Mi piacciono i tuoi video e mi rilassa guardarli. Detto questo, in Italia è molto difficile vivere di rendita a causa della congiuntura stipendi bassi - costo della vita alto - tasso di remunerazione degli investimenti tendenzialmente basso. Il tutto poi si complica quando si ha famiglia con figli da crescere e mantenere.
@francescoallegretta3894 жыл бұрын
Ciao Leo. Volevo farti i complimenti perchè mi piace tantissimo il fatto che spingi sul creare rendite passive ed evitare la rat race a tutti i costi! A furia di ripeterlo hai acquisito un non so che di didattico quasi, grazie per gli ottimi consigli! Francesco
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Grazie mille, per me è il modo che ha più potenziale di guadagno!
@AverageJoe5474 жыл бұрын
Ottimo video: risparmiare ogni mese qualcosa e capire come spendiamo i nostri soldi sono la base.. Grazie per averlo ricordato
@LeftBrainInvestor4 жыл бұрын
Ciao Leonardo. La cultura del risparmio va iniziata ad applicare prima possibile, soprattutto se si è giovani e magari si vive con i propri genitori. Quello è il periodo della vita nella quale, per quanto basse possano essere le proprie entrate, si ha la possibilità di risparmiare moltissimo! RISPARMIARE -----> INVESTIRE!!! L'unica via per avere una minima speranza di fuggire dalla ruota del criceto nella quale siamo intrappolati
@DankoJ984 жыл бұрын
Ho 22 anni,in quale investimenti?
@valeriodelbono30752 жыл бұрын
chiarissimo ed efficacissimo. Video di questo tipo andrebbero trasmessi come didattica nelle scuole superiori.
@pamela19824 жыл бұрын
Sono d’accordissimo Diciamo che per fare una cosa così ben fatta bisognerebbe programmare la vita da subito con uno stile di vita semplice Mutuo basso. Macchina semplice, vacanze semplici. Io e mio marito abbiamo da subito organizzato la vita in questo modo è devo dire che è possibile risparmiare qualcosa tutto i mesi Anche lo svago settimanale non va lasciato al caso. Bisogna calcolarlo. Vestiti si comprano se necessari. Non compro la maglietta perché è bella e mi piace. Così facendo ci sentiamo liberi da debiti inutili e ci sentiamo sereni . Entrambe possiamo lavorare part time e dedicare il resto del nostro tempo ad attività che ci fanno bene.
@wild6424 жыл бұрын
Io sono andato in fabbrica , ho salvato un po’ di soldi , poi ho preso un biglietto per l’America poi dopo un po’ di lavoro duro ho aperto un business dopo questo ho aperto un e-commerce , in marzo 2021 sarà 6 anni di America e sono partito senza sapere l’inglese !!!
@simosciupagomme91464 жыл бұрын
Una persona che lavora con uno stipendio 1200/1300 euro, tra affitto/mutuo spese della casa e quindi bollette mangiare e tutto l'occorrente per vivere, poi rate dell'auto assicurazione e benzina, se tutto va bene senza imprevisti ti rimane 300 euro, e non ho considerato un minimo di svago tra le quali cene fuori o con amici o fidanzata senza contare anche che il fine settimana resti a casa e quindi niente girate fuori porta altrimenti ti parte altri 100 euro, comprarti qualcosa per te( abbigliamento o altro) anche la semplice spesa di andare a lavarti la macchina in certi casi ti rompe spendere. Quindi tutto sommato da parte non ti metti niente, almeno fino a quando non prendi uno stipendio dignitoso che ti permette di fare tutto e lasciarti sempre qualcosa da parte. Altrimenti vivi con mamma e papà e in quel caso ti metti da parte anche il 50%
@riccardob63294 жыл бұрын
Il problema é che quando riesci ad avere uno stipendio "dignitoso" aumentano esponenzialemente anche stress ed impegni lavorativi. Hai magari quel 1000 in più al mese ma lavori h24 sino a notte fonda per esempio per preparare il meeting del giorno dopo e cose di questo genere. Morale della favola, per due soldi in piu vivi una vita assolutamente di merda.
@Qwertybowls4 жыл бұрын
Io ho 20 anni e vivo con i miei, non sono un lavoratore “normale come gli altri” dato che quando la gente è a casa il week end io lavoro (non sempre eh) però questo mi consente e mi ha consentito di risparmiare molto dato che mentre il sabato e la domenica la gente spende io ne guadagno un 20%/60%/80% in più (in base al turno mattutino, pomeridiano e notturno) quindi lo stipendio è molto alto rispetto a quello che è nella norma. A parte il fatto che addirittura dei mesi riesco a risparmiare il 70/75% del mio stipendio mi ha portato a comprarmi una bella macchina (a rate) ma comunque ora nonostante la rata in se passo da un 70 a un 40/45%... penso che molti siano nell’ottica che la vita si viva solo sabato e domenica andando a perdere buona parte di denaro che si fanno nei festivi.
@mattiacarriero83414 жыл бұрын
@@Qwertybowls che lavoro fai? C è posto anche per. Me??
@manueltraballoni7154 жыл бұрын
Mica te l’ha prescitto il medico di comprare la macchina a rate
@Enrico75BB4 жыл бұрын
La prima cosa da fare appena ricevi lo stipendio è “tagliarsi i capelli”
@zemanuele8194 жыл бұрын
Ho pensato di scrivere la stessa cosa 🤣
@zebazaba94234 жыл бұрын
Ahahahahahhahaha
@mimmopc4 жыл бұрын
Ovviamente per scherzare.. Ci sta.. Ma questi sono argomenti Seri.. Anche se non per tutti
@angelogagliardi85714 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, io ogni mese risparmio un 30%. Un 10% lo metto nel fondo pensionistico di poste italiane, un altro 10% lo metto in MoneyFarm e un altro 10% lo metto su un mio portafoglio etf con s&p500 e mercati emergenti, per cercare di sfruttare nel lungo termine la potenza dell’interesse composto, secondo te è una buona idea ? Ho diversificato bene? Dammi qualche consiglio se vuoi, grazie mille e buona giornata !
@RinaldiMarco804 жыл бұрын
Ciao Angelo,se posso permettermi un consiglio approfondisci il discorso pensione/poste,credo che si possa trovare facilmente di meglio e con meno costi di gestione. informati se puoi usufruire del fondo di categoria,e se non c'e l'hai guarda qualche fondo aperto che non siano ne poste ne compagnie assicurative! Poi oh....questo e' un consiglio personale informati e verifica ovviamente!
@LevelsDesign4 жыл бұрын
Ciao,puoi spiegare in un video come si investe,dove e che titoli consigli? Grazie
@StreetCup4 жыл бұрын
Bravo LP... La soluzione e' sposarsi una donna bella, brava e ricca...Se si lavora su questo le tue entrate passive ti faranno vivere senza lavorare... --😉😉😉-- Bel video.
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Non avrei un gran potere decisionale in quel caso però 😂 (resta una soluzione 😁)
@MarcoLoco944 жыл бұрын
@@cammellosaudita1376 hai ragione concordo!
@xherdanks62234 жыл бұрын
Cammello Saudita hai basse pretese per la tua vita, son contento per te che ti diverti con poco
@anonimomisterioso33922 жыл бұрын
Ciao Leonardo, ti seguo da poco ma devo dire che hai un ottimo canale. Devo anche dire che, già da prima di seguirti, mi ponevo domande su come far rendere i soldi che altrimenti stanno fermi sul conto senza dar frutto a causa dei tassi di interesse ormai irrisori. Quello che vedo nei tuoi video mi da conferma che ho fatto bene a: 1) Creare il mio piano di accumulo (Creato da poco) 2) Tenere monitorate le spese 3) Mettere da parte lo stipendio invece che spenderlo o, peggio, scialacquarlo (Vivo coi genitori e non sarei per niente furbo se, invece di sfruttare questo momento per mettere via, buttassi soldi in cose inutili). Però quest'estate in vacanza ci vado, ne ho bisogno :)
@Giuseppe-n8j4 жыл бұрын
Ciao LP ti volevo chiedere come mi consigli di agire? Premetto che io sono un rider di consegne a domicilio, il mio "stipendio" medio è 800/900€ al mese e sono in partita Iva. Di questi soldi dovrò toglierne parte per le tasse, quindi il 20/30% lo calcolo sul totale lordo o netto secondo te?
@giuseppemongiardini39244 жыл бұрын
Bravo Leonardo, hai centrato il problema! Il problema è che tanta gente non riesce più a rinunciare ad alcunché, salvo poi trovarsi nella bratta quando arriva in famiglia una malattia o una spesa extra e lo abbiamo visto bene negli ultimi mesi Ciao
@_obiettivi4salute_47 Жыл бұрын
io non rinuncio a niente e quando arriva l' imprevisto ho comunque soldi,,,,,
@francescobisighin24953 жыл бұрын
Bellissima la citazione alla Corsa dei Topi e al cashflow
@yacobuiozzo4 жыл бұрын
Ciao Leonardo. Con quale cifra consigli di iniziare ad investire, Una volta riusciti a risparmiare. Per chi non sa nulla e deve partire da zero cosa consigli di fare per iniziare ad investire? Libri da studiare ? Come iniziare a fare un porafiglio? Ho visto che ci sono anche dei corsi fatti da Gpinvest che penso siano onesti. Da quello che che ho capito l'investimento immobiliare ê più sicuro , ma bisognerebbe avere da parte cifre importanti da parte. Nell'immediato senza aspettare troppo secondo me conviene l'investimento finanziario. Grazie dei tuoi video.
@skaemusic4 жыл бұрын
Ciao, consiglieresti Trading 212?
@bepperidolini4 жыл бұрын
Complimenti, semplice ,chiaro e piacevole da ascoltare. Ciao Leonardo 😊
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Grazie mille! 💪🏻
@Stormix19924 жыл бұрын
A mio avviso il metodo migliore risiede nel mezzo: accumulo dei soldi per quando sarà possibile investirli in qualcosa, certo, ma ogni tanto mi permetto di "saltare" un mese per dedicare ciò che mi avanza a degli svaghi, se no esco matto.
@overninethousand50234 жыл бұрын
grazie per questi video,anche se ti conosco da pochissimo(ti ho trovato su youtube due giorni fà e ieri mi sono guardato un altro tuo video),mi stai portando più motivazione per continuare il percorso che ho intrapreso per gli investimenti(sto studiando da mesi il trading).
@francescobalducci87444 жыл бұрын
La tua pacatezza nel parlare è puro ASMR
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
In realtà non sarebbe lo scopo del video 😂😂😂
@mimmopc4 жыл бұрын
Concordo... Anche se dovrebbe svegliare in noi la nostra coscienza che si vorrebbe rilassare con asmr.. :) GRANDE LEONARDO!!!
@ASMR_Orangely2 жыл бұрын
*ADORO GLI ASMR!!!* 😍😍😍😍
@gianlucavisentin99082 жыл бұрын
Salve, anche se ho risparmiato dal mio stipendio non so cmq dove spenderli, perché metto in primo piano il fatto che ho faticato nel metterli via e guadagnarli.
@cristianbenedetti96854 жыл бұрын
La domanda è: ho appena completato il fondo di emergenza ( 6 mesi di spese senza percepire stipendio coperti ). Ora posso usare questo 10/15/20% per pagare prima me stesso. Dove li metto ? Cosa faccio ? In cosa investo ?
@kekkonidekekkonide31634 жыл бұрын
Ho una domanda riguardo le tasse italiane. Ci sono le tasse di entrata e di giagenza del capitale (rispettivamente dello 0.1% e dello 0.2%).Se uso la leva finanziaria devo pagare le tasse sul capitale moltiplicato o solo sul mio capitale iniziale. Esemplifico per spiegarmi meglio: ho 1.000€ li investo con una leva del x10. Dovrei pagare lo 0.1% di 1.000€? Oppure lo 0.1% di 10.000€?
@davidepani89723 жыл бұрын
Ciao.. complimenti mi piace molto il tuo ragionamento e il tuo modo di spiegare senza far sentire in errore le persone.. posso farti una domanda ? Che carta (prepagata e non ) consiglieresti a chi vuole gestire in maniera più intelligente il proprio stipendio? Alcune hanno funzionalità migliori di altre e possono sicuramente essere utili in tal senso Grazie !
@taologia3 жыл бұрын
3:36 Io ho scritto un libro (che potete vedere nella mia pagina) ma non ne guadagno niente dalla vendita.
@ASMR_Orangely2 жыл бұрын
*Grazie mille! Sei mitico!* 👏🏼
@nurisvan12 жыл бұрын
Ottimo video. Complimenti. Mi piace molto il tuo ragionamento. Ho una domanda. Se un giovane inizia a lavorare, quale è la procedura per fare la dichiarazione dei redditi? Dove si rivolge?
@LeonardoPinna2 жыл бұрын
Di base ad un commercialista, o a un caf!
@nurisvan12 жыл бұрын
@@LeonardoPinna grazie
@zoealbrigo51273 жыл бұрын
Grazie, mi è servito molto !
@valterp27834 жыл бұрын
Un fonte passiva che renda il 30% all'anno? Grazie.
@FrancescoPanchetti4 жыл бұрын
In questo video Leonardo hai centrato pienamente un argomento utile, interessante e molto molto importante! Grande davvero, mi ha fatto piacere guardare l’intero video come sempre, continua così 👍
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Grazie mille del tuo supporto! 💪😉
@danielsantin87763 жыл бұрын
Ciao ti seguo da un po' e sei proprio cio che cercavo, io continuo a lavorare e a volte mi sento letteralmente perso/senza scopo oppure chiedo è tutta qui la vita? ma quando guardo i tuoi video e ciò che dici corrisponde a ciò che sto facendo mi sento un po' sollevato.. i risultati sono ancora scarsi ma con pazienza e fede ce la farò anch'io. Grazie per questi video aiutano molto.
@annaspampinato409611 ай бұрын
Molto bello il tuo video. Unica cosa che posso dire per una mia esperienza, io ho scritto due libri ma come rendita non funziona, perché quasi nessuno legge. Tik tok funziona di piu
@studioran52823 жыл бұрын
ma in realtà sei grande! Video sempre interessanti
@pamela19824 жыл бұрын
Purtroppo oggi il sistema spinge a farci fare debiti perché bisogna avere una bella macchina la casa grande ..... bisogna ostentare Ma la realtà è che queste cose recano ansie inutili. La semplicità è la miglior cosa E permette come dice il nostro amico di risparmiare
@NicolaZenere894 жыл бұрын
Bel video complimenti
@andre00904 жыл бұрын
Leonordado, con broker come DEGIRO che le tasse su pagano per dichiarazione, da dove me li tolgono i soldi?
@alessiomammoli91204 жыл бұрын
Dipende dallo stipendio se troppo basso e un grosso rischio ti devi tirare via tutto x poi la prima cosa storta sei già nella miseria..cmq!!!! Se poi togli il 10% cosa ti cambierebbe???che ci stai una vita x avere messo via un abbonamento dell' autobus!!!! L'idea è buona se percepisci bene!!!!! Ciao Alessio 👋
@saramoussa15003 жыл бұрын
Mi serviva proprio guardarlo! Ti amo
@angelinasimonaj66203 жыл бұрын
Bravo e grazie giustissimo
@gabrieleperna56333 жыл бұрын
Grandissimo video voto 10.
@aliashryofficial21952 жыл бұрын
Ciao Leo ma perché nel mio stipendio mi arriva i soldi in più non avendo la quattordicesima però mi arriva lo stesso un aumento in più tra mese di giugno
@matteomurtas32922 жыл бұрын
Bravo mi sei piaciuto. Faccio la stessa cosa. Più o meno accanto o il 36%
@giacomoquartieri7494 жыл бұрын
d’ora in poi ti chiamerò LP allora 😂😂 a parte gli scherzi io essendo studente-lavoratore metto da parte oltre il 50%, e con la carta N26 carico circa 150/200€ da spendere negli svaghi, quando finiscono i soldi li, niente fino al mese prossimo, in questo modo non spendo oltre il budget che mi sono prefissato, che varia in base al prezzo dei due ETF che ho nel mio piano di accumulo, se il prezzo si abbassa andrò a ridurre le spese in questo caso a 150, se viceversa andrò ad aumentare a 200, se un mese sono particolarmente bravo e avanza qualcosa lo sposto sul mio piano di accumulo, ovviamente piccola parte del mio stipendio, circa il 5/7% lo sto immettendo in un fondo di emergenza mentre l’altro 10/15 in un fondo viaggio (per il 2021)
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Complimenti per la strategia, davvero interessante! :)
@giacomoquartieri7494 жыл бұрын
Cammello Saudita lì spendo, semplicemente non li sperpero che è diverso
@riccardotassinari29294 жыл бұрын
Visto il tema del canale il tuo commento potrebbe essere preso come troll😂😂
@giacomoquartieri7494 жыл бұрын
Cammello Saudita ci sta ognuno ha il suo stile di vita
@andreademaria21374 жыл бұрын
Stupido io che pensavo di spenderlo a prostitute 😂
@tomgensa99532 жыл бұрын
Io ti capisco..ma cerca di capire ,io lavoro come operaio ,il mio stipendio sparisce in poco tempo ,ma xchè ho le spese quotidiane,non vado in discoteca ho a fare aperitivo 5 giorni alla settimana ...
@marcopignotti29044 жыл бұрын
Bel video .. ma ti volevo chiedere se potete fare un video sui piani di accumulo?
@lucaardizzi90894 жыл бұрын
Io appena prendo lo stipendio vado subito dal kenzo e prendo almeno 2 buste per in iniziare bene il nuovo mese e con un buon auspicio
@christianiorio81904 жыл бұрын
Qualche mese fa ho deciso di andare a convivere e la prima cosa che ho pensato è stata quella.di crearmi un piano di spese mensili. Il mio stipendio è basso e quindi ,da quella cifra, ho cominciato a togliere le spese fisse...affitto,benzina,assicurazione,bollo,bollette ecc ecc...ne viene fuori una spesa di 600€(la.mia.parte...altri 600 € per la mia compagna).Quello che rimane si metterà un po' da parte ed un po' per i nostri svaghi(senza di quello si finisce con il suicidio). Il fatto di aver pensato queste cose prima di entrare in questo video, mi fa pensare che almeno ho iniziato con il piede giusto
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
In bocca al lupo! La direzione è quella giusta 😉
@taologia3 жыл бұрын
Anch'io mi deprimo se non riesco a spendere per svagarmi un po'.
@andreamasciadri99194 жыл бұрын
Diciamo che a monte il problema è uno stipendio troppo basso, se uno vive da solo a Milano e guadagna 800/900 al mese, lavoro non c'e ne, e se lo trovi spesso è sottopagato, altro che risparmiare, chi riceve un stipendio cosi basso ha un solo obbiettivo, trovare un lavoro pagato meglio, poi piu la cifra sale e tutto diventa più facile, come recita quel proverbio che in meneghino suona piu o meno cosi: "i dane fa i dane, i piuc fa i piuc" in ita: i soldi fanno i soldi, i pidocchi fanno i pidocchi. Complimenti per i video ti seguo sempre.
@giuliopantelliano3134 жыл бұрын
Però toglimi una curiosità: che lavoro fai per prendere così poco? L'errore più grave nel cercare lavoro è quello di mandare curriculum, quello al più si fa in via emergenziale. Per essere pagati bene bisogna acquisire delle competenze altamente richieste sul mercato, imparare a vendere e mettersi in proprio in un ambiente a bassa concorrenza. Poi formarsi per quello non è facile: richiede molta fatica e impegno. Ma nella vita nulla è facile. Il successo non ha segreti: è solo una strada dove ci sono 100 fallimenti e molta fatica per ogni piccolo miglioramento.
@alessioiaculli63464 жыл бұрын
Io faccio il falegname in fabbrica 8 ore al giorno e prendo 880€ al mese , ho fatto la scuola di falegnameria anche
@giuliopantelliano3134 жыл бұрын
@@matteomilanesi1710 Faccio una premessa. Parlo conoscendo relativamente il mondo del lavoro degli adulti. Guadagno molto per il tempo che lavoro, ma lavoro poco e per ora sono uno studente che non ha ancora pienamente raggiunto la propria indipendenza finanziaria, neppure intesa come la capacità di guadagnare abbastanza per vivere da solo. D'altronde ho 21 anni e sto cercando di capire/studiare il mondo della finanza lavorativa. Ho una conoscenza prettamente teorica e/o derivante dall'osservazione degli errori degli altri, poco pratica. Nel mio caso faccio ripetizioni private e reselling. Sto iniziando a lanciarmi nel trading online ma per ora ho solo studiato e fatto demo e non ho ancora cominciato a investire denaro vero. Sono fortemente rallentato da un'università molto impegnativa (ingegneria gestionale) che succhia la maggior parte del mio tempo, strada di sicurezza che non voglio ancora abbandonare, almeno fino ad avere delle sicurezze, ma che mi toglie quasi tutto il tempo utile per pensare ad altro. Il giorno che aprirò una partiva IVA (ho come obiettivo entro un anno, ma ovviamente dovrò essere nelle condizioni di doverlo fare) probabilmente mi si aprirà un mondo che mi renderà molto più facili diversi accessi al mercato che ora sono impensabili. Fatta questa doverosa premessa (per evitare di sembrare un guru di successo) dico quello che deriva dalla mia conoscenza teorica ma anche dalle mie osservazioni: 1. E' sbagliato cercare lavoro come dipendenti. Hai quasi gli stessi rischi di un lavoratore autonomo con la differenza che guadagni molto meno. Meglio pensare ad un modo per "mettersi" in proprio. OVVIAMENTE però il lancio in proprio deve essere attentamente studiato e MAI fatto come un "lancio". Nulla deve essere fatto in modo casuale, specie se si investe del denaro. 2. Bisogna puntare su qualcosa di innovativo che si sa fare particolarmente bene e che risolve un particolare problema dei clienti. Non bisogna lavorare in campi inflazionati o se lo si fa bisogna essere capaci di offrire qualcosa di speciale, che non offre nessun altro o quasi nessun altro ma che sia al tempo stesso particolarmente utile. Per esempio nelle ripetizioni private ho puntato su un bisogno peculiare del cliente: il rischio di "buttare" i propri soldi con un insegnante che non sa lavorare e quello di avere una spesa periodica e infinita, offrendo lezioni non vincolanti di prova durante le quali mi possono salutare da un momento all'altro senza pagare neppure una lezione (la prova si paga alla fine del periodo) e un prezzo fisso indipendente dal lavoro che si deve fare per ottenere un determinato obiettivo. Ovviamente questo unito alla capacità di insegnare ad imparare una materia, che è diverso dal fare una semplice attività di "ripetizione". 3. Bisogna avere buone capacità di vendita e di marketing per pubblicizzare la propria attività. Bisogna mettersi nella testa del cliente per capire cosa vorrebbe sentirsi dire. Nel marketing il focus è il bisogno del cliente (vero o creato), non le proprie qualità (o quelle del prodotto) distaccate da un contesto. Con queste regole applicate alle lezioni private riesco a farmi pagare quasi quanto un professore (spero di salire presto) avendo in tasca solo un diploma. Ovviamente so insegnare, tant'è che le ripetizioni non sono state una strada appositamente scelta alternativa al fare altro. So di non avere ancora risposto alla tua domanda. Il punto è che le competenze "buone" sono tutte quelle che rispondono a un bisogno specifico del cliente, che non sono inflazionate e che si possono vendere a un cliente e non solo ad un capo, unite alla capacità di venderle. Una laurea in ingegneria ti permette di trovare lavoro con facilità, ma ti vincola comunque a uno stipendio limitato e non particolarmente alto, soprattutto in Italia. Quindi non sono quelle le competenze di cui parlo, benchè possano garantire una certa sicurezza a vita.
@giuliopantelliano3134 жыл бұрын
@@alessioiaculli6346 Non lo faccio con mancanza di rispetto o strafottenza, ti prego non travisare le mie parole. Voglio solo usarti come esempio. Quanto è inflazionato il mercato del lavoro dei falegnami? Moltissimo. Cosa offri tu di speciale che offrono pochissimi falegnami al mondo? Credo nulla. C'è una particolare azienda che potrebbe essere interessata al tuo lavoro e alle tue qualità e che non potrebbe ottenere lo stesso da un qualsiasi altro falegname? Non credo. Cosa sai vendere di unico che qualcuno deve venire per forza da te per ottenere? Credo nulla. Qual è l'unica cosa su cui puntare per essere competitivo e vincere la competizione contro gli altri falegnami, riuscendo così ad ottenere un lavoro? Accettare di farsi pagare meno. Questa è la triste realtà, ma, specialmente se sei giovane, dovresti pensare a un modo per uscirne.
@giuliopantelliano3134 жыл бұрын
@@matteomilanesi1710 Non metto in dubbio che mandare CV sia una strada possibile. Metto in discussione che sia la migliore salvo per emergenza quando è la più facile. Se hai voglia di lavorare e hai una buona specializzazione ti assumono, è vero. Ma con quali aspettative di crescita e di guadagno? Senza considerare il tipico rischio di fare un lavoro che nel giro di non molti anni diventa monotono. L'università la tengo, non solo per passione ma anche come piano B. Ma si tratta pur sempre di un piano B, ossia qualcosa a cui aggrapparsi nell'ipotesi peggiore. Non certo l'obiettivo. Riguardo al falegname che non vuole fare nessuno...credo che lo stipendio percepito sia già di per sè prova che sia inflazionato, salvo l'ipotesi di una reale esperienza mancante. Se fosse realmente così ricercato le aziende farebbero a gara per assumere falegnami, proponendo tra le altre cose condizioni di lavoro vantaggiose.
@zagamianaresistenza8354 жыл бұрын
Io prendo 1200 1300 al mese Vivo solo e riesco comunque a risparmiare. Per esempio Ho lo stipendio che. Mi arriva fra 2 giorni e questo mese ho risparmiato quasi 300 euro Non e impossible.. Come dice leonardo. Basterebbe eliminare spese inutili che non servono!
@giuseppeserini4 жыл бұрын
Bravo Leo! 👏🏻
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Grazie mille 😊
@capaflixtv4534 жыл бұрын
Pagare luce, gas, bolletta del telefono, fare il pieno, riempire il frigo e sperare che ciò che avanza basti fino a fine mese
@DankoJ984 жыл бұрын
Appunto,con 800 euro cosa metti da parte?NIENTE
@tauja29016 ай бұрын
È possibile farsi pagare in azioni così da non avere un aumento dell'isee?
@goldbach7854 жыл бұрын
Quale stipendio?
@superpippo883 жыл бұрын
stipendio chi?
@tiziano4744 жыл бұрын
Interessante Canale Grazie Infinite 🙏
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Grazie :)
@mariamanole89004 жыл бұрын
Bona sera. Pereche in bustapaga lordul e di 862.28 euro .Contracto e di 651.18 euro. Io prendo di meno di quela scrito in bustapaga. Grazie bona setată
@michelesbriglio4 жыл бұрын
grazie LP :)
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
😁😁😁
@michelefabbreschi40494 жыл бұрын
Ogni giorno mi sveglio alle 6 per iniziare alle 7 e per smettere alle 7 per 6 giorni a settimana e prendere 1400 euro al mese
@giorgiopigola4 жыл бұрын
Infatti si vede che ne sei fiero da come hai scritto il messaggio.
@robertmaster26463 жыл бұрын
Prendere lo stipendio e mettere da parte tutto ciò che sai che non ti serve è la primissima cosa da fare, ha 2 vantaggi, 1 dividi il conto da uno risparmio. 2 se vedi che i soldi non li hai non li spendi, e quando devi spenderli hai il fondo. Questa non è un consiglio è la base dell'educazione finanziaria.
@marioguitarjamman4 жыл бұрын
Molto interessante 👍
@Roberto-rh8wl4 жыл бұрын
Ciao Leo, come mai non si vede Degiro nei link affiliati o siti consigliati da te per investimenti?
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Non ci sono vantaggi importanti per chi investe con quel link!
@ousmanediakite2264 жыл бұрын
Grazie veramente
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Prego 😄
@patrickfurno36614 жыл бұрын
Ottimi consigli
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Grazie mille! :)
@Joe_g884 жыл бұрын
Leonardo grazie per i tuoi video! Anch'io metto 100€ al mese su una prepagata per la macchina, è un'ottima soluzione per spese fisse e impreviste. Tu se prendessi 2400€ al mese come stipendio dipendente, cosa faresti per far fruttare parte di quei soldi?
@Dingodile-4 жыл бұрын
Macchina azzeccata 😉
@Joe_g884 жыл бұрын
@@Dingodile- grazie, azzeccata non a caso 🤣
@SgtCodfish234 жыл бұрын
Sono invalido civile al 74% e prendo 300 euro di pensione potrei riuscire a risparmiare? Sapendo che 300 euro nemmeno si vedono
@Cri.z.c4 жыл бұрын
Potrebbero spiegarle a scuola queste semplici cose!
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Dovrebbero!
@ragnarson38184 жыл бұрын
I padroni ti vogliono ignorante e bisognoso in modo tale da essere più facilmente controllabile e\o manipolabile, ecco perché non lo fanno.
@Solid_Snake994 жыл бұрын
Per l’economia spiegare una cosa del genere a scuola è controproducente. Nessuno vorrà piu lavorare e tutti proveranno a non spendere danneggiando l’economia
@SirArthurBrambilla4 жыл бұрын
Praticamente un video da trasmettere in televisione come pubblicità progresso. Io personalmente aspetto lo "stipendio" da partita IVA per caricarlo su Oval Money, un accantonamento personale che preleverò per comprare un corso di trading 💪 Bel video e in bocca al lupo!!
@samirstudios67613 жыл бұрын
Dopo 10 mesi dal commento sei riuscito nel tuo obiettivo?
@ilrumeno19003 жыл бұрын
Io con il lavoro che ho non ho nemmeno 2 giorni, ne ho uno solo, gli altri giorni da mattina a sera li dentro per mille euro, a 20 anni mi fa schifo tutto questo, proverò a cambiarlo non voglio un futuro del genere nella mia vita.
@Crydengplus Жыл бұрын
Appena mi entrano i cash. 100 li metto sul libretto dove vanno investiti, altri 50 sul fondo pensione privata
@langbard42614 жыл бұрын
Questo canale sta migliorando giorno dopo giorno! Bel video continua così!!
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Grazie mille per il tuo supporto! 😄
@simonevincioni81204 жыл бұрын
Ciao Leo!
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Ciao! 😄
@daniloaristodemo99384 жыл бұрын
Ma alla fine è la stessa cosa Se non risparmi ti togli molti piccoli sfizi Se risparmi ci stai male per un pò ma poi ti togli un grande sfizio
@Pennypen974 жыл бұрын
In che fondo metti i soldi di "emergenza"? Ciao sei un grande!
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Antonio Penello conto deposito Santander!
@paolodonzella47364 жыл бұрын
Io riesco a mettere da parte il 50 per cento
@elianacipolla93384 жыл бұрын
ciao mi sono iscririta
@leonardobaffi4 жыл бұрын
Meriti molti più iscritti
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Spero possano arrivare in futuro 😊
@leonardobaffi4 жыл бұрын
Leonardo Pinna intanto da oggi ne hai uno in più 🙋🏻♂️
@lucaardizzi90894 жыл бұрын
Ma non prendo mai solo due buste
@riccardoespositoabate4644 Жыл бұрын
Zio dalle 7 alle 18 mi sparo 😊
@soufianebousselham50704 жыл бұрын
Ma anche lavorare è un investimento perché praticamente tu lavori 6 mesi poi ti prendi 6 mesi di disoccupazione e così via
@aderezzverified79444 жыл бұрын
Ma che cazzo ho appena letto
@soufianebousselham50704 жыл бұрын
@@aderezzverified7944 è una soluzione INTELLIGENTE
@jumbogamer15564 жыл бұрын
Io quando andavo a scuola ero contento di fare qualcosa nella mia giornata quindi penso sarà lo stesso per il lavoro. Passo tempo e guadagno
@sigi80713 жыл бұрын
Dipende dal lavoro
@felleritaly19034 жыл бұрын
Mi sa che gli affari non stanno andando così bene , mandami l IBAN che ti invio 20 euro per il parrucchiere...
@simoneerbuto42524 жыл бұрын
Tutte le persone che si chiamano Simone 😕
@bibox9487 Жыл бұрын
La prima cosa da fare appena arriva lo stipendio é pagare i debiti che abbiamo volontariamente abbiamo *contratto*
@cirostile81184 жыл бұрын
Io col mio stipendio compro un opossum
@lucaconte94514 жыл бұрын
Coca e mignotte tutta la notte
@alessandrocolombo81524 жыл бұрын
Vai dal parrucchiere fatti un favore
@ivanvaldiserra25334 жыл бұрын
Hahahaha
@Paceroeasy4 жыл бұрын
Bel video, ma la difficoltà vera secondo me è dove e come investire questi denari?!?!?!? Azioni? Posso farti perdere, fondi? Rendono poco se sicuri.....è questo per me il vero dilemma
@pietrogrossonicolin59284 жыл бұрын
ETF
@Paceroeasy4 жыл бұрын
@@cammellosaudita1376 eh ma questo già lo faccio 😂😂😂
@enzomusso63644 жыл бұрын
La prima cosa che faccio quando prendo la busta paga, e' dividere i miei soldi, per tutto il mese.
@breakingdays4423 Жыл бұрын
A dire il vero mi sveglio alle 3 del mattino e finisco alle 16 , il mio stipendio è di 2000 euro con il avans di 1000 , quindi in totale guadagno 2700 (mettendovia le tasse).vivo in Belgio , per favore , ho bisogno di un grande aiuto , come posso andare avanti ? Vivo in un duplex( un studio ) , e addirittura non posso andare avanti , spendo di più su mangiare e basta , e le sigarette ....se vedi questo mesaggio aiutami!
@TheFriendlyJoker4 жыл бұрын
Ciao a te. Sono in provincia di Cuneo (mi chiamo Simone 😂)
@giovanni-23524 жыл бұрын
Avere tanti soldi non significa avere una qualità della vita migliore, è spendere che migliora la nostra vita, la rende gratificante e soddisfacente. Risparmiare non porta altro che ad una riduzione della qualità della vita.
@alessandro49294 жыл бұрын
Allora non ELLE-PI ma all'americana EL-PI
@stefano4994 жыл бұрын
Sono finiti i tempi in cui nei video si facevano analisi di bilanci?!
@LeonardoPinna4 жыл бұрын
Altro round appena arrivano risultati del 2° quarto 2020!
@stefano4994 жыл бұрын
Ok... la qualità 😉
@mariateresalombardi67273 жыл бұрын
A farci dei piccoli risparmi.per un domani
@oreste2404 жыл бұрын
spendiamo tutto in ragazze di facili costumi......
@alessiocaputo23014 жыл бұрын
😉
@giorgiopigola4 жыл бұрын
@@cammellosaudita1376 la bamba bro
@paro644 жыл бұрын
Pagare prima se stessi non significa risparmiare il 10-15-20-30% ma cambiare il paradigma. Bensì cambiare il modo in cui arrivano i soldi. Se sei un dipendente non potrai ma pagare prima te stesso perché non ci sono modi o margini per pagare prima se stessi...le tasse vengono pagate a monte e non ci sono grossissime manovre per dedurre, posticipare o avere modi di pagare prima se stessi. Se si ha un’azienda/partita iva cambia tutto, in quel caso si che uno può pagare prima se stesso.
@mariateresalombardi67273 жыл бұрын
Io i soldi della mia dei miei clienti sono in più e li metto sempre da parte in un salvadanaio