Il sesto lancio di Starship è stato annunciato. Verrà tentato non prima del 18 novembre, e ovviamente lo seguiremo in live insieme qui: kzbin.info0WaWTz0Zwkk?si=mXFGw31H4YNXgwFo
@aldoskyz824 күн бұрын
Grazie finalmente un canale italiano come si deve che segue lo sviluppo di Starship!
@Astrospaceit24 күн бұрын
Ciao, grazie mille 🚀🚀💪
@myvideos170723 күн бұрын
Esatto infatti
@tub0ne24 күн бұрын
Davvero ottimo video, contento di vedere questa qualità in Italia. Sorpreso per la v2: fino a qualche tempo fa si parlava proprio di questa come carico utile in LEO di 100t.
@Astrospaceit24 күн бұрын
Ciao, grazie mille 🚀 Vero, vedremo quanto riuscirà poi ad aumentare il carico utile con la V3. Sicuramente sarà oltre i 150 ton
@michelozzo24 күн бұрын
Quello che è ridotto è il volume in metri cubi rispetto alla v1, ma grazie al propellente aggiuntivo, la capacita del payload è passata da 50 a 100 ton LEO.
@albanokalaci24 күн бұрын
Grazie mille per il canale spero che cresciate molto.
@Astrospaceit24 күн бұрын
Ciao, grazie mille. Un passettino alla volta andremo parecchio in alto 🚀🚀
@carminebarisano25 күн бұрын
La ship block 3 implicherebbe un innalzamento della torre o sbaglio?
@Astrospaceit25 күн бұрын
Ciao, si questo è vero. Già la seconda torre che SpaceX ha costruito a Starbase è più alta della prima. Attualmente però non sappiamo se prevedono anche una terza versione della torre ancora più alta.
@francopozzi843625 күн бұрын
👍
@bb_summernp288124 күн бұрын
Se la Ship block 3 sarà così alta c'è da aspettarsi un sistema di gambe simile a quello del primo stadio di Falcon 9?
@Astrospaceit24 күн бұрын
No, questo è impossibile proprio perchè l'intera Starship è progettata per funzionare senza gambe.
@sirlightbright24 күн бұрын
no, l'hanno sempre escluso l'uso delle gambe, perché per assorbire l'inerzia di una massa così grande, le gambe dovrebbero essere così robuste e pesanti da disperdere molto della capacità di carico. L'uso delle torri è la soluzione migliore dal punto di vista prestazionale, anche se sicuramente complicato..
@michelozzo24 күн бұрын
Parlando della ship(non del booster), sicuramente le versioni che dovranno atterrare sulla luna e Marte, avranno delle gambe. Come saranno non si sa.
@spacetimporal21 күн бұрын
potreste fare questa rubrica poi spesso?
@Astrospaceit21 күн бұрын
Ciao, "I progressi di Starship" esce ogni mese, il giorno 5. Stiamo però accelerando e già da dicembre faremo circa due puntate al mese invece che una.
@spacetimporal21 күн бұрын
@ ottimo, mi fa piacere. grazie!
@bernardomattiucci24 күн бұрын
Riscrivo il commento senza link.... Nella Live del 5° lancio, avevo accennato al fatto che la seconda torre è ruotata di 90° rispetto alla prima. Su X c'è una foto aerea che le ritrae entrambe. Da lì è possibile vedere l'orientamento differente della seconda torre. Motivo? Penso per facilitare il rientro della ship dal lato Oceano Pacifico... ma bisognerebbe approfondire. L'altra cosa che dicevo... il rendering degli interni della versione HLS potrebbero essere parziali. Se effettivamente rappresentano il mockup della HLS, allora è evidente che mancano dei pezzi... come l'airlock prima di tutto... e poi il vano tecnico con le batterie, le celle a combustibile, ecc... E' probabile che nel mockup non siano stati inseriti tutti i particolari perché non ancora progettati. Nella versione "definitiva", inoltre, penso che ci saranno 4 piani diversi. Dal basso: livello cargo non pressurizzato, livello pressurizzato con airlock e sistemi tecnologici, livello pressurizzato con magazzino e altri scomparti (cambusa, toilette, ecc), livello pressurizzato di comando e attività quotidiane.
@Astrospaceit24 күн бұрын
Ciao Bernardo, grazie mille del commento. Ricordo bene quella live. Ne parleremo ancora sicuramente, magari già lunedì sera in live
@MrMa198122 күн бұрын
Ma quel coso dovrebbe allunare verticale? Boh, mi sembra troppo alto e poco largo per quell'uso. Almeno il LEM per quanto grande come una casa (cioè letteralmente le misure sono quelle) era più largo che alto con un baricentro bassissimo.
@Paolo-s8p20 күн бұрын
@@MrMa1981 Sì, ma era pilotato a mano, e nessuno sapeva esattamente come si sarebbe comportato. Occorreva un amplissimo margine di stabilità intrinseca. Starship ha un sistema di controllo molto più evoluto. Possiamo fare un confronto fra un caccia della prima guerra mondiale, biplano, e un F-35.
@roberto169323 күн бұрын
V2 ... é un nome che riporta indietro nel Tempo ...
@flaviogiuliano501923 күн бұрын
... fa sognare e scendere una lacrima ❤
@joannabeatakolbon422221 күн бұрын
seconda querra mondiale isola Wolin
@Paolo-s8p15 күн бұрын
@@flaviogiuliano5019Ehm... in che senso?
@alessandrofirenze437125 күн бұрын
Tutto molto bello, ma V2 mi suona male, ma tanto male. ps. live bellissima ieri sera
@Astrospaceit25 күн бұрын
Ciao Alessandro, grazie mille. Live veramente interessante sono d'accordo. Sembra tra l'altro che SpaceX voglia ora chiamarla Block 2 e non V2. Probabilmente però si chiamerà sempre e solo Starship.
@Robert-ek3qt25 күн бұрын
Atterra in Inghilterra o in Polonia?
@myvideos170724 күн бұрын
Molto interessante 👏👏👏sesto volo direi ultima settimana di novembre
@Astrospaceit24 күн бұрын
Ci sta, appare fattibile anche a noi
@stellaceleste369721 күн бұрын
Per andare dove ??? 😀
@Paolo-s8p19 күн бұрын
A prendersi un po' di Tintarella di Luna.
@DEVASTATOR47819 күн бұрын
Ci stanno davvero provando ad andare sulla luna per la prima volta.
@Paolo-s8p19 күн бұрын
Beh, no. Faranno come le precedenti sei volte. Porteranno sulla Luna una troupe cinematografica e gireranno sul posto il filmato del finto allunaggio, che poi sarà presentato come allunaggio vero.
@giorgiolazara336718 күн бұрын
Secondo me avverrà nel periodo “17” … Cioè dicembre …
@nicoG371825 күн бұрын
Praticamente TIN TIN sulla luna.
@Paolo-s8p20 күн бұрын
@@nicoG3718 Allora non sono il solo ad averci pensato. Musk nel ruolo di Tornasole mi piace molto.
@lucabiagini704722 күн бұрын
Non riesco ad essere più appassionato come prima agli sviluppi di SpaceX da quando ha partecipato alla campagna elettorale statunitense e con le sue dichiarazioni.
@Paolo-s8p15 күн бұрын
Beh, anche Leonardo da Vinci è stato un personaggio controverso, e così pure Von Braun. Ma il primo ha inventato l'ingegneria aeronautica, e il secondo ha portato l'Uomo sulla Luna. 😊
@lucabiagini704714 күн бұрын
@ i tempi sono un po’ diversi, non credi? Soprattutto il tedesco era un prigioniero di guerra praticamente obbligato a lavorare sul progetto. Mentre Musk ha deliberatamente deciso di appoggiare un personaggio con una miriade di denuncie, frodi fiscali, omofobico, razzista, xenofobo, demagogista, maschilista, ignorante, e di aver cambiato radicalmente il suo orientamento politico da democratico, anche se moderato, a repubblicano. Dopo aver acquistato una delle piattaforme social più potenti, licenziato gran parte del personale e riaperto account filo nazzisti… Qualcosa non mi torna…🤔
@Paolo-s8p13 күн бұрын
@@lucabiagini7047 Hai ragione, i tempi sono diversi. Musk, al pari della maggior parte degli uomini d'affari, è uno scommettitore, come a suo tempo lo sono stati Rockefeller e Soros. Neppure Henry Ford era uno stinco di santo. A queste persone non serve possedere elevati principi morali. Se, con le loro imprese, danno lavoro a più persone e promuovono il progresso scientifico e tecnico, direi che davanti alla Storia il loro bilancio è complessivamente positivo.
@lucabiagini704712 күн бұрын
@@Paolo-s8p sono completamente d’accordo con te con questa analisi. Niente da aggiungere. Infatti la mia è solamente una sensazione personale, forse anche nel contesto sbagliato.
@Seiunodue24 күн бұрын
Mancano: la palestra, la cucina , i gabinetti, e i laboratori di ricerca
@Paolo-s8p15 күн бұрын
Ogni cosa a suo tempo. Nel Nautilus di J. Verne c'era anche un organo. Chissà che tipo di musica sará di moda quando avverrà il primo sbarco su Marte. 😊
@bernardomattiucci24 күн бұрын
Ma avete cancellato il mio commento?
@albertofoti415224 күн бұрын
probabilmente hai messo un link o parole ambigue. a volte KZbin impazzisce
@bernardomattiucci24 күн бұрын
@@albertofoti4152 si, avevo messo un link ad un post su X per far vedere le 2 torri! :(
@Astrospaceit24 күн бұрын
Ciao, purtroppo colpa di KZbin 😔😔
@Paolo-s8p20 күн бұрын
@@bernardomattiucci È successo più volte anche a me, e non solo su questo canale. Ho consultato esperti. Purtroppo non c'è niente da fare, e nessuno sa perché. Aspettare qualche giorno, e riprovare dopo avere rimaneggiato un po' il testo.
@sagaramille99325 күн бұрын
"No ma non e' possibile" cit. 😂
@Astrospaceit25 күн бұрын
Più di qualcuno si è mangiato un cappello quel giorno 😂
@doriadan7625 күн бұрын
Sara' interessante capire come proteggeranno gli astronauti quando attraverseranno le fasce di Van Allen....
@Paolo-s8p25 күн бұрын
Protezione attiva e passiva. Attiva: ridurre al minimo il tempo di attraversamento. Passiva: schermi antiradiazioni. Tecnologia disponibile da tempo e ben collaudata. 😊
@stellaceleste369721 күн бұрын
@@Paolo-s8p e tu ci credi 😊
@rd2s68621 күн бұрын
Si, hai visto troppi film, magari pure gli scudi di star Trek. Le uniche cose efficaci sarebbero un rivestimento di piombo o stare dietro serbatoi di acqua salata, ma sono rimedi parziale e inapplicabili dove per risparmiare peso è tutto ridotto all osso, quindi acque e piombo non sono compatibili, quindi si riduce il tempo di esposizione, anch'esso rimedio parziale a causa delle radiazioni cosmiche, che ad oggi sono fuori tema poiché attraversano incolume pianeti, soli e per dirtela breve sono quel formicolio visibile sulle TV analogiche quando non sei sintonizzato o non hai nessuna antenna collegata, ad oggi come nel laboratorio del gran sasso si ha avuto uno dei tentativi per misurare ma ancora senza in risultato apprezzabile, praticamente oltrepassa sensori e l' intero pianeta viaggiando alla velocità della luce, quindi non si conosce nemmeno che comporta per il nostro corpo essere bombardati in ogni momento da queste radiazioni conosciute pure come radiazioni di fondo.
@Paolo-s8p21 күн бұрын
@@rd2s686 Scusa, ma se i raggi cosmici attraversano incessantemente noi e il nostro pianeta, e noi umani siamo qui da un paio di milioni di anni, direi che l'effetto sul nostro organismo lo conosciamo eccome. Ok, il campo magnetico terrestre li attenua, ma ti ricordo che l'effetto dell'esposizione alle radiazioni è cumulativo, e dipende, più o meno, dal prodotto dell'intensità per il tempo di esposizione. Stimando in 70 anni la durata media della vita umana, direi che in prima approssimazione 70 anni di esposizione a radiazioni a bassa intensità esercitano un effetto maggiore che 70 giorni di esposizione a radiazioni più intense, quali si incontrano nello spazio. Dove, peraltro, gli astronauti non vanno in costume da bagno. Il piombo non è necessario. Il Modulo di Comando Apollo aveva una struttura a nido d'ape a doppio strato, alluminio e acciaio, di spessore compreso fra 30 mm e 70 mm. Nel caso di Arthemis si dovrà tener conto di un'esposizione di pari durata all'Apollo durante l'attraversamento delle Fasce di Van Allen, e di un'esposizione più prolungata (ma si parla di giorni, non di anni) alla radiazione cosmica, meno intensa. Impegnativo dal punto di vista progettuale, ma tutt'altro che impossibile. E, no, non mi piace la fantascienza e non sono un fan di Star Treck. Sono, più modestamente, un ingegnere.
@rd2s68619 күн бұрын
@@Paolo-s8p SE GIA CONOSCEVI LA FATTURA DEL NIDO D' APE E L'ALLUMINIO PERCHE NON L'HAI SCRITTO PRIMA? ANCORA UNA VOLTA VUOI CASCARE IN PIEDI, TI CONSIGLIO DI TROVARE ALTRI PER CONTINUARE SU QUESTO TEMA O QUEL CHE TI PARE, MA ALLA FINE SICURAMENTE AVRAI A CHE FARE CON UN TUO PARI, IL QUALE HA CURA DI METTERE ALLA FINE " RISPOSTA IN EVIDENZA" Ps chiedo scusa per il maiuscolo, mi sono accorto tardi che succedeva e non vale la pena riscriverlo. riporto qui "stop here" , cioe' presumo che o non conosci l'inglese oppure è l'arroganza o la presunzione che te lo fa fare, ciao, buona vita
@gleasonflat18 күн бұрын
Ammazza che SFIGATI. Ancora con sti Cartoni Animati? Space is only in your IMAGINATION. It's NOT REAL. Questa invece è la REALTÀ. Libro del giro delle luci del cielo, ognuna come sta, nella propria classe, nella propria potenza, nel proprio tempo, nel proprio nome, nella propria nascita nel proprio mese e che mi mostrò Uriele, l’angelo santo che stava con me, che è il loro condottiero. (Io scrivo) tutto il loro libro, così come Egli mi mostrò secondo tutti gli anni del mondo, fino all’eternità e finché sarà fatta un’opera nuova, che starà in eterno. E questa è la prima legge delle luci: l’uscita della luce “sole” è nelle porte del cielo che (sono) verso oriente e il suo tramonto nelle porte del cielo di occidente. E vidi sei porte da cui usciva il sole e sei ove esso tramontava e la luna, attraverso di esse, sorgeva e tramontava. E, guida alle stelle e a quelli che le guidano, (sono) sei (porte) ad oriente e sei ad occidente del sole e tutte una dietro l’altra, ritte, e molte finestre a destra e a sinistra di questa porta E per prima usciva la luce maggiore, chiamata sole, e la sua orbita è come la circonferenza del cielo e tutto era pieno di fuoco splendente ed ardente. Il vento soffiava (sui) carri sui quali esso saliva. E il sole tramontava dal cielo e tornava per il nord per andare ad oriente ed era guidato per entrare in questa porta e illuminava la faccia del cielo. Così sorgeva nel primo mese per la porta grande ed usciva per la quarta di quelle sei porte che (erano) verso oriente del sole. Ed in questa quarta porta da cui usciva il sole nel primo mese vi erano dodici finestre aperte da cui usciva la fiamma quando esse, al loro tempo, si aprivano. Quando il sole sorgeva dal cielo, usciva per quella quarta porta per trenta mattine e scendeva direttamente attraverso la quarta porta che è ad occidente del cielo. E, in quei giorni, il giorno si allungava e la notte si accorciava, per trenta giorni. E, in quei giorni, il giorno era lungo due parti più della notte ed era, il giorno, esattamente dieci parti e la notte (era) otto parti. Ed il sole usciva da questa quarta porta e tramontava per la quarta e ritornava nella quinta che (è ad) oriente per trenta mattine ed usciva da essa e tramontava nella quinta porta. Allora il giorno si allungava di due parti ed il giorno era undici parti e la notte si accorciava ed era sette parti. Ed il sole ritornava ad oriente ed entrava nella sesta porta ed usciva e tramontava nella sesta porta per trentuno mattine, secondo il segno di lei. Ed in quel giorno, il giorno era più lungo della notte ed il giorno era 12 parti e la notte era corta ed era sei parti. Ed il sole era tolto affinché il giorno si accorciasse e la notte si allungasse ed il sole tornava ad oriente ed entrava nella sesta porta e sorgeva da essa e tramontava per trenta mattine. E, quando si esaurivano trenta mattine, il giorno diminuiva di una parte, esattamente, ed il giorno diventava undici parti e la notte sette. E il sole usciva da occidente, da quella sesta porta ed andava ad oriente e sorgeva dalla quinta porta per trenta mattine e tramontava ad occidente, di nuovo, nella quinta porta ad occidente. In quel giorno, il giorno diminuiva due parti ed il sole era dieci parti e, la notte, otto. Ed usciva, il sole, da quella quinta porta e tramontava nella quinta porta, ad occidente, e sorgeva nella quarta porta, secondo il di lei segno, per trentuno mattine, e tramontava ad occidente. In quel giorno, il giorno si eguagliava con la notte, diventava eguale, e la notte era nove parti ed il giorno nove parti. E il sole usciva da quella porta e tramontava ad occidente e ritornava in oriente ed usciva dalla terza porta per trenta mattine e tramontava ad occidente, nella terza porta. E in quel giorno la notte era più lunga del giorno per trenta mattine ed il giorno si accorciava, di giorno (in giorno), per trenta giorni, e la notte era dieci parti esatte ed il giorno era otto parti. E il sole usciva da quella terza porta e tramontava nella terza porta, ad occidente, e ritornava ad oriente ed il sole usciva nella seconda porta di oriente per trenta mattine e, egualmente, tramontava nella seconda porta, ad occidente del cielo. E, in quel giorno, la notte era undici parti ed, il giorno, sette. Ed il sole usciva, in quel giorno, da quella seconda porta e tramontava ad occidente, nella seconda porta, e ritornava a oriente, nella prima porta, per trentuno mattine e tramontava, ad occidente, nella prima porta. Ed in quel giorno la notte si allungava e diventava il doppio del giorno e la notte era esattamente dodici parti ed, il giorno, sei. E il sole compì le sue stazioni e girava un’altra volta su quelle stazioni ed entrava in quella porta per trenta mattine e tramontava ad occidente, alla parte a lui opposta. E in quel giorno la notte si accorciava dalla propria lunghezza di una mano, cioè di una parte ed era undici parti ed il giorno era sette parti. Ed il sole ritornò ed entrò nella seconda porta, ad oriente, e ritornava su questa sua stazione: per trenta mattine sorgeva e tramontava. E in quel giorno la notte si accorciava dalla sua lunghezza e diventava, la notte, dieci parti ed, il giorno, otto. E in quel giorno il sole usciva da quella seconda porta e tramontava ad occidente e ritornava ad oriente e sorgeva nella terza porta per trentuno mattine e tramontava ad occidente del cielo. Ed in quel giorno la notte diminuiva e diventava nove parti ed il giorno diventava nove parti e, notte e giorno, erano eguali e l’anno era, esattamente, trecentosessantaquattro (giorni). E la lunghezza e la brevità del giorno e della notte si distinguevano secondo il corso del sole. Per causa sua, il suo corso si allunga di giorno in giorno e di notte in notte si accorcia. E questa è la legge e il corso del sole ed il suo ritorno quando rientra: per sessanta (giorni) entra ed esce. Questa è la grande luce eterna, chiamata sole nell’eternità. Questa, è la gran luce che esce e che si chiama “sole”, dato il suo aspetto, come il Signore comandò. E, così, esso esce ed entra e non diminuisce né si riposa, ma corre notte e giorno, sul carro, e la sua luce illumina sette volte più della luna ma le misure di ambedue sono eguali.
@Paolo-s8p15 күн бұрын
Rispettabile punto di vista, codesto tuo. Ma tu dovresti cercare di rispettare i punti di vista altrui. 😊
@leonardo522524 күн бұрын
Saranno più di 50 cicli al secondo, un normale PLC industriale riesce a fare un ciclo in circa un millisecondo
@francescoariani3824 күн бұрын
Un conto è un ciclo di controllo su un sistema industriale in cui i parametri sono bene o male sempre gli stessi e conosciuti al 99%, un conto è un ciclo di controllo su un computer di bordo in comunicazione con un altro computer a km di distanza, che deve basarsi su continue rilevazioni e migliaia di parametri, quasi tutti sconosciuti. Quindi si, circa 50 cicli di controllo tra controllo e risposta del sistema a terra, in 1 secondo, sono più che plausibili.
@leonardo522524 күн бұрын
@francescoariani38 Con tutto il rispetto che esperienza hai sui sistemi di controllo, perché quello che dici non ha senso...🤔
@davidemitra312624 күн бұрын
@@leonardo5225 il ciclo di controllo non è fisso. Dipende dal tipo di controllore e dal controllo deve fare. Un plc con un software bello carico può impiegare anche decine di ms per ciclo
@leonardo522524 күн бұрын
@@davidemitra3126 Certo, dipende dal PLC dal programma e dalle esigenze, ho 30 anni di esperienza con PLC omron dal C20 agli ultimi NX-NJ, se hai la gestione assi come negli ultimi è improponibile un tempo di ciclo di decine di millisecondi... Comunque per il canale siamo abbastanza fuori tema...😂
@Astrospaceit24 күн бұрын
Ciao Leonardo, mai fuori temi quando le discussioni sono interessanti. Sarebbe veramente interessante sapere a quale (e quanti) computer si riferisse Musk in quel caso, cosa che cambierebbe molto il discorso.