sapete la storia della scimmia che scrive a macchina? Se prendiamo in considerazione un periodo di tempo sufficientemente lungo, è probabile che alla fine la scimmia (solo per caso) scriverà l'Amleto. Questo qui è uguale, butta lì a caso un numero sufficientemente ampio di concetti legati tra loro per analogia, anagramma, assonanza (rivoluzione, rivelazione) e poi lascia che ognuno ci capisca qualcosa modo suo. Alla fine ciascuno ci troverà un messaggio diverso, costruito su misura.
@farfanatico
@farfanatico 12 жыл бұрын
grandissimo. e molti commenti qua, sono la prova di quello che dice lui.
@mi140552
@mi140552 12 жыл бұрын
OK, io farò un'esame introspettivo del mio IO interiore, potrò allargare le mie piste di atterraggio e quelle dei miei figli, potrò rimanere scandalizzato dall'analisi dei problemi della società attuale e agirò interiormente per migliorarmi. Però rimane il fatto che la morale non manca a me, ma a chi ci governa e quelli se ne fregano della mia introspezione.
@ilgabbo
@ilgabbo 12 жыл бұрын
scusami @mi140552 ma io ho capito l'opposto di quello che hai detto, che "è necessario insegnare Educazione Civica ai giovani". Quello che ho capito io è che ognuno di noi dovrebbe guardare dentro di se e creare l'educazione civica che ritiene più giusta indipendentemente da quella che ci è stata insegnata.
@ilgabbo
@ilgabbo 12 жыл бұрын
@mi140552 no perdonami, l'ho rivisto e la mia riduzione è troppo restrittiva. Ti consiglio di rivederlo, a me è stato utile.
@mi140552
@mi140552 12 жыл бұрын
@artsinski Dipende dai punti di vista. Forse, invece, ho capito troppo.
@pincopanciopinco
@pincopanciopinco 12 жыл бұрын
@ennegramma "perle ai porci" nel tuo caso devo dedurre perchè di concetti ne ha espressi abbastanza e chiaramente. Open your mind.
@oro182
@oro182 12 жыл бұрын
parole sagge!
@LjliMusic
@LjliMusic 12 жыл бұрын
noi siamo co-creatori di tutto quello che ci sta attorno, anche quando ci soffiamo il naso...
@trinitybobo
@trinitybobo 11 жыл бұрын
semplice...provaci a farlo tu....mettere in fila un monologo di parole "a caso" che poi ad ognuno lascia un bel messaggio o che ognuno può intendere.... un harrier è il primo aereo a decollo verticale, quindi in questo caso NON ha bisogno di una pista di atterraggio. ps: google aiuta molto.....usarlo è ancora gratuito.
@gfpc52
@gfpc52 12 жыл бұрын
La seconda parte di quanto ho scritto ti spiega cosa intendo. Te lo ripeto.. se ti proponi un argomento e ti metti a parlarne dicendo un mucchio di cose casuali che ti vengono in mente in quel momento solo perchè ogni parola te ne ricorda un'altra oppure un'idea te ne fa venire in mente una collegata, ci sarà sempre comunque qualcuno che capisce quello che stai dicendo, anche se in realtà non stai dicendo niente. Come se guardi le nuvole e ognuno ci vede quello che vuole. Magari mi sbaglio, Ciao
@mi140552
@mi140552 12 жыл бұрын
@poesia49 Ma il cambiamento di che cosa? Perchè deve essere il cittadino a cambiare? E' il mondo che va canbiato. Quando ti tassano la casa, quando ti toccano la pensione, quando ti rubano i soldi dalle tasche, quando vinci un referendum e poi lo ignorano, quando le banche e le assicurazioni ti derubano, il cambiamento si fa con i forconi non con le introspezioni.
@Pedozzi
@Pedozzi 12 жыл бұрын
Bisogna cercare di aprire la mente, il cervello, ormai è svanita questa apertezza mentale, vuoi per la società odierna molto ingannevole vuoi per qualsiasi altro motivo, bisogna allargare questi orizzonti, anche personali che sembrano non stare molto al passo
@CarloVerzegnassi
@CarloVerzegnassi 12 жыл бұрын
Il concetto più semplice, ovvio è il più difficile. Teatro della mente.
@MrGrandeRudy
@MrGrandeRudy 12 жыл бұрын
Concetti condivisibili, ma anche quando va al cesso va di metafora?
@poesia49
@poesia49 12 жыл бұрын
@mi140552 piu' che una visione da testimone di geova mi piace pensare ad una visione buddistica dove si rispetta anche la pietra per quello che rappresenta. Se si potesse inculcare questa mentalita' si vivrebbe in un mondo migliro gia' da domani.
@ilcanaledipiero
@ilcanaledipiero 11 жыл бұрын
Bergonzoni al ministero dell'evoluzione linguistica e culturale
@AlobytesOgniddove
@AlobytesOgniddove 12 жыл бұрын
@lupinIIIjr le piste a cui si riferisce penso siano mentali!!
Sigma girl VS Sigma Error girl 2  #shorts #sigma
0:27
Jin and Hattie
Рет қаралды 124 МЛН
Жекпе-жек. Төртінші тур | Екінші топ | Jaidarman 2022
1:6:41